Materasso a molle: Vantaggi e svantaggi, tipologie e classifica dei migliori

Il materasso a molle è tra le tipologie di prodotti più popolari sul mercato. La sua peculiarità risiede nel fatto che è costituito da molle interne in grado di sostenere efficacemente il corpo durante il sonno. Tale conformazione con bobine in metallo è stata tra le prime a essere usata nella realizzazione dei materassi.

Naturalmente, da cento anni a questa parte, c’è anche stata una grande innovazione in questo campo. Al giorno d’oggi infatti, è possibile trovare molti tipi diversi di materassi a molle. Questa guida vuole essere un valido aiuto nella scelta del modello più consono alle proprie necessità. Alla fine di essa, troverai inoltre una classifica dei 7 migliori prodotti disponibili a oggi sul mercato.

Cos’è il materasso a molle

1
ITALYMATERASSI Materasso 1600 molle insacchettate Memory 7 zone massaggiante e Cuscini FIOCCO di...
  • Materasso di produzione italiana con interno in 800 molle insacchettate e ulteriore aggiunta di Memory 7 zone massaggiante bugnato adatto fino a 150 kg. Materasso a prezzo di produzione con 2 Cuscini...
2
MENTOR - Materasso Molle Med H3 Matrimoniale 160x190 Morfeo Med 1.1 DISP. Medico DETRAIBILE H21 a...
  • 100 NOTTI DI PROVA - 20 ANNI DI GARANZIA - Materasso con molleggio indipendente H 21 cm - Dispositivo Medico Classe I detraibile
3
Guisil Marea | Materasso ORTOPEDICO in Memory Foam e Molle INSACCHETTATE Singole | H25 | Anallergico...
  • ☁️ MEMORY FOAM: Il materasso Marea offre una sezione in Memory Foam differenziata in 9 aree, per conferire un comfort senza predecenti al proprietario.
4
Materasso Matrimoniale a Molle Rigido 160x190 cm - Alto 25 cm, Duro Ortopedico, con Molle Bonnel...
  • MATERASSO MATRIMONIALE RIGIDO: Questo materasso ortopedico matrimoniale 160x190 x25 cm, adatto anche a pesi elevati, garantisce affidabilità e durata. Le molle Bonnel biconiche e un doppio strato in...
5
MENTOR - Materasso Molle & Memory Med H3 Matrimoniale 160x190 Biotech Med 2.1 DISP. Medico...
  • 100 NOTTI DI PROVA - 20 ANNI DI GARANZIA - Materasso H29 a 12 zone - molle indipendenti e Memory - DISPOSITIVO MEDICO DETRAIBILE
6
Emma Hybrid Premium - Materasso Matrimoniale 160x190, Molle Insacchettate e Memory, Eletto Prodotto...
  • ☁️LA NEW ENTRY DI EMMA PER SODDISFARE LE VOSTRE ESIGENZE: la perfetta combinazione di molle insacchettate e memory foam per garantire comfort e supporto ottimali
7
Materasso 160x190 Alto 12 CM Water Foam Modello Sole Ortopedico Made in Italy - Anallergico...
  • Materasso Sole: Il materasso Made in Italy SOLE e il nostro prodotto piu ricercato dai nostri clienti, realizzato in Waterfoam alto 12 cm.

Il materasso a molle deve il suo nome allo strato di supporto interno, costituito da bobine elicoidali in acciaio. Queste bobine, o molle, sono stabili ed elastiche, permettendo il flusso d’aria all’interno del prodotto e, dunque la traspirabilità.

A seconda della morfologia delle molle e del loro spessore inoltre, conferiranno caratteristiche peculiari al materasso, influenzandone, ad esempio, la rigidità. Le molle, di diversa natura, sono poi rivestite da uno strato di imbottitura, al fine di aumentarne la comodità e il supporto al corpo durante il riposo.

Queste infatti, consentiranno una corretta distribuzione del peso su tutto il materasso. L’imbottitura può essere di vario tipo, dalla lana al lattice, passando per gli innovativi materassi ibridi in memory foam.

All’esterno, il materasso a molle è avvolto in una federa in tessuto. Tra i materiali più utilizzati vi sono il cotone, il nylon o il lino.

Vantaggi e svantaggi rispetto agli altri modelli

La scelta di un materasso a molle presenta notevoli vantaggi. Innanzitutto, grazie alla loro composizione in bobine elastiche, il prodotto avrà una maggiore traspirabilità anche al suo interno, minimizzando così la formazione di muffe derivanti dall’accumulo di umidità corporea.

Una elevata traspirabilità garantisce anche minore accumulo di polvere, batteri e acari. I materassi a molle sono poi più solidi e reattivi delle altre tipologie, rendendoli più adatti a coloro che necessitano di maggiore supporto, come chi dorme supino o nel caso di individui pesanti.

Infine, non da meno, sono più duraturi. Le molle infatti, sono altamente progettate per mantenere la loro forma inalterata nel tempo, anche dopo molti anni di utilizzo.

Tuttavia, se i materassi in Memory foam sono famosi per isolare e assorbire i movimenti, quelli a molle, essendo dotati di un sistema interconnesso, tenderanno a reagire attivamente. Al fine di unire vantaggi e svantaggi di ciascun modello, esistono a oggi modelli di materassi a molle definiti ibridi.

Questi costruiti con bobine immerse in morbido Memory foam, assicurano un corretto supporto all’organismo, pur riducendo la vibrazione dovuta ai movimenti.

Tipologie di materasso a molle

Materasso a molle tipologie

Un materasso a molle si suddistingue principalmente in base alla tipologia di bobina al suo interno. A oggi, sono presenti ben 4 tipologie di molle: Bonnell, continue, sfalsate e insacchettate singolarmente.

Con una particolare forma a clessidra, le bobine Bonnell erano presenti nel primo materasso a molle della storia. Tale morfologia viene anche definita a molle aperte e i materassi che ne sono costituiti sono caratterizzati da fili metallici arricciati dall’alto verso il basso.

Ogni molla è collegata alla successiva e si muovono tutte all’unisono. La maggior parte dei materassi a molle di Bonnell hanno una buona durata, sono economici e di alta qualità. Tuttavia, tendono a trasferire più movimento, il che potrebbe non renderle ideali per coloro che condividono con il letto con un partner.

Simile a esse, vi sono le molle continue. Queste però, sono caratterizzate da fili sagomati nella parte superiore, al fine di creare un effetto a cerniera. In linea di massima, più peso viene posto sulla bobina, più questa si contrae, offrendo un migliore supporto sulle diverse zone del corpo. Il peso infatti, verrà, distribuito uniformemente sul materasso.

Stesso discorso, almeno in parte, per le molle sfalsate. Più costose rispetto a quelle Bonnell, tali bobine vantano anche di una maggiore solidità. In termini di struttura, le bobine sfalsate sono unite insieme da fili incernierati, garantendo diversi livelli di supporto a seconda delle esigenze. Ad esempio, tali bobine tendono a flettersi qualora siano sottoposte a una leggera pressione, ma conferiscono anche una spinta più forte.

Infine, vi sono le bobine insacchettate singolarmente. Come suggerisce il nome stesso, tali molle sono avvolte una a una in maniche di tessuto. Ciò gli consente di funzionare in modo totalmente autonomo l’una dall’altra, garantendo minor rumore e trasferimento del movimento. Tali modelli sono generalmente i più costosi.

Un materasso a molle però, può essere anche un mix perfetto di molle. Ciascuno dei modelli di molle sopra descritti infatti, può essere inserito all’interno della struttura del materasso al fine di creare un supporto suddiviso in zone. Le molle possono avere dimensioni e calibri diversi.

Tutto ciò, consente di fornire i livelli di supporto più appropriati per le diverse aree del corpo. In particolare, le zone anatomiche che possono beneficiare maggiormente di tale suddivisione sono la testa, le spalle e i fianchi. La struttura del materasso con diverse tipologie di molle consente anche un corretto allineamento della colonna vertebrale durante il riposo.

Come scegliere il miglior prodotto

Se sei alla ricerca di un nuovo materasso, in commercio ne vedrai diversi tipi. Sia che tu faccia acquisti presso un’azienda online o in un negozio fisico, il materasso a molle sarà indubbiamente il più facile da trovare.

Al fine di aggiudicarsi il miglior prodotto però, sarà opportuno valutare ciascun modello disponibile. In linea di massima, quando si sceglie una certa tipologia di materasso, tutto si riduce alle preferenze personali, allo stile di vita, alla salute e al budget.

Dopo aver scelto il design della molla che si adatta alle tue esigenze, è possibile selezionare il livello di comfort del materasso. La scelta della giusta rigidità dipenderà dal proprio peso corporeo, dalla posizione del sonno e dalle preferenze personali.

A tal proposito può essere opportuno valutare anche il numero di molle presenti. In linea di massima, maggiore è tale numero, migliore è il supporto che si riceve e la durata del prodotto.

I materassi a molle hanno una durata media di circa 5 – 6 anni. Tuttavia, affidandosi a prodotti certificati, artigianali e di alta qualità, tale lasso di tempo può nettamente aumentare. Si raccomanda di scegliere un marchio affidabile e un prodotto avente un’adeguata garanzia.

Classifica top7 dei migliori materassi a molle

Materasso a molle migliore

Sotto, una breve classifica dei 7 migliori materassi a molle presenti sul mercato.

  • Sweetnight – Miglior materasso a molle

Sweetnight- Materasso Ibrido in Memory Gel e Molle, Rigidità Media Molle Insacchettate...
  • Risolvi i problemi del sonno: il materasso Sweetnight è progettato con bobine di acciaio temperato avvolte singolarmente e memory foam in gel freddo per il massimo supporto. Godrai di un leggero...

Tra i prodotti a fascia di prezzo più elevata vi è il materasso ibrido di Sweetnight. Il marchio, da anni nel settore del riposo, ha creato un prodotto costituito da bobine in acciaio, insacchettate singolarmente, immerse in un morbido e resistente Memory foam. Tale conformazione, unisce il comfort leggero della parte superiore alla stabilità e al sostegno della inferiore.

Il materasso di Sweetnight si adatta qualsiasi tipologia corporea, compresi carichi più pesanti, garantendo sempre un perfetto livello di supporto. Tutti i prodotti del marchio sono naturalmente conformi alle normative vigenti, certificati CertiPUR-US e privi di sostanze tossiche e nocive per l’organismo.

Di colore bianco, il prodotto ha una dimensione di 200 x 180 cm e uno spessore di 25 cm. La sua rigidità invece, è intermedia. Nella confezione è sigillato sottovuoto, pertanto, si consiglia di aspettare almeno 72 ore affinché il materasso assuma la forma corretta.

  • Emma Hybrid Premium

Emma Hybrid Premium - Materasso Singolo 80x190, Molle Insacchettate e Memory, Eletto Prodotto...
  • ☁️LA NEW ENTRY DI EMMA PER SODDISFARE LE VOSTRE ESIGENZE: la perfetta combinazione di molle insacchettate e memory foam per garantire comfort e supporto ottimali

Traspirante, anallergico e antibatterico, sono tra i punti di forza del materasso a molle proposto dal marchio Emma. Eletto miglior prodotto dell’anno 2022, questo modello presenta molle insacchettate singolarmente, rivestite in Memory foam.

Tale conformazione, si adatta perfettamente a ogni curva del corpo, garantendo un sonno sereno e confortevole. Inoltre, la federa di rivestimento del materasso è realizzata in fibra climatizzata, in grado cioè di regolare la temperatura e ridurre l’accumulo di polvere, acari e umidità.

A colpire è anche la politica di reso. Il materasso ha infatti 100 notti di prova gratuita. Qualora si intendesse restituire il prodotto, la restituzione avverrà completamente e gratuitamente a carico dell’azienda. In alternativa, il materasso vanta di una garanzia di ben 10 anni.

  • Italymaterassi

ITALYMATERASSI Materasso 1600 molle insacchettate Memory 7 zone massaggiante e Cuscini FIOCCO di...
  • Materasso di produzione italiana con interno in 800 molle insacchettate e ulteriore aggiunta di Memory 7 zone massaggiante bugnato adatto fino a 150 kg. Materasso a prezzo di produzione con 2 Cuscini...

Dalla qualità italiana nasce il materasso a 1600 molle insacchettate singolarmente di ITALYMATERASSI. Utilizzando solo materie prime di alta qualità, il marchio, ha creato un prodotto davvero unico nel suo genere. Le molle che lo costituiscono hanno un diametro che ne conferisce una durata praticamente illimitata.

Ciascuna molla, essendo indipendente, viene stimolata autonomamente dalla pressione esercitata dal peso corporeo, donando comfort totale. Il modello qui rappresentato ha 1600 molle nella misura matrimoniale tradizionale di 160×190 cm.

Il marchio però, è in grado di offrire anche la versione singola o personalizzata. Nel materasso singolo le molle saranno 800, aumentando in modo proporzionale con l’incremento delle misure personalizzate. Grazie allo strato in Memory foam di 3, 5 cm inoltre, il materasso guadagna ulteriore comfort.

Naturalmente, tutti i componenti del materasso sono privi di sostanze dannose. Il materasso di ITALYMATERASSI è da considerarsi un presidio medico e, come tale, sottoposto a regime di detrazione fiscale.

  • Baldiflex

Ottimo prodotto anche quello del marchio italiano Baldiflex. Già dal nome del modello, Luxury, il materasso evoca la raffinatezza dei dettagli, creati da esperti artigiani, nonché la comodità necessaria a un corretto riposo.

Il materasso Luxury è costituito da 800 molle insacchettate singolarmente e immerse in una morbida imbottitura di Memory Foam. Il rivestimento bordato esterno è in microfibra, arricchito con Aloe Vera e reso ancora più traspirante da un motivo aeratore anatomico.

Antimuffa, anallergico e antiacaro. Lateralmente alla fodera vi sono anche delle pratiche maniglie. L’altezza del prodotto è di 29 cm, mentre le dimensioni sono quelle matrimoniali classiche, ossia 190 x 160 cm.

Nella confezione, in omaggio, un cuscino in fiocco di Memory foam.

  • Mentor

MENTOR - Materasso Molle Med H3 Matrimoniale 160x190 Morfeo Med 1.1 DISP. Medico DETRAIBILE H21 a...
  • 100 NOTTI DI PROVA - 20 ANNI DI GARANZIA - Materasso con molleggio indipendente H 21 cm - Dispositivo Medico Classe I detraibile

Il materasso a molle di Mentor è un dispositivo medico di livello H3, detraibile pertanto come spesa sanitaria. Tale prodotto presenta 1000 molle indipendenti, immerse in imbottitura anallergica sanitaria Waterfoam. A differenza di molti prodotti concorrenti però, il materasso a molle di Mentor presenta ben 9 zone a portanza differenziata.

Leggermente più basso invece lo spessore, di 21 cm. Il materasso è rivestito da una fodera in tessuto traspirante ed elasticizzato, trattato con aloe vera. Sfoderabile su tutti e 4 i lati, è comodamente lavabile in lavatrice. Tutti i materiali usati vantano di certificazioni. Mentor dona una garanzia di 20 anni sul prodotto.

  • Zinus

ZINUS Materasso ibrido a molle in memory foam | Materasso a molle interne Euro Top | Schiuma infusa...
  • UN SONNO CORROBORANTE DEVE ESSERE RINFRESCANTE – La nostra famosa schiuma infusa al tè verde è ora disponibile in un materasso ibrido con un soffice euro top e tradizionali molle interne per un...

Tra i più economici vi è il materasso a molle di Zinus. In realtà però, tale materasso è anche molto innovativo. L’anima del prodotto infatti, è data dalle molle in acciaio inox da 15 cm, immerse in 2 strati di imbottitura di diverso spessore.

Il primo strato, in Memory foam è di 0,6 cm, mentre l’altro, in schiuma ad alta densità è alto 4,6 cm. Il materasso, nella sua versione singola, ha un’altezza totale di 20 cm e supporta un peso massimo di 113 kg.

La schiuma è inoltre infusa al tè verde e arricchita con oli essenziali, al fine di ricevere tutte le sue proprietà antisettiche e antibatteriche. Il materasso di Zinus è garantito per ben 10 anni. La garanzia è inclusa nel prezzo.

  • Comprarredo

Offerta
Materasso singolo a molle in acciaio temperato 80x190 CORFÙ altezza 23cm, con supporto perimetrale...
  • Materasso singolo 80x190 a molle Bonnel rinforzate, altezza totale 23cm, materasso duro rinforzato ma comodo

Il materasso singolo di Comprarredo è tra quelli con un rapporto qualità prezzo davvero vantaggioso. In particolare, la versione Corfù, dotata di molle Bonnel in acciaio e rinforzate, sono supportate per una maggior comodità da uno strato in poliuretano espanso.

Le molle Bonnel, i cui materiali sono altamente selezionati, riescono a portare fino a 110 kg per posto letto. In termini di rigidità, il materasso singolo Corfù è abbastanza duro, si parla infatti di 8/10, ma ciò non è a discapito del comfort. Inoltre, tale modello, è ortopedico e ad alta traspirabilità.

Questa, maggiormente aumentata sia dalla federa di rivestimento che dallo strato traspirante laterale. Il rivestimento esterno del materasso è in cotone Jacquard trapuntato e arricchito con una imbottitura da 600gr/mq. Il materasso è disponibile in colore beige. Antiacaro, anallergico, antibatterico. Il materasso a molle di Comprarredo ha garanzia di 5 anni.

Lascia un commento