Poltrona massaggiante: Quali sono i suoi benefici? Classifica top 7 delle migliori

La poltrona massaggiante è una classica poltrona a tutti gli effetti, però è dotata al suo interno di una serie di rulli, collocati nel sedile e nello schienale, il cui movimento imprime un massaggio alla schiena e alle gambe.

In base al modello scelto, può anche essere equipaggiata con sistema riscaldante e con poggiatesta rotante.

Acquistare una poltrona massaggiante significa regalarsi un’oasi di benessere e relax restando comodamente tra le mura domestiche, senza la necessità di uscire di casa per raggiungere una SPA o lo studio di un massaggiatore.

Le sue origini sono lontane, dobbiamo spostarci in Giappone. Qui la sapienza e la saggezza nipponiche in fatto di massaggi, cura del corpo e della mente (alias benessere) hanno fatto sì che a metà degli Anni Cinquanta il prestigioso marchio Fujiiryoki mise in commercio il primo modello di questo genere di prodotto.

Nel corso degli anni a seguire la poltrona massaggiante si è diffusa sempre più, in tutto il mondo, e la sua produzione si è fatta di larga scala e l’ha resa più abbordabile dal punto di vista economico.

Nei decenni sono stati compiuti molti progressi che ci hanno permesso di avere a disposizione poltrone sempre più performanti.

L’apice è stato raggiunto con JP2000: si tratta della prima poltrona da massaggio dotata di intelligenza artificiale, pertanto, in grado di interagire con noi e di eseguire con precisione e puntualità i nostri comandi vocali.

Funzionamento della poltrona massaggiante

1
HOMCOM Poltrona Relax Massaggiante Riscaldante, Poltrona Reclinabile fino a 150° in Finta Pelle con...
  • POLTRONA RECLINABILE: La poltrona relax si può reclinare fino a 150° e girare a 360°, ed è perfetta per leggere un libro, guardare un film in TV o fare un pisolino. Puoi anche dondolarti durante...
2
HOMCOM Poltrona Relax Massaggiante con 8 Modalità e 5 Intensità, Poltrona Reclinabile con...
  • 2 PUNTI DI MASSAGGIO E 8 MODALITÀ: La poltrona relax è dotata di 2 potenti punti di massaggio vibranti nello schienale. Per un rilassamento completo puoi scegliere tra 8 diverse modalità di...
3
YONISEE Poltrona Relax Elettrica 150° Poltrone Massaggiante Reclinabile Alzapersona Con Poggiapiedi...
  • Reclinabili con massaggio per un relax totale -Il vostro divano è il fulcro del abitativo, dove passate il tempo a intrattenere gli amici, a guardare la TV e a rilassarvi durante il fine settimana....
Offerta4
vidaXL Poltrona Massaggiante Reclinabile Poltroncina per Massaggi Divano Singolo Massaggiatore Sedia...
  • Funzione reclinabile manuale: la sedia reclinabile è appositamente progettata con 3 posizioni reclinabili in modo da poter regolare manualmente lo schienale e il poggiapiedi secondo il proprio...
5
HealthRelife Poltrona massaggiante 3D con regolazione dell'inclinazione elettrica programmi...
  • 【Schiena a L da 120 cm】Goditi un'esperienza di massaggio con la nostra schiena a L lunga 120 cm, progettata per adattarsi perfettamente alle curve naturali del tuo corpo. La generosa forma a L...
6
MCombo - Poltrona massaggiante elettrica, con funzione reclinabile e di riscaldamento, modello: 7061
  • Funzione reclinabile elettricamente: grazie allo schienale regolabile e al poggiapiedi è possibile scegliere tra diversi livelli e rilassarsi. Con il telecomando la vostra poltrona massaggiante può...
7
MCombo - Poltrona massaggiante elettrica, con funzione reclinabile e di riscaldamento, modello: 7061...
  • Funzione reclinabile regolabile elettricamente-- Grazie allo schienale e al poggiapiedi regolabili, puoi scegliere tra diversi livelli e sdraiarti rilassato. Con il telecomando, si può facilmente...

Questo complemento d’arredo è il connubio perfetto tra il classico comfort e relax che ci si aspetta da una poltrona di casa e il benessere che ci dona una seduta di massaggio alla schiena e alle gambe.

La serie di rulli che si trovano al di sotto dell’imbottitura si attivano e agiscono in sinergia perfetta, infatti, il risultato che otteniamo è un vero massaggio professionale, intenso e mirato, che coinvolge la schiena e le gambe.

Le varie tipologie di poltrone massaggianti sono dotate di sistemi automatizzati che realizzano differenti tipologie di movimento e vibrazione per l’ottenimento di vari tipi di massaggi. Inoltre, per amplificare ulteriormente il comfort, è possibile regolare lo schienale, il poggiapiedi, l’inclinazione della seduta.

Ci sono poi modelli che prevedono anche la funzione alzapersona, ovvero l’accompagnamento del movimento della persona durante la seduta e nella fase di alzata.

Quest’ultima opzione è molto importante e svolge un ruolo particolarmente significativo, in quanto non dona solo benessere fisico ma anche psicologico. Infatti, le persone non autosufficienti o che comunque presentano difficoltà nel deambulare, trovano un grande aiuto e conforto in questa funzione.

I benefici che ci regala la poltrona massaggiante

Poltrona Massaggiante benefici

Acquistare per sé oppure regalare una poltrona massaggiante vuol dire donare benessere.
I benefici che apporta al nostro fisico sono molteplici.

L’azione dei rulli che massaggiano stimola la circolazione e il sistema linfatico delle nostre gambe e tutto ciò si traduce nel dire addio a quel fastidioso senso di pesantezza agli arti inferiori (che si presenta soprattutto la sera, quando finalmente rientriamo a casa dopo aver trascorso parecchie ore fuori casa, magari molte delle quali passate in piedi).

Possiamo stare comodamente in poltrona leggendo un buon libro oppure guardando la TV e, contemporaneamente, ricevere questo massaggio rigenerante.
Senza dover uscire di casa, senza dover preventivamente fissare un appuntamento e senza spendere neppure un euro. Semplicemente, accomodandoci sulla nostra nuova poltrona.

Nella scelta della nostra poltrona-SPA (possiamo definirla così visti i risultati) dobbiamo prendere in considerazione lo spazio a disposizione nella stanza in cui desideriamo collocarla, la portata massima di peso, in quanto questo influisce sul buon funzionamento degli ingranaggi che generano i movimenti e le vibrazioni indispensabili per godere di un buon massaggio.

Controindicazioni

Non risultano controindicazioni per quanto concerne l’utilizzo di una poltrona massaggiante. L’unica accortezza richiesta è quella di informarsi bene sulle caratteristiche tecniche della stessa, al fine di valutare se il modello x o y fa al caso nostro.

La ragione principale risiede nella capacità massima di carico. Infatti, il peso dell’utente è un’informazione fondamentale sulla base della quale scegliere il modello da acquistare, perché se la poltrona non è in grado di gestire un determinato peso significa che i meccanismi al suo interno non lavoreranno bene e ciò inficerà sul risultato ovvero sul massaggio eseguito.

Classifica top7 delle migliori poltrone massaggianti

Poltrona Massaggiante migliore

Attualmente l’e-commerce ci offre un ampio ventaglio di modelli di poltrone massaggianti tra cui abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.

Ciascuna di esse presenta differenti caratteristiche e prezzi, ma sicuramente troveremo quella che fa al caso nostro e che rientra nel nostro budget di spesa.

Di seguito sono indicate in ordine decrescente di prezzo le 7 migliori poltrone massaggianti che possiamo comodamente ordinare rimanendo sul divano di casa.

  • Zero Gravity – Miglior poltrona massaggiante

Questa poltrona è veramente il top di gamma. Linee eleganti e moderne che fanno di questa poltrona un elemento di design che dà un tocco di stile all’ambiente oltre a regalarci una seduta di massaggio professionale.

Prevede ben 8 programmi di massaggio automatici, tra cui yoga, stretching, relax, comfort e full body, il controllo vocale grazie all’avanzata tecnologia di intelligenza artificiale.
E questo significa godersi appieno il relax senza dover muovere neppure un dito per impostare il tipo di massaggio che desideriamo.

In alternativa, sul bracciolo destro si trovano i pulsanti rapidi per la programmazione delle varie funzioni e per impostare l’intensità e la durata del massaggio.
Per quanto riguarda le gambe, c’è il massaggio drenante che stimola la circolazione di gambe e polpacci: un vero toccasana per alleviare il dolore e il gonfiore.

Le sue dimensioni sono: ‎138x120x76 cm e pesa 90 kg.

  • iRest A303

iRest Nuova Poltrona Massaggiante, reclinabile Zero Gravity, mani robotiche 3D con traccia SL,...
  • Mani robotiche 3D con traccia SL: iRest A303 è dotato di morbidi rulli in stile quad per imitare la sensazione delle mani umane, combinando 5 metodi manuali: impastare, picchiettare, impastare e...

Questa elegantissima poltrona è disponibile in due colori, nero e marrone. E’ realizzata in fibra di carbonio. Le sue misure sono 170x76x118 cm e pesa 102 kg.

I suoi morbidi rulli in stile quad riescono a riprodurre la sensazione del movimento delle mani umane e offrono 5 metodi: impastare, picchiettare, impastare e picchiettare, shiatsu, rinvigorire l’intero corpo.

iRest A303 è in grado di realizzare il massaggio a compressione d’aria grazie ad appositi airbag che si trovano nelle zone dove poggiano le spalle, le braccia, i polpacci e i piedi. Questo massaggio compressivo contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna in tutto il corpo per alleviare il dolore e il senso di pesantezza.

Un’altra funzione estremamente efficace è zero gravity che riduce il peso della colonna vertebrale e di conseguenza diminuisce la pressione sanguigna. Tutto ciò si traduce in un minor carico sul cuore, inoltre viene stimolata la circolazione alle estremità del corpo rendendo maggiormente efficace il massaggio.

  • Vonoya

VONOYA Poltrona da Massaggio Reclinabile a Gravità Zero con 22 Nodi Riscaldanti, 8D Massaggiatore a...
  • SEDIA ERGONOMICA 8D: questa poltrona massaggiante 8D di Vonoya utilizza 22 nodi di impasto e più cuscini di gonfiaggio per generare potenza di massaggio e spremitura che allevia lo stress e la...

Vonoya è una poltrona massaggiante altamente performante: è reclinabile con la modalità gravità zero ed è dotata di 22 nodi riscaldanti, 8 tipologie di massaggio a pressione d’aria, altoparlanti Bluetooth, terapia del corpo. Insomma, una vera SPA in casa.

Inoltre, è equipaggiata con cuscini di gonfiaggio atti a generare maggiore potenza e intensità di massaggio per sciogliere le tensioni muscolari e alleviare lo stress accumulato.
Impostando Vonoya sulla modalità rilassamento completo si attivano i cuscinetti riscaldanti posizionati all’altezza della fascia lombare. Tale calore scioglie i nodi e riduce la tensione.

Grazie al sistema Bluetooth, si può ulteriormente esaltare questo momento di relax ascoltando della musica rilassante, come ad esempio la riproduzione dei suoni della natura.
Questa poltrona possiede un telaio robusto che può accogliere fino a un carico di 150 kg. Le sue dimensioni sono 150x75x97 cm e pesa 56 Kg.

  • Rotai

ROTAI Poltrona da massaggio - Lettino da massaggio a gravità zero per tutto il corpo, con 6...
  • 【Funzioni potenti】 Con un mech per massaggio a mano umana in stile quadruplo, 6 programmi di massaggio vale a dire: allungamento, rilassamento, recupero, vita e colonna vertebrale, collo e spalle,...

Questo modello è in poliuretano e si presenta in un elegante colore marrone che, abbinato al design della poltrona, conferisce eleganza ma al contempo un tocco di modernità.
Adatta al salotto di casa oppure all’ufficio.

Le dimensioni di ROTAI sono 127 x 106 x 64 cm e pesa 68 kg.

Si tratta di una poltrona massaggiante estremamente performante e realizzata con materiali di alta qualità. Tra le sue innumerevoli opzioni di programmazione citiamo ad esempio: 6 programmi di massaggio (allungamento, rilassamento, recupero, vita e colonna vertebrale, collo e spalle), 4 tecniche di massaggio (impastare, picchiettare, sincronizzare e shiatsu) e Zero Gravity Position

Massage per raggiungere il top del relax. Inoltre, è equipaggiata con altoparlanti per effetti sonori stereo che permettono l’ascolto della musica con Bluetooth.
Una peculiarità davvero notevole di questo modello è che effettua la scansione del corpo in 90 secondi e, in conseguenza a quanto rilevato, regola automaticamente il tipo di massaggio da eseguire.

Persino l’angolo di inclinazione della schiena e la posizione dei rulli massaggiatori possono essere impostati a proprio piacimento o comunque in base alle proprie esigenze di massaggio.
La pelle PU che ricopre la seduta, lo schienale e il poggia gambe garantisce un massaggio all’insegna della sicurezza, oltre che naturalmente confortevole e salutare.

Il pannello di controllo è posizionato sul bracciolo destro della poltrona e da qui si possono gestire e impostare tutte le funzioni.

  • Poltrona Jenny

La linea POLTRONE ITALIA comprende un ampio ventaglio di modelli, tra cui la poltrona Jenny che è in ecopelle di colore nero.

Linee semplici e morbide che consentono di inserirla in qualunque ambiente, a prescindere dallo stile dell’arredamento. Inoltre, è di ingombro ridotto. Le sue misure sono 95 x 54 x 91 cm e pesa 32 kg.

Jenny offre la possibilità di effettuare 6 massaggi differenti, oltre alla pressoterapia ai fianchi.
E’ dotata di Bluetooth, di un comodo poggiatesta facilmente rimovibile all’occorrenza ed è reclinabile.

  • Homopiv

HOMOPIV Poltrona Massaggiante Riscaldante Reclinabile, Poltrona relax reclinabile, Poltrona...
  • ✅POLTRONA RECLINABILE: Questa fantastica poltrana relax è dotata di un particolare dispositivo manuale a leva, che controlla il sistema di reclinazione dello schienale e del poggia piedi, Si può...

HOMOPIV rappresenta un buon equilibrio tra budget non eccessivamente alto e qualità del prodotto.
E’ in tessuto poliestere e disponibile in tre colori: grigio, grigio chiaro e marrone.

Ha il poggiatesta removibile e una comoda tasca laterale esterna dove riporre un libro oppure il telecomando della TV.
Questa poltrona, oltre che massaggiante, è anche riscaldante e reclinabile.

Infatti, prevede un dispositivo manuale a leva con cui si gestisce la reclinazione dello schienale e del poggia piedi. E’ possibile inclinarli fino a 150 gradi.
Prevede 8 punti di massaggio che si possono agevolmente programmare con l’ausilio dell’apposito telecomando.

Misura 87 x 68 x 100 cm e pesa 23,7 Kg.

  • Gridinlux

Poltrona massaggiante Relax extra imbottita, reclinabile, funzione calore lombare, 5 modalità, 8...
  • Sistema di massaggio in 4 zone: cervicale, lombare, glutei e gambe. Grazie agli 8 motori della tecnologia giapponese strategicamente distribuiti per massaggiare le 4 zone chiave di pressione del...

Gridinlux è sinonimo di qualità e ha firmato anche questo modello di poltrona massaggiante che rappresenta un buon rapporto qualità-prezzo.
Il rivestimento è in poliuretano (Similpelle PU Luxury), è disponibile nell’elegante colore nero.

Questo materiale non è solo bello alla vista, è anche estremamente resistente, comodo, salutare ed estremamente semplice da pulire.
Le sue misure sono 92,5 x 80 x 100 cm e pesa 33,45 kg.

Questa poltrona è dotata di ben 8 motori che sono stati strategicamente collocati in corrispondenza delle zone più sensibili al massaggio (nonché le medesime su cui si accumulano maggiormente stress e stanchezza): cervicale, lombare, glutei e gambe.

Inoltre, la sua imbottitura extra amplifica il comfort che già viene donato dallo schienale reclinabile e dal poggiapiedi estensibile.

C’è un multi-rivestimento extra che si trova in corrispondenza della zona lombare, dorsale e cervicale. E’ stato pensato appositamente per donare il maggior sollievo possibile a questi punti delicati che sono le principali vittime dell’affaticamento fisico e della tensione nervosa.

Per regolare l’inclinazione dello schienale è sufficiente muovere la pratica leva manuale che si trova sul fianco della poltrona.

C’è anche l’opzione calore lombare che aiuta la muscolatura a rilassarsi, sciogliendo più agevolmente le tensioni e lasciando cadere il velo di stress accumulato durante la giornata o la settimana.

Il grande vantaggio di avere in casa propria una poltrona massaggiante come Gridinlux è quello di poterci regalare un massaggio rigenerante anche quotidianamente, se lo desideriamo, senza dover pagare una seduta con un massaggiatore professionista e scomodarci per questo ad uscire di casa.

Anche l’imbottitura extra di cui è dotato questo modello contribuisce a sostenere nel modo corretto e a rilassare la zona lombare della schiena.

Lascia un commento