Mini climatizzatore portatile: Funziona bene? Classifica TOP 7 dei migliori

I migliori climatizzatori portatili si rivelano molto pratici, efficienti e comodi da trasportare, per questo registrano un costante successo. Questi dispositivi permettono di contrastare l’afa estiva, ovvero di rendere gli ambienti residenziali e lavorativi maggiormente confortevoli.

Bisogna comunque considerare che i condizionatori portatili non sono tutti uguali e che la scelta implica tutta una serie di considerazioni preliminari per evitare di acquistare prodotti scadenti e che non offrono buone prestazioni nel complesso. Vediamo, qui di seguito, tutto quello che bisogna sapere sull’argomento.

Aspetti generali dei mini climatizzatori portatili

1
SIC AirCube- Mini Climatizzatore Portatile 3 in 1: Raffreddatore d'aria/Umidificatore/Purificatore...
  • [NOTA: NON RAFFREDDA UN'INTERA STANZA. NON SOSTITUISCE IL CONDIZIONATORE FISSO,NON USA LA BATTERIA]
Offerta2
Condizionatore Portatile, Raffreddatore d'aria 4 in 1, 900ml Mini Climatizzatore Portatile...
  • ❄️【Raffreddatore d'aria portatile 4 in 1】 Questa ventola di nebulizzazione non è solo una ventola portatile, ma può anche essere utilizzata come umidificatore, luce notturna o ventola di...
3
Condizionatore Portatile, Climatizzatore Portatile con 3 Velocità, Oscillazione Automatica a 360°...
  • 🎛️【Condizionatore Portatile 4 in 1】Questo è un climatizzatore portatile multifunzionale 4 in 1, che combina la portabilità dei ventilatori, la funzione di umidificazione degli umidificatori...
4
900ML Condizionatore Portatile Raffreddatore D'aria 4 in 1 Mini Climatizzatore Portatile con 12H...
  • ❄️【2023 Condizionatore d'aria portatile multifunzionale】 4-in-1 aggiornato portatile ac, umidificatore nebbia, ventilatore scrivania non solo ridurre la temperatura, ma anche aiutarci lontano...
5
Beper P206RAF200 Mini Raffrescatore Da Tavolo, Umidificatore, Climatizzatore Personale Portatile,...
  • PORTATILE: Raffrescatore d’aria dalle dimensioni ridotte per renderlo facilmente trasportabile
6
Climatizzatore Portatile, Mini Rinfrescatore Ad Acqua Usb Super Silenzioso Elettrico, Whirlpool...
  • [Raffreddamento efficiente] Raffreddatore d'aria portatile e raffreddarlo rapidamente attraverso la tecnologia di raffreddamento evaporativo, in modo da fornire aria umidificata e fredda per il tuo...
7
Surplex Condizionatore Portatile, Raffreddatore d'aria 4 in 1, 900ml Mini Climatizzatore Portatile...
  • 🖥 Display LCD a LED: Il nostro refrigeratore d'aria è dotato di un display a LED su cui è possibile leggere la temperatura corrente. Dotato di un cavo di alimentazione USB extra lungo 150 cm che...

Negli ultimi anni i migliori climatizzatori portatili hanno spopolato e vengono installati con grande facilità in vari contesti. Questi elettrodomestici, contraddistinti dal design compatto, presentano un’estetica sobria e moderna che si adatta con qualsiasi stile di arredamento.

A differenza dei tradizionali climatizzatori, quelli portatili non richiedono il montaggio dell’unità esterna e assomigliano a dei piccoli cubi da adagiare direttamente a pavimento, anche perché spesso provvisti di ruote che agevolano il trasporto.

Per quanto riguarda il funzionamento, i migliori condizionatori portatili riescono a trasformare l’aria calda e umida di una stanza rendendola in poco tempo fresca e asciutta. Questo è possibile perché i dispositivi integrano il circuito refrigerante in grado di abbassare la temperatura nell’ambiente in poco tempo.

La climatizzazione, più in particolare, si basa sullo scambio di calore, nonché attraverso la compressione, la condensazione e lo smaltimento dell’aria calda. Il tubo di scarico si può quindi spostare facilmente da una finestra all’altra. Basta infatti lasciare leggermente aperta l’anta, ma c’è chi preferisce forare il vetro così da evitare ogni minima dispersione termica.

In realtà il sistema refrigerante può essere di due tipi, ovvero ad aria oppure ad aria e acqua. Nel primo caso il climatizzatore offre maggiore potenza, avrà una portata maggiore, ma richiede comunque più manutenzione anche perché l’autonomia è legata alla capacità della tanica.

Il sistema ad aria e acqua, invece, sfrutta l’evaporazione per cui il contenitore deve essere costantemente riempito. Da questo punto di vista è bene sapere che una tanica da 10 litri assicura un’autonomia di circa cinque ore.

Com’è facile immaginare le prestazioni dei condizionatori portatili sono inferiori rispetto a quelle dei modelli tradizionali, ma si rivelano comunque delle soluzioni valide, specialmente in caso di monovani e piccoli uffici. In fase di utilizzo è sempre importante chiudere bene le finestre e le porte esterne per evitare sprechi.

Al fine di ottimizzare le prestazioni di questi elettrodomestici non bisogna poi trascurare la manutenzione periodica, ovvero provvedere alla pulizia del filtro. Altrettanto importante è il montaggio corretto, per questo è bene evitare di esporre il climatizzatore portatile a contatto con la luce diretta del sole.

Tipologie

In commercio oggi si trovano numerosi condizionatori portatili che differiscono fra loro soprattutto per prestazioni e funzionalità. Esistono infatti tanti modelli che si rivelano comodi da gestire anche a distanza grazie al telecomando in dotazione.

Non mancano poi versioni che integrano il timer, grazie al quale programmare l’accensione e lo spegnimento in base alle specifiche esigenze, così da ridurre i consumi.

I migliori condizionatori portatili permettono inoltre l’impostazione della temperatura e offrono la modalità Sleep, che rende il dispositivo particolarmente silenzioso, in maniera da permettere l’uso anche durante le ore notturne.

La ventilazione per far circolare più rapidamente l’aria nella stanza e la deumidificazione per regolare livelli di umidità, sono altre interessanti caratteristiche che possono rendere un climatizzatore portatile migliore di un altro.

Alcune persone inoltre potranno trovarsi bene con i migliori condizionatori portatili provvisti di pompa di calore, quindi che si possono utilizzare anche durante la stagione invernale perché in grado di riscaldare gli ambienti. In questi casi il dispositivo riesce a invertire il principio di funzionamento, per cui inizierà a lavorare come fosse un calorifero.

Come scegliere i migliori mini climatizzatori portatili

Mini climatizzatore portatile efficace

L’acquisto dei migliori condizionatori portatili potrebbe generare qualche dubbio e non deve essere mai frettoloso, in quanto è alto il rischio di portare a casa prodotti che non garantiscono prestazioni appaganti.

Prima di compiere una scelta definitiva è buona regola comparare le caratteristiche tecniche dei vari modelli e valutare soprattutto la potenza refrigerante, che viene espressa in BTU/h, ovvero British Thermal Unit/hour.

Scoprire quanta potenza refrigerante occorre per abbassare la temperatura nei propri ambienti basta fare un rapido calcolo, ovvero moltiplicare 350 BTU per i metri quadrati.

Da non trascurare poi la portata d’aria, che viene calcolata in metri cubi all’ora. Più sarà il quantitativo d’aria trattato e maggiore si rileva l’efficienza dell’elettrodomestico.

L’acquirente sarà quindi chiamato a leggere quanto viene riportato sulla scheda tecnica, così da avere le idee più chiare in merito alle prestazioni del modello di condizionatore che intende comprare. Da segnalare che quando si diminuisce la velocità di ventilazione anche la quantità dell’aria che viene trattata si riduce.

Per quanto riguarda il sistema refrigerante, come già spiegato, quello ad aria è più potente, ma di contro comporta una manutenzione continua, visto che occorre considerare la capacità della tanica.

Un occhio di riguardo meritano poi i consumi energetici che sono strettamente legati alla tipo di tecnologia sfruttata. I migliori condizionatori portatili On Off si spengono automaticamente quando nella stanza viene raggiunta la temperatura desiderata.

In alternativa esistono le versioni Inverter che restano sempre accesi alla minima potenza, in maniera da mantenere una temperatura costante.

Sui consumi in bolletta incide pure il sistema refrigerante e infatti quando ad aria l’assorbimento energetico sarà superiore.

Per tale motivo si raccomanda di leggere con attenzione l’etichetta energetica, in modo da prediligere i migliori condizionatori portatili in classe A+++ i quali nella maggior parte dei casi garantiscono un buon comfort acustico, considerato che il livello di rumorosità non supera 60 dB.

Infine si consiglia di leggere le opinioni online sui migliori condizionatori portatili. Le testimonianze degli acquirenti rappresentano un valido supporto per capire quando un prodotto possa fare o meno al proprio caso ed è effettivamente adatto per rendere gli ambienti accoglienti.

Prezzi dei mini climatizzatori portatili

Marca, prestazioni e funzionalità sono le variabili principali che incidono sul costo dei migliori condizionatori portatili, che possono essere ordinati anche online a prezzi competitivi, spesso cogliendo al volo le varie offerte periodiche o a tempo.

Sono sempre da evitare i prodotti low cost, realizzati con materiali scadenti, difficili da installare e che consumano molto. Sarà pertanto opportuno concentrare la scelta d’acquisto sui migliori condizionatori portatili distribuiti dalle aziende leader nel settore, in quanto appositamente progettati per durare nel tempo.

Questi prodotti, ricchi di funzionalità e silenziosi, sono particolarmente efficienti e caratterizzati da un design sobrio ed elegante che si abbina senza problemi con qualsiasi stile d’arredamento.

Classifica top7 dei migliori mini climatizzatori portatili

Mini climatizzatore portatile migliore

Giunti fino a questo punto non rimane che scoprire la classifica dei 7 migliori climatizzatori portatili, in cui trovare anche le recensioni per ogni modello selezionato e attraverso la quale poter compiere scelte d’acquisto ponderate, ovvero perfettamente in linea con le proprie necessità.

  • Pasapair – Miglior mini climatizzatore portatile

Pasapair Condizionatore Portatile -9000BTU/h,2.5KW,33㎡/88m³,3-in-1 Aria Climatizzatore...
  • ❆ 【POTENZA DI RAFFREDDAMENTO 9000 BTU】: Il condizionatore d'aria compatto ASHRAE 9000 BTU (70x30x30cm) che si adatta a qualsiasi angolo fornisce un raffreddamento regolare, veloce ed efficiente...

Pasapair è un condizionatore portatile che si adatta in qualsiasi contesto residenziale e commerciale, in quanto piccolo e con un’estetica accattivante.

Questo elettrodomestico, da 9000 btu/h, offre massime prestazioni all’interno di stanze non superiori a 33 metri quadrati, può essere gestito a distanza tramite il telecomando in dotazione, oppure direttamente dal pannello di controllo a LED.

Alimentato tramite il gas ecologico R290, Paspair dispone di tre modalità, ovvero raffreddamento, deumidificazione e solo ventola. Da segnalare infine la facile installazione, visto che all’interno della confezione d’acquisto si trova anche il tubo e l’adattatore per le finestre.

  • Olimpia Splendid 02265 Dolceclima Compact

Olimpia Splendid-02265 Dolceclima Compact 8X- 3-in-1 Climatizzatore Portatile: Raffrescamento,...
  • Climatizzatore portatile in classe A, compatto (70 cm di altezza e 35 cm di larghezza) e a basso impatto ambientale

Olimpia Splendid 02265 Dolceclima Compact è un condizionatore portatile in classe di efficienza energetica A, contraddistinto da un design compatto, curato in ogni piccolo particolare, nonché provvisto di ruote per agevolare lo spostamento da un punto all’altro della casa.

Questo modello, con una capacità di refrigerazione pari a 8.000 btu/h e alimentato con il gas naturale R290, è del tutto privo di tanica, aspetto che semplifica la manutenzione.

Lo scarico dell’acqua, infatti, avviene tramite il tubo che si trova in dotazione. Il telecomando consente l’impostazione della temperatura, della ventilazione, del timer e di altre funzioni. Il filtro antipolvere, il pannello di controllo digitale e la silenziosità, sono altri punti di forza di Dolceclima Compact.

  • Beko BP109C

Offerta
Beko - BP109C - Climatizzatore Portatile, 9000 Btu, Raffrescamento, Deumificazione, Connessione WiFi...
  • COMPATTO E PRATICO: Il climatizzatore portatile che raffresca fino a 1 kW garantendo il minimo impatto sull'ambiente. Spostalo dove vuoi grazie al suo design compatto

Beko – BP109C è un condizionatore portatile da 9000 btu/h, abbastanza compatto e leggero, nonché semplice da trasportare grazie alla presenza delle ruote. Si tratta di un modello efficiente e con diverse funzionalità, fra cui il timer fino a 24 ore per impostare l’accensione e lo spegnimento all’orario desiderato, così da abbattere inutili sprechi.

Oltre alla modalità deumidificazione, bisogna segnalare la tecnologia ZoneFollow, la quale riesce a rilevare la temperatura nella stanza regolando il flusso di conseguenza. Beko – BP109C integra un filtro lavabile per una manutenzione rapida e si rivela abbastanza silenzioso, per cui sarà possibile azionare il funzionamento anche durante le ore notturne.

  • Whirlpool PACW29CO

Contraddistinto da un buon rapporto qualità-prezzo, il condizionatore portatile Whirlpool PACW29CO, da 9000 btu/h e in classe energetica A, rappresenta una valida scelta per chi cerca efficienza e praticità d’uso.

Questo modello, contraddistinto da un design semplice e moderno che si adatta bene in tutti i contesti residenziali o commerciali, viene venduto assieme al pratico telecomando dal quale richiamare rapidamente le varie funzionalità e impostare la temperatura desiderata.

Whirlpool PACW29CO assicura inoltre una bassa manutenzione grazie al filtro lavabile e si sposta agevolmente da un punto all’altro della stanza attraverso le ruote.

  • Tristar

Offerta
Tristar Climatizzatore 3 in 1 AC-5474, 5000 BTU, Classe Energetica A, Deumidificatore,...
  • Capacità di raffreddamento di 5000 btu e potenza di 1,46 kw per locali fino a 40 m3

Tristar è un condizionatore portatile in classe di efficienza energetica A da 5000 btu/h, adatto per locali fino a 40 metri cubi. Questo modello, semplice da usare, può essere controllato anche a distanza attraverso il telecomando in dotazione.

In alternativa c’è sempre il pannello frontale dal quale impostare la temperatura e la deumidificazione. Veloce da installare tramite il tubo per le finestre, Tristar è provvisto di ruote che agevolano lo spostamento.

  • Ariete Polar 12

Offerta
Ariete Polar 12, Climatizzatore Portatile 12000 btu/h, 220 Volt, Gas Naturale R290, Classe...
  • Portatile: ideale per rinfrescare, riscaldare e deumidificare ogni stanza della tua casa

Ariete Polar 12 è un condizionatore portatile da 12000 btu/h e in classe di efficienza energetica A, pratico da usare e caratterizzato da un design semplice e moderno.

Questo modello dispone di due velocità di refrigerazione, del timer, della modalità sleep e può funzionare tramite wi-fi, scaricando l’apposita applicazione gratuita. ArietePolar 12 integra inoltre il pannello digital touch, abbastanza intuitivo e dal quale richiamare le varie impostazioni.

  • Midea

Midea Condizionatore Portatile Mobile Eco 35 HP, Raffreddamento 12000 BTU/h(3,5kW), Riscaldamento...
  • 【Raffreddamento Efficace】Grazie al potente compressore ad alta efficienza, questo prodotto consente un raffreddamento rapido per la vostra stanza o per l'ufficio con consumi elettrici contenuti....

Midea è un condizionatore portatile da 10000BTU/h, consigliato per locali che non superano 43 metri cubi, con tre velocità e funzione di deumidificazione. Questo elettrodomestico integra inoltre il timer fino a 24 ore, così da consentire l’accensione e lo spegnimento all’orario che si preferisce con conseguente risparmio energetico.

Ulteriori punti di forza sono la bassa manutenzione, la silenziosità e la funzione Follow Me, in grado di rilevare la temperatura della stanza per adattare di conseguenza la potenza refrigerante. In dotazione nella confezione d’acquisto si trova il telecomando per una gestione a distanza.

Midea è alimentato con il gas ecologico R290 e può essere installato su ogni tipo di finestra, include quelle con meccanismo vasistas.

Lascia un commento