Passeggino leggero reclinabile: Quali sono i suoi vantaggi? Classifica top 7 dei migliori

Il passeggino leggero reclinabile non è altro che un modello pensato per essere leggero, maneggevole e pratico. Questo dispositivo può essere utilizzato dopo il compimento dei 6 mesi ed è perfetto come passeggino principale oppure da alternare a quello classico, per i viaggi in treno o in aereo e per le vacanze.

Infatti, ciò che contraddistingue questi prodotto è il peso ridotto e la maneggevolezza che permette di chiuderlo e aprilo in pochi secondi, riporlo in spazi contenuti e sollevarlo facilmente.

Sul mercato è possibile trovare numerosi modelli di passeggino leggero reclinabile, pertanto per scegliere il migliore è necessario prestare attenzione ad alcuni fattori e conoscerne le caratteristiche e le funzionalità.

Perché scegliere un passeggino leggero reclinabile

1
Hauck Passeggino Sport - Passeggino Leggero 5.9 kg - Passeggino Compatto, Pieghevole e Piccolo -...
  • LEGGERO: l'Hauck sport passeggino leggero pesa solo 5.9 kg ed è molto maneggevole. Dotato di sospensioni, doppie ruote anteriori piroettanti e bloccabili
3
Kinderkraft TIK Passeggino Leggero, Solo 6,5 Kg, Passeggino a ombrello Passeggino Da Viaggio, Facile...
  • ✅ PASSEGGINO CON CHIUSURA A OMBRELLO: progettato per bambini da circa 6 mesi di vita. Ci vuole un attimo per chiudere o aprire il passeggino. Nel telaio si trova un comodo manico da trasporto.
Offerta4
Inglesina Sketch Passeggino Leggero, Fino A 17 Kg, Grigio, ‎82 x 49 x 104 cm, 6.9 Kg
  • ✅COMPATTO E LEGGERO: Il passeggino leggero e compatto, adatto fino a 17 kg. Il massimo della praticità per ogni genitore, si apre e si chiude con una sola mano e coccola il tuo bambino in tutte le...
Offerta5
Kinderkraft GRANDE PLUS Passeggino Leggero dalla Nascita fino 22 kg, Pieghevole con una mano,...
  • ✅FUNZIONALE: passeggino leggero per bambini dalla nascita fino al raggiungimento di 22 kg (fino a 4 anni circa). Il passeggino può essere ripiegato insieme alla seduta grazie al sistema CLICK &...
Offerta6
Bebeconfort Rainbow Passeggino Leggero e Reclinabile, Pieghevole Chiusura ad Ombrello, Passeggino da...
  • PASSEGGINO LEGGERO E COMPATTO: per bambini dai 6 mesi omologato fino ai 22kg (4 anni circa)
7
Mobiclinic® Kids, Passeggino Leggero, Elefant, Marchio europeo, Pieghevole, Schienale...
  • ✅MASSIMO COMFORT: il Passeggini compatti è molto comodo perché ha uno schienale multifunzionale e un poggiapiedi regolabile su due livelli, e la seduta può essere estesa fino a diventare...

Ciò che rende i passeggini leggeri reclinabili realmente pratici e maneggevoli è senza dubbio il telaio. Realizzato in alluminio, risulta resistente ed estremamente leggero, facile da trasportare e perfetto per gli spostamenti, ma anche per la città e la vita quotidiana.

Un’altra caratteristica che rende particolarmente utili i passeggini leggeri è la possibilità di acquistare un modello con tre o quattro ruote. Non solo, anche la chiusura a libro o ombrello rientra tra i motivi per acquistare questo prodotto.

Infatti, permette di occupare poco spazio in casa, in auto, ma anche in treno o in aereo. Il peso complessivo dei passeggini leggeri reclinabili è di circa 7 kg complessivi, per questo possono essere sollevati facilmente, anche con una sola mano.

Differenze tra passeggino leggero e ultraleggero

Alcuni non conoscono la differenza tra passeggino leggero e ultraleggero. Infatti, i prodotti presentano caratteristiche distintive ma anche alcune similitudini. In primo luogo occorre considerare il peso, infatti, quelli cosiddetti ultraleggeri non superano mai i 5kg mentre quelli leggeri possono avere un peso complessivo compreso tra 5 kg e 7 kg.

Entrambi i prodotti sono generalmente realizzati in alluminio, materiale che risulta resistente, durevole nel tempo ma allo stesso tempo piuttosto leggero.

Caratteristiche e funzionalità del passeggino leggero reclinabile 

passeggino leggero reclinabile da viaggio

I passeggini leggeri reclinabili presentano specifiche caratteristiche e funzionalità. Tra quelle a cui prestare più attenzione è possibile annoverare:

  • Peso e praticità di utilizzo

I passeggini leggeri hanno un peso compreso tra 5 kg e 7 kg. Per questa ragione risultano facili da trasportare, chiudere e portare con sè in auto, aereo o treno;

  • Schienale reclinabile

Una delle particolarità di questi modelli è la possibilità di reclinare completamente lo schienale, fino a 180 gradi. In questo modo il bambino potrà dormire comodamente o stare seduto per godersi al meglio la passeggiata;

  • Chiusura a libro o a ombrello

La chiusura a libro permette di effettuare questa operazione in pochi secondi e il telaio si piegarsi su sè stesso, esattamente come un libro. Quella a ombrello, invece, prevede che la struttura si richiuda in orizzontale, riducendo la larghezza ma aumentando a livello di profondità;

  • Posizioni del sedile fronte mamma o fronte strada

Anche in questi modelli di passeggino il sedile può essere disposto fronte strada o verso i genitori. Tuttavia alcuni prodotti leggeri reclinabili non permettono di ruotare la seduta. Questo fattore determina un costo più o meno elevato. Dunque è importante valutarlo in base alle esigenze e alle funzionalità che si ricercano nel passeggino;

  • Maneggevole

Oltre alla possibilità di ripiegarli facilmente con una sola mano, i modelli leggeri possono presentare alcuni accessori che li rendono particolarmente maneggevoli come il maniglione unico che consente di spingerlo solo un una mano o il blocco per le ruote attivabili con un piede;

  • Materiali

Il telaio della maggior parte dei passeggini leggeri è realizzato in alluminio, che garantisce robustezza, durevolezza e risulta leggero. Alcune componenti, inoltre, sono costruite in plastica o silicone per non appesantire la struttura;

  • Copertura anti-pioggia e copri sole

Nonostante il design compatto, anche i passeggini leggeri reclinabili sono dotati di capottina per la pioggia e il sole. Non solo, alcuni brand aggiungono anche una pratica zanzariera;

  • Poggiapiedi

questo accessorio è indispensabile poiché permette al bambino di sedersi comodamente e riposare. Per questa ragione è essenziale che sia presente anche nei prodotti leggeri e che sia regolabile e facilmente richiudibile;

  • Cestino

Sotto la seduta è possibile trovare un vano porta oggetti. Anche nei passeggini leggeri reclinabili è presente, benché presenti una dimensione piuttosto ridotta.

Come scegliere il miglior passeggino leggero reclinabile 

Il primo aspetto da valutare quando si decide di acquistare un passeggino leggero reclinabile è la dimensione e il peso. Infatti, questi modelli sono pensati per la città, ma anche per viaggiare comodamente e possono rispettare le misure richieste anche dalle compagnie low-cost.

Per questa ragione per scegliere il miglior prodotto è sempre consigliabile misurare la dimensione richiesta dalla compagnia aerea, ad esempio, o quella del proprio bagagliaio. Secondariamente è importante considerare il peso complessivo e la portata massima.

Questi modelli, infatti, supportano un peso variabile da 10 kg a 22 kg ma mantengono un peso complessivo piuttosto ridotto, tra 5 kg e 7 kg. Anche quest’ultimo dettaglio è essenziale, poiché, durante i viaggi, può essere indispensabile che il passeggino rientri nei limiti di peso stabiliti.

Tra le caratteristiche principali dei passeggini leggeri vi è la possibilità di reclinare completamente lo schienale. Questo aspetto è importante per permettere al bambino di sedersi o dormire comodamente. Analogamente è importante capire se la seduta può essere ruotata fronte strada e fronte mamma.

Questo è un dettaglio importante perché non tutti i passeggini leggeri reclinabili offrono questa possibilità, dunque è importante selezionare un prodotto che si accordi a questa necessità. Un altro aspetto essenziale è quello degli accessori. In primo luogo la capottina copri sole o anti-pioggia.

Specialmente per le vacanze estive o per le stagioni fredde è indispensabile che il bambino possa essere adeguatamente coperto. Allo stesso modo anche la presenza della zanzariera, specialmente d’estate, può risultare essenziale.

Per quanto riguarda gli accessori, questi possono esserne sprovvisti, o possederne un numero ridotto, per via delle dimensioni ridotte e della necessità di ripiegarli facilmente. Pertanto, qualora se ne ricercasse di specifici, è sempre consigliabile consultare le indicazioni fornite dalla casa produttrice prima di acquistarli.

Infine, un ultimo aspetto da considerare per comprare il miglior passeggino è la possibilità di spingerlo con una sola mano (maniglione unico) o bloccare facilmente le ruote. In base al brand è possibile che queste funzionalità siano differenti.

Classifica top7 dei migliori passeggini leggeri reclinabili

passeggino leggero reclinabile migliore

  • Ergobaby Metro+ – Miglior passeggino leggero reclinabile

Passeggino Ergobaby Metro+ con funzione reclinabile, passeggino per bambini reclinabile compatibile...
  • Perfetto per viaggiare: un passeggino che non lascia nulla a desiderare. Il passeggino Metro+ di Ergobaby è ultracompatto e si adatta facilmente in un piccolo bagagliaio e nella maggior parte degli...

Nella classifica dei migliori passeggini leggeri è possibile includere quello del brand Ergobaby. Tale accessorio è pensato per rendere i viaggi con i bambini più semplici e pratici. Le dimensioni sono infatti studiate affinché, una volta richiuso possa essere riposto nelle cappelliere degli aerei, proprio come un comune bagaglio a mano.

Nonostante ciò il design è stato adattato altresì ad un uso quotidiano. Il manubrio può essere regolato tra 96 e 105 cm ed è stato dotato di cuscinetti resistenti per le ruote. Per ciò che concerne la seduta, questa può supportare fino a 22 kg e la capottina è realizzata con materiali resistenti in grado di proteggere dal sole (SPF 50).

Per rendere il passeggino ancor più sicuro e comodo, sono stati inseriti un freno di fissaggio e un’ampia cesta portaoggetti al di sotto del sedile.

Pro: compatto, leggero, regolabile;
Contro:
prezzo elevato.

  • Maxi-Cosi Jaya

Maxi-Cosi Jaya Passeggino da Viaggio Leggero e Compatto, Richiudibile con Una Mano, Reclinabile 3...
  • PASSEGGINO DA VIAGGIO ULTRA LEGGERO: grazie al suo peso ridotto di soli 6,9 kg è il compagno di viaggio ideale, con borsa per il trasporto inclusa

Tra i migliori passeggini leggeri è possibile menzionare poi quello del brand Maxi-Cosi. Il prodotto è pensato per accompagnare il bambino dalla nascita ai 4 anni (22 kg). Per ciò che concerne la seduta questa è reclinabile in 3 posizioni.

Il dispositivo ha un peso totale di 6,9 kg ed è facilmente richiudibile. Il passeggino chiuso misura 55,5 x 46 x 26 cm dimensioni compatibili con un bagaglio a mano.

Pro: dimensioni, peso contenuto, chiusura facile.
Contro: prezzo

  • Kinderkraft Grande Plus – Passeggino leggero compatto e reclinabile 

Offerta
Kinderkraft GRANDE PLUS Passeggino Leggero dalla Nascita fino 22 kg, Pieghevole con una mano,...
  • ✅FUNZIONALE: passeggino leggero per bambini dalla nascita fino al raggiungimento di 22 kg (fino a 4 anni circa). Il passeggino può essere ripiegato insieme alla seduta grazie al sistema CLICK &...

Kinderkraft Grande Plus è un passeggino leggero pensato per accompagnare i bambini dalla nascita fino ai 22 kg. Grazie all’innovativo sistema Click and Fold, l’accessorio può essere piegato rapidamente e riposto nel bagagliaio dell’auto.

Le ruote sono di grandi dimensioni e quelle anteriori possono girare a 360°. Queste ultime sono inoltre dotate di un sistema di frenata Stop and Ride che rende il passeggino sicuro e maneggevole. Per ciò che concerne la seduta, questa risulta profonda e confortevole, dotata di cintura di sicurezza e barra removibile.

Pro: maneggevole, compatto, prezzo;
Contro: sedile scomodo se reclinato.

  • Chicco Echo – Passeggino leggero reclinabile chiusura ombrello 

Offerta
Chicco Echo Passeggino Leggero Pieghevole da 0 Mesi a 22 kg, Passeggino Reclinabile e Compatto con...
  • PASSEGGINO ECHO: Grazie alla sua maneggevolezza e leggerezza, il passeggino Echo è il giusto mix tra praticità e design contemporaneo, per i genitori che cercano un prodotto dallo stile moderno e...

Nella classifica dei migliori passeggini leggeri è possibile includere poi il modello Echo del brand Chicco. Ciò che distingue questo passeggino è la sua leggerezza, infatti pesa solo 7,6 kg. L’accessorio è pensato per bambini dagli 0 ai 4 anni (22 kg).

Il passeggino è pensato per i viaggi e la vita quotidiana, per questa ragione è facile da chiudere, perfetto per i mezzi pubblici ma anche per le passeggiate. La chiusura a ombrello e il design semplice rendono questo un passeggino particolarmente versatile e maneggevole.

Pro:
peso contenuto, design, prezzo.
Contro:
seduta leggermente stretta.

  • Sonarin

SONARIN Passeggino leggero,Passeggino compatto,Pieghevole con una mano,imbragatura a cinque...
  • Dimensioni:adatto dalla nascita fino a 15 kg, lunghezza: 66 cm, larghezza: 48 cm, altezza: 98 cm. Pieghevole: 60 cm * 48 cm * 26 cm. Ottimo per l'aeroplano, adatta qualsiasi bagagliaio per auto.

Sonarin è un passeggino leggero pensato per i viaggi, in particolare in aereo. Infatti, una volta richiuso raggiunge una dimensione piuttosto contenuta (60 cm x 48 cm x 26 cm). La portata massima è di 15 kg e completamente aperto misura 66 cm x 48 cm x 98 cm.

La struttura in alluminio conferisce robustezza. Lo schienale è regolabile e può essere inclinato in base alle necessità. Viene fornito di cesta sotto la seduta, zanzariera e una pratica custodia dove riporlo una volta chiuso.

Pro: compatto, richiudibile, leggero.
Contro:
capottina parasole piccola.

  • Lionelo Irma 

Offerta
LIONELO Irma Passeggino Leggero e pieghevole per bambini da 6 mesi fino a 3 anni Compatto con...
  • LEGGERO, PICCOLO, PIEGHEVOLE: leggero (7 kg), ma allo stesso tempo molto solido, ideale per bambini fino a 15 kg o da 6 mesi a 3 anni

Lionello Irma è pensato per i bambini da 6 mesi fino a 3 anni di età, ed ha una portata massima di 15 kg. Questo prodotto presenta uno schienale regolabile (4 livelli di inclinazione), una capottina per proteggere il bambino dal sole e un’imbracatura imbottita in 5 punti che garantisce la massima sicurezza durante le passeggiate.

Inoltre il freno per le ruote può essere attivato con un solo piede. Tra gli accessori compresi nella confezione vi sono anche una zanzariera e una cesta porta oggetti da posizionare sotto la seduta.

Pro: peso complessivo 7kg, accessori inclusi nella confezione.
Contro: manca l’imbottitura laterale per la testa, difficile da richiudere.

  • Lionelo Elia Lo-Elia Oslo

Lionelo Elia Lo-Elia Oslo Passeggino Leggero Pieghevole Regorabile con Posizione Sdraiata,...
  • Facile da piegare elia è dotato di un sistema semplice di piegatura per dimensioni compatte Il meccanismo è adatto anche per i viaggi

Ciò che rende Lionello Elia uno tra i migliori passeggini leggeri reclinabili è il design compatto che lo rende particolarmente maneggevole e comodo per i viaggi. Per garantire la massima sicurezza questo modello è stato corredato di freno e blocco ruote utilizzabile con un solo piede per adattarlo ad ogni pavimentazione.

Il peso complessivo di Lionello Elia è di soli 7 kg, infatti il telaio è realizzato in metallo robusto ma estremamente leggero. Questo modello è altresì dotato di capottina per proteggere il bambino dai raggi del sole e dalla pioggia e un pratico poggiapiedi regolabile.

Pro:
prezzo contenuto, leggero, maneggevole.
Contro:
schienale duro, laterali non imbottiti, assenza del parapioggia.

Lascia un commento