Passeggino gemellare: Quali sono le sue caratteristiche? Classifica top7 dei migliori sul mercato

Non c’è gioia più bella che accogliere in casa un bambino che porta tanta serenità e amore. Questo sentimento viene ulteriormente enfatizzato nel caso in cui ad arrivare siano due bambini. Tuttavia un parto gemellare richiede però delle esigenze differenti e l’utilizzo di tanti prodotti utili per gestire i primi mesi di vita del bambino.

Bisognerà occuparsi della culla dove andranno a dormire, del latte e soprattutto del passeggino. Infatti per portarli in giro occorrerà acquistare dei passeggini gemellari ossia con due posti. Sul mercato ci sono diverse aziende che si occupano di queste esigenze con soluzioni su misura.

Vediamo nel dettaglio Come effettuare una scelta funzionale del passeggino gemellare e soprattutto qual è la classifica top 7 dei migliori passeggini gemellari attualmente disponibili sul mercato.

Utilità del passeggino gemellare

1
Hauck Roadster Duo SLX Passeggino Gemellare - Passeggino Doppio Dalla Nascita Fino a 30 kg,...
  • MULTIFUNZIONALE: il passeggino 3 ruote Roadster Duo SLX è adatto dalla nascita (in posizione di riposo) fino a 36 kg (sedile 15 kg + sedile 15 kg + cestino 3 kg + cestino 3 kg)
2
Inglesina Twin Sketch, Passeggino Gemellare, Navy
  • ✅ PASSEGGINO GEMELLARE: leggero e compatto adatto anche per i fratellini vicini di età; adatto dalla nascita fino a 15 kg per ciascun bambino.
3
Babify Twin Air Passeggino gemellare leggero e compatto, omologato fino a 22 kg, Soft Grey
  • La sedia gemellare PefeCta! Dal cestino portaoggetti al sedile omologato fino a 22 kg, abbiamo progettato la Twin Air per renderlo il miglior passeggino gemellare compatto sul mercato.
Offerta4
Chicco OHlalà Twin Passeggino Gemellare Doppio da 0 Mesi a 15 kg, Passeggino Leggero Reclinabile e...
  • PASSEGGINO GEMELLARE: OHlalà Twin è il passeggino gemellare Chicco leggero, compatto, moderno e accattivante; facile da guidare, il maniglione unico assicura una guida agile anche con una sola mano
5
Besrey Passeggino gemellare leggero Passeggino doppio con sedili regolabili, ruote ammortizzatori e...
  • Passeggino Gemellare Leggero: pesa poco più di 10kg, sopportano 15 kg + 15 kg. Offre ampio spazio per fratelli di età diverse, il sedile davanti è adatto ai bambini da 6-36 mesi, quello dietro...
6
Bambisol Passeggino Doppia Costa | Per Gemelli dalla Nascita, Pieghevole Ultra-Compact | Nero Grigio
  • ✅ 2 POSTI fin dalla nascita: grazie ai due sedili reclinabili piatti, questo passeggino doppio accoglie due neonati o gemelli dalla nascita e fino a 15 kg ciascuno (totale 30 kg)
7
vidaXL Passeggino Gemellare a Tandem Grigio Scuro in Acciaio
  • Questo passeggino gemellare è realizzato in acciaio e lino, il che lo rende robusto e confortevole

Il passeggino gemellare è un accessorio indispensabile per le famiglie in cui ci sono due o più gemelli. Il suo utilizzo rende indubbiamente più semplice la vita alle mamme che possono così utilizzare un solo passeggino e occuparsi contemporaneamente dei propri bambini.

Il mercato ne propone di diverse tipologie realizzate dai più importanti marchi del settore per cui la scelta non è così agevole come si potrebbe credere. Ci sono tante caratteristiche che devono essere opportunamente valutate prima di procedere con l’acquisto a partire dai materiali fino ad arrivare alle forme e i sistemi di apertura e chiusura per inserire il prodotto nella propria auto.

Le tipologie

Sul mercato ci sono diverse tipologie di passeggini gemellari che differiscono per concezione e struttura. La scelta va fatta in maniera ponderata tenendo conto di alcune questioni come ad esempio le dimensioni della propria vettura.

Infatti bisognerà considerare che il passeggino va riposto in auto per qualsiasi genere di esigenza come andare in vacanza e a fare la spesa tutti insieme con la famiglia. In particolare ci sono passeggini gemellari a tandem e quelli affiancati.

  • Passeggini gemellari a tandem

I passeggini gemellari a tandem hanno come principale caratteristica la forma che ricorda un trenino. In pratica le sedute sono disposte l’una davanti all’altra creando una piccola fila tra i gemellini.

Questo prodotto consente anche di regolare il posizionamento dei sediolini e in particolare disporli l’uno di fronte all’altro in maniera tale che quello di dietro non si è costretto a guardare le spalle di quello davanti.

Acquistare un prodotto di grande qualità significa anche poter godere di massima versatilità per cui il passeggino gemellare a tandem può essere variato nella configurazione in maniera semplice e con dei sistemi di ultima generazione.

I principali vantaggi nello scegliere un passeggino gemellare a tandem riguardano la loro comodità e l’estrema maneggevolezza durante l’utilizzo. Infatti c’è da considerare che questo genere di prodotto va ad occupare l’ampiezza di un classico passeggino per un unico bambino mentre è soltanto più lungo.

Tale aspetto va considerato nel caso in cui ci si ritrovi in un ambiente affollato oppure bisogna passare in uno spazio angusto. Il rovescio della medaglia riguarda invece il comfort dei bambini perché uno dei due viene immediatamente sfavorito perché potrebbe ritrovarsi e rivolto verso la parte di dietro oppure lateralmente.

C’è poi il caso in cui il bambino dietro vede di fatto la parte retro del sedile dell’altro bambino. Questo significa che questa configurazione probabilmente non è adatta nel caso in cui ci siano dei bambini abbastanza irrequieti.

  • Passeggini gemellari affiancati

passeggino gemellare leggerissimo

I passeggini gemellari affiancati non sono nient’altro che due passeggini realizzati nella stessa struttura con le sedute posizionate una di fianco all’altra in maniera parallela. I vantaggi sono tutti concentrati per i bambini che evidentemente si ritrovano a parità di condizione.

Lo svantaggio principale riguarda ovviamente l’ingombro perché c’è da considerare uno spazio praticamente doppio rispetto al modello tandem. Tuttavia c’è una buona notizia perché i passeggini affiancati possono staccarsi e quindi diventare due passeggini indipendenti.

Questo significa che quando ci si ritrova in spazi angusti oppure in zone molto affollate si potrebbe pensare di staccare i due passeggini o in maniera tale da superare queste difficoltà.

Come scegliere il miglior passeggino gemellare

Materiali e solidità dei passeggini gemellari

Abbiamo parlato di ingombro e di caratteristiche specifiche della configurazione. Tuttavia un aspetto altrettanto importante è quello della sicurezza dei bambini. Sicurezza che si traduce in qualità dei materiali e solidità della struttura.

Chiaramente acquistare un prodotto realizzato con materiali di ultima generazione che garantiscono ad esempio massima protezione durante un’improvvisa pioggia e una struttura decisamente affidabile e capace di sopportare qualsiasi sollecitazione fisica, comporta una spesa maggiore.

In tema di sicurezza devono essere presenti una serie di accessori molto utili come le cinture di sicurezza per mantenere i bambini in posizione ottimale durante la passeggiata. Inoltre c’è la barra di protezione che protegge da un eventuale urto accidentale e inoltre permette ai bambini anche di sporgersi in sicurezza appoggiandosi su di essa.

Impugnatura dei passeggini gemellari

La maneggevolezza dei passeggini gemellari può essere migliorata adeguatamente acquistando un prodotto che dispone di impugnatura ergonomica magari realizzata con plastica morbida. L’impugnatura è importante perché permette di avere sempre massimo controllo su un passeggino che comunque ha un peso praticamente doppio rispetto a quello tradizionale.

Inoltre è importante che il passeggino disponga di più freni per bloccarlo in determinate situazioni e di ruote anteriori piroettanti per potersi muovere con maggiore semplicità.

Classifica top7 dei migliori passeggini gemellari

passeggino gemellare migliore

  • Hauck Roadster Duo SLX – Miglior passeggino gemellare

Hauck Roadster Duo SLX Passeggino Gemellare - Passeggino Doppio Dalla Nascita Fino a 30 kg,...
  • MULTIFUNZIONALE: il passeggino 3 ruote Roadster Duo SLX è adatto dalla nascita (in posizione di riposo) fino a 36 kg (sedile 15 kg + sedile 15 kg + cestino 3 kg + cestino 3 kg)

La nostra prima proposta di passeggini gemellari è un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Si tratta di un passeggino gemellare affiancato disponibile con una struttura lineare ma solida. È realizzata in metallo mentre il tessuto è Il poliestere.

Il peso massimo raccomandato è di 36 kg mentre il passeggino a vuoto a un peso di 14 kg. Le sue dimensioni sono pari a 76 cm di larghezza, 89 di profondità e 42 cm di altezza da terra. È dotato di quattro ruote e dispone sotto di un ampio cestino di capacità pari a 6 kg complessivi.

Presenta tutti i più importanti sistemi di sicurezza a partire dalla cintura con cui è possibile ottenere i bambini in posizione ottimale prevenendo così qualsiasi rischio.

Le briglie sono della tipologia 5 punti e dispone anche di un apposito freno di bloccaggio e di un sistema semplice per richiudere il passeggino e migliorare l’incontro nella vettura. È un prodotto utilizzabile dalla nascita del bambino fino ad un peso massimo di 15 kg per ognuno dei due gemelli. Un prodotto dovunque utile e funzionale.

  • Hauck Freerider Passeggino Doppio

Hauck Freerider Passeggino Doppio 3 Ruote - Passeggino Gemellare fino a 36kg, Regolabile, Ruote...
  • MULTIFUNZIONALE: il sedile principale del passeggino fratellare è adatto in posizione reclinata o con la navicella separata 2in1 da 0 mesi; il secondo sedile rimovibile è adatto dai 6 mesi circa

Dello stesso marchio abbiamo voluto proporre la soluzione tandem. È un prodotto sviluppato con tre ruote per ottimizzare la maneggevolezza e la fluidità nell’utilizzo. La struttura è realizzata in acciaio mentre il tessuto con cui è rivestito è in poliestere.

È un passeggino che i bambini possono usare fin dalla nascita con capacità massima pari a 15 kg per ognuno di essi.

Il prodotto ha una profondità di 97 cm con larghezza di 61 cm e altezza da terra di 38 cm. È dotato di un maniglione girevole grazie al quale è possibile regolare l’altezza di guida e garantisce massima sicurezza non solo in ragione della cintura ma anche soprattutto perché è dotato di sistema di bloccaggio delle ruote e di barra per proteggere e supportare il bambino.

È un prodotto multifunzione perché il sedile principale del passeggino può essere in posizione reclinata oppure utilizzato con la navicella separata. Il peso a vuoto del prodotto è di 15 kg e peraltro i tessuti con cui viene rivestita la struttura sono anche lavabili con un programma dedicato o a 30 gradi oppure a mano.

L’impugnatura ergonomica e regolabile a seconda della propria altezza e delle specifiche esigenze. Inoltre dispone di una soluzione adeguata per proteggere i bambini in caso di pioggia con il parapioggia già incluso nella confezione.

  • Inglesina Twin Sketch – Passeggino gemellare leggero

Inglesina Twin Sketch, Passeggino Gemellare, Navy
  • ✅ PASSEGGINO GEMELLARE: leggero e compatto adatto anche per i fratellini vicini di età; adatto dalla nascita fino a 15 kg per ciascun bambino.

Si tratta di un passeggino gemellare affiancato disponibile con tessuto in color blu navy oppure in grigio. È un prodotto lineare ed elegante che peraltro offre delle prestazioni importanti. Da tenere in considerazione però l’ingombro fisico perché c’è una larghezza di 77 cm, una profondità di 84 cm e un’altezza di 104 cm.

Il peso a vuoto del passeggino è di 12,5 kg per cui è molto leggero e la capacità massima per ogni bambino è di 15 kg. Questo significa che lo si può utilizzare in sicurezza sin dalla nascita e fino al raggiungimento di questo peso. Nella parte bassa della struttura ci sono due reparti per il posizionamento degli oggetti con capacità pari a 3 kg per ognuna.

Inoltre è estremamente pratico e maneggevole. Naturalmente il suo punto di forza è la leggerezza per cui può essere facilmente trasportato il riposto in auto grazie al sistema che lo fa richiudere in pochi gesti diventando molto compatto.

Inoltre è completamente reclinabile fino a 170 gradi mentre le pedanine si regolano per sostenere al meglio le gambe dei bambini. Quando lo si richiude diventa un rettangolo largo 32 cm e alto 57 cm per cui facilmente è inseribile in qualsiasi bagagliaio di vetture.

  • Graco Stadio Duo Click Connetti Tandem

Ai piedi del nostro podio abbiamo scelto un passeggino gemellare tandem per cui le due posizioni sono messe in fila. Si tratta di un prodotto elegante disponibile in una colorazione che prevede un fondo nero e alcuni inserti in grigio.

I tessuti sono in poliestere e la struttura è in metallo con alcuni elementi in plastica. Il peso complessivo è di 13,79 kg e le dimensioni sono pari a 123 cm di lunghezza, 56 di larghezza e 107 di altezza.

Da sottolineare che la seduta anteriore è adatta per bambini con almeno sei mesi e con un peso massimo di 15 Kg mentre quella posteriore la si può prendere in considerazione sin dalla nascita.

Quella posteriore inoltre è reclinabile in quattro posizioni differenti e c’è un meccanismo di chiusura complessivo del prodotto che può essere avviato semplicemente con una sola mano. È un passeggino maneggevole ed estremamente funzionale che assolve al meglio alle esigenze della mamma.

  • Bambisol Passeggino Doppia Costa

Bambisol Passeggino Doppia Costa | Per Gemelli dalla Nascita, Pieghevole Ultra-Compact | Nero Grigio
  • ✅ 2 POSTI fin dalla nascita: grazie ai due sedili reclinabili piatti, questo passeggino doppio accoglie due neonati o gemelli dalla nascita e fino a 15 kg ciascuno (totale 30 kg)

È un prodotto adatto per chi è alla ricerca di una soluzione pratica e poco ingombrante nonostante si tratti di un passeggino di tipologia affiancata. Salta agli occhi innanzitutto il design estremamente semplice e adatto soprattutto per il periodo estivo in quanto non dispone di particolari soluzioni per la protezione dalle intemperie.

È realizzato con una struttura in alluminio ed alcuni elementi in plastica. La larghezza è di soli 79 cm tenendo conto che si tratta di un passeggino gemellare affiancato mentre la profondità è di 78 cm e altezza 100 cm. Il peso è di 11 kg a conferma della leggerezza della struttura e la capacità massima tenendo conto dei due posti è di 30 kg.

Ci sono poi ulteriori caratteristiche da cui prende spunto ossia i due sacchetti posizionati nella zona più bassa della struttura dove poter riporre i giocattoli preferiti dei bambini, le bottigliette d’acqua e tutto il necessario per le loro esigenze quotidiane.

È un prodotto pieghevole per cui si richiude su se stesso per minimizzare l’ingombro e tra l’altro il tessuto è in poliestere. Nella confezione di vendita è disponibile anche una custodia per il trasporto mettendo così al riparo al passeggino da sporco e altre problematiche di igiene.

  • Baby Jogger City Select 2

BABY JOGGER 2165278 City Select 2 Passeggino modulare singolo, fratello/gemellare, leggero e...
  • Un'opzione non è un'opzione: da singolo a doppio passeggino o addirittura da un passeggino con tre bambini, quando si utilizza un passeggino, convertibile doppio sedile, navicella e tavoletta da...

È un prodotto realizzato da un marchio di grande tradizione in questo settore che rappresenta una soluzione funzionale per chi deve gestire due gemelli. In particolare è un passeggino tandem che permette di posizionare le due postazioni regolandone diverse caratteristiche.

Complessivamente permette 28 configurazioni per cui c’è massima capacità di adattarsi perfettamente alle esigenze specifiche della famiglia. È stato realizzato con una struttura prevalentemente in alluminio ed altri elementi in plastica dura e resistente.

Inoltre il tessuto è in poliestere e il peso massimo per entrambi i bambini è di 36 kg. È comunque un passeggino compatto leggero il cui peso è di circa 12 kg e inoltre offre una serie di soluzioni tecnologicamente avanzate che permettono di avere comfort e sicurezza.

Nello specifico c’è il manubrio telescopico per gestire tutti i movimenti del passeggino e il freno per bloccare le ruote durante i momenti di sosta. Nella confezione di vendita inoltre c’è il supporto regolabile per il polpaccio che permette di trasportare un ulteriore bambino in posizione alzata con le mani sul manubrio.

Le dimensioni sono di 77 cm di profondità con 54,5 d larghezza per cui è estremamente compatto e funzionale anche in situazioni di scarso spazio per gli spostamenti.

  • Chicco Ohlalà Twin

Offerta
Chicco OHlalà Twin Passeggino Gemellare Doppio da 0 Mesi a 15 kg, Passeggino Leggero Reclinabile e...
  • PASSEGGINO GEMELLARE: OHlalà Twin è il passeggino gemellare Chicco leggero, compatto, moderno e accattivante; facile da guidare, il maniglione unico assicura una guida agile anche con una sola mano

Come ultima proposta della nostra classifica top 7 passeggini gemellari abbiamo avuto inserire questo prodotto realizzato da Chicco che fa dell’essenzialità il proprio tratto caratteristico. È un passeggino affiancato che permette di trasportare bambini da 0 mesi e fino ad un peso massimo di 15 kg.

Le sedute e le altre caratteristiche come lo schienale sono regolabili e reclinabili secondo le proprie esigenze. Nella confezione di vendita è anche previsto un parapioggia e una capottina estendibile per proteggere il bambino dalle intemperie durante il periodo invernale ed è l’eccessivo calore durante quello estivo.

La struttura del passeggino è stata realizzata in metallo mentre i tessuti dei rivestimenti sono in poliestere. A conferma dell’estrema maneggevolezza c’è un peso complessivo di soli 8 kg e inoltre una serie di soluzioni che semplificano la guida a partire dal maniglione unico.

C’è poi un’ampia zona dedicata all’opportunità di portare con sé qualsiasi oggetto utile per il bambino oppure per riporre un qualcosa acquistato in un negozio. Si richiude su se stesso con un semplice movimento per cui sta in piedi da solo e può essere sistemato nel bagagliaio dell’auto senza problemi.

Lascia un commento