Montascale per gli anziani: Guida alla scelta con classifica top 7 dei migliori

I montascale per gli anziani rappresentano un’ottima soluzione per coloro che hanno bisogno di spostarsi da un piano all’altro della propria abitazione senza correre degli inutili rischi.

Inoltre, tali scale possono essere utilizzate con successo anche per spostarsi dalla propria casa a un edificio nelle immediate vicinanze. L’utilizzo di questi dispositivi viene consigliato soprattutto a coloro che hanno problemi di deambulazione o di equilibrio.

Non servono delle conoscenze particolari per usare tali montascale. Può, anzi, farlo chiunque, in quanto per il controllo di simili dispositivi viene riservato un pulsante grazie al quale è possibile iniziare l’ascesa sù per le scale oppure la discesa.

In questo modo gli anziani possono spostarsi autonomamente, senza il bisogno di farsi aiutare da badanti, familiari oppure da passanti. In questo modo gli anziani possono muoversi in maniera agile senza dover per forza usufruire del supporto di altri.

Dell’installazione di simili dispositivi si occupa uno staff specializzato in grado di effettuare tutte le operazioni di montaggio in breve tempo. In questo modo è anche possibile prevenire i vari rischi che potrebbero comparire.

Composizione dei montascale per gli anziani

2
咚呱 Montascale per Camion A Mano Elettrico, Sedia A Rotelle Manuale per Salire Le Scale per...
  • 【SEDIA A ROTELLE PER L'UTENTE】: questa sedia per scale elettrica viene utilizzata principalmente per portare i pazienti su e giù per le scale in edifici alti. Ha bisogno solo di una persona per...
3
Montascale Elettrico Cingolato, Saliscale Manuale su Sedia a Rotelle + Carrello Montascale...
  • 【SEDIA A ROTELLE FACILE DA USARE】: questa sedia per scale elettrica viene utilizzata principalmente per portare i pazienti su e giù per le scale in edifici alti. Ha bisogno solo di una persona...
4
LG2020 MONTASCALE A RUOTE CON POLTRONCINA
  • Nuovo movimento di salita col nuovo appoggio posteriore che assicura una salita confortevole e senza sforzo
5
Montascale Elettrico Cingolato, Montascale Pieghevole Per Sedia Da Scalatore Con Fibbie a Sgancio...
  • ✔ Sedia a rotelle facile da usare: questa sedia a rotelle elettrica viene utilizzata principalmente per portare i pazienti su e giù per le scale in edifici alti. Ha bisogno solo di una persona per...
7
Montascale Elettrico per Sedia a rotelle, Sedia a rotelle Pieghevole per Scale per Anziani disabili,...
  • ★ La sedia montascale può combinare le seguenti sei funzioni in una: scooter per disabili, barella, sedia a rotelle manuale, sedia a rotelle elettrica, dispositivi di sollevamento, montascale...

Ogni montascale per gli anziani riporta delle proprie indicazioni di utilizzo che differiscono da quelle di tante altre. Innanzitutto bisogna capire che tali presidi vengono chiamati anche con un altro nome, “servoscala”, e servono ad aiutare gli anziani oppure i disabili a scendere oppure salire le scale premendo un pulsante. Le scale in questioni possono essere permanenti oppure temporanee.

Il funzionamento del dispositivo avviene grazie alla presenza di alcuni congegni elettrici a loro volta collegati a una pulsantiera. L’anziano non fa altro che premere il tasto per andare sù oppure per andare giù. Tutto il resto lo esegue il sistema, funzionando in maniera veloce e semplice.

Il telaio di ogni montascale per gli anziani che si rispetti è particolarmente resistente e robusto. Il dispositivo include anche delle impugnature anti-scivolo, delle batterie per il funzionamento automatico in caso di mancanza di elettricità, una sedia abbastanza comoda per il comfort di coloro che vi saranno seduti e così via.

La maggior parte dei montascale per gli anziani è in grado di trasportare un peso superiore a 100 kg e può anche essere aggiunto a una comoda imbracatura. Inoltre, vari montascale per gli anziani sono anche stati studiati in maniera tale da non esse ingombranti, da poter essere collegati a qualsiasi tipologia di scala e da poter essere trasportati in auto verso altri posti.

Quindi, una volta che si installa il montascale per gli anziani, successivamente tale strumento potrà essere smontato e rimontato altrove.

Guida all’acquisto del miglior montascale per gli anziani

montascale per anziani efficace

Prima di correre su Amazon a comprare il primo montascale che passa, occorre ricordarsi che questi dispositivi sono estremamente variabili e includono una vasta gamma di differenze.

Ci sono quelli più grandi, quelli più piccoli, i montascale più compatte e molte altre ancora. Cerchiamo, quindi, di capire quali sono i principali parametri da considerare quando si vuole comprare un ottimo montascale per gli anziani.

  • La tipologia

In primo luogo bisogna valutare quel che riguarda la tipologia del prodotto. In primo luogo questi si differenziano in montascale fissi e in quelli mobili. Nel caso dei montascale fissi l’installazione viene svolta su una ringhiere oppure direttamente sulla parete. Il montaggio viene svolto dallo staff della compagnia che si occupa della vendita dei montascale per gli anziani. Nel caso dei montascale mobili non è richiesto di effettuare il lavoro sulle strutture portanti dell’abitazione. In tal caso, tutto il lavoro di montaggio può esser svolto dalla persona che abita nella casa. Inoltre, il dispositivo mobile potrà essere trasferito in qualsiasi momento in altri edifici.

  • Design

Che piaccia o no, il montascale per gli anziani è un oggetto che occuperà diverso spazio nell’abitazione. Da qui deriva la necessità di scegliere un montascale dal design ben curato, che si iscriva alla perfezione nell’estetica generale dell’abitazione e non presenti problemi di disarmonia. La buona notizia è che riuscire a trovare un montascale di questo tipo è decisamente molto più semplice di quel che potrebbe sembrare a prima vista. Sul mercato è, in effetti, pieno di montascale realizzate con un design ben adatto a varie tipologie di ambienti, tra cui anche quelli della casa.

  • A cingoli oppure a rotelle

Per percorrere le scale rettilinee si usano i montascale a cingoli, poiché danno una maggiore velocità e stabilità, ma non permettono di percorrere le curve. Se, invece, si ha bisogno di percorrere delle scale curvate, si possono scegliere i montascale a rotelle. Generalmente queste sono più lente, ma comunque molto stabili e permettono all’anziano oppure al disabile di raggiungere il punto più alto della scalinata nell’arco di pochissimi secondi e senza consumare troppe energie. Ognuno, quindi, dovrebbe scegliere anche in base alla tipologia della scala da percorrere.

  • A poltroncina oppure a pedana

La pedana viene usata da persone che non possono spostarsi dalla sedie a rotelle e che hanno bisogno di posizionarsi sulla pedana per poter essere trasportare lungo la scala. In tal caso il paziente non deve far altro che giungere sopra la pedana e scegliere se andare giù oppure sù. I montascale a poltroncina sono perfetti per coloro che possono spostarsi dalla sedie a rotelle oppure che hanno abbastanza libertà di movimento per sedersi sulla poltroncina. Una volta montato il sistema, la pedana o la poltroncina non possono essere sostituite in quanto sono fisse. Bisognerà cambiare tutto il montascale acquistandone uno in base alle proprie esigenze.

  • La resistenza dei materiali

A tutto ciò si aggiunge anche il bisogno di scegliere il montascale in base al carico che dovrà essere trasportato. La resistenza dei materiali dev’essere a un livello particolarmente elevato. In modo particolare bisogna concentrarsi soprattutto per quel che riguarda le impugnature e il telaio. Principalmente, bisogna acquistare i montascale che includono molte parti in acciaio oppure in carbonio. Non sono da rigettare nemmeno le strutture create con la lega in ferro oppure con altre leghe metalliche, in quanto aiutano comunque a sostenere dei carichi particolarmente elevati.

  • Il comfort d’utilizzo

L’anziano non deve avere difficoltà a trovare i pulsanti, a usare i dispositivi come i corrimano e così via. Inoltre, non deve sentirsi in maniera poco confortevole sulla pedana oppure sulla sedia. Quest’ultima deve, preferibilmente, rispecchiare con precisione le linee anatomiche del corpo, non contenere sostanze potenzialmente dannose, come i ftalati, essere realizzata con polimeri ABS e includere anche delle proprietà antiscivolo. Alcune compagnie decidono anche di andare oltre e inseriscono nelle sedie l’imbottitura con la schiuma, utile per aumentare ulteriormente il comfort della persona. Tutte queste caratteristiche permettono di migliorare la stabilità, aumentano la resistenza agli urti e rendono il montascale di facile utilizzo sia nel breve che nel lungo periodo.

  • Il costo e le opinioni dei clienti

Un altro fattore che bisogna necessariamente valutare per acquistare i migliori montascale sono le recensioni di persone che hanno già provato il modello analizzato. Grazie alle testimonianze lasciare dagli altri utenti è possibile capire quali sono i lati forti del montascale, quelli deboli, quali vantaggi hanno, quali svantaggi e, soprattutto, se il costo richiesto corrisponde al livello di qualità offerto. Altrimenti l’acquisto potrebbe non essere considerato conveniente: ci sono molti modelli di montascale dal prezzo particolarmente elevato, ma la cui qualità lascia a desiderare. Di contro, esistono varie compagnie che offrono degli ottimi montascale a un costo che resta nella fascia media.

Classifica top7 dei migliori montascale per gli anziani

montascale per anziani migliore

  • Generic – Miglior montascale per gli anziani

No products found.

Si tratta di uno dei sistemi più resistenti tra quelli presenti sul mercato, in quanto è costruito con materiali molto solidi e duraturi nel tempo. Essi non sottostanno all’usura e il montascale prodotto da Generic può trasportare dei carichi totali fino a ben 120-150 kg.

Un sistema di questo tipo è estremamente semplice sia da smontare, che da montare. Può essere trasportato con estrema semplicità nel bagagliaio di una macchina ed è anche molto semplice da installare. Pertanto, risulta la soluzione perfetta per coloro che non hanno tanto spazio nella propria abitazione.

Ciononostante, include ben 6 elementi in grado di aumentare il comfort della persona. Tra questi spiccano il motore, la sedia a rotelle elettrica e quella manuale, la barella e il congegno di sollevamento. Inoltre, include degli altissimi standard di sicurezza.

  • Generic alluminio

Montascale Elettrico Sedia montascale motorizzato Anziani, Carrello Mano Regolabile disabili su Giù...
  • Progettate per salire e scendere le scale, le scale da arrampicata elettriche a cingoli orizzontali risparmiano preoccupazioni e fatica.

Cercando un altro prodotto estremamente resistente, ma al contempo anche leggero, non si può ignorare quel che concerne un altro modello targato Generic. Il suo telaio è quasi interamente costruita in alluminio più resistente del solito.

In questo modo tale montascale presenta le caratteristiche di un ottimo modello che unisce in sé le caratteristiche di versatilità ed elevata resistenza. Tra le altre particolarità spicca la presenza di un corrimano regolabile su vari livelli di altezza.

Inoltre, presenta anche una manopola rossa situata sul telaio. A tali vantaggi si aggiunge anche un’alta possibilità di carico, tant’è che si tratta di un device capace di trasportare dei pesi superiori a un quintale.

  • Hbiao 200W

No products found.

Tra i migliori montascale per gli anziani tra quelli presenti sul mercato non ci si può dimenticare del modello Hbiao 200W, caratterizzato soprattutto da un elevato livello di potenza. In primo luogo dispone di una capacità di carico sopra alla media. La sua portata arriva a più di 170 kg, motivo per cui può trasportare anche varie persone.

Inoltre, include un sistema di controllo molto semplice da usare: pochi tasti, grazie ai quali l’anziano potrà imprimere al montascale una direzione di movimento. A tutto questo si aggiunge anche un elevato livello di velocità (fino a 45 passi al minuto).

Inoltre, include una seduta comoda, uno schienale regolabile e un motore ad alte prestazioni. Infine, occupa anche poco spazio: 50 cm × 30 cm × 107 cm.

  • Qjml

QJJML Sedia a Rotelle per Arrampicata su Scala Cingolata, Montascale per Sedia a Rotelle Elettrica,...
  • 【FUNZIONE 6 IN 1】: scooter, barella, sedia a rotelle manuale, sedia a rotelle elettrica, dispositivo di sollevamento, scale mobili per sedia a rotelle manuale. Nota: questo prodotto è adatto per...

Tra i vantaggi di questo dispositivo spiccano i prezzi: si tratta di una soluzione di ottima qualità che resta comunque conveniente. Ha una portata abbastanza elevata (oltre a 150 kg) e dispone di materiali molto resistenti che evitano la manifestazione di possibili pericoli, come la rottura del montascale o la caduta dell’anziano.

Il telaio è stato costruito in acciaio di carbonio e, inoltre, il montascale presenta ben 6 funzioni in 1. Si può usare, per esempio, anche in qualità di ausilio per il sollevamento. A seconda del bisogno, è possibile regolare il funzionamento di questo dispositivo usando uno schema a ben 4 velocità.

Inoltre, è anche uno degli accessori più sicuri in assoluto grazie alla presenza di diverse cinture di sicurezza e di uno schienale perfettamente anatomico.

  • Generic 48 metri al minuto

Sedia rotelle elettrica Salire Scale, Sedia montascale, montascale Scale Strette Sedia Salire Scale
  • ★ Batteria ricaricabile e rimovibile: dotata di una batteria da 13 Ah 24 V, che può essere staccata per la ricarica. Una carica per salire 80 piani. La batteria può anche essere bloccata per...

Il principale cavallo di battaglia di questo modello è soprattutto la sua velocità, di ben 48 metri al minuto. Al contempo, esso non fa a meno della stabilità e dell’alto livello di sicurezza che caratterizza varie lavorazioni targate Generic.

Tra le altre particolarità spicca la presenza di una pulsantiera grazie alla quale è possibile controllare il device molto facilmente e un display digitale su cui si possono leggere tutti i dati. Tale strumento può essere facilmente regolato su ben 3 livelli di altezza per essere usato come una sedia a rotelle oppure una barella.

Inoltre, dispone anche di una batteria da 13 Ah riciclabile, il che rende tale device perfettamente ecologico e ben adatto a coloro che vogliono comprare un montascale sostenibile.

Il telaio è stato infatti realizzato in alluminio, anch’esso di natura leggera e riciclabile. Infine, spiccano anche altri accessori che permettono di completare questo prodotto, tra cui le impugnature, cingoli, guide e inserti.

  • Samnuerly

Samnuerly Montascale elettrici, Sedia a rotelle compatta Sedia per Scale Mobile Sedia a rotelle...
  • 【Design leggero e pieghevole】 Doppio uso come carrozzina elettronica o barella di emergenza (estrarre la guida posteriore). Questo montascale è leggero, non facile da danneggiare e fa risparmiare...

Quello di Samnuerly è un montascale perfetto per coloro che devono trasportare dei carichi particolarmente elevati (superiori a 300 kg), ma non vogliono fare a meno del comfort di trasporto. Il sistema dispone infatti di uno schienale anatomico e di una superficie imbottita che permette all’anziano di sentirsi in maniera confortevole durante una qualsiasi fase del trasporto.

Il dispositivo in questione non ha un peso particolarmente elevato (è pari a solo 32 kg) ed è stato costruito in maniera tale da consentire alla persona di usarlo in maniera semplice. Può essere installato in qualsiasi parte dell’abitazione in pochissimi minuti ed è subito pronto all’utilizzo alla massima potenza.

Il progetto del montascale per gli anziani Samnuerly è stato realizzato in maniera tale da avere un design compatto, non creare ingombro e poter essere utilizzato in maniera autonoma dall’anziano. Dispone anche di vari accessori utili per migliorare il suo comfort, come il poggiatesta, i braccioli e il poggiapiedi.

  • Sherpa N902

Montascale mobile a cingoli per anziani e disabili, Sicuro, Facile utilizzo, dotato di appoggia...
  • ✔️ Il Montascale a Cingoli Sherpa N902 è l'ausilio perfetto per abbattere le barriere architettoniche sia in abitazioni private che commerciali.

Anche se questo montascale si trova in ultima posizione della classifica, non è per niente peggiore rispetto agli altri modelli. Tutt’altro: il prodotto Sherpa N902 è stato realizzato in Italia, dalla compagnia Azione Salute, che da sempre produce solo articoli di massima qualità e dai materiali curati sino ai minimi dettagli.

Per questo il prodotto in questione presenta varie caratteristiche vantaggiose che permettono al montascale per gli anziani Sherpa di essere in Top in diverse classifiche. Tra i maggiori vantaggi spiccano un’elevata resistenza agli urti e alle rotture, nonché la sua stabilità (il materiale usato è l’acciaio elettro-saldato).

Anche questo modello è stato dotato di una batteria ricaricabile, in aggiunta a un pulsante che permette di segnalare la presenza di un’emergenza. A tutto questo si aggiunge un altissimo livello di qualità, la convenienza e anche la totale assenza di ingombro, oltre che un alto livello di comfort dovuto alla presenza di un poggiatesta facile da regolare e di un aggancio per la carrozzina.

Lascia un commento