Morsetti da falegname: Per cosa vengono utilizzati? Classifica top 7 dei migliori

I morsetti da falegname sono degli strumenti molto utili per poter bloccare determinati oggetti sui quali si intende effettuare una determinata lavorazione.

Contrariamente a quanto si possa pensare non sono soltanto utili alle persone che svolgono professionalmente questo genere di attività ma anche per quanti vogliono cimentarsi in casa con piccoli e articolati interventi di manutenzione e di bricolage.

Solo degli attrezzi che permettono di bloccare delle parti in legno per poter eseguire diverse tipologie di lavorazione come l’incollare due elementi tra di loro oppure tagliare un lato eccessivamente lungo.

C’è poi da rimarcare che la scelta in fase di acquisto non è così semplice come si potrebbe pensare perché ci sono degli aspetti che permettono di individuare il prodotto più adatto per l’utilizzo che se ne vuole fare.

Innanzitutto è necessario ricordare che i morsetti possono essere di diverse dimensioni e bisogna scegliere quelli più congrui per i lavori che solitamente si effettuano.

Inoltre ogni tipologia di morsetto ha una propria forza di serraggio e questo è fondamentale anche per poter avere a disposizione uno strumento effettivamente utile allo scopo.

Ci sono poi altre considerazioni che riguardano la qualità dei materiali e il sistema di impugnatura. Per semplificare il tutto abbiamo deciso di affrontare l’argomento attraverso una rapida ed esauriente guida che permetterà di conoscere le informazioni indispensabili per scegliere correttamente i morsetti da falegname.

In aggiunta andremo anche a presentarvi la nostra classifica top 7 dei migliori morsetti da falegname con diversi modelli che potrebbero essere interessanti sia per quanto riguarda l’efficienza sia in termini di prezzo.

Caratteristiche dei morsetti da falegname

1
kwb Ferrule a vite con manico in legno 50x200, larghezza di serraggio 200 mm, profondità di...
  • Buona trasmissione di potenza: la maniglia in legno avviene una buona trasmissione di potenza nello strumento di serraggio e i pezzi possono essere fissati / incollati con una forte pressione di...
2
Amazon Basics - Confezione da 6 morsetti a barra: 2 unità da 10.16 cm, 4 unità da 15.24 cm, Nero/...
  • Il set di 6 morsetti a barra include morsetti da 10,16 cm (x 2) e morsetti da 15,24 cm (x 4)
3
Strettoio Morsetto Reversibile da falegname con Sgancio Rapido per Legno Conf. 2 pezzi (Apertura 610...
  • ✅ Sgancio Rapido: Dotato di un meccanismo a sgancio rapido che consente di allentare la presa velocemente tramite l’apposito pulsante. Venduti in confezione da 2 PEZZI.
4
WORKPRO Mini Morsetti da Falegname 4 Pezzi, Set di Morsetti per Legno a Sgancio Rapido, Strettoio da...
  • 【Pacchetto conveniente】Il set include 4 pezzi di morsetto da falegname (2 x 120mm, 2 x 150mm), i set di dimensioni diverse sono più economici
5
5 Pezzi Morsetti Presa Rapida, 4 Pollici, da Falegname, per Barra Cricchetto, Sgancio Rapido a una...
  • 【Materiale eccezionale】 I morsetti falegname sono realizzati in materiale di alta qualità, che è una robusta struttura in ferro temprato trattato termicamente che può prevenire la flessione...
6
SHALL Morsetto a vite set 4 pezzi, apertura 304 mm (12 pollici), forza di serraggio 272 kg (660...
  • 💡 【Dimensioni di base】 - Contiene 4 confezioni di morsetti per barra d'acciaio da 12 "(304mm)con una profondità della gola di 2-1/2" (64mm)e un limite di carico massimo: 600 libbre. Capacità...
7
WORKPRO Morsetti da Falegname 2 Pezzi, Set di Morsetti per Legno a sgancio rapido da 305 mm per il...
  • 1. Sergente Bar: la capacità di carico massima è di 68 kg, la gamma di pinze è 0-305 mm e la gamma massima di spargitori è 440 mm.

I morsetti da falegname vengono spesso e volentieri sottovalutati ma in realtà sono degli attrezzi che non dovrebbero mancare mai in casa. Sono dei prodotti che consentono di fissare degli elementi in legno per poter completare una lavorazione.

Lo scopo è quello di mantenere fermi alcuni elementi in legno mentre si effettua la lavorazione. Questo è importante non solo perché si riesce ad effettuare un lavoro più preciso ma anche sì minimizza il rischio di possibili infortuni semmai perché il legno si muove durante il taglio e così via.

Vediamo quali sono nel merito gli aspetti tecnici da considerare quando si sta per acquistare dei morsetti da falegname.

  • Le dimensioni

In commercio esistono diverse tipologie di morsetti da falegname che si differenziano principalmente per le loro dimensioni. Per quanto riguarda gli interventi che solitamente si effettuano in un ambiente residenziale e che quindi riguardano la manutenzione e l’eventuale passione per il bricolage, il consiglio è quello di avere almeno a disposizione due tipologie. La prima è quella che prevede una lunghezza delle mosse da 115 mm mentre la seconda è da 150 mm. Da sottolineare che nel primo caso l’estensione può raggiungere solitamente i 200 mm mentre nel secondo si arriva a 285 mm. In linea generale sono dei morsetti che permettono di soddisfare tutte le possibili esigenze anche di falegnami professionisti.

  • La forza di serraggio

Un ulteriore aspetto che permette soprattutto di capire la qualità dei morsetti da falegname è la forza di serraggio. È un indicatore che viene espresso in chilogrammi e che ci permette di capire quali sia la forza che i morsetti possono esercitare per mantenere fermi degli elementi in legno. Solitamente la forza di serraggio è caratterizzata non solo dalla qualità dei materiali ma anche dalle dimensioni del morsetto. Per un morsetto che ha estensione massima pari a 200 mm la forza di serraggio potrebbe essere di poco superiore ai 20 kg mentre per l’altra soluzione che arriva a 285 mm la forza di serraggio deve superare i 65 kg. Con questi valori minimi si riesce a soddisfare le più disparate esigenze.

  • La qualità dei materiali

La qualità dei materiali fa anche nel caso dei morsetti da falegname la differenza. Parliamo di prodotti che devono bloccare degli elementi in legno per cui innanzitutto i materiali devono essere adatti per garantire una certa robustezza fisica. In secondo luogo non vivono essere soggetti a possibili deformazioni. Il materiale migliore sotto questo punto di vista è l’acciaio che viene trattato anche per essere protetto da un effetto corrosione e dà la possibile comparsa della ruggine. Anche gli altri elementi devono essere realizzati con dei materiali specifici come la plastica dura.

  • Impugnature ergonomiche

Quando si parla di impugnature ergonomiche si vuole far riferimento alle esigenze di poter movimentare senza problemi e facilmente i morsetti e inoltre poter aprire e chiudere il sistema di bloccaggio con un semplice movimento. Queste caratteristiche sono fondamentali perché permettono all’utilizzatore di adoperare una singola mano per poter aprire e chiudere il morsetto.

Classifica top7 dei migliori morsetti da falegname

morsetti da falegname migliori

  • WorkPro – Migliori morsetti da falegname

WORKPRO Morsetto da Falegname 4 Pezzi, Morse per Legno a Sgancio Rapido, Larghezza di Serraggio...
  • 【Specifiche】Corto: Dimensioni 100 x 255mm, peso 600g, larghezza di serraggio 0-150mm, forza di serraggio massima 272kg. Lungo: Dimensioni 100 x 410mm, peso 740g, larghezza di serraggio 0-300mm,...

È una proposta che prevede quattro morsetti da falegname di ottime caratteristiche. In particolare nella confezione ci sono due Morse per legno sempre a sgancio rapido di dimensioni pari a 150 mm e due di dimensioni pari a 300 mm.

Con la prima soluzione che permette una larghezza di serraggio che va da 0 a 150 mm la relativa forza massima gestibile è di 272 kg. Anche con l’utilizzo del sistema di serraggio che arriva a 300 mm il serraggio massimo che si ottiene è di 272 kg.

Il design di questi morsetti è stato ben congegnato perché offre il massimo di scontro per quanto riguarda la possibilità di regolare rapidamente il posizionamento. Infatti, il sistema è basato su un pulsante di regolazione per bloccare la larghezza scelta e sbloccarlo immediatamente non appena non sarà più utile.

I materiali sono di alta qualità perché garantiscono la necessaria robustezza e inoltre il sistema è basato su tre tipi di meccanismo antiscivolo.

Innanzitutto c’è un impugnatura ergonomica antiscivolo che permette di afferrare velocemente questo prodotto e poi ci sono le scanalature antiscivolo che sono state realizzate sul retro del palo e questo è fondamentale per impedire ai serraggi di muoversi durante la lavorazione.

La terza soluzione è quella dedicata agli urti antiscivolo sul fondo del palo. Il sistema prevede anche una filettatura rinforzata sulla parte superiore dell’impugnatura più e inoltre c’è un cuscinetto protettivo in plastica per evitare che il legno possa essere danneggiato durante il bloccaggio.

La barra è realizzata in acciaio, dentata e ha uno spessore di 6 mm di diametro.

  • Jorgensen

Offerta
Jorgensen 99216A, Set di 4 morsetti per la lavorazione del legno da 150 mm, collegabili a morsetti a...
  • 15,24 cm collegabili a 40,64 cm. Esclusiva tecnologia Jorgensen brevettata. i due morsetti per la lavorazione del legno possono essere collegati a un morsetto da 40,64 cm, per aumentare notevolmente...

In questa confezione ci sono quattro morsetti da falegname di uguale dimensione. Degli articoli realizzati con materiali di qualità che permettono di eseguire piccoli e grandi lavori di falegnameria. Innanzitutto ogni singolo morsetto offre una larghezza massima di bloccaggio di 150 mm mentre l’estensione è di 280 mm.

Solo degli articoli estremamente maneggevoli il cui peso è di soli 290 grammi per cui sono facili da utilizzare anche soltanto con una mano.

Per quanto riguarda lo stile e i materiali il pad è stato previsto con una plastica resistente alle compressioni mentre la parte del pulsante che permette di regolare il bloccaggio e il movimento sull’apposita guida è in metallo.

Queste sue caratteristiche rendono il morsetto adatto per attività di bricolage di piccola entità e per ottimizzare anche la sicurezza perché il legno su cui si effettua la lavorazione rimane ben saldo nella sua posizione.

La struttura è in lega d’acciaio e inoltre dispongono di una forza di serraggio massima pari a 68 kg. Il bloccaggio peraltro viene ottimizzato grazie all’apposito pulsante di cambio rapido e al pulsante di sgancio rapido che si trova sul manico. Un prodotto quindi versatile e affidabile.

  • WorkPro

WORKPRO Mini Morsetti da Falegname 4 Pezzi, Set di Morsetti per Legno a Sgancio Rapido, Strettoio da...
  • 【Pacchetto conveniente】Il set include 4 pezzi di morsetto da falegname (2 x 120mm, 2 x 150mm), i set di dimensioni diverse sono più economici

Sono dei morsetti da falegname che si dimostrano molto utili in casa e non solo. Il kit ne prevede quattro di dimensioni differenti. In particolare ce ne sono due da 115 mm e due da 150 mm.

Sono dei prodotti che sono stati pensati dall’azienda soprattutto per le esigenze di chi deve effettuare piccoli lavori di falegnameria nella propria casa. Ciò non toglie che possono essere anche presi in considerazione dai professionisti di questo settore.

Per quanto riguarda il morsetto da 115 mm è dotato di una forza di serraggio massima pari a 23 kg mentre l’estensione arriva fino a 200 mm. Le mosse da 150 mm pensate Ovviamente per il legno dispongono di una forza di serraggio massima di 68 kg mentre l’estensione della guida arriva a 285 mm.

In funzione di questo genere di caratteristiche è possibile quindi valutare se questi morsetti sono adatti o meno per lavorare in casa con un legno che avrà una dimensione massima pari a 28,5 cm.

Il loro punto di forza è rappresentato anche dalla possibilità di regolare rapidamente e con precisione grazie all’apposito sistema che prevede una impugnatura per bloccare il morsetto non appena si arriva alla distanza desiderata.

Il bloccaggio è molto sicuro grazie a questo sistema e inoltre sono stati scelti i materiali adeguati per ottimizzare anche il discorso maneggevolezza.

Innanzitutto il pad è realizzato in plastica che consente di avere una certa resistenza fisica alla compressione mentre il manico è in nylon antiscivolo ed è veramente comodo da utilizzare. Insomma dei prodotti utili, ben realizzati e che richiedono un investimento davvero contenuto.

  • Navaris Set 4x – Morsetti da falegname professionali

Navaris Set 4x Morsetto da Falegname una Mano - Morsetti a Barra Small e Medium 10cm /15cm -...
  • SERRAGGIO SICURO: i morsetti a crick garantiscono un bloccaggio rapido e stabile - per bloccare o allargare parti separate, ad esempio per fissarle in posizione, lavorare con la colla o saldare.

È una proposta molto interessante che vogliamo sottoporre alla vostra attenzione in quanto in una confezione venduta ad un prezzo ragionevole ci sono ben quattro morsetti da falegname di due dimensioni differenti. Questo è importante perché si possono eseguire piccoli lavori e lavori leggermente più grandi.

Entrando maggiormente nel merito questi morsetti sono dotati di serraggio sicuro grazie ad un sistema a click che permette all’immediato bloccaggio per garantire stabilità durante la lavorazione.

Si possono effettuare tante diverse tipologie di lavorazione come l’utilizzo della colla per incollare due elementi oppure per tagliare un lato eccessivamente lungo.

Ritornando alle grandezze parliamo di morsetti da 10 cm di larghezza e da 15 cm che permettono di avere una pressione di serraggio che rispettivamente è di 20 kg e di 60 kg.

L’azienda ha peraltro inserito degli elementi che facilitano l’attività degli utilizzatori come ad esempio la presa ergonomica peraltro realizzata con materiali resistenti e confortevoli.

Il bloccaggio e lo sbloccaggio dei morsetti è molto semplice Grazie all’apposito tastierino che deve essere azionato. Insomma un prodotto da prendere in considerazione per chi vuole spendere poco e comunque avere a disposizione un numero elevato di morsetti professionali da falegname.

  • WorkPro 2 pezzi

Offerta
WORKPRO Morsetti da Falegname 2 Pezzi, Set di Morsetti per Legno a sgancio rapido da 150 mm per il...
  • 💡 【Specifiche】La capacità di carico massima è di 68kg, la gamma di pinze è 0-150mm e la gamma dello spargitore è di 135mm-285mm

È un set di morsetti per falegname caratterizzato da due elementi che offrono delle prestazioni davvero importanti in quanto attualità. Sono la soluzione ideale per chi vuole avere sicurezza e robustezza.

Innanzitutto partiamo dalle dimensioni perché è un prodotto che prevede delle pinze con dimensioni che oscillano tra 0 e 150 mm mentre lo spargitore è nel range tra i 135 mm e 285 mm.

Altro dato significativo che permette una scelta ottimale per le proprie esigenze riguarda la forza di serraggio che è fissata nel limite di 68 kg. L’affidabilità di questi morsetti e soprattutto giustificata dall’utilizzo di materiali ad alta prestazione come la barra del fascio che è in acciaio al carbonio ed è molto resistente.

Inoltre è stata trattata con l’apposita vernice che permette di proteggere dal rischio di ruggine. Tra le altre caratteristiche da segnalare una scelta verso l’ergonomicità come si può vincere dalla maniglia con tanto di grilletto a pressione in nylon per avere il massimo riscontro in termini antiscivolo.

C’è poi da considerare che questa barra è facile da usare grazie alla presenza di una ganasce a cambio rapido che sono ovviamente rimovibili.

Si tratta di attrezzi che sono caratterizzati da una ampia versatilità per cui si possono usare per lavori di qualsiasi genere purché vengano rispettate le caratteristiche massime per quanto riguarda la forza di serraggio e le dimensioni.

  • Does not apply

5 Pezzi Morsetti Presa Rapida, 4 Pollici, da Falegname, per Barra Cricchetto, Sgancio Rapido a una...
  • 【Materiale eccezionale】 I morsetti falegname sono realizzati in materiale di alta qualità, che è una robusta struttura in ferro temprato trattato termicamente che può prevenire la flessione...

Perché alla ricerca di morsetti da falegname che permettono di effettuare lavori in casa con facilità e al tempo stesso spendere una cifra davvero contenuta questa è la scelta giusta.

È un articolo interessante per la qualità dei materiali per garantire robustezza della struttura grazie all’utilizzo del ferro temprato e che viene peraltro trattato chimicamente per prevenire il rischio della flessione della barra.

In questo modo si avrà a disposizione un attrezzo destinato a durare lungamente nel tempo senza perdere le sue caratteristiche fisiche. Sono morsetti dotati di impugnatura ergonomica e questo è fondamentale per ottimizzare la presa e per migliorare la qualità del servizio.

Questi morsetti sono dotati di ganasce morbide che permettono di avere una presa salda sul legno senza rischiare di danneggiarlo e di creare dei problemi estetici. Inoltre sono dotati di un sistema di sgancio rapido per ottimizzare le varie attività che si stanno effettuando e magari farlo con una sola mano.

Si fa scorrere il braccio cliccando sull’apposito grilletto. Il loro utilizzo è semplice sia quando si sta per fissare un pezzo di legno sia quando lo si vuole sganciare. Nella confezione di vendita sono previsti 5 morsetti da 4 pollici ciascuno adatti per eseguire diverse tipologie di lavorazione.

Un prodotto che peraltro garantisce anche un’ottima forza di bloccaggio tenendo conto di quelli che sono i normali lavori di manutenzione e di bricolage che si possono effettuare in casa.

  • Irwin T5462EL7

IRWIN T5462EL7, morsetto a vite di Quick-Grip Irwin, lunghezza 150 mm (6 ") - confezione da 2 pezzi
  • NUOVO PULSANTE QUICK-CHANGE Agevola la rimozione delle ganasce per il montaggio degli accessori o la conversione a dilatatore.

Vi proponiamo quest’altra tipologia di morsetti da falegname che prevede un meccanismo leggermente differente in quanto improntato sull’utilizzo di vite. È un prodotto sempre molto utile per gli interventi di bricolage e di piccola falegnameria che si effettuano in casa.

Le sue caratteristiche sono indirizzate alla robustezza e all’affidabilità. Nella confezione di vendita ci sono due pezzi realizzati con un nuovo pulsante che permette di rimuovere velocemente e senza alcun rischio la ganache per il montaggio degli accessori oppure per scegliere una larghezza differente del dilatatore.

Questo sistema di rilascio rapido prevede anche un’impugnatura ergonomica con tanto di pulsante per azionare velocemente l’utensile con il solo utilizzo di una mano.

È stato realizzato con una barra profilata in acciaio nero temperato al carbonio che garantisce alta resistenza fisica e capacità di non deformarsi con l’utilizzo negli anni.

Le dimensioni di questo prodotto sono di 62 mm ed è ideale per poter gestire correttamente elementi in legno che richiedono una forza di serraggio prolungata fino ad un massimo di 63 kg.

Un prodotto che viene evidentemente utilizzato dai falegname per gestire piccoli interventi di lavorazione e soprattutto per gli appassionati di bricolage che vogliono divertirsi in casa nel realizzare oggetti di vario genere.

Lascia un commento