Pannolini per neonati: Quali sono i migliori? Guida all’acquisto con classifica

Cerchi i migliori prodotti per il tuo bambino, ma ancora non navighi bene in queste acque? Non hai di che preoccuparti, perché questo articolo è proprio ciò che ti serve per iniziare a caprci qualcosa sull’argomento pannolini!

I pannolini devono inanzitutto garantire il massimo del comfort e dell’assorbenza, ma senza dubbio la cosa più importante è che siano delicati e se è possibile capaci di trattenere gli odori sgradevoli!

Proprio perché pensi al benessere del tuo bambino. L’utilizzo del pannolino nei primi anni di vita del bambino è senza alcun dubbio considerevole, ed è proprio per questo che bisogna assicurarsi che il prodotto che si andrà a comprare assicuri al tuo bambino di rimanere asciutto il più allungo possibile, al fine di non creare irritazioni della pelle.

Di pannolini in commercio ce ne sono di numerose tipologie: ecologici, anallergici e adatti ad ogni taglia!

I pannolini ecologici per neonati sono realizzati in tessuto lavabile con al loro interno materiale assorbente. Si possono lavare in lavatrice o a mano, possono essere riutilizzati tranquillamente fino al cambio di taglia.

Lavare i pannolini in maniera naturale richiede ovviamente più impegno, che viene ripagato con il sostanziale risparmio economico.

Per quanto riguarda i pannolini anallergici, sono adatti per i bambini con la pelle particolarmente sensibile. Se il vostro bambino si ritrova costantemente con la pelle arrossata, allora è necessario ricorrere a pannolini anallergici e atossici, i pannolini fatti con materiali naturali, come per esempio il cotone o i biodegradabili, fanno parte di questa categoria.

I pannolini lavabili sono i più diffusi al mondo, oltre ad essere molto pratici ci semplificano di non poco le cose. Attenzione a distinguere gli usa e getta normali, che si buttano nell’indifferenziata, e quelli biodegradabili che invece si possono gettare nell’organico.

A cosa serve il pannolino

2
Pampers Progressi Primi Giorni, 84 Pannolini, Due Pacchi Taglia 1 (2-5 Kg) e Un Pacco Taglia 2 (3-6...
  • La scorta Pampers per i più piccoli: pannolino appositamente studiato per i primi mesi di vita dei bimbi. Contiene: 2 pacchi da 28 pezzi taglia 1 e 1 pacco da 28 pezzi taglia 2.
Offerta3
Huggies Extra Care Bebè Pannolini, Taglia 1 (2-5Kg), Confezione da 160 Pannolini
  • Huggies Extra Care è la linea studiata per la protezione della pelle delicata del neonato, con morbidissimi cuscinetti assorbenti che assorbono il bagnato e la pupù liquida mantenendo la pelle...
4
Babylino Sensitive Pannolini Neonato Taglia 1, Newborn (2-5Kg), 156 Unità
  • I primi in Europa certificati OEKO-TEX Standard 100 Classe 1 per assenza di sostanze nocive a bimbi da 0 a 36 mesi
5
Pampers - Pannolini usa e getta Splash, taglia 3-4 (6-11 kg) per una protezione ottimale in acqua,...
  • Pannolini da bagno usa e getta Pampers Splash appositamente progettati per godere appieno della piscina, del mare e dei giochi al parco acquatico.
Offerta6
Chicco Baby Moments Quadrotti Morbido Cotone, Pulisce Delicatamente e Accarezza Morbidamente, Baby...
  • 100% COTONE: i quadrotti Chicco sono realizzati al 100% in cotone puro, il quale risulta morbido e delicato sulla pelle del bambino, ma sono abbastanza spessi da risultare forti e assorbenti
7
Pura Pannolini Ecologici, Taglia 1 (Neonato 2-5kg), 132 Pannolini (6 Confezioni da 22), Scatola...
  • Il bambino più felice: con uno strato interno super assorbente realizzato con fibre vegetali naturali certificate FSC per mantenere il bambino felice e asciutto. Il pannolino più felice: I pannolini...

Il pannolino serve per trattenere urine e feci, senza la diffusione di cattivi odori. La principale caratteristica di un buon pannolino è la capacità di tenere, ovviamente, il bambino asciutto e fresco più allungo possibile. Inoltre, è importante che non innervosisca il neonato e che non irriti la sua delicata pelle.

Il pannolino per neonati regala ai genitori qualche ora di tranquillità soprattutto di notte o durante le giornate fuori casa. Dovendo soddisfare molti requisiti in modo che riescano in maniera affidabile nello scopo per il quale sono stati prodotti.

Consigli per scegliere il miglior pannolino per neonati

Negli ultimi anni, la tendenza dei pannolini lavabili è tornata grazie al fatto che sempre più famiglie decidono di diventare sostenibili per l’ambiente e rispettosi del nostro amato pianeta. Quindi la scelta principale che dovete tenere in conto è quella se affidare il vostro bambino a dei pannolini usa e getta o lavabili.

Anche la velocità di assorbimento è fondamentale per un buon pannolino per neonati, poiché è l’unico modo per evitare perdite e correlate irritazioni della pelle.

Le taglie di un pannolino possono essere diverse da un produttore ad un altro, per questo motivo bisogna trovare quella giusta aiutandosi con il peso del bambino. Il neonato, con il passare delle settimane, inizierà a muoversi e gattonare in giro per la casa, per questo è importante capire quando è il momento di cambiare la taglia.

Per scegliere la taglia giusta si deve fare riferimento al peso corrispondente di ciascuna taglia. Ciò cambia per i pannolini usa e getta, per quelli lavabili non ci sono tutti questi grattacapi, poiché sono indumenti regolabili che riescono tranquillamente a corpire una fascia d’età più ampia.

Esistono pannolini per la notte che hanno un volume maggiore e riescono a garantire una protezione maggiore contro le perdite, in maniera da non doverlo necessariamente cambiare durante la notte.

Attenzione alle versioni economiche, poiché incidono sulle prestazioni di velocità e assorbimento, che deve essere veloce. Se il volume di assorbimento è alto, non servirà a nulla se la sua velocità di assorbimento e bassa, perché comunque il liquido potrebbe uscire dal pannolino.

Mano a mano che il bambino cresce è utile iniziare a comprare pannolini specifici per maschietti e femminucce. I migliori pannolini per maschietti assorbono sul davanti, mentre i migliori pannolini per femminucce assorbono al centro.

Come cambiare il pannolino al tuo bambino

pannolini per neonati lavabili

Come accorgersi se il tuo bambino ha bisogno di un cambio veloce di pannolino? Molto semplice, se emana cattivi odori o piange insistentemente senza alcun motivo apparente è giunto il momento di un cambio di pannolino.

Imparerai a capirlo automaticamente con la costanza e il tempo. Uno dei consigli che possiamo darti e quello di infilare delicatamente un dito all’interno del pannolino che sta indossando il bambino, per verificarne l’eventuale umidità.

Per evitare la dermatite da pannolino è importante assicurarsi che venga cambiato in tempi brevi, oltre ad assicurarsi di asciugare e ripulire correttamente il bambino durante la pulizia.

Sistema dolcemente il bambino sopra il fasciatoio, successivamente, apri il pannolino e pulisci accuratamente la zona genitale se ha fatto solo la pipì. Se, invece, ha fatto anche la cacca bisogna passare un dischetto inumidito con acqua tiepida e detergere con una spugnetta e sapone delicato per neonati.

Asciugare con cura, assicurarsi di insistere nella zona delle pieghette, dopodiché applicare un velo di crema specifica per la pulizia dei neonati.

Prendi un pannolino pulito e aprilo. Unisci le gambe del neonato e sollevale, poi passa il pannolino sotto al bambino allargando bene le fascette. Alla chiusura delle fascette assicurati che non siano né troppo strette né troppo larghe, per evitare fuoriuscite.

Assicurati, inoltre, di sistemare bene il pannolino. Deve essere ben sistemato per garantire la comodità del neonato ma anche per evitare possibili perdite dal pannolino.

Dove va gettato un pannolino

I pannolino trovano il loro posto nel contenitore dell’indifferenziata o al centro di raccolta. Non va mai gettato in natura o nel mare, poiché è un rifiuto difficile da smartire e ci metterebbe centinaia se non migliaia di anni per decomporsi.

I pannolini biodegradabili, invece, vanno gettati nel contenitore dell’organico, perché sono più facili da smaltire essendo realizzati con materiali naturali.

Se si tratta di pannolini lavabili, possono essere riutilizzati moltissime volte. Successivamente, possono essere gettati, come detto prima, nel contenitore del secco o dell’indifferenziata.

Classifica top7 dei migliori pannolini per neonati

pannolini per neonati migliori

  • Pampers Sole E Luna – Migliori pannolini per neonati

Tra i migliori pannolini per neonati quello che merita il primo posto è senz’altro Pampers, ormai leader in questo settore.

Pampers sole e luna ha delle orecchiette posteriori più elastiche mentre quelle anteriori più grandi, ciò al fine di avvolgere completamente il neonato ed eliminare in partenza la preoccupazione che il pannolino non riesca a contenere.

Grazie al design, studiato appositamente per i primissimi movimenti, garantisce al bambino tutta la libertà che desidera per scoprire il mondo per la prima volta.

È inoltre arricchito con aloe vera ed essenza di camomilla, l’ideale per proteggere il piccolo dalle irritazioni.

Con altri pannolini può capirare che i liquidi escano fuori dal pannolino, ma con Pampers ciò non succederà. Grazie a questi pannolini superare la notte non sarà più un problema, inoltre di giorno mascherano molto bene i cattivi odori grazie, appunto, alla profumazione alla camomilla.

Nota dolente, purtroppo, se il bambino a cui sono destinati questi pannolini ha la pelle molto delicata, l’eccessiva profumazione potrebbe creargli arrossamenti e irritazioni.

  • Huggies Extra Care – Pannolini in cotone per neonati

Assorbe la pupù liquida grazie a dei soffici cuscinetti assorbenti. Ha una capiente tasca posteriore e le barriere posizionate attorno alle gambe aiutano ad evitare le fuoriuscite.

Per la pelle delicatissima dei neonati il soffice materiale di cui è composto questo pannolino aiuta a mantenere la sua pelle asciutta, proteggendolo con una morbida carezza, come dice il produttore stesso.

Ipoallergenico e dermatologicamente testato, il pannolino è inoltre decorato con i personaggi disney e grazie ai materiali traspiranti la pelle del tuo bambino non subirà irritazioni di sorta. Per aiutare il genitore è presente un indicatore di bagnato, che si colora di blu nel momento in cui e giunta l’ora di cambiare il pannolino.

Per quante marche più o meno costose tu possa provare, non troverai un’altro pannolino come questo. È un ottima alternativa a Pampers. Non si gonfia e non emana un odore plasticoso, perché infatti sono fatti in cotone.

Sono morbidi e non hanno profumi, proprio per questo non sono inodore, quando il neonato espellerà sentirete comunque l’odorino. Tuttavia, bisogna rallegrarsi, perché è proprio grazie al fatto che non ha profumi di alcun tipo che non irrita la delicata pelle del bambino.

  • Mama Bear

Ottima qualità prezzo, neanche questi pannolini irritano la pelle dei neonati. Sono molto leggeri e delicati, oltre che confortevoli.

Grazie a pannolini come questo capiamo che non solo le marche più blasonate meritano la nostra fiducia e che non sempre pagare un prezzo più alto significa ottenere più qualità.

Sono identici ai Pampers per conformazione, morbidezza ed assorbenza. Possono durare una notte intera senza cambi, consigliatissimi soprattutto per l’estate. Non essendo pesanti non fanno sudare il bambino e non gli daranno alcun tipo di impiccio.

Un altro punto a loro favore è che trattengono i cattivi odori, con il plus di una più che ottima vestibilità ed elasticità.

  • Three Little Imps

Pannolini di stoffa"Linea Premium" della Three Little Imps con due inserti per pannolini - Set di 6
  • La taglia unica di tutti i pannolini pocket si adatta a tutte le forme e le misure tra i 3 ed i 13 kg. Morbidi e facili da lavare. (Tutti i pannolini vengono con 6 mesi di garanzia-vedere Descrizione...

Pannolini davvero eccezionali. Ognuno viene fornito con due inserti in microfibra, cotone o bambù in una tasca all’interno del pannolino e all’occorrenza può essere rimosso in maniera semplice e veloce.

Sul pannolino sono presenti tutta una serie di bottoni automatici, per adattare il pannolino a qualsiasi taglia o forma del bambino, senza molto fatica.

È raccomandata una temperatura di lavaggio di 60° C e possono essere asciugati in asciugatrice anche ad una bassa temperatura. Tuttavia, il produttore consiglia di lasciarli asciugare all’aria aperta per aumentarne la durata.

La mutandina esterna è composta di poliestere impermeabile ed elasticizzato, grazie a questo si asciuga velocemente. Il comodo tessuto presente all’interno offre al bambino un pannolino comfortevole e che non irrita.

L’inserto in microfibra ha 3 strati, il tutto per assorbire la pipì più velocemente. È possibile acquistare separatamente gli inserti, per garantire una durata più lunga al pannolino. Inoltre, è possibile usare più di un inserto per volta, non è obbligatorio metterne solo uno. Il consiglio è quello di usarne due se volete una sicurezza premium.

È stimata una durata di circa 15 mesi prima che l’assorbenza si riduca drasticamente. Anche questi pannolini, come gli altri elencati in precedenza, restano sottili nonostante l’assorbimento.

Per il lavaggio, basta metterli in lavatrice con amuchina e bicarbonato.

  • Luxja – Pannoli per piscina neonati

Luxja Riutilizzabile Pannolini da Nuoto (Confezione da 2), Costume Pannolino Lavabili, Impermeabile...
  • MATÉRIAU : Couche extérieure 100 % polyester PUL, légère et lavable. La maille intérieure en polyester doux est facile à nettoyer et offre un confort optimal contre la peau sensible de bébé....

Anche questi pannolini sono fatti in poliestere morbido e sono facili da pulire. Sono impermeabili, offrono comfort per la pelle delicatissima del bambino che lo indossa.

Ha i bottoni automatici, che posso essere regolati man man che il bambino cresce. Ci sono fasce elastiche attorno alle gambe e alla vita che evitano le fuoriuscite mentre il neonato è in acqua.

Hanno una bella fantasia che diverte i bambini e non si gonfia in acqua. Aderiscono bene al neonato, ma attenzione, se fa i bisogni solidi il pannolino va cambiato subito.

Molto contenitivi, talmente tanto che trattengono anche l’acqua. Ottimi da lavare e molto bella anche la vestibilità. Tessuto molto resistente. In acqua trattiene sia la pupù liquida che la pipì.

In conclusione, possiamo dire che sono i migliori pannolini economici per portare il bambino al mare o in piscina.

  • Chicco Airy Newborn Ultra Fit & Dry

Chicco Airy Newborn Ultra Fit & Dry Pannolini per Neonato Taglia 1, Confezione da 162 Pannolini per...
  • PANNOLINI AIRY NEWBORN ULTRA FIT & DRY: I pannolini Airy Newborn di taglia 1 sono adatti a bambini dai 2 kg ai 5 kg

Questi pannolini lasciano la pelle del neonato libera di respirare, adattandosi perfettamente al suo corpo. Realizzato con materiali dermatologicamente testati, garantiscono la massima assorbenza grazie all’ottima distribuzione del liquido. Ideali per le pelli dei bambini più sensibili.

È dotato di chiusure estendibili e morbide barriere laterali, che riescono a prevenire le fuoriuscite senza limitare la capacità di movimento del bambino e senza segnarlo. Sono garantite fino ad 8 ore di protezione grazie a questi pannolini di qualità.

  • Pillo Premium

Mantiene il bambino pulito e asciutto nonostante la pupù liquida. Anche questo pannolino ha un indicatore di bagnato che compare quando è arrivato il momento di cambiare il bambino.

È dotato di una chiusura pratica e sicura che riesce ad adattarsi perfettamente al corpo del neonato, inoltre gli conferisce una vestibilità comoda e sicura da fuoriuscite grazie alle bande laterali elastiche, che non stringono troppo il bambino ma non lo lasciano neanche troppo largo.

Potete ottenere il massimo del risparmio grazie a questo pannolino. Un’altro ottimo rapporto qualità prezzo che non lascerà spazio all’insoddisfazione.

Lascia un commento