Un pianoforte digitale rappresenta il modo più pratico per imparare a suonare tale strumento. Rispetto alla sua versione acustica, un pianoforte digitale è meno costoso, più compatto, portatile ed estremamente versatile.
I migliori pianoforti digitali, infatti, si suonano così come sono, senza le frequenti accordature tipiche invece della versione acustica. Inoltre, grazie al progresso tecnologico, molti modelli hanno subito migliorie senza precedenti, rendendoli strumenti estremamente completi e potenti.
Poiché i pianoforti digitali possono variare notevolmente nel prezzo, abbiamo stilato questa guida al fine di fornirti tutte le informazioni necessarie per scegliere il prodotto più consono alle tue esigenze.
Cos’è e tipologie di pianoforte digitale
- 61 Key Portable Keyboard Piano: This RockJam piano keyboard has 61 keys in a compact body that can be powered by both batteries & the included mains power supply giving you the freedom to play...
- La PSR-F52 è facile da usare grazie ai pulsanti di salto tra le canzoni, stili e categorie di suoni e un pannello con icone illustrate per una facile navigazione anche per i giovani musicisti
- Tastiera compatta con design da pianoforte digitale, 88 tasti dinamici, 20 suoni, polifonia di 128 voci
- Il set di tastiere per super pianoforte RockJam 761 include una tastiera elettronica con 61 tasti di dimensioni standard che offre la sensazione di un pianoforte tradizionale pur mantenendo un design...
- Design pieghevole portatile: Piano pieghevole pesa solo 4,5kg e misura 63,5x21,5x12cm quando piegato, leggero e salvaspazio. La fibbia di collegamento è stata ampliata e la porta di progettazione è...
- 🎹 【PEDALI TRIPLI DEL SUPPORTO PER MOBILI】 Il pianoforte digitale DEP-20S con 88 tasti a martello semipesati simula il vero tocco di suonare il pianoforte. E c'è un supporto per mobili nel...
Il pianoforte digitale è spesso confuso con tastiere e pianole. Come suggerisce il nome, tale strumento rappresenta una vera e propria una replica digitale di un pianoforte acustico o a coda.
Ogni pianoforte digitale infatti, presenta tasti pesati in modo che l’esperienza di suonarne uno assomigli quanto più possibile a quella tradizionale.
I pianoforti digitali sono ideali per chi intende imparare a suonare tale strumento.
Pianole e tastiere, invece, sono progettate per produrre una gamma di suoni molto più ampia e personalizzata. Non a caso, infatti, sono presenti numerosi tasti al fine di sviluppare sound diversi e originali. Inoltre, non possiedono tasti pesati e sono più leggere dei pianoforti digitali.
Le tastiere sono per lo più indicate per i musicisti di medio livello e per tutti coloro che intendono creare una vasta gamma di suoni diversi, non limitandosi a quelli di un normale pianoforte.
Non tutti i pianoforti digitali però, sono uguali. In linea di massima se ne possono suddistinguere 3 grandi tipologie: standard, verticali e da palcoscenico. I primi, sono pensati e creati per esercitarsi a casa.
Sono infatti compatti e non troppo completi, ma con un eccellente equilibrio tra suono e funzionalità. I pianoforti digitali verticali sono costruiti con un grande armadio, non troppo diverso dalle loro versioni tradizionali, ma presentano sia migliori sistemi di tasti, che ottimi motori di generazione del suono.
Come i pianoforti tradizionali verticali però, occupano abbastanza spazio. Infine, quelli da palcoscenico. Tale tipologia, come suggerisce il nome, è quella utilizzata principalmente nelle varie performance LIVE. Rispetto a un pianoforte tradizionale, sono più trasportabili, ma anche maggiormente resistenti delle versioni standard.
Perché acquistare un pianoforte digitale
Uno dei motivi principali per la quale acquistare un pianoforte digitale è dato indubbiamente dalla praticità. La maggior parte delle persone interessate a imparare a suonare il pianoforte, infatti, inizierà proprio da tale strumento.
Il pianoforte a coda, oltre a essere uno strumento di alto livello professionale, necessiterà di un budget molto elevato così come di molto spazio ove alloggiarlo. Il pianoforte digitale, invece, oltre a essere compatto, ha un prezzo abbastanza abbordabile. Inoltre, tali strumenti sono facili da mantenere e da trasportare.
Come scegliere il miglior pianoforte digitale
In commercio vi sono innumerevoli modelli di pianoforte digitale. Ad esempio, è possibile scindere tra i modelli dai modelli di fascia alta, con un prezzo anche di oltre 2.000 euro, alle versioni più economiche e abbordabili a circa 300 euro.
Al fine di scegliere il pianoforte digitale più consono alle proprie esigenze è opportuno valutare alcuni fattori chiave. Primo tra questi è rappresentato dai tasti. Al fine di prendere maggior dimestichezza con tale strumento, è consigliabile optare per modelli con 88 tasti, analoghi dunque alla versione acustica.
Tali dispositivi inoltre, sono maggiormente versatili poiché permettono di suonare qualsiasi pezzo per pianoforte.
Sempre sulla stessa lunghezza d’onda vi è poi la cosiddetta azione ponderata. Nel gergo tecnico, tale termine vuole indicare la facilità con cui si premono i tasti. Tale azione è data da una molla atta a creare resistenza su quel tasto una volta premuto e, quando rilasciato, il conseguente ritorno in postazione.
A tal proposito dunque, il miglior prodotto sarà quello che avrà un’azione ponderata quanto più possibile analoga al pianoforte acustico. Ciò, infatti, permetterà di dosare e sviluppare la giusta forza delle dita durante la pratica, consentendo anche potenziali variazioni nel modo in cui una nota viene suonata.
Sebbene la tastiera di un pianoforte acustico possa sembrare nient’altro che un mucchio di interruttori, in realtà, consente una gamma di volumi e timbri, ottenuti a seconda di quanto forte o velocemente si premono i tasti.
Tale azione, dunque, dovrà essere riproposta esattamente anche nel pianoforte digitale. Un ulteriore criterio di valutazione è dato dagli altoparlanti. La qualità di tali sistemi integrati è difatti fondamentale.
Naturalmente, tali altoparlanti non avranno nulla a che vedere con le versioni acustiche dello strumento, ma devono emanare un suono limpido e senza distorsioni, soprattutto nelle note più basse.
Oltre alle normali funzionalità inoltre, a seconda delle esigenze e dei gusti personali, vi possono essere opzioni extra. Tra queste, vi sono quelle audio. Alcuni dispositivi digitali, mediante apposito pulsante, consentono di emulare non solo diversi modelli di pianoforti a coda, ma anche quelli elettrici o tastiere.
Molti pianoforti digitali supportano anche le cuffie, con pratico cavo Jack o tecnologia Bluetooth/Wireless. A tal proposito, sono ottimi i modelli di ultima generazione con ingressi USB per l’interfacciamento con computer e moduli sonori MIDI. Naturalmente, maggiori sono le opzioni extra, più alto potrà essere il prezzo dell’articolo.
Infine, il costo. Sebbene si possa pensare che i modelli più costosi possano offrire un suono migliore, uno stile più gradevole e più funzionalità, potrebbero anche non avere nulla di veramente necessario per l’uso da parte dei principianti.
Ne sono un esempio modalità divise, che consentono a due persone di suonare sulla stessa tastiera, funzioni di registrazione o strumenti ritmici completi e potenti. Ogni pianoforte digitale, infatti, è già fornito di metronomo incorporato. Si considera buono un pianoforte digitale tra 300 e 800 euro.
Classifica top7 dei migliori pianoforti digitali
Dopo aver esaminato le migliori caratteristiche di un pianoforte digitale, ecco una classifica con 7 delle nostre scelte.
-
Yamaha ARIUS YDP-145 – Miglior pianoforte digitale
- Preparati per un'esperienza autentica ed espressiva con questo pianoforte compatto per principianti che combina un design classico con la tecnologia e la versatilità di un pianoforte digitale
Tra i prodotti più costosi vi è il modello Arius di Yamaha. Il marchio, tra i leader del settore musicale, opta per un design bianco simile a un pianoforte acustico, ma nella versione più compatta. Tale tradizione però, va qui a unirsi con l’innovazione tecnologica.
Ideale per principianti, ARIUS YDP-145 presenta una tastiera Graded Hammer Standard di 88 tasti e 3 pedali ossia soft, sostenuto e sustain. Tale modello consente di emulare sia il pianoforte a coda CFX, che il tocco e la versatilità di quello acustico.
Sul retro del piano, è presente una stretta e lunga apertura, definita Tone Escapement atta a far fuoriuscire il suono caldo e naturale tipico di tale strumento.
In termini di tecnologia invece, è dotato di Intelligent Acoustic Control, sistema che consente di ottenere il giusto equilibrio tra i suoni a qualsiasi volume. Attraverso l’effetto Stereophonic
Optimiser inoltre, è possibile avere suono naturale e arioso, anche con le cuffie. Sono presenti 50 brani classici preimpostati, nonchè altri 303 per la pratica. Al fine di ottimizzare ulteriormente lo strumento e di estenderne le funzionalità, è possibile scaricare l’apposita applicazione per i dispositivi digitali, Yamaha Smart Pianist. Gli altoparlanti integrati sono 2 e da 8 W ciascuno.
-
Donner DDP-80
- 【Ponderato 88 Tasti - Donner Hammer Action II】 Aggiornamento delle chiavi a Hammer Action II con un'azione martellante progressiva a leva che cattura la forza delle dita in modo più accurato. 88...
Il pianoforte digitale di Donner, modello DDP-80, ha un design minimale e innovativo. Realizzato in legno, è perfetto per ogni arredamento e si monta facilmente. Come un mobile, il piedistallo è provvisto di 4 piedini metallo, anch’essi rifiniti in legno.
Dotato di 88 tasti, ognuno di essi è smerigliato e costituito da materiali di alta qualità al fine di renderlo quanto più artigianale possibile e migliore per il tatto. Grazie alla sorgente francese DREAM e ai toni GM, tale modello riproduce esattamente il suono e l’intensità di un modello acustico e a corda. Inoltre, il pianoforte è dotato di un triplo pedale classico.
Quest’ultimo, viene emesso in modo chiaro e nitido dagli altoparlanti stereo di alta qualità, con 40 W totali. Il recente firmware gli permette di essere collegato alle apposite applicazioni per smartphone e tablet.
Sono collegabili le cuffie mediante cavo Jack, per un’esperienza ancora più immersiva e completa.
-
Yamaha P-125a
- Un classico moderno: il P-125a Yamaha è un pianoforte digitale compatto che combina incredibili performance pianistiche con un attraente design minimalista
Per chi ha uno spazio limitato, Yamaha ha pensato a un pianoforte digitale compatto e poco ingombrante. Il P-125a ha un design minimalista. È infatti provvisto di solo piano, senza piedini, ma permette performance incredibili.
Ogni finitura e dettaglio sono studiati per ridurre al minimo eventuali riflessi di luce sulla sua superficie. Gli 88 tasti della tastiera GHS sono pesati, atti a renderli quanto più simili a quelli del piano tradizionale. Tale modello, inoltre, presenta ben 192 note in polifonia, 20 tipologie di ritmo e 4 diversi riverberi.
Il suono del P-125a di Yamaha è forte e deciso, di estrema qualità. Tra le funzionalità aggiuntive del prodotto vi è quella di registrazione, mediante il quale è possibile memorizzare molti brani eseguiti.
Comoda anche la funzione Wireless/Bluetooth che permette di connettere il dispositivo con smartphone, tablet e PC. Il P-125a, con i suoi 12,5 Kg di peso è anche comodo da trasportare ovunque si voglia.
-
Gear4music SDP-2 – Pianoforte digitale 88 tasti pesati
- Pacchetto completo di pianoforte digitale per principianti
Per un’esperienza a tutto tondo vi è il pianoforte digitale di Gear4music. Il modello SDP-2, infatti, è tra i migliori per i principianti e per chi è alla ricerca di un piano dalle prestazioni per palcoscenico.
Il design, minimale, è costituito da un ripiano elegante e robusto, in legno bianco. Tale dispositivo digitale è dotato di 88 tasti pesati, con ben 8 voci polifoniche. Il suono, potente e naturale, viene emesso da 4 altoparlanti integrati da 10 W ciascuno.
La confezione include un paio di cuffie che, una volta collegate al pianoforte digitale permettono di esercitarsi e suonare in completo silenzio. L’azione ponderata del prodotto è davvero estrema. Anche a ritmi veloci e sostenuti, il pianoforte è in grado di donare comfort e sensazione di controllo dello strumento.
Nella confezione è incluso anche l’apposito alimentatore da 12 V. Si ha un solo pedale, il sustain. Sulla porzione centrale del piano è presente un comodo supporto per spartiti musicali o libri. Infine, il modello SDP-2 del marchio consente la connettività USB-MIDI. Gear4music prevede per questo tipo di pianoforte digitale ben 3 anni di garanzia.
-
Casio CDP-S110BK
- Nuovo tono di pianoforte migliorato con decadimento esteso
Il marchio Casio, da anni nel settore musicale, ha pensato a un modello per principianti semplice ed estremamente portatile. Si tratta del nuovo CDP- S110BK, dal design migliorato e ultra compatto.
Con soli 10 Kg di peso, infatti, è tra i migliori prodotti del settore. Il funzionamento del dispositivo prevede sia batterie al litio, che un vero e proprio alimentatore a corrente, rendendolo così anche versatile. Come la maggior parte dei pianoforti digitali, anche quello proposto da Casio ha 88 tasti pesati a risposta tattile. Tale modello però, monta un nuovo motore sonoro.
Tale elemento, infatti, vuole andare ad aumentare la gamma sonora e dinamica dello strumento da pianissimo a fortissimo.
Inoltre, a rendere innovativo tale dispositivo è il facile collegamento con l’app Chordana di Casio, compatibile con smartphone e tablet. All’interno di questa sono disponibili oltre 60 brani, ottimi sia per l’ascolto basilare, che per lo studio.
Sempre tramite l’app è possibile visualizzare, controllare e modificare ogni singola impostazione dello strumento. Il modello CDP- S110BK possiede ben 2 anni di garanzia.
-
Terence Pianoforte – Pieghevole Digitale
- Design pieghevole portatile: Piano pieghevole pesa solo 4,5kg e misura 63,5x21,5x12cm quando piegato, leggero e salvaspazio. La fibbia di collegamento è stata ampliata e la porta di progettazione è...
Quando si tratta di trasportabilità, un altro pianoforte digitale degno di nota è quello del marchio Terence. Qui, infatti, il design si fa addirittura pieghevole. Con un peso di soli 4,5 Kg, è leggero e compatto. Al fine di aumentare la stabilità dello strumento una volta aperto inoltre, la fibbia di collegamento è ampia e rivolta verso l’alto.
Il dispositivo è realizzato in materiale ABS ultraresistente agli urti. La confezione contiene una pratica sacca per il trasporto.
Seppur minimale, si tratta di un prodotto di elevata qualità. Il dispositivo presenta 88 tasti semi-pesati e dalle dimensioni standard tipiche di un piano acustico.
Possiede poi due altoparlanti integrati, da 5 W ciascuno, che consentono di riprodurre un suono naturale e ricco di sfumature calde. Nella confezione è presente un pedale sustain. All’interno del piano digitale vi è una batteria al litio da ben 1750 mAh, che gli dona un’autonomia di riproduzione pari a 8 ore consecutive.
Trascorso tale tempo, basterà collegare il dispositivo alla corrente tramite il cavo di alimentazione fornito. Una ricarica completa impiega circa 5 ore. Sulla tastiera è presente un comodo LED indicatore dello stato di ricarica.
A batteria scarica questo sarà rosso e diventerà verde una volta ultimata. Inoltre, sempre sulla tastiera, è presente un comodo display con cui visualizzare e modificare le varie impostazioni. Supporta la registrazione ed è dotato di funzione Bluetooth & MIDI.
-
Terence – Pianoforte Digitale 61 Tasti
- Nuova versione con display: il pianoforte digitale è un display visibile integrato per un uso più comodo. La tastiera semi pesata è progettata per principianti e dilettanti, dotata di metronomo...
Il marchio Terence presenta anche uno tra i pianoforti digitali più economici. Si tratta del modello Terence 61. Come suggerisce il nome, tale pianoforte non possiede i classici 88 tasti, ma solo 61. Come quelli tradizionali però, sono semi-pesati e di dimensioni standard. Mediante apposita funzione il volume di questi può essere modificato.
Inoltre, grazie alle luci LED, i tasti suonati si illumineranno, garantendo così un esperienza davvero unica.
Il pianoforte digitale di Terence è dotato di display LCD con cui è possibile selezionare una vasta gamma di combinazioni tra i 140 toni, 128 ritmi e le 30 demo preinstallate.
Inoltre, a potenziare ulteriormente lo strumento, vi sono le comode funzioni Bluetooth e MIDI. Quest’ultima, in particolare, permette di collegare lo strumento al PC per eseguire arrangiamenti o accompagnamenti. Terence 61 è il prodotto ideale principianti e dilettanti.