Palla medica: Guida alla scelta delle migliori con classifica top 7

La palla medica è un attrezzo ginnico che si utilizza in palestra. Il primo approccio che si ha generalmente con questo strumento si verifica durante gli anni scolastici, nell’ora di educazione fisica.

La paternità della palla medica è da attribuire al medico Robert Jenkins Roberts Jr. e ci troviamo negli Stati Uniti e correva l’anno 1866.

Con l’ausilio di questo strumento si può effettuare una miriade di esercizi differenti. Per citarne solo alcuni: bear hug squat, headlock squat, shoulder squat, squat press, horizontal thruster, vertical thruster, jack press e il braced core squat.

Quando è utile ricorrere all’utilizzo della palla medica

1
Sveltus Slam Ball 10 kg
  • Il Slam palla Sveltus esiste in 5 diversi peso (2 kg, 4 kg, 6 kg, 8 kg e 10 kg)
Offerta2
Yes4All D297 Palle da Slam 6,8 kg, nere, palla medica riempita di sabbia senza rimbalzo, adatte per...
  • COSTRUZIONE AD ALTA DENSITÀ: riempita con sabbia di ferro per evitare che la palla rimbalzi o rotoli e per migliorare l'equilibrio e la solidità della palla
3
trenas Palla Medica in Gomma PRO - 3 kg
  • Nuova palla medica in gomma con superficie maneggevole
4
GymBeam Palla Medica Slam Medicine, Attrezzo Fitness Multifunzione in PVC con Superficie...
  • Palla Slam Ball Versatile: Ideale per l'allenamento in casa o all'aperto, la palla slam ball aumenta la resistenza nei tuoi allenamenti di forza e cardio, aggiungendo difficoltà a squat, sit-up,...
5
trenas Palla Medica in Gomma PRO - 1 kg
  • Nuova palla medica in gomma con superficie maneggevole
6
G5 HT SPORT Palla Medica Slam Ball TOORX | Nero antirimbalzo | Ø 23/28 cm. | Palestra e Home Gym...
  • ✅ Le cosiddette “Slam Ball”, invece, sono palle mediche di media grandezza, non rimbalzano e sono perfette per esercizi che prevedono un lancio a terra.
7
trenas Palla Medica in Gomma PRO - 2 kg
  • Nuova palla medica in gomma con superficie maneggevole

La palla medica è ampiamente diffusa nell’ambito della fisioterapia e per la riabilitazione. D’altro canto, fu proprio questa la sua prima funzione nell’Ottocento quando venne introdotta dal Dottor Jenkins.

Questo attrezzo serve a potenziare la muscolatura, a migliorare la resistenza e ad aumentare la forza.
Si tratta di una palla realizzata con materiali rigidi che è disponibile in una moltitudine di pesi differenti, per tutte le esigenze.

Generalmente, è in vinile o in pelle e viene riempita con sabbia.
Naturalmente, il suo peso deve essere equilibrato per l’utente, quindi vanno presi in considerazione fattori quali l’età, il sesso, la costituzione fisica.

Ad esempio, in base all’altezza della persona ci saranno queste varianti: se il soggetto è al di sotto di 140 cm, dovrà optare per la palla da 45 cm; quella da 55 cm è adatta a chi è alto dai 140 ai 160 cm; se una persona rientra tra i 160 e i 180 cm dovrebbe optare per la fitball da 65 cm; se l’utilizzatore supera i 180 cm di altezza, è bene che scelga una palla da 75 cm.

Le palle mediche morbide sono slam ball e wall ball.

Entrambe sono caratterizzate da un minore rimbalzo rispetto alla palla medica tradizionale che è dura e generalmente presentano un diametro maggiore. Queste tipologie di palle vengono utilizzate per eseguire esercizi che prevedono il lancio delle stesse, in direzione di una parete oppure verso un’altra persona.

Tra le due, le più morbide in assoluto sono le wall ball che presentano all’esterno uno strato di gommapiuma che viene poi ricoperto di ecopelle. Affiancare durante i nostri esercizi la presenza della palla medica significa mettere una marcia in più all’intensità e all’efficacia dell’attività fisica che stiamo svolgendo.

Infatti, questo strumento, sia per il peso che comporta sia per le sue dimensioni, induce il nostro corpo a compiere uno sforzo maggiore in qualunque movimento dobbiamo compiere e questo, di conseguenza, impatta sui nostri battiti cardiaci, sulla pressione, sulla circolazione sanguigna.

Il cerchio si chiude con l’acquisizione di maggiore forza, con l’innalzamento della nostra asticella per quanto riguarda la resistenza sotto sforzo e anche a bruciare più calorie.

Questa è la chiave di volta che spiega la grande efficacia della palla medica: più sforzo, più fatica che si trasformano in maggiore potenza muscolare e, grazie alla quantità di calorie impiegate, tempi più rapidi di perdita di peso e tonificazione dei muscoli di tutto il corpo.

Spiegato tutto ciò, è facile comprendere perché si ricorre alla palla medica sia nella pratica sportiva ad alti livelli sia per quella dilettantistica o amatoriale. E ancora di più perché questo strumento è stato introdotto nel secolo scorso da un medico per scopi riabilitativi.

I benefici che apporta la palla medica alla nostra salute

Palla Medica benefici

Sono davvero molti i benefici che si ottengono attraverso l’allenamento con la palla medica.
Innanzitutto, ci fa guadagnare molto in termini di potenza muscolare; secondariamente, eseguire i vari esercizi con l’ausilio di una palla medica implica un maggiore equilibrio.

E non dobbiamo dimenticare che i due fattori, equilibrio e forza, devono andare a braccetto, sono complementari l’uno all’altro.
La forza, la potenza, ha bisogno di controllo ed equilibrio.

Questo attrezzo consente anche di eseguire una lunga serie di esercizi isometrici che sono quelli che prevedono il mantenimento di una determinata posizione per una determinata quantità di secondi.

Esiste anche la palla medica con maniglie ed è perfetta per i principianti in quanto risulta maggiormente ergonomica, di facile impugnatura e gestione. Di conseguenza, è più semplice far lavorare meglio le spalle, gli addominali e i pettorali.

Un altro grande pregio della palla medica è che consente di perdere peso e tonificare i muscoli più rapidamente. Ciò è legato direttamente al peso stesso di tale attrezzo, perché tanto questo parametro è più elevato quanto più implica un maggiore sforzo fisico, pertanto si bruciano più calorie.

Gli ambiti di utilizzo di questo attrezzo spaziano dalla preparazione sportiva, sia nello sport a livello professionale sia amatoriale, al rafforzamento muscolare a seguito di un intervento chirurgico o comunque di una situazione che abbia compromesso l’aspetto motorio del soggetto.

In medicina e fisioterapia la palla medica è sovente una presenza costante durante le sedute di riabilitazione.
E’ uno strumento che rientra nell’allenamento di chi pratica boxe, fitboxe, ma anche di pallavolisti.

Per quanto riguarda il mantenimento della forma fisica, il potenziamento e la tonificazione della muscolatura, tra gli esercizi più ricorrenti e maggiormente efficaci ci sono:

  • squat: effettuati con la palla medica implicano l’intervento di quadricipiti e glutei che pertanto vengono sollecitati;
  • affondi: effettuare gli affondi con l’ausilio della palla medica tenuta tra le mani significa far lavorare di più le gambe, i glutei e gli addominali;
  • plank: questo è l’esercizio più completo che incide molto sugli addominali ma mette alla prova la muscolatura di tutto il corpo. In aggiunta, se appoggiamo le mani sulla palla medica anziché a terra, andiamo a sviluppare ulteriormente il nostro senso di equilibrio.

Controindicazioni

Per le sue peculiarità e per il suo peso (anche se quest’ultimo può variare da 1 kg fino a oltre 20 kg) l’utilizzo della palla medica, sia in termini di modalità sia di quantità, deve essere gestito e valutato con il medico fisioterapista oppure con il personal trainer in palestra, a seconda che il nostro utilizzo sia per ragioni di salute (riabilitazione) oppure di allenamento sportivo.

Classifica top7 delle migliori palle mediche

Palla Medica migliore

Attualmente abbiamo solo l’imbarazzo della scelta se si tratta di acquistare una palla medica.

Costituisce un’ottima soluzione, perché il fatto di dotarsi di questo attrezzo a casa propria consente di effettuare o integrare la propria sessione di allenamento periodico senza doverci scomodare ad uscire di casa per recarci in palestra.

Per quanto riguarda il capitolo riabilitazione, invece, è bene attenersi alle istruzioni del nostro fisioterapista ed assicurarci di eseguire in maniera corretta gli esercizi che ci vengono affidati da svolgere a casa.

Vediamo le migliori 7 palle mediche disponibili online.

  • Umi – Miglior palla medica

Umi Palla Fitness con Pompa 65cm 75cm Anti-Scoppio Palla Svizzero Palla per Yoga Pilates Esercizi...
  • Sgonfiaggio lento - La nostra palla per esercizi è realizzata con la struttura a nido d'ape che la rende resistente allo sgonfiaggio lentamente in caso di foratura, riducendo così i rischi di...

La caratteristica principale di questo tipo di palla medica è il suo sgonfiaggio lento e la sua struttura a a nido d’ape che la rende resistente allo sgonfiaggio in caso di accidentale foratura. Questo aspetto non va sottovalutato, infatti, ci salva da brutte cadute a terra dovute al cedimento della palla (pensate se accadesse mentre reggete il peso del vostro corpo sulla palla eseguendo il plank!).

Il suo design prevede anelli antiscivolo che ne aumentano l’aderenza e quindi ci aiutano con l’equilibrio. Il materiale che costituisce la membrana antiscivolo garantisce l’utilizzo sicuro dell’attrezzo su ogni superficie, quindi sia in palestra sia a casa. Persino all’aperto.

La parete di questa palla è più spessa di 2 mm rispetto alla media di modelli similari e resiste fino a 300 kg. Si tratta di PVC non tossico che significa che è privo di BPA e metalli pesanti.
Umi è estremamente versatile: puoi utilizzarla per sederti, sdraiarti e appoggiarti, a seconda dell’esercizio che stai effettuando.

  • Metis

METIS Sfera Medica [3kg- 30kg] -Palle Mediche con Rimbalzo basso | Attrezzatura Da Allenamento per...
  • DESIGN CON BATTISTRADA – Ciascuna sfera medica METIS è caratterizzata da scalanature per provvedere un'eccezionale aderenza. Oltretutto, garantisce è duratura ed è resistente a qualsiasi...

La prima caratteristiche che salta all’occhio con Metis è il design del battistrada che presenta una serie di scanalature. Sono loro ad assicurare una perfetta aderenza.
Questa palla medica è disponibile in un ampio ventaglio di pesi: 3kg, 5kg, 7kg, 9kg, 12kg, 15kg e anche 20kg.

Metis è l’ideale per potenziare tutti i muscoli del corpo, nonché per aumentare la resistenza, la velocità per migliorare i tempi di risposta.
Si tratta di una palla slam che presenta un rimbalzo basso. Pertanto, consente un maggiore controllo da parte dell’utente.

E’ realizzata in PVC molto resistente, quindi ottima per un uso duraturo.

  • Lupex Shop

Lupex Shop - Palla Medica 3 kg, indoor e outdoor, per trainig casa, palestra, crossfit, Fitness,...
  • Palla da 3 kg per esercizi della parte alta e bassa del corpo, con finitura ruvida per una migliore presa

Lupex nella versione dal peso pari a 3 kg è perfetta per eseguire gli esercizi della parte alta e bassa del corpo. Si addice a differenti attività: aerobica, pilates, forza, body building.
Presenta una finitura ruvida che assicura una presa migliore.

Il suo impiego costante consente di sviluppare forza, equilibrio e anche di migliorare la coordinazione.
E’ fatta di gomma dura e resistente, rimbalza su superfici dure, è indicata sia in palestra sia a casa e anche negli spazi aperti.

  • G5 HT SPORT

G5 HT SPORT Palla Medica Slam Ball TOORX | Nero antirimbalzo | Ø 23/28 cm. | Palestra e Home Gym...
  • ✅ Le cosiddette “Slam Ball”, invece, sono palle mediche di media grandezza, non rimbalzano e sono perfette per esercizi che prevedono un lancio a terra.

Questa è una slam ball che può avere un peso che oscilla tra i 2 e i 30 kg.
Si tratta di una palla antirimbalzo che si adatta perfettamente all’allenamento per il mantenimento del tono muscolare e al crossfit.

Toorx va utilizzata lanciandola contro il pavimento imprimendo la massima forza di cui disponiamo. Non ci sarà alcun rimbalzo, rimarrà al suolo. Questo esercizio è indicato per aumentare la resistenza, la potenza muscolare e la capacità di azione.

L’utilizzo di questo tipo di palla medica è molto importante ed efficace, in quanto permette di aggiungere resistenza e peso durante l’esecuzione di movimenti dinamici. Questi ultimi interverranno sul nostro fisico, dalla testa fino ai piedi, portando ad aumentare notevolmente la frequenza cardiaca.

In questo modo si sviluppa una maggiore resistenza alla fatica.
Toorx è disponibile in due misure: diametro di 23 cm o di 28 cm.

Nel primo caso, la palla può avere un peso di 2-3-4-5-6-7-8-9-10 kg; nel secondo, ci sono due misure, il peso da 12 kg e quello da 15 kg.

  • Trenas

Offerta
trenas Palla Medica in Gomma PRO - 5 kg
  • Nuova palla medica in gomma con superficie maneggevole

La peculiarità di Trenas è la sua struttura in gomma e la sua superficie maneggevole. E’ un prodotto di qualità con un buon rapporto qualità-prezzo.
E’ facilmente lavabile, disinfettabile e anche gonfiabile utilizzando l’apposita valvola.

Presenta un ottimo rimbalzo e questo fa sì che Trenas sia adatta per innumerevoli sport ed esercizi di ginnastica oppure riabilitativi.
Pesa 5 kg e ha un diametro di 24 cm. E’ disponibile nel colore nero-blu.

  • Prosource Medicina Morbida

ProsourceFit Soft Medicine, Palla Medica Unisex-Adult, Nero, 20 Lb
  • Versatile per allenamenti CrossFit, allenamento di agilità, esercizi di base, fitness funzionale e forza

Questa palla è molto versatile: è perfetta per il crossfit ma anche per allenamenti di agilità, per esercizi di base e anche per il fitness che punta al rafforzamento muscolare.
E’ estremamente resistente agli urti. Possiamo definirla sicuramente una palla di lunga durata.

E’ adatta sia all’utilizzo in palestra sia a quello casalingo.
Il suo design imbottito interviene attivamente assorbendo gli impatti nella fase di esecuzione degli esercizi di forza e potenza.

Risulta agevole per il lancio contro un muro e anche in direzione di un partner.
L’esterno è realizzato in pelle sintetica, quindi risulta morbida al tatto e al tempo stesso garantisce l’effetto anti-scivolo.

  • Wxyz

WXYZ Palle mediche Palla Medica Fitness Nera, Piena di Fango E Sabbia, Guscio Antiscivolo in PVC...
  • □ Materiale: La superficie della palla medica è realizzata in PVC, riempito di sabbia di fiume all'interno di 15kg e sabbia di ferro con 20kg

La superficie esterna di questa palla medica è realizzata in PVC, mentre all’interno è stata riempita di sabbia di fiume per 15kg e con sabbia di ferro per 20kg.
La scelta della sabbia per l’interno è giustificata dal fatto che quest’ultima impedisce qualunque spostamento, quindi consente di migliorare l’equilibrio.

L’estrema compattezza di questa palla è la ricetta che le consente di assorbire i colpi senza deformarsi minimamente, nemmeno sotto la pressione di un notevole peso.
WXYZ è assolutamente consigliata per effettuare una vasta gamma di esercizi. Infatti, è perfetta per migliorare l’equilibrio, la flessibilità e per aumentare la forza e l’intensità dell’allenamento.

Se utilizzata per crossfit, contribuisce ad innalzare notevolmente la capacità aerobica dell’individuo.

Questa palla medica è disponibile nella versione da 2 kg, 3 kg, 4 kg, 5 kg, 6 kg, 8 kg, 10 kg, 12 kg, 15 kg e 20 kg pesi. Quindi, è adatta per molteplici categorie di utilizzatori aventi differenti livelli di preparazione fisica.

Lascia un commento