Piastra conica: Quali funzioni svolge? Classifica top 7 delle migliori sul mercato

La piastra conica è un accessorio utile per modellare i capelli, riesce a donargli una forma ondulata o riccia, è a tutti gli effetti uno strumento professionale che garantisce una piega realizzata come in un salone di bellezza.

La piastra conica è un prodotto ideale anche per chi vuole acconciarsi i capelli in casa, magari una sera prima di uscire o al mattino in vista di una lunga giornata, in genere alla fine del procedimento, i capelli si fissano con qualche altro prodotto apposito e mantengono la forma scelta per molte ore.

Grazie a una pratica piastra conica si possono infatti realizzare diverse pieghe, nel senso che la funzione di questo portentoso articolo non è limitata soltanto a delle onde sui capelli, ma è in grado di ottenere anche un effetto ricci stretti oppure più morbidi.

Alcune forme del viso sono predisposte particolarmente a essere incorniciate da una chioma mossa, ma non tutti possiedono questo dono naturale, in quanto ci sono persone che hanno dei capelli liscissimi molto difficili da arricciare, la piastra conica rappresenta un rimedio in tal senso, riesce a modellare anche capelli dalla consistenza più doppia e pesante.

È un apparecchio semplice da utilizzare, basta seguire pochi e essenziali accorgimenti, solitamente i comandi sono standard, la piastra conica si regola tramite pratici tasti e funziona attraverso un cavo, collegabile a una presa elettrica.

Si tratta di un articolo mediamente costoso, a seconda della qualità e delle funzioni che si ricercano, utilizzare una piastra conica è in ogni caso conveniente, perché in poco tempo si possono ottenere dei capelli dall’aspetto curato e alla moda.

Caratteristiche della piastra conica

1
Remington Arricciacapelli, Professionale, Rivestimento In Ceramica E Perla, 130°-230°C, Nero,...
  • Ferro Professionale con rivestimento in Perla e Ceramica concentrata di ultima generazione
Offerta2
Bellissima Imetec GT15 200 ferro arricciacapelli, rivestimento in ceramica, forma conica per boccoli...
  • Arricciacapelli per fare capelli ricci, capelli mossi, capelli a onde, boccoli morbidi e luminosi
4
Remington CI9533 Ferro arricciacapelli grande 32 mm Pearl Digital (rivestimento in ceramica con vere...
  • Ferro arricciacapelli da 32 mm per realizzare grandi onde morbide e ricci straordinariamente luminosi senza bigodini
6
Ferro Arricciacapelli 5 in 1 Ondulatore Modellatore Multifunzione Schermo LCD 80°C - 230°C...
  • Ceramica & Tormalina - Si prende cura dei tuoi capelli grazie al rivestimento in ceramica e tormalina, che li rende più definiti e morbidi, riducendo i danni dovuti al calore. La tecnologia ioni...
7
GAMMAPIU’ Ferro Arricciacapelli Professionale Korner XL Rainbow, 4 Temperature Regolabili, Onde...
  • FORMA ESCLUSIVA: L'esclusiva forma conica rovesciata e la lunghezza consentono di ottenere un ricciolo particolare: più volume alla radice, onda più morbida verso le punte. Ideale per capelli...

La piastra conica rappresenta un valido aiuto per riuscire ad avere un aspetto sempre curato; i capelli una volta arricciati, acquistano volume e sembrano triplicarsi, ragion per cui la piastra conica è perfetta per chi magari possiede un tipo di capello particolarmente sottile.

La forma della piastra conica è uguale per ogni modello di essa, come del resto suggerisce il nome stesso, ha infatti un aspetto cilindrico, dallo spessore più o meno doppio, a seconda del tipo di piega che si vuole realizzare, è nel complesso un articolo molto leggero e pratico.

Di base vi è un’impugnatura sulla quale sono collocati i tasti per impostare la piastra, sempre grazie a questo comodo manico, è possibile il movimento che consente di arrotolare i capelli attorno al cono per modellarli poi con la funzione del calore.

La migliore piastra conica è solitamente realizzata in un materiale resistente e che non va a bruciare i capelli, ovvero la ceramica, questo è un fattore importante perché se la piastra viene utilizzata tutti i giorni, acquistarla di una qualità scadente potrebbe rovinare i capelli.

Nel momento in cui si accende la piastra conica, ci sono una serie di opzioni da inserire, come il livello massimo di temperatura, alcune sono dotate di un piccolo display che ne facilita ancora di più l’utilizzo.

Il cavo posto alla base di ogni piastra conica, è dotato di una capacità di movimento circolare, in modo che non si attorcigli su se stesso quando si utilizza sulle ciocche di capelli.

Inoltre la piastra conica è accessoriata di una specie di supporto per poterla eventualmente poggiare su una superficie rigida, mentre la si sta utilizzando, quest’ultimo consiste in una sottile striscia di ferro.

Un’altra caratteristica vantaggiosa della piastra conica è che soprattutto i modelli più recenti, sono dotati di un sistema automatico di raffreddamento.

Come funziona

piastra conica efficace

La piastra conica è un articolo facilmente utilizzabile, si adatta bene anche a chi non possiede molta manualità o esperienza, la cosa più importante è scegliere la piastra ideale per il tipo di piega che si vuole realizzare.

Esistono differenti modelli di piastra conica, alcuni caratterizzati da cilindri più spessi, e sono tipi indicati per chi vuole ottenere delle onde larghe o capelli mossi, mentre invece piastre coniche, dotate di cilindri sottili, sono perfette per chi vuole realizzare dei ricci stretti e più definiti.

Dopo aver scelto il modello di piastra conica desiderato, prima di utilizzarla bisogna raccogliere i capelli e separarli in ciocche man mano che si procede, la quantità di capelli selezionata deve essere attorcigliata attorno al cono della piastra alla temperatura impostata inizialmente, bisogna restare con la ciocca arrotolata sul ferro per qualche secondo, almeno il tempo necessario per definire la forma con l’azione del calore, solo alla fine si può sfilare la sezione di capelli dalla piastra e riscontrare i risultati, lo stesso procedimento va applicato su tutte le ciocche.

Al termine della realizzazione della piega per fissarla meglio è sufficiente applicare prodotti aggiuntivi come una lacca o altri fissanti, e dovrebbe reggere per l’intera giornata, poi per spegnere la piastra conica basta premere l’apposito tasto e lasciarla raffreddare, in genere non ci mette molto tempo, circa pochi minuti, in ogni caso per impedire delle spiacevoli conseguenze come ad esempio bruciarsi le dita quando si vanno ad arrotolare le ciocche attorno al cilindro della piastra, oggi in molte confezioni dell’articolo sono presenti dei guanti, funzionali perché una volta indossati, arginano il problema.

La piastra conica è nel complesso un oggetto non molto ingombrante, è inoltre accessoriata anche di una pratica custodia che permette di poterla portare dove si vuole, per avere dei capelli acconciati anche all’ultimo minuto.

Come scegliere la piastra conica perfetta

Per scegliere la piastra conica ideale alla propria esigenza, basta tenere presenti una serie di fattori; tanto per cominciare bisogna ricordarsi che è uno strumento che può essere utilizzato anche qualora ci si trovi alle prime armi, imparare a realizzare una piega riccia o mossa con una piastra conica è semplice, occorre solo esercizio.

In secondo luogo sarebbe opportuno acquistare una piastra conica in un materiale come la ceramica o la tormalina; si tratta di due elementi che rendono il prodotto efficace, resistente e che vanno a riscaldare in modo uniforme tutto il ferro della piastra, senza bruciare i capelli.

Quando si sceglie una piastra conica realizzata in questi materiali, la si può utilizzare anche tutti i giorni, sarebbe ancora più utile applicare sui capelli un prodotto specifico come il termoprotettore, al fine di tutelarli il più possibile.

La piastra conica è in generale un articolo professionale, garantisce in pochi semplici movimenti una piega al pari di un parrucchiere, per chi preferisce dei capelli leggermente ondulati, è idonea una piastra conica dotata di un ferro più largo, se invece si vuole ottenere una chioma piena zeppa di ricci, una piastra conica con un ferro stretto è la soluzione ottimale.

La piastra conica è una svolta anche per le persone, soprattutto donne, che non riescono proprio a realizzare e a far mantenere i capelli con una piega così particolare.

Può capitare in alcune circostanze che ci si veste in modo tale dove i capelli abbinati a un vestito giusto contribuiscono a creare tutt’altro effetto finale, grazie a una buona piastra conica poco prima di una serata, è possibile ottenere il look desiderato.

Classifica top7 delle migliori piastre coniche

piastra conica migliore

La piastra conica è un articolo facilmente reperibile, può essere acquistata anche da chiunque sia fornito di materiale per l’estetica professionale, è un apparecchio elettrico molto in voga ultimamente, tant’è che differenti brand hanno realizzato piastre coniche con caratteristiche specifiche, si tratta di un prodotto più o meno costoso, che garantisce però degli ottimi risultati:

  • Curve Creative Curl Wand ghd – Miglior piastra conica

Offerta
ghd Curve Creative Curl Wand - Arricciacapelli professionale (nero)
  • Arricciacapelli con tecnologia Ultra-zone che mantiene la temperatura di styling ottimale per risultati impeccabili.

Una piastra conica dal colore nero intenso, a un prezzo alto, perfetta per ottenere un look dai capelli mossi e onde definite, si riscalda in soli 25 secondi e raggiunge una temperatura di 185°, è dotata di un cavo girevole, realizzata in ceramica e adatta a tutti i tipi di capelli.

  • Bellissima Imetec Twist&Style

Bellissima Imetec Twist&Style arricciacapelli, manico + 4 accessori per ricci e onde, temperatura...
  • Styler arricciacapelli componibile con 4 accessori per realizzare onde e ricci con 4 stili differenti

Una piastra conica a un costo alto, con una comoda impugnatura, di un elegante design nero, con l’aggiunta di quattro accessori che permettono di realizzare diversi tipi di onde e ricci, il materiale di cui è composta è la ceramica, possiede inoltre la capacità di un rapido riscaldamento.

  • Korner XL Rainbow

GAMMAPIU’ Ferro Arricciacapelli Professionale Korner XL Rainbow, 4 Temperature Regolabili, Onde...
  • FORMA ESCLUSIVA: L'esclusiva forma conica rovesciata e la lunghezza consentono di ottenere un ricciolo particolare: più volume alla radice, onda più morbida verso le punte. Ideale per capelli...

Un articolo dal costo medio alto, possiede un design innovativo color arcobaleno, caratterizzato da un’impugnatura termoresistente che supporta il cilindro del ferro, è ideale per realizzare capelli mossi, onde larghe e strette, si riscalda velocemente e possiede un sistema di spegnimento automatico dopo 60′.

  • Remington CI91X1

Offerta
Remington CI91X1 - Ferro arricciacapelli, Tecnologia OptiHeat Smart, Calore costante mirato, Schermo...
  • Rivestimento ceramico avanzato e tecnologia intelligente Opti Heat per una distribuzione costante e mirata del calore, ricci morbidi e scolpiti

Una piastra conica a un prezzo medio alto, con un ferro di 25-38 mm, di un colore elegante bianco e bronzo, è adatta a tutti i tipi di capelli, è in grado di realizzare dei ricci perfetti, in ceramica, dotata di una nuova tecnologia Opti Heat che permette di distribuire in modo uniforme il calore lungo tutto il cono, la temperatura arriva a un massimo di 210° e dispone inoltre di una custodia resistente al calore.

  • Nwouilay

Offerta
NWOUIIAY Ferro Arricciacapelli 6 in 1 80°C - 230°C Temperatura Regolabile Ceramica con Ferri di...
  • 6-in-1: set di arricciacapelli professionale, che include 6 aste arricciacapelli di diverso diametro, a seconda delle diverse occasioni, in grado di creare acconciature diverse, da ricci ondulati a...

Un articolo dal prezzo modico, dotato di schermo LCD, in ceramica, una temperatura massima di 230°, possiede sei diversi adattatori per arricciare i capelli e ottenere ricci fitti, onde larghe, una chioma ondulata e altre varianti alla moda, si riscalda nel giro di pochi secondi e dispone di un sistema di raffreddamento automatico.

  • Babyliss C449E;

Uno strumento dal costo economico, molto leggero e di colore rosa, possiede un diametro di 10 mm, per cui è funzionale per realizzare dei ricci più stretti, è adatto a tutti i tipi di capelli, in ceramica, accessoriato di guanto termoresistente, raggiunge una temperatura massima di 210°.

  • Fair Shop

è una piastra conica a un prezzo economico, dal colore vivace rosa, si riscalda fino a 210°, il cono è caratterizzato da una forma sferica in ferro, ideale per realizzare onde e ricci molto definiti, il cavo è girevole a 360°, è adatta a tutti i tipi di capelli.

Queste piastre coniche sono convenienti per qualità e resistenza, sono a tutti gli effetti articoli professionali, possono essere utilizzate per realizzare i capelli in più occasioni chic, si trovano anche all’interno di saloni e nelle mani di veri esperti diventano come bacchette magiche.

La piastra conica è molto popolare, e determinati modelli si adattano alla perfezione a ogni tipo di capelli, basta solo individuare e acquistare quella idonea per sé.

Efficacia della piastra conica

La piastra conica è un prodotto molto utile e funzionale, questa permette di realizzare dei capelli dall’aspetto mosso e riccio a seconda delle preferenze, non c’è capello che non si possa fissare grazie a questo pratico articolo, proprio perché oggi esistono tanti modelli adatti a tutte le esigenze.

La piastra conica infatti non è ottima solo per chi ha dei capelli lisci e vuole acconciarli diversamente, ma anche per persone che già possiedono dei capelli ondulati o più mossi e vogliono definirli meglio.

La piastra conica e l’opzione più vantaggiosa anche per le donne che magari si trovano ad avere una massa di capelli più diradata e dalla consistenza sottile, in quanto è risaputo che i capelli ricci fanno più volume, questo valido strumento si adegua tra l’altro a un pubblico maschile, in particolare per gli uomini che sono soliti portare capelli lunghi.

La piastra conica è una soluzione ideale inoltre, per chi non dispone di molto tempo da dedicare alla cura dei capelli, una volta acquisita la giusta praticità, utilizzare la piastra è sempre più semplice, diventa un’azione per così dire, quasi veloce.

La piastra conica è un articolo che non porta alcun danno al capello se scelta del materiale idoneo, per cui successivamente al suo utilizzo non si verificano effetti indesiderati, tuttavia qualora si iniziasse a notare qualcosa di anomalo; tipo capelli particolarmente danneggiati e sfibrati, è consigliabile smettere di utilizzare la piastra conica.

In caso di dubbi o se non si riesce a far funzionare correttamente la piastra, in ogni confezione dell’articolo sono presenti le istruzioni e un fascicolo che illustra passo passo il procedimento da svolgere, per cui è opportuno consultare queste informazioni per imparare al meglio le funzionalità della piastra conica.

Lascia un commento