Materasso per lettino antisoffoco: Funziona? Guida alla scelta dei migliori

La scelta del materasso per lettino antisoffoco è un passaggio fondamentale per prepararsi all’arrivo di un neonato.

Diverse sono le alternative proposte dal mercato. Per i futuri genitori la scelta non è semplice, ma è per loro indispensabile individuare il miglior materasso per lettino che garantisca al bambino comfort e sicurezza.

Perché è importante la scelta del materasso per lettino

1
Materasso per Culla Lettino Bimbo antisoffoco Misura 60x120 cm Alto 9 cm con Rivestimento...
  • Materasso Lettino misura 60x120 Altezza 9 cm con rivestimento sfoderabile - in omaggio guanciale con tessuto in cotone.
Offerta2
Foppapedretti® Materassino in Memory Antisoffoco per Culla Lettino 60x120 Alto 14cm, Fodera in...
  • ⭐ La collezione LEGNOFILATO è il frutto dell'esperienza di Dormiland nella produzione di materassi di qualità e della rinomata Foppapedretti nel settore dell'infanzia.
Offerta3
Foppapedretti® Materassino Antisoffoco per Culla Lettino 60x120 Alto 11cm, Fodera in Fibra di...
  • ⭐ La collezione LEGNOFILATO è il frutto dell'esperienza di Dormiland nella produzione di materassi di qualità e della rinomata Foppapedretti nel settore dell'infanzia.
4
EVERGREENWEB Materasso Lettino o Culla 60x120 per Bambini alto 12 cm + Cuscino ANTISOFFOCO su misura...
  • ✅Materasso Bambino 60x120 per Lettino o Culla Neonato alto 12 cm con Guanciale ANTISOFFOCO h 3 cm in Omaggio 🎁 progettato su misura per garantire il costante sostegno della testa del Bambino...
7
Materasso Lettino 60x120 Antisoffoco EN 16890+A1, OEKO Tex e Made in EU - Materasso Culla con Due...
  • PENSATO PER IL COMFORT DEI BAMBINI - I materassi da letto per bambini sono ideati e realizzati per donare un comfort ottimale e unico al vostro bimbo, grazie al loro spessore di 11 cm e a una schiuma...

I neonati, nei primi mesi di vita, dormono circa 16/18 ore al giorno, ben 10 ore in più rispetto ad un adulto. Il materasso per lettino deve adattarsi ai mutevoli bisogni dei bambini e assicurarne un sonno sicuro e confortevole.

Un buon materasso per lettino deve accompagnare la crescita del neonato, adattandosi alla forma del suo corpo, al suo peso e alla sua altezza. Deve avere quindi la capacità di sostenere il corpo del bambino in crescita e, indipendentemente dalla posizione in cui dorme, deve supportarne la colonna vertebrale e garantirne un sonno estremamente privo di rischi.

Perché scegliere un materasso per lettino antisoffoco

La più importante fra le caratteristiche che un lettino per bambini deve possedere è quella dell’antisoffoco.

Si tratta di una lavorazione particolare, grazie alla quale il materasso per lettino presenta spazi vuoti lungo tutta la sua superficie. I vuoti sono creati per la traspirazione, in modo tale da garantire la respirazione del bambino in qualunque situazione.

I vuoti permettono infatti all’aria di trapassare anche nel caso in cui il bambino dovesse dormire a pancia in giù, evitandone il soffocamento in caso di apnee o rigurgiti. Una struttura totalmente forata del materasso è quindi imprescindibile per scongiurare il rischio di SIDS, detta anche morte bianca.

Quali caratteristiche deve avere un materasso per lettino antisoffoco di qualità

Materasso per lettino antisoffoco caratteristiche

Per poter individuare il miglior materasso per lettino è necessario che questo sia realizzato secondo la normativa UNI 11036, che individua le caratteristiche, le dimensioni e i materiali più adatti per la realizzazione dei materassi che dovranno essere utilizzati dai neonati.

  • Le dimensioni

Per questioni di sicurezza, i materassi devono adattarsi perfettamente alle dimensioni del lettino. Non devono essere presenti spazi tra il materasso e le sbarre. La dimensione standard di un materasso per lettino è di 60×120 cm.

Anche lo spessore è importante. Lo spessore ottimale, che garantisce il massimo comfort è compreso tra i 10 e i 14 cm.

  • I materiali

I materiali utilizzati per la realizzazione dei materassi antisoffoco sono diversi. In genere vengono usati la schiuma in poliuretano, il lattice e le fibre naturali, come la fibra di cocco e la lana, che sono fra i materiali più traspiranti. La traspirabilità è indispensabile per l’antisoffoco, per la termoregolazione corporea e al contempo evita la formazione di muffe e la proliferazione di batteri che potrebbero essere respirati dai bambini.
Questi materiali sono inoltre antiacaro e ipoallergenici.

  • La fodera

La fodera avvolge il materasso ed è il materiale più vicino al corpo del bambino. È necessario che il tessuto della fodera sia traspirante per evitare un’eccessiva sudorazione del bambino e, nell’eventualità di caldo estremo, deve asciugarsi rapidamente. Il sudore e il calore possono compromettere la qualità del sonno e quindi è opportuno che il tessuto sia termoregolatore.

Le fodere, in genere, sono realizzate in poliestere oppure in tessuti naturali come il tencel (un materiale idrofilo molto morbido e rinfrescante) o la fibra di bambù (materiale assorbente e antibatterico).

La fodera deve poter essere sfoderata con facilità e lavabile in lavatrice per garantire la massima igiene del materasso. Come tutti i materassi, anche quelli per bambini, tendono ad attirare la polvere e ad accumulare acari, e ciò potrebbe creare problemi a bambini che soffrono di allergie.

È inoltre indispensabile che sia priva di cerniere, bottoni o lacci che mettono a rischio la sicurezza del neonato.

Quali certificazioni attestano la qualità di un ottimo materasso antisoffoco

Per avere la certezza che il materasso da te scelto sia sicuro al 100% dovrai assicurarti che sia i materiali interni sia la fodera siano certificati CertiPUR o OEKO-TEX®

CertiPUR è una certificazione di sicurezza, sostenibilità ambientale e atossicità specificamente pensata per verificare le caratteristiche della schiuma poliuretanica impiegata nei materassi e negli altri elementi d’arredo imbottiti.

Il sistema di controllo internazionale STANDARD 100 by OEKO-TEX® garantisce al consumatore la certezza di avere fra le mani un prodotto estremamente sicuro, soggetto a rigidi controlli.

In particolare i prodotti per bambini fino a 3 anni, fra i quali rientrano i materassi antisoffoco, appartengono alla classe di prodotto I e quindi devono essere totalmente privi di sostanze tossiche. Inoltre per superare i controlli OEKO-TEX®, anche le componenti esterne al tessuto (cuciture, fili, imbottiture, stampe, ecc.) devono rispettare i criteri di sicurezza.

Le due etichette sono garanzia di sicurezza in campo tessile e attestano l’assenza di sostanze nocive per la salute del tuo bambino.

Classifica top7 dei migliori materassi per lettino antisoffoco

Materasso per lettino antisoffoco migliore

Per aiutarti nella scelta del materasso più adatto al tuo bambino, abbiamo selezionato i miglior materassi antisoffoco presenti sul mercato.

  • Babysom – Miglior materasso per lettino antisoffoco

Il materasso per lettino in Bambù di Babysom è uno dei migliori materassi antisoffoco disponibili sul mercato.

È un materasso realizzato con materiali naturali certificati Oekotex 100-1 e prodotto secondo gli standard Certipur. Realizzato secondo standard eco-sostenibili e privo di sostanze chimiche, il materasso per lettino antisoffoco di Babysom rispetta l’ambiente e la salute del tuo bambino.

Il rivestimento in viscosa di Bambù rende il materasso fresco, soffice al tatto e traspirante. Il materiale traforato della fodera favorisce la regolazione della temperatura corporea. Aiutandolo a rimanere asciutto, permetterà al bambino di dormire sonni tranquilli.

Il materasso ha un nucleo in schiuma 23kg/m3 ed uno spessore di 14 cm. Ciò garantisce un comfort di alto livello e una densità semi-rigida che dona un efficace sostegno alla colonna vertebrale, così come raccomandato dai pediatri.

La fodera del materasso è facilmente rimovibile ed è lavabile in lavatrice per una igiene accurata.

Questo prodotto francese di alta qualità è garantito per ben 10 anni ed è sinonimo di sicurezza per il tuo bambino.

  • Air Baby

TECNOCOLCHÓN Materasso per Culla Lettino Antisoffoco Air Baby | Traspirante | Tessuto...
  • Tessuto 3D su entrambi i lati del materasso per culla. Questo tessuto è microperforato e dispone di camera d'aria. Regola la temperatura, migliora la traspirazione e l'ossigenazione del materasso....

Air Baby è il materasso per lettino antisoffoco realizzato dall’azienda spagnola TECNOCOLCHÓN, specializzata nella produzione di materassi.

Il materasso è realizzato in poliuretano multicellula che dona solidità e flessibilità al prodotto. Il materiale utilizzato è ad alta densità, è ergonomico e anallergico.

La fodera è, in entrambi i lati, in tessuto 3D microforato. La struttura del tessuto permette la regolazione della temperatura corporea, la traspirazione e l’ossigenazione del materasso perché si crea una camera d’aria tra il bambino e il materasso stesso.

Tutti i materiali utilizzati sono certificati Oeko-Tex.

Si tratta di un prodotto costoso ma di qualità, che garantisce la respirazione del bambino in qualsiasi situazione.

  • Foppapedretti TreeBaby

Offerta
Foppapedretti® Materassino Antisoffoco per Culla Lettino 64x124 Alto 11cm, Fodera in Fibra di...
  • ⭐ La collezione LEGNOFILATO è il frutto dell'esperienza di Dormiland nella produzione di materassi di qualità e della rinomata Foppapedretti nel settore dell'infanzia.

Fra i diversi prodotti a marchio Foppapedretti troviamo il materasso TreeBaby della Collezione Legnofilato. Si tratta di un prodotto con certificazione antisoffoco, garantito come prodotto non tossico e registrato al Ministero della Salute fra i Dispositivi Medici di Classe 1.

Totalmente atossico e anallergico, TreeBaby presenta un con rivestimento sfoderabile realizzato con un tessuto speciale di tipo stretch contenente fibre di legno.

Le fibre di legno hanno un’alta capacità di assorbimento dell’umidità e proprietà di termoregolazione, quindi garantiscono al bambino un sonno tranquillo, poiché mantiene la superficie del materasso sempre asciutta e confortevole.

Inoltre la particolare struttura a filamenti, grazie alla quale circola l’aria e evapora l’umidità del corpo, evita la proliferazione di batteri, acari e muffe.

Il rivestimento del materasso è lavabile in lavatrice a 40°.

La particolarità del materasso è data dalla sua struttura interna, che lo rende uno dei migliori prodotti sul mercato. Il materasso è alto 14 cm ed è composto da due materiali differenti, entrambi utilizzabili e con caratteristiche diverse.

  • Lo strato superiore è alto 3 cm ed è realizzato in Memory Foam con fori su tutta la superficie, in modo tale da avere una micro-ventilazione ed una aerazione costanti.
  • Lo strato inferiore è alto 11cm ed è realizzato in WaterFoam, un materiale viscoelastico automodellante. La superficie di questo strato è ondulata e micro-ventilata, per favorire la circolazione dell’aria, l’eliminazione dell’umidità.

TreeBaby è un materasso sicuro, dal prezzo eccezionale, che accompagna il bambino nella crescita, adattandosi al suo peso e riducendo al minimo gli gli stress muscolari e articolari.

  • Evergreenweb

EVERGREENWEB Materasso Lettino o Culla 60x120 per Bambini alto 12 cm + Cuscino ANTISOFFOCO su misura...
  • ✅Materasso Bambino 60x120 per Lettino o Culla Neonato alto 12 cm con Guanciale ANTISOFFOCO h 3 cm in Omaggio 🎁 progettato su misura per garantire il costante sostegno della testa del Bambino...

Il materasso antisoffoco per lettino di EVERGREENWEB è un materasso Made in Italy al 100%. È un dispositivo ortopedico che dona un adeguato sostegno alla colonna vertebrale e aiuta il bambino a mantenere una corretta posizione durante il sonno.

È disponibile in diverse dimensioni, da quella standard di 120×60 cm a quella di 160×80 cm dei letti singoli per bambini, ed è in grado di supportare e garantire il giusto comfort per i piccoli fino ad un peso di circa 25kg.

Il materasso è realizzato con una lastra forata ad alta resistenza in Water Foam, cioè poliuretano in schiuma espansa ad acqua. È un materiale totalmente ecologico, traspirante e privo di sostanze chimiche nocive.

La struttura interna è inserita all’interno di una fodera sfoderabile su 3 lati grazie ad una comoda cerniera. Il rivestimento è super igienico, poiché facilmente lavabile in lavatrice ed è antiacaro, anallergico e antibatterico.

Tutti i materiali utilizzati sono sicuri e garantiti da Certificazione Oeko-Tex standard 100 classe 1 e ISO 9001

Insieme al materasso viene regalato in omaggio un pratico e indispensabile cuscino antisoffoco e antireflusso dallo spessore di 3cm, fornito di fodera in cotone naturale, anch’esso anallergico e antibatterico, e lavabile in lavatrice a 30°. Il guanciale è progettato appositamente per fornire un sostegno costante alla testa dei bambini, nonostante i continui movimenti nel sonno.

EVERGREENWEB dà la possibilità di acquistare un ottimo prodotto, garantito per 24 mesi, realizzato con materiali di qualità senza dover spendere cifre esorbitanti.

  • TreeBaby Foppapedretti

Offerta
Foppapedretti® Materassino Antisoffoco per Culla Lettino 60x120 Alto 11cm, Fodera in Fibra di...
  • ⭐ La collezione LEGNOFILATO è il frutto dell'esperienza di Dormiland nella produzione di materassi di qualità e della rinomata Foppapedretti nel settore dell'infanzia.

L’azienda italiana Foppapedretti propone una linea di materassi denominata Tree Baby della collezione LegnoFilato. A differenza del precedente, questo materasso ha uno spessore totale di 11 cm e ha una struttura interna composta in poliuretano espanWaterFoam.

Essendo un materasso antisoffoco, la sua superficie è ricca di microfori. L’imbottitura presenta un lato liscio e un lato micro-ondulato per una efficace microcircolazione superficiale. È possibile dormire su entrambe le superfici.

Come tutti i materassi a marchio Foppapedretti, anche questo materasso è un Dispositivo Dispositivo Medico Classe 1, è fornito di certificazione di antisoffoco ed è realizzato con materiali atossici.

La fodera del materasso è in tessuto lavabile composto da fibre di legno. Questo speciale tessuto a filamenti garantisce la circolazione dell’aria e ha proprietà termoregolatrici che permettono al bambino di non sudare e di dormire sonni tranquilli.

Ciò si aggiunge alla comodità della struttura in WaterFoam, che si adatta perfettamente al peso e alle forme del corpo del bambino.

  • Leonardo baby

Leonardo baby - materasso antisoffoco per culla 60x120 cm alto 11 cm - sfoderabile - lavabile -...
  • Prodotto : Il materasso per culla della Leonardo baby e un prodotto curato nel minimo dettaglio per garantire il massimo comfort. Prodotto forato per un ottimo flusso d’aria.

Leonardo Baby, ditta italiana specializzata nella produzione di materassi per bambini, offre la possibilità di acquistare un materasso curato nei minimi dettagli ad un prezzo piuttosto conveniente.

Il materasso è alto 11 cm ed è realizzato all’interno in poliuretano espanso forato e all’esterno in poliestere al 100%, materiale altamente traspirante. L’imbottitura è forata e presenta due tipologie di lavorazione: uno dei lati è liscio per garantire un sonno confortevole, mentre la parte inferiore è ondulata per favorire il flusso dell’aria.

Il materasso è rivestito con una soffice fodera in aloe vera.

Il materasso è venduto sigillato e sottovuoto per un trasporto più comodo e igienico. Viene venduto completo di cuscino realizzato con 100% poliuretano espanso dotato di fori antisoffoco e avvolto con una fresca federa di cotone.

Il materasso di Leonardo Baby è un prodotto di qualità, che garantisce al tuo bambino un riposo migliore e sicuro, con un prezzo competitivo.

  • Materassimemory.eu

Materasso per Culla Lettino Bimbo antisoffoco Misura 60x120 cm Alto 9 cm con Rivestimento...
  • Materasso Lettino misura 60x120 Altezza 9 cm con rivestimento sfoderabile - in omaggio guanciale con tessuto in cotone.

Se stai cercando un materasso antisoffoco dal prezzo contenuto, ma con le garanzie di un prodotto Made in Italy, il modello Bimbo prodotto da Materassimemory.eu è quello adatto a te.

Il materasso, dalle dimensioni standard di 60×120 cm e con uno spessore totale di 12cm, è realizzato in poliuretano espanso ad acqua. Presenta un lato totalmente liscio e uno con lavorazione a onde per garantire una maggiore traspirazione. All’interno è presente una lastra forata di 11 cm che rende il materasso antisoffocamento.

Il rivestimento è sfoderabile e comodamente Lavabile in Lavatrice anche a basse temperature. Il materiale della fodera è in tessuto antibatterico, antiacaro e anallergico ed è certificato secondo tutti gli standard di sicurezza Oeko Tex classe 1, EN16890:2021 e Certi Pur.

Acquistando il materasso, l’azienda omaggia ai suoi clienti un pratico guanciale antisoffoco in poliuretano forato.

Conclusioni

Per prepararsi al meglio all’arrivo del proprio bambino è indispensabile scegliere un materasso per lettino antisoffoco che rispetti determinate caratteristiche.

I bambini però non sono tutti uguali e diverse sono le loro abitudini del sonno, la scelta del materasso è quindi soggettiva.

Se hai letto questa guida, adesso sai quali sono i criteri da considerare prima di procedere all’acquisto di un materasso antisoffoco che garantisca al neonato una buona qualità del sonno, senza dover rinunciare alla sua sicurezza.

Lascia un commento