Panca per lombari: Quale acquistare? Guida alla scelta delle migliori con classifica

La panca per lombari è un attrezzo che viene utilizzato per l’allenamento della parte bassa del tronco (schiena e addome) e delle gambe e coinvolge molti muscoli importanti per la postura e per l’estetica del nostro corpo.

Viene chiamata anche panca romana e panca hyperextesion, dal nome del tipico esercizio che si esegue su questo attrezzo, e la troviamo solitamente in tutte le palestre, proprio perché considerata fondamentale per un buon allenamento.

Come altri attrezzi ginnici, potete acquistarla anche online e sfruttarla in casa: se ne trovano di diversi modelli e prezzi. Scopriamo qual è la migliore panca per lombari sul mercato in base alle caratteristiche tipiche.

Perché acquistare una panca per lombari

1
Sunny Health & Fitness 45 Gradi iperestensione Sedia Romana SF-BH6629, Unisex-Adulto, Grigio, Taglia...
  • STRUTTURA ROBUSTA: Questa macchina per l'estensione della schiena presenta un design compatto e robusto in acciaio per l'uso domestico, con una capacità di peso massima di 250 libbre. Questa panca...
2
FFitness Panca Sedia Romana Multifunzione Iperestensioni Crunch Tricipiti Dips Inclinazione Altezza...
  • ✅ COMODO DA USARE IN CASA E PALESTRA ▶ La panca ginnica romana FFitness si adatta ad utenti di diversa statura: ha 5 angoli di inclinazione e uno schienale regolabile su 8 livelli, per eseguire...
3
Panca per Schiena e Addominali - Pieghevole, Altezza Regolabile in 4 Livelli, Inclinazione 45 °,...
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ VERSATILE: Questa panca romana è ideale per attivare i muscoli della schiena, addominali e glutei attraverso esercizi di estensione del tronco
4
Finer Form Panca pesi multifunzionale dalla forma più fine - Panca da allenamento regolabile per...
  • Panca multifunzione tutto in uno - Progettata per diversi allenamenti, per lavorare sulla maggior parte dei principali gruppi muscolari e modellare addominali, schiena, petto, glutei, tendine del...
5
ISE, Panca Pesi, Sedia Romana Multifunzionale Schienale Regolabile, Panca Pesi...
  • ✅Materiale robusto: panca pesi SY-5513 con spessore del tubo di 1,2 mm, robusta struttura in acciaio, la panca pesi pieghevole con struttura metallica stabile può sostenere completamente il peso...
6
Physionics® Panca per Schiena e Addominali - Pieghevole, Altezza Regolabile in 4 Livelli,...
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ VERSATILE: Questa panca romana è ideale per attivare i muscoli della schiena, addominali e glutei attraverso esercizi di estensione del tronco
7
HOMCOM Panca Piana Palestra, Panca Pesi Regolabile per Allenamento a Casa, Panca Palestra...
  • PANCA MULTIFUNZIONE TUTTO-IN-UNO: Ideata per allenamenti multipli, sia come hyper bench sia panca da pesi e manubri, questa panca palestra regolabile è adatta ad esercitare la maggior parte dei...

I muscoli che vengono sollecitati nell’allenamento su questa panca sono i seguenti:

  • muscoli paraveretebrali: si trovano ai lati della colonna vertebrale e sono anche detti “erettori”, proprio per la loro funzione di sostegno. Si suddividono in tre strati, uno più profondo, uno intermedio e uno superficiale;
  • grandi glutei: i muscoli più importanti della zona glutea e i principali estensori delle anche;
  • quadrato dei lombi: si trova nella parte più bassa della schiena appena sopra ai glutei e ha un’importante funzione di sostegno, quando solleviamo carichi pesanti, nonché contribuisce alla rotazione del tronco;
  • ischiocrurali: tutti i muscoli posteriori della coscia che sono suddivisi in semimembranoso, semitendinoso e una parte di quadricipite femorale;
  • addominali: se l’esercizio viene eseguito appoggiati su un fianco, è il più efficace per tonificare gli obliqui ed eliminare le antiestetiche “maniglie dell’amore”.

Questa spiegazione dovrebbe già avervi convinto ad acquistare una panca per lombari, perché grazie al costante allenamento con questo attrezzo, andiamo a migliorare forse una della parti più importanti del corpo: quella che forma la nostra silhouette e determina il nostro essere piacevoli, oltre che più forti e con la giusta postura.

Addio al mal di schiena quindi, alla cifosi e alle altre patologie della colonna vertebrale e benvenute gambe toniche, glutei sodi e pancia piatta.

Grazie alla panca per lombari, potrete curare sia la vostra salute sia la bellezza e tutto questo con un unico strumento utilizzabile in vari modi. Le iperestensioni, ovvero l’esercizio principale che coinvolge il maggior numero di muscoli, possono anche essere eseguite a terra, tuttavia i risultati sono piuttosto limitati e il rischio di farsi male involontariamente è elevato.

La particolare posizione che si assume su questa panca infatti non consente di muoversi in maniera scorretta e di conseguenza limita gli strappi, le contratture e tutto ciò che potrebbe inficiare il vostro allenamento.

Consigli per scegliere il miglior modello di panca per lombari

panca lombari efficace

Come si eseguono le iperestensioni? Bisogna per prima cosa bloccare le caviglie nella sezione inferiore dell’attrezzo e verificare che non si muovano durante l’esercizio. I quadricipiti frontali si appoggiano alla panca ed è importante che la zona pelvica sia altrettanto ben appoggiata e sostenuta.

La schiena deve quindi potersi muovere, chiudendo il corpo a libro, raggiungendo i 90° e, quando si effettua l’estensione, questa dovrà arrivare nella posizione eretta in linea con le gambe.

Naturalmente, dalla modalità dell’esercizio si evince come la solidità e soprattutto la stabilità della panca per lombari siano fondamentali. È pur vero che, quando acquistiamo un prodotto da sfruttare in casa, dobbiamo poter ottimizzare lo spazio, quindi la miglior panca è quella pieghevole che possiamo ritirare una volta terminato l’allenamento.

Da evitare però gli attrezzi troppo leggeri: più maneggevolezza può significare anche meno stabilità. Considerate che siete sospesi nel vuoto e se doveste cadere da quella posizione, i danni possono essere anche seri.

Il peso della panca per lombari quindi non dovrà essere eccessivo (altrimenti non è detto che riusciate a spostarla), ma nemmeno troppo esiguo. Inoltre, una panca dal peso medio-alto ha un altro vantaggio: quello di durare più a lungo, perché di solito realizzata con materiale più solido e di qualità.

Solitamente il “corpo” dell’attrezzo viene realizzato in acciaio e si trovano pochi inserti di plastica, soprattutto nelle parti chiave, utili a sostenere la persona. Il tessuto dovrà essere in pelle o similpelle, proprio perché ci sia il giusto attrito e, una volta appoggiati, non si rischi di scivolare fuori.

Le migliori panche per lombari sfruttano tessuti idrorepellenti che non assorbono il sudore e sono facili da tenere puliti. La pelle vera è certamente più resistente e assicura una longevità maggiore alla panca per lombari, tuttavia oggi i tessuti tecnici svolgono una funzione altrettanto valida e, a un miglior prezzo, si potrà acquistare un prodotto comunque di buona fattura.

Un altro discorso importante riguarda la vostra altezza. La panca dovrà essere regolabile in base alla statura, alla lunghezza delle gambe e del tronco: controllate sempre, nelle specifiche del prodotto, che ci siano l’altezza massima e minima, per essere sicuri di orientarvi su una panca per lombari che potrete utilizzare, a maggior ragione se non potete provarla perché la acquistate online.

Infine è importante verificare quanto peso sopporta: è un’informazione che trovate sempre nelle descrizioni e questo vi dà anche un’idea sulla solidità dell’attrezzo. Va da sé che una panca per lombari in grado di tollerare più di cento chili, sarà più stabile e solida di una che ne accoglie meno.

Attenzione però, perché l’altra faccia della medaglia sarà che maggiore è il peso che può accogliere, più pesante sarà da trasportare e allora valutate quanto siete disposti a sollevare quando la maneggerete.

Dovrete quindi considerare tutti queste variabili e in effetti non è semplice abbinare solidità e maneggevolezza, tuttavia in commercio ci sono panche in grado di coniugare questi aspetti nel migliore dei modi. Gli attrezzi professionali sono indiscutibilmente i migliori, ma non li troverete certamente al miglior prezzo.

Il consiglio è comunque quello di affidarsi a un prodotto studiato per la casa, ma di fascia media, affinché possiate avere tutte le caratteristiche necessarie per un buon allenamento in sicurezza.

Classifica top7 delle migliori panche per lombari

panca lombari migliore

In base alle vostre esigenze di allenamento, possiamo trovare diversi modelli di panche lombari. Ci sono quelle più semplici che consentono di effettuare le iperestensioni e poco altro e quelle integrate con altre funzionalità come la possibilità di fare pesi, flessioni e tante altre varianti di esercizi.

Verificate che ci sia la possibilità di inclinarla in diverse posizioni, perché questo non solo vi aiuterà ad eseguire gi esercizi in base al vostro fisico, ma sarà più versatile e potrete allenare tanti muscoli diversi.

Abbiamo selezionato per voi alcune fra le migliori panche per lombari che si trovano online su Amazon, considerando il miglior rapporto qualità/prezzo: il parametro più importante in questo caso, dal momento che, come abbiamo ampiamente illustrato, la necessità è quella di avere un buon prodotto, sicuro e solido, ma che sia gestibile in casa, a meno che non abbiate una palestra tutta vostra, ma non è la circostanza più frequente.

  • FFitness – Miglior panca per lombari

FFitness Panca Sedia Romana Multifunzione Iperestensioni Crunch Tricipiti Dips Inclinazione Altezza...
  • ✅ COMODO DA USARE IN CASA E PALESTRA ▶ La panca ginnica romana FFitness si adatta ad utenti di diversa statura: ha 5 angoli di inclinazione e uno schienale regolabile su 8 livelli, per eseguire...

Questa panca per lombari si trova in una fascia di prezzo già sostenuta, per la tipologia di prodotto. Non è comunque un prezzo elevato e scoprirete che si possono avere attrezzi come questo senza spendere una fortuna. Il bello di questa tipologia è la versatilità, perché potrete eseguire tanti esercizi, anche con pesi e manubri, perché è regolabile in tanti modi.

È abbastanza leggera, ma non troppo: pesa 17 chili e il carico tollerato massimo è di 130 kg. Può essere inclinata in tre diversi angoli 30°, 40° e 50° e lo schienale ha 6 livelli di regolazione, per l’esecuzione di tanti esercizi differenti.

Piedini antiscivolo, pieghevole per poter essere riposta nel ripostiglio, è un ottimo compromesso fra tecnica e praticità. Il materiale impiegato è la lega d’acciaio e il tessuto è schiuma ad alta intensità, un materiale innovativo idrorepellente e molto resistente che viene impiegato per tanti attrezzi ginnici.

  • Ultrasport

Ultrasport TR-5 Pro Compact, panca pieghevole, panca professionale e attrezzo sportivo multifunzione...
  • Postazione fitness multifunzione per casa, può sostenere un carico fino a 195 kg e offre con molte possibilità di allenamento: schiena, busto e sviluppo dei muscoli addominali

Ecco un prodotto che promette di sostenere un peso elevato, 195 kg, e di fatto è uno dei più pesanti che abbiamo trovato (19 kg). Nonostante questo, la panca è pieghevole e può essere riposta anche sotto il letto. Buona le possibilità di regolazione, sia per lo schienale, in 5 direzioni, sia in altezza su 3 diversi livelli.

Quest’ultima opzione è importante, perché abbiamo notato che su altri prodotti le lamentele riguardano proprio il non adattarsi alla statura in modo ottimale e questo problema si ripercuote sulla correttezza di esecuzione. Il materiale è acciaio stabile e l’imbottitura di gommapiuma con rivestimento in finta pelle: non dei più resistenti, ma accettabile per un attrezzo casalingo.

  • Homcom

HOMCOM Panca Piana Palestra, Panca Pesi Regolabile per Allenamento a Casa, Panca Palestra...
  • PANCA MULTIFUNZIONE TUTTO-IN-UNO: Ideata per allenamenti multipli, sia come hyper bench sia panca da pesi e manubri, questa panca palestra regolabile è adatta ad esercitare la maggior parte dei...

Questo prodotto ha un ottimo rapporto qualità prezzo, soprattutto perché spesso si trova in promozione. Le opinioni degli utenti sono ottime e questo fa ben sperare. Si tratta di una panca multifunzione, anche in questo caso, ed è regolabile su più livelli, sia per la coscia sia per la schiena.

La cosa più interessante è però la possibilità di variare la posizione dei piedini con ben 4 opzioni: significa avere la certezza della stabilità, proprio quando si eseguono le iperestensioni. Pesa 13,7 kg e supporta 120 kg di peso. La struttura è in lega d’acciaio, l’imbottitura è in schiuma e il rivestimento in EVA. Non è pieghevole e questa forse è l’unica pecca.

  • Marbo Sport Hyperextension

Marbo Sport Hyperextension MS-L108 2.0 - Schienale regolabile ad angolo, base di sicurezza,...
  • Angolo dello schienale regolabile: ci sono 3 angoli di inclinazione (50°, 43°, 32°)

In questo caso abbiamo la panca per iperestensioni di base e non è quindi adatta per esercizi che non siano indicati per la zona lombare e addominale. Tuttavia siamo in presenza di un prodotto semi-professionale per la solidità. Non è pieghevole, ma le sue dimensioni non occupano molto spazio.

È una delle più pesanti, 19,5 kg, ma supporta fino a 130 kg di peso. Inoltre, è indicata per ogni altezza perché regolabile su qualunque posizione, in quanto dotata di manopola a pressione che può essere posizionata con una precisione al centimetro. Prezzo medio-alto, ma prodotto molto sicuro.

  • Ise

ISE Panca Pesi Pieghevole con Schienale Regolabile & Supporto Bilanciere, Multifunzione Fitness...
  • Questa stazione di allenamento multifunzionale SY-5430B panca palestra con pesi e bilanciere come dispositivo semi-professionale per l'allenamento della forza è in grado di allenare la parte...

Se volete una palestra completa in casa, questo è il prodotto che fa per voi. Non solo potete eseguire tutti i tipi di esercizi, da quelli tipici della panca lombari al sollevamento pesi: è infatti dotata di uno spazio dedicato al supporto dei bilancieri.

È quindi un prodotto semi-professionale, completo e molto solido. Dalle recensioni si evince che non è adatto alle persone troppo alte, forse perché avendo molte funzionalità diventa difficile la regolazione in questo senso. Diciamo che se siete nella media e volete un prodotto solido e completo, questa panca fa per voi con un rapporto qualità/prezzo davvero strepitoso.

Pesa 24 kg e ne supporta fino a 250: attenzione quindi al fatto che anche i bilancieri non dovranno essere eccessivamente pesanti. Lega in acciaio per la struttura e schiuma per le imbottiture.

  • Sportstech

Sportstech in salute e in forma nel 2020. Panca per addominali & lombari/schiena, barra per Dip per...
  • ✅𝗣𝗔𝗡𝗖𝗔 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗙𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝟲𝗜𝗡𝟭: La panca sostituisce 6 diverse macchine per il fitness. Offro tante possibilità di allenamento per...

Un altro prodotto mirato alle iperestensioni, ma che consente anche flessioni, addominali ed esercizi con i manubri. Di questa panca apprezziamo le forme ergonomiche e la solidità delle impugnature, oltre al fatto che una volta ripiegata occupa davvero poco spazio, perché è sì lunga, ma molto sottile.

Adatta per le persone anche alte, perché la regolazione in altezza è possibile su misura. Sportstech è una garanzia per quanto riguarda l’impiego di materiali di qualità e il prezzo è più che consono e non elevato. La panca pesa 14 kg e supporta fino a 130 kg. Il materiale è sempre l’acciaio e le imbottiture sono in schiuma.

  • Sportstech 8 in uno

Sportstech Panca Pesi 8in1 con Design Unico e Imbottitura in Materiale Eva| Sistema Intelligente...
  • ✅ 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗧𝗔𝗟𝗘𝗡𝗧𝗢: La panca fitness 8in1 offre possibilità quasi illimitate quando ci si allena: Perfetto anche come trainer per gli addominali e la schiena, così...

Questa panca è l’upgrade di quella precedente, perché si possono eseguire un’infinità di esercizi ed è solida e maneggevole come poche altre. Iperestensioni, flessioni, esercizi per le gambe e i pettorali: riceverete in omaggio un poster con 12 esercizi efficaci per tornare in forma.

Pesa 20 kg e ne supporta fino a 180: da ciò si evince la buona fattura del prodotto, apprezzato dagli utenti proprio per la solidità. Pieghevole e poco ingombrante, è anche un ottimo pezzo d’arredamento, grazie all’imbottitura EVA, bella da vedere, idrorepellente e inodore. Per noi, la migliore panca lombari per rapporto qualità/prezzo.

Lascia un commento