Morsa da banco: Qual è la migliore? Classifica TOP7

La morsa da banco è un dispositivo meccanico utilizzato per tenere saldamente le parti e lavorare su di esse. Uno strumento completo e con molte applicazioni. È presente ovunque: dai workshop ai corsi di tecnologia nelle scuole e negli istituti.

Le morse da banco sono utensili molto robusti, hanno dimensioni variabili e il loro peso oscilla tra i 200 grammi e i 30 kg. Vengono utilizzate per le attività di foratura, taglio, limatura o altri tipi di lavori.

Garantiscono una finitura migliore e maggiore sicurezza. Possono essere di vari tipi, ma tutte hanno alcune parti in comune: una coppia di ganasce per trattenere saldamente il pezzo in fase di lavorazione, evitando scivolamenti o movimenti improvvisi.

Una manovella che viene ruotata manualmente per aprire o chiudere le ganasce e una base di appoggio che può essere fissa o girevole. Questa base deve essere montata su un tavolo da lavoro.

Il prezzo di una morsa dipende da diversi fattori. In primo luogo il costo varia in base alle dimensioni, al materiale con il quale è stata realizzata, la resistenza, la profondità di serraggio, la zona dell’incudine, il tipo di ganasce e i sistemi di protezione.

Tenendo conto di ciò, è possibile trovare morse da banco economiche che si acquistano intorno ai 20 € e quelle più professionali che costano all’incirca 500€. Quando si sceglie un attrezzo di questo tipo, è necessario non guardare solo al prezzo.

È meglio prestare attenzione anche alle sue qualità e ai requisiti del lavoro per il quale sarà utilizzato.

Fattori che influenzano l’acquisto di una morsa da banco

Offerta1
Stanley 1-83-065 100mm morsa da banco
  • Corpo in ghisa cromato anti corrosione
Offerta2
STANLEY 1-83-069 Morsa a base multiangolo
  • Corpo in acciaio e ganasce removibili
3
RIBIMEX PRETAU100/A Morsa da banco 100 mm in Acciaio
  • Struttura resistente in acciaio con base da fissare al banco.
4
Teeno - Morsa da banco con larghezza della mascella 85 mm, morsa con base girevole a 360 gradi,...
  • Materiale di alta qualità: la morsa da banco Teeno è realizzata in acciaio fuso, che la rende più forte e non facile da rompere. È rimovibile e a doppio uso, può essere posizionata sul tavolo o...
5
Morsa da Banco Professionale Falegname con Base Girevole 360 °, Morsa da Banco Larghezza Ganasce...
  • Forte e durevole: La morsa da banco professionale è realizzata in acciaio fuso di alta qualità, che ha un'elevata resistenza e un'elevata durezza e non è facile da rompere,che aumenta la durezza e...
Offerta7
Meister 5134500 - Vise 125 mm, fisso,
  • Quantità del pacchetto dell'articolo: 1

Al momento dell’acquisto di una morsa da banco ci sono dei criteri fondamentali da tenere in considerazione. Questi fattori determineranno la qualità e la funzionalità del prodotto.

Se il lavoro da svolgere è ripetitivo e impegnativo è meglio cercare varianti realizzate con materiali duri come l’acciaio fuso o quello forgiato. La vite e l’albero devono essere in acciaio o in ferro battuto.

Per le pedivelle è meglio scegliere modelli in acciaio inossidabile. Le ganasce, invece, dovranno essere di piombo o di qualsiasi materiale morbido che non danneggi i pezzi con i quali si sta lavorando. Per le morse per carichi pesanti, sono meglio le ganasce in acciaio forgiato.

  • Mascelle

Dal lavoro che si dovrà svolgere dipenderà la scelta più adatta delle mascelle o dell’apertura. Le sue caratteristiche determineranno sia la larghezza che il peso che potranno sostenere. Per esempio, l’apertura delle ganasce può variare da 50 a 150 mm. Se sono in piccoli pezzi di legno, per intarsi, una morsa con una apertura molto grande e larga non sarà utile, poiché le ganasce saranno grandi e fastidiose. Il carico che sosterranno sarà espresso in base ai chili che supportano. È fondamentale conoscere queste informazioni se si intende maneggiare parti pesanti come nei lavori meccanici.

  • Base

La base è la parte della morsa fissata alla panca. È molto importante, poiché sarà quella che determinerà la solidità e la stabilità dello strumento. Esistono due tipi di basi: fisse e rotanti. Ognuna di esse è pensata per una tipologia di lavoro e presenta caratteristiche particolari. Esistono alcune morse chiamate multiangolo. Queste includono un braccio corto fissato al corpo tramite un sistema a sfera rotante che ne consente lo spostamento e il bloccaggio in un numero infinito di posizioni. Sono ideali per la lavorazione completa dei pezzi, poiché evitano di rimuovere e di posizionare di continuo il pezzo.

  • Incudine

Alcune morse incorporano un’incudine nella parte superiore. Questo accessorio è indispensabile se si intende svolgere lavori da fabbro o di gioielleria e bigiotteria, con viti più piccole. Serve per colpire e lavorare i pezzi con un martello, quindi deve essere stabile e resistente. Se si sceglie una morsa con incudine, è bene sapere che le migliori sono costituite da un unico pezzo in ghisa. Possono anche essere realizzate in acciaio o in una miscela di entrambi. Le più piccole, come per esempio quelle per lavorare i gioielli, possono pesare fino a 2 kg, mentre le morse più pesanti superano anche i 150 kg.

  • Tipologia

In commercio ci sono diversi tipi di morse, a partire da una parallela, più versatile ed economica, a quelle tradizionali da piede o da fabbro. La scelta dipende dal lavoro che si intende svolgere. In modo esplicito, per la lavorazione del legno è meglio una morsa con ganasce imbottite. Se di solito il lavoro è nel campo idraulico, le morse per tubi sono le migliori. Se l’attività non ha un posto fisso dove lavorare, l’ideale è acquistare una morsa con ventose da portare ovunque. Ciò che è fondamentale è optare per uno strumento utile e che porti un miglioramento.

  • Viti

La vite è la parte che controlla l’apertura e la chiusura delle ganasce. La sua lunghezza determina la larghezza complessiva delle mascelle. Il corpo di questa vite è filettato. Normalmente ha una filettatura di tipo ACME, che è la più utilizzata al mondo e ha una base larga per offrire maggiore resistenza. È consigliato scegliere un modello con vite resistente e della dimensione giusta per l’attività da svolgere. Se il lavoro riguarda parti piccole, una morsa con una piccola apertura della ganascia è la più adatta, poiché altrimenti sarebbe molto scomodo lavorare. Per lavorare pezzi di grandi dimensioni, ci vuole una vite robusta e resistente, con una buona apertura.

Classifica top7 delle migliori morse da banco

morsa da banco migliore

I modelli sono le ultime novità dei produttori di morsa da banco. Includono le ultime tendenze in design, materiali e nuove tecnologie applicate.

  • Brockhaus Heuer 100 140 – Miglior morsa da banco

La morsa da banco Heuer è un prodotto di alta qualità ed è realizzato completamente in acciaio forgiato. È la migliore sul mercato per affidabilità, durata e precisione. Le ganasce forgiate di serraggio con alloggiamento per tubi, gli conferiscono robustezza e garantiscono maggiore resistenza.

La guida fucinata sottile, ma resistente, consente un’ottima chiusura in profondità. La doppia guida prismatica interna è ben protetta da polvere, detriti o eventuali danneggiamenti.

Il cuscinetto del mandrino di precisione è ricoperto e zincato con doppia filettatura trapezoidale rullata, così come la guida centrica che si può regolare con grande facilità.

La costruzione del mandrino garantisce una ulteriore resistenza in virtù della formatura a freddo, bassa rugosità superficiale sui fianchi del filetto e nel raggio di base e una minima sensibilità all’intaglio. Il mandrino è protetto dalla corrosione mediante la zincatura galvanica.

  • BestEquip 6 pollici 150 mm

BestEquip Morsa da Banco Multiuso 6 Pollici 150mm Morsa da Banco Girevole in Ghisa Morsa Multiuso...
  • COSTRUZIONE DOVUTA PESANTE: Realizzata in ferro duttile che aumenta la durata e la longevità, questa morsa da tavolo è progettata per essere utilizzata in un ambiente difficile.

La morsa da banco rotante BestEquip da 6 pollici è lo strumento ideale per le industrie, previene acqua, limita lo sporco ed è antiruggine. È fornito di testa e base orientabili. Utile anche a chi fa lavori artigianali domestici, in officina e si può utilizzare in aree all’aperto.

La morsa da banco, progettata per lunghi tempi di manutenzione, è realizzata in ghisa sferoidale che garantisce resistenza e una lunga durata nel corso del tempo. Le ganasce di serraggio potenti si adattano bene agli oggetti da lavorare.

Forniscono una energica pressione di bloccaggio e limitano la marzatura per una presa superiore. Il prodotto ha una base girevole che può anche ruotare di 360°. Una caratteristica che consente di lavorare in posizione ottimale.

La vite di comando aggiornata con filettatura profonda non è soggetta alla ruggine ed è collegata con una maniglia per azionare la testa della morsa.

  • Teeno 70 mm – Morsa da banco in acciaio

Teeno - Morsa da banco con larghezza della mascella 70 mm, morsa con base girevole a 360 gradi,...
  • Materiale di alta qualità: la morsa da banco Teeno è realizzata in acciaio fuso, che la rende più forte e non facile da rompere.

Le morse da banco TEENO sono realizzate in materiale di alta qualità, acciaio fuso al 100%. Garantiscono grande resistenza ad ogni utilizzo e lunga durata. La base girevole, a 360°, permette di regolare comodamente la vite in più posizioni, adattandola alle esigenze del lavoratore e regalando la massima versatilità.

Tiene saldamente insieme i metalli teneri, il legno e altri oggetti. La morsa è dotata di una copertura protettiva per tutelare l’ oggetto da eventuali graffi o danni . La superficie antiscivolo aumenta la forza di serraggio delle ganasce che raggiunge gli 800K.

È indicata per uso domestico in officina o attività professionali. Ideale per operazioni come il taglio , la foratura, l’incollaggio, la levigatura, la piallatura e la segatura. Occupa poco spazio ed è portatile.

  • Stanley 1-83-067 125 Mm – Morsa da banco professionale

La morsa Maxsteel è realizzata in ghisa ed è indicata per uso professionale.

La base girevole e bloccabile consente inserti versatili. Le superfici di serraggio parallele con apertura di 125 mm offrono una pressione uniforme e assicurano una forza di serraggio di 1.800 kg.Il filo sottile consente una chiusura dosata. Tutte le parti mobili sono state cromate onde evitare di essere soggette a corrosione.

  • Navaris – Morsa da banco girevole

Navaris Morsa Parallela da Banco S - Apertura Ganasce 9cm con Fori di Fissaggio Supporto - Asse...
  • GANASCIA S: le ganasce gommate della morsa da banco hanno una larghezza di 7,5 cm e un apertura massima fino a 9 cm. Le protezioni di gomma in dotazione consentono di poterle impiegare con materiali...

La morsa da banco Navaris, permette di lavorare in totale sicurezza, grazie agli appositi fori posti alla base. È ideale per i fabbri, i meccanici, gli scultori e in generale gli artigiani e i professionisti.

La posizione delle ganasce è regolabile e un’asse girevole permette di regolare il manubrio.La morsa da banco pesa 5 kg ed è realizzata in ghisa con parti in gomma. Le sue dimensioni sono 25x14x14. La larghezza delle ganasce è di 75 mm, l’apertura massima 90 mm e la forza di bloccaggio è di 700 kg.

  • Light Duty

La morsa da banco Light Duty è destinata a lavori con carichi leggeri. La ganascia anteriore, quella fissa e la manovella del mandrino garantiscono di tenere l’oggetto in modo saldo e corretto. La ganascia fissa è montata sul corpo di base e non può essere modificata nella sua posizione.

Quella anteriore si trova su una guida e può essere spostata avanti e indietro. La morsa ha una lunghezza di 200 mm e dispone di una filettatura trapezoidale. Il mandrino può essere avvitato e svitato in maniera sicura grazie alla filettatura e al dado del mandrino.

La larghezza delle ganasce può essere regolata in modo individuale a seconda delle dimensioni dei pezzi. La forma della morsa consente un fissaggio al banco di lavoro, in modo che la ganascia posteriore sporga sul banco.

Un fattore importante per fissare, per esempio, tubi lunghi in verticale. Oltre alla funzione di bloccaggio, la morsa dispone di una incudine, con la quale è possibile realizzare lavori complementari.

  • Swawis – Morsa da banco per il legno

SWAWIS Morsa da Banco, Larghezza Ganasce 75mm, Morsa con Base Girevole 360 °, Può Essere...
  • 【Alta qualità】 Questa morsa a morsetto è realizzata in acciaio fuso, che la rende robusta e non facile da rompere.

La morsa da banco a morsetto della Swawis, vanta una forte forza di chiusura e una base girevole a 360° che la rende molto flessibile.L’attrezzo è realizzato in acciaio fuso. Ciò assicura ancora di più robustezza e minore difficoltà a infrangersi.

La superficie della ganascia adotta un design antiscivolo e la forza di serraggio può raggiungere i 300 kg. La larghezza della ganascia è di 75mm. Sono presenti 4 cuscinetti protettivi in gomma che tutelano il pezzo e il banco da lavoro da eventuali danni.

Durante la fase di lavorazione, è possibile ruotare la morsa per selezionare l’angolo più adatto, in modo da operare in maniera comoda e usare la morsa con molta facilità. Il design antiscivolo consente di lavorare bene il legno, il metallo, la plastica e altri tipi di materiali.

Dopo aver fissato il pezzo da lavorare sulla morsa, è possibile tagliarlo, segarlo, forarlo, lucidarlo e piallarlo in base alle proprie esigenze. Facile da trasportare, occupa poco spazio.

Lascia un commento