Pianoforte: Guida alla scelta del migliore con classifica top 7

Scegliere uno dei migliori pianoforti non è così semplice come si possa pensare dato il vasto assortimento presente sul mercato. Vediamo, qui di seguito, tutto quello che bisogna sapere per fare un investimento in linea con le specifiche esigenze.

Aspetti generali dei pianoforti

1
Pianoforte digitale 88 tasti pesati con supporto, 3 pedali e accessori
  • Una confezione perfetta che include un paio di cuffie per esercitarsi in tutta tranquillità e uno sgabello per pianoforte con un contenitore per i libri di testo
Offerta2
Yamaha Digital Keyboard PSR-F52, Tastiera Digitale Compatta per Principianti con 61 Tasti, 144 Voci...
  • La PSR-F52 è facile da usare grazie ai pulsanti di salto tra le canzoni, stili e categorie di suoni e un pannello con icone illustrate per una facile navigazione anche per i giovani musicisti
3
Alesis Melody 61 - Pianola Tastiera per Principianti con Diffusori, Supporto, Sgabello, Cuffie,...
  • Piano digitale tutto compreso per principianti; Tastiera musicale portatile con 61 tasti full-size reattivi in stile pianoforte e diffusori integrati per suonare e studiare di fronte a parenti ed...
4
TERENCE Pieghevole Pianoforte Digitale 88 Tasti semi-pesati con batteria da 1750 mAh Bluetooth e...
  • Design pieghevole portatile: Piano pieghevole pesa solo 4,5kg e misura 63,5x21,5x12cm quando piegato, leggero e salvaspazio. La fibbia di collegamento è stata ampliata e la porta di progettazione è...
5
Donner Professionale Pianoforte Digitale 88 Tasti Pesati con Supporto per Pianoforte e Pedale, Full...
  • 🎹 【PEDALI TRIPLI DEL SUPPORTO PER MOBILI】 Il pianoforte digitale DEP-20S con 88 tasti a martello semipesati simula il vero tocco di suonare il pianoforte. E c'è un supporto per mobili nel...
Offerta7
RockJam Kit pianoforte tastiera RockJam a 61 tasti con display touch
  • Il set di tastiere per super pianoforte RockJam 761 include una tastiera elettronica con 61 tasti di dimensioni standard che offre la sensazione di un pianoforte tradizionale pur mantenendo un design...

Chi segue le lezioni di pianoforte sa quanto sia importante avere questo strumento in casa per poter fare passi rapidamente e affinare la propria tecnica. In ogni caso comprare il primo piano rappresenta un momento importante e sono diverse le variabili da considerare per evitare di portare a casa uno strumento lontano dalle proprie aspettative.

Per prima cosa è bene riflettere sul tipo di piano da acquistare e poi stabilire un budget di spesa. La decisione finale non può essere presa alla leggera e in modo frettoloso, per cui è bene ascoltare i suggerimenti degli esperti e comparare le caratteristiche tecniche fra i vari strumenti.

Modelli disponibili di pianoforte

In linea generale è bene sapere che i migliori pianoforti possono essere acustici o digitali. I primi riproducono i suoni mediante martelletti e tasti, possono essere verticali o a coda. I primi sono quelli più diffusi, mentre i secondi vengono utilizzati durante i concerti e si rivelano strumenti top di gamma.

L’acquisto di un piano acustico, specialmente a coda, poiché implica un certo investimento, comporta ponderazione e sicuramente non è l’ideale per chi è alle prime armi.

Per quanto riguarda i digitali, allo stato attuale riescono a riprodurre, in modo per l’appunto digitale, quasi fedelmente i suoni degli strumenti acustici. Rispetto ai pianoforti acustici sono inoltre meno ingombranti, più economici, permettono di regolare il volume e di utilizzare le cuffie per non disturbare i presenti in casa.

A loro volta i digitali si distinguono in stage pianos e pianoforti con mobile. Nel primo caso ci troviamo di fronte a strumenti da palco, facili da trasportare e consigliati per affrontare le performance live. In base al modello scelto il musicista potrà contare su tutta una serie di funzionalità.

Gli strumenti provvisti di mobile, com’è facile intuire, sono più ingombranti in quanto riprendono il design caratteristico degli acustici a muro. Stavolta si trovano anche i pedali per garantire una migliore qualità del suono.

Quale scegliere tra piano acustico o digitale

Quando si compra per la prima volta un piano è fondamentale sapere che gli acustici a muro o a corda occupano spazio in casa e necessitano di accordature periodiche a cura di un professionista.

I digitali, invece, sono meno ingombranti, costano meno e assicurano tutta una serie di vantaggi. Più nel dettaglio, si possono trasportare senza troppe difficoltà, non necessitano di manutenzioni, permettono la regolazione del volume, hanno l’ingresso per le cuffie e sfruttano sofisticate tecnologie grazie alle quali poter riprodurre il suono caratteristico degli strumenti a coda.

Tutto ciò spiega come mai i migliori pianoforti digitali riscuotono un certo successo fra musicisti principianti e avanzati.

Quale pianoforte scegliere? Guida alla scelta

pianoforte a coda

Alla luce di quanto spiegato, optare per uno dei migliori pianoforti digitali vuol dire non solo risparmiare e ingombrare meno lo spazio disponibile, ma anche ottenere numerosi vantaggi ed elevate prestazioni.

Quando arriva il momento di comprare il nuovo piano digitale in ogni caso non si possono ignorare alcuni aspetti. Lo strumento infatti dovrà essere dotato di 88 tasti pesati, nonché di altoparlanti, uscita per cuffie e polifonia di almeno 64 note.

La tastiera pesata viene appositamente progettata attraverso un sistema di molle e leve, grazie al quale è possibile imitare in modo più o meno fedele la sensazione prodotta dal piano acustico. I tasti pesanti rispondono quindi come quelli di un tradizionale pianoforte. Il pianista, tuttavia, potrà fare affidamento a svariate tecniche per riprodurre il feeling acustico.

Altri elementi da considerare sono poi i materiali costruttivi impiegati per la costruzione della tastiera. I migliori pianoforti digitali sono realizzati in finto avorio, con minime proprietà di assorbimento, così da assicurare un utilizzo confortevole.

Anche la polifonia, ovvero il numero dei suoni che lo strumento è in grado di riprodurre, svolge un ruolo determinante. Maggiore sarà il valore di questo parametro e più lo strumento potrà riprodurre melodie complesse.

I piani con un valore di polifonia pari a 128 limitano molto il musicista e si adattano ai principianti. Diversamente, gli strumenti con almeno 256 o illimitati toni si rivelano versatili e ideali per i pianisti avanzati.

L’aggiunta del metronomo potrà rendere un pianoforte migliore di un altro. Specialmente chi frequenta lezioni da poco tempo potrà apprezzare il suono costante di questo strumento grazie al quale poter eseguire le melodie a tempo.

Infine un occhio di riguardo meritano le uscite sonore, solitamente quelle per le cuffie con jack stereo 6.3 e stereo RCA. A volte si possono trovare le doppie uscite mono 6.3 per jack.

Alcuni piani digitali, soprattutto quelli per uso professionale e di fascia alta, sono provvisti dell’uscita XLR attraverso la quale poter connettere il piano alla console di mixaggio oppure al proprio sistema di amplificazione.

Altre cose da sapere sui pianoforti

Oggi sul mercato si trovano pianoforti che vengono venduti assieme a vari utili accessori. Alcuni modelli, ad esempio, presentano l’alimentatore di default e i pedali. Non mancano poi strumenti con sgabelli e cuffie. In ogni caso esistono set da comprare separatamente con tutto il necessario per iniziare a suonare.

In caso di dubbi fra due o più pianoforti si possono sempre leggere le opinioni online dei musicisti, grazie alle quali poter capire quando un modello possa fare o meno al proprio caso.

Perché acquistare i migliori pianoforti

Sicuramente quando si sceglie di comprare un pianoforte è fondamentale prendersi tutto il tempo necessario. Occorre porsi delle domande, ad esempio dove collocare lo strumento in casa, quanto sarà utile questo investimento per migliorare la propria tecnica e quali spese si dovranno eventualmente affrontare per gli accessori e le manutenzioni periodiche.

Comprare uno dei migliori pianoforti digitali vuol dire potersi esercitare in qualsiasi momento e anche senza arrecare disturbo, vista la possibilità di regolare il volume e di utilizzare le cuffie.

Esercitarsi al piano assicura molti vantaggi per corpo e mente, in quanto verrà stimolata la concentrazione e la creatività. Suonare richiede inoltre molta attenzione perché il pianista dovrà guardare lo spartito e focalizzarsi sui tasti.

Ripetendo ogni giorno le esercitazioni ogni musicista riuscirà a gestire un gran numero di informazioni allo stesso tempo. Questo implica far lavorare la memoria a pieno ritmo e raggiungere risultati sempre più soddisfacenti.

Con il passare del tempo i musicisti che affinano le abilità e le tecniche acquisite non faranno altro che accrescere l’autostima, nonché avvertire quel piacevole senso di riuscita che genera un elevato livello di benessere.

Vale quindi la pena investire nei migliori pianoforti distribuiti dalle aziende leader nel settore, nonché particolarmente curati dal punto di vista estetico e per questo perfetti per rendere gli ambienti più accoglienti.

Prezzi

Il costo di un pianoforte dipende dalla tipologia scelta, dalla marca e dai materiali costruttivi. Sicuramente i modelli che comportano un investimento importante sono quelli a coda e verticali acustici. Puntare su questi strumenti implica tante valutazioni preliminari, anche in termini di spazio che verrà occupato in casa.

I migliori pianoforti digitali, invece, sono proposti a prezzi più accessibili e rappresentano delle idee regalo di sicuro gradimento per chi sta imparando a suonare e desidera esercitarsi in più momenti della giornata. Coloro che intendono risparmiare sull’acquisto dei migliori pianoforti possono inoltre contare sulle offerte periodiche e sugli sconti proposti online.

Classifica top7 dei migliori pianoforti

pianoforte migliore

Vediamo, qui di seguito, la classifica dei 7 migliori pianoforti completa di recensione per ogni modello selezionato e grazie alla quale poter fare una scelta ragionata.

  • Donner – Miglior pianoforte

Donner Pianoforte Digitale Tastiera 88 Tasti Piano Elettrico Fullsize Semiweighted per Principianti...
  • Dotato di 128 polifonia, permette di riprodurre il suono del vero pianoforte e non è facile perderne il suono

Particolarmente adatto per principianti, il pianoforte Donner è un modello digitale, composto da 88 tasti e contraddistinto da un design compatto.

Questo strumento offre un timbro molto ricco, visto il valore di polifonia pari a 128, integra la funzione di impostazione del tono, i pedali in metallo e altoparlanti stereo da 15 Watt che assicurano una qualità del suono perfetta durante le esecuzioni, le registrazioni e gli arrangiamenti.

Donner viene fornito con il leggio per gli spartiti, l’adattatore per l’alimentazione e il supporto in legno.

  • Yamaha ARIUS YDP-145 – Pianoforte digitale

Offerta
Yamaha ARIUS YDP-145 Digital Piano - Pianoforte Digitale da Casa per Dilettanti, Design Classico ed...
  • Preparati per un'esperienza autentica ed espressiva con questo pianoforte compatto per principianti che combina un design classico con la tecnologia e la versatilità di un pianoforte digitale

Yamaha ARIUS YDP-145 è un pianoforte che digitale riesce a riprodurre il tocco di uno strumento acustico grazie alla presenza della tastiera Graded Hammer Standard composta da 88 tasti.

Questo modello, che si caratterizza per il design elegante di colore bianco, è provvisto del Tone Escapement, ovvero dell’apertura stretta e lunga sul retro che consente al suono di fuoriuscire per un risultato piacevole e naturale. Yamaha ARIUS YDP-145 viene venduto assieme all’adattatore e al libro musicale contenente le istruzioni e vari spartiti.

  • Schubert Subi 88 MK II

Schubert Subi 88 MK II - Tastiera, Pianoforte Digitale, E-Piano, Pianola 88 Tasti, 360 Toni, 160...
  • SUONARE IL PIANO FORTE NON È MAI STATO PIÙ SEMPLICE: Schubert Subi 88 MK II è un piano elettrico che offre ai principianti un rapido ingresso nel mondo della musica, accompagna l'ulteriore carriera...

Schubert Subi 88 MK II è un pianoforte digitale con 88 tasti che permette ai principianti di apprendere velocemente le basi della musica. Questo modello integra 300 timbri diversi, 160 ritmi e 80 brani demo che stimolano la creatività di ogni musicista.

Ulteriori punti di forza sono l’uscita USB, i pedali, la possibilità di registrare le tracce eseguite e gli altoparlanti integrati che offrono un suono limpido. Schubert Subi 88 MK II viene fornito assieme al manuale di istruzioni e si può facilmente trasportare grazie al design compatto.

  • Donner DDP-80

Donner DDP-80 Pianoforte Digitale 88 Tasti Tastiera Ponderati, Azione del Martello II, Piano...
  • 【Ponderato 88 Tasti - Donner Hammer Action II】 Aggiornamento delle chiavi a Hammer Action II con un'azione martellante progressiva a leva che cattura la forza delle dita in modo più accurato. 88...

Donner DDP-80 è un pianoforte digitale con 88 tasti ponderati e caratterizzato da un design particolarmente curato ed elegante, in quanto realizzato in legno con una finitura marrone. Questo modello sfrutta la tecnologia Hammer Action II, per cui assicura un’efficace azione martellante progressiva a leva in grado di catturare la forza delle dita in maniera più accurata.

Siamo di fronte a uno strumento che garantisce elevate performance, una vasta gamma di sonorità e che accompagna ogni pianista nel corso della crescita tecnica. Donner DDP-80 viene consigliato ai principianti e agli esperti.

  • Terence

TERENCE Pieghevole Pianoforte Digitale 88 Tasti semi-pesati con batteria da 1750 mAh Bluetooth e...
  • Design pieghevole portatile: Piano pieghevole pesa solo 4,5kg e misura 63,5x21,5x12cm quando piegato, leggero e salvaspazio. La fibbia di collegamento è stata ampliata e la porta di progettazione è...

Terence è un pianoforte digitale e pieghevole, composto da 88 tasti, molto compatto e ideale per chi ha problemi di spazio. Questo strumento si rivela versatile, semplice da trasportare e produce effetti sonori di alta qualità.

Più nello specifico Terence integra altoparlanti doppi da 5 Watt, chip audio per riprodurre toni realistici e ricchi, nonché l’uscita per cuffie così da poter esercitarsi in qualsiasi momento senza disturbare i presenti. Bisogna infine far presente che il piano viene alimentato con una batteria al litio da 1750mAh che a fronte di 5 ore di ricarica assicura un’autonomia pari a 8 ore.

  • Yamaha Digital P-45B – Pianoforte a coda

Yamaha Digital Piano P-45B Pianoforte Digitale dal Suono Acustico Autentico, Design Compatto,...
  • Incredibile performance: il P-45 Yamaha è un pianoforte digitale che combina il suono autentico di un pianoforte a coda con un design compatto e leggero (solo 11,5 kg), ideale per un facile trasporto

Il pianoforte Yamaha Digital P-45B riesce a riprodurre l’affascinante suono di un modello a coda e a offrire il grande vantaggio del minimo ingombro. Questo strumento digitale è composto da 88 tasti con finitura opaca, offre 4 tipi diversi di riverbero, numerosi effetti e funzioni per dare libero sfogo alla creatività.

Yamaha Digital P-45B dispone inoltre dell’uscita USB e dell’ingresso per le cuffie.

  • Rosen EP30 – Pianoforte 88 tasti pesati

Rosen EP30 Pianoforte digitale per principianti 88 tasti con tastiera pesata a grandezza naturale,...
  • UN PIANO ELETTRICO SU MISURA PER TE: pianoforte digitale Rosen Tastiera elettrica ricca di funzionalità con 88 tasti semi-pesati di dimensioni standard premium con risposta al tocco regolabile per...

Rosen EP30 è un pianoforte digitale raccomandato per principianti e con 88 tasti pesati. Questo modello, compatto, leggero e semplice da trasportare, integra due altoparlanti da 20 Watt, riproduce 200 ritmi, 200 suoni e 70 brani demo. Rosen EP30 dispone infine della funzione MIDI Bluetooth, così da poter collegare il piano con altri dispositivi esterni.

Lascia un commento