I pennelli da fondotinta sono pratici strumenti mediante cui è possibile applicare tale prodotto sul proprio volto e decolletè.
A differenza di una stesa con mani o spugnette apposite infatti, tali pennelli permettono di distribuire il fondotinta in modo uniforme e preciso.
A patto però di scegliere quello più adatto alle proprie necessità. I pennelli da fondotinta infatti possono avere diverse forme e dimensioni, ognuna adatta a scopi ben precisi.
Inoltre, tali prodotti possono avere setole sintetiche o naturali, donando risultati diversi. Al fine di aiutarti nella complessa scelta del pennello da fondotinta ideale, ecco qui una pratica guida.
Cosa sono i pennelli da fondotinta
- Pennello per fondotinta: Pennello per fondotinta piatto angolato adatto per applicare una varietà di cosmetici, fondotinta liquido, creme BB, cipria, correttori, autoabbronzanti, illuminanti per il...
- [Effetto perfetto] - testa morbida e confortevole, adatta per pelli sensibili viso e corpo, facili per la pulizia e la manutenzione.a lunga durata per risultati impeccabili.
- 【Incluso nella confezione】1Pezzi Pennello per Fondotinta a Forma di Petalo (nero, Versione UV con custodia protettiva), il pennello da fondotinta misura 1,5*4,2 cm. Adatto per molteplici usi di...
- Questo é uno dei migliori PENNELLI PER TRUCCO FACCIALE che potrai acquistare. Le fibre sintetiche speciali risultano particularmente soffici al tatto e garantiscono un applicazione uniforme e comoda....
- Capelli in fibra morbida: I pennelli per il trucco sono realizzati con setole in morbida fibra sintetica, manico in legno e tubo di alluminio spesso, resistente e non facile da staccare.
- Pennelli per il trucco essenziali: Inclusi pennello per fondotinta e pennello per correttore, per aiutarti a creare il trucco base perfetto, molto adatto per il trucco quotidiano.
- Pennello per fondotinta liquido: Realizzato con materiali ecologici, fibra sintetica super densa (cruelty-free) impugnatura in legno ghiere in alluminio , design semplice ma classico ed elegante.
I pennelli da fondotinta sono strumenti fondamentali per ottenere un look impeccabile e aerografato, ottimo per affrontare la giornata in completa sicurezza. Sebbene siano spesso trascurati nella quotidianità, i pennelli da trucco possono fare un’enorme differenza nel risultato del look.
L’applicazione manuale o con spugne infatti, dona una minor copertura e spesso presenta antiestetiche chiazze.
Ideali per un look naturale, i pennelli possono essere particolarmente difficili da usare per i principianti che ancora non sanno dosare bene il fondotinta. Inoltre, per ovviare a tali problemi e ottenere una copertura da veri professionisti del makeup non basterà comprare un pennello da fondotinta qualunque.
I pennelli per fondotinta sono generalmente piatti o arrotondati e abbastanza ricchi setole per lucidare e sfumare il prodotto sulla pelle senza problemi. L’uso del tipo corretto di pennello permetterà di ottenere una finitura liscia, precisa e senza striature. Un pennello da fondotinta infatti riesce a raggiungere anche zone difficili come naso, occhi e bocca.
Un ulteriore beneficio dato da tali prodotti riguarda l’igiene. I pennelli da fondotinta infatti sono più igienici poiché evitano il contatto diretto delle mani con il prodotto, riducendo così la possibilità di contaminazione batterica o di irritazioni cutanee.
Tipologie
La vasta gamma di pennelli da fondotinta disponibili sul mercato può effettivamente intimidire l’esperienza di acquisto. Soprattutto i principianti infatti, di fonte a un set multi-pack, potrebbe non conoscerne tutti i nomi e gli usi. Sapere come utilizzate tali pennelli è fondamentale per ottenere la precisione e il controllo di un vero look professionale.
Le varie tipologie rispecchiano dunque anche la loro funzione. Normalmente, i pennelli da fondotinta si presentano grandi, con setole piatte e larghe. Questa infatti, è la conformazione ideale per applicare il fondotinta, liquido o in crema, su grandi superfici come viso, collo e decolletè.
Vi sono poi quelli cosiddetti a lingua di gatto. Tali pennelli hanno setole lunghe e piatte, che si dipanano dal manico a forma di V e sono creati per applicare il fondotinta nelle zone più difficili del volto come il contorno occhi, naso e bocca.
Il pennello per fondotinta che assume una forma a ventaglio invece, consente di ottenere un look naturale poiché andrà a distribuire il fondotinta in modo leggero e uniforme, grazie alle sue setole morbide e sottili.
Con un manico straordinariamente corto ci troviamo invece al cospetto di un pennello Kabuki. Le sue fibre fitte e morbide sono perfette per distribuire uniformemente i fondotinta in polvere. Per lo stesso scopo vi sono anche i pennelli a cipolla, ossia aventi setole morbide e rotondeggianti.
Non essendo troppo fitti, permettono di stendere il fondotinta in modo preciso e uniforme, senza aggiungere prodotto in eccesso. I pennelli Kabuki grazie alle loro dimensioni compatte, sono ottimi anche in viaggio.
Infine, esistono anche quelli privi di setole, ma sono dotati di una spugna. Tali prodotti, sebbene non siano propriamente pennelli, hanno la stessa versatilità e modalità di utilizzo delle spugne per il trucco.
Oltre alla forma, i pennelli da fondotinta possono differire anche in base al materiale delle setole. Queste infatti, possono essere naturali o sintetiche.
Le prime, sono generalmente costituite da peli di animali e hanno un aspetto morbido e vellutato, perfetto per applicare e sfumare un fondotinta in polvere o minerale. Le setole sintetiche invece sono costituite da fibre artificiali come nylon o poliestere.
Al tatto si presentano morbide e resistenti, adatte principalmente per l’applicazione di fondotinta in crema o liquidi. Infine, vi sono le setole miste, che combinano i vantaggi di entrambe le tipologie. Tuttavia, le setole miste o totalmente di origine naturale sono sconsigliate per soggetti allergici o con pelle sensibile.
Come scegliere il migliore? Consigli
Prima di acquistare un pennello da fondotinta è opportuno valutare alcuni fattori. In primo luogo, la consistenza del fondotinta che si è soliti utilizzare. Questo infatti, liquido o in polvere che sia, permetterà di orientare la scelta verso la tipologia di pennello più adatta e che consenta un’applicazione agevole.
Inoltre, l’effetto desiderato è importante: i pennelli a ventaglio o Kabuki, ad esempio, daranno un aspetto più naturale, mentre quelli piatti copriranno maggiormente.
Soprattutto per chi è alle prime armi, è consigliabile optare per pennelli non troppo costosi, in modo da sperimentare le diverse forme e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Anche il tipo di pelle è un fattore importante da considerare, poiché alcuni pennelli possono essere più adatti a pelli grasse o miste, mentre altri alle pelli secche o sensibili. I pennelli per fondotinta sono disponibili in diverse lunghezze, ma la scelta dipende interamente dalle preferenze personali: ad esempio, i manici lunghi sono ideali per tutti coloro che desiderano maggior controllo e precisione.
Il prezzo dei pennelli da fondotinta varia in base alla tipologia di setole e al brand, ma è importante optare per prodotti non troppo costosi, pur vantando buona qualità e durevolezza nel tempo. A questo proposito, è consigliabile organizzare i pennelli da fondotinta in modo che le setole non si schiaccino o si deformino.
Classifica top7 dei migliori pennelli da fondotinta
Di seguito i 7 migliori pennelli da fondotinta presenti in commercio. Tale classifica è stata stilata valutando diversi parametri dei pennelli da fondotinta, quali: tipologia delle setole e la loro capacità di applicare uniformemente il prodotto sulla pelle, design ergonomico del manico, facilità di utilizzo e resistenza nel tempo.
-
Cosmetic brushes Da Vinci – Miglior pennello da fondotinta
Il nome già ne evoca la qualità. Il pennello da fondotinta di Cosmetic Brusher è tra i più costosi, ma dall’effetto professionale. Le setole, leggermente curve, sono naturali, in peli di capra. Realizzato a mano, tale pennello è perfetto per applicare un fondotinta in polvere o minerale.
Utilizzarlo è semplicissimo, anche grazie al comodo ed ergonomico manico. Basterà infatti prendere un pò di prodotto e applicarlo direttamente sul viso con movimenti circolatori, morbidi e delicati, concentrandosi maggiormente sulla zona T, ossia fronte e naso. L’effetto finale sarà compatto, naturale e armonioso.
-
L’Oréal Paris Make up Designer
- Pennello di alta qualità con capelli pennello ultra morbide fibre sintetiche che vengono accuratamente posizionato e sagomato
Come tutti i prodotti del marchio, anche il pennello da fondotinta di L’Orèal Paris è di alta qualità. Le sue setole sono sintetiche e adatte anche alle pelli più sensibili. Dal tocco ultra morbido, il pennello del brand presenta una leggera forma a lingua di gatto che gli permette di arrivare in zone difficili per ottenere una finitura davvero impeccabile.
Questo modello è estremamente versatile. Sebbene sia perfetto per i fondotinta compatti e in polvere, può essere facilmente usato anche per quelli liquidi o in crema.
-
Beasofee Kabuki
- Piccolo pennello da trucco a forma di angelo: ali d'angelo custode simboleggia cose belle. Il pennello professionale è adatto per varie miscele e lucidature per portarci un bel trucco
Per chi ama unire l’utilità a un oggetto di design, il pennello da fondotinta kabuki di Beasofee è perfetto. Tale prodotto conta di ben 300.000 fibre sintetiche, resistenti e di alta qualità, per una lunga durata e un’applicazione professionale.
Di color marrone chiaro e ultra morbide, tali setole sono estremamente compatte al fine di evitare sprechi di prodotto, favorendone invece una stesa omogenea. Sopra, il corto manico tipico dei pennelli kabuki simboleggia un angioletto.
Il design, in plastica, lo rende perfetto per essere esposto sulla scrivania o sulle mensole e scaffali da bagno.
Beasofee include nella confezione anche una pratica custodia protettiva al fine di proteggere e allungare la vita delle setole, ma anche per riporlo o trasportarlo nella massima sicurezza igienica.
Per pulire il pennello si consiglia di bagnarne le setole con acqua e successivamente pulirle con sapone delicato. Si raccomanda di risciacquarle accuratamente sotto l’acqua corrente e asciugarle all’aria prima di utilizzare nuovamente il pennello.
-
Kiko Milano Face 03
- Pennello piatto dalle fibre sintetiche per applicare fondotinta liquidi o in crema
Tra i migliori sul mercato vi è il pennello da fondotinta di Kiko Milano. L’alta qualità del prodotto si rispecchia nelle sue piatte fibre sintetiche. Le setole sono morbide e flessibili, per un’applicazione facile e veloce.
La forma del pennello è a lingua di gatto e permette un’applicazione del fondotinta, liquido o in crema, uniforme e omogenea su tutto il viso. La punta del pennello consente di raggiungere le aree più difficili.
La fibra sintetica del pennello inoltre, garantisce flessibilità, resistenza e performance professionali.
Il manico ha una forma ergonomica e semi arrotondata, atta a facilitarne la presa e il pieno controllo dei movimenti durante il suo utilizzo. Il colore nero opaco crea un design elegante e raffinato.
Utilizzarlo è molto semplice. Occorrerà prelevare il fondotinta con la parte bianca del pennello e poi procedere all’applicazione sul viso con movimenti orizzontali, dall’interno verso l’esterno.
-
DUcare
- Pennello per fondotinta: Pennello per fondotinta piatto angolato adatto per applicare una varietà di cosmetici, fondotinta liquido, creme BB, cipria, correttori, autoabbronzanti, illuminanti per il...
Il prestigioso marchio DU care offre un mini set di pennelli. Oltre al pennello da fondotinta infatti, incluso nella confezione ve ne sarà uno per il correttore.
Il primo, piatto e angolare, è adatto sia per i fondotinta liquidi, che in crema o in polvere.
Grazie alle setole naturali, ma totalmente vegane e privi di prodotti animali, garantisce una copertura senza macchie e imperfezioni, dall’aspetto uniforme. Il pennello per il correttore invece, ha una forma a lingua di gatto, per truccare le zone maggiormente a rischio di imperfezioni come quella oculare con borse e occhiaie.
I pennelli di Ducare sono cruelty free, progettati e realizzati a mano. Privi di sostanze irritanti, sono sicuri anche sulle pelli sensibili.
I manici di entrambi i pennelli sono neri e certificati FSC. Ergonomici e dal design elegante, sono realizzati a mani in legno e alluminio riciclato.
-
Vicksongs
- Design ergonomico: la maniglia di questo pennello per il trucco adotta un nuovo design di forma che si sente molto bene e ti rende più elegante quando si applica il trucco.
Il pennello per fondotinta Kabuki di Vicksongs è un prodotto versatile e professionale che è stato progettato per soddisfare le esigenze di ogni tipo di pelle. Con un peso di poco meno di 60 grammi e un design ergonomico, questo pennello per il trucco offre una facilità di stesura ottimale.
Il manico è stato progettato con un nuovo design che ne facilita l’uso.
Le setole del pennello sono morbide e particolarmente fitte, perfette per l’applicazione di ogni tipologia di fondotinta.
Inoltre, questo pennello è venduto con una comoda scatola contenitrice, che permette di mantenerlo pulito e di trasportarlo facilmente ovunque si vada.
Il pennello per fondotinta Kabuki di Vicksongs è un prodotto di alta qualità, perfetto per chi cerca un prodotto professionale che possa durare a lungo nel tempo.
-
Olakin
- [Effetto perfetto] - testa morbida e confortevole, adatta per pelli sensibili viso e corpo, facili per la pulizia e la manutenzione.a lunga durata per risultati impeccabili.
Il pennello per fondotinta Olakin è una scelta economica, ma di qualità. Il manico, di un delicato colore oro rosa, è ergonomico e maneggevole, garantendo una presa sicura e comoda durante l’utilizzo. La testa piatta del pennello è dotata di molteplici setole di fibra sintetica, morbide e flessibili, che si adattano perfettamente alla pelle del viso.
Questo, le rende adatto sia per l’applicazione di fondotinta in polvere, che per quelli liquidi o cremosi. Inoltre, le setole sintetiche del pennello Olakin rendono facile la pulizia del prodotto, consentendo un’igiene costante e una maggiore durata del pennello nel tempo.