Pastiglie per la lavastoviglie: Quali acquistare? Classifica top 8 delle migliori

Uno degli elettrodomestici che non può mancare in qualsiasi casa si rispetti, è sicuramente la lavastoviglie.

Questo prodotto è entrato nelle case di noi italiani solo da qualche anno, mentre, negli alti paesi veniva utilizzato da diverse generazioni, per molte donne la vita è veramente cambiata, diventando un aiuto di estrema importanza.

Una volta scelta la lavastoviglie più consona alle proprie esigenze, qual’è lo step successivo? Credo che tutte le donne, forse ormai anche i maschietti aiutano in casa occupandosi delle faccende domestiche, stiano dicendo la scelta del detersivo.

Ancora oggi, in molti quando al supermercato nella sezione casalinghi e devono scegliere quale prodotto acquistare, perdono molto tempo, perché spesso non risulta semplice decidere se acquistare un detersivo liquido o in polvere.

La scelta di uno piuttosto che l’altro è del tutto personale, le valutazioni possono ricadere su una questione di comodità, meno costoso, la sua composizione, quale prodotto viene consigliato dalla casa madre della lavastoviglie.

Oggi vogliamo parlavi solo ed esclusivamente delle pastiglie per la lavastoviglie.

Quali sono le caratteristiche delle pastiglie per la lavastoviglie

1
Finish All in 1 Max Pastiglie Lavastoviglie al Limone, 280 Capsule Lavastoviglie, 4 Confezioni da 70...
  • LA CONFEZIONE: il pacco contiene 4 confezioni da 70 pastiglie Finish All In 1 Max, Limone
Offerta2
Finish Quantum Infinity Shine Pastiglie Lavastoviglie, 166 Capsule Lavastoviglie, Pastiglie per...
  • CONFEZIONE: il pacco contiene 166 caps lavastoviglie Finish Quantum Infinity Shine, per una pulizia profonda e una brillantezza splendente; La confezione è richiudibile e riciclabile
3
Finish All in 1 Max Pastiglie Lavastoviglie al Limone, 110 Capsule, Pulizia Efficace ad Ogni...
  • LA CONFEZIONE: il pacco contiene 1 confezioni da 110 pastiglie Finish All In 1 Max, Limone
4
Fairy Detersivo Pastiglie Lavastoviglie, Brillantante, 248 Capsule Lavastoviglie, Original Limone,...
  • EFFICACI AL PRIMO LAVAGGIO: Le pastiglie lavastoviglie Fairy Original offrono un'azione pulente al primo lavaggio, sono efficaci anche sul grasso incrostato e rimuovono le macchie ostinate grazie al...
5
Finish Quantum Infinity Shine Pastiglie Lavastoviglie, 249 Capsule Lavastoviglie, Pastiglie per...
  • CONFEZIONE: il pacco contiene 249 caps lavastoviglie Finish Quantum Infinity Shine, per una pulizia profonda e una brillantezza splendente; La confezione è richiudibile e riciclabile
6
Fairy Platinum Detersivo Pastiglie Lavastoviglie Plus, Brillantante, 84 Capsule Lavastoviglie,...
  • LE PASTIGLIE PER LAVASTOVIGLIE FAIRY: Fairy Platinum Plus rimuove lo sporco ostinato e le macchie di cibo più incrostato, lascia i piatti puliti e rimuove l'opacità; grazie alla tecnologia pulizia...
7
Finish Ultimate Infinity Shine Pastiglie Lavastoviglie al Limone, 80 Capsule Lavastoviglie,...
  • LA CONFEZIONE: Il pacco contiene 1 confezione da 80 pastiglie lavastoviglie Finish Ultimate Infinity Shine Lemon

Le pastiglie per la lavastoviglie possono essere composte solo da un detersivo oppure due o più, ogni prodotto contenuto al suo interno, è indicato per una fase particolare di lavaggio o asciugatura di stoviglie.

Ovviamente, i modelli presenti sul mercato ne sono milioni, anche perché ci sono marchi veramente quotati che producono pastiglie molto efficaci, di questo ne parleremo in seguito.

Tutte le pastiglie di qualsiasi marca sono munite di composizioni specifiche, non solo per ottenere buoni risultati finali ad ogni lavaggio, anche per combattere la durezza dell’acqua, lo sporco più ostinati, agenti sbiancanti ed enzimi per sconfiggere amido e proteine.

Oltre a quanto indicato, vogliamo parlarvi degli altri componenti che fanno parte delle pastiglie per la lavastoviglie e sono i seguenti:

  • sgrassatore: questo elemento si mescola completamente con il detergente e svolge una funzione di forza per combattere lo sporco;
  • prelavaggio: questo componente non è sempre presente in tutte le pastiglie, fate attenzione a leggere nelle istruzioni dietro ad ogni confezione se questo elemento è specificato nella composizione, perché è uno dei detergenti che svolge una funzione determinante nella prima fase del lavaggio, grazie all’azione ammorbidente che combatte lo sporco ostinate nelle altre fasi del programma;
  • detergente per la vasca: questo fattore, si trova in pochissime pastiglie, perché spesso fa parte di una categoria ben specifica di detergenti per la manutenzione e pulizia della lavastoviglie, in questo caso non possono essere utilizzate quando la macchina è carica perché non è adatta alla pulizie delle stoviglie.

Una considerazione che vi sottoponiamo, al fine di aiutarvi nella scelta di una pastiglia piuttosto che un’altra, dipende molto dalle vostre abitudini culinarie giornaliere, cioè se preparate piatti molto semplice, senza fritture o miscugli vari, le vostre stoviglie non saranno carichi di sporco, per questo potete tranquillamente scegliere delle pastiglie che non contengono la fase di prelavaggio, in caso contrario, quindi molto unte oppure ricche di preparazioni, fritture, impanature varie o cotture al forno, sicuramente i residui di cibo spesso risultano duri e tenaci da rimuovere, occorre sicuramente utilizzare delle pastiglie che siano comprensive di prelavaggio e sgrassatore.

Come funzionano

Pastiglie per lavastoviglie efficaci

Spesso viene sottovalutato l’uso corretto delle pastiglie, vengono inserite in lavastoviglie senza fare molta attenzione, invece bisogna farla e vi spieghiamo il perché.

Le pastiglie vanno inserito solo ed esclusivamente nell’apposito cassettino dedicato nel momento in cui si è certi di voler azionare il lavaggio scelto, poiché come nella maggior parte dei programmi presenti in quasi tutti gli elettrodomestici per pulire le stoviglie la prima parte del lavoro è dedicato al risciacquo, in modo tale da svolgere un’azione di ammorbidente nei confronti dello sporco, di eliminare qualora fossero presenti eventuali residui di acqua sporca dallo scarico.

Una volta terminata questa prima fase, lo sportellino senza il vostro ausilio si apre automaticamente e rilascia la pastiglia, dando inizio a tutto il lavoro di lavaggio come da programma.

Effettuando il corretto inserimento del prodotto, l’involucro protettivo si scioglie velocemente ed il liquido contenuto al suo intervento cade automaticamente all’interno della lavastoviglie, con la forza dell’acqua riesce a penetrare in tutte le stoviglie, sciogliendosi a piccoli dosi in base ai diversi momenti del lavaggio.

Classifica top8 delle migliori pastiglie per la lavastoviglie 

Pastiglie per lavastoviglie migliori

In commercio sia on line che nei supermercati sono presenti tantissime marche che producono le pastiglie per la lavastoviglie, ecco a voi in base ad un’indagine di mercato quali sono gli otto migliori prodotti e quali aziende le producono.

  • Resch Cleanix – Migliori pastiglie per la lavastoviglie

Offerta
RESCH CLEANIX Pastiglie per lavastoviglie senza plastica, tutto in uno, 500 pezzi (circa 9 kg),...
  • Funzioni: le pastiglie per lavastoviglie Resch sono ideali per la pulizia quotidiana delle stoviglie. 12 funzioni per un risultato perfetto – Pulitore / Trasparente / Amplificatore di pulizia / Sale...

E’ tra le marche meno conosciute da molte casalinghe, sono ritenute tra le più valide presenti sul mercato, vengono spesso anche utilizzate a livello industriale in molti ristoranti e cucine di alberghi rinomati.

Queste pastiglie sono una garanzia di pulizia quotidiana anche in molte case, grazie alle diverse qualità di cui dispone come resch cleanix, rimuove senza nessun problema depositi di caffè e te presenti sia in tazze che in tazzine molto piccole dove si annida lo sporco più ostinato.

Gli elementi che compongono queste pastiglie sono il sale, sgrassatore, elimina odori, protezione specifica per l’argento, antimacchia per il vetro ed attivatore di pulizia per le basse temperature.

Questi prodotto è fatto di elementi non nocivi per la salute e sono tutte in pellicola biodegradabile, in modo tale da ridurre la quantità di acqua necessaria per sciogliersi e non produrre ulteriori rifiuti che possono essere causa di intasamento dei tubi della lavastoviglie.

Il costo di queste pastiglie è alto.

  • Finish Quantum Infinity Shine

Finish Quantum Infinity Shine Pastiglie Lavastoviglie, 249 Capsule Lavastoviglie, Pastiglie per...
  • CONFEZIONE: il pacco contiene 249 caps lavastoviglie Finish Quantum Infinity Shine, per una pulizia profonda e una brillantezza splendente; La confezione è richiudibile e riciclabile

Queste pastiglie sono utilizzabili per qualsiasi programma vogliate scegliere, grazie agli elementi che la compongono, riescono a rimuovere qualsiasi tipo di residuo o macchia persistente senza dover ricorrere per forza al prelavaggio.

Questo prodotto molto efficace, è capace di prendersi cura dei vostri bicchieri senza lasciare quei fastidiosi aloni, inoltre, svolgono anche se in minima parte anche un’azione pulente della lavastoviglie, non creando nessun tipo di problema o danni sia alla macchina che alle stoviglie.

Anche in questo caso, parliamo di un prodotto confezionato con pellicola biodegradabile, infatti questa azienda produttrice è molto attenta al rispetto per l’ambiente.
Il costo di questo prodotto è medio – alto.

  • Finish All in 1 Max

Finish All in 1 Max Pastiglie Lavastoviglie al Limone, 110 Capsule, Pulizia Efficace ad Ogni...
  • LA CONFEZIONE: il pacco contiene 1 confezioni da 110 pastiglie Finish All In 1 Max, Limone

Queste pastiglie a differenza di quelle precedentemente esposte non sono liquide e svolgono azioni mirate per alcune tipologie di sporco.

Infatti, il detersivo il polvere con cui sono state create svolgono una forte azione sgrassante, riescono senza nessun tipo di problema ad eliminare macchie ostinate come da sugo, uova oppure olio, specialmente in contenitori di plastica, ovviamente autorizzati ad essere inseriti in lavastoviglie, senza creare nessun tipo di danno come deformarli dalla loro forma naturale.

Uno dei principali principi attivi che svolgono un’azione di pulizia profonda anche a basse gradazioni è la tecnologia Powerball, che riesce a sciogliersi senza aver bisogno di lavaggi lunghi o alte temperature.

Il costo di questo prodotto è a buon mercato.

  • Finish Quantum Infinity Shine al limone

Finish All in 1 Max Pastiglie Lavastoviglie al Limone, 110 Capsule, Pulizia Efficace ad Ogni...
  • LA CONFEZIONE: il pacco contiene 1 confezioni da 110 pastiglie Finish All In 1 Max, Limone

Nella confezione troverete 110 pastiglie che si prendono cura della vostra lavastoviglie, soprattutto rilasciando un odore molto gradevole cioè il limone, sinonimo di pulizia e di elementi naturali.
Le pastiglie sono solo nelle variante in polvere, svolge una forte azione sgrassante, capace di eliminare senza nessun problema qualsiasi residuo di cibo e macchie ostinate.

Anche questo prodotto rientra nella famiglia delle pastiglie contenente la powerball, riesce a lavorare in modo energico, eliminando ogni genere di sporco già nella fase iniziale di lavaggio, anche a basse temperature.

Il prezzo di questo prodotto è medio.

  • Finish Quantum Infinity Shine 166 pastiglie

Offerta
Finish Quantum Infinity Shine Pastiglie Lavastoviglie, 166 Capsule Lavastoviglie, Pastiglie per...
  • CONFEZIONE: il pacco contiene 166 caps lavastoviglie Finish Quantum Infinity Shine, per una pulizia profonda e una brillantezza splendente; La confezione è richiudibile e riciclabile

La confezione che troverete in commercio è solo di 166 pastiglie, non è possibile trovarne una con un quantitativo minore, nel caso in cui vogliate provarlo senza spendere molto.

Questo prodotto è tra i più validi fin’ora presentati, infatti sono costituite da tutte e tre le tecnologie richieste, ad ogni lavaggio qualsiasi voi scegliate, svolgono un’azione di prelavaggio, sgrassante e detergente per la vostra lavastoviglie.

Grazie a tutti i componenti attivi che ne fanno parte, sono un vero toccasana in termini di tempo e consumi perché non necessitano di un ulteriore lavaggio di pulizia, risparmiando acqua, elettricità e di acquistare un’ulteriore prodotto specifico.

Queste pastiglie riescono a lavare i bicchieri in profondità senza lasciare nessun residuo di macchie di vino o altro liquidi, soprattutto quei fastidiosi aloni che creano imbarazzo quando dovete bandire la tavola soprattutto per ospiti inaspettati.

E’ costituito di materiale biodegradabile, il costo di queste pastiglie è medio, sono presenti in molti negozi e supermercati.

  • Finish Ultimate Infinity Shine al limone

Finish Ultimate Infinity Shine Pastiglie Lavastoviglie al Limone, 80 Capsule Lavastoviglie,...
  • LA CONFEZIONE: Il pacco contiene 1 confezione da 80 pastiglie lavastoviglie Finish Ultimate Infinity Shine Lemon

In questa confezione troverete a disposizione ottanta pastiglie che svolgono una fantastica azione di pulizia effettuando un lavoro di disincrostamento e di brillantezza sulle vostre stoviglie, come se fossero state lavate a mano o da macchinari professionali.

Questo prodotto è adatto a qualsiasi tipo di programma perché riesce a pulire in profondità senza lasciare neanche una minima macchia di sporco su qualsiasi su superfice indipendentemente dal materiale di cui è composto, inoltre rilascia un gradevole profumo di limone e pulito.

Nello scatole, troverete ogni singola pastiglia confezionata da un involucro di plastica completamente biodegradabile, non richiede un vostro ausilio per aprirle, quindi potete inserirle in lavastoviglie senza sporcarvi le mani, anche qualche minuto prima di uscire.

Il prezzo di questo prodotto è medio basso, è altamente consigliato da molti esperti del settore.

  • Svelto Classico

Probabilmente leggendo il nome dell’azienda produttrice penserete ad un errore, invece non è cosi, la famiglia svelto, si prende cura totalmente creando prodotti che vi facciano splendere non solo i componenti della cucina ma anche tutto ciò che è presente nella lavastoviglie.

La confezione che potrete acquistare tranquillamente da internet o in negozio, è composta da 32 pastiglie, in modo tale da poterle provare per circa un mese, vi renderete conto che non potete più farne a meno.

Possiamo ritenerlo uno dei prodotti più classici che vi abbiamo presentato fino ad ora, è adatto a qualsiasi lavastoviglie e lavaggio, i risultati sono eccellenti anche a basse temperature con stoviglie super pulite e senza aloni.

Sia le pastiglie che la sua confezioni sono creati con prodotti biodegradabili.

In merito al prezzo, possiamo solo dirvi che nei supermercati o negozi potete trovarli ad un costo basso, se invece non volete uscire di casa potete tranquillamente acquistarle on line e godervi di numerosi e vantaggiose offerte.

  • Fairy Platinum Plus

Offerta
Fairy Platinum Detersivo Pastiglie Lavastoviglie Plus, Brillantante, 100 Capsule Lavastoviglie,...
  • RAPIDA AZIONE PULENTE: Le capsule lavastoviglie ultra solubili Fairy Platinum Plus si dissolvono rapidamente per rilasciare il liquido e la polvere in modo che l’azione pulente possa iniziare...

E’ l’ultimo prodotto che vi proponiamo, non è tra i meno prestigiosi della famiglia Fairy, azienda must nel settore.
Queste pastiglie si sciolgono in pochissimi minuti, rilasciando il liquido o la polvere perché esistono entrambe le versioni, in pochi secondi.

In tutti e due le versioni svolgo le medesime azioni, resta a voi per una questione di comodità quale scegliere, sono capaci di pulire le macchie più ostinate anche nei lavaggi brevi perché riescono a sciogliersi velocemente e rilasciare il detersivo in tutti i cestelli, inoltre sono dotati di una delle caratteristiche più importanti cioè il sale, quindi non c’è bisogno di aggiungerlo indipendentemente, effettuando un lavoro meraviglioso di protezione e pulizia su vetro ed argento.

Sono tra i prodotti topo della gamma fairy, in termini di sostenibilità ambientale ed il prezzo molto contenuto, quindi accessibili a tutti ma con prestazioni di alta qualità.

Le opinioni di chi ha provato le pastiglie per la lavastoviglie

In base alle diversi opinioni riscontrate nei forum e siti in cui si parlano dei migliori prodotti per pulizia, abbiamo letto delle considerazioni e metodo alternativi molto singolari.

Alcune persone prima di affidarsi alle pastiglie, creavano soluzioni o combinati di detergenti per trovare la formula magica per la pulizia delle proprie stoviglie senza creare danni alla lavastoviglie, soprattutto convenienza in termini di tempo e consumi.

Credo che sia inutile sottolineare, di quanto fare una cosa del genere in mani non esperte ma da semplici ed umili casalinghe possano essere dannoso per la vostra salute personale e dei cari, oltre a ciò, che ritengono di estrema importanza i risultati erano pessimi sia in termini di pulizia, costo, consumi di acqua ed energia.

Successivamente l’approccio di molte donne e non, è stato del detersivo liquido, alcune optavano come scelta il detergente per lavare i piatti, credo che possiate ben immaginare il risultato, quantità di schiuma fino a fuori alla lavastoviglie, soprattutto agenti chimici che assaporavano ad ogni portata.

A questo punto, molte casalinghe hanno deciso di acquistare le pastiglie senza assolutamente pentirsene, in ognuna di esse sono presenti tutti gli elementi fondamenti per una corretta e sana pulizia delle stoviglie e lavastoviglie, inoltre la grande comodità di essere già dosate in modo tale da non sprecare inutilmente il prodotto come spesso accade per il detersivo liquido.

Lascia un commento