Multimetro: Funzioni, caratteristiche e classifica dei migliori in commercio

Se avete bisogno di acquistare un multimetro e non sapete da dove iniziare perché non avete abbastanza informazioni, questo articolo svolgerà un ruolo di guida fornendovi tutti i dati necessari per concludere l’acquisto.

Il multimetro è uno strumento elettronico multifunzione usato soprattutto da professionisti come tecnici, elettricisti, meccanici, per misurare la corrente e durante tutta una serie di attività elettriche ed elettroniche.

Si tratta di dispositivi che con il tempo sono stati migliorati al punto da poter essere usati anche da coloro che non sono dotati di particolari conoscenze tecniche. Inoltre, sono caratterizzati da prezzi molto variabili, nella maggior parte dei casi accessibili a tutti.

Il multimetro, detto comunemente anche tester, è un dispositivo utile per misurare elementi come la corrente elettrica, la resistenza e la tensione, continua o alternata. Si tratta di uno strumento 3 in 1 che funziona come voltmetro, amperometro e ohmmetro.

Metteremo a vostra disposizione una serie di comparazioni inerenti prezzi, caratteristiche, qualità, ecc… di quelli che riteniamo attualmente siano i 7 migliori multimetro presenti sul mercato.

Nessun problema quindi, perché grazie a questo articolo online troverete una vasta gamma di prodotti tra i quali scegliere nella serie di multimetro sempre più innovativi e moderni.

Cos’è un multimetro

1
Multimetro Digitale, Tester Multimetro, Voltmetro Amperometro Ohmmetro Ad Alta Sensibilità Misura...
  • Sicurezza: Questo multimetro digitale garantisce misurazioni accurate di tensione CA/CC fino a 600 V, corrente CA/CC, corrente CA MAX fino a 10 A, protezione da sovraccarico su tutte le gamme per...
2
Vothen multimetro digitale con 2000 conteggi, multimetro digitale True RMS, auto-ranging per...
  • [𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗠È𝗧𝗥𝗘 𝗡𝗨𝗠É𝗥𝗜𝗤𝗨𝗘] polyvalent qui mesure tension, courant, résistance, capacité, diodes/transistors, avec testeur de continuité audible....
Offerta3
ULTRICS Multimetro Digitale, Professionale Amperometro Voltmetro Ohmmetro, Mini Portatile Multimeter...
  • 【MISURATORE MULTIUSO】 Multimetro digitale per uso commerciale e domestico. Questo tester funziona come voltmetro, amperometro, ohmmetro, verifica continuità, DC/AC, diodo, batteria, resistenza
4
Multimetro Digitale KAIWEETS Tester Portatile MINI TRMS 2000 Conta Tensione CA CC/Corrente...
  • 【TESTER MULTIFUNZIONALE】 La misurazione accurata della tensione CA / CC è fino a 600 V, la corrente CC è fino a 10 A (non può per corrente CA), la resistenza è fino a 20 MΩ, continuità,...
Offerta5
TESMEN TM-510 Multimetro Digitale, 4000 Conta Tester Elettricista, Misurazione Smart, Autoranging,...
  • 【MULTIMETRO DIGITALE SMART】 Grazie alla modalità Smart Auto, il multimetro digitale intelligente TESMEN TM-510 4000 conti consente di passare rapidamente da un'attività di misurazione all'altra,...
6
Multimetro Digitale Autoranging,AoKoZo 21D 6000Conti Tester Digitale,TRMS
  • 【Caratteristiche】6000 conteggi,vero RMS,schermo 49*28mm,gamma automatica.
Offerta7
Tester Digitale, AoKoZo 21A Multimetro Digitale Portatile,Tester Elettricista,2000 Conteggi,TRMS
  • 【Caratteristiche】2000 conteggi,gamma manuale,vero RMS,schermo 49x28mm,fusibile di auto recupero.

Il multimetro è uno strumento diagnostico standard, adoperato sopratutto dai tecnici elettrici o elettronici, ma non solo, per rilevare due o più valori elettrici, in particolare la tensione, la resistenza e la corrente.

Diversi anni fa questo strumento, usato per la prima volta da Fluke nel 1977, ha sostituito i multimetri analogici ad ago, fornendo una soluzione digitale più precisa, affidabile e a elevata impedenza.

Il multimetro serve per combinare le funzioni di test dei singoli dispositivi di misurazione mono-funzionali, ovvero di amperometro, voltometro e ohmmetro. Talvolta questi dispositivi includono funzionalità avanzate o specializzate e ogni tecnico sarà libero di optare per il prototipo che farà più al caso suo.

Com’è fatto il multimetro

Normalmente, il multimetro è composto da 4 componenti principali, ovvero:

  • il display sul quale visualizzerete i valori:
  • i pulsanti per scegliere le diverse funzioni, che variano in base al modello acquistato;
  • il commutatore rotante, detto anche manopola, utile per selezionare i valori principali come ohm, volt e ampere;
  • i connettori di ingresso, nei quali vanno inseriti i puntali; questi ultimi sono dei cavi isolati e flessibili da collegare al multimetro per svolgere un ruolo di conduzione tra il circuito che dovrete testare e lo stesso multimetro.

Cifre e punti servono per descrivere la risoluzione di un multimetro digitale, ossia la finezza con cui questo misura: ottenendo questo parametro, un tecnico stabilirà se sia possibile misurare una variazione anche minima di un segnale misurato.

Ad esempio, nel caso in cui un multimetro offra una risoluzione di 1 mV nel range di 4 V, potrebbe essere possibile percepire una variazione di 1 mV (1/1000 di volt) durante la misura di 1 V.

In linea di massima, i multimetri sono raggruppati in base al numero di punti (fino a 20.000) che sono in grado di visualizzare.

I multimetri rientrano in un range di categorie, che sono:

  • i tester, adibiti a un uso generico;
  • i modelli standard;
  • i prototipi avanzati;
  • i modelli compatti;
  • gli ultra moderni wireless.

Garanzia di sicurezza dei multimetro

multimetro professionale

Ogni misurazione rilevata usando un multimetro presenterà inevitabilmente possibili pericoli per la sicurezza e dovrete tenerne conto durante le misurazioni elettriche.

Prima di usare un siffatto apparecchio, dovrete dunque consultare il manuale d’uso per procedere correttamente, prendere le giuste precauzioni di sicurezza e tenere conto delle limitazioni.

Scopriamo adesso la top 7 dei migliori multimetro attualmente presenti sul mercato.

Chi ha bisogno di un tester multimetro

Ad aver bisogno di un multimetro in realtà non sono solamente i tecnici esperti e gli elettricisti, ma anche tutti gli appassionati di elettronica, gli apprendisti e chi sta apportando migliorie alle proprie mura domestica e ha bisogno di uno strumento ad hoc, facile da usare e alla portata di tutti.

Chiunque desideri rilevare problematiche relative alla dispersione elettrica a casa, in auto, nella propria attività commerciale e in tanti altri contesti, può acquistare un multimetro.

Classifica top7 dei migliori multimetro

multimetro migliore

Scopriamo insieme quali sono i 7 migliori multimetro attualmente presenti in commercio online.

  • Innova 3320 – Miglior multimetro

Innova 3320 DMM(10MegOhm)/UL, Rosso e Nero
  • Prodotto certificato UL progettato per risolvere in modo sicuro e preciso i problemi di una varietà di problemi elettrici automobilistici e domestici

Il multimetro digitale con autoranging Innova 3320 è un dispositivo molto piccolo e dunque pratico da usare e avere sempre con voi, che rappresenta un’aggiunta in grado di fare la differenza all’interno di qualsiasi garage e set di attrezzi.

Sebbene si tratti di un prodotto “a buon mercato”, rappresenta anche di un dispositivo di tutto rispetto.

L’Innova 3320 è un multi-tester digitale ideale anche per utilizzi occasionali: il display chiaro, che consente di effettuare letture accurate, e la qualità costruttiva, molto resistente e robusta, sono due caratteristiche che lo rendono uno dei migliori multimetro che potrete acquistare.

Le 4 protezioni angolari di cui il dispositivo è dotato sono utili se per caso lo strumento vi dovesse cadere, perché sarà perfettamente protetto dall’impatto; la funzione di spegnimento automatico, invece, servirà nel caso in cui vogliate risparmiare sulla durata dell’autonomia.

Nella confezione sono comprese anche 2 batterie AA per l’alimentazione dello strumento.

  • Extech EX330

Extech EX330 Multimetro digitale mini AC/DC
  • DMM autoranging con 12 funzioni e precisione di base dello 0,5%

Il mini multimetro EX330 della Extech è uno dei migliori multimetro economici, è dotato di vari intervalli di misurazione e consente di testare continuità, diodi, corrente, capacità, frequenza, tensione, ciclo di lavoro e resistenza.

Si tratta di un dispositivo dotato di caratteristiche avanzate come l’auto-ranging, la lettura dei dati che può essere impostata su max, hold/data e hold/relative, il tester di continuità, e il supporto inclinabile.

Il mini multimetro EX330 della Extech può essere usato sia da persone comuni che da professionisti, funziona inserendo 2 batterie AA ed è un buon affare non solo per l’esclusivo rapporto qualità prezzo, ma anche perché capace di rilevare la temperatura già da solo.

  • Engindot 2000 Conti

Multimetro Digitale, ENGINDOT 2000 Conti Tester Digitale Professionale, Display LCD Retroilluminato,...
  • 【DIVERSE FUNZIONI】Il multimetro digitale può testare la tensione DC, la tensione AC, la resistenza e il diodo. Può risolvere il problema del consumo di elettricità nelle automobili e nelle case...

Il multimetro digitale ENGINDOT 2000 Conti tester digitale professionale è un dispositivo in grado di testare la tensione DC, quella AC, il diodo e la resistenza.

Si tratta di un vero e proprio alleato se desiderate porre rimedio al problema del consumo di elettricità all’interno delle vostre case, ma anche nelle vetture, nelle fabbriche e nelle officine.

Stiamo parlando di uno strumento compatto, facile da trasportare all’interno di una tasca, dotato di supporto integrato sul retro, per tenerlo in posizione verticale quando in uso.

Dovrete usare il circuito di protezione PTC per misurare la resistenza: nel caso in cui quest’ultima sia meno di 100Ω sentirete il bip suonare.

Lo strumento è dotato di funzione di rilevamento della tensione senza contatto: nel momento in cui il rilevamento della tensione sarà superiore a 90V, verrà accesa la retroilluminazione e sentirete il suono continuativo e frequente del bip.

Durante l’uso dovrete commutare l’interruttore rotante sulla funzione richiesta e connettere il puntale al multimetro; lo schermo LCD sarà in grado di leggere i dati in modo facile e chiaro anche al buio o con poca luce.

È inoltre presente un pulsante di conservazione dei dati, particolarmente efficace ogni volta che vorrete conservare le letture e registrarle. Il pack comprende 1 multimetro digitale classico, 1 manuale d’uso, 2 cavi di misurazione, 1 batteria da 9V e 1 cacciavite.

  • Ultrics

Offerta
ULTRICS Multimetro Digitale, Professionale Amperometro Voltmetro Ohmmetro, Mini Portatile Multimeter...
  • 【MISURATORE MULTIUSO】 Multimetro digitale per uso commerciale e domestico. Questo tester funziona come voltmetro, amperometro, ohmmetro, verifica continuità, DC/AC, diodo, batteria, resistenza

Il multimetro digitale professionale ULTRICS può essere utilizzato sia in casa che a livello professionale e funziona come ohmmetro, amperometro, voltmetro, oltre che per rilevare il diodo, la resistenza, la batteria e verificare la continuità, DC/AC.

Si tratta di un tester digitale inclusivo di cavi di prova e batteria da 9 V, dotato di indicatore batteria scarica, di protezione da sovraccarico e di doppio isolamento con supporto per buona visione.

Il display dello strumento è perfettamente visibile da varie angolazioni, quindi in grado di rendere il valore leggibile anche in condizioni di scarsa luminosità e nei luoghi bui.

Si tratta di un dispositivo sicuro di sonde 1000V 10A, che può essere usato in laboratori, nel settore dell’istruzione, nelle officine e in fabbrica.

È uno strumento particolarmente apprezzato da professionisti e ingegneri, che può essere tenuto in mano o essere utilizzato insieme a un supporto pieghevole; è dotato di una custodia in materiale di gomma spessa, che può essere rimossa, efficace per proteggere lo strumento da schizzi e urti.

  • Tempo Di Saldi – Multimetro professionale

Il multimetro digitale professionale di marca TEMPO DI SALDI è dotato di batterie da 9V ed è disponibile in vari colori, è un dispositivo di piccole dimensioni e di soli 187 grammi di peso, quindi facile da tenere in tasca e trasportare ovunque.

L’estetica di questo tester multimetro potrebbe variare in base alla disponibilità di magazzino. Si tratta di uno strumento adatto per effettuare misurazioni domestiche ma anche di tipo professionale, facile da usare, che garantisce un ottimo rapporto qualità prezzo.

  • Yumicissus – Multimetro digitale

Yumicissus, Multimetro digitale professionale, polimetro per misurare la continuità, voltmetro,...
  • 【PROTEZIONI MULTIPLE】: IEC CAT III 1000V, CAT IV 600V. Certificato da RoHS, CE. Dotato di doppi fusibili in ceramica e termistore di protezione del circuito per proteggere il multimetro da...

Il multimetro digitale professionale Yumicissus è dotato di termistore di protezione del circuito, utile per proteggere lo strumento da potenziali ustioni e di doppi fusibili in ceramica. È un prodotto certificato da RoHS, CE, che garantisce sicurezza e protezione dall’alta tensione in tutte le gamme.

La funzione di doppio isolamento è assicurata da un corpo isolante e da una guaina protettiva in materiale di silicone, entrambi necessari per proteggere il multimetro da eventuali danni provocati da cadute o scosse elettriche.

Si tratta di un ottimo strumento per verificare la presenza di problemi elettrici negli elettrodomestici o nelle vostre automobili, quindi su circuiti elettrici domestici e non.

Sarà un valido alleato se vorrete usarlo per scatole di distribuzione, cavi, spine domestiche, batterie universali, fusibili, sistemi di ricarica, batterie e circuiti per vetture, ecc…

Per un corretto funzionamento, sarà sufficiente attivare la funzione da testare e collegare i puntali: è presente l’opzione di conservazione dei dati per la lettura rapida e la funzione di retroilluminazione efficace se vorrete effettuare dei test in un luogo buio.

Potrete misurare elementi come resistenza, continuità, tensione CA / CC, diodo, corrente CC, l’HFE, e uscita a onda quadra. Il multimetro digitale professionale Yumicissus è di piccole dimensioni, pertanto, vanta un design che consente di metterlo agevolmente in tasca e di trasportarlo ovunque vogliate.

  • Tmrs AtroAl

AstroAI Multimetro Digitale TRMS 6000 Conti, Tester Digitale Professionale Automatico di Tensione e...
  • 📌MISURA FUNZIONALE - Misura la corrente continua (DC), la corrente alternata (CA), la continuità, la resistenza e le misurazioni del diodo. Inoltre, è in grado di misurare la temperatura e la...

Il multimetro TMRS AtroAl con amplificatore in Volt e test diodi è il migliore multimetro economico che potrete acquistare online.

Si tratta di uno strumento dotato di 2 velocità di campionamento a 2V al secondo e di capacità di rilevare problemi elettrici domestici e alle vetture, senza arrecare alcun pericolo all’utente.

È un tester non solo economico, ma in grado di offrire un ottimo rapporto qualità prezzo, che può essere lasciato sia in auto che a casa, in modo da averlo sempre a disposizione, in base alle necessità.

Questo multimetro è estremamente utile ogni volta che desidererete effettuare misurazioni di base in maniera semplice, perché è alla portata di tutti e facile da utilizzare e interpretare.

Si tratta di un multimetro elettronico semplice, che fa il suo lavoro ed è un valido alleato anche per i non esperti del settore.

Conclusioni

Sia che siate professionisti del settore sia che nutriate una mera passione per l’elettronica, oppure amiate svolgere lavori che interessando l’elettricità, un dispositivo come il multimetro può rilevarsi un ottimo compagno di viaggio e assistente.

Se siete dei neofiti della materia, potrete effettuare tutte le rilevazioni del caso da soli, senza la necessità di rivolgervi a un esperto per ottenere semplici risposte.

In caso opposto, ovvero siate tecnici elettricisti o esperti di elettronica, acquistando un modello professionale di multimetro, usufruirete di uno strumento fondamentale per svolgere il vostro lavoro e di cui non potrete più fasce a meno.

Piccoli ed ergonomici, appartenenti a varie fasce di prezzo per accontentare tutte le tasche, i multimetro saranno in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze.

Lascia un commento