Materasso memory foam: Quali funzioni svolge? Guida all’acquisto dei migliori

Se riuscite a dormire in modo sano, sicuramente avrete scelto uno dei diversi modelli di Materasso memory foam.

Questi materassi prendono il nome memory foam perché è come se avessero al loro interno una scheda di memoria che gli consente dopo averli utilizzati di ritornare alla sua forma di partenza, essi sono entrati nelle nostre case da qualche anno, riscuotendo un grande successo, perché già dalle prime serate migliorerà la qualità del vostro riposo notturno, di conseguenza anche un risveglio diverso dove le vostre giornate acquisteranno un sapore diverso dal solito, come di leggerezza e tranquillità, dovuti all’assenza di tutti quei antipatici dolori che sono causata da stress o cattiva postura durante il riposo.

Cosa sono i materassi memory foam

1
Sleephome Materasso Memory 25 cm Matrimoniale 160x190 Mediterraneo Plus Sfoderabile | Dispositivo...
  • ✅ SOSTEGNO ORTOPEDICO – Materasso con doppia lastra di foam ad alta densità 21 cm, rigido e compatto, e strato extra-comfort Super Memory di 4 cm
2
Mentor - Materasso Memory MED H4 MATRIMONIALE 160x190 ORTOPEDIC MED H30 MAXI GEL DISP. MEDICO...
  • 100 NOTTI DI PROVA - 20 ANNI DI GARANZIA - Materasso ORTOPEDICO in Memory MED, H 30 - DETRAIBILE
Offerta3
Materasso Memory 100% Made in Italy | Ortopedico Medio Rigido | Sistema di Alleviamento dei Punti di...
  • ☑️ MATERASSO ORTOPEDICO. Materasso in memory alto 20 cm, realizzato in polimeri espansi ad acqua, indeformabile e ad alta densità , con portata di 45 Kg / mq e carico ortopedico fino a 100 Kg...
4
Materasso in Memory Air matrimoniale 160x190 a portanza differenziata, altezza: 24 cm, rigidità 8.5...
  • GRANDEUR : Materasso in MEMORY AIR, alto 24 cm, a sette zone di portanza differenziata, portanza medio/rigida.
5
Sleephome Materasso Memory 20 cm | Matrimoniale 160x190 Vaniglia Plus | 100% Made in Italy |...
  • ✅ SOSTEGNO ORTOPEDICO - Materasso ortopedico Alto 20 cm con doppia lastra in foam a zone differenziate per un sostegno compatto.
6
Baldiflex Emporio Materasso Memory Matrimoniale Duck, con Rivestimento in Aloe Vera, Misura...
  • IL CUSCINO IN OMAGGIO PUÒ ARRIVARE PRIMA O DOPO IL MATERASSO. Materasso Alto 25 cm con elegante trapuntatura in memory.

I materassi memory foam sono formato da un materiale termosensibile elastico, che ha la peculiarità di cambiare forma, grazie al solo calore emesso dal corpo umano presente su di esso, risultando in questo modo molto più morbido e confortevole.

Questo prodotto viene costruito con almeno due materiali differenti, il primo che troviamo è una lastra in memory foam mentre il secondo sono degli strati in water foam, entrambi sono frutto di una lavorazione del poliuterano espando, che è un materiale forte ma molto leggero che ha una reazione di modellamento a contatto di calore e pressione donata da un corpo umano.

Era indispensabile costruire questi materassi con entrambi i materiale, se si fosse scelto di utilizzare solo il materiale viscoelastico, sarebbero stati ritenuti dai consumatori un prodotto di scarsa qualità, perché alla prima seduta sarebbero sprofondati dentro al letto dovuto alla troppo morbidezza del composto.

Perché scegliere un materasso memory foam

I materasso memory foam vengono scelti da molte persone che hanno problemi di scoliosi, lordosi, ernie, problemi di deambulazione, semplicemente ne ha sentito parlare bene ed ha deciso di acquistarli senza pentirsene.

Questi prodotti, non solo donano felicità, grazie ad un buon riposo perché si modellano senza nessun problema alla linea figura del corpo che si poggia, svolge anche un’azione fondamentale, aiutando la circolazione sanguigna e sostenendo sia i muscoli che le articolazioni.

Oltre a tutti i muscoli ed il sistema circolatori anche le ossa della colonna vertebrale ricevono enormi benefici riposando su questi materassi, perché, a differenza dei modelli precedenti che erano veramente duri e non riposanti, questi sono morbidi ma non troppo, con una piccola percentuale di rigidità, consentendo di avere quella sensazione di tenerezza che ti accompagna nelle braccia di Morfeo.

I materassi memory foam sono consigliati da molti specialisti del settori e da ortopedici meno noti, proprio per chi soffre di gravi o lievi problemi di schiena, perché adeguandosi completamente alla forma del vostro corpo, non creare ulteriori problemi o danni alla vostra salute.

Perché non scegliere un materasso memory foam

Materasso Memory Foam matrimoniale

Negli anni scorsi, soprattutto per i primi modelli in commercio, i consumatori ritenevano che questi materassi trattenevano troppo calore, donando una sensazione di leggere fastidio a chi dormiva, soprattutto nelle serate estive.

Grazie agli studi che si sono susseguiti, questo problema è ormai superato, soprattutto se si scegli uno dei ultimi modelli, che sono composti da un lato estivo ed uno invernale, basta semplicemente metterlo nel lato giusto in basse alla stagione, è molto maneggevole quindi non avrete problemi a fare questo lavoro.

Altra caratteristica non apprezzata, era l’adattabilità al corpo che ospitava, questo era un problema per chi soffre di un sonno molto agitato, perché si muove spesso, anche questo è stato superato, grazie alla sua memoria e flessibilità nel ritornare senza problemi al suo stato iniziale e successivamente prendere di nuovo un’altra forma.

Tutto questo di cui gli vi abbiamo parlato è stato superato, i maggiori produttori di materasso hanno acquisito questa critiche trasformandole in un punto di forza dei loro prodotti.

Da quale materiale sono formati i materassi memory foam

I materiali di cui sono composti i materassi memory foam è una schiuma, non una semplice o delle tante, è stata progettata con una caratteristica particolare che è la memoria, ciò consente al materasso senza nessun problema di adattarsi al corpo che lo ospita per poter ritornare al sua forma iniziale, come se fosse nuovo.

Questo materiale che nel gergo comune viene chiamato memory foam è la schiuma viscoelastica, costituita in poliuterano con in aggiunta di altre sostanze chimiche ma non nocive, riescono a donare una struttura cellulare completamente differente dalle altre schiume, che la rendo in qualche modo meno elastica rispetto alle altre in commercio.

Caratteristiche dei materassi memory foam

I materassi memory foam devono essere costruiti con degli standard di legge che devono rispettare delle caratteristiche ben specifiche.

Per essere precisi, prima di elencare, i materassi schiumati e memory foam creati dai principali produttori del settore sono tenuti a rispettare gli standard qualitativi certificati, per tutti i componenti che lo compongono incluso il suo rivestimento che non deve essere al di meno del materasso.

Queste sono le caratteristiche principali a cui dovrete fare attenzione, per essere sicuri di scegliere il materasso memory foam adatto a voi:

  • spessore: questa qualità viaggia di pari passo all’altezza che si vuole dare al prodotto finale, per poter donare un’efficienza in comodità ed accoglienza nel momento più bello della giornata;
  • schiuma foam: il primo strato che va direttamente al contatto con il corpo umano, per legge deve essere di almeno cinque centimetri ed in schiuma foam proprietaria, questo standard deve essere rispettato e realizzato da qualsiasi produttori specializzato di materassi, al fine di creare un prodotto di qualità;
  • rigidità: dopo aver creato il primo strato in schiuma foam, i successivi devono essere in materiale di poliuterano espanso (water foam), ed in base alla consistenza della schiuma, determineranno una precisa e voluta rigidità del materasso, solo in questo modo è possibile sostenere il corpo in modo corretto e confortevole, poi avere in cambio enormi benefici per un piacevole riposo.

Avendo specificato più volte che il materasso è composto da diversi strati distinti, al fine di chiarirvi le idee su quale acquistare, il prodotto va scelto in base alla totalità di come è strutturato, per questo ci temiamo a specificare questo, potete comodamente sceglierlo con un primo strato sottile ed anche il secondo in memory foam, quest’ultimo poi viene messo a sostegno del primo e si somma ad esso.

Alcuni produttori di materassi potrebbero fabbricarlo decidendo che anche il secondo strato può essere realizzato senza nessun problema con lo stesso materiale del primo cioè in memory foam oppure in water foam, il risultato è sempre eccellente.

Classifica top7 dei migliori materassi memory foam

Materasso Memory Foam migliore

Ecco a voi una lista dei sette migliori materassi memory foam che troverete sul mercato, da poter acquistare anche comodamente da internet con un semplice click.

  • Emma Original – Miglior materasso memory foam

Emma Original Materasso in Schiuma, Matrimoniale 160x190 cm, Spessore 25 cm, Rigidità Media (H2),...
  • 【Un comfort eccellente】Il materasso Emma Original è composto da 3 strati di schiuma e ha uno spessore di 25 cm, offrendo un supporto e comfort ineguagliabili.

Questo materasso matrimoniale ipoallergenico, di colore bianco e con dimensioni di 190L x 160l x 17Sp cm, è uno dei più consigliati dagli ortopedici, vincendo un prestigioso riconoscimento nell’anno 2020 come miglior prodotto nel suo campo.

E’ uno dei primi materassi a tre strati in schiuma Airgocell, che assicura una circolazione d’aria continua all’interno di esso, Memory Foam Viscoelastico e Schiuma Poliuretanica distribuiti in modo omogeneo, grazie a questa composizione può essere acquistato anche da persone in sovrappeso, in quanto riesce a donare un sostegno ortopedico che regalerà notti serene e di estremo riposo, con risvegli molto piacevoli.

L’azienda produttrice offre la possibilità di poterlo provare per diverse settimane, in modo tale da essere certi che avete scelto quello giusto per voi, inoltre offre una garanzia di 10 anni insieme due federe sfoderabili e lavabili.

Il prezzo del materasso è alto, rientra tra i prodotti più validi sul mercato.

  • Mentor – Materasso memory foam matrimoniale

Mentor - Materasso Molle & Memory MED H3 MATRIMONIALE 160x190 Biotech MED 2.1 DISP. MEDICO...
  • 100 NOTTI DI PROVA - 20 ANNI DI GARANZIA - Materasso H29 a 12 zone - molle indipendenti e Memory - DISPOSITIVO MEDICO DETRAIBILE

Questo materasso matrimoniale è costituito da ben cinque strati, le sue dimensioni sono 2L x 1.8l x 0.26Sp metri.
Ha un’imbottitutra con quattro maniglie, in fibra anallergica e traspirante come da presidio sanitario, termica che rinfresca o riscalda in base alla stagione senza creare sbalzi termici al corpo.

Le federe di cui è composto, sono completamente sfoderabili e lavabili anche in lavatrice ad alte temperature, è stata progettata con due lati di colore differenti per facilitare l’uso in modo corretto, il coloro chiaro è per il periodo autunno – inverno mentre il colore scuro deve essere utilizzato nelle stagioni primavera – estate.

Anche l’azienda Mentor offre un periodo di prova, affinché siate soddisfatti del vostro acquisto mentre la durata di garanzia è di 20 anni.
Il prezzo di questo materasso è a buon mercato.

  • Marcapiuma Rainbow

Marcapiuma Materasso Matrimoniale Memory 160x210 alto 21 cm RAINBOW H2 Medio Dispositivo Medico...
  • PRODOTTO: Materasso Ortopedico Memory Matrimoniale 160x210 alto 21 cm - RAINBOW - Prodotto 100% Made in Italy

Il materasso Rainbow pesa circa 22 chilogrammi, di colore bianco e le sue dimensioni sono 2.1L x 1.6l x 0.21Sp metri.

Questo tipo di modello è consigliabile anche per i bambini perché è costituito da un rivestimento antiacaro, anallergico, antibatterico e traspiranti, il suo rivestimento è in aloe sfoderabile e lavabile in alte temperature.

Anche questo modello è formato da un lato prettamente estivo in materiale WaterFoam di colore albicocca con grado di rigidità che si aggira intorno al 6/10, mentre il lato chiaro in Memory Foam ha un rado di rigidità 5/10 potete tranquillamente utilizzarlo per la parte restante dell’anno.

Il costo di questo prodotto che non è assolutamente basso, può essere detratto in base alla percentuale consentita da legge nelle spese sanitarie in dichiarazione dei redditi.

  • Novilla

Novilla Materasso 180x200, Materasso Matrimoniale Memory Foam in Gel Altezza 18cm, Fibra di bambù...
  • Sollievo dalla tensione: questo materasso super king size Novilla con un sistema a 4 strati interamente in schiuma non è né troppo morbido né troppo rigido, per tutte le posizioni di riposo; questo...

Questo materasso è veramente singolare, lo riceverete a casa in una scatola, perché è tra i più modellabili che vi presenteremo, infatti è adatto a qualsiasi tipo di letto matrimoniale.
Il seguente prodotto è formato da schiuma certificata che non rilascia nessun tipo di sostanza nociva, è assolutamente morbido ed inodore, cosi come la fodera realizzata in cotone-rayon.

E’ formato da quattro strati, uno in memory gel che regala freschezza e comodità al corpo mentre gli altri sono formati da una schiuma che insieme al tessuto in bambù lo rendono molto più traspirante, grazie al continuo riciclo d’aria in tutte le zone.

L’azienda Novilla fornisce un periodo di prova di cento giorno ed una garanzia fino a 10 anni.
Il costo di questo materasso è medio-alto.

  • Evergreenweb

EVERGREENWEB Materasso Matrimoniale in Waterfoam 160x200 Alto 20 cm con Cuscini Memory Foam Gratis...
  • ✅ Materasso Matrimoniale 160x200 in Waterfoam alto 20 cm, Water Foam ( Poliuretano ) ad alta resilienza - schiuma espansa ad acqua, Ecologico. Ideale per ogni Rete o Letto Matrimoniale, Fodera...

Questo materasso matrimoniale di colore bianco e dimensioni di 160×200, è costituito da una trapuntatura con tessuto traspirante, anallergico, antiacaro e massaggiante.

E’ un prodotto quasi ortopedico, composto da schiuma espansa ad acqua, ergonomico costituito da una lastra con ben sette zone differenziate, adattabile per tutti tipi di letti e retti senza dover cambiare quello che avete già in casa.

Anche se dal nome dell’azienda potrebbe sembrare un modello straniero, è completamente realizzato in Italia, viene spedito in pochi giorni dalla data dell’ordine, in un pacco insieme a due cuscini memory foam.

Il costo di questo materasso è tra i più bassi presentati fino ad ora.

  • Zinus

ZINUS Materasso in Memory Foam con Gel Rinfrescante al Tè Verde, 160 x 190 cm, Altezza 20 cm,...
  • FRESCHEZZA ALLO STATO PURO - Addormentati in un letto realizzato con la nostra formula più rinfrescante di sempre, che promette un sonno dalla temperatura ottimamente regolata, con una sensazione di...

Questo prodotto è formato da una schiuma di altissima qualità, gli strati di gel ultra rinfrescanti grazie alla proprietà del tè verde lo rende morbido e ultra confortevole, dormire su questo materasso è veramente un piacere.

E’ dotato di una certificazione OEKO-TEX ,che garantisce e certifica una durata del materasso senza subire variazioni di qualsiasi tipo nel tempo di circa dieci anni.

I modelli presenti sul mercato di questa marca di materasso Memory Foam ne sono diversi, il tipo da dimensioni di 80 x 190 cm è in grado di accogliere un peso massimo fino 113 kg, mentre tutte le altre dimensioni sono in grado di sostenere fino a 227 kg di peso.

Il prezzo di questo prodotto è medio-basso.

  • Ailime Srl

AILIME SRL Materasso Memory Foam Una Piazza E Mezza 120X200 Alto 22 CM Ortopedico con Dispositivo...
  • Il materasso in Memory Foam Sommo a 9 zone differenziate misura 120x200 cm. ed è alto 22 Cm.

Questa azienda ci offre un prodotto a prezzo più basso dei precedenti ma altamente qualificato.

Il modello di materasso di cui vi stiamo parlando, è formato da una lastra bugnata da ben 9 zone donando insieme alla lastra pantografata di sostegno in Water Foam una sensazione di sollievo per chi soffre di dolori alla schiena.

Il rivestimento è in Silver Guard, fatto da materiale anallergico antiacaro e traspirante, viene creato con tutta materiale italiano, certificazione Oeko-tex, ha una garanzia di circa 15 anni.
Con questo modello, è possibile non spendere molto, avere a casa vostra un materasso da sogno.

Quali sono le opinioni sui materassi memory foam

Tutte le famiglia che hanno rilasciato opinioni e recensioni sui forum o siti che trattano di questo argomento, risultano più che soddisfatti dei materassi memory foam.

In molti, hanno apprezzato i periodi di prova offerti dalle diverse azienda, affinché possiate trovare il prodotto giusto per le vostre esigenze, anche perché i modelli presenti sul mercato sono molteplici.

Non abbiamo riscontrati considerazioni negativi, volendo riassumere il pensiero di tutti gli ormai fedeli acquirenti, possiamo solo dirvi che grazie a questi materassi è veramente un piacere trascorrere non solo la notte a letto, anche qualche ora in più durante il giorno, riscoprendo il piacere di dolci dormite senza risvegli con fastidiosi dolori.

Infine, tutti consigliano per chi non l’avesse ancora fatto, di non aver paura di cambiare il vecchio materasso, una volta provati non tornerete indietro.

Lascia un commento