Pianoforte digitale Casio: Quali sono le sue caratteristiche? Classifica top 7 dei migliori sul mercato

Uno degli strumenti che spesso viene regalato ai bambini, è un piccolo pianoforte digitale.
Grazie a questo dolce dono sonoro, i bimbi, riescono a dare vita alla loro immaginazione attraverso scoperte di note e melodie.

Alcune volte, però questo omaggio, diventa quasi un qualcosa di profetico, per chi poi da più grandicello decida di appassionarsi alla musica e di voler acquistare un pianoforte digitale Casio.
L’azienda Casio è la numero uno al mondo, per la maggiore e migliore produzione di strumenti musicali, uno dei quali, viene apprezzato anche al di fuori dell’Italia è il pianoforte digitale.

Il pianoforte digitale è la base degli strumenti musicali, suonarlo non può che donare tantissimi benefici al ragazzino o ragazzina che decida di mettersi all’opera , non solo consente di far lavorare diverse parti del corpo, più in generale, svolge un ruolo importante di tipo evolutivo nella loro vita sociale.

Come accennato, quando si suona, tutto il corpo si mette in azione, partendo dal cervello che svolge una duplice funzione di lettura dello spartito per poi eseguire la nota direttamente sulla tastiera.

Esercitarsi ogni giorno attraverso esercizi tecnici e di concatenazione degli accordi emessi da questo strumento, consentirà al pianoforte di essere in grado di registrare simultaneamente un’elevata quantità di informazioni in poco tempo, senza nessun problema.

L’intero organismo si mette all’opera davanti alla tastiera: cervello, occhi, mani, piedi, schiena e diaframma. Suonare il piano richiede tanta concentrazione, ossia la capacità di focalizzarsi sullo spartito e sui tasti dello strumento.

Ovviamente la scelta di acquistare un pianoforte digitale Casio, non è per niente facile, perché entrano in gioco diversi fattori, come il costo d’acquisto estremamente elevato, lo spazio dove posizionarlo, essere in grado di trovare un maestro che insegni a suonarlo.

Quali sono le caratteristiche di un pianoforte digitale Casio

Offerta1
Casio CDP-S110BK Pianoforte digitale con 88 tasti pesati, nero
  • Nuovo tono di pianoforte migliorato con decadimento esteso
4
Casio CDP-360BKC5 Fully Weighted Hammer Action Digital Piano with optional Bluetooth capability
  • NOVITÀ Migliorata polifonia a 128 note, dongle Bluetooth Audi/midi opzionale e rotella pitch bend
Offerta5
Casio CDP-S100 Pianoforte Digitale 88 Tasti Pesati, Nero
  • Tasti: 88 con scaled hammer action / polifonia: 64 voci / suoni: 10 / funzione layer / collegamento all'app chordana play for piano / funzione transpose
7
CASIO CDP-S110 Piano Digitale 88 Tasti Pesati, borsa semirigida imbottita, stand e panchetta...
  • Il nuovo sistema meccanico del CDP-S110 permette un'ottima definizione dello staccato, emulando alla perfezione la reazione al tocco di un pianoforte acustico.

Prima di procedere con l’acquisto di un pianoforte digitale Casio, dobbiamo essere certi, che la persona o il ragazzino interessati a volerlo suonarlo, si renda conto che si tratta di un impegno a 360 gradi.

Una volta aver superato lo scoglio dello spazio ed aver trovato l’insegnante giusto, quello più duro da scavalcare è sicuramente l’aspetto economico, perché i prezzi non sono per niente bassi, certe volte la scelta ricade proprio sull’offerta presente nel momento dell’acquisto, spesso si dimostra la meno adatta alle vostre esigenze, per questo motivo, vogliamo indicarvi quali sono le caratteristiche principali da valutare.

Le caratteristiche principali sono:

  • dimensioni: è suddiviso in tre ben precise e distinte tipologie, pianoforte da studio è adatto soprattutto per i bambini che sono alle prime armi, la sua misura parte da centotto fino a centotredici centimetri, pianoforte per l’espressione musicale, è uno strumento rivolto soprattutto ai pianisti che studiano da qualche anno piano e sono ad un livello medio-alto, la sua misura parte da centotredici fino a centoventidue centimetri, infine, pianoforte di pregio, come ci suggerisce la parola è giusto solo per i professionisti, la sua misura parte da centoventidue fino a centotrentuno centimetri;
  • peso: i modelli base parto da un peso tra i dieci ed centoventi chilogrammi, mentre, quelli più avanzati arrivano fino ai trecento chilogrammi;
  • pedali: una delle caratteristiche fondamentali, devono essere molto maneggevoli, precisi e comodi;
  • tastiera: per un pianista alle prime armi è meglio scegliere un modello che abbia in dotazione tasti di minore pesata, mentre per i più esperti potete tranquillamente optare per tasti pesanti;
  • leggio: è la base di appoggio fondamentale per il pianista, in modo tale da avere le mani libere dagli spartiti;
  • trasmettitore Usb wireless: quasi tutti i modelli di ultima generazione ha un trasmettitore Usb wireles, in modo tale da connettersi ad alcuni device audio o Midi, come il software Chordana di Casio o con software di terze parti, tra i più noti troviamo quello di Garaga Band. In questo modo potrete gestire in tempo reale tutte le varie funzioni avanzate del piano, attraverso diversi software che avrete a disposizione, potrete registrare le vostre tracce, senza alcun limite di spazio;
  • accessori: lo sgabello è un accessorio fondamentale per suonare il pianoforte, soprattutto aiuta a mantenere una postura corretta, una copertura anti-polvere, una borsa o un panno per la tastiera che proteggono il vostro strumento, cuffie da attaccare al tuo cordofono digitale per non disturbare le persone con cui condividi la casa.

Classifica top7 dei migliori pianoforti digitali Casio

pianoforte digitale casio migliore

Come abbiamo già detto in precedenza, i modelli di pianoforte digitale Casio, presenti sul mercato on line e nei negozi, sono molteplici, ognuno di esso si diversifica per caratteristiche ben precise.

Al fine di aiutarvi a snellire la vostra ricerca in termini di costo e tempo, abbiamo deciso di stilare una lista di sette pianoforti digitali Casio, che potrebbero fare al vostro caso.

  • Casio PX-870WE 88keys White digital piano – Miglior pianoforte digitale Casio

Questo modello di pianoforte digitale è presente sul mercato solo nel colore bianco, composto da una tastiera di ottantotto tasti sensibili al tocco.

Come nella maggior parte dei casi, la memoria interna di cui è costituita, contiene quattro livelli di dinamica, pianissimo, piano, mezzo forte e forte, inoltre riesce ad arrivare ad una polifonia massima di duecentocinquantasei note.

Le sue dimensioni sono ‎139,7 x 41,2 x 80,1 cm, peso non superiore i trentaquattro chilogrammi, potenza di venti watt.

Le sue funzionalità principali, sono l’emissione di diciannove suoni, grazie alla funzione Layer, riesce ad effettuare ben quattro tipi di Riverberero, quattro di Chorus, DSP, EQ, Damper Resonance, Hammer Response, Lid Simulator, ecc.

Una volta ricevuto a casa vostra casa, potete collegarlo in corrente ed usarlo.
L’azienda madre fornisce una garanzia di un anno, estendile attraverso il pagamento di un piccolo contributo.

Il costo di questo pianoforte digitale Casio è molto elevato.

  • Casio AP-270WE 88keys

Questo modello di pianoforte digitale è presente sul mercato dal 2017, solo nel colore bianco, composto da una tastiera di ottantotto tasti sensibili al tocco.

Le sue dimensioni sono ‎141,7 x 43,2 x 82,1 centimetri, peso non superiore i trentasette chilogrammi, potenza in uscita otto Watt,voltaggio duecentotrenta Volt, Wattaggio ‎diciotto watt, nel caso in cui lo vogliate collegarlo al vostro computer, è compatibile con tutte le periferiche Mac.

Le sue funzionalità principali, sono l’emissione di diversi suoni, grazie alla funzione Layer, riesce ad effettuare ben quattro tipi di Riverberero, quattro di Chorus, DSP, EQ, Damper Resonance, Hammer Response, Lid Simulator, ecc.

All’interno della confezione troverete un cavo elettrico per collegarlo alla presa di casa vostra, connettori USB, adattatore AC, mentre gli altoparlanti sono già incorporati all’interno del pianoforte.

L’azienda madre fornisce una garanzia di un anno, estendile attraverso il pagamento di un piccolo contributo.
Il costo di questo pianoforte digitale Casio è elevato.

  • Casio AP-270BK 88keys Nero pianoforte digitale

Questo modello di pianoforte digitale è presente sul mercato solo nel colore nero, composto da una tastiera di ottantotto tasti sensibili al tocco.
Come nella maggior parte dei casi, la memoria interna di cui è costituita, contiene tre livelli di dinamica, piano, mezzo forte e forte.

Le sue dimensioni sono ‎141,7 x 43,2 x 82,1 centimetri, peso non superiore i trentasette chilogrammi, potenza in uscita otto Watt, voltaggio duecento Volt, Wattaggio ‎diciotto watt.

Le sue funzionalità principali, sono l’emissione di diciannove suoni, grazie alla funzione Layer, riesce ad effettuare ben quattro tipi di Riverberero, quattro di Chorus, DSP, EQ, Damper Resonance, Hammer Response, Lid Simulator, ecc.

I tasti della tastiera sono di colore avorio e mogano, forniscono un’azione martello in scala Tri-Sensor II.
All’atto dell’acquisto, vi saranno forniti in omaggio una panca per pianoforte, adattatore e leggio.

L’azienda madre fornisce una garanzia di un anno, estendile attraverso il pagamento di un piccolo contributo.
Il costo di questo pianoforte digitale Casio è alto.

  • Casio Privia PX-S1000

No products found.

Questo modello di pianoforte digitale è presente sul mercato solo nei colori nero e bianco, composto da una tastiera di ottantotto tasti sensibili al tocco.

Le sue caratteristiche principali sono toni con smorzatore e risonanza delle corde, diciassette altri toni, controlli del sensore tattile illuminati, tasti di azione a martello in scala trisensore con texture in ebano e avorio.

All’interno della confezione troverete supporto per spartiti, Adattatore CA, panca cuscino, supporto robusto leggero regolabile, pedale sostenuto di dimensioni standard, cuffie monitor da studio H&A e due amplificatori stereo integrati da otto Watt.

L’azienda madre fornisce una garanzia limitata USA di un anno, estendile attraverso il pagamento di un piccolo contributo.
Il costo di questo pianoforte digitale Casio è abbastanza alto.

  • Casio Privia PX-S1000WE – Pianoforte digitale Casio bianco

Questo modello di pianoforte digitale è presente sul mercato solo nel colore bianco, composto da una tastiera di ottantotto tasti sensibili al tocco.
Le sue dimensioni sono 80,11 x 138,71 x 80,11 centimetri, peso non superiore i trentacinque chilogrammi.

E’ uno dei pianoforti a marchio Casio più compatti, può essere utilizzato sia in casa che fuori, ha una meccanica di azione martello in scala intelligente consente al tocco della tastiera un suono dolce ed autentico.

Vi sarà fornito un kit con all’interno degli altoparlanti, supporto per spartiti, Adattatore CA, panca cuscino, supporto robusto leggero regolabile.
L’azienda madre fornisce una garanzia di un anno, estendile attraverso il pagamento di un piccolo contributo.

Il costo di questo pianoforte digitale Casio è medio alto.

  • Casio CDP-S100 BK

Questo modello di pianoforte digitale è presente sul mercato solo nel colore nero , composto da una tastiera di ottantotto tasti sensibili al tocco.
‎Le sue dimensioni sono 132,2 x 23,2 x 9,50 centimetri, peso non superiore i dodici chilogrammi.

Come nella maggior parte dei casi, la memoria interna di cui è costituita, contiene tre livelli di dinamica, piano, mezzo forte e forte.
Le sue eccezionali caratteristiche sono il nuovo meccanismo a martelli, innovativo ed unico produttori di suoni, nuovo sistema di altoparlanti e collegamento all’app Chordana Play for Piano.

Questo modello è molto leggero e può funzionare sia con il cavo elettrico che con le batterie.
Infine, grazie al supporto opzionale CS-46, questo strumento portatile si trasforma in pochissimi secondo in un modello di sostegno molto comodo.

L’azienda madre fornisce una garanzia di un anno, estendile attraverso il pagamento di un piccolo contributo.
Il costo di questo pianoforte digitale Casio è nella media.

  • Casio CDP-S110BK

Questo modello di pianoforte digitale è presente sul mercato con un design ultra compatto, portatile e leggero, disponibile solo nel colore nero, composto da una tastiera di ottantotto tasti sensibili al tocco.

‎Le sue dimensioni sono 132,2 x 23,2 x 9,50 centimetri, peso non superiore i dodici chilogrammi.
Come nella maggior parte dei casi, la memoria interna di cui è costituita, contiene tre livelli di dinamica, piano, mezzo forte e forte.

Le sue eccezionali caratteristiche sono il nuovo meccanismo a martelli, innovativo ed unico produttori di suoni, nuovo sistema di altoparlanti e collegamento all’app Chordana Play for Piano di Casio.

Questo modello è molto leggero, può funzionare sia con cavo elettrico che con le batterie.
Infine, grazie al supporto opzionale CS-46, questo strumento portatile si trasforma in pochissimi secondo in modello di supporto molto comodo.

L’azienda madre fornisce una garanzia di due anni, estendile attraverso il pagamento di un piccolo contributo.
Il costo di questo pianoforte digitale Casio è medio basso.

Quali sono le opinioni delle persone che hanno acquistato i pianoforti digitali Casio

Dopo aver effettuato diversi ricerche sul web, la prima cosa da dirvi, non sono stati riscontrati commenti negativi, qualora ci fossero, sarà nostra cura informarvi.

Attraverso i forum dedicati alla musica, potete leggere in modo del tutto chiaro e limpido, le diverse recensioni rilasciate da chi ha già provato l’efficacia dei pianoforti digitali Caso, ritenendoli dei prodotti estremamente validi e professionali.

Molti clienti hanno riportato alla luce la loro esperienza, in quanto ognuno di loro è collocato in differenti zone italiane e suonano in posti diversi, per i professionisti grazie ai pianoforti digitali Casio, le loro esibizioni hanno avuto un’enorme successo, mentre per i principianti, sono riusciti a trovare uno strumento facile ed intuitivo da suonare.

Infine, tutte le recensioni sono estremamente positive, nonostante non erano ben informati di quali fosse le potenzialità dei pianoforti digitali Casio, già dai primi utilizzi, la loro opinione è totalmente cambiata, ritenendoli prodotti professionali, robusti e facili da usare, tutto ciò che in precedenza li era stato detto dal rivenditore oppure letto su internet, corrispondeva pienamente alla verità.

Lascia un commento