Ph metro digitale: A cosa serve? Guida alla scoperta dei migliori con classifica

Ph metro digitale è uno strumento che viene utilizzato per andare ad eseguire rapide analisi dei liquidi, offrendo la possibilità di misurare la temperatura e il valore del ph, misura quindi il grado di acidità o alcalinità di una soluzione, si misura su una scala da 1 a 14.

Sopratutto chimici e biologi hanno a che fare con questo tipo di misurazione, consentendo loro di valutare la concentrazione di ioni h+, un valore inferiore a 7 indica una condizione basica, valori superiori identificano la miscela acida, se il valore si aggira attorno a 7 siamo in una condizione neutra.

Funziona mediante 4 tasti che si trovano posizionati nella parte anteriore, presenta una custodia in ABS impermeabile e robusta permettendo l’utilizzo dello strumento anche in condizioni più avverse. Garantisce una elevatissima precisione.

Si possono ottenere indicazioni del ph tramite l’uso di cartine o indicatori per il ph, che in base al livello del ph vanno a variare di colore, in caso di campioni colorati o scuri questi indicatori possono essere diffili da interpretare.

I metodi che vengono utilizzati per misurare il valore di PH sono tanti, ma quel metodo che è considerata più efficace comprende l’utilizzo del PH metro digitale.
Gli strumenti di misurazione digitali sono utili e importati per riuscire a mantenere registrazioni che siano coerenti e accurate.

Il cuore del Ph metro è l’elettrodo, bisogna infatti fare attenzione e trattarlo con la massima cura, per far si che non si alteri e che ci vada a fornire sempre risultati che siano il più veritieri possibili, per evitare tali situazioni bisogna andarlo a sciacquare con acqua distillata prima di andare d effettuare una misurazione e tamponare senza a andare a strofinare troppo per far si che la membrana non si vada a danneggiare, come seconda cosa si deve effettuare la calibrazione, per far si che si riescano ad ottenere misure che corrispondano a quelle reali.

Perché comprare un ph metro digitale

1
Flintronic Misuratore PH, 5 in 1 TDS/EC/Salinità/Temp/PH Tester Piscina, Misuratore Digitale PH, PH...
  • 💧【MULTI FUNZIONE 5 in 1】 -Questo pHmetro digitale è progettato con una funzione 5 in 1, che può essere utilizzata per testare PH / TDS / EC / Salinità / Temperatura dell'acqua. L'intervallo...
2
Flysocks pH Metro 4 in 1, Tester di Qualità dell'acqua per pH/TDS/EC/Temperatura, pH Metro Digitale...
  • PH-METRO 4 IN 1: IL tester di qualità dell'acqua può misurare simultaneamente pH, TDS (ppm), EC (conducibilità) e temperatura con elevata precisione. È possibile utilizzarlo per eseguire test di...
3
PH-metro, PH-98103 PH-metro digitale PH-metro portatile PH per acqua PH-Tester per PH acquario,...
  • L'ampio schermo LCD visualizza il valore PH, facile da leggere in pochi secondi.
4
PH Metro Digitale, Tester Ph Professionale, Elettrico Digitale Tascabile PH Metro Acqua Tester...
  • Lettura veloce e precisa - Basta girarlo, DIP in liquido e lettura di display, non c'è bisogno di lavorare con il colore della grafica o delle strisce di test; grande schermo digitale facilita la...
5
Misuratore ph, Tester PH Digitale Misuratore ph Piscina Misuratore di PH, ph Metre Electronique con...
  • ❤ Misuratori di pH per piscine: non c'è bisogno di lavorare con fastidiose cartelle colori e strisce reattive. Risoluzione: 0,01 pH, Precisione: ±0,01 pH pHmetro tascabile, leggero e compatto....
6
PH-metro, PH-98103 PH-metro digitale PH-metro portatile PH per acqua PH-Tester per PH acquario,...
  • [FACILE DA USARE] - Alta precisione e veloce risposta PH meter, è possibile misurare il pH del suolo delle piante per aiutarvi a prendere una migliore cura di fiori e piante.
7
misuratore pH 5 in 1 con TDS EC Salinità Temperatura Tester multifunzionale impermeabile di alta...
  • 🏊 Misuratore di pH 5 in 1: il misuratore di qualità dell'acqua è in grado di misurare contemporaneamente pH, TDS (ppm), EC (conducibilità), salinità (ppt) e temperatura con elevata precisione.

Il ph metro presenta una struttura molto semplice, composti da un corpo centrale, e da una sonda che va inserita nel terreno per andare a rilevare i dati, quelli più adatti per un fai da te si presentano molto compatti, quelli professionali possono invece essere collegati anche a un computer per andare a ricavare informazioni che siano ancora più dettagliate.

Il Ph metro digitale dà una massima affidabilità, disporre di tale strumento è ideale per l’ottimizzazione dell’impianto.

Funzioni

lo strumento classico è composto da una sonda, si tratta di un elettrodo a vetro che riesce a valutare quella che è la differenza di concentrazione di ioni H+.
Il valore poi viene trasposto in un segnale elettrico che può essere letto da un voltmetro he va a fornire la misura su uno schermo che può essere letta da un operatore.

L’elettrodo che viene utilizzato è sensibile alle variazioni di temperatura, per questo motivo, nella soluzione che poi si deve andare a valutare, se ne immerge un atro che va a correggere il dato rilevato.

Gli ambiti di utilizzo del pH metro sono tutti specifici, viene utilizzato anche nel settore farmaceutico in cui si producono integratori e medicinali, viene utilizzato anche nel settore agricolo per andare a valutare quelle che sono le caratteristiche del suolo ma anche nel settore alimentare per poter andare a calcolare acidità di formaggi e vini.

Gli ambienti dove lo strumento è maggiormente impiegato sono tutte quelle aziende di prodotti chimici che si occupano di formulati ai fini di pulizia, insetticidi e formulazioni per controllare la crescita delle piante e in quei laboratori di microbiologia in cui ci si impunta maggiormente alla coltura dei batteri.

Il phmetro presenta quindi molti utilizzi, può anche essere utilizzato per andare a testare le condizioni del proprio terreno.
Analizzando la struttura del Phmetro digitale i componenti che possiede sono:

  • Amplificatore: per andare ad amplificare il segnale elettrico che proviene dagli elettrodi, rendendo il tutto leggibile sul display.
  • Elettrodo di vetro: composto da un tubo di vetro che presenta una membrana sottile che è sensibile al PH, questa membrana permette agli ioni idrogeno di andare ad integrare con una soluzione interna.
  • Elettrodo di riferimento: è realizzato con un tipo di materiale che va a fornire un tipo di potenziale stabile, l’elettrodo di riferimento è collegato a una soluzione interna di riferimento tramite una giunzione realizzata con una soluzione elettrolitica.
  • tasti e controlli: consentono di eseguire calibrazione e di andare a regolare le impostazioni.
  • Display: mostra il valore di pH misurato.
  • Custodia e alimentazione: la custodia è realizzata in un materiale di plastica resistente agli agenti chimici, offrendo una protezione adeguata, alcuni modelli presentano la custodia impermeabile, adatto per l’uso in ambienti più umidi e acquosi, possono funzionare sia con batterie sostituibili che con batterie ricaricabili, possono anche essere collegati a una fonte di energia esterna.

L’elettrodo combinato rappresenta quella componente essenziale del Phmetro, ed è composto di diverse parti che permettono una tipo di misurazione accurata del PH:

  • Elettrodo interno: è un elettrodo in cloruro d’argento, funge da riferimento interno per la misurazione del PH.
  • Bulbo di vetro: sensore che va a misurare la concentrazione di ioni idrogeno, contiene una membrana che consente lo scambio ionico tra la soluzione campione e quella interna, il bulbo di vetro è realizzato in vetro speciale.
  • Soluzione interna: all’interno di una soluzione tampone è immerso l’elettrodo interno, solitamente cloruro di potassio con un ph di 7, questa soluzione è utile ai fini di mantenere un potenziale di riferimento stabile.
  • Elettrodo di riferimento: composto da un elettrodo di cloruro d’argento, va a fornire un riferimento in cui viene confrontata la misurazione del ph.
  • Giunzione: la giunzione è solitamente in ceramica, fungendo da diaframma consentendo quello che è il contatto tra la soluzione campione e l’elettrolita di riferimento consentendo lo scambio ionico mantenendo la separazione tra gli elettrodi
  • Foro di riempimento: viene utilizzato per riempire il serbatoio dell’elettrolito, la sua funzione è quella di andare a reintegrare le soluzioni interne di riferimento quando serve.
  • Corpo dell’ elettrodo: costituito da materiali non conduttivi, come plastica o anche vetro, fornendo protezione e supporto per i componenti del”elettrodo interni.

Consigli per scegliere il miglior ph metro digitale

Ph metro digitale tipologie

I migliori strumenti presenti sul mercato si possono andare a valutare in base a quelle che sono le loro funzioni, quelli più di qualità e maggiormente funzionali misurano valori come l’umidità, in questo modo si può capire quando un terreno o una pianta necessita di acqua, inoltre, i modelli ancora più avanzati possono andare a misurare perfino l’intensità luminosa che riceve un pezzo di terreno.

Per avere indicazioni sullo stato della terra, per andare a testare le condizioni del proprio terreno il PHmetro digitale più adatto è il tester, mediante un Phmetro si può anche andare a misurare la temperatura e stabilire di cosa ha bisogno il terreno.

Alcuni modelli non hanno bisogno di pile o batterie ma per poter funzionare sono dotati di una piccola lancetta che va a misurare tutti i valori nello stesso momento, quelli digitali sono dotati di luce, ideale per tutti coloro che vogliono effettuare misurazione al buio.

Quando si utilizza il phmetro per controllare il terreno bisogna fare attenzione all’inserimento nella pianta perché potrebbe andare a danneggiare le radici, inoltre è bene controllare spesso il suolo.

Misurando il ph del terreno può indicarci quale sia la coltura da poter mettere in pratica che sia più adatta per riuscire ad avere ottimi risultati.
I phmetro si differenziano in analogo e digitale, entrambi riescono a fornire misure del suolo abbastanza precise e dettagliate.

I phmetro analogici presentano un quadrante con dei numeri, la misurazione non avviene sempre in modo veloce e in caso di assenza di luminosità può risultare difficile andare a leggere lo schermo, proprio per questo motivo, sui nuovi phmetri si trova il display LCD permettono una lettura leggibile in ogni condizione, lo schermo è infatti dotato di retroilluminazione.

Prezzi generici e modelli

Distinguiamo poi i Phmetro da laboratorio da quelli portatili:

  • Ph metri da laboratorio: utilizzano il principio di misurazione poteziometrica per andare a terminare il ph di una soluzione, si basa sulla misurazione di quella che è la differenza di potenziale elettrico generata tra l’elettrodo di vetro che risulta essere sensibile al PH e l’elettrodo di riferimento. L’elettrodo in vetro presenta un tipo di vetro che va a reagire con gli ioni idrogeno che si trovano sulla soluzione, in questo modo quello che accade è che si va a generare una differenza di potenziale che è proporzionale al PH, l’elettrodo di riferimento va a fornire un tipo di riferimento che risulta essere stabile per la misurazione. Il phmetro va a misurare la differenza di potenziale tra gli elettrodi, il segnale viene convertito in un valore leggibile sul display. Negli ambienti di laboratorio il Ph metro viene quindi utilizzato per le ricerche scientifiche ma anche per sperimentazioni e analisi chimiche.
  • Ph metri portatili: funzionano i modo piuttosto simile rispetto al precedente, sono maggiormente compatti e si trasportano facilmente, includono un elettrodo combinato che serve ad integrare sia l’elettrodo di vetro che quello di riferimento in una sonda, inoltre la manutenzione e l’uso è piuttosto semplice, la durata invece è inferiore, sono stati progettati per essere utilizzati sul campo, ad esempio nel trattamento delle acque e nell’ agricoltura, anche nella edilizia e produzione alimentare.

La scelta del Ph metro può risultare un pò difficile per l’ampia varietà che si trova sul mercato.

Prima del suo acquisto bisogna capire quali sono le nostre esigenze, a cosa ci serve e per cosa ci torna utile lo strumento, e cercare quindi un Phmetro con le caratteristiche a ci tornano utili.

In genere la struttura del Ph metro è composta da un corpo centrale e una sonda da inserire nel terreno per andare a rilevare i dati importanti.

Bisogna andare a scegliere il sistema di riferimento del sensore e il diaframma in base alle esigenze, ad esempio sensori ISFET va ad evitare la rottura del vetro, invece i phmetro in porcellana-enamel si possono utilizzare quando la necessità è quella di avere una manutenzione che sia minima e una stabilità di misura che sia elevata.

Per quanto invece riguarda i prezzi, sono piuttosto vari, si aggirano dai 17 euro circa fino a raggiungere i 200 euro, ovviamente dipende dal tipo di modello.

Classifica top7 dei migliori ph metro digitale

Ph metro digitale migliore

  • Yinmik – Miglior ph metro digitale

misuratore ph per alimenti, pHmetro per lievito madre e pasta per pane, tester pH per la...
  • [pHmetro per la produzione di pasta]: pasta fermentata con un valore di pH di 5,0-6,0 pH, il gusto del pane e del cibo prodotto sarà migliore. Il tester pH YINMIK con elettrodo pH appuntito è ottimo...

Misuratore ideale per alimenti, lievito madre, pasta per pane, ideale da usare come tester Ph per la preparazione del vino rosso e anche della birra, impermeabile per acqua, formaggio e carne, inoltre può anche essere utilizzato per misurare tutti quei prodotti per la cura della pelle come lozioni e creme, basta solo andare ad inserire l’elettrodo nel campione, letture stabili e coerenti, copertura protettiva del tester PH dotata di una spugna imbevuta di soluzione KCL per prolungare la durata del tester PH, presenta un display LCD verde per riuscire a vedere il valore presente sul display anche negli ambienti più bui, la penna Ph può spegnersi in modo automatico dopo 5 minuti di non utilizzo per far si che la durata della batteria si prolunghi, dotato di batteria sostituibile.

  • Yinmik terreno

YINMIK Misuratore PH Terreno, Tester PH per Suolo e Acqua, PH Metro per di Alta qualità per Piante...
  • 🌳【Misuratore di pH per terreno premium per tutti i coltivatori】 Stanco di passare molto tempo a preparare fanghi e mescolare soluzioni per il terreno? Stanco di aspettare così tanto dopo aver...

Misuratore per terreno, suolo e acqua, ph metro di alta qualità ideale per piante di appartamento, ideale per carne, vino, impasto e birra, formaggi, yogurt, varie salse, birra fatta in casa, si può usare in svariati campi di test del PH, presenta anche la funzione di retroilluminazione consentendo il suo utilizzo anche in ambienti poco illuminati, scaricando l’app “YINMIK” è collegata poi al misuratore di ph del suolo si riescono a salvare in modo automatico i dati, se si vuole conoscere la variazione del ph del terreno basta andare a visualizzare i dati salvati semplicemente accendendo il cellulare.

  • Ueomul

Ueomul 5 in 1 PHmetro digitale con TDS EC Salinità Temperatura pH Tester multiparametro ad alta...
  • 💧 【TESTER MULTIFUNZIONALE】: Il tester di qualità dell'acqua 5 in 1 misura facilmente pH / TDS/ EC / Salinità e Temperatura del campione liquido per giudicare la purezza o l'inquinamento...

Misuratore ph preciso, facile da usare e affidabile, presenta un tester multifunzionale, calibrazione automatica, questo dopo di misuratore digitale è calibrato in fabbrica, è necessario andare a ricalibrarlo sono nel caso in cui non viene utilizzato per un lungo periodo, design del display retroilluminato, garantendo risultati di lettura in tutte le condizioni di scarsa luminosità, funzione di blocco lettura mediante un solo pulsante, che consente di andare a bloccare la lettura anche se il tester viene rimosso dal campione, impermeabile e resistente alla polvere, compatto e versatile, adatto per un tipo di uso familiare ideale anche per andare a misurare acquario, piscina e vasca da bagno, anche per andare a misurare l’acqua potabile.

  • Poctme

misuratore pH 5 in 1 con TDS EC Salinità Temperatura Tester multifunzionale impermeabile di alta...
  • 🏊 Misuratore di pH 5 in 1: il misuratore di qualità dell'acqua è in grado di misurare contemporaneamente pH, TDS (ppm), EC (conducibilità), salinità (ppt) e temperatura con elevata precisione.

Misuratore ph 5 in 1, è in grado di andare a misurare contemporaneamente ph, TDA, EC, salinità e temperatura con la massima precisione, presenta una sonda ad alta sensibilità, display con retroilluminazione, consente di leggere i risultati delle misure in qualsiasi tipo di condizione, basta andare a premere il tasto hold/temp per andare a bloccare il valore misurato, la calibrazione è automatica.

  • Yinmik calibrazione automatica

pHmetro Digitale, Tester pH EC TDS 4 in 1 per Idroponica, Misuratore pH per Test dei Nutrienti...
  • [Tester multifunzionale pH EC TDS TEMP]:Un buon aiuto per gli appassionati di idroponica. Il YINMIK tester può misurare pH, EC (conducibilità), TDS (solidi totali disciolti) senza complicati...

Può misurare ph, EC, TDS in modo semplice senza particolari passaggi complicati, basta premere mode/cal, calibrazione automatica e facile da usare, misurazioni accurate e prestazioni stabili, design retroilluminato e facile da leggere, ideale per tutti gli appassionati i idroponica.

  • Yinmik schermo orizzontale

Offerta
YINMIK pH TDS Tester combinato, pHmetro digitale, Misuratore di pH PPM professionale per coltura...
  • [Grande schermo orizzontale] Lo schermo del misuratore YINMIK YK-P01 pH TDS COMBO è progettato per la visualizzazione orizzontale, il valore di pH e temperatura può essere letto simultaneamente, il...

Presenta un grande schermo orizzontale, ideale per andare a misurare il ph di piscina e spa, per monitorare i nutrienti del giardino, monitorare le condizioni dell’acqua dell’acquario, rubinetto e bevande. Un valore appropriato di TDS di acqua e piscina può andare a prolungare la durata dell’attrezzatura della piscina.

  • Naoliu

NAOLIU Misuratore di PH, Digitale TDS&EC Tester, Multifunzione Portatile 5 in 1 Set, Misuratore PH...
  • ✅【Set 5 in 1, nuovo aggiornamento】Garantire la sicurezza della qualità dell'acqua in tutti gli aspetti. Il misuratore PH è dotato di un elettrodo a bolle di vetro, migliora il problema dei...

Misuratore digitale a penna, ideale per acquari e piscine, ma anche per laboratori scolastici, misuratore TDS e EC, garantisce la sicurezza dell’acqua, dotato di un elettrodo a bolle di vetro, dispone di sensori elettrodensi sensibili e sonde in titanio di alta qualità, display grande e ben leggibile, misurazione semplice e spegnimento automatico, il misuratore TDS può memorizzare i risultati di misurazione sul display LCD per una facile lettura.

Lascia un commento