Prendersi cura dei propri capelli quotidianamente è un’ottima abitudine, che permette di ottenere una chioma forte e lucente in qualsiasi periodo dell’anno.
Sono molto numerosi i prodotti cosmetici utili a favorire la buona salute del cuoio capelluto, ma sicuramente l’olio per capelli è uno dei rimedi più utilizzato in assoluto.
Applicando questo particolare prodotto, che molto spesso è composto da oli naturali e vegetali, è possibile aumentare la morbidezza e l’idratazione della fibra capillare, ottenendo capelli visibilmente più sani, forti e lucenti; inoltre, l’olio per capelli risulta particolarmente utile per trattare alcune condizioni specifiche, come quella della cute eccessivamente secca o crespa.
Chiunque desideri migliorare la salute dei propri capelli, specialmente in caso siano molto lunghi, dovrebbe utilizzare con la giusta frequenza un buon olio per capelli; proprio per questo motivo, con la presente guida all’acquisto parleremo in modo approfondito delle caratteristiche di questi prodotti e degli effetti benefici che hanno sui capelli.
Cos’è l’olio per capelli
- Olio secco pantene pro-v per capelli lisci
- 1 olio, 7 meraviglie: nutre, illumina, addolcisce, disciplina, profuma, protegge, ammorbidisce
- CAPELLI LUMINOSI: Orofluido Precious Argan Oil Elixir ripristina la bellezza dei capelli nutrendo, aggiungendo lucentezza e morbidezza, aiuta a controllare l'effetto crespo e riduce la percentuale...
- Controllare il simbolo PAO (Period After Opening) che indica il tempo di scadenza del prodotto, dopo l'apertura della confezione
- Pantene Pro-V olio styling senza risciacquo, che protegge i capelli dagli agenti aggressivi quotidiani
L’olio per capelli è un prodotto cosmetico la cui funzione è quella di nutrire e proteggere la fibra capillare. Si tratta infatti di un composto particolarmente denso e concentrato, che venendo assorbito dai capelli è in grado di penetrare molto in profondità, nutrendo la chioma e rendendola più forte; grazie al suo utilizzo, infatti, è possibile migliorarne sensibilmente l’aspetto e la salute.
Questi particolari composti oleosi spesso presentano una formulazione esclusivamente naturale, oppure possono essere realizzati tramite la miscela di una serie di ingredienti e vitamine, con o senza siliconi.
A seconda della destinazione d’uso e delle necessità specifiche, quindi, l’olio per capelli può presentare caratteristiche molto differenti, se mettiamo a confronto le diverse marche presenti sul mercato; per questo motivo, è molto importante avere le idee chiare quando si decide di acquistare un prodotto di questo tipo.
Gli effetti benefici dell’olio per capelli
Per quanto riguarda gli effetti che è possibile ottenere tramite l’applicazione dell’olio per capelli, questi sono piuttosto numerosi e interessano sia il cuoio capelluto sia l’intera lunghezza della fibra capillare.
Essendo un cosmetico davvero molto versatile ma anche semplice da utilizzare, l’olio per capelli è ideale sia da impiegare come impacco nutriente prima dello shampoo, sia come trattamento districante e ammorbidente da utilizzare anche su cute asciutta.
Il principale effetto benefico di questi composti oleosi è senza ombra di dubbio quello nutriente e idratante, poiché ripristina le riserve di acqua e di grasso all’interno della fibra capillare rivitalizzandola e rendendola decisamente più morbida al tatto.
L’applicazione di olio per capelli, inoltre, permette di ottenere una sorta di barriera protettiva che limita i danni da agenti esterni, oltre a rafforzare le proteine interne al capello, come ad esempio la cheratina.
Infine, l’olio per capelli elimina l’effetto crespo e previene la formazione delle tanto odiate doppie punte, migliorando l’aspetto della chioma in generale anche grazie alla presenza di vitamine, antiossidanti e acidi grassi all’interno della formulazione.
Le modalità di utilizzo degli oli per capelli
Come già accennato, l’olio per capelli vanta molteplici modalità di utilizzo, poiché si tratta di un prodotto cosmetico estremamente versatile e adatto a ogni tipo di capello.
A seconda degli effetti che si desidera ottenere tramite l’applicazione del prodotto, le modalità di utilizzo possono variare molto; proprio per questo, per ottenere i risultati migliori, è bene tenere a mente alcune semplici regole.
- Come impacco nutriente
Per realizzare un perfetto impacco nutriente e lenitivo è necessario applicare l’olio per capelli prima dello shampoo; sarà sufficiente inumidire leggermente la chioma con dell’acqua ben calda e applicare l’olio, per poi lasciarlo riposare dai 20 ai 30 minuti prima di procedere con il risciacquo e l’applicazione dello shampoo. Tramite questa semplice procedura, è possibile rivitalizzare i capelli crespi, accentuarne notevolmente la morbidezza al tatto e la lucentezza.
- Per districare i capelli
Specialmente in caso di fibre capillari crespe e tendenzialmente secche, l’utilizzo del pettine può diventare piuttosto difficoltoso e doloroso. Tuttavia, distribuendo un buon olio per capelli sulle lunghezze si rende molto più semplice l’eliminazione dei nodi, semplificando notevolmente la messa in piega.
- In caso di secchezza
Com’è facile immaginare, l’olio per capelli è una soluzione miracolosa in caso di secchezza della chioma e del cuoio capelluto, proprio per via delle sue eccellenti capacità nutrienti e idratanti. Allo stesso modo, l’applicazione risulta molto utile nel caso in cui i capelli siano esposti a lungo ai raggi del sole, per prevenire la secchezza e l’indebolimento delle fibre.
Controindicazioni
In generale, possiamo dire che l’utilizzo dell’olio per capelli non comporta alcun effetto avverso, in particolar modo se si tratta di un prodotto realizzato con l’utilizzo esclusivo di estratti vegetali.
Tuttavia, trattandosi appunto di un composto particolarmente denso e oleoso, un utilizzo troppo abbondante e frequente potrebbe rendere il cuoio capelluto troppo grasso; per questo motivo, è bene applicare il prodotto esclusivamente sulle lunghezze evitando di avvicinarlo alle radici.
Inoltre, alcuni oli per capelli presentano una texture piuttosto densa e pesante, ideale per chi ha una chioma particolarmente secca e crespa, ma non per per coloro che presentano già capelli tendenti al grasso; in questo caso, l’applicazione dell’olio non potrebbe che peggiorare la situazione.
Classifica top7 dei migliori olio per capelli
Adesso che abbiamo le idee più chiare in merito alla natura di questo prodotto, andiamo a vedere quali sono i migliori articoli che troviamo in vendita sulla piattaforma Amazon.
Se stai cercando un buon olio per capelli da acquistare probabilmente lo troverai all’interno di questa classifica, dove sono esposti i 7 migliori oli per capelli selezionati con cura in base alla loro qualità, al rapporto qualità-prezzo, al marchio di fabbrica e alle recensioni rilasciate dagli acquirenti.
-
Kérastase Elixir Ultime – Miglior olio per capelli
- L'Olio Elixir Ultime L'Huile Originale è un olio multiuso che protegge dal calore e addolcisce i capelli secchi; la sua formula combina 4 oli vegetali: olio di marula, olio di argan, olio di mais e...
Al primo posto in classifica l’eccellente olio sublimatore di Kérastase, ideale per migliorare la lucentezza e la salute delle fibre capillari, ma particolarmente adatto in caso di capelli secchi o spenti.
Questo ricco quanto pregiato olio per capelli è un vero e proprio elisir per la salute della tua chioma poiché è in grado di renderla più morbida, setosa e lucente ma anche di proteggerla dagli agenti aggressivi esterni; non a caso, il prodotto appartiene a una specifica linea professionale del prestigioso marchio Kérastase, già ampiamente conosciuto e apprezzato.
Alla base della sua formula troviamo ben 4 oli naturali accuratamente trattati e sapientemente dosati: olio di marula, olio di argan, olio di mais e olio di camelia; gli eccezionali effetti benefici di questo prodotto per la cura dei capelli sono quindi, in buona parte, dovuti all‘azione dei principi attivi vegetali inclusi nella formula.
Il prodotto è molto adatto anche da applicare sulle lunghezze per proteggerle dal calore del phon o della piastra, poiché la sua tolleranza può raggiungere addirittura i 230 gradi centigradi.
Questo eccellente olio per capelli vanta quindi una formulazione davvero molto pregiata e un marchio ampiamente rinomato nel mondo della cosmetica; per questo motivo il suo prezzo non è economico, ma d’altronde se si desidera acquistare un prodotto di questo livello si deve essere disposti a investire qualche decina di euro in più.
-
L’Oréal Professionnel – Olio per capelli secchi
- L'Oréal Professionnel | Olio Professionale Concentrato per Tutti i Tipi di Capelli, Stop a Rottura e a Colori Indesiderati, Per Capelli Brillanti e Morbidi, Senza Risciacquo, Metal Detox, 50 ml
Anche in questo caso abbiamo a che fare con un olio per capelli di qualità professionale, sviluppato da casa L’Oréal Professionnel.
Contenuto in un’elegante boccetta in vetro munita di pratico erogatore, questo composto super concentrato protegge la fibra capillare a lungo prevenendo la comparsa di danni o irritazioni cutanee, nutrendo la chioma in modo davvero profondo.
L’olio L’Oréal Professionnel appartiene a una linea di prodotti specifici per il recupero di capelli sani, voluminosi e lucenti che propone una serie di trattamenti molto interessanti e perfetti per un uso casalingo, nonostante si tratti a tutti gli effetti di cosmetici professionali.
La formula di questo olio contiene glicoammina utile a neutralizzare i metalli, per questo motivo è molto valido anche per il trattamento di fibre capillari molto secche e danneggiate; a differenza di altri prodotti simili non deve essere risciacquato, ma semplicemente applicato sulle lunghezze prima di procedere con la quotidiana messa in piega.
Considerata l’altissima qualità di questo olio per capelli, questo risulta possedere un rapporto qualità-prezzo davvero eccellente.
-
Jaas Professional – Olio di argan per capelli
- Professional Olio indicato per Capelli Secchi e Privi di Vitalità.
Da casa Jaas, ecco un’ottimo olio professionale per capelli secchi o danneggiati, che attira l’attenzione per il suo design minimale e il suo ottimo prezzo. La particolarità di questo composto è che protegge i capelli da fattori di sensibilizzazione esterna e li nutre profondamente, restituendo un immediato effetto seta.
Grazie alla sua formula naturale a base di olio di argan, camelia e semi di cotone, il prodotto è molto ben tollerato da tutti i tipi di pelle e vanta ottime proprietà antiossidanti, utili al mantenimento in salute della chioma e a renderla più lucente, forte e sana.
Inoltre, tra gli ingredienti di questo speciale olio non include parabeni, petrolati, oli minerali o qualsiasi prodotto di origine animale.
L’olio per capelli Jaas è stato sviluppato da un’azienda tutta italiana e particolarmente attenta alla qualità delle materie prime, che propone diversi trattamenti per l’igiene e la cura del corpo ampiamente apprezzati dai consumatori; non si tratta, quindi, di uno di quei prodotti di dubbia provenienza che si possono reperire online, ma di un articolo sviluppato in Italia tramite standard di qualità molto severi.
-
Bieyoc
- Olio essenziale rosmarino: 100% puro e naturale oli essenziali di rosmarino offrono molti benefici nella cura dei capelli, della pelle e della bellezza. Ha un odore molto erbaceo, terapeutico....
Sono molti gli oli naturali che risultano benefici per i nostri capelli, e quello di rosmarino è di certo tra i più profumati.
Questa pregiata boccetta in vetro, di marchio Bieyoc, contiene esclusivamente olio di rosmarino puro al 100%, senza l’aggiunta di nessun altro ingrediente che possa intaccarne la purezza.
Si tratta di un potentissimo composto naturale in grado di nutrire profondamente le fibre capillari, garantire una potente azione idratante in caso di capelli secchi o spenti e prevenirne la caduta rinforzandoli dall’interno.
Pur trattandosi di un olio 100% naturale, questo prodotto vanta effetti benefici davvero straordinari che non si limitano esclusivamente alla cura del cuoio capelluto ma anche a quella delle sopracciglia oppure della pelle; il composto, infatti, non crea alcuna irritazione e può essere applicato su qualsiasi parte del corpo in caso di pelle secca o irritata; essendo l’olio di rosmarino un prodotto non grasso, inoltre, viene assorbito dal corpo molto facilmente e non lascia tracce di unto sulla cute o sulla chioma.
Anche il prezzo di questo eccellente olio per capelli lascia stupiti, poiché risulta più economico e accessibile di quanto non ci si aspetti.
-
Wella Professionals – Olio di cocco per capelli
- Lucentezza e morbidezza brillanti - per un effetto anti-crespo di lunga durata
Trattasi di un olio specifico per capelli spenti e privi di lucentezza, caratterizzato da una pregiata fragranza alla peonia unita a morbide note di cocco e muschio.
Tramite l’utilizzo di questo eccellente prodotto cosmetico è possibile ottenere capelli fino a 3 volte più morbidi e lucenti, effetto dovuto anche alla leggerezza della sua texture; si tratta, inoltre, di un olio estremamente versatile che espande le sue modalità di utilizzo a molteplici necessità specifiche.
Questo pregiato olio può essere utilizzato sui capelli asciutti o bagnati al fine di ottenere un effetto districante e lisciante, in modo da facilitare la messa in piega e proteggere le fibre capillari dalla luce e da eventuali agenti esterni dannosi.
Essendo caratterizzato da un’eccellente rapporto qualità-prezzo, l’olio Wella Professionals è molto apprezzato per via delle sue ottime caratteristiche ma anche per il fatto che risulti facilmente accessibile a tutte le tasche; i suoi effetti, inoltre, sono visibili già dalla prima applicazione su qualsiasi tipo di capelli.
-
Bionoble – Olio di ricino per capelli
- ✅ NUTRE E STIMOLA LA CRESCITA | L’olio di ricino ti offre delle ciglia più folte, dei capelli lunghi e lucenti, una barba morbida e delle unghie forti.
Questo pregiato olio di ricino pressato a freddo è un’eccellente trattamento rinforzante per il cuoio capelluto ma anche per le unghie, le sopracciglia, la barba e le ciglia.
Si tratta infatti di un composto naturale al 100% che vanta eccellenti qualità nutritive e idratanti, in grado di trattare in modo rapido e sicuro episodi si secchezza cutanea o capillare e incentivare la crescita di una chioma più sana e setosa.
Questo prodotto, che include esclusivamente olio di ricino puro al 100%, vanta molteplici funzioni e risulta particolarmente benefico se utilizzato per realizzare impacchi, massaggi o trattamenti idratanti su qualsiasi parte del corpo; la pregiata materia prima di cui è composto, infatti, proviene dalle magiche terre dell’India dove viene spremuto a freddo attraverso tecniche molto specifiche.
Si tratta, in definitiva, di un olio molto pregiato utile al benessere del nostro corpo in molteplici occasioni; come altri prodotti del marchio Bionoble, inoltre, presenta un prezzo davvero molto conveniente.
-
Revlon Professional Orofluido
- Nutre, liscia e rinforza i capelli
L’eccellente elisir di argan Orofluido è composto esclusivamente da vero olio di argan 100%, ottenuto tramite procedimenti molto specifici che consentono di estrarre il composto senza alterare in alcun modo le sue potenzialità.
Questo ottimo olio permette di rendere la chioma decisamente più liscia e morbida, oltre a rafforzarne la struttura e impedire la comparsa di danni alla struttura delle fibre capillari.
Adatto a tutti i tipi di capelli, questo elisir di bellezza è del tutto vegano, privo di additivi e sostanze chimiche dannose; per questo motivo, risulta adatto a tutti e ben tollerato da qualsiasi tipo di pelle.
L’applicazione di questo composto permette inoltre di districare più facilmente i capelli, proteggerli dai dannosi raggi solari e conferire alla chioma un aspetto decisamente più luminoso e sano. Il prezzo del prodotto, inoltre, è davvero molto conveniente.