Qual è il miglior materasso? Guida alla scelta dei migliori in commercio con classifica

Il riposo è un fattore basilare per godere di una salute fisica e mentale ottimale, per questa ragione la scelta del materasso sul quale dormire è tutt’altro che trascurabile.

Riposare su letti, cuscini e soprattutto materassi comodi va bene, tuttavia, trattandosi di dispositivi che devono anche garantire supporto al nostro corpo, devono essere in grado di mantenere la forma a lungo nel tempo.

Il prezzo del materasso è un indicatore della qualità dello stesso, tuttavia, oggi in commercio esistono numerosi modelli, materiali e tipologie, e pertanto, sconsigliamo di fare scelte avventate basate solamente sulla convenienza economica, e neppure optare per un prodotto costoso ma in realtà privo di specifici e requisiti.

Ma quali caratteristiche deve possedere un dispositivo per rientrare nella top 7 dei migliori materassi? Lo scopriremo insieme nel seguente articolo.

Caratteristiche del miglior materasso da acquistare

1
Materasso Memory 80x190 Singolo Modello Ilaria Ortopedico - Alto 20 CM - Anallergico Antiacaro -...
  • Materasso Ilaria: Il materasso ILARIA e il nostro prodotto piu ricercato dai nostri clienti, realizzato in Waterfoam alto 20 cm.
2
Farmarelax - Materasso Memory Singolo 80x190, Alto 20 cm, Alleviamento Punti di Pressione,...
  • ✅ IL MATERASSO PERFETTO PER TE: Il materasso in memory ortopedico è alto 20 cm ed è composto da due strati compressi insieme. Nel primo strato è presente il memory mentre il secondo è in...
3
miasuite i sogni italiani Materasso Memory Singolo 80x190, Altezza 20 cm - Made In Italy,...
  • MATERASSO MEMORY: Il materasso memory Fiocco è un materasso ortopedico alto 20 cm, possiede spiccate proprietà ergonomiche e si auto-modella alla forma del corpo per poi tornare in pochi istanti...
4
Materasso in Memory Air matrimoniale 160x190 a portanza differenziata, altezza: 24 cm, rigidità 8.5...
  • GRANDEUR : Materasso in MEMORY AIR, alto 24 cm, a sette zone di portanza differenziata, portanza medio/rigida.
5
Materassi Russo - Materasso Memory Matrimoniale 160x190, Alto 20 cm, Ortopedico, Antiacaro,...
  • Nasce il sistema Aloefeel : materie prime a base d'acqua , schiumate con oli vegetali e arrichite con microcapsule di aloe vera. la microcapsulazione dell'aloe ne controlla l'emissione e ne mantiene...
6
Mentor - Materasso Molle & Memory MED H3 MATRIMONIALE 160x190 Biotech MED 2.1 DISP. MEDICO...
  • 100 NOTTI DI PROVA - 20 ANNI DI GARANZIA - Materasso H29 a 12 zone - molle indipendenti e Memory - DISPOSITIVO MEDICO DETRAIBILE
7
Sleephome Materasso Memory 20 cm | Matrimoniale 160x190 Vaniglia Plus | 100% Made in Italy |...
  • ✅ SOSTEGNO ORTOPEDICO - Materasso ortopedico Alto 20 cm con doppia lastra in foam a zone differenziate per un sostegno compatto.

Qui di seguito elencheremo quali importanti caratteristiche deve avere un materasso per rientrare tra i migliori attualmente presenti in commercio.

Tra i fattori da tenere in considerazione durante l’acquisto di un materasso, ad esempio, c’è l’imbottitura, ovvero il materiale con cui è composto, che fornisce il supporto al corpo durante il sonno.
Dalla lastra del materasso dipendono tutte le peculiarità dello stesso, ovvero prezzo, qualità, rigidità, comfort e alcuni ulteriori fattori che analizzeremo.
I materassi sono realizzati a molle, in lattice e in memory foam, ma anche in versioni ibride che comprendono materiali vari. Vediamo insieme quali sono.

Materiali di realizzazione dei materassi

materasso materiali

  • Il materasso a molle

In Italia, il materasso a molle è il più noto e diffuso tra i modelli ed è caratterizzato dalla presenza di molle sottostanti che lo rendono elastico e resistente; è adatto praticamente per tutti i consumatori, perché in base vanta una portata media o medio-alta in base al modello scelto.

Oggi, sul mercato troviamo sia le tipologie tradizionali di materasso a molle sia i cosiddetti modelli “a molle insacchettate”: in questi ultimi le molle danno comfort ed evitano potenziali affossamenti perché ognuna di esse risiede nel proprio sacchetto e agisce e si muove indipendentemente da tutte le altre.

I modelli a “molle insacchettate” garantiscono maggiore ergonomia rispetto a quelli classici a molle, pertanto si presentano come un’innovazione del settore.
La quantità di molle è variabile in base al modello, ma più ce ne sono, più comodo sarà il materasso.

Sia il materasso a molle insacchettate sia quello a molle classiche garantiscono un elevato grado di traspirabilità e sono la scelta ideale per coloro che tendono a sudare, durante l’estate e per chi vive in zone molto calde.

  • Materasso in lattice

Il lattice è una gomma naturale estratta dalla pianta del caucciù, è molto usato soprattutto per creare materassi ed è una materia prima abbastanza costosa: per far fronte a questo problema, oggi, sul mercato possiamo trovare anche prodotti realizzati in lattice sintetico o miscelando lattice naturale e sintetico.

Il lattice è un materiale altamente traspirante, flessibile ed elastico, in grado di donare anche rigidità al presidio, in modo da fornire il supporto necessario affinché la colonna vertebrale possa rilassarsi e riposare nel modo più idoneo e corretto possibile.

Il materasso realizzato in lattice naturale è piuttosto pesante, inoltre, per garantire comodità deve essere alto almeno 10 cm: se dotato di queste caratteristiche sarà sicuramente il miglior prodotto che si potrà acquistare. Come accennato, tenendo conto del costo elevato del lattice naturale, troveremo soprattutto prodotti realizzati unendo lattice sintetico a quello naturale.

Il materasso in lattice supporta pesi medio alti o alti ed è adatto per tutte le persone indistintamente.

  • Materasso in memory foam

Il memory foam è considerato un’innovazione nel settore dei materassi, perché è un materiale che non subisce deformazioni nel tempo, è altamente flessibile e quindi consente al corpo di distribuire il peso e la pressione in modo uniforme.

Il memory foam è un materiale meno traspirante del lattice e delle molle, e tende a trattenere calore, sebbene questo sia un vantaggio per chi vive in zone fredde, soggette a gelate o per coloro che soffrono il freddo.

Quelli in memory foam sono materassi economici, confortevoli e duraturi nel tempo, anche per queste ragioni hanno rapidamente conquistato i consumatori.

  • Materasso in waterfoam

I materassi in waterfoam sono economici e composti da schiuma di poliuretano espanso in acqua, un materiale versatile perché consente di realizzare lastre più o meno rigide in base alla miscelazione; ciò significa che sono prodotti variabilmente duri e molto traspiranti grazie ai numerosi alveoli della schiuma.

  • Materasso combinato

Il materasso combinato è composto da strati di materiali vari, ad esempio, su un modello memory foam potrebbe venire incollato un strato in lattice per garantire sia i vantaggi di un materiale che dell’altro, ma a un prezzo minore di un prodotto realizzato in lattice 100%.

In altri casi, sui materassi a “molle insacchettate” è applicato uno strato in memory foam, ottenendo così un prodotto traspirante, flessibile e destinato a durare a lungo nel tempo.

Rivestimento del materasso

Un altro fattore da valutare per acquistare un buon materasso è senz’altro il rivestimento, che caratterizza non solo la qualità del prodotto, ma anche la praticità, la comodità e la freschezza.

Il rivestimento può essere composto da un mix di vari materiali, ad esempio, tessuto misto di fibre di varia origine, Tencel o Lyocell, fibra di bambù, cotone o poliestere.

Vediamo le caratteristiche e i vantaggi di ognuno di essi.

  • Imbottitura in poliestere

Nella realizzazione dei materiali spesso viene usato il poliestere: è molto economico e al contempo sconfessa la proliferazione delle muffe; la pecca è di essere però poco traspirante rispetto alle fibre naturali, quindi richiede di essere trattato per scoraggiare la presenza degli acari della polvere.

Il poliestere dissipa in modo meno efficace il calore del corpo, per questo motivo la traspirabilità di questi materassi viene aumentata durante la realizzazione attraverso l’inserimento di una maglia di ventilazione intorno al rivestimento.

  • Imbottitura in cotone

Una delle fibre naturali più economiche e usate è sicuramente il cotone, più traspirante del poliestere e fresco al contatto con il corpo. Il cotone è però vulnerabile alla formazione della muffa, pertanto, il su utilizzo è meno indicato nel caso di soggetti asmatici o che soffrono di infezioni ai polmoni.

  • Imbottitura di bambù

La fibra di bambù è un materiale relativamente economico che è stato ampiamente usato negli ultimi anni e presenta sia i vantaggi del cotone, ad esempio, la traspirabilità, sia una maggiore igiene, tipica del poliestere. Il bambù è una pianta nota per le proprietà antibatteriche e i tessuti realizzati con essa resistono alle muffe e garantiscono maggiore igiene del cotone.

  • Imbottitura in Tencel o Lyocell

Il Tencell o Lyocell è un materiale di derivazione naturale che si avvale di un processo produttivo a basso impatto ambientale, ed è ricavato dalla cellulosa di piante come quercia, betulla ed eucalipto.

Si tratta di un tessuto simile alla viscosa, ma essendo naturale è altamente traspirante; inoltre, vanta proprietà assorbenti che sfavoriscono la presenza di acari, è antibatterico e del tutto biodegradabile.

Classifica top7 dei migliori materassi

materasso migliore

Ecco qui di seguito la top 7 dei migliori materassi presenti sul mercato.

  • Emma Hybrid Premium – Miglior materasso

Emma Hybrid Materasso a Molle, 160x190 cm, Materasso Ibrido, Altezza 25 cm, Rigidità Media (H2),...
  • 【Materasso a 5 strati】​Il materasso comprende uno strato di schiuma Airgocell per la ventilazione, altri tre strati di schiuma per il supporto e uno strato di molle insacchettate.

Il materasso Emma Hybrid Premium unisce le caratteristiche e i vantaggi tipici del materasso a molle insacchettate e di quello in memory foam: è dunque traspirante all’esterno mentre libera il calore in eccesso, donando un riposo di qualità.

Alto 25 centimetri, Emma Hybrid Premium vanta un grado di rigidità da 1 a 10, pari a 7 ed è composto da 4 strati, 3 realizzati in schiuma, 1 da molle insacchettate.
Le 7 zone di sostegno presenti forniscono alla spina dorsale il massimo supporto

La schiuma Airgocell che caratterizza il materasso Emma Hybrid Premium è una recente innovazione nel settore sonno della casa madre: si tratta di una schiuma perfettamente idonea alla morfologia del corpo umano, in quanto in grado di alleviare la pressione nelle zone più sollecitate durante le attività quotidiane, ad esempio, spalle e fianchi.

Al centro del materasso sono collocate invece le“molle insacchettate” AeroFlex, alte 12,5 cm, capaci di assicurare un’ammortizzamento efficace durante le diverse posizioni del sonno, e di agevolare il passaggio del flusso dell’aria che dona una piacevole sensazione di freschezza.

L’azienda offre 100 notti di prova, 10 anni di garanzia, e consegna e reso gratuiti.

  • Materassiedoghe

Materassiedoghe - Materasso Pale Singolo in Memory Foam e Micromolle, Tessuto Thermosensitive,...
  • Materasso sfoderabile a 2000 molle indipendenti insacchettate e memory da 5 cm a 9 zone differenziate - Altezza 25 cm

Il materasso Pale di Materassiedoghe è di elevata qualità ed è versatile, nel senso che mette insieme la fermezza tipica del waterfoam, le micro-molle insacchettate, in questo caso 1000 per il singolo e 2000 per il matrimoniale, e memory foam da 5 centimetri.

Oltre a materiali e qualità, durante l’acquisto di un materasso contano anche le esigenze dei singoli individui, per questa ragione un soggetto di costituzione robusta avrà bisogno di un prodotto che ne supporti il peso e dunque essere medio-duro; una persona esile, invece, potrà tranquillamente optare per un memory foam 100%.

Pale Ibrido di Materassiedoghe è versatile in quanto soddisfa tutte le esigenze.

A completare il prodotto c’è la fodera, realizzata in tessuto interamente “Thermo Sensitive”, sfoderabile e lavabile in lavatrice, che mantiene la temperatura del corpo costante soprattutto d’estate quando aiuta a gestire il caldo.

  • Emma Original

Emma Original Materasso in Schiuma, Matrimoniale 160x190 cm, Spessore 25 cm, Rigidità Media (H2),...
  • 【Un comfort eccellente】Il materasso Emma Original è composto da 3 strati di schiuma e ha uno spessore di 25 cm, offrendo un supporto e comfort ineguagliabili.

Il materasso Emma Original è alto 25 cm ed è uno dei prodotti in memory foam più premiati del settore. Realizzato in memory foam traspirante di qualità, è un prodotto di rigidità medio-bassa e fa parte della fascia economica di prezzo medio-bassa pur garantendo un rapporto qualità-prezzo notevole.

Emma original è un materasso ortopedico approvato e certificato come dispositivo medico, è composto da 3 stati foderati in tessuto contact non trapuntati e pertanto, leggero e piacevole al tocco.

Emma Original è un materasso che si adatta al corpo accogliendolo dolcemente grazie alla presenza di 8 cm di memory foam, composti da due diversi tipi di materiale da 4 cm ognuno, di differente densità, che lo rendono universale per tutte le persone sotto i 90 kg.

La casa madre offre assistenza al cliente, 100 notti di prova, consegna e reso gratuiti e 10 anni di garanzia.

  • Advanced Med Plasmatic Mentor Materassi

Mentor - Materasso Offerte Fine Serie H2 MATRIMONIALE 160x190 Plasmatic MED 4D H26 EVO DISP. MEDICO...
  • 100 NOTTI DI PROVA - 20 ANNI DI GARANZIA - Materasso a 5 strati in Memory MED, H 26 (lastra H 23).

Il materasso Advanced Med Plasmatic prodotto da Mentor Materassi è multi-onda e composto da differenti strati: quello su cui ci si corica per dormire è realizzato in Memory BIOS agli Oli Vegetali e alto 10 centimetri.

Il materasso è strutturato con 11 zone di differente portanza, ognuna delle quali studiata per donare diverso sostegno in base all’area e alla posizione assunta. Le imbottiture sono in tessuto naturale e il rivestimento è sfoderabile: la fodera è in Tessuto Silver dal lato chiaro ed in TOTAL 4D air sul lato scuro.

Advanced Med Plasmatic, oltre a essere anallergico e traspirante, ha superato tutti i test ed è stato riconosciuto un presidio medico di classe 1, con certificazione ambientale GreenFirst.

  • Cosmos

COSMOS | Activated Carbon | Materasso Matrimoniale Memory 160x190 cm | 24 cm | Lattice con Carbone...
  • ACCOGLIENZA ASSOLUTA. La combinazione con Active Latex e Memory termosensibile migliora la circolazione e promuove il rilassamento muscolare; Questo modello si adatta all’istante alla morfologia del...

Il materasso COSMOS è anti-acaro e anallergico, estremamente stabile e comodo, realizzato in memory foam e lattice di fibra di carbonio. La presenza delle fibre di carbonio permettono un elevato livello di isolamento dall’inquinamento elettromagnetico.

Alto 25 centimetri, questo prodotto è composto da 7 zone comfort che garantiscono alti livelli di ergonomia e caratterizzato dalla tecnologia anti-stress.
Il materasso COSMOS è ipoallergenico, purificante, traspirante, e reversibile, e per questo motivo è apprezzato da chi ha a cuore la propria salute.

  • Mentor

Mentor - Materasso Offerte Fine Serie H3 MATRIMONIALE 160x190 Greentech MED 4.1 DISP. MEDICO...
  • 100 NOTTI DI PROVA - 20 ANNI DI GARANZIA - Materasso con molleggio indipendente e Memory, H 25cm (lastra H 23) - DETRAIBILE

Il materasso MENTOR è un dispositivo medico e ortopedico ibrido, composto da molle indipendenti e memory foam. Mentre lo strato superiore è realizzato in memory foam, l’imbottitura è in tessuto con aggiunta di oli vegetali e aloe vera, che lo rendono anallergico e traspirante.

Il materasso MENTOR presenta 9 zone indifferenziate studiate per supportare e donare comodità al peso delle differenti parti del corpo. La presenza di 4 maniglie ai lati ne garantiscono l’agevole rimozione e lo spostamento. Il prodotto è garantito per 20 anni.

  • Farmarelax

Offerta
Farmarelax Materasso Matrimoniale, Anatomico, Imbottitura Fibra Ipoallergenica, Igienico,...
  • ✅SUPPORTO ORTOPEDICO: Top soft è un materasso ortopedico alto 19 cm dal grado di rigidità soffice che non asseconda atteggiamenti scorretti della colonna vertebrale grazie alle sette zone a...

Il materasso Farmarelax è la soluzione ideale per tutti coloro che soffrono di allergie, perché realizzato nella particolare imbottitura in fibra ipoallergenica.

Questo modello prodotto in Italia è alto 19 cm, è confortevole, antibatterico, traspirante e igienico; la composizione della lastra consente la giusta resistenza e una notevole durevolezza.
I materiali con cui è stato costruito il materasso Farmarelax consentono di contrastare la proliferazione di batteri fornendo sufficiente traspirabilità grazie al regolare passaggio dell’aria.

Farmarelax è un prodotto ortopedico, indeformabile e rigido, di elevata qualità, che assicura un buon riposo proteggendo la spina dorsale in modo completo.

Lascia un commento