Pannolenci: A cosa servono? Classifica TOP7 dei migliori in commercio

Sul mondo del web ci sono diverse attività artigianali che si occupano della realizzazione di splendidi oggetti fatti a mano. Sono dei prodotti realizzati con particolari materiali che possono essere sviluppati per portare avanti un determinato hobby oppure per proporre su esclusivi oggetti.

Per ottimizzare questa lavorazione è necessario avere a disposizione gli strumenti più adatti e soprattutto i materiali tra cui i Pannolenci. Si tratta di panni sottili e leggeri che hanno come principale caratteristica quella di essere resistenti e di non sfilarsi quando vengono tagliati.

Gli utilizzi che se ne possono fare sono davvero molteplici per sfruttare al meglio le loro caratteristiche. Vediamo nello specifico Come scegliere questi tessuti e soprattutto la classifica top 7 dei migliori pannolenci.

Cosa sono i pannolenci

1
Menmamenma Feltro in Fogli, 40 Colori Feltro 20 * 30 cm Colorato Pannolenci Feltro DIY Tessuto...
  • ☆Contenuto Della Confezione: 40 panno di feltro; dimensioni: 20x30 cm, spessore: 1 mm; il feltro spesso 1 mm è perfetto per molti progetti di artigianato e per il cucito artigianale.
3
Feltro in Fogli,moinkerin 40 Colori Feltro Colorato 20X30cm Pannolenci Colorati Morbido Feltro e...
  • ✿【40 Colori】:-I Feltro in Fogli di feltro hanno 40 colori diversi, ogni colore può soddisfare le vostre esigenze di fai da te.
4
Feltro in Fogli, 60 Colori Feltro 21 * 30 cm Colorato Pannolenci DIY Tessuto Altissima Qualità Made...
  • Pannolenci in fogli in poliestere. SI tratta di un tessuto non tessuto molto apprezzato nel mondo dell'handmade e dell'hobbistica creativa ed è protagonista di splendidi lavoretti e oggetti...
5
jutyum 40 Colori Feltro Colorato Feltro in Fogli, 20 * 30 cm Colorato Pannolenci Feltro, DIY...
  • 【Garanzia di qualità】Questo feltro di alta qualità è facile da tagliare, cucire e incollare. A differenza di altri tessuti in feltro, il nostro tessuto in feltro di poliestere è morbido, ma...
6
20 Colori Feltro Artigianale 1mm di Spessore,20 x 29.5 cm non Tessuto in Feltro Colorato per Cucire...
  • Contenuto della confezione: Riceverai un set di 20 colori di panno in feltro, misura 20 x 29,5 cm e spessore circa 1 mm, quantità sufficiente per soddisfare le tue esigenze.
7
Feltro Artigianale, Foglio di Feltro 40 colori, Tessuti in Feltro per Cucire, Panno in Feltro per...
  • 【Materiale】Feltro di qualità morbido e flessibile con una buona sensazione di mano, spessore di 1,4 mm.

I pannolenci sono dei tessuti particolari o per meglio dire dei non tessuti perché non vengono realizzati attraverso il classico telaio. È in buona sostanza un panno molto sottile e leggero che però ha come principale caratteristica quella di non sfilarsi quando viene tagliato.

Inoltre viene ottenuto attraverso l’infeltrimento delle fibre e questo ne conferisce grande Resistenza dal punto di vista fisico a sollecitazioni e pesi particolari.

Il nome di questo particolare oggetto deriva da una storica azienda, la Lenci di Torino, che per la prima volta lo introdusse sul mercato e veniva utilizzato principalmente per la realizzazione di bambole artistiche mentre oggi rappresenta un punto di riferimento per quanti si dilettano nel realizzare oggetti in casa.

Secondo la tradizione però questo articolo deriva da un’antica tradizione che riguardava i cammellieri arabi che usavano questo panno per imbottire le calzature e sfruttando al meglio i peli del cammello. Questa era una rudimentale prima tipologia di non tessuto.

Le caratteristiche dei pannolenci

pannolenci caratteristiche

Ci sono diverse caratteristiche che devono essere prese in considerazione per acquistare dei buoni pannolenci da utilizzare per creare delle borse in tessuto oppure per degli oggetti di stile da inserire in casa per l’arredamento degli spazi interni.

Innanzitutto questo panno deve essere morbido al tatto e garantire quella necessaria resistenza per preservare il prodotto da eventuali sollecitazioni fisiche. Può ricordare in alcuni aspetti il filtro ma in realtà è più sottile e leggero seppur mantiene la struttura molto solida.

  • Le tonalità

Un elemento indispensabile per acquistare la tipologia di Pannolenci più adatta per il proprio utilizzo e la tonalità. In commercio sono disponibili elementi di Qualsiasi colore venduti in piccoli ritagli che solitamente hanno una dimensione che si sviluppa almeno dai 25 cm per 180 cm di lunghezza.

Ce ne sono una svariata varietà di colori per cui bisogna optare per quello più adatto rispetto al progetto che si vuole realizzare. Ad esempio, per rifinire una borsa da utilizzare durante lo shopping nel periodo estivo si potrebbero prendere in considerazione dei Pannolenci di colore molto vivo come il giallo, rosso, verde, turchese e così via.

  • Lo spessore

Quando si procede con l’acquisto di Pannolenci ci sono anche delle caratteristiche fisiche di cui tener conto per capire se si tratta o meno di un prodotto di qualità adatto per determinati utilizzi.

Nello specifico bisogna valutare lo spessore del panno che deve essere intorno a 1,5 mm per garantire di poter incollare il tessuto senza problemi e per effettuare eventuali ricami di vario genere dando così sfogo alla propria creatività.

  • Sensazione di calore al tatto

Per capire se si tratta di un buon prodotto e soprattutto se è un Pannolenci originale e quindi utile per effettuare la decorazione di un oggetto e creare tantissime altre soluzioni, è necessario che ci sia quella inconfondibile sensazione di calore al tatto.

  • La fibra

Tra le particolarità di questo panno c’è quella di dover essere ottenuto con l’utilizzo di una fibra. Nel settore tessile si utilizzano diverse fibre molto adatte per lo scopo ma per quanto riguarda i Pannolenci la migliore resta il poliestere che ne garantisce resistenza fisica e leggerezza.

Infatti un buon prodotto deve avere un peso che si attesta intorno ai 320 grammi per ogni metro lineare. In aggiunta l’uso di questa Fibra sintetica conferisce al panno anche quella sensazione di calore che si ricerca.

Un’altra caratteristica è da valutare in fase di scelta del prodotto è la grandezza del ritaglio. Se si devono decorare e creare delle bambole potrebbero essere insufficienti dei ritagli piccoli da 25 cm mentre se si vuole realizzare un abito di carnevale oppure decorare uno spazio della casa potrebbe essere utile scegliere dei tagli più ampi che possono arrivare fino a 70 cm di larghezza.

Classifica top7 dei migliori pannolenci

pannolenci migliore

  • Tessuto Pannolenci Ritaglio 25 x 180 cm – Miglior pannolenci

Come prima soluzione per quanto riguarda la scelta di Pannolenci abbiamo optato per questo tessuto che viene venduto in un apposito ritaglio largo 25 cm e lungo 180 cm. Queste dimensioni sono ottimali per effettuare qualsiasi genere di lavorazione in casa come anche quella di rivestire dei pupazzi e delle borse.

È ottenuto al 100% con in poliestere ed è disponibile in un’ampia varietà di colori a partire da quello color carne fino ad arrivare al bluette oppure al classico rosa. Le sue caratteristiche lo rendono peraltro estremamente versatile Anche perché è venduto in fantasia unita e non è elasticizzato.

Inoltre è un panno estremamente morbido e leggero e che garantisce una sensazione di comfort e di tepore. La cosiddetta grammatura oppure il peso è pari a 324 grammi per ogni metro lineare e lo spessore è di circa 1,5 mm.

Si taglia facilmente senza sfilarsi come peraltro caratteristica insita nei Pannolenci e inoltre si può anche incollare con la cosiddetta colla a caldo oppure con la colla in tessuto che può essere acquistata in qualsiasi negozio di bricolage e di ferramenta.

  • Pannolenci 70X100 color Tiffany

Pannolenci - Tessuto in feltro morbido e leggero ideale per creazioni fai da te e patchwork Vendita...
  • NOTA BENE: La vendita dei tessuti a metraggio è di 50 cm ogni quantità ordinata, quindi ad esempio, con un ordine di 4 unità arriveranno 2 metri di pannolenci.

Come seconda proposta di Pannolenci abbiamo voluto selezionare questo pezzo particolarmente ampio con i suoi 70 cm di larghezza e 100 cm di lunghezza utili per esigenze disparate.

Tra l’altro colpisce la bellezza del suo colore nel classico verde Tiffany che potrebbe essere una splendida idea per realizzare oggetti da abbinare ad alcuni dei gioielli che vengono venduti dall’omonimo marchio newyorkese.

Inoltre ci sono tutte le caratteristiche specifiche di questo prodotto sia la morbidezza, la leggerezza e la sensazione di calore che offre al tatto.

Può essere lavorato in diversi modi a partire dalla possibilità di tagliarlo senza che si sfilacci e fino ad arrivare alla tecnica che prevede l’incollaggio dei tessuto su qualsiasi supporto utilizzando un’apposita colla a caldo oppure quella specifica per il tessuto.

Ci sono diverse applicazioni sotto tra cui anche la possibilità di realizzare dei patchwork e dei pupazzi da rivestire secondo il proprio stile e creatività.

Infine dispone della consistenza dello spessore necessario per poter eseguire ricami e per creare applicazioni di vario genere per decorazioni per una particolare festività come potrebbe essere il periodo natalizio oppure un’occasione personale come compleanni e anniversari. Si tratta infine di un prodotto made in Italy realizzato da una piccola ma storica Azienda del settore.

  • Mondo Tessuti

Come terza soluzione abbiamo voluto scegliere questo prodotto che viene venduto in dimensioni molto più generose rispetto alle precedenti e in particolare in pezzi di larghezza pari a 50 cm e di lunghezza pari a 190 cm.

È un prodotto di qualità made in Italy realizzato al 100% in poliestere e che è perfetto soprattutto per la realizzazione di bambole, di borse e di qualsiasi genere di accessorio.

Tra l’altro la consistenza e le caratteristiche del tessuto lo rendono perfetto anche per effettuare delle decorazioni su alcuni elementi di design dell’abitazione e per creare dei capi di abbigliamento esclusivi ed originali nel proprio genere.

Durante il taglio con delle forbici il panno tende a non sfilacciarsi perché non ha trama e né ordito. È facilissimo da cucire ed è disponibile in tante colorazioni.

Da segnalare che viene venduto in spessori differenti che vanno tra un minimo di 1 millimetro e un massimo di 3 mm da scegliere secondo lo specifico progetto che si vuole realizzare, magari fruendo anche di ottimi consigli da parte del venditore.

  • Panini Tessuti, 30 x 190 cm

Panini Tessuti,Foglio Pannolenci Feltro Morbido misura 30x190 cm Tinta Unita per creazioni Fai da Te...
  • ☝Tessuto Pannolenci Tinta Unita Vari Colori disponibili : Rosso Verde Azzurro Nero Rosa Blu Bianco Azzurro Marrone

È un prodotto che viene proposto sul mercato da un’azienda che vanta lunga esperienza del settore e che permette all’utilizzatore di prendere in considerazione un ritaglio piuttosto ampio con larghezza 30 cm e lunghezza 190 cm.

Anche in questo caso si tratta di un prodotto realizzato al 100% in poliestere che può essere scelto in tinta unita in tanti colori disponibili come il verde l’azzurro, il blu il bianco e il rosso e tanti altri. Il peso è di 340 grammi per ogni metro lineare è lo spessore può essere preso in considerazione tra un minimo di 1 e un massimo di 2 mm.

Tutte queste caratteristiche lo rendono estremamente versatile è adatto per effettuare decorazioni natalizie, per creare delle bambole oppure delle borse esclusive da personalizzare sotto tutti i punti di vista.

Può essere tagliato senza problemi e senza rischiare che si sfilacci e inoltre viene resa piuttosto semplice la fase di cucitura. Tra l’altro c’è da considerare che ogni ritaglio può essere facilmente incollato con un’apposita colla.

  • Pannolenci a tinta unita al mezzo metro

PANNOLENCI a Tinta Unita, Vendita al Mezzo Metro, 1 quantità = 50 CM, Vari colori, Altezza 180 cm...
  • DIMENSIONI: 180 x 50 cm per quantità. (Es: Quantità 2 = 180 x 100 cm, Quantità 3 = 180 x 150 cm, etc..)

È un classico panno al 100% realizzato in poliestere che viene proposto sul mercato ad un ottimo rapporto qualità prezzo e un ritaglio sufficientemente ampio per ottenere qualsiasi realizzazione. Nello specifico si tratta di un prodotto che ha una altezza di 180 cm e una larghezza di 50 cm.

Ce ne sono ben 52 tonalità a tinta unita per cui non c’è che l’imbarazzo della scelta ed è adatto per garantire uno spessore adeguato grazie anche ad un peso esattamente pari a 324 grammi per ogni metro lineare.

Può essere ritagliato senza rischiare di sfilacciare il panno e soprattutto si adatta perfettamente alle creazioni decorative che possono riguardare qualsiasi genere di supporto come borse, abiti e oggetti di design.

Lo si prende in considerazione anche per eseguire rivestimenti e decorazioni di varie tipologie creando così un ottimo riscontro per il cliente. Tra l’altro è versatile e facilmente lavorabile senza richiedere l’uso di particolari attrezzi.

  • Pannolenci da 1 mm

Siccome quando si utilizzano i Pannolenci si vuole sostanzialmente decorare un oggetto creandone magari nuovi come bambole e altre decorazioni per la casa è spesso utile avere a disposizione un prodotto che offre anche una certa fantasia di colori ed è per questo che abbiamo voluto scegliere questa soluzione che si presenta in tonalità differenti e quindi non attinta unita.

Si tratta di un panno dallo spessore di 1 millimetro venduto in commercio in un ritaglio alto 90 cm e largo 50 cm. Lo si può acquistare con una varietà davvero importante di colori che vanno dal cosiddetto colore provenzale con dei fiorellini all’interno fino ad arrivare ai colori viola, rosa, verde e giallo.

Le caratteristiche sono sostanzialmente quelle ottimali perché oltre allo spessore c’è la sicurezza che quando si ritaglia il panno non c’è sfilacciamento. È comunque una stoffa molto leggera in termini di peso e fine per cui si adatta perfettamente per le esigenze di chi vuole Rivestire una borsa oppure un accessorio di qualsiasi tipologia.

Non è dotata di una trama per cui è impossibile sfilacciare ed è facilissimo da cucire. Altro aspetto fondamentale che dovrebbe indurre nel valutare l’acquisto è che si tratta di un panno realizzato al 100% in poliestere che è una fibra sintetica molto utilizzata nel settore tessile e che in questo caso garantisce solidità alla struttura.

  • Pannolenci stabilizzato a tinta unita

Come ultima proposta della nostra speciale classifica top 7 Pannolenci è questo panno che viene venduto in un taglio alto 180 cm e largo 50 cm. Lo spessore è ottimale perché si tratta di 1 millimetro ed inoltre è realizzato al 100% con l’utilizzo della fibra di poliestere che peraltro è anche la migliore sotto questo punto di vista.

È un danno molto versatile che si presta perfettamente alle esigenze di chi deve rivestire e decorare un oggetto e magari creare degli ambiti per una specifica esigenza come una festa di carnevale. È un prodotto comunque leggero che ha un peso di circa 320 grammi per ogni metro lineare e offre quella necessaria sensazione di comfort e di calore al tatto.

È facile da cucire e ritagliare e inoltre può essere incollato facilmente usando una colla adatti per panni e tessuti. Va benissimo anche nella classica colla a caldo che consente di incollare in maniera ermetica e ottenere il massimo riscontro in termini di resistenza fisica e alle escursioni termiche degli ambienti residenziali.

Lascia un commento