Olio di cocco per il viso: A cosa serve? Classifica top 7 dei migliori

L’utilizzo dell’olio di cocco per il viso è molto efficace nel ridurre la secchezza della pelle e mantenere l’idratazione. La pelle appare più soda e luminosa. Questo olio inoltre, aiuta a ridurre le irritazioni cutanee e le impurità.

Esistono molti prodotti a base di olio di cocco disponibili sul mercato come maschere, creme, detergenti e olio di cocco puro. Per scegliere il prodotto giusto per le nostre esigenze, è importante conoscere meglio le sue proprietà. Di seguito, una breve guida.

Cos’è l’olio di cocco per il viso

1
Olio di Cocco Biologico Vergine 500 ml. Crudo e Spremuto a Freddo. Organico e Naturale. Bio Nativo e...
  • OLIO DI COCCO SPREMUTO A FREDDO: L’olio di cocco è un grasso vegetale che si ricava dalla polpa essiccata delle noci di cocco. La tecnica moderna di estrazione dell’olio di cocco prevede...
2
OLYXIR - Olio di Cocco Biologico Spremuto a Freddo | 200ml | Struccante Viso e Occhi | Idratante per...
  • 🌿 Idratazione e Nutrimento Naturale: OLYXIR, estratto a freddo dalle migliori noci di cocco biologiche, offre un'idratazione profonda e naturale per pelle e capelli. La sua ricca composizione in...
3
Benvolio - Olio di Cocco Biologico, 500 ml
  • Olio di Cocco Puro: Che Buon Profumo di Cocco! L'Olio di Cocco Vergine Biologico Benvolio 1938 è 100% Vegetale, Naturale e Vegano, ottenuto dalla Spremitura a Freddo di Noci di Cocco da Colture...
4
Crudolio, Olio Vergine Di Cocco Bio, 200 ml
  • Agricoltura Biologica: coltivato nel pieno rispetto della natura
5
Olio di Cocco Biologico Extra Vergine CocoNativo –1000ml– Crudo e Spremuto a Freddo, Organico e...
  • CocoNativo, olio di cocco biologico organico, contiene fino al 53% di acido laurico.
6
Phytorelax Laboratories Cocco Vegan & Organic - Olio Secco Multiuso - Viso –Corpo -Capelli -...
  • Cocco olio secco multiuso - viso - corpo - capelli nutriente riparatore con olio vergine di cocco biologico - vegan organic
Offerta7
Equilibra Olio di Cocco Nutriente Corpo e Capelli, Azione Emolliente, con Acido Laurico Levigante e...
  • OLIO DI COCCO PER CORPO E CAPELLI: L'Olio di Cocco Equilibra è ottenuto dalla spremitura della polpa del cocco, nota per le sue proprietà nutrienti ed emollienti

L’olio di cocco è ottenuto dalla polpa del frutto maturo della pianta omonima, attraverso diversi processi di estrazione che possono essere meccanici o chimici. Ciò produce un olio con molteplici utilizzi, dalla cucina alla bellezza.

Tuttavia, per ottenere i migliori risultati nella cura della pelle, è consigliabile utilizzare solo olio di cocco vergine o extravergine spremuto a freddo, ovvero non raffinato. La spremitura a freddo infatti, consente di preservare maggiormente i nutrienti presenti nell’olio di cocco rispetto ad altri metodi di lavorazione.

Perché acquistarlo

olio di cocco per il viso nutriente

L’olio di cocco è un ingrediente estremamente versatile nella cura della pelle, soprattutto per il viso. Uno dei suoi ruoli più importanti è quello di agente idratante. Questo elemento è infatti ricco di acidi grassi a catena media come l’acido laurico, che ha proprietà antibatteriche e antimicrobiche, e l’acido linoleico, un emolliente.

Le proprietà emollienti in esso contenute aiutano a riparare lo strato esterno dell’epidermide, caratteristica fondamentale nei casi di pelle secca, sensibile o con dermatite atopica. L’uso di olio di cocco inoltre, va a creare un film protettivo sulla pelle che trattiene l’umidità e previene la perdita di acqua transepidermica. Ciò riduce notevolmente le rughe, linee di espressione e i segni del tempo. La pelle appare visibilmente più luminosa e rimpolpata.

Non solo. Tale strato protettivo, ricco di acidi grassi, diviene un vero e proprio scudo nei confronti di agenti irritanti e batteri. Tra questi, anche lo Stafilococco, batterio causa di molte infezioni cutanee.

L’olio di cocco ha anche proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che aiutano a lenire la pelle dalle infezioni, nonchè a prevenire i danni causati dai radicali liberi causati dall’esposizione ai raggi UV e all’inquinamento.

In sintesi, i benefici dell’olio di cocco nella cura della pelle del viso sono molteplici e lo rendono un vero toccasana per la pelle.

Consigli per utilizzare l’olio di cocco per il viso

Aggiungere l’olio di cocco alla propria skincare del viso può essere una scelta davvero vantaggiosa. Questo, può essere utilizzato come crema idratante, da barba, balsamo per le labbra, detergenti, saponi e maschere.

Tuttavia, prima di acquistare e utilizzare l’olio di cocco è importante considerare il proprio tipo di pelle. Infatti, sebbene l’olio di cocco fornisca importanti benefici idratanti e antinfiammatori, è anche altamente comedogenico. Ciò significa che può andare a ostruire i pori e aumentare così la comparsa di imperfezioni come punti neri, brufoli e acne.

Per tale motivo, si consiglia di usare l’olio di cocco sui tipi di pelle secca o che richiedono un potenziamento nell’idratazione. E’ inoltre raccomandabile iniziare a usare l’olio di cocco gradualmente, ad esempio, applicandolo dapprima solo una o due volte alla settimana e aumentando l’utilizzo man mano che la pelle si abitua.
Inoltre, anche la quantità di olio di cocco utilizzata sul viso è importante. Essendo particolarmente concentrato e ricco di acidi grassi, ne basterà una quantità minima.

L’applicazione è facilissima e comune a molte creme e cosmetici. Per l’olio di cocco puro, basterà infatti strofinarne una piccola quantità tra le dita finché non diventa liquido e poi applicarlo delicatamente sul viso e sul collo. Per favorire l’assorbimento, si consiglia di massaggiare delicatamente e circolarmente.

Come scegliere il migliore

Per scegliere l’olio di cocco più adatto al proprio viso, ci sono alcuni fattori da considerare. In primo luogo, dovrà essere derivante da coltivazione biologica e spremuto a freddo. Solo così infatti si avrà la più alta concentrazione di nutrienti e l’assoluta certezza che il prodotto non includa pesticidi, sostanze chimiche o additivi. L’olio di cocco non raffinato ha infatti anche un contenuto più elevato di fitonutrienti, composti fondamentali nella cura della pelle.

Un altro aspetto importante è l’uso del prodotto. Le varietà più elaborate di olio di cocco sono principalmente prodotte per scopi alimentari e, sebbene siano ottime per cucinare, non sono affatto adatte alla delicata pelle del viso.

Infine, è opportuno valutare la tipologia di prodotto. Se non si desidera utilizzare l’olio di cocco puro per il viso, sarà possibile cercarlo come ingrediente in altri prodotti come detergenti e creme idratanti.

Classifica dei 7 migliori olii di cocco per il viso

olio di cocco per il viso migliore

Ecco una selezione dei 7 migliori prodotti all’olio di cocco per il viso.

  • GoNaturals – Miglior olio di cocco per il viso

GoNaturals Olio di cocco Puro - Olio di Cocco per Capelli Idratante - Olio di Cocco Corpo 250ml -...
  • 🥥 OLIO DI COCCO FRAZIONATO: l'olio corpo cocco, capelli e viso di GoNaturals è biologico, leggero e a rapido assorbimento. L'olio cocco biologico è perfetto da usare come olio di cocco idratante...

L’olio di cocco di GoNaturals ha una confezione davvero divertente e colorata. Indubbiamente tra i prodotti più costosi, l’olio di cocco del marchio vanta di una qualità eccellente. Il marchio garantisce l’uso esclusivo di prodotti biologici di alta qualità. L’olio di cocco è ottenuto tramite frazionamento, al fine di mantenere integri tutti i suoi nutrienti e preservarlo nella forma liquida.

Estremamente versatile, è utilizzabile sia sulla delicata pelle del viso, che su corpo e capelli.

Per quanto riguarda la pelle del viso, grazie all’olio al cocco di GoNaturals, risulterà profondamente idratata. Ottimo anche come esfoliante naturale, permette di rimuovere le cellule morte e lasciare una pelle più liscia, luminosa e rimpolpata. Grazie alle sue proprietà attive, tale olio può aiutare a lenire la pelle del viso e a combatterne le macchie. L’olio di cocco di Go Naturals può essere usato anche come detergente e struccante.

Il flacone, piccolo e dotato di beccuccio dosatore ne aumenta notevolmente la funzionalità. Si consiglia di agitare prima dell’uso e di usarlo quotidianamente per maggiori risultati.

  • Salmue

Olio essenziale di estratto di cocco per massaggio o rasatura, olio per massaggi allevia...
  • Rilassante e calmante: il nostro olio da massaggio al cocco è ottimo per fare il bagno, massaggiare, raschiare, rilassare e calmare il corpo in quanto aiuta a dissipare il freddo e l'umidità ed...

L’olio di cocco di Salmue si piazza dei prodotti con la fascia di prezzo più alta. Tuttavia, la sua versatilità e qualità sono imparagonabili. L’olio di cocco del marchio rappresenta la scelta ideale per ogni beauty routine.

Utilizzabile su corpo e capelli, è perfetto sulla pelle del viso poiché ipoallergenico e delicato. A differenza di molti altri prodotti, non irrita la pelle o ne causa imperfezioni. La sua texture leggera infatti, è facile da assorbire e non unge.

La sua formulazione è appositamente studiata per infondere benessere e relax. Utilizzabile nei massaggi, ma anche in seguito a maschere e rasature, l’olio di cocco di Salmue è anche una perfetta base trucco.

Il prodotto di Salmue è privo di fragranze e conservanti.

  • NaturaleBio

Olio di Cocco Biologico Vergine 500 ml. Crudo e Spremuto a Freddo. Organico e Naturale. Bio Nativo e...
  • OLIO DI COCCO SPREMUTO A FREDDO: L’olio di cocco è un grasso vegetale che si ricava dalla polpa essiccata delle noci di cocco. La tecnica moderna di estrazione dell’olio di cocco prevede...

L’olio di cocco di NaturaleBio vanta di un ottimo rapporto qualità prezzo. Purissimo e totalmente biologico, questo olio è prodotto esclusivamente dalle piantagioni in Sri Lanka. Il prodotto, è ottenuto secondo la modern tecnica di estrazione che prevede una prima fase di essiccazione della polpa della noce di cocco, poi spremuta a freddo.

Sebbene possa essere utilizzato anche in cucina, tale olio è, in realtà, tra i pochissimi prodotti del settore, in grado di andare bene anche sulla pelle del viso. Non essendo raffinato e ottenuto con spremitura a basse temperature, conserva ottime proprietà nutritive.

L’olio di cocco di NaturaleBio ha un delicato e piacevole aroma. Tale profumazione però, cambia notevolmente a seconda dello stato in cui si trova. Sopra i 23°C infatti, il prodotto di NaturaleBio è liquido, mentre al di sotto di tale temperatura si solidifica. Questo processo è del tutto normale e garantisce la completa naturalezza del prodotto.
Sul viso, l’olio di cocco di NaturaleBio può essere usato come detergente, crema idratante, struccante e base trucco.

  • Equilibra

Offerta
Equilibra Olio di Cocco Nutriente Corpo e Capelli, Azione Emolliente, con Acido Laurico Levigante e...
  • OLIO DI COCCO PER CORPO E CAPELLI: L'Olio di Cocco Equilibra è ottenuto dalla spremitura della polpa del cocco, nota per le sue proprietà nutrienti ed emollienti

Equilibra è tra i più importanti marchi del settore della cosmetica naturale. Come tale, il suo olio di cocco vanta di molte proprietà.

Ottenuto dalla spremitura a freddo della polpa del cocco, il prodotto di Equilibra mantiene perfettamente inalterate le proprietà nutrienti ed emollienti. La formulazione contiene olio di cocco puro al 99%, ma è arricchita con acido laurico e vitamina E.

L’aggiunta di acido laurico, già presente nel cocco, permette di massimizzare l’azione levigante e riparatrice dell’olio di cocco sulla pelle del viso. La vitamina E invece, è un potente antiossidante naturale e come tale protegge il viso dai danni dei radicali liberi. Tale vitamina è però anche un forte agente elasticizzante.

La pelle del viso risulterà visibilmente rilassata, idratata e luminosa per oltre 24 ore.
La confezione in barattolo è pratica e funzionale. Può essere portata tranquillamente anche in borsa.

  • Pegciz

Olio Di Argan Puro Premium + Olio Di Cocco Per Viso, Capelli, Pelle, Unghie, Perfetto Per Capelli...
  • OLIO DI ARGAN E COCCO - Il nostro olio multiuso di argan e cocco è stato accuratamente formulato con un potente mix di olio di argan marocchino puro al 100% e olio di cocco, questo olio multiuso è...

Altra interessante ed efficace combinazione è quella del marchio Pegciz. Qui l’olio di cocco si unisce alle straordinarie proprietà dell’argan, creando un prodotto davvero unico.
Questo olio multiuso con argan e cocco è stato accuratamente formulato per trattare i capelli e la pelle, anche la più delicata, come quella del viso.

Applicato su viso e collo, l’olio di Pegciz idrata a fondo la pelle, la rafforzar e riduce rughe e linee sottili. La sinergia tra i due ingredienti dona una pelle più soda, rimpolpata ed elastica.

Non solo. L’olio di Pegciz, va a ridurre l’untuosità della pelle del viso, migliorando tutti gli inestetismi ad essa associati come l’acne. Le proprietà lenitive e antibatteriche dell’olio di cocco accelerano la guarigione delle ferite, riducendo al minimo le cicatrici.
Applicato sulla pelle del viso si assorbe facilmente e non lascia macchie oleose o residui.

  • Face Complex

Tra i prodotti più economici vi è l’olio di cocco di Face Complex. Il prodotto vanta di tutta la qualità del Made in Italy. Privo di conservanti, questo olio di cocco proviene esclusivamente da coltivazioni biologiche e sostenibili.

L’olio di Cocco di Face Complex rappresenta un’opzione per il trattamento viso davvero professionale. Il flacone, dotato di comodo applicatore contagocce, permette di prelevare esclusivamente la quantità che serve, senza eccedere.

Questa, verrà poi applicata sulla pelle del viso, picchiettando delicatamente sulla pelle per sigillarne l’umidità. Per ottenere risultati maggiori, si consiglia di utilizzare l’olio di cocco Face Complex sulla pelle umida, appena dopo la doccia.

L’acido laurico in esso contenuto aiuta a bilanciare il sebo, donando una pelle luminosa e idratata.
Adatto esclusivamente per uso esterno, l’olio di Face Complex è un prodotto erboristico naturale. Tale prodotto è inoltre testato per i metalli pesanti quali nichel, cromo e cobalto.

  • My Mask

My Mask, Maschera Idratante Intensiva - Maschera Viso Hydra Rich, Con Olio di Cocco, Olio di Argan e...
  • CARATTERISTICHE: La maschera viso idratante della linea My Mask è una maschera Bio ad azione intensiva, che grazie ai suoi componenti naturali, reidrata la pelle in profondità rendendola morbida e...

Tra i prodotti a fascia di prezzo più bassa vi sono anche le maschere per il viso. Questa all’olio di cocco di My Mask, in particolare, è tra le migliori. Totalmente biologica, la sua formulazione completamente naturale va a reidratare la pelle in profondità rendendola morbida e luminosa.

Gli ingredienti di tale maschera viso sono olio di cocco, di argan e cera di riso. Questi, lavorando in sinergia, ripristinano il naturale splendore della pelle. L’olio di cocco, in particolare, agisce con le sue proprietà antibatteriche, antimicotiche e antiossidante per regalare una pelle equilibrata e idrata, ma non unta.

Grazie alla sua composizione naturale e priva di conservanti, la maschera viso è adatta a tutti i tipi di pelle.
La confezione contiene 12 pratiche maschere monodose. La modalità d’uso è davvero semplice e veloce. Basterà applicare la maschera di My Mask su viso e collo, lasciandolo agire per circa 10 minuti. Una volta trascorso tale tempo, la maschera potrà essere rimossa con un po’ d’acqua o con l’aiuto di un batuffolo di cotone inumidito. Si consiglia il trattamento 1-2 volte alla settimana.

Lascia un commento