Phon asciugacapelli: Qual é il migliore del 2023? Guida alla scelta con classifica

L’asciugacapelli è un apparecchio elettrico irrinunciabile in ogni casa.

Oggi più che mai avere una “testa a posto” è un biglietto da visita, o meglio, uno status symbol.

Per avere capelli sani, lisci, setosi, voluminosi, idratati, non bastano creme e shampoo specifici, ma è fondamentale compiere la scelta giusta nell’acquisto del phon migliore.

La tecnologia si è messa al servizio di tutti per fornire le soluzioni più varie e sempre più all’avanguardia, per poter soddisfare le crescenti esigenze di ognuno e ottenere il risultato desiderato anche a casa propria, proprio come in un salone di bellezza!

Alcune delle caratteristiche principali da prendere in esame per l’acquisto di un phon di alto livello, sono la potenza, il flusso d’aria, le novità tecnologiche, la maneggevolezza e gli accessori.

Come scegliere il miglior phon asciugacapelli

Phon asciugacapelli professionale

Offerta1
Rowenta CV581LF0 Studio Dry, Asciugacapelli con Tecnologia Effiwatts, Phon per Capelli Potenza...
  • ASCIUGACAPELLI: Studio Dry di Rowenta offre ai tuoi capelli tutte le attenzioni che meritano grazie alla potenza di asciugatura efficiente con un minor consumo di energia e alle elevate prestazioni di...
Offerta3
Remington Asciugacapelli Professionale Ion Pro-Air (2300 W, 130 km/h, Motore AC di Lunga Durata, 3...
  • Asciugacapelli AC potente e durevole da 2300 watt per risultati di parrucchiere
Offerta5
Philips Serie 3000 Asciugacapelli con Tecnologia Ionic Care Avanzata (modello BHD351/10)
  • Potente asciugatura da 2100 W: l'asciugacapelli Philips Serie 3000 genera un flusso d'aria potente per assicurare ogni giorno capelli splendidi ed eleganti.
7
Phon per Capelli Asciugacapelli Professionale 3500W, Ion negativo e Temperatura Costante,...
  • 【Cura dei capelli ad alta tecnologia】: Gli asciugacapelli professionali con ioni ceramici, blu chiaro e negativi possono idratare i capelli, migliorare la lucentezza dei capelli e aiutarvi a...

Fare una scelta potrebbe sembrare un’operazione difficile.

In questa guida aggiornata potrete raccogliere preziose informazioni che vi guideranno nell’acquisto, tenendo conto delle vostre abitudini ed esigenze.

  • Potenza

La potenza è sicuramente il primo elemento che balza all’occhio in fase di acquisto di un phon, in quanto sintetizza la capacità del prodotto di raggiungere una determinata performance.

L’efficacia di prestazione di un apparecchio è determinata dalla velocità di asciugatura e di flusso d’aria, in un buon rapporto tra watt e quantità d’aria emessa.

  • Watt

In un phon il numero di watt sono l’unità di misura che ci indica la quantità di calore che può raggiungere.

Più un asciugacapelli è potente, più energia elettrica assorbirà, ma minore sarà il tempo impiegato nell’asciugatura, in quanto il flusso d’aria emesso sarà più elevato.

Un buon asciugacapelli ad uso domestico, per dare un’idea, dovrebbe avere una potenza che va da un range di 1200 a 2400 watt.

In linea di massima per un’asciugatura ragionevolmente rapida 1800 watt sono sufficienti.

Per scegliere il giusto apparecchio non necessariamente ci si dovrà orientare sul più potente che c’è in commercio.

Andranno tenuti in considerazione anche il tipo di capelli e le abitudini individuali.

Certamente chi vuole ottenere una chioma liscia senza increspature, dovrà puntare su temperature elevate, al contrario l’esigenza di chi ha capelli corti e ricci sarà indubbiamente differente.

  • Flusso d’aria

Il flusso d’aria non è altro che la velocità con cui una quantità d’aria viene emessa dal phon in un determinato lasso di tempo.

In linea generale questo è un concetto legato alla potenza.

Con l’aumentare dei watt, aumenta anche la velocità del getto d’aria, condizione indispensabile per chi mette il fattore tempo al primo posto.

Va da sé che un getto d’aria meno potente, impiegherà più tempo ad asciugare, ma indebolirà meno i vostri capelli.

Anche qui le priorità individuali prevarranno nella scelta di un apparecchio più potente rispetto ad uno meno potente.

  • Motore

Gli asciugacapelli possono avere 3 tipi diversi di motore:

AC indica un motore a corrente alternata, è un motore affidabile con una vita superiore alle 2000 ore di utilizzo. È il più diffuso.

DC il suo funzionamento è a corrente continua, hanno una durata inferiore, all’incirca di 1200 ore.

EC è un motore elettronico ne sono dotati i phon più innovativi di ultima generazione e ha una durata fino a 10000 ore di utilizzo.

  • Salute dei capelli

La fretta è nemica della cura e del benessere dei vostri capelli.

La necessità di ottimizzare i tempi di asciugatura va molto spesso a discapito del loro aspetto sano e lucente.

Infatti un’asciugatura rapida e ad alte temperature vi permetterà di velocizzare il tutto, ma sortirà effetti esteticamente poco gradevoli.

L’uso frequente del phon ad alte temperature può rendere i capelli fragili, crespi e spenti.

Ma non solo, può provocare problemi anche al cuoio capelluto.

I modelli migliori sono dotati di tecnologie all’avanguardia come lo ionizzatore, il rivestimento in ceramica e tormalina e il controllo della temperatura, per limitare i danni di un uso aggressivo.

Un phon agli ioni potrebbe essere una vera manna dal cielo per coloro che hanno fretta o per chi odia il fastidioso problema dei capelli elettrizzati dopo l’asciugatura.

Gli apparecchi dotati di ionizzatore hanno molteplici effetti benefici, non solo in termini di salute dei capelli, ma anche in fatto di risparmio.

Da una parte riducono il tempo di asciugatura e dall’altra eliminano il problema dell’elettricità statica e del crespo.

  • Rivestimento in ceramica e tormalina

Questa tipologia di asciugacapelli presenta un rivestimento in ceramica e/o tormalina della griglia posizionata nel canale di asciugatura.

L’aria, attraversando questi materiali rimane a temperatura uniforme e mai troppo calda, ottimizzando il tempo di asciugatura e riducendo gli effetti negativi dell’alta temperatura e della disidratazione.

Inoltre la tormalina è in grado di emettere un buon grado di umidità garantendo capelli più idratati.

  • Controllo della temperatura

I migliori prodotti possono essere dotati di un sofisticato sistema di controllo della temperatura attraverso un microchip che permette l’erogazione del flusso d’aria senza sbalzi di calore e che si regola anche con la temperatura esterna.

Le aziende più importanti e specializzate sono in grado di produrre eccellenti asciugacapelli con tecnologie anche combinate tra loro, per garantire la massima versatilità.

Funzioni dei miglior phon asciugacapelli

Asciugacapelli phon

I phon migliori, di ultima generazione, posseggono diverse funzioni e la loro efficienza è notevole rispetto a quelli tradizionali.

Questo aspetto naturalmente inciderà sul costo che sarà necessariamente più elevato.

Gli apparecchi di buon livello solitamente sono dotati del controllo del livello di temperatura, della selezione della velocità, del tasto di aria fredda e alle volte di un sensore di funzionamento.

  • Controllo della temperatura

A seconda del tipo di capelli che si sta asciugando, oppure nel caso si stesse procedendo ad una messa in piega, la temperatura del phon dovrà essere selezionata a temperature diverse.

Gli asciugacapelli di media categoria solitamente posseggono 3 livelli di temperatura dell’aria, mentre quelli professionali sono dotati di 4 livelli e il tasto turbo che, se premuto, aumenta la velocità del getto.

  • Selezione della velocità

Negli apparecchi di medio e alto livello c’è sempre la possibilità di regolare la velocità del flusso d’aria a differenza di quelli più economici o da viaggio.

La selezione ha lo scopo di adeguare il flusso dell’aria più o meno intenso a seconda se si stia modellando una ciocca durante una messa in piega, o invece si stia asciugando rapidamente i capelli.

  • Tasto aria fredda

Questo tasto è importante per fissare una messa in piega.

Raffreddando repentinamente i capelli ancora caldi, si ha un effetto di fissaggio.

  • Sensore di funzionamento

Si trova solo sugli asciugacapelli di livello da medio-alto in su ed è posizionato sul lato posteriore dell’impugnatura.

Il phon, se selezionato, si attiva ogni qualvolta viene impugnato e si spegne non appena viene posato.

Questo permette un risparmio energetico.

Classifica dei migliori phon asciugacapelli

Miglior phon asciugacapelli

  • Dyson Supersonic – Miglior phon asciugacapelli

Offerta
DYSON Supersonic - Set asciugacapelli per capelli, colore: ferro e fucsia
  • Potenza: 1600 W. 3 impostazioni di velocità 4 impostazioni di calore Tecnologia ionica Controllo intelligente del calore

Dyson Supersonic è un asciugacapelli caratterizzato da una sofisticata tecnologia, differente dagli altri apparecchi nel motore digitale, nel design, ma anche nel prezzo.

Il phon è piccolo, compatto e maneggevole, il motore situato nel manico, è potente ma leggero.

È dotato inoltre di una varietà di accessori per lo styling: il concentratore, il pettine districante, il diffusore, l’accessorio per il finish e l’ accessorio gentle air, tutti con comodo e innovativo attacco magnetico.

Possono essere selezionate 3 velocità e 4 impostazioni di calore, da un getto a 100°C ad uno più freddo a 28°C.

Queste caratteristiche lo rendono adatto a tutti i tipi di capelli, per un’asciugatura rapida e delicata.

  • Ghd Helios

Offerta
ghd Helios - Asciugacapelli Professionale (Nero)
  • Asciugacapelli professionale con Tecnologia Aeroprecis con motore brushless leggero e duraturo e un design aerodinamico interno avanzato.

L’asciugacapelli professionale GHD Helios è potente e preciso, in grado di canalizzare, grazie al beccuccio sagomato professionale, un flusso d’aria mirato e uniforme per migliorare la rapidità dell’asciugatura e la riuscita della piega.

È dotato della tecnologia a ioni per un effetto anti-crespo e lucente.

Ha tre livelli di temperatura più il tasto d’ aria fredda per fissare la piega.

È leggero, silenzioso e il design è ergonomico e molto maneggevole.

Non ha il diffusore.

  • Parlux Alyon – Phon asciugacapelli professionale

Offerta
Parlux Alyon - Asciugacapelli, Nero
  • Progettato per offrire al professionista il massimo livello di prestazioni, leggerezza, durata e usabilita senza limitare in nessun modo la creativita del parrucchiere

Parlux Alyon è un phon di livello professionale, molto leggero e potente.

È molto maneggevole e ben bilanciato, inoltre la lunghezza del cavo facilita i movimenti.

Si possono selezionare 2 velocità di flusso d’aria e 4 livelli di temperatura.

Tenendo premuto l’apposito pulsante, viene erogata aria fredda per ottimizzare il fissaggio della piega.

Gli eccellenti risultati sono ottenuti anche grazie al sistema Air Ionizer Tech, oltre che al rivestimento in ceramica, riducendo così il tempo di asciugatura, migliorando l’effetto crespo ed eliminando l’elettricità statica tra i capelli.

Possiede un sistema di griglia cattura capelli estraibile, per facilitare la pulizia del filtro.

  • Imetec Salon Expert P2

Imetec Salon Expert P2 ha un motore professionale che garantisce una lunga durata del prodotto negli anni.

Presenta 2 impostazioni di calore, la prima a 1850W e la seconda a 2200W, più il pulsante “colpo d’aria fredda”.

Per preservare la salute dei capelli si avvale della tecnologia ionizzante e la griglia nel canale di erogazione dell’aria è di ceramica e di tormalina: due materiali altamente performanti in grado di diffondere l’aria in maniera uniforme senza aggredire il capello.

Ha inoltre una griglia posteriore removibile per eliminare gli accumuli di polvere o i capelli.

Il diffusore non è in dotazione.

  • Rowenta CV8730 Infini Pro

Offerta
Rowenta CV8730 Infini Pro Asciugacapelli Professionale ad Elevate Prestazioni, Phon per Capelli...
  • ASCIUGACAPELLI: Infini Pro è l'asciugacapelli Rowenta ad elevate prestazioni che assicura un'asciugatura di livello professionale con lucentezza estrema grazie al motore AC pro-grade che eroga un...

Rowenta CV8730 Infini Pro è un phon professionale, potente ad elevata asciugatura, adatto a tutti i tipi di capelli grazie alla funzione Ionic con controllo On/Off e la griglia rivestita in ceramica, che permette di emanare calore radiante in maniera delicata per asciugare senza bruciare i capelli.

È leggero e maneggevole adatto anche a chi ha capelli molto lunghi.

Presenta tre gradazioni di calore, pulsante aria fredda per fissare la piega e due velocità di ventilazione.

In dotazione 2 beccucci di precisione di 6 e 8 mm e diffusore.

  • Philips Drycare BHD 274

Philips Cura dei Capelli BHD274/00 DryCare Pro Asciugacapelli Professionale, 2200 W
  • 2200W e una velocità dell'aria fino a 130 * KM/H per risultati professionali

Philips Drycare BHD 274 è un buon prodotto di fascia media, con un motore potente e un’interessante funzione di impostazione della temperatura chiamata Thermo Protect.

Questa protezione aggiuntiva permette di asciugare i capelli alla massima potenza evitando i danni da surriscaldamento.

E’ dotato inoltre di un’avanzata funzione di ionizzazione 2 volte superiore ad uno ionizzatore standard.

Si possono selezionare 6 impostazioni di velocità e calore e anche il getto d’aria fredda.

  • Remington Pro-Air AC5999

Offerta
Remington Asciugacapelli Professionale Ion Pro-Air (2300 W, 130 km/h, Motore AC di Lunga Durata, 3...
  • Asciugacapelli AC potente e durevole da 2300 watt per risultati di parrucchiere

Remington Pro-Air AC5999 ha prestazioni elevate e lo si può evincere già dal tipo di motore AC e dalla sua potenza di 2300W che si traduce in ridotti tempi di asciugatura e di durata dell’apparecchio negli anni.

Il flusso d’aria che raggiunge al suo massimo 130 km/h lo rende più adatto a chiome folte e spesse, rispetto a chi ha capelli più fini e fragili.

Tuttavia la presenza di sistema di emissioni di ioni negativi e la griglia di emissione dell’aria ricoperta da ceramica e tormalina è un eccellente aiuto per la salute dei capelli.

Si possono scegliere 3 livelli di temperatura e 2 velocità diverse.

Lascia un commento