I massaggiatori per cuoio capelluto sono dispositivi in grado di stimolare nervi e muscoli di tale zona e favorirne il rilassamento. Esistono numerosi tipi di massaggiatori per il cuoio capelluto disponibili sul mercato, alcuni composti da setole vere e propri, altri da piccoli elementi a forma di nodo.
Vi sono anche prodotti elettronici con diverse impostazioni di massaggio che garantiscono un’esperienza unica e personalizzata. Se stai cercando un massaggiatore per il cuoio capelluto ma non sai quale scegliere, non preoccuparti, abbiamo la soluzione per te.
Di seguito troverai una semplice guida che ti aiuterà a selezionare il prodotto più adatto alle tue esigenze. Inoltre, alla fine di questa, ti offriamo anche una breve classifica dei 7 migliori massaggiatori per cuoio capelluto attualmente disponibili sul mercato.
Cosa sono i massaggiatori per il cuoio capelluto
- 🙆♀️ Prova la sensazione di pulito e leggero che si prova dopo una visita dal parrucchiere a casa tua con questa spazzola in silicone per il massaggio del cuoio capelluto. La spazzola in...
- 【100% Silicone】La spazzola per massaggio dei capelli presenta un design monopezzo migliorato, robusto e durevole.100% silicone, non è necessario preoccuparsi di muffe e accumulo di acqua.
- 【Un solo pulsante e 3 modalità di velocità】: Il massaggiatore intelligente del cuoio capelluto è stato progettato per essere facile da usare, con tutte le funzioni disponibili con la semplice...
- 🎁MASSAGGIO PROFONDO DEL CUOIO CAPELLUTO: Comfier massaggiatore cuoio capelluto ha 4 testine da massaggio con 21 singoli nodi ciascuna che ruotano sia in senso orario che antiorario per darvi un...
- [Massaggiatore Testa] HEETA spazzola shampoo può aiutare a pulire i capelli e a massaggiare il cuoio capelluto quando si lavano i capelli. Inoltre, può alleviare la caduta dei capelli, favorirne la...
- IDEALE PER TESTA E CORPO - Pratica un piacevole massaggio stimolante su tutta la testa, ma anche su braccia, gambe, pancia, piedi, mani e collo
- Materiale: la spazzola per shampoo e massaggio è realizzata in due diversi materiali. Il manico della spazzola è realizzato in plastica di alta qualità, mentre la parte inferiore della spazzola a...
I massaggiatori per cuoio capelluto sono dispositivi che, grazie alla loro particolare conformazione, riescono a migliorare la circolazione del sangue in tale zona, combattendo così tutti i disturbi legati allo stress, come emicranie e mal di testa.
Molte volte infatti, la tensione tende ad accumularsi lungo l’attaccatura dei capelli, dietro le orecchie e nel collo. Ciò, è principalmente dovuto a stress e alla postura che sia assume durante il giorno.
Un massaggiatore per cuoio capelluto ha tutte le sembianze di una spazzola. A prescindere dalle varie tipologie che si possono trovare in commercio, un massaggiatore possiederà setole in grado di addentrarsi tra i capelli e arrivare così alla cute.
Non sono necessari prodotti extra come oli o balsami. Tuttavia, per trarre maggior beneficio da tale massaggio è possibile associarlo a prodotti specifici a base di oli di jojoba, oliva, mandorle dolci, menta piperita, rosmarino o lavanda.
Attraverso un delicato massaggio, tale strumento permetterà la riattivazione del microcircolo sanguigno e dunque tutti i benefici a esso correlati. Pratico, versatile e maneggevole, un massaggiatore per il cuoio capelluto consente di trasformare la tua casa in una vera e propria SPA.
Utilizzarlo è infatti molto semplice. Basterà applicare lo strumento sul cuoio capelluto, asciutto o appena lavato, e iniziare a massaggiare con movimenti circolari, prestando particolare attenzione a tempie e collo per migliorare l’esperienza relax.
Benefici dei massaggiatori per il cuoio capelluto
Quando il tuo cuoio capelluto viene massaggiato, anche il resto dell’organismo si rilassa. Ciò, spiega la crescente popolarità di tali dispositivi.
Con soli tre minuti a massaggio, i benefici saranno tantissimi. Proprio per questo, il massaggio del cuoio capelluto infatti, è stato utilizzato per secoli dalle culture di tutto il mondo. Naturalmente, per ottenere i vari vantaggi sono indispensabili costanza e frequenza. Per potenziare gli effetti rilassanti del massaggio è inoltre consigliabile respirare profondamente.
Primo tra questi vi è sicuramente l’aumento del flusso sanguigno che aiuta a nutrire e rafforzare i follicoli piliferi. Ciò, può portare a un incremento del ritmo di crescita dei capelli ed evitarne la caduta.
I capelli sani e forti infatti, sono correlati da una buona circolazione sanguigna, una corretta alimentazione e un cuoio capelluto sano ed elastico. I massaggiatori per cuoio capelluto possono rimuovere la pelle secca e l’accumulo dei prodotti nella cute, in modo più profondo rispetto a un normale shampoo.
Inoltre, l’aumento di circolazione sanguigna può andare ad alleviare tensione, stress e disturbi a essi correlati come mal di testa, insonnia ed emicrania. La riduzione degli ormoni dello stress a seguito di un massaggio al cuoio capelluto, può migliorare l’umore e minimizzare ulteriormente la caduta dei capelli.
Migliorando il microcircolo poi, si va a stimolare la produzione di globuli bianchi, che a sua volta aiutano a combattere infezioni, infiammazioni e malattie.
Tipologie
I massaggiatori per cuoio capelluto sono disponibili in diverse tipologie. Una prima grande distinzione riguarda i prodotti manuali e quelli elettrici.
I massaggiatori manuali sono dispositivi analogici e utilizzabili senza corrente elettrica o batterie, rendendoli pertanto versatili, semplici e adatti a qualsiasi occasione. La loro conformazione può variare dalle classiche spazzole a i ragni, ossia dei caschi aventi setole lunghe e sottili.
Vi sono poi quelli elettrici, alimentati a batteria o a corrente alternata che aiutano a stimolare il cuoio capelluto mediante delicati movimenti rotatori. A seconda del produttore, possono avere diverse impostazioni di intensità e di velocità del massaggio. Il costo è naturalmente maggiore rispetto a quelli manuali.
Alternativa a essi, sono quelli a infrarossi che, utilizzando tale tecnologia, aiutano il rilassamento del cuoio capelluto. Per lo stesso scopo, vi sono anche i massaggiatori vibranti che invece, come suggerisce il nome, usano vibrazioni a ritmo costante.
Un’altra grande distinzione nel mondo dei massaggiatori per cuoio capelluto concerne il materiale di cui sono composte le setole. Alcuni modelli hanno setole in plastica, rigida o morbida, mentre altri in silicone o in gomma.
Vi sono poi quei prodotti, come i massaggiatori a ragno, aventi setole rigide, generalmente metalliche o in legno, alla cui base sono disposti piccoli nodi. Tale configurazione, sebbene non si adatti perfettamente alla forma della testa, come fanno invece le setole in silicone o gomma, è ideale per rimuovere forfora e sporcizia dal cuoio capelluto.
In generale, la scelta delle setole dipende dalle proprie preferenze personali e dalle varie esigenze. Ad esempio, le setole morbide sono più delicate sulla pelle e possono essere utilizzate per un massaggio rilassante.
Come scegliere il miglior prodotto
Quando acquisti un massaggiatore per cuoio capelluto, la caratteristica principale da esaminare è data dalle sue setole e dalla correlazione di queste con la propria tipologia di capelli.
Sebbene la preferenza sia prettamente personale, le setole in silicone, più spesse e morbide, sono maggiormente indicate per chi possiede capelli fragili o soggetti a nodi. Questo poiché, essendo flessibili, non causano rotture o grovigli. Sono inoltre ideali per chi possiede una cute sensibile.
Setole più sottili invece, doneranno una maggior esfoliazione del cuoio capelluto. Ottime dunque per tutti coloro che presentano una cute grassa, poiché permettono di eliminarne tutti le varie sostanze accumulatesi come cellule morte, sebo e sudore. Qualora si avesse necessità di un intervento più approfondito è consigliabile un prodotto con setole sottili e rigide.
Anche la tipologia di capelli però può rappresentare un punto focale. Mentre la maggior parte dei massaggiatori per il cuoio capelluto sono sicuri e facili da usare su tutti i tipi di capelli, vi sono anche quelli specificamente progettati. In linea di massima, vale la regola che più folti sono i propri capelli, più grandi devono essere le setole al fine di raggiungere correttamente il cuoio capelluto.
Classifica top7 dei migliori massaggiatori per il cuoio capelluto
Di seguito i 7 migliori massaggiatori per cuoio capelluto presenti in commercio.
-
iKeener – Miglior massaggiatore per il cuoio capelluto
- ☑️ 【14 di vibrazione contatti sono utilizzati per la testa di massaggio】: Il cuoio capelluto testa massaggiatore è stato progettato con 10 multi-frequenza di vibrazione contatti e 4 testa di...
Tra i massaggiatori per cuoio capelluto più costosi vi sono quelli elettrici. Il prodotto di iKeener in particolare, è tra i migliori sul mercato. Il design ergonomico assomiglia vagamente a un massaggiatore a ragno manuale.
Alla base vi è il blocco di accensione del dispositivo, costituito da vari pulsanti da cui è possibile selezionare modalità e velocità di massaggio. Da questo, si originano sonde, rigide e rivestite in morbido materiale, completamente motorizzate in grado di stimolare punti specifici della testa.
Sotto alla pulsantiera inoltre, vi sono 2 testine in silicone, rotanti e in grado di donare benessere diffuso alla zona della cute. Per avviarlo basterà premere in modo prolungato l’apposito pulsante. Il dispositivo presenta ben 6 modalità di massaggio integrate, ognuna delle quali avente diverse intensità.
Si hanno infatti intensità alta, medio-alta, media e infine bassa. Il dispositivo si spegne automaticamente dopo 15 minuti di utilizzo.
-
Anlan
- ✅【Massaggiatore multifunzionale】il massaggiatore elettrico è adatto per il riposo a casa e in ufficio. Vai in profondità nei punti di agopuntura per rilassare il corpo. Attraverso movimenti...
Un altro massaggiatore elettrico di alta qualità è quello proposto da ANLAN.Dal design compatto e aerodinamico, è trasportabile ovunque si voglia, per una comoda seduta di relax sia a casa, che in ufficio o in viaggio.
Il dispositivo si apre come uno scrigno scoprendo ben 4 testine in silicone, morbide e antiscivolo. Ognuna di questa ha 112 punti di contatto, che ne aumentano la superficie e la funzionalità. Toccando dati punti del cuoio capelluto, allevia efficacemente lo stress, rilassa le tensioni e minimizza i disturbi del sonno.
Il massaggiatore elettrico di ANLAN è impermeabile, pertanto è utilizzabile anche sotto la doccia, raddoppiando l’effetto relax. Può essere ricaricato facilmente tramite presa USB e ha un autonomia di 180 minuti di utilizzo con una ricarica di due ore. ANLAN offre una garanzia di 12 mesi e un servizio clienti online 24 ore su 24.
-
Plplaaoo
- ¡ø ¡¾Migliora la circolazione sanguigna¡¿ Promuovere la circolazione sanguigna, alleviare la tensione e la pressione, sentirsi rilassati. Questo massaggiatore per il cuoio capelluto invia...
Gli artigli massaggianti a sfera del nuovo massaggiatore firmato plplaaoo sono in acciaio e completamente rotanti. Particolarmente utile per chi cerca sollievo dallo stress, questo dispositivo permette un massaggio a vibrazione che migliora la circolazione sanguigna, promuovendo il benessere generale.
Facilissimo da usare, gli artigli sono rimovibili. Per utilizzarlo basta semplicemente premere il pulsante ON.
Si ricarica tramite cavo USB incluso nella confezione.
-
Hommand
- [Migliorato con 20 artigli] - con lunghezze diverse (10 lunghe e 10 corte), riesce a raggiungere e stimolare ogni punto del cuoio cappelluto. HOMMAND massaggiatore testa ragno è elastico e si adatta...
Il marchio HOMMAND promuove un grande classico. Totalmente manuale il massaggiatore per il cuoio capelluto del marchio è il tradizionale ragno. Questo modello, dal design migliorato, possiede ben 20 artigli in 2 lunghezze diverse: corte e lunghe.
Ognuna di queste è realizzata in acciaio inossidabile di alta qualità, elastico e difficile da deformare. La diversità di lunghezza permette di raggiungere e stimolare ogni punto del cuoio capelluto. Inoltre, proprio grazie alla sua elasticità, questo massaggiatore aderisce perfettamente a ogni forma della testa e si adatta perfettamente a tutte le tipologie di capello, lungo o corto.
Alla fine delle setole in metallo vi sono punte in resina, al fine di non graffiare il cuoio capelluto. Il design ergonomico è un altro dei punti di forza del prodotto. Il manico in legno infatti, è facile da impugnare, liscio e sicuro, non danneggia le mani. Il massaggiatore di HOMMAND è fornito con un comodo astuccio per goderti un massaggio rigenerante e stimolante, dove e quando vuoi.
-
Tangle Teezer
- ESFOLIARE, DETOSSINARE E RINNOVARE: sperimentate la doppia azione del nostro esfoliante e massaggiatore del cuoio capelluto, realizzato per rimuovere gli accumuli di prodotto e rinfrescare il cuoio...
Economico e versatile, il massaggiatore per cuoio capelluto di Tangle Teezer è tra i migliori ci cerca un massaggio rilassante ed esfoliante. Mediante una tecnologia a due livelli, questa particolare spazzola stimola il cuoio capelluto e i follicoli piliferi, consentendo ai capelli di crescere più forti e più sani.
Le setole in plastica, lunghe e flessibili aiutano a esfoliare il cuoio capelluto, mentre le più corte, del medesimo materiale, stimolano specifici punti di pressione, regalando un’esperienza di massaggio rilassante. Il design del prodotto lo rende pratico e maneggevole per chiunque. Sebbene di piccole dimensioni infatti, la forma alata garantisce una presa salda, anche in acqua.
-
FReatech
- 【Caratteristica del Design】 Spazzola per massaggio del cuoio capelluto manuale asciutto e bagnato (Nessuna batteria richiesta e impermeabile), Impugnatura ergonomica per una facile presa (Mano...
Il massaggiatore per cuoio capelluto di Freatech è all’insegna della praticità. Le setole in ABS e silicone di alta qualità, sono resistenti e durature nel tempo. Queste, non rigide, si adattano perfettamente al cuoio capelluto, garantendo un massaggio piacevole e rigenerante.
Non essendo dotata di batterie o elettrica, può essere usata tranquillamente sotto la doccia. Sebbene esfoliante infatti, è delicata sia sui capelli bagnati, che asciutti. L’impugnatura ergonomica facilita la presa, consentendo di pulire in profondità le radici dei capelli e massaggiare il cuoio capelluto, alleviandone la caduta e favorendone la crescita.
-
Soviuprz
- Spazzola per shampoo con massaggio del cuoio capelluto: la nuova spazzola per cuoio capelluto SOVIUPRZ sostituisce il tradizionale lavaggio dei capelli con le dita. Le setole appuntite in silicone...
Tra i prodotti più economici, ma che garantiscono un rapporto qualità prezzo elevato vi è la spazzola di SOVIUPRZ. Ergonomico e antigroviglio, tale massaggiatore per cuoio capelluto monta setole in silicone in una base in legno.
Le setole morbide forniscono uno stimolante massaggio del cuoio capelluto, promuovendo il microcircolo. Adatto a tutti i tipi di cute e capelli, il massaggiatore del marchio è delicato e ipoallergenico. Ottimo anche sotto la doccia per esfoliare a fondo il cuoio capelluto. Il manico, in legno e con scanalature, è morbido e antiscivolo, adattandosi perfettamente alla mano.