Omogeneizzatore: Quale acquistare? Classifica top 7 dei migliori

Se sei un neogenitore, dovresti valutare l’acquisto di un omogeneizzatore. A partire dai 4 o 5 mesi di età fino ai 10 mesi dalla nascita di un bambino, comincia la fase dello svezzamento, ovvero il periodo in cui da un’alimentazione a base di latte materno o artificiale si passa all’introduzione di cibi solidi nella dieta del piccolo.

Ovviamente, questo procedimento avviene gradualmente, dunque il bimbo deve abituarsi piano piano a mangiare cibi in consistenze diverse, ma comunque morbide. L’omogeneizzatore è responsabile proprio della creazione di tale consistenza, così da evitare omogeneizzati già pronti o l’utilizzo del frullatore.

In seguito, potrai scoprire le caratteristiche principali di questo prodotto, i suoi vantaggi e perché è consigliabile acquistarlo. Inoltre, troverai una classifica dei top 7 omogeneizzatori in commercio.

Caratteristiche degli omogeneizzatori

No products found.

Ma l’omogeneizzatore è davvero uno strumento utile? Se te lo stai chiedendo, sei nel posto giusto.

La risposta è sì: questo apparecchio innovativo faciliterà l’integrazione di cibi non più prevalentemente liquidi nella dieta di tuo figlio e soprattutto tranquillizzerà te, in quanto la consistenza dei cibi sarà talmente morbida che non comporterà alcun rischio per il bambino di affogarsi con essi.

È risaputo che, per i genitori, lo svezzamento rappresenta una fase delicata, soprattutto per chi lo affronta per la prima volta. Potrebbe accadere di non sapere come comportarsi quando il proprio bambino non riesce a masticare o ingoiare un cibo a pezzetti, ma non bisogna impanicarsi, perché ognuno ha suoi tempi ed è giusto rispettarli.

Un omogeneizzatore di qualità ti darà la garanzia di una consistenza del cibo facile da ingerire, qualsiasi sia la capacità del bambino in termini di masticazione.

Se ti sei convinto della necessità di acquistare un omogeneizzatore, allora devi conoscere le caratteristiche principali di questi strumenti. Ovviamente, in commercio ne esistono di diverse tipologie e ognuna risponde a specifiche esigenze. Innanzitutto, valuta il tuo tempo a disposizione durante la giornata per occuparti di tutto ciò che riguarda un omogeneizzatore.

Chiaramente, si tratta di uno strumento che deve essere pulito attentamente per eliminare totalmente qualsiasi residuo di cibo. Inoltre, potrebbe aver bisogno di interventi di manutenzione, essendo comunque un apparecchio elettronico.

Le due tipologie principali di omogeneizzatore sono quelli a lame e quelli che dispongono di meccanismo di tritamento. Se la tua esigenza è quella di avere un prodotto facile da pulire e da utilizzare, molto intuitivo e versatile, allora la seconda opzione è quella che più fa per te.

Infatti, l’omogeneizzatore a tritamento, anche se richiede un po’ più di tempo di quello a lame, non necessita di particolari attenzioni per essere lavato e soprattutto vi è un rischio minore di malfunzionamento sul lungo termine.

Per quanto riguarda invece l’omogeneizzatore a lame, è molto più preciso nel taglio dei cibi solidi e riesce sia a spezzettarli che a trasformarli in una consistenza liscia e facilmente ingeribile dal bambino.

Nel caso in cui tuo figlio, quindi, avesse difficoltà con la masticazione durante i primi mesi dello svezzamento, allora dovresti optare per un omogeneizzatore con lame. Per quanto riguarda la sua pulizia, per non avere problemi dovresti assicurarti che le lame del prodotto siano estraibili.

Come funziona un omogeneizzatore

omogeinizzatore come funziona

Qualsiasi sia la tipologia dell’omogeneizzatore che sceglierai, esso disporrà di comandi o pulsanti per poter regolare il taglio e lo spezzettamento dei cibi. Infatti, più un omogeneizzatore è avanzato più saranno le funzionalità incluse in esso e, di conseguenza, le consistenze che può creare, così da facilitare il bambino in ogni fase dello svezzamento.

Infatti, è difficile sapere in anticipo come si comporterà e reagirà tuo figlio durante questo percorso, perché non tutti i bimbi hanno le stesse esigenze e abilità quando iniziano a introdurre cibi solidi nella propria dieta.

C’è chi riesce a masticare molto più facilmente e chi invece fa fatica a ingoiare cibi a pezzettini. In quel caso, quindi, serviranno delle consistenze molto più lisce e morbide ed è per questo motivo che avere un omogeneizzatore su cui è possibile regolare le varie consistenze è l’ideale.

L’apparecchio avrà incluso un contenitore o una ciotola, in base al modello che sceglierai, su cui verrà riposto tutto il cibo tritato o schiacciato. Non preoccuparti, perché si tratta di uno strumento molto intuitivo.

I materiali di composizione migliori per l’omogeneizzatore

L’omogeneizzatore è un apparecchio elettrico che entra in contatto con il cibo e soprattutto con quello indirizzato al bambino. Per tale motivo, è fondamentale che i materiali di composizione siano di alta qualità e che non contengano sostanze chimiche nocive per l’organismo.

Per andare sul sicuro, non si può non citare il vetro come materiale ideale per un omogeneizzatore, perché è facilmente lavabile, si può igienizzare con le alte temperature e, soprattutto, non ingloba odori indesiderati.

Anche l’acciaio inox è un materiale di elevata qualità e molto resistente nel tempo. Anche in questo caso, sarà facile pulire il tuo omogeneizzatore, sia a mano sia in lavastoviglie.
In commercio puoi trovare anche gli omogeneizzatori in plastica priva di BPA, una sostanza chimica che potrebbe essere nociva e che è preferibile evitare.

Classifica top7 dei migliori omogeneizzatori sul mercato

omogeinizzatore migliore

In seguito, troverai una classifica dei migliori omogeneizzatori in commercio, sia per quanto riguarda la facilità d’uso sia per le funzioni che includono. Inoltre, ci si baserà anche sul rapporto qualità-prezzo, per capire quanto ognuno dei modelli sono vantaggiosi dal punto di vista economico.

  • Philips Avent SCF883/01 EasyPappa Plus 4 – Miglior omogeinizzatore

B07FN4CL35– Philips Avent SCF883/01 EasyPappa Plus 4 in 1 Cuocipappa Multifunzione, Cuoci a...
  • Esclusiva tecnologia vapore, che circola dal basso verso l'alto E cuoci tutto senza bollire

Questo modello di omogeneizzatore a lame è molto buono dal punto di vista qualitativo e, soprattutto, ha una grande resistenza nel tempo. Una sua caratteristica molto importante è il fatto che tutte le componenti che entrano a contatto con il cibo non contengono BPA, ovvero sostanze chimiche potenzialmente dannose per l’organismo.

Questo significa che si tratta di un dispositivo sicuro e certificato. Inoltre, è facilmente lavabile, in quanto dispone di lama e ciotola estraibili.

Il design di questo omogeneizzatore del marchio Philips ha un design minimal e si presenta in una colorazione bianca, per cui può essere adattato a qualsiasi stile di cucina.

Trattandosi di un prodotto che viene utilizzato quotidianamente per l’alimentazione del bambino, bisogna valutare anche il suo aspetto estetico e capire se soddisfa anche da questo punto di vista le esigenze di chi lo acquisterà.

Il vantaggio principale, però, di questo apparecchio è il fatto che vi è la possibilità di cuocere gli alimenti. Oltre a tagliarli, spezzettarli e frullarli, infatti, è disponibile la funzione per la cottura a vapore, una tecnologia che rende questo omogeneizzatore eccellente dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo.

Utilizzando la modalità 4 in 1 si potranno cuocere in modo uniforme i cibi, mantenendo la consistenza desiderata. Il cuocipappa consente di preparare ben 4 pasti differenti nello stesso momento. Una volta pronti, il dispositivo di avviserà, così potrai frullare tutto.

  • Babymoov Nutribaby+

Offerta
Babymoov Nutribaby+, Cuocipappa Multifunzione 6 in 1, Cuocivapore, Frullatore, Grande Capacità per...
  • Dispositivo 6 in 1: vaporizza, mescola, sterilizza, riscalda i biberon, scongela gli alimenti per bambini, cuoci in magazzino

Se hai una famiglia allargata che devi nutrire, la migliore soluzione per te è questo cuocipappa e omogeneizzatore molto avanzato tecnologicamente.

Infatti, oltre a possedere molteplici funzioni, potrai utilizzarlo per cuocere a vapore ben 10 portate. L’elettrodomestico, quindi, è perfetto quando si hanno tanti bambini in casa e si vuole risparmiare tempo dopo una lunga giornata lavorativa.

Il design è davvero elegante e il prodotto risulta compatto, nonostante le sue elevate performance. È un cuocipappa multifunzione 6 in 1, perché vaporizza, sterilizza, scongela gli alimenti, cuoce e mescola il cibo e, infine, riscalda i biberon.

Questo significa che se i tuoi bambini hanno età differenti, questo elettrodomestico rappresenterà per te un vero e proprio investimento. A tal proposito, potrai anche regolare la consistenza degli alimenti, così da adeguarla ai bisogni dei bambini.

Ognuno, infatti, potrebbe necessitare di pappe differenti: c’è chi ha più difficoltà con la masticazione e dunque deve mangiare pappe in consistenze morbide e lisce; ci sono, però, anche bambini che già da molto piccoli si trovano bene con le consistenze più solide, riuscendo a ingerire senza problemi anche il cibo a pezzetti.

Insomma, con il cuocipappa e omogeneizzatore Babymoov Nutribaby+ avrai ampia possibilità di scelta.

Anche se non hai mai utilizzato un omogeneizzatore, non avrai alcuna difficoltà, in quanto è particolarmente intuitivo grazie al display LCD con 10 programmi, che include anche la funzione di spegnimento automatico e il timer, il quale ti avvisa quando il cibo è pronto.

  • BÉABA Babycook Duo

Offerta
BÉABA - Babycook Duo, Cuocipappa Omogeneizzatore, Cottura a Vapore Rapida in 15 Minuti, Capacità...
  • ROBOT QUATTRO IN UNO Cuocere a vapore, mescolare, scongelare, riscaldare, capacità XXL

Il maggiore vantaggio di questo cuocipappa e omogeneizzatore è che cuoce a vapore i cibi in soli 15 minuti, facendo così risparmiare tempo a chi non ha molto tempo da dedicare alla preparazione della cena, ma che comunque vuole dare una pietanza gustosa e nutriente ai propri bambini.

Spesso, infatti, ci si potrebbe sentire in colpa per avere una giornata lavorativa molto piena, ma questo non significa che non si è buoni genitori; in realtà, bisogna semplicemente trovare degli elettrodomestici che riescano a facilitare la propria quotidianità.

Il cuocipappa e omogeneizzatore BÉABA – Babycook Duo è proprio uno di questi ed è disponibile in 3 colorazioni diverse: nero, bianco e grigio. Dispone di 4 cestini diversi, così da dividere ogni alimento durante la cottura e la tritatura.

Inoltre, si può utilizzare anche per scongelare i cibi, prima di cuocerli. Il cestello di cottura si può rimuovere così da recuperare l’acqua di cottura.

  • Kostte

KOSTTE Cuocipappa, Omogeneizzatore per Neonati/Anziani, Vapore, Mixer, Riscalda, Scongela - Robot...
  • Funzionale, Veloce, Pratico Cuocipappa. Cuoce a vapore,omogenizza, riscalda e scongela. Tutto quello che serve in 1 unico elettrodomestico.  Preparare pappe per bimbi ed anziani.

Questo omogeneizzatore è perfetto per creare pappe nutrienti per i propri figli, dato che senza di esso alcuni alimenti non potrebbero essere ingeriti dal bambino. In questo modo, invece, si possono introdurre sostanze nutritive importanti nell’alimentazione dei più piccoli, facilitando in modo considerevole la loro masticazione dei cibi, che avranno una consistenza morbida.

L’elettrodomestico riesce a mantenere intatte le vitamine e le fibre all’interno degli alimenti.
Con un unico prodotto potrai scongelare il cibo, come latte, carne, pesce o verdure, ma anche cuocerlo a vapore. Poi, procederai con la tritatura della pappa.

L’omogeneizzatore KOSTTE ha un design semplice e compatto, quindi non necessita di molto spazio in cucina. Inoltre, la colorazione nera si abbina perfettamente a qualsiasi stile. Può essere smontato e lavato accuratamente per eliminare ogni residuo di cibo.

  • Ikare

IKARE Cuocipappa Mixer Multifunzione 8-in-1 per Bébé - Vapore - Cottura Vapore, Frullatore,...
  • Multifunzione: cottura automatica, vapore, sterilizzazione, succo, purè, costoletta – Design a schermo touch completo, fabbricazione di frutta, verdura, carne o pesce di crudo a qualsiasi alimento...

Passando alla fascia di prezzo media, troviamo un altro cuocipappa e omogeneizzatore in un bellissimo colore turchese.

Oltre all’aspetto estetico, di questo mixer multifunzione bisogna considerare le tante funzioni che include, tra cui la cottura a vapore, la funzione di frullatore, la possibilità di scongelare e riscaldare gli alimenti e la pulizia automatica, che fa risparmiare tempo a chi lo utilizza.

Al suo interno possono essere introdotti cibi da frullare per ottenere una consistenza morbida e liscia oppure da tagliare a pezzetti, in base alle preferenze ed esigenze del bambino. Le pietanze mantengono tutti i nutrienti ma anche il sapore piacevole, sia dopo la cottura a vapore che dopo essere stati frullati.

  • Leogreen

Leogreen Cuocipappa Bambini Robot da Cucina Multifunzione 7 in 1 Cottura a Vapore, Omogeneizzatore,...
  • 【Multifunzione】Il nostro cuocivapore robot per pappe ha molteplici funzioni come cuocere a vapore, mescolare, tritare, autopulente, sterilizzare, riscaldare, scongelare, ecc. Il robot cucina...

Ancora più economico, troviamo il cuocipappa multifunzione 7 in 1 del marchio Leogreen, che cuoce a vapore, scongela gli alimenti, sterilizza, riscalda il cibo, lo frulla e lo omogeneizza, per poi azionare la pulizia automatica.

Non contiene BPA, ovvero sostanze nocive per l’organismo, quindi è un prodotto sicuro e certificato. Dispone di un pannello tattile LED, che lo rende molto intuitivo.
I clienti hanno una buona opinione di questo cuocipappa, perché ha un prezzo vantaggioso e fa il suo lavoro correttamente. Potrai cuocere e frullare carne, pesce, verdure e frutta.

  • Cpippo Robot da Cucina

Cpippo Robot da Cucina,Omogeneizzatore per Bambini,10 Sacchetti di Cibo Complementari,Frullato,...
  • [Facilità d'uso]: 1 sacchetto di spremiagrumi integratore alimentare per bambini può essere installato in 4 semplici passaggi, morbida pressa di gomma, facile da impugnare, base antiscivolo, 1...

La classifica si conclude con il prodotto più economico tra tutti quelli proposti, adatto a genitori che vogliono solo integrare l’utilizzo dell’omogeneizzatore alla cottura a mano degli alimenti.

L’apparecchio non contiene BPA, piombo e altre sostanze nocive, quindi è perfetto da utilizzare per preparare la pappa dei bambini, che verrà frullata accuratamente, senza lasciare pezzetti fastidiosi di cibo. Si può lavare facilmente a mano, ma può essere riposto anche in lavastoviglie.

Lascia un commento