Materasso in gommapiuma: Come scegliere il migliore? Classifica top 7

Un materasso in gommapiuma è sicuramente un ottimo alleato per alleviare la stanchezza.

Utilizzabile per un riposino pomeridiana o per dormire la notte, è in grado di alleviare dolori fisici, distendere la mente e recuperare le energie. Risulta essere senz’altro l’oggetto più ambito del comfort quotidiano, e ad oggi è veramente difficile farne a meno.

Tuttavia, il vero relax si ottiene in presenza di un materasso di qualità, in assenza del quale sarà difficile godere dei vari benefici che questo può fornire. Innanzitutto, è bene sapere che tutti i materassi hanno al loro interno una parte chiamata “lastra”; questa può essere composta da diversi materiali, ed è lo scheletro, la struttura vera e propria di un materasso.

La sua funzione principale è quella di sorreggere il peso corporeo di chi lo utilizzerà. Per questo motivo è necessario che vi sia sempre una buona struttura alla base, per permettere a questo dispositivo di garantirci il massimo del relax e tutti i benefici ad esso connessi.

I materassi in gommapiuma sono composti da un materiale chiamato comunemente proprio “gommapiuma”. Con questo termine ci si riferisce più nel dettaglio al termine tecnico “poliuretano espanso”, un materiale spugnoso che si ottiene grazie ad uno dei derivati del petrolio.

Diversamente da quanto suggerisce il nome, la gommapiuma non deriva dalla gomma, bensì dalla polimerizzazione che si ottiene attraverso la miscelazione dell’isocianato e il poliolo. A questi viene poi aggiunta l’acqua, che consente l’espansione e la crescita della schiuma.

Esistono anche altri termini con cui è possibile indicare questo tipo di materiale, come ad esempio: la resina espansa, gommaspugna o semplicemente “spugna” e – infine – “waterfoam”.

Poiché la gommapiuma si presta bene al modellamento per via delle sue caratteristiche strutturali, viene impiegato anche in altri generi di produzioni, come l’isolamento termico o acustico, supporti medicali o per ricreare comode imbottiture per cuscini.

È inoltre facilissimo da piegare, molto malleabile nei movimenti e soprattutto è semplicissimo trasportarlo grazie alla sua leggerezza.

La particolarità di questo materiale risiede nell’enorme quantità di aria che riesce a contenere, la quale gli dona un’incredibile morbidezza ed elasticità; mentre la struttura microcellulare fa in modo che vi sia sempre ricambio d’aria e ne impedisce la dispersione dell’umidità.

Questo meccanismo permette di evitare l’insorgere di reazioni allergiche, rendendo i prodotti in gommapiuma sicuri, anallergici e assolutamente igienici.

In commercio è possibile trovare diversi tipi di gommapiuma, o waterfoam. Questi si differenziano tra loro per caratteristiche quali l’elasticità, la resistenza nel tempo, la morbidezza e la capacità di estensione.

Pertanto, considerati gli svariati utilizzi, se si desidera acquistare un nuovo materasso in gommapiuma, è necessario conoscerne le caratteristiche principali, così da poter scegliere il migliore in base alle proprie esigenze, e in particolare per il proprio benessere fisico.

Come scegliere un materasso in gommapiuma

1
Materasso Singolo 80x190 Alto 12 CM Water Foam Modello Sole Ortopedico - Anallergico Antiacaro -...
  • Materasso Sole: Il materasso SOLE e il nostro prodotto piu ricercato dai nostri clienti, realizzato in Waterfoam alto 12 cm.
2
Fusion Materassi - Materasso Singolo Ortopedico 80x190 altezza 10 cm, rivestimento in aloe vera,...
  • Aloe feel - materie prime a base d'acqua schiumate con oli vegetali e arrichite con microcapsule di aloe vera. la microcapsulazione dell'aloe ne controlla l'emissione e ne mantiene attive le...
3
FDM Comfort Plus Materasso in Schiuma, Foam, Bianco, 140 x 200 x 10 cm
  • 11 zone di riposo – grazie alla superficie ondulata della schiuma garantiscono un perfetto adattamento al corpo e aumentano notevolmente la qualità del riposo.
4
Farmarelax - Materasso Memory Singolo 80x190, Alto 20 cm, Alleviamento Punti di Pressione,...
  • ✅ IL MATERASSO PERFETTO PER TE: Il materasso in memory ortopedico è alto 20 cm ed è composto da due strati compressi insieme. Nel primo strato è presente il memory mentre il secondo è in...
5
aqua-textil Soft Touch Materasso in gommapiuma, Microfibra, Bianco, Misure Speciali, 100 x 200 cm
  • Realizzato come un normale lenzuolo con angoli, facile da inserire il materasso, tenuta salda grazie al bordo elastico (elastico), adatto per letti a molle, letti ad acqua e materassi tradizionali.
6
UpNap Fuze | Materasso in schiuma ipoallergenica | Rigido | Ortopedico | Dispositivo Medico Classe 1...
  • 🔹 SALUTE E BENESSERE: La salute dei nostri clienti è una priorità assoluta. Il Fuze è un prodotto anallergico, traspirante e completamente privo di lattice. Questo assicura un ambiente di riposo...
7
ZINUS Coprimaterasso in memory foam con gel rinfrescante al tè verde | Schiuma gel rinfrescante |...
  • COCCOLE RINFRESCANTI, SONNO PROFONDO - Il nostro coprimaterasso più rinfrescante di sempre è dotato di gel per la regolazione della temperatura e memory foam per rendere il tuo materasso davvero...

Gli aspetti da considerare per effettuare un ottimo acquisto di un materasso in gommapiuma sono svariati.

  • Utilizzo

Prima di procedere all’acquisto, è bene comprendere la finalità d’uso del materasso acquistato.

Grazie alla flessibilità e la compattezza del materiale con cui vengono realizzati i materassi in waterfoam, essi sono particolarmente adatti ad un utilizzo sporadico o per periodi medio-lunghi, mentre sono sconsigliati per un impiego costante e prolungato nel tempo poiché non hanno le stesse caratteristiche dei materassi ortopedici.

Sono però assolutamente adatti ad un uso più saltuario, magari in vacanza, o per esperienze come il camping, le gite in barca, e altre esperienze simili che richiedono di restare fuori casa per qualche giorno.

Ciononostante, con un materasso in gommapiuma di elevata qualità, si può considerare l’idea di allestire una comoda e funzionale camera per gli ospiti.

Adottando soluzioni in base allo spazio disponibile, si può: optare per un divano letto in gommapiuma per godere della sua doppia funzione, sistemare un lettino, oppure un letto matrimoniale. Una scelta simile metterà gli ospiti a proprio agio e li farà sentire come a casa.

Dunque, pur essendo molto comodi, questi materassi sono da utilizzare preferibilmente quando necessario e in via sporadica, poiché sono ideati e pensati per specifiche esigenze e determinate occasioni, e non vanno intesi come un prodotto sostitutivo.

  • Spessore

A seconda dell’impiego per cui sarà predisposto, bisogna valutare anche un altro aspetto, legato più strettamente allo spessore del materasso scelto.

In linea di massima un materasso per essere pieghevole necessita di uno spessore intermedio.

Un vero e proprio materasso in gommapiuma, poiché più grande di un lettino singolo, garantirà sia un ottimo riposo, sia un piacevole utilizzo all’ospite, ma naturalmente a causa del suo notevole peso non sarà possibile trasportarlo agevolmente da un posto all’altro.

Questa soluzione è adatta se il materasso resterà sempre nello stesso posto, pronto all’uso, anche in caso di ospiti imprevisti.

Se invece si ha una vita più dinamica, sarà meglio optare per una soluzione alla pari, preferendo un materasso ultrasottile, molto semplice da ripiegare.

Questa tipologia di materassi – o materassini – costruiti sempre in waterfoam sono molto utili anche per fare la ginnastica perché dividono molto bene il corpo dal contatto con il pavimento e conferiscono maggiore comfort durante l’esercizio.

  • Tipologia

Infatti, i materassi in gommapiuma sono suddivisi in due tipologie:

  • Le tipologie pieghevoli: sono composte in “blocchi” che grazie alla struttura ben preimpostata, possono richiudersi su sé stessi, ripiegandosi molto facilmente per ricreare un unico blocco compatto che consente un ottimo risparmio in termini di spazio. Questo modello è perfetto per coloro che viaggiano spesso, in quanto sono davvero facili da spostare e spesso sono immessi in commercio con delle pratiche borse che ne agevolano il trasporto.
  • Le tipologie non pieghevoli: prive di incisioni che ne permettono il ripiego su sé stesse, la struttura di questa tipologia di materasso pur essendo in morbida gommapiuma è fissa. Il suo utilizzo è decisamente più adatto a coloro che non si spostano spesso e che preferiscono utilizzarlo per ospitare occasionalmente amici o parenti.

Esiste anche una terza tipologia di materasso in gommapiuma che a differenza dei precedenti, è gonfiabile.

Quest’ultimo è stato progettato specificamente per un utilizzo all’aperto e somiglia molto di più ai classici materassi da campeggio, ma presenta un comodo rivestimento in gommaspugna che si presta perfettamente alle situazioni esterne e/o all’escursionismo.

  • Rivestimento

Alcuni dei migliori materassi in gommapiuma vengono realizzati in cotone, per offrire una maggiore traspirazione, mentre per garantire maggiore igiene, questo tessuto può essere comodamente lavabile in lavatrice, per non causare alcun danno come irritazioni o reazioni allergiche della pelle a contatto con il materiale.

Tuttavia, sebbene sia necessaria una certificazione affidabile per far sì che il dispositivo possa essere usato senza pericoli, la gommapiuma non è un materiale che viene utilizzato “a nudo”, pertanto necessita di essere ricoperto prima del suo utilizzo, ed è preferibile che la copertura venga fatta con un tessuto il più naturale possibile, come il cotone bianco, che possiede ottime proprietà traspiranti ed è anallergico.

  • Prezzo

In ultimo, ma non meno importante, vi è il prezzo di questa tipologia di materassi.

Senz’altro, tra le maggiori qualità che posseggono, oltre al comfort, c’è l’economicità rispetto ai materassi composti e rifiniti con altri materiali. Tuttavia, è bene precisare che anche i materiassi in gommapiuma possono raggiungere costi più elevati, a seconda della qualità del prodotto.

In genere, la valutazione del prezzo avviene in base ad alcune specifiche caratteristiche, come: la densità della schiuma, la qualità dei materiali impiegati per la realizzazione del materasso, la sua struttura e soprattutto le dimensioni.

La spesa complessiva per un materasso in gommapiuma economico è più o meno alla portata di tutti perché facilmente sostenibile; al contrario, l’acquisto di un prodotto di qualità superiore, realizzato per offrire alte prestazioni anche in termini di longevità, arriverà a cifre più importanti.

Spesso in commercio si trovano alcuni modelli privi di rivestimento, rivenduti ad un prezzo assai vantaggioso, sempre in base alle proprie esigenze.

Una volta osservate le caratteristiche principali dei materassi in waterfoam, si potrà procedere comodamente all’acquisto del migliore, a seconda delle proprie personali esigenze.

Classifica top7 dei migliori materassi in gommapiuma

Materasso in gommapiuma migliore

Tra i migliori materassi in waterfoam attualmente presenti sul mercato, i migliori sette sono:

  • Materassiedoghe – Miglior materasso in gommapiuma

materassiedoghe - Materasso Piazza e Mezza Memory 140x190-13 Zone di Comfort - Ortopedico -...
  • ☑️ MATERASSO ORTOPEDICO. Materasso in Waterfoam alto 20 cm, indeformabile e ad alta densità , con portata di 45 Kg / mq. Porta tranquillamente fino a 130kg di peso a persona💪. Grado di...

Tra i migliori materassi in gommapiuma, vi è questo modello ortopedico Made in Italy, alto 20 centimetri, con una portata di 45kg, garantito fino a vent’anni.

Riesce a supportare fino a 130 chili per persona, e grazie ad un sistema non soggetto ad alterazioni di forma, la sua struttura resta sempre stabile, oltre che ad alta densità. È anche automodellante, per offrire un riposo oltre che comodo anche salutare.

Progettato specificamente per alleviare i dolori di schiena, dolori lombari e sciatalgie, ma soprattutto per chi soffre di reumatismi, il dispositivo si presta all’utilizzo da entrambi i lati, i quali presentano una rigidità medio-dura.

La lastra interna del materasso è formata dallo strato di waterfoam e i suoi strati sono stati realizzati per consentire un alto grado di ventilazione degli spazi interni per eliminare l’umidità che rischia di formarsi. Questo dettaglio permette al materasso di essere più longevo e di durante quindi di più nel tempo.

Il tessuto con cui è stato rivestito esternamente è altamente traspirante e disperdendo l’umidità che produce il corpo, offre un effetto termoregolatore, il quale permette al corpo stesso di mantenere una temperatura costante sia in estate che in inverno.

  • Materassi Russo

Il materasso matrimoniale in gommapiuma del marchio Materassi Russo garantisce la qualità Made in Italy attraverso le materie prime certificate con lo “Standard 100 Oeko-Tex”.
Per mezzo di questa certificazione si ha la certezza che il dispositivo è realizzato con totale assenza di sostanze tossiche o nocive. È quindi anallergico e sicuro per la pelle e la salute di chi lo usa.

Con un’altezza di venti centimetri, il suo rivestimento è oltretutto antiacaro e altamente traspirante, per offrire la maggiore igiene e il miglior comfort possibile.

Si adatta a tutti i tipi di letti e reti, ed è persino comodo da trasportare in quanto pesa solamente 15 chili.

  • Marcapiuma

Questo materasso in gommapiuma della linea Marcapiuma dispone di un rivestimento sfoderabile, realizzato con un tessuto tecnico Polylux, che consente sicurezza grazie alle sue proprietà antiacaro e antibatteriche, ed è lavabile fino ad una temperatura massima di 60°.

Il prodotto – 100% Made in Italy – si presenta alto 20 centimetri, ed è completamente ergonomico, con un peso che consente anche di essere facilmente trasportato.

È un prodotto ortopedico traspirante e confortevole, con un grado di rigidità H2 medio, suddiviso in tre strati.

  • Farmarelax

Offerta
Farmarelax Materasso Matrimoniale, Anatomico, Imbottitura Fibra Ipoallergenica, Igienico,...
  • ✅SUPPORTO ORTOPEDICO: Top soft è un materasso ortopedico alto 19 cm dal grado di rigidità soffice che non asseconda atteggiamenti scorretti della colonna vertebrale grazie alle sette zone a...

Il materasso in gommapiuma Farmarelax, è progettato per garantire innanzitutto un supporto ortopedico, con una soffice rigidità che non asseconda movimenti scorretti della schiena.
Questo materasso sostiene perfettamente ogni zona del corpo, riducendo le possibilità di mal di schiena o sciatalgie.

La lastra interna è progettata in waterfoam e grazie alla sua indeformabilità non è soggetta a sollecitazioni dettate dal peso corporeo. Grazie ad un rivestimento in fibra poliallergenica, questo dispositivo offre un’alta traspirabilità grazie al quale il materasso avrà una durata maggiore nel tempo.

Lo “Standard 100 Oeko-Tex” garantisce che non c’è alcuna presenza di sostanze nocive per l’uomo all’interno dei materiali. Dunque non vi è alcun rischio di allergie, e pertanto questo materasso in gommapiuma risulta essere sicuro, antiacaro e antibatterico.

  • UpNap

UpNap Nappy | Materasso Made in Italy | Anallergico e traspirante | Dispositivo Medico Classe 1 |...
  • 🇮🇹 PRODOTTO IN ITALIA: Il materasso Nappy è il risultato del lavoro di più generazioni di esperti del settore, prodotto interamente in Italia

Tra i molti materassi in gommapiuma in commercio, questo prodotto certificato Made in Italy, offre una qualità sicura per mezzo dello “Standard 100 Oeko-Tex”, rispettando così i più alti standard di qualità.

Essendo antibatterico e antiacaro, previene allergie e irritazioni della pelle grazie al particolare tessuto assolutamente traspirante con cui è progettato.

Il waterfoam dal taglio ondulato con cui è composto dona il massimo comfort, oltre ad una piacevole leggerezza e malleabilità, rendendo questo presidio medico un prodotto perfettamente capace di alleviare dolori provenienti dalla schiena, dalle ossa o dai muscoli.

La trapuntatura ben rifinita non è solamente un dettaglio estetico in questo materasso, ma è pensata per conferire un supporto discreto, abbinato ad uno speciale strato traspirante.

  • Miasuite

Offerta
miasuite i sogni italiani Materasso Singolo Ortopedico 80x190 Altezza 20 Cm - in Waterfoam con...
  • Materasso Singolo - misura 80x190 alto 20 cm - in Waterfoam, poliuretano in schiuma espansa ad acqua, Ecologico

Questo materasso in gommapiuma offre senz’altro tutta la comodità, il comfort e la sicurezza di un materasso, alla convenienza di un prezzo vantaggioso.

Costruito con funzionalità ortopedica, si presenta ideale per tutti i tipi di letti e reti, ed essendo di costruzione Made in Italy, rispetta tutti le certificazioni necessarie per essere presente sul mercato.

Con 15 anni di garanzia e la sua altezza di 20 centimetri, garantisce un tessuto e un’imbottitura completamente anallergici, grazie anche alla funzione antiacaro e un’altra traspirabilità.

  • Farmarelax

Offerta
Farmarelax - Materasso singolo 80x190, Altezza 16 cm, Waterfoam, Made in Italy, Ortopedico,...
  • ✅ MATERASSO ORTOPEDICO: Ecoroyal è un materasso ortopedico alto 16 cm, rigido e indeformabile. Grazie a questa caratteristica il materasso riesce a recuperare rapidamente la forma originaria dopo...

Oltre al modello matrimoniale, il materasso singolo Farmarelax, in gommapiuma, è un modello in grado di offrire sul mercato un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Promette comfort per tutte le età, e garantisce un alto grado di ventilazione degli spazi interni, favorendo l’allineamento della colonna vertebrale e favorendo la giusta postura durante il riposo, oltre a prevenire l’insorgenza di dolori muscolari e ossei.

Rispettando lo “Standard 100 Oeko-Tex”, viene garantita l’assoluta sicurezza, in quanto sono assenti sostanze nocive per l’uomo e per l’ambiente, facendo risultare questo dispositivo un ottimo Made in Italy.

Infatti, il rivestimento di questo materasso è realizzato con una fibra ipoallergenica, così da garantire il massimo grado di igiene e freschezza.

Lascia un commento