Penna 3D per bambini: Come si utilizza? Guida alla scelta delle migliori

Gli appassionati di disegno artistico o tecnico sanno benissimo che cosa è una penna 3D per bambini, ma per chi ancora non ha avuto modo di usarla allora ti consigliamo di continuare a leggere l’articolo.

Sostanzialmente, si può associare alla stampante 3D, con la differenza che invece di stampare su fogli di plastica o carta, permette di disegnare in tre dimensioni.
Di certo è davvero un’incredibile tecnologia.

I bambini hanno un’immaginazione spiccata e per questo possono essere considerati degli inventori naturali.
Una penna 3D permetterà loro di accrescere lo sviluppo delle abilità motorie, pazienza, concentrazione, capacità di pianificazione, spirito artistico.

L’età consigliata per fare usare ad un bambino questa tipologia di penna è dai 5 anni in su, sotto la supervisione di una persona adulta, mentre a partire da 8 anni possono iniziare a giocare da soli.

A cosa serve e componenti della penna 3D per bambini

1
The Italian Home® Penna 3D + Filamenti PLA 36 Metri (2 Fluoerescenti) + Istruzioni in Italiano e...
  • 🇮🇹 3D ART PEN: La prima penna 3d con istruzioni interamente in italiano (da leggere attentamente prima dell'utilizzo). Scansiona il codice QR apposto sulla scatola e ricevi in regalo la nostra...
2
BCdirekt Penna 3D per Bambini | 3D Pen | Penna 3D Professionale Kit compl. con filamento 3D | 3D...
  • 🖊️ 3D PEN: Libera la tua creatività e disegna oggetti colorati sfruttando tutte e 3 le dimensioni, con creazioni molto più originali e divertenti di quelle consentite su un foglio di carta
4
JLorenz® Penna 3D Professionale con 20 Colori Filamenti PLA e Istruzioni in Italiano – Schermo...
  • 🇮🇹 COSA CI DI DISTINGUE DAGLI ALTRI? – Abbiamo progettato la nuova penna 3d con design migliorato e motore premium per garantire la sicurezza del tuo bambino e prestazioni elevate senza...
5
Filapen Penna 3D Premium con 10 filamenti e custodia, matite 3D per bambini e adulti, include ebook,...
  • La penna 3D Filapen è ideale per bambini, ragazzi e anche per adulti. La tecnologia a bassa temperatura fa sciogliere il filamento PCL a bassa temperatura, consentendo alla creatività di essere...
6
MYNT3D Penna 3D per Stampa Professionale con Display OLED
  • guarda immaginazione prendono vita con la penna professionale 3d
7
The Italian Home® Filamento Penna 3D, 100M 20 Colori Penna 3d da 5m (3 Fluorescenti), 20 filamenti...
  • 💎 QUALITA' PREMIUM: scegliere un filo per penna 3D di alta qualità è la base per creare delle magnifiche sculture tridimensionali. Compatibilità massima con gran parte delle penne 3 d da 1,75mm.

Come già accennato nel paragrafo qui sopra, la penna 3D è un vero e proprio dispositivo con cui è possibile eseguire dei disegni in tre diverse dimensioni, ma non dà profondità a ciò che si disegna o si scrive.

Queste sono le sue principali funzioni, oltre, all’opportunità di riuscire a creare degli oggetti.

I componenti che fanno parte di una penna 3D sono i seguenti:

  • Motore: per ritrarre o trascinare il filamento;
  • Estrusore: che a seconda della penna 3D raggiunge temperature diverse;
  • Pulsanti di controllo della temperatura o del motore;
  • Regolatore della velocità di estrosione.

Come si usa

Il suo uso è davvero semplice, ma anziché vernice o inchiostro espelle plastica a base di olio.

Dalla punta della penna esce il materiale e non appena incontra l’aria si solidifica intorno a sè, riuscendo in tal modo a costruire dei solidi strati di plastica uno alla volta fino a quando si è ottenuto l’oggetto 3D desiderato.

Vediamo in modo più dettagliato quale è il suo funzionamento:

  • Dopo averla collegata alla corrente, si accende la penna 3D, alcuni modelli sono già realizzati con l’apposito controllo di temperatura, in altre invece è necessario premere un pulsante specifico in modo che l’estrusore cominci a riscaldarsi.
    In questo caso bisogna impostare i ºC desiderati fino a quando il riscaldamento è completo.
  • Quando il riscaldamento è concluso nell’apposito foro posto in alto va inserito il filamento e premuto il pulsante di trascinamento.
  • A questo punto il filamento va trascinato e steso sulla superficie sulla quale si sta disegnando.

Le più comuni penne 3D hanno un regolatore di velocità per avere maggiore controllo durante la creazione.

Come si disegna con una penna 3D per bambini

penna 3d per bambini come funziona

Si può essere definita un’esperienza non solo interessante ma anche stimolante, riuscire con un’apposita penna a creare oggetti tridimensionali unici e originali, perché alla fine si riesce a toccare con le mani ciò che si è disegnato.

Ma come riuscire a disegnare?
Rispetto al classico disegno a matita, in questo caso, le tecniche sono differente, poiché è importante tenere presente che il lavoro finito dovrà basarsi su tre dimensioni.

L’uso della penna è pratico e facile: bisogna inserire un sottile filamento di plastica, riscaldato dalla stessa penna e si solidifica nell’immediato una volta a contatto con l’aria, riuscendo a mantenere la forma data.

Basta tenere premuto il pulsante che consente di fare scorrere il filamento e iniziare il disegno.

Per eseguire dei disegni più elaborati un’ottima tecnica, è di avere le differenti angolazioni di ciò che si vuole riprodurre, disegnate o stampate su un foglio, dopodiché con la penna 3D ricalcarla. In tal modo, poi sarà possibile fissare tra loro tutti i lati e avere tra le proprie mani un oggetto 3D.

Naturalmente, all’inizio non sarà semplice come disegnare su un foglio di carta.
Rispetto ad altri modelli di strumenti artistici come pennelli o matite disegnare curve o linee, perché hanno un movimento diverso.

A tal proposito sono numerosi su internet i siti che offrono nella confezione della penna 3D dei disegni di esempio, in modo da iniziare a praticare queste innovativa tecnica di disegno tridimensionale.

I diversi filamenti di una penna 3D per bambini

La parte fondamentale di una penna 3D è di certo il suo filamento.
Quest’ultimo, infatti, è il materiale che viene sfuso ed estruso dall’apposito ugello per poter creare le vostra opera d’arte.

I filamenti sono di tipi diversi, ma sono tutti costituiti da fili lunghi, che devono essere prima riscaldati per poter essere poi utilizzati in una penna a tre dimensioni.

La plastica è il tipo più comune di filamento, disponibile in un’ampia gamma di spessori e colori, che permettono di costruire con semplicità sia disegni più complicati che oggetti di grandi dimensioni.

Altre tipologie comprendono: metallo, vetro, legno e fibra di carbonio per i disegni più resistenti.

Esistono, poi, gli speciali filamenti realizzati per le penne 3D, come ad esempio i TPU, poliuretani termoplastici, con caratteristica flessibile per disegnare curve senza la necessità di ricorrere all’aggiunta di altri strumenti come calibri o righello.

I modelli fosforescenti permettono di poter vedere di notte il disegno a cui si sta lavorando oppure le cosiddette paste conduttive per la creazione di disegni con piccoli circuiti elettrici all’interno.

I Filamenti in ABS, acrilonitrile-butadiene-stirene, consiste in un termopolimero molto diffuso merito della sua rigidità e leggerezza.
Attualmente lo si ritrova nell’ambito dei LEGO e presenta della specifiche proprietà meccaniche, ovvero è friabile e supporta temperature molto alte.

Perché comprare una penna 3D ai vostri bambini

Decidere di comprare una penna 3D vuol dire dare l’opportunità di creare dei veri e propri oggetti artistici, dai più semplici a quelli dalle forme più complesse.

In commercio sono presenti svariati modelli, ognuno con proprie caratteristiche.
Ecco perché di seguito troverete un’elenco, dalle più costose alle più economiche, tra le più richieste sul mercato in modo da poter rendere la vostra scelta più chiara e decisa.

Classifica top7 delle migliori penne 3D per bambini

penna 3d per bambini migliore

  • Filapen Premium – Miglior penna 3D per bambini

Filapen Penna 3D Premium con 10 filamenti e custodia, matite 3D per bambini e adulti, include ebook,...
  • La penna 3D Filapen è ideale per bambini, ragazzi e anche per adulti. La tecnologia a bassa temperatura fa sciogliere il filamento PCL a bassa temperatura, consentendo alla creatività di essere...

Filapen penna 3D è ideale non solo per i bambini ma anche per adulti.
La sua tecnologia a temperatura bassa consente al filamento in PCL di sciogliersi subito, evitando di bruciarsi le dita.

Il suo pratico utilizzo stimola la creatività del bambino che ama dipingere e progettare, promuovendo la sua capacità di pensiero spaziale.

A differenza di altre penne 3D, la sua innovazione la rende più durevole e resistente, non emette durante l’utilizzo nessun odore sgradevole.
Filapen è sottoposta a numerosi controlli di qualità ed è basata su filamenti PCL, poichè si tratta di un prodotto naturale e biodegradabile.

Nella confezione troverete:

  • penna per stampante 3D;
  • scatola di alta qualità;
  • cavo di rete extra lungo;
  • 10 filamenti PCL;
  • e-book gratis;
  • modelli diversi di disegno per stampe 3D.

Una penna 3D che ti consente di realizzare delle vere e proprie opere artistiche.

  • Dikale

Offerta
Dikale Set di penne per stampante 3D per bambini e adulti, regalo per stampante 3D con 12 colori di...
  • Set di penne 3D: La confezione contiene 1 penna per stampante 3D. 12 colori 1,75 mm PLA 3D, ogni colore 3 metri. Come un alimentatore, una guida passo dopo passo e una linea di stencil gratuita.

Un set completo per stampa 3D, che aiuterà i più piccoli a stimolare e rafforzare la loro creatività e abilità.
Ogni componenti del set è soggetto a minuziosi e attenti controlli per garantire un funzionamento di qualità e sicuro.

I filamenti 3D PLA da 1,75 mm sono confezionati sottovuoto per evitare la formazione di bolle durante il loro utilizzo.

Il set oltre alla penna 3D comprende:

  • 12 colori da 3 metri cadauno da 1,75 mm PLA 3D;
  • alimentatore;
  • Stencil;
  • una guida per iniziare passo dopo passo.

Si raccomanda di leggere attentamente le istruzioni prima di iniziare a creare i vostri disegni tridimensionali.
Dopo aver terminato il lavoro per ritirare il filamento bisogna tenere premuto l’apposito pulsante di retromarcia.

  • Penna 3D Plus -12 V

The Italian Home® Penna 3D Plus + Filamenti PLA 20 Colori (4 Fluoerescenti) + Istruzioni in...
  • 🇮🇹 3D ART PEN PLUS: La prima penna 3D con istruzioni interamente in italiano (da leggere attentamente prima dell'utilizzo). Scansiona il codice QR apposto sulla scatola e ricevi in regalo la...

Art Pen Plus è la prima penna tridimensionale con all’interno un foglietto illustrativo interamente il lingua italiana.

Prima di iniziare il suo utilizzo bisogna scansionare l’apposito codice QR indicato nella scatola per ricevere gratuitamente la guida Disegnare in 3D, con illustrazioni e suggerimenti pratici e utili per poter iniziare a disegnare nel migliore modo possibile, oltre a tante simpatiche idee che i bambini possono realizzare da soli o insieme ad amici e familiari.

Il suo utilizzo non per nulla complicato: basta accendere la penna e una volta raggiunta la giusta temperatura fa inserito il filamento e siete pronti per iniziare!

Incluso nella confezione si trovano:

  • la penna 3D Art Plus con alimentazione 12V maggiorata;
  • un utile porta penna con fori per fare dissipare il calore;
  • 20 filamenti colorati, di cui 4 fluorescenti con diametro 1,75 mm e PLA da 3m;
  • 14 stencil plastificati per facilitare i più piccoli a creare le loro prime sculture;
  • alimentatore di corrente;
  • 2 protezioni in gomma per le dite:
  • foglietto illustrativo in italiano.

Il bambino sarà felice dare libero sfogo alla sua creatività creando sculture, modellini e disegni di ogni tipo in pochissimo tempo.

  • KreativKids

KreativKids - Penna 3D con 20 colori per stampa 3D, filamento in acido polilattico (PLA) di 100 m,...
  • Regalo perfetto per bambini e adulti: La penna 3D è il regalo perfetto di compleanno/Natale per promuovere la creatività, la concentrazione, le abilità motorie e artistiche

Un regalo perfetto non solo per bambini ma anche per adulti, creatività, abilità artistiche e motorie saranno di sicuro messe alla prove con questa innovativa penna 3D.

A confronto di altri modelli simili presenti sul mercato, questo risulta più leggero e resistente, dotato anche di un potente motore con ingranaggi in metallo e pulsanti di controllo di ottima qualità.

Un ulteriore caratteristica è di essere una penna 3D molto maneggevole, ideale quindi anche per le mani dei bambini e sicura grazie al meccanismo di modalità stand-by che si attiva dopo 3 minuti di inutilizzo.

Velocità e temperatura sono regolabili e possono essere usati sia filamenti in PLA che in ABS, facendo attenzione al grado di temperatura in base al materiale.
La velocità può essere scelta mediante un cursore per riuscire a lavorare la penna in maniera flessibile.

La confezione include:

  • custodia con zip;
  • manuale d’istruzioni;
  • 20 filamenti;
  • cavo con spina di rete 1,4 m.

KreativKids penna 3D è un prodotto 100% realizzato con materie vegetali e biodegradabili che lo rendono innocuo per la salute dell’uomo.

  • JLorenz

JLorenz® Penna 3D Professionale con 20 Colori Filamenti PLA e Istruzioni in Italiano – Schermo...
  • 🇮🇹 COSA CI DI DISTINGUE DAGLI ALTRI? – Abbiamo progettato la nuova penna 3d con design migliorato e motore premium per garantire la sicurezza del tuo bambino e prestazioni elevate senza...

La penna 3D JLorenz è stata ideata e progettata prestando attenzione a migliorare il suo design e inserendo un motore premium per garantire massima sicurezza durante l’uso dei più piccoli.

Innovativo schermo LCD, velocità e temperatura regolabili e soprattutto grazie al manuale d’uso in italiano capire come iniziare a usare la penna 3D sarà facile e veloce.

La temperatura può essere regolata in modo semplice per adattarsi a filamenti diversi ABS/PLA da 1,75 mm.
Anche la velocità di fuoriuscita del filamento può essere regolata in base al lavoro da svolgere.Trascorsi 2 minuti dal suo inutilizzo la penna va in maniera automatica in stand-by.

Il set nella confezione include oltre ala penna 3D:

  • adattatore con cavo USB;
  • supporto;
  • manuale d’uso in italiano;
  • 2 ditali per proteggere le dita;
  • 20 rotoli di filamenti PLA di 20 colori differenti.

Qualità e sicurezza sono garantiti da certificazione RoH e CE.

  • MYNT3D Penna Super 3D

Ogni disegno ordinario può essere trasformato in un’opera d’arte grazie a questa eccezionale penna 3D sottile ed ergonomica.

Realizzata con cursore Speed per una continua regolazione del flusso, controllando durante tutta la fase del lavoro la fuoriuscita di materiale.

L’ugello a ultrasuoni impermeabile evita l’intasamento garantendo una durata maggiore rispetto agli standard di mercato.

Può essere utilizzata non solo da bambini ma adulti di ogni età.

Il kit di acquisto della penna 3D MYNT3D comprende 3 colorazioni di adattatore A/C in filamento di plastica ABS.

  • FANDYM Penna 3D Professionale

No products found.

Questo modello di penna tridimensionali è dotata di un motore in metallo che lo fa essere molto più resistente rispetto a quello in plastica, garantendo così una maggiore durata nel tempo.

Risulta particolarmente leggera da maneggiare, inoltre, l’ugello in plastica evita ogni probabile intasamento.

È adatta ad ogni età, sia principianti che esperti possono creare lavori elaborati o semplici.
Caratteristica fondamentale è che durante il suo uso non viene prodotto nessun gas nocivo, questo la rende totalmente sicura.

Libera la creatività del bambino, con questo fantastico e innovativo metodo per passare il tempo in modo educativo.

Troverete sul manuale d’utilizzo come contattare il centro assistenza per ogni chiarimenti o dubbio riguardo il suo utilizzo.

La confezione di FANDYM Penna 3D include:

  • 9 metri di filamenti colorati;
  • 1 poggia-penna;
  • 2 ditali in silicone;
  • 1 libretto disegni;
  • 1 adattatore con cavo usb;
  • manuale d’uso in lingua inglese e italiana.

Lascia un commento