Ozonizzatore: A cosa serve? Classifica top 7 dei migliori in commercio

L’ozonizzatore è un apparecchio che ha la funzione di purificare l’aria e le superfici.

Questo strumento produce l’ozono, un gas naturale che si forma dall’ossigeno presente nell’aria.

Non utilizza disinfettanti o sostanze chimiche, ma il suo funzionamento è il risultato di legami e scambi di tipo chimico.

Cos’è l’ozono

1
Spessn Generatore di ozono purificatore d'aria, sterilizzatore antiodore, per camere, bagni, animali...
  • Multifunzione: può rimuovere l'odore particolare del bagno, l'odore di animali domestici, la disinfezione e la decorazione di una nuova casa per rimuovere la formaldeide e purificare l'aria. Rimuove...
2
Geevorks Generatore di Ozono Professionale 32.000mg/H,Ozonizzatore Purificatore Aria 220V...
  • ✅【Regolabile da 0 a 60 minuti】 Ozonizzatore per ambienti da 32000mg/h ha una funzione di impostazione del tempo, regolabile da 0 a 60 minuti, e può essere utilizzato e spento in qualsiasi...
3
JOBYNA 10,000mg/h Generatore di Ozono Auto con Telecomando, Ozonizzatore Purificatore d'Aria Ozono...
  • 【Potente Generazione di Ozono con Telecomando】 L'emissione massima di ozono all'ora è di 10000 mg. Adotta la tecnologia della corrente cellulare. Rispetto alle unità di uscita più piccole, il...
Offerta4
Auveach Generatore di Ozono 32,000mg/h Industriale Domestico Purificatore Portatile del Filtro...
  • 【Purificazione altamente efficiente e sicura】 Generatore di ozono certificato CE e ROHS con una produzione massima di ozono di 32.000 mg/h, altamente efficiente nella rimozione delle aldeidi e...
Offerta5
SANIFICATORE OZONO CERTIFICATO CNR + CERTIFICATO CE PROGETTATO IN ITALIA, GENERATORE 6000MG/hr CON...
  • Sanificatore Ozono Professionale , colore bianco, con certificato CE e test di validità CNR, progettato in Italia, con timer 120min e led di funzionamento. Filtro aria rimuovibile e lavabile
6
Generatore di Ozono per acqua e aria, Purificatore d'aria a ioni negativi Ozonizzatore, Purificatore...
  • 【Generatore di ozono multiuso】 Questo purificatore di ozono può essere utilizzato in casa e in ufficio. L'ozono attivo prodotto dal generatore, può essere utilizzato non solo per lavare frutta,...
7
ACADGQ Mini Purificatore d'Aria Ozono,Purificatore d'Aria, Sterilizzatore per Deodorizzazione...
  • Deodorazione Rapida: Generatore di Ozono Produzione di ossigeno attivo di 100 mg/h, deodorazione rapida professionale in sette minuti. Può eliminare l'odore particolare del bagno, l'odore particolare...

L’ozono è una molecola formata da tre atomi di ossigeno e si trova in natura in forma gassosa.

Si trova nella stratosfera, la parte dell’atmosfera che si trova tra i 12 ed i 50 chilometri di altitudine.

Lo strato di ozono protegge la terra dai raggi ultravioletti UV-C e quindi dal surriscaldamento. È infatti noto il problema del buco dell’ozono, che sta peggiorando e portando inesorabilmente il pianeta terra allo scioglimento dei ghiacciai ed al cosiddetto surriscaldamento globale.

L’ozono ha un potere altamente ossidante, per questo motivo riesce ad uccidere batteri, virus, acari, muffe ed a neutralizzare tutti gli allergeni responsabili di numerosi starnuti e raffreddori, ma anche di patologie più impegnative e da non sottovalutare, come l’asma o la bronchite asmatica.

Come funziona l’ozonizzatore

Nonostante i diversi modelli in commercio, il funzionamento è simile per tutti.

All’interno del macchinario, sono presenti delle piastre in ceramica in numero variabile, sulle quali viene prodotta e generata una scarica di tipo elettrico.

Queste scariche elettriche producono l’ozono, il quale divide le molecole di diossido di ossigeno.

Questo passaggio, si ispira ai fulmini dei temporali: un fulmine infatti, quando si scarica, produce ozono.

Tramite la ventola in dotazione, l’aria viene aspirata e fatta passare sopra queste piastre, venendo poi respinta nell’ambiente carica di ozono.

Questa metodologia viene chiamata “scarica corona“, ed è comune in tutti gli ozonizzatori.

Ci sono tuttavia altri metodi per produrre l’ozono, uno di questi è quello a radiazione.

Questo però è poco utilizzato, in quanto non solo produce minor quantità di ozono, ma necessità di mercurio.

Questa metodologia, si ispira a come l’ozono si forma nella stratosfera.

A cosa serve l’ozonizzatore

ozonizzatore professionale

Vediamo nel dettaglio tutti gli utilizzi di questo strumento, attualmente ancora poco diffuso.

  • Purificazione dell’aria: grazie al fatto che ha alte capacità ossidanti, l’ozono riesce letteralmente a neutralizzare gli agenti inquinanti, i batteri, gli allergeni e le muffe presenti nell’aria. Con questo strumento, l’aria all’interno delle abitazioni diventa più pulita e più sana.
  • Sanificazione: l’ozono viene spesso impiegato negli ambulatori, nelle ambulanze e negli ospedali per il suo potere sanificante. Tuttavia è bene ricordare che non sostituisce né il movimento meccanico di pulizia né la sterilizzazione.
  • Eliminazione degli odori: lo ozonizzatore è spesso utilizzato nei ristoranti in quanto in grado di eliminare l’odore di fritto e di cibo cucinato, nonché fumo di sigaretta e qualsiasi odore sgradevole.
  • Pulizia alimentare: con questo strumento è possibile pulire in maniera adeguata il cibo. Spesso infatti non è sufficiente sciacquare sotto l’acqua corrente frutta e verdura. Viene rimosso lo sporco ma non certi patogeni. Inoltre l’utilizzo dell’ozono contribuisce a conservare più a lungo gli alimenti, che tenderanno a deteriorarsi più lentamente riducendo il rischio di contaminazione.
  • Trattamento dell’acqua: l’ozono riesce a purificare l’acqua che bevete. L’utilizzo può essere domestico, per poter bene in tranquillità l’acqua del lavandino, o anche a livello industriale, per purificare le acque reflue e l’acqua dell’acquedotto.
  • Centri benessere e piscine: spesso l’acqua delle piscine viene trattata con prodotti chimici molto aggressivi, che riescono sì ad eliminare funghi e batteri, ma che possono essere lesivi e nocivi per le persone, provocando reazioni allergiche che spesso necessitano di ricovero ospedaliero a causa di intossicazioni. I generatori di ozono permettono di ridurre l’utilizzo di questi disinfettanti, contribuendo a mantenere l’acqua pulita.
  • Settore agricolo: in questo caso il trattamento all’ozono può avvenire prima della semina per purificare la terra dagli agenti inquinanti, ma anche per prevenire la crescita di parassiti che potrebbero far ammalare le coltivazioni.

Che precauzioni prendere quando si utilizza l’ozono

L’ozono come già detto in precedenza, ha diverse proprietà molto utili, ma deve essere utilizzato con i dovuti accorgimenti.

L’ozono in alte quantità, è infatti tossico per il nostro organismo, ma per avere un’attività di sanificazione, è necessario disporre di ozono in alte quantità.

L’ozono infatti provoca problemi cutanei, oculari e anche polmonari alle persone che ne sono esposte senza precauzioni.

Per produzione di ozono elevata, si intendi uguale o superiore ai 6 grammi orari.

Quando si vuole sanificare una stanza, prima di tutto è necessario far uscire persone ed animali, nonché piante e fiori.

Verificare anche che non vi siano materiali ossidabili, come ad esempio l’argento.

Durante l’utilizzo del generatore di ozono, porte e finestre della stanza adibita, vanno chiuse. Questo per evitare ovviamente dispersioni di ozono indesiderate.

A questo punto bisogna posizionare l’ozonizzatore.

Essendo che l’ozono pesa più dell’aria, è bene posizionarlo in un punto alto, come ad esempio sopra un armadio o una libreria.

Altrimenti vi troverete un pavimento sanificato, e sul soffitto tutti moscerini o altri animaletti che sono fuggiti.

Sarò poi sufficiente impostare il timer. Tendenzialmente un grammo all’ora agisce su venti metri cubi. Una volta acceso il macchinario, bisognerà uscire velocemente della stanza.

È quindi consigliabile oltre che posizionarlo in alto, metterlo vicino all’uscita.

In questo modo una volta che avrà terminato il suo ciclo, lo avrete immediatamente a disposizione per spegnerlo.

Ora che è terminata la produzione di ozono, ci vorrà un attimo prima che si ritrasformi in ossigeno, motivo per cui è indispensabile aspettare un lasso di tempo pari al timer prima di rientrare nella stanza.

Quando passato il tempo necessario, potrete rientrare nella stanza (meglio se protetti con mascherina respiratoria) ed aprire tutte le finestre per fare arieggiare.

Per gli ambienti particolarmente grandi, si potrà utilizzare un ventilatore (sempre a finestre aperte), per migliorare il processo di ricambio d’aria.

Un buon metodo per capire quando si può rientrare nella stanza, oltre al tempo trascorso, è l’odore. L’ozono ha infatti un odore pungente, che tende a sparire una volta riconvertito in ossigeno.

È bene essere sempre provvisti di una mascherina FFP3 per una maggiore tutela e sicurezza. Anche gli occhiali protettivi sono utili per proteggere dalla secchezza oculare provocata dall’ozono.

Che differenza c’è tra purificatore d’aria e ozonizzatore

Un purificatore d’aria si limita a purificare, quindi a rimuovere c’è che è impuro.

L’ozono svolge invece un’azione molto più profonda, uccidendo muffe, virus e batteri.

L’aria viene pertanto sanificata, non solamente purificata.

Inoltre il purificatore agisce per mezzo di filtri. I più comuni sono i filtri HEPA, che hanno buone capacità filtranti.

Tuttavia il patogeno viene solo spostato dall’aria verso il filtro, non viene eliminato come invece fa l’ozono.

Con il generatore di ozono non viene solo sanificata l’aria, ma tutte le superfici presenti nella stanza dove è azionato.

Classifica top7 dei migliori ozonizzatori

ozonizzatore migliore

  • Jobyna – Miglior ozonizzatore

Offerta
JOBYNA Auto Generatore di Ozono 28,000mg/h, Ozonizzatore per Acqua, 15-350㎡ Ozono Purificatore...
  • 【Generatore di Ozono Nuova Versione】 La macchina per ozono fornisce 28000 mg/h di ozono, l'intervallo di purificazione è fino a 300 . Può rimuovere rapidamente tutti gli odori inclusi fumo,...

Questo potente ozonizzatore, produce 28000 mg/h di ozono, è dispone di un intervallo di purificazione che arriva fino a 300.

Riesce a rimuovere efficacemente l’odore del fumo, del cibo e tutti gli odori che possono essere presenti in una casa, riduce gli allergeni presenti e purifica l’aria.

La modalità “aria” serve per purificare appunto l’aria di un determinato ambiente, come ad esempio una cantina o un appartamento.

La modalità “acqua” invece, utilizza il tubo dell’aria per introdurre l’ozono in un liquido o in una piccola area, quindi è adatto per armadi ma anche per pulire frutta, verdura ed alimenti.

Il funzionamento consiste nell’utilizzo della ionizzazione ad alta pressione che agisce con l’ossigeno che viene polimerizzato nell’ozono. L’ozono viene poi rilasciato in aria, le sue molecole si attaccano agli odori e li distruggono.

Per questo motivo non necessita di un filtro, al contrario di tutti gli altri purificatori d’aria presenti in commercio ed ovviamente non provoca alcun inquinamento ambientale.

È possibile impostare un timer di due ore, in questo modo il vostro ozonizzatore lavorerà ininterrottamente per quel lasso di tempo.

Il tempo va regolato in base alle dimensioni della stanza e in base all’eventuale potenza dell’odore da neutralizzare.

Mentre è in funzione, non si può permanere nella stanza. Verificare anche che non rimangano animali domestici all’interno.

Una volta che lo strumento termina il suo ciclo, è fondamentale aspettare almeno 30-60 minuti prima di tornare nella stanza, ed è bene tenere ventilato aprendo la finestra.

Le dimensioni sono 22 x 20 x 16 centimetri, mentre il peso è di 3.2 chilogrammi.

Dispone di maniglia in gomma isolante per spostarlo secondo le proprie necessità.

Il funzionamento è molto semplice ed intuitivo, sono presenti infatti solo tre pulsanti per la gestione. Si attiva dopo pochi secondi dall’accensione.

L’assistenza risponde entro 24 ore in caso di necessità.

Prezzo medio alto.

  • Aldious – Ozonizzatore certificato

ALDIOUS 28,000mg/h Generatore di Ozono, Modalità Aria e Acqua Purificatore d'aria Ozono...
  • MODALITÀ ARIA E ACQUA: la modalità "Aria" del generatore di ozono serve per purificare l'aria interna che scorre in una vasta area, come appartamenti, scantinati, uffici, corridoi. La modalità...

Questo ozonizzatore è adatto per purificare aree grandi fino a 300 metri quadrati, ma anche piccole zone.

Attraverso la modalità aria, viene pulita la stanza, attraverso la modalità acqua piccole aree.

È possibile impostare un timer di due ore oppure è attivabile la modalità “hold“, che prevede l’erogazione continua di ozono.

L’utilizzo è molto semplice ed intuitivo, basta infatti impostare il timer ed avviare il macchinario. Durante l’utilizzo non devono essere presenti persone o animali nella stanza, ed è necessario al termine, lasciare le finestre aperte per almeno trenta minuti.

Non è necessaria la presenza di un filtro.

Dispone delle certificazioni FCC e CE per un utilizzo sicuro.

Questo ozonizzatore è in grado di rinfrescare l’aria ed aumentare la quantità di ossigeno nell’ambiente.

È costituito da una potente ventola turbo per aspirare l’aria e convertirla in ozono.
Prezzo medio alto.

  • Vida 10 – Ozonizzatore domestico

Generatore di ozono multifunzione portatile e compatto per aria e acqua + membrana di calore in...
  • Generatore di ozono: multifunzione che ti aiuterà a rimuovere patogeni del acqua, aria e alimenti. Scopri il potere del ozono, il quale ha azione battericida, capacità di disinfezione e...

Questo generatore di ozono portatile, è in grado di rimuovere i patogeni dalle superfici, dall’acqua e dall’aria.

Elimina anche gli odori leggeri.

Riesce a purificare in soli quindici minuti, una superficie di 100 metri quadrati.

È adatto per un uso domestico.

Per purificare l’acqua, sarà sufficiente immergere la sonda nel bicchiere o nella bottiglia. Azionarlo e aspettare qualche minuto. L’acqua sarà buona e pura.

Le dimensioni sono 27 x 18 x 9 centimetri ed il peso è di soli 1,27 chilogrammi.

Prezzo alto.

  • Gmgxx

Generatore di Ozono Professionale 10000mg/H, GMGXX 0-300㎡Ozonizzatore Purificatore d'Aria...
  • 🍀【La vita meccanica è estesa del 20%】La piastra di dissipazione del calore aggiornata e la ventola in rame puro garantiscono un'efficiente dissipazione del calore e la durata meccanica è...

Questo ozonizzatore dispone della funzionalità timer regolabile fino ad un massimo di 120 minuti, oppure con l’opzione “hold” è possibile erogare ozono in modalità continua fino allo spegnimento manuale.

Il filtro presente è facilmente removibile e lavabile.

Prima dell’utilizzo è consigliabile pulire le superfici.

Va utilizzato in stanze che devono essere senza persone ed animali e prima di poter rientrare nella stanza, è necessario ventilarla.

Prezzo medio.

  • ZJchao

Ozonizzatore Timer Digitale Portatile Macchina di Disintossicazione Generatore di Ozono,Ionizzatore...
  • Forte capacità di pulizia: elimina batteri, microbi, virus, funghi e microrganismi, elimina l'odore naturale generato dal tabacco, in modo da poterlo utilizzare in modo più sicuro

Questo piccolo ozonizzatore, riesce ad eliminare odori e batteri, ed è adatto per l’utilizzo domestico in ambienti relativamente piccoli.

È ideale anche per la pulizia di alimenti ed oggetti, come giochi, abbigliamento, accessori per neonati ecc.

Produce 600 mg di ozono all’ora.

Sul retro sono presenti dei fori che permettono di appenderlo al muro.

Il timer è impostabile da uno a sessanta minuti.

Le dimensioni sono 270 x 190 x 75 millimetri e pesa 1.1 chilogrammi.

Prezzo medio.

  • Jobyna Rauch und Haustiere

JOBYNA 10,000mg/h Generatore di Ozono Auto con Telecomando, Ozonizzatore Purificatore d'Aria Ozono...
  • 【Potente Generazione di Ozono con Telecomando】 L'emissione massima di ozono all'ora è di 10000 mg. Adotta la tecnologia della corrente cellulare. Rispetto alle unità di uscita più piccole, il...

Questo ozonizzatore, eroga una quantità di ozono pari a 10000 mg all’ora.

Dispone di controllo da remoto con il telecomando. In questo modo, sarà possibile spegnerlo a distanza senza così dover entrare nella stanza dove è in funzione.

Il timer massimo impostabile è di 120 minuti ed al termine della purificazione di una stanza, è necessario aprire le finestre ed attendere almeno un’ora prima di rientrare.

Utilizza la tecnologia di ionizzazione ad alta tensione che riesce a decomporre e polimerizzare l’ossigeno in ozono. Oltre agli odori presenti, riduce gli allergeni e gli inquinanti presenti nell’aria.

È portatile grazie alla presenza della maniglia gommata isolante che rende agevole il trasporto.

La sicurezza è garantita dalla certificazione internazionale FCC e CE e dalla registrazione EPA degli Stati Uniti.

In regalo viene fornito un distintivo di divieto di accesso da applicare sulla maniglia quando il dispositivo è in uso.

A prezzo differente è possibile acquistare lo stesso modello a potenze diverse.

Prezzo basso.

  • Cecotec 5627 TotalPure 4000

Cecotec 5627 Ozonatore TotalPure 4000 Ozono
  • Generatore di ozono di tipo industriale in grado di espellere 28 grammi all'ora per rimuovere dall'ambiente particelle contaminanti e/o dannose per la salute.

Questo generatore di ozono espelle 28 grammi di ozono all’ora, eliminando dall’aria particelle nocive dannose per la salute.

Il suo motore ha una potenza di 120 w, che lo rende funzionale ed efficace.

È possibile impostare il timer per un massimo di 60 minuti. Una volta terminati, il macchinario si spegnerà automaticamente.

È adatto ed efficace per ambienti fino a 100 metri quadrati.

L’utilizzo è molto semplice ed intuitivo, in quanto basta far girare la manopola del timer per farlo partire.

È presente una maniglia per rendere agevole il trasporto.

Misura 20 x 18,5 x 21,9 centimetri e pesa solamente 1,74 Kg.

Prezzo basso.

Come avete potuto notare, sono presenti in commercio molte tipologie di ozonizzatore.

Ricordatevi di prendere le precauzioni necessarie, sarà sicuramente uno strumento che, se usato in maniera adeguata, saprà darvi grandi soddisfazioni.

Lascia un commento