Penna 3D: Quale acquistare? Guida alla scelta delle migliori con classifica top 7

La penna 3D è un prodotto che in questi anni si sta affermando sempre di più, sia per i bambini che per adulti, potendo creare disegni tridimensionali. Sono in pratica delle stampanti 3D portatili, che potrai utilizzare non solo in lunghezza e larghezza sul foglio, ma anche in altezza, sfruttando un filamento definito PLA invece del più classico inchiostro.

Non usano particolari settaggi ne una tecnologia grafica avanzata, ricorda che non sono penne grafiche, ma possono dare sfoggio a tutta la tua creatività, muovendosi su assi cartesiani XYZ. Possono principalmente essere utilizzate su qualsiasi tipo di piano, quindi non prettamente utili solo su carta.

Le funzioni della penna 3D

Offerta1
The Italian Home® Penna 3D + Filamenti PLA 36 Metri (2 Fluoerescenti) + Istruzioni in Italiano e...
  • 🇮🇹 3D ART PEN: La prima penna 3d con istruzioni interamente in italiano (da leggere attentamente prima dell'utilizzo). Scansiona il codice QR apposto sulla scatola e ricevi in regalo la nostra...
3
The Italian Home® Penna 3D Plus + Filamenti PLA 20 Colori (4 Fluoerescenti) + Istruzioni in...
  • 🇮🇹 3D ART PEN PLUS: La prima penna 3D con istruzioni interamente in italiano (da leggere attentamente prima dell'utilizzo). Scansiona il codice QR apposto sulla scatola e ricevi in regalo la...
Offerta4
KreativKids - Penna 3D con 20 colori per stampa 3D, filamento in acido polilattico (PLA) di 100 m,...
  • Regalo perfetto per bambini e adulti: La penna 3D è il regalo perfetto di compleanno/Natale per promuovere la creatività, la concentrazione, le abilità motorie e artistiche
5
The Italian Home® Filamento Penna 3D, 12 Colori Penna 3d (1 Fluorescente), 12 filamenti per Penna 3...
  • 💎 QUALITA' PREMIUM: scegliere un filo per penna 3D di alta qualità è la base per creare delle magnifiche sculture tridimensionali. Compatibilità massima con gran parte delle penne 3 d da 1,75mm.
6
Filapen Penna 3D Premium con 10 filamenti e custodia, matite 3D per bambini e adulti, include ebook,...
  • La penna 3D Filapen è ideale per bambini, ragazzi e anche per adulti. La tecnologia a bassa temperatura fa sciogliere il filamento PCL a bassa temperatura, consentendo alla creatività di essere...

Prima di capire come funziona questa pratica penna, è utile anche che tu conosca quali siano le sue componenti. Prima bisogno collegarla alla presa elettrica, in modo che possa accendersi e far azionare l’estrusore, che indica la temperatura che la penna raggiunge per il corretto funzionamento, che a seconda della tipologia e qualità, può variare.

Internamente presente un piccolo motore che gestisce il filamento della penna, quindi anche la struttura e la forza con cui mentre si disegna, il motore lavorerà. Per gli articoli più professionali, il motore potrebbe essere utile anche per cambiare il colore del filamento, il display della penna e i sensori nella punta.

Ogni prodotto indipendentemente da prezzo o qualità avrà anche il regolatore di velocità, in modo che tu possa decidere quanto filamento produrre senza inutili sprechi, quindi potendo gestire con maggiore facilità l’estrusione, molto utile se è una penna 3D acquistata per dei bambini e che avendo un regolatore, non la utilizzerrano in modo errato.

Infine un componente che non è presente in tutte le penne, sono i pulsanti per il controllo del motore e della temperatura. In questi modelli potrai regolare temperature comprese tra i 180 e i 220 gradi, un fattore decisamente molto utile per i professionisti che hanno la necessità di regolare una temperatura superiore, per creare strutture grafiche migliori.

La funzione primaria della penna 3D è poter realizzare disegni i modelli tridimensionali, per eseguire correttamente questa funzione, il filo di plastica deve raggiungere la temperatura prestabilita, dopodiché le cartucce a colori entreranno in gioco per creare filamenti colorati.

Il colore andrà dunque a fluidificarsi mentre si preme la penna, andando a raffreddare rapidamente e solidificare, potendo quindi continuare a disegnare senza preoccuparti di scottarti. In poco tempo e con i giusti movimenti, potrai vedere il realizzarsi di piccole opere d’arte, anche perché il loro funzionamento è molto semplice e potrà essere utilizzato da bambini o adulti fino a veri e propri artisti.

Come si utilizza la penna 3D

Penna 3D professionale

Compreso il suo funzionamento, adesso potrai capire meglio come utilizzare questo fantastico prodotto. Dopo esserti assicurato di averlo azionato collegandolo alla presa e aver atteso il suo surriscaldamento, la punta diventerà incandescente, quindi fa molta attenzione a non toccarla.

Pronta per disegnare ti basterà premerla e con un buon movimento di polso e la giusta mano, indirizzare il filamento per creare la forma che più desideri.

Come consiglio se sei un principiante, è meglio usufruire del piano per costruire una buona base per poi andare a ricreare la forma tridimensionale che ti piacerà di più, in ogni caso con il regolatore di velocità potrai controllare meglio il tuo processo creativo.

Inoltre la penna cambia a seconda di che tipo di filo di plastica si sta utilizzando, quindi se il PLA o il ABS. Se disegni con un filamento in PLA significa che stai maneggiando un materiale plastico biodegradabile, definito anche acido polilattico.

Questo filo è ricavato essenzialmente dall’amido di mais e dalla comune canna da zucchero, con un punto di fusione che si aggirerà tra i 150 e i 160°. Il PLA nell’industria è usato maggiormente nell’imballaggio, nel giardinaggio e ovviamente nella stampa tridimensionale.

Se invece usi un filo plastico ABS, il suo uso sarà più limitato e devi sostituire le cartucce più spesso. In più con questo materiale non essendo biodegradabile, è più pericoloso per l’ambiente se non smaltito correttamente. A differenza del PLA può essere di diverse lunghezze, quindi prima dell’acquisto, verifica accuratamente se corrisponderà alle tue esigenze.

In linea di principio in ogni caso non ci sono eccessive differenze tra questo prodotto e un pennarello, in quanto il funzionamento di base è il medesimo.

Essendo tuttavia leggermente più complesso da utilizzare, specialmente per un bambino o per neofiti della penna 3D, utilizzarlo su un cartone spesso, potrebbe aiutare chi non ha la manualità adatta a poter realizzare meglio il disegno senza il rischio di rompere la carta essendo più sottile e, dovendo anche stare attenti all’alta temperatura, si rischia di rovinare il piano di lavoro.

La posizione della penna non deve essere troppo tendente a un disegno verticale o piatto, in modo da garantirti una fluidità del disegno maggiore, per un’immagine sicuramente più uniforme. All’inizio cerca di essere il più delicato possibile e mantenere una mano ferma, così facendo il disegno sarà più uniforme.

Potendo ricreare immagini in 3D l’unico limite sarà la fantasia. Puoi partire da piccole forme o se sei già relativamente bravo nel disegno, puoi provare a ricreare una casa o piccoli paesaggi.

Se avrai troppe difficoltà, ricorda che cercando online potrai trovare esercizi e modelli pratici per poterti ispirare ed esercitare fino a diventare abbastanza bravo da poter costruire interi paesaggi a mano libera.

Generalmente l’uso sarà quasi privo di rischi, tuttavia ricorda che la penna deve essere collegata alla corrente elettrica e che la punta arriva ad avere temperature elevatissime, quindi se è un articolo indirizzato per un bambino, presta sempre molta attenzione mentre la usa, in più è fortemente sconsigliato per bambini al di sotto dei 6 anni.

In ogni caso a parte queste premesse, il suo uso è totalmente libero, stimola incredibilmente la creatività ed è un ottimo passatempo.

Classifica top7 delle migliori penne 3D

Penna 3D migliore

  • Fandym – Miglior penna 3D

No products found.

La Fandym ha creato una penna in grado di fornirti una prestazione uniforme e in un buon filo plastico in PLA. La sua maggiore versatilità la rende utile sia per adulti che vogliono cimentarsi in un disegno più complesso, sia per i bambini che amano il disegno e i colori vivaci della penna.

Una delle migliori penne 3D per recensioni positive, in quanto riesce a durare molto più a lungo rispetto ad altri modelli, inoltre per gli artisti che sono interessati a qualcosa di più particolare per la loro arte ma non vogliono fare una spesa eccessivamente elevata, la penna tridimensionale della Fandym è considerata tra i migliori prodotti per disegno 3D ad un prezzo vantaggioso, mantenendo comunque alti standard qualitativi.

Il motore interno è in metallo rinforzato con l’ugello in ceramica, mentre come accessori vi sarà anche un pratico portapenna, ulteriori 9mt di filamento colorato, l’adattatore per il cavo USB e un libretto di disegno per bambini e neofiti.

Pro: Si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di disegno, con un perfetto rapporto qualità-prezzo, il filamento è leggero e resistente.

Contro: A differenza di altri modelli non presenta protezioni per le dita, il suo design è meno adatto per i bambini troppo piccoli.

  • Filapen Premium – Penna 3D professionale

Filapen Penna 3D Premium con 10 filamenti e custodia, matite 3D per bambini e adulti, include ebook,...
  • La penna 3D Filapen è ideale per bambini, ragazzi e anche per adulti. La tecnologia a bassa temperatura fa sciogliere il filamento PCL a bassa temperatura, consentendo alla creatività di essere...

Tra le migliori penne 3D su Amazon è di certo la Filpapen che si adatta maggiormente a chi preferisce qualcosa di più professionale e che si adatta principalmente ad adulti e artisti. Resiste facilmente a sessioni di disegno più lunghe e facilità il movimento del filamento, specialmente chi desidera regalarlo ad un bambino.

La versatilità di questo articolo è perfetta anche se la vuoi far utilizzare ai tuoi figli, dandogli un passatempo che li aiuterà a stimolare la loro creatività e immaginazione. Nonostante sia leggermente più professionale rispetto ad altri modelli, può andar bene per la realizzazione di modelli di disegno più semplici.

La Filapen a differenza delle altre penne può funzionare anche a basse temperature per poter sciogliere il filamento plastico PCL, un dettaglio che lo rende molto più sicuro per evitare di bruciarsi le dita.

Oltre alla penna 3D avrai anche una scatola apposita per poterla portare fuori casa in sicurezza, ulteriori 10 filamenti in PCL biodegradabili e, per i neofiti o bambini anche dei modelli di disegno per potersi esercitare.

Pro: Professionale e di elevata qualità, prestazioni perfette anche in lunghe sessioni di disegno mantenendo una bassa temperatura.

Contro: Più costosa rispetto alla sua fascia di categoria.

  • Mynt3D

MYNT3D Penna 3D per Stampa Professionale con Display OLED
  • guarda immaginazione prendono vita con la penna professionale 3d

La Mynt3D è riuscita a realizzare un modello di penna a stampa tridimensionale con regolazione di sensibilità della punta, regolazione della temperatura e display LCD avanzato.

Bambini e adulti si potranno cimentare in disegni artistici semplici o complessi, anche per te che non avrai la mano da disegnatore, potrai apprendere con una delle migliori penne 3D in vendita attualmente.

Dopo che la avrai testata per un paio di giorni ti accorgerai di come per la sua forma compatta e alta qualità, non ti verrà troppo difficile poter apprendere a creare modelli semplici, un vero divertimento per tutta la famiglia e un hobby creativo per i bambini che ameranno utilizzarla in tua compagnia, con tutta la sicurezza di Mynt3D.

Dal display potrai vedere la sua temperatura che può variare dai 130 ai 240 gradi, in modo da regolare qualità e struttura del disegno tridimensionale, in più potrai avere il pratico un adattatore c con filamento plastico in ABS.

Pro: Versatile con regolatore di temperatura e velocità, il display potrà indicare in qualsiasi momento tutte le sue impostazioni.

Contro: Al contrario di altri modelli, possiede un filamento ABS che solitamente più corto e non biodegradabile.

  • KreativKids

Offerta
KreativKids - Penna 3D con 20 colori per stampa 3D, filamento in acido polilattico (PLA) di 100 m,...
  • Regalo perfetto per bambini e adulti: La penna 3D è il regalo perfetto di compleanno/Natale per promuovere la creatività, la concentrazione, le abilità motorie e artistiche

Una penna più semplice rispetto ad altre e molto più adatta per i bambini che vogliono divertirsi con qualcosa di innovativo, inoltre potrai stare più tranquillo quando la vorranno utilizzare da soli in quanto possiede anche i proteggi dita per evitare di scottarsi. Di per sè la penna mantiene una temperatura molto più bassa e il disegno andrà a raffreddarsi all’istante.

Se stavi cercando il regalo perfetto per tuo figlio, questo prodotto sarà più che ideale, tra le migliori penne 3D per opinioni positive, che dopo averlo provato per un paio d’ore sarà il suo passatempo preferito potendo scegliere tra ben 20 colori con una lunghezza di 5m e un diametro di 1.75mm in modo da non essere troppo sottile.

Adatto per stimolare l’arte e la concentrazione dei bambini, la penna è particolarmente leggera ma anche molto resistente, il motore interno è in ottimo acciaio e controllo perfetto dei pulsanti di regolazione. Facile da maneggiare per bambini e adulti, può essere usata sia in filamenti PLA che in plastico ABS, anche se il primo sarà composto di sole materie vegetali.

Pro: Perfetto per qualsiasi età, ideato per proteggere le dita dei bambini, ottimo regolatore dei controlli della penna.

Contro: Per i professionisti potrebbe risultare troppo semplice e di una qualità non all’altezza delle aspettative.

  • XYZ da Vinci

XYZprinting Penna da Vinci 3D, Refill di Filamento Pla Atossico da 1,75 Mm
  • La confezione include ricarica PLA non tossica da 1,75 mm e strumenti per la pulizia e la manutenzione (del valore di £ 10)

La XYZ Printing ha realizzato una delle migliori penne 3D professionali ad un ottimo prezzo totalmente versatile sia per bambini che professionisti, potendo realizzare bei disegni tridimensionali resistenti con un filamento atossico in PLA totalmente biodegradabile e materie prime vegetali.

Dopo che lo avrai testato per un paio di giorni non potrai più farne a meno, specialmente i bambini che potranno divertirsi con qualcosa di creativo e ideale per realizzare anche forme più complesse, molto più leggero rispetto ad altre penne in modo che i bambini potranno utilizzarlo per più tempo senza stancarsi o rischiare di bruciarsi.

Pro: Leggera e versatile, adatta a tutte le età e tra le più sicure per evitare di scottarsi.

Contro: Qualitativamente non tra le migliori con motore e controllo non sempre perfetti.

  • Scrib3D Advanced

Il modello Advanced della Scrib3D è la più costosa e professionale che si potrà acquistare, se sei un neofita forse potrebbe essere troppo avanzato per te, in ogni caso se desideri avere la migliore penna 3D su Amazon questa potrebbe fare al caso tuo. Nonostante si adatti perfettamente a qualsiasi mano, un bambino potrebbe avere qualche difficoltà in più ad utilizzarla.

Per te che sei già un disegnatore o artista con esperienza, sarà un vero e proprio piccolo gioiello da avere. In grado di realizzare strutture complesse e dalla precisione più accurata, ti divertirai a vedere la formazione tridimensionale di piccole opere d’arte, potendo scegliere anche una più alta varietà di colori.

Pro: Tra le più eccelse per i professionisti, con un alto livello di settaggio delle impostazioni con filamento vegetale resistente ad elevate temperature.

Contro: Non adatto ai bambini per le prestazioni troppo avanzate, in più non possiede i proteggi dita per la sicurezza.

  • Mynt3D Super

Questo articolo più semplice della Mynt3D si adatta alla mano di un bambino che vuole realizzare disegni e progetti artistici non troppo complessi, funzionando a basse temperature e maggiormente sicura anche se si raccomanda sempre la tua supervisione di adulto.

Se stavi cercando migliori penne 3D economiche ma di alta qualità, questa farà sicuramente a caso tuo, anche se maggiormente consigliato per i neofiti che vogliono cimentarsi nel disegno tridimensionale o per fare un regalo di compleanno particolare ai tuoi figli, stimolando la loro creatività e immaginazione.

Pro: Ottimo rapporto qualità-prezzo perfetto per un passatempo creativo per tutta la famiglia.

Contro: Materiali e prestazioni troppo semplici, non adatto ai professionisti.

Lascia un commento