Pistola termica: A cosa serve? Guida alla scelta con classifica top 7 delle migliori

In casa ci si ritrova molto spesso a dover effettuare interventi di fai da te per la manutenzione di vari oggetti e per tante altre esigenze. Per ottenere dei buoni risultati è indispensabile avere un minimo di competenza e soprattutto tanta pazienza.

Ci sono poi aspetti più tecnici da soddisfare come ad esempio l’utilizzo di strumenti professionali tra cui la pistola termica conosciuta anche come pistola ad aria calda. Un prodotto indispensabile per tutti gli amanti del tempo bricolage che peraltro offre un’ampia gamma di opportunità.

La sua principale caratteristica è quella di ricreare un flusso d’aria calda che può essere utilizzato per sverniciare eliminando un inestetismo oppure per togliere un adesivo da una superficie senza lasciare alcuna traccia.

La scelta della pistola termica in fase di acquisto non è però così semplice come si può credere perché ci sono diverse caratteristiche tecniche da valutare per evitare di ritrovarsi con un prodotto non utile.

Per venire incontro a queste esigenze abbiamo deciso di creare una rapida ed esaustiva guida che pone l’attenzione sulle principali caratteristiche è inoltre proponiamo la classifica top 7 delle migliori pistole termiche.

Caratteristiche della pistola termica

Offerta1
AIUNAOM Pistola ad Aria Calda 2000W Pistola Termica 50℃~650℃ Controllo di Temperatura Senza...
  • 🔥【Suggerimenti per l'uso】Alla prima utilizzazione della pistola termica professionale, potrebbe verificarsi una piccola quantità di nebbia bianca e un odore anomalo, ciò è normale e non...
Offerta2
Einhell Th-Ha 2000/1 Pistola Ad Aria Calda, Rosso
  • Temperatura e passaggio aria a due velocità
3
AIUNAOM Mini Pistola Termica 500W Pistola ad Aria Calda Impostazioni 2 temperature...
  • 🔥【Potenza di 500W】 La mini pistola termica da 500W offre una potenza impressionante, raggiungendo rapidamente la temperatura richiesta in meno di 1,5 secondi. Due impostazioni del flusso d'aria...
4
SEEKONE Pistola ad Aria Calda Professionale, Pistola Termica 2000W, 2 Temperatura 400ºC / 600ºC,...
  • ►【Alta Potenza】Il motore in rame puro fornisce una potenza sufficiente per riscaldare rapidamente la pistola ad aria calda. Grazie al doppio filo riscaldante per una rapida raccolta del calore,...
5
KML2600W Pistola Termica, Pistola ad Aria Calda, Elettrica Professionale Temperatura Regolabile 50...
  • 2600W & 2 TEMPERATURE REGOLABILI - La pistola ad aria calda con motore da 2600 W offre più potenza per riscaldare rapidamente a 550 ° C. 2 temperatura regolabile: 50° C / 550 ° C consente di...
6
Pistola Termica, SEEKONE Pistola ad Aria Calda Professionale 2000W, 60℃- 600℃ Temperatura...
  • 【Motore ad Alta Potenza e Ventola Turbo】Il motore con albero in rame da 2000 W significa che la pistola termica ha basse perdite e alta efficienza. La ventola di alimentazione dell'aria adotta un...
Offerta7
AIUNAOM Pistola Termica 2000W Pistola ad Aria Calda Professionale 9 livelli di temperatura...
  • ❗【Consiglio Gentile】Durante la prima utilizzazione del pistola termica, potrebbe verificarsi una leggera emissione di fumo bianco e un odore sgradevole a causa della vaporizzazione del foglio di...

La pistola termica è uno strumento molto importante per chi ama effettuare lavori di bricolage e occuparsi di varie tipologie di servizi. Può essere adoperata per deformare le caratteristiche fisiche di un oggetto oppure per sverniciare eliminando così una tonalità.

Per sfruttare al meglio queste potenzialità è però opportuno acquistare un dispositivo che garantisca efficienza e altre prestazioni. Per farlo bisogna valutare le caratteristiche specifiche di ogni marchio. Vediamo nel dettaglio alcuni aspetti che dovrebbero sempre essere tenuti in considerazione prima di acquistare il prodotto.

  • La potenza del motore

La potenza del motore è un aspetto Importantissimo perché ci permette di capire l’efficienza della pistola termica. Più potente è il motore è maggiore sono le possibilità di raggiungere rapidamente determinate temperature che sono utili per sverniciare e per effettuare altre tipologie di servizi. In linea di massima è importante scegliere una pistola termica che abbia una potenza superiore ai 1500 Watt. Naturalmente ci sono anche pistole che hanno una potenza inferiore ma si tratta soprattutto delle mini pistole termiche che hanno come principale caratteristica quella di poter essere trasportate facilmente da un luogo all’altro per effettuare interventi saltuari. Inoltre è bene non acquistare una pistola con potenza superiore a 2000 Watt perché potrebbe rivelarsi inutile per un uso fai da te e perché si vanno ad aumentare i consumi energetici in bolletta.

  • Sistemi di sicurezza

È importante che la pistola termica possa raggiungere delle temperature molto elevate grazie alla potenza del motore ma lo è anche altrettanto valutare un prodotto che abbia dei sistemi di sicurezza efficaci. Nel caso specifico bisogna individuare una pistola che preveda un sistema di protezione dal sovraccarico e dalle alte temperature. Un sistema con queste caratteristiche è in grado di spegnere la pistola termica non appena si supera una certa soglia di temperatura permettendo così di minimizzare il rischio di bruciature per l’utilizzatore e anche danni per la stessa pistola.

  • I materiali

I materiali fanno la differenza circa la qualità di una pistola termica perché è necessario che la struttura esterna sia realizzata con una plastica capace di sopportare le alte temperature senza deformarsi e senza trasmettere il calore. Lo stesso vale per la parte interna che occorrerebbe essere fatta in acciaio inox perché innanzitutto garantisce una resistenza fisica ed eventuale sollecitazioni e inoltre contrasta la diffusione del calore.

Classifica top7 delle migliori pistole termiche

pistola termica migliore

  • Black Decker KX2200K-QS – Miglior pistola termica

Offerta
BLACK+DECKER KX2200K-QS Pistola termica/Sverniciatore 2000 W con 8 accessori in valigetta,...
  • 2 velocità di flusso d'aria calda e regolazione variabile della temperatura

Se le esigenze sono quelle di avere termica professionale da utilizzare per sverniciare per tantissime altre applicazioni questo è un prodotto che certamente fa al proprio caso.

Innanzitutto il marchio è una vera e propria sicurezza perché garantisce un’ampia gamma di prodotti che vengono utilizzati in ambienti lavorativi di vario genere permettendo sempre di avere efficienza e prestazioni elevate. Questa proposta è dotata di un motore elettrico che sviluppa una potenza da 2000 Watt ma si può scegliere anche la soluzione da 1.800 watt.

Allo stesso modo è possibile anche acquistare una versione dotata di spatola con l’aggiunta di una piccola cifra. Permette un utilizzo con due velocità di flusso dell’aria calda e inoltre consente di regolare la temperatura con massima precisione a seconda del tipo di lavoro che si deve effettuare.

Le principali applicazioni di questa pistola termica riguardano l’opportunità di sverniciare per eliminare inestetismi di vario genere e rimuovere i colori. Inoltre è adatta per scollare gli adesivi e tanto altro. Le temperature possono raggiungere massimo di 645 gradi e nella confezione di vendita ci sono 18 accessori per garantire ulteriore versatilità.

Gli accessori sono principalmente degli ugelli per gestire il flusso d’aria calda come meglio si crede e un paio di raschietti. Da sottolineare che questa pistola viene utilizzata con una batteria agli ioni di litio e che il suo peso complessivo proprio per la presenza della batteria è di 1,85 kg.

  • Seekone 2000W 50°C-600°C – Pistola termica professionale

SEEKONE Pistola ad Aria Calda Professionale 2000W 50℃-600℃ con Display LCD Digitale, Pistola...
  • 【Potenza elevata con 2 modalità】Display LCD digitale SEEKONE La pistola termica da 2000W fornisce una potenza elevata che riscalda rapidamente fino a 600℃ in pochi secondi. Due modalità...

Per chi vuole effettuare facilmente dei lavori fai da te in casa per risolvere inestetismi e per tante altre esigenze è possibile prendere in considerazione questa pistola ad aria calda professionale dotata di un motore di ultima tecnologia con potenza pari a 2000 Watt.

Uno degli aspetti più interessanti è la presenza di un display LCD digitale per tenere sotto controllo il funzionamento e per supervisionare anche la temperatura a cui lo si sta utilizzando. Ci sono due principali modalità di utilizzo per commutare la temperatura in maniera variabile attraverso un controllo digitale che può andare dai 50 gradi ai 400 oppure dai 50 ai 600 gradi.

Le prestazioni della pistola sono davvero importanti perché il riscaldatore garantisce ben 500 ore di funzionamento alla massima temperatura. Con il display è possibile regolare la temperatura con estrema precisione e mantenere traccia anche dell’ultima temperatura preimpostata in maniera tale da continuare un’attività semmai rimandata di qualche ora.

L’azienda costruttrice inoltre è previsto una serie di accorgimenti che mettano al riparo la pistola da possibili danneggiamenti e anche da rischi per infortuni. Nello specifico c’è un sistema di protezione dal sovraccarico e anche la funzione di ritardo dello spegnimento in maniera tale da evitare di restare accesa la pistola anche dopo l’effettivo utilizzo.

Quest’ultima funzione è molto importante per consentire alla pistola di avere una durata nel tempo maggiore in quanto il filo di riscaldamento viene fatto raffreddare in maniera mirata dopo lo spegnimento.

Il design è semplice e ci sono diverse soluzioni indirizzate ad enfatizzare l’effetto ergonomico per semplificare le impugnatura e per evitare rischi e lesioni da sforzo ripetitivo e disturbi muscolo scheletrici.

Nella confezione di vendita ci sono diversi accessori tra cui l’ugello deflettore per indirizzare il calore in direzioni precise e due ugelli che permettono di concentrare il flusso su un piano di lavoro.

  • Seekone pistola ad aria calda

Pistola Termica, SEEKONE Pistola ad Aria Calda Professionale 2000W, 60℃- 600℃ Temperatura...
  • 【Motore ad Alta Potenza e Ventola Turbo】Il motore con albero in rame da 2000 W significa che la pistola termica ha basse perdite e alta efficienza. La ventola di alimentazione dell'aria adotta un...

È una pistola ad aria calda provvista di motore con albero in rame e potenza pari a 2000 Watt. Questo permette di avere un’alta efficienza del suo utilizzo e di garantire un ottimo lavoro. Per evitare la perdita di calore e che non ci sia il rischio di scottarsi e di comportare danni per la pistola stessa, il nucleo riscaldato è stato schermato con l’uso di una carta mica.

Inoltre è stato installato un sistema di sicurezza che permette di avere protezione la situazione potenzialmente rischiose come il sovraccarico elettrico; in pratica la pistola si spegne automaticamente non appena la temperatura supera un certo range.

Per consentire all’utilizzatore di lavorare correttamente la pistola termica è dotata di un sistema di regolazione con due velocità per quanto riguarda la ventola è di 6 temperature differenti da valutare in funzione di lavoro da eseguire. In aggiunta, è previsto nel sistema aggiuntivo per proteggere dalla polvere e quindi permettere alla pistola di poter durare lungamente nel tempo.

Per quanto riguarda il design la pistola prevede un impugnatura ergonomica e nella confezione di vendita Ci sono quattro ugelli in acciaio inox con un raschietto e il manuale di istruzioni per poter utilizzare al meglio il dispositivo che peraltro è utile per allentare i materiali arrugginiti ammorbidire delle saldature oppure rimuovere dello sporco e della vernice.

  • Einhell Th-Ha 2000/1

Offerta
Einhell Th-Ha 2000/1 Pistola Ad Aria Calda, Rosso
  • Temperatura e passaggio aria a due velocità

Si tratta di una pistola termica che offre un buon riscontro per effettuare un’ampia gamma di servizi e lavoretti fatti in casa. Innanzitutto è un dispositivo estremamente sicuro perché dotato di un sistema di protezione che previene il surriscaldamento e tutte le possibili conseguenze sia per le persone sia per la pistola stessa.

Può essere utilizzata come sverniciatore e inoltre ci sono quattro ugelli inclusi nella confezione per ottenere massima versatilità. È una pistola che pesa 880 grammi per cui c’è l’opportunità per l’utilizzatore di godere di una certa maneggevolezza e inoltre le dimensioni sono pari a 24 cm di lunghezza e 8 cm di profondità.

È dotata di una presa ergonomica che semplifica il tutto e inoltre ci sono una serie di soluzioni molto utili per ottimizzare il servizio offerto ed evitare anche dei danneggiamenti a partire dalla bocchetta protettiva oppure quella che permette un getto più largo del calore.

Il calore prodotto può essere gestito come meglio segrete grazie anche alla bocchetta riflettente e a quella con oggetto ristretto. Questo dispositivo è stato realizzato con tecnologia avanzata è inoltre dispone di un motore funzionale per soddisfare diverse esigenze con potenza massima pari a 2.000 watt.

Per quanto riguarda gli altri accorgimenti previsti dal costruttore per evitare qualsiasi potenziale rischio di infortunio è stato sviluppato un sistema basato su una posizione verticale stabile e sicura.

  • Deltafox DP-EHG 2050C

Pistola ad aria calda elettrica DELTAFOX DP-EHG 2050C - 54 livelli di riscaldamento da 60 a 600 °C...
  • LIVELLI DI RISCALDAMENTO: Grazie ai due livelli di riscaldamento da 60 a 350 °C e da 60 a 600 °C questa pistola ad aria calda è indicata per svariati utilizzi.

È un prodotto che offre un ottimo rapporto qualità prezzo e che permette comunque un’ampia gamma di utilizzi perché la temperatura può essere selezionata tra 54 livelli differenti che vanno da un minimo di 60 gradi fino ad un massimo di 600 gradi.

È dotata di un motore estremamente potente dal 2000 Watt che potrebbe addirittura riscaldare fino a 500 litri di aria in ogni minuto. Questo consente di adoperare la pistola per un’ampia gamma di servizi e applicazioni come rimuovere, riscaldare oppure surriscaldare diversi materiali.

Ci sono poi una serie di soluzioni per semplificare l’attività dell’utilizzatore a partire dall’impugnatura ergonomica per garantire maneggevolezza insieme al peso estremamente ridotto. Da rimarcare che per modificare il livello di temperatura è sufficiente utilizzare l’apposito schermo a led presente nella parte retrostante.

Inoltre nella confezione di vendita ci sono già inclusi una serie di accessori adatti allo scopo come i quattro pratici ugelli e che consentono di utilizzarlo per diverse superfici oppure come la spatola. La pistola è lunga 27 cm con larghezza massima di 24,3 cm mentre la profondità è di 8,6 cm per un peso complessivo di soli 790 grammi.

  • Homury

HOMURY Pistola ad aria calda professionale, pistola ad aria calda da 2000 W, pistola ad aria calda...
  • Contenuto della confezione: pistola ad aria calda da 2000 W, istruzioni per l'uso (lingua italiana non garantita). Dimensioni (lunghezza x larghezza x altezza): 200 x 240 x 80 mm. Peso: 0,7 kg....

È un prodotto che ha un costo contenuto e che comunque offre delle prestazioni professionali perché provvisto di un motore dal 2000 Watt che offre efficienza e affidabilità. In particolare pur riscaldare fino ad un massimo di 500 litri di aria ogni 60 secondi e inoltre è dotato di una serie di sistemi di sicurezza molto importanti che permettono di utilizzare la pistola senza alcun rischio.

Nello specifico c’è la protezione nei confronti del surriscaldamento per evitare che alcune parti della pistola raggiungono delle temperature pericolose per il sistema stesso e per le persone che potrebbero entrarvi a contatto.

Le dimensioni sono contenute per garantire massima maneggevolezza in quanto pari a 24 cm di lunghezza e 20 di larghezza massima con 8 di profondità a cui si aggiunge un peso di 700 grammi che è tra i più bassi del settore.

Da sottolineare anche che questa pistola è stata realizzata con materiale adeguati e nello specifico la struttura è in plastica ABS e dispone di una presa d’aria in acciaio inox per fare in modo che le alte temperature possano essere gestite senza scompensi.

È provvista anche di un filo di riscaldamento ossidante, di una ventola per agevolare il lavoro e di una piastra di mica che garantisce la protezione rispetto alle altre temperature per tutte le altre parti della pistola.

La pistola può essere utilizzata per tantissime applicazioni come rimuovere vernice da una superficie, rinfrescare e rivestire le finestre con della plastica oppure saldare e deformare degli elementi.

  • Wlzp

Offerta
Pistola Termica, Mini Pistola ad aria calda portatile a cavo ultra lungo 6,56FT per lavori...
  • [PISTOLA RISCALDAMENTO RISPARMIO]: Mini pistola termica certificata da TüV, 5 sec di riscaldamento rapido, temperatura massima di funzionamento 350℃ (662℉). Il corpo della pistola termica è...

Per chi è alla ricerca di una pistola termica che fa della maneggevolezza e del minimo ingombro i suoi punti di forza è possibile scegliere questo prodotto innovativo che comunque permette di avere delle prestazioni importanti per diversi utilizzi. Il suo motore sviluppa una potenza di 300 watt e inoltre la temperatura massima di funzionamento si attesta intorno ai 350 gradi.

Per garantire massima resistenza fisica e anche sicurezza sono stati utilizzati dei materiali di qualità come la plastica ABS della struttura interna mentre buona parte della zona interna è realizzata in acciaio inossidabile che oltre ad essere resistente alla sollecitazione fisica supporta al meglio le alte temperature.

Un aspetto interessante è che questa pistola è stata progettata e realizzata con un sistema di raffreddamento a circolazione. In aggiunta non appena le temperature superano una certa soglia entra in gioco un sistema di protezione da sovraccarico che interrompe immediatamente l’alimentazione di fatto spegnendo il dispositivo con la temperatura che andrà gradualmente ad abbassarsi.

Per garantire massima libertà nell’utilizzo della pistola è stato installato un cavo di alimentazione della lunghezza di 2 m. Insomma un prodotto di buona qualità che permette di effettuare delle lavorazioni professionali con il minimo ingombro.

Lascia un commento