Miglior pannolino lavabile: Classifica TOP7 e guida alla scelta

I pannolini lavabili sono un’alternativa ecosostenibile ai classici pannolini. Fatti apposta per essere riutilizzati molteplici volte, sono interamente realizzati in materiali naturali.

L’idea di acquistare questo tipo di pannolini solitamente spaventa i genitori, che pensano che il loro bambino possa sviluppare la dermatite o ancora peggio la displasia dell’anca. Magari disgustati dall’idea che poi i pannolini lavabili debbano essere lavati nella stessa lavatrice nella quale normalmente lavano i loro vestiti.

Niente di più sbagliato! In questa guida ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno non solo per capire i vantaggi del pannolino lavabile, ma anche per aiutarti a scegliere il miglior pannolino lavabile adatto alle esigenze di tuo figlio.

I pannolini lavabili sono fatti in tessuto. A differenza dei pannolini usa e getta, possono essere lavati e riutilizzati molteplici volte. Sono sempre la prima scelta per i genitori che vogliono sostenere l’ambiente.

I vantaggi dei pannolini lavabili

1
Kolo – Set di Pannolini lavabili per bambini e neonati: 6 Pannolini regolabili + 6 inserti...
  • 🧡 TAGLIA UNICA, MASSIMA COMODITA’ PER IL BAMBINO - Il set è composto da 6 pannolini di tessuto, 6 inserti di bambù e 1 comoda borsa impermeabile porta pannolini. Il pannolino può essere...
2
ALVABABY- 6 pannolini in tessuto, lavabili, misura regolabile,con 12 inserti 6DM16-IT
  • Taglia unica. 3 pannolini con stampa digitale con bottoni automatici regolabili e 3 pannolini normali. Con 2 inserti ciascuno.
3
Littles and Bloomz FLP2-0401 - Pannolino lavabile per bambini, riutilizzabile, con bottoni a...
  • Taglia unica: pannolini riutilizzabili e regolabili in formato unico, con bottoni posizionati in file di 3 che crescono con il bambino, dalla nascita al vasino. Adatto per la maggior parte dei bambini...
Offerta4
Kit Pannolini Lavabili Neonato con Inserti Assorbenti di bambù - Pannolino Riutilizzabili per...
  • SENZA SOSTANZE CHIMICHE – DELICATI SULLA PELLE DEL BAMBINO – I pannolini riutilizzabili Juicy Bumbles non contengono sostanze di origine chimica! Sono realizzati in bambù che è un tessuto...
5
KOLO – Set di 10 inserti assorbenti – 4 strati, Bambù 100% lavabili e riutilizzabili. Kit di...
  • 💙 INSERTI 100% bambù - 4 strati morbidi e super assorbenti in fibra di bambù. Testati e certificati secondo i più alti standard qualitativi per prodotti tessili destinati ai bambini.
6
Littles and Bloomz FLV2-0608 Pannolino lavabile per bambini, riutilizzabile, con bottoni a pressione...
  • Taglia unica: i pannolini lavabili di taglia unica possono essere regolati nella taglia grazie a 3 file di bottoni, adatti a diverse fasi dei bambini. Adatti alla maggior parte dei bambini da 0 a 3...
7
Close Pop-in - Pannolino per neonati in bambù, riutilizzabile, per bambini, morbido, al tatto, ad...
  • Colmare il divario dal piccolo bambino e dalla nascita al vasino dimensionamento 5-5,4 kg; 2-5,5 kg

I pannolini lavabili hanno molti più vantaggi rispetto ad un pannolino usa e getta. Il primo è senz’altro quello di essere ecologici, poiché riducono la quantità di rifiuti prodotti. Il secondo vantaggio sta nel non doverne comprare sempre di nuovi, quindi molto ma molto più economici dei soliti pannolini usa e getta.

Hanno il pregio di essere delicati sulla pelle del tuo bambino, poiché realizzati naturalmente e senza alcuna sostanza nociva.

Considerazioni sui pannolini lavabili

Esistono varie tipologie di pannolini lavabili. La principale differenza tra pannolini lavabili e usa e getta sta nei materiali: tessuti leggeri per il primo e materiali plastici per il secondo.

Il pannolino usa e getta va gettato immediatamente dopo che il bambino ha espulso l’urina o le feci, mentre quello lavabile una volta tolto e tolte le feci può essere tranquillamente lavato in lavatrice, successivamente può essere steso ad asciugare o messo in asciugatrice.

Molto spesso i pannolini lavabili sono erroneamente additati come i colpevoli della dermatite dei neonati, dato che magari chi ne ha fatto largo uso non rispettava le regole di prevenzione e di pulizia corretta per questa tipologia di pannolini sostenibili.

L’utilizzo frequente della lavatrice e qualche fatica in più rispetto invece ai pannolini usa e getta ripaga senz’altro il risultato, soprattutto se si pensa ai soldi risparmiati.

Il paragone tra pannolini lavabili e usa e getta non si deve assolutamente considerare, se pensiamo anche che questi pannolini lavabili potranno anche essere utilizzati per un’altro figlio. Senza contare poi l’enorme vantaggio che l’ambiente riceve da questi pannolini.

Perché acquistare dei pannolini lavabili

Acquistare pannolini usa e getta aumenta di molto la produzione di indifferenziata in una casa.

Una considerevole quantità di questi rifiuti è sempre presente nelle discariche, il fatto è che ci vogliono circa 450 anni per degradarsi e non possono essere inceneriti, poiché rilascerebbero nell’ambiente sostante inquinanti pericolose e tossiche. Per non parlare dell’altro materiale che serve per imballaggio e trasporto. I pannolini usa e getta fanno solo del male all’ambiente.

Utilizzando pannolini lavabili si può evitare un ulteriore produzione di rifiuti e quindi una riduzione dell’inquinamento.

Varie tipologie

pannolino lavabile notte

I pannolini lavabili non sono solo tessuto, ma all’interno sono anche composti da una parte assorbente che può essere realizzata in vari materiali tra cui il cotone o il pile. Gli elastici a girocoscia impediscono alle feci del bambino di fuoriuscire dal pannolino.

All in one è una delle tipologie di pannolini lavabili più utilizzata. È composto da un unico pezzo, per cui gli inserti sono attaccati al guscio esterno. Per permettere un’asciugatura più rapida, alcuni modelli di questa tipologia hanno delle cuciture fatte apposta per separare gli inserti.

Poi c’è il pannolino Pocke, dotato di una tasca interna, solitamente fatta di micropile o cotone, all’interno della quale vanno inseriti degli inserti assorbenti. L’esterno del pannolino è fatto con un materiale traspirante e impermeabile.

Come pulire i pannolini lavabili

Mantenere puliti e igienizzati questo tipo di pannolini è il modo migliore per assicurarsi che abbiano una vita lunga e che non si rovinino in fretta. Per iniziare dovrai sottoporre i pannolini ad un ciclo di tre lavaggi: questa pratica ha il fine di rimuovere eventuali residui di fabbrica e permette agli inserti di arrivare alla loro massima assorbenza.

Questo perché gli inserti assorbenti nuovi hanno bisogno prima di diversi cicli di lavaggio prima di raggiungere la loro massima assorbenza e questa tecnica aiuta a velocizzare il processo.

Una volta usato, rimuovere i residui solidi e sciacquare immediatamente sotto l’acqua corrente, calda, di un lavandino oppure, se lo si preferisce, nella vasca da bagno. Il getto dell’acqua aiuta a rimuovere bene tutti i rifiuti.

A questo punto può essere immerso nell’acqua fredda con il bicarbonato per alcuni minuti, in maniera tale da evitare possibili e spiacevoli macchie. La tipologia di detergente che andrete ad aggiungere alla lavatrice per lavare il pannolino è bene che sia green, data la delicata pelle del bambino.

Classifica top7 dei migliori pannolini lavabili

pannolino lavabile migliore

  • Bambino Mio Classic – Miglior pannolino lavabile

Bambino Mio, Miosolo Classic Pannolino Lavabile Tutto-In-Uno, Pannolino Ecologico Privo di Sostanze...
  • 💜 DESIGN TUTTO-IN-UNO - il miosolo classic di Bambino Mio è un pannolino lavabile tutto-in-uno semplice e stiloso. Da indossare come qualsiasi altro pannolino per un cambio semplice e veloce.

Il tessuto di questi pannolini è progettato per rimanere soffice anche dopo molti lavaggi. Dotato di un inserto super assorbente, in maniera da far stare il neonato sempre e comunque asciutto, anche in casi di pupù liquida.

Le linguette di chiusura del pannolino possono essere ripiegate su loro stesse, in maniera tale da tenerle protette durante il lavaggio in lavatrice. Inoltre, le linguette estraibili fanno si che inserire e rimuovere l’inserto assorbente non sia un particolare fastidio, ma anzi, molto più semplice del possibile.

È un pannolino lavabile All in one, che veste dalla nascita del neonato fino al termine della sua avventura con il pannolino. Si indossa come qualsiasi altro pannolino lavabile: semplice e veloce. Per adattarlo al meglio alla forma del tuo bambino è dotato di chiusura a velcro e di bottoncini automatici.

Ha un nucleo super assorbente per evitare perdite indesiderate. Il girovita e il girocoscia sono elasticizzati per una protezione completa.

La tasca fatta in materiale sintetico lascia l’umidità lontana dalla pelle del bambino, anche il tessuto è elastico ed è anche resistente: a prova di strappo.

Resistente all’acqua e ultra morbido. Al suo interno ci sono degli inserti extra, al fine di massimizzare l’assorbenza del prodotto.

Si consiglia di lavare questo pannolino sempre a basse temperature per prevenire il deterioramento del pannolino. Il materiale risulta morbido al tatto e non ingombra il neonato.

In linea generale, le trame di questa marca rendono questi pannolini utilizzabili per ogni sesso e quindi per ogni bambino.

  • Kolo – Pannolino ecologico lavabile

Kolo – Set di Pannolini lavabili riutilizzabili per bambini e neonati: 1 Pannolino regolabile + 1...
  • 🧡 TAGLIA UNICA, MASSIMA COMODITA’ PER IL BAMBINO - Il set è composto da 1 pannolino di tessuto e 1 inserto di bambù. Il pannolino può essere regolato per la dimensione desiderata tramite i...

Pannolini lavabili unisex adatti per tutti i sessi. 100% ecologici, l’esterno è fatto in PUL con all’interno un soffice panno scamosciato.

È dotato di bottoni regolabili per aderire al meglio a tuo figlio: 9cm con i bottoni regolati al minimo, mentre 18,5cm per i bottoni regolati al massimo per il girocoscia. Mentre per il girovita abbiamo un minimo di 28cm con un massimo di 55cm.

Questi pannolini lavabili sono progettati per il massimo comfort per il tuo bambino, senza rinunciare ad un bel design e alla cura dell’ambiente. È impermeabile e traspirante, inoltre lo strato interno è realizzato con un panno soffice scamosciato, che serve per non creare umidità sulla pelle del tuo bambino.

Il pannolino viene fornito da un inserto in bambù di ben 4 strati. Bisogna tenere a mente che gli inserti diventano più morbidi dopo ogni lavaggio, quindi è importante lavarli con frequenza. È possibile asciugare il pannolino in asciugatrice purché si resti a basse temperature.

  • BGS Products

Pannolini Lavabili Made in Italy, 3 Inserti Pannolini Cotone Organico, Pannolini Biodegradabili...
  • 👶🏻 TAGLIE PER TUTTI! Acquistando questo pannolino riceverai una comodissima mutandina con 3 inserti. Le quattro diverse taglie sono studiate per accompagnare il tuo piccolo dalla nascita fino...

L’ideale per la cura del nostro amato pianeta terra, fatto da materiali al 100% naturali, quindi riducono sia le emissioni di CO2 che l’inquinamento ambientale che pannolini usa e getta invece creano.

Anche questo pannolino lavabile è impermeabile ed evita al neonato qualsiasi tipo di perdita. L’inserto è a quattro strati di flanella in cotone organico, per un completo assorbimento, senza rinunciare all’effetto seta che evita tutte le allergie e infiammazioni del caso.

Comodamente rimovibile ed applicazione facilitata grazie all’apposito velcro. Sul packaging della confezione, si possono trovare le indicazioni per utilizzare al meglio le 4 diverse taglie fornite dal pannolino lavabile.

Se il tuo bambino è già irritato a causa dell’utilizzo di una precedente marca di pannolini, questo pannolino riesce a lenire l’irritazione. Acquistandoli rimarrai piacevolmente colpito dalla qualità e dalla morbidezza.

  • Littles and Bloomz – Pannolino lavabile piscina

Littles and Bloomz FLP2-0401 - Pannolino lavabile per bambini, riutilizzabile, con bottoni a...
  • Taglia unica: pannolini riutilizzabili e regolabili in formato unico, con bottoni posizionati in file di 3 che crescono con il bambino, dalla nascita al vasino. Adatto per la maggior parte dei bambini...

Questi pannolini sono regolabili, adatto per i bambini che pesano tra i 3 ed i 15kg. Possiede dei bottoni automatici in vita e anche alcuni bottoni extra per evitare perdite.

Il pannolino è realizzato in poliuretano laminato, lavabile e con un tessuto scamosciato che rimane asciutto. È possibile utilizzare diversi inserti, disponibili in molteplici materiali salvambiente.

Grazie all’apposita tasca progettata per il facile inserimento e rimozione dell’inserto, è possibile lavare il pannolino in lavatrice usando l’apposito programma per i delicati. Prima di metterli in lavatrice assicurarsi di fare un prelavaggio nel lavandino e non lavare in lavatrice a più di 40 gradi, per evitare che il tessuto possa rovinarsi.

Purtroppo, questi pannolini sono venduti senza inserti inclusi. Se si usa un doppio inserto il pannolino può resistere una notte intera senza bisogno di essere cambiato. Possono essere tranquillamente utilizzati anche come copripannolino da piscina.

  • Alva Baby

Alva Baby - Pannolini lavabili e riutilizzabili, 6 pezzi + 12 inserti 6DM20-IT
  • Tutto in una taglia, 3 pannolini stampati digitali + 3 pannolini tascabili regolari, ciascuno viene fornito con 2 inserti.

Vengono chiamati anche pannolini tascabili, ogni pannolino ha 2 inserti assorbenti di 3 strati inclusi nella confezione. Purtroppo arrivano in confezioni con molta plastica al loro interno, quindi non sono in ogni caso un acquisto all’insegna del green.

Il lato positivo è che hanno delle belle cuciture, elastico in vita e stretto nei punti giusti. Adatto per i bambini dai 3 ai 15 mesi, taglia unica e regolabile tramite gli appositi bottoncini. Può anche essere utilizzato come copertura per i pannolini usa e getta, da usare ovviamente senza inserto.

  • Charlie Banana – Pannolino lavabile notte

No products found.

Uno dei migliori pannolini lavabili, con il pregio di essere un ibrido All in one, utilizzabile con inserti lavabili e usa e getta, arriva già fornito di due inserti assorbenti. Adatto dalla nascita fino alla fine dell’avventura con il pannolino.

Gli inserti si posso inserire sia all’interno del pannolino sia nell’apposita tasca. Anche questo pannolino come tutti i lavabili è multitaglia e puoi adattarlo perfettamente al tuo bambino, grazie a dei bottoncini sulla vita e sul girocoscia.

I materiali utilizzati sono traspiranti e senza residui o prodotti chimici nocivi che non solo mettono alla prova la salute dell’ambiente, ma posso anche irritare il bambino. Inoltre, asciugandosi rapidamente evita irritazioni o sfoghi sulla delicata pelle del bambino.

Questi pannolini riescono a tenere la pipì dei bambini per tutta la notte anche con un solo inserto. Essendo molto comodi non c’è possibilità che possano dare fastidio al bambino che lo indossa, si sentirà comodo e non gli darà minimamente fastidio, ma assicuratevi di non averlo stretto troppo o potrebbe ferirsi anche con il più piccolo movimento.

  • Juicy Bumbles

Offerta
Kit Pannolini Lavabili Neonato con Inserti Assorbenti di bambù - Pannolino Riutilizzabili per...
  • SENZA SOSTANZE CHIMICHE – DELICATI SULLA PELLE DEL BAMBINO – I pannolini riutilizzabili Juicy Bumbles non contengono sostanze di origine chimica! Sono realizzati in bambù che è un tessuto...

Tra i pannolini con il miglior rapporto qualità prezzo, nonché tra i più economici sul mercato. In dotazione vengono dati anche degli extra, ciò lo rendono decisamente più abbordabile degli altri competitor.

Questo set non solo contiene 6 pannolini lavabili All in one, inclusi gli inserti assorbenti di bambù, che sono tra i più morbidi, perfino più del cotone, ma anche una borsa da trasporto impermeabile e un utilissimo rotolo di velo biodegradabile.

Come praticamente tutti gli altri pannolini visti fin’ora, anche questi si chiudono tramite comodi bottoncini, regolabili in base alla grandezza del tuo bambino.

Molto belle le varie fantasie con animali e diversi colori che lo rendono adatto per tutti i sessi. Il pannolino di per se è davvero buono, ma gli inserti in dotazione non bastano e assorbono poco.

Lascia un commento