Quando si parla di maschere naturali per il viso viene spontaneo pensare a una delle parti del corpo più esposte a differenza di tutto il resto, per il semplice motivo che la faccia è quella che viene mostrata in pubblico, a lavoro o ad un evento importante.
Ecco, dunque, che per poter godere di un aspetto sempre curato e privo di difetti, diventa fondamentale per la salute del viso utilizzare determinati prodotti certificati ed efficaci come le maschere per il viso. L’importante è usufruire di sostanze che siano sicure al 100%, in modo da rispettare qualunque sensibilità cutanea.
Infatti, utilizzare prodotti che non siano composti da additivi chimici, i quali possono attaccare la pelle scatenando diverse allergie o altri problemi, sarebbe cosa assai gradita.
Per tale motivo, le maschere naturali per il viso sono utili per rendere la pelle facciale più tonica, più luminosa e più colorata.
Alcuni tra gli elementi che caratterizzano queste maschere sono ingredienti a base vegetale presenti sulla bene amata terra.
Volendo fare un salto nel passato, anche gli antichi egizi, in modo particolare le donne nobili, erano abituate a cospargersi tutto il corpo di miscugli di terra, fanghi e altri indeterminati balsami a base di piante o frutta in modo tale da riuscire a curare costantemente il proprio aspetto estetico, riuscendo a mantenersi sempre giovani e belle.
Non è solo tradizione curare il proprio viso, ma un vero e proprio stile di vita, un hobby, una passione prendersi cura del proprio aspetto.
Oggi grazie soprattutto ai progressi dell’estetica e alle infinite ricerche da parte di varie aziende, sono nati dei prodotti di provenienza naturale in grado di soddisfare qualsiasi donna (ma anche uomo) che abbia il desiderio di ricevere benefici rigenerativi per il proprio viso, il tutto grazie a degli elementi significativi come argilla, bava di lumaca o buccia di banana.
Contenuto articolo
A che cosa servono le maschere naturali per il viso
- Ingrediente naturale: estratto naturale di aloe, glicerina, trealosio, acqua, la maggior parte sono realizzati con piante di aloe vera con una consistenza rinfrescante, idratante e non appiccicosa con...
- Bellissimo miracolo fatto da buone abitudini Il potere di questa abitudine di investire 15 minuti al giorno, sperimentalo tu stesso con i nostri pacchetti di maschere Eunyul Daily Care in 33 giorni!
- INGREDIENTI NATURALI - ZealSea maschera idratante viso la cura della pelle con gli ingredienti più naturali e attivi come aloe, tè verde, miele, arancia VC, avocado, melograno e caffè. L'estrazione...
- 🌿 PULIZIA PROFONDA DEI PORI: Ideale per il trattamento delle impurità. Contro brufoli e punti neri. Restringe al minimo i pori e affina visibilmente l'aspetto della tua pelle.
- Bellissimo miracolo fatto da buone abitudini Il potere di questa abitudine di investire 15 minuti al giorno, sperimentalo tu stesso con i nostri pacchetti di maschere Eunyul Purity Sheet in 30 giorni!
- MASCHERA IN TESSUTO LENITIVA: Idrata e lenisce la pelle, contrastando il rossore e proteggendo la pelle del viso. Indicato per pelli sensibili, con couperose e per pelli aride con desquamazioni
- Applicare la maschera direttamente sul viso, regolare delicatamente la posizione, godere di 30-60 minuti
Come già anticipato, il viso è la parte più sensibile del corpo umano perché si trova esposto all’ambiente circostante e, quindi, ad agenti chimici dello stesso luogo.
Inoltre, il viso è soggetto a inestetisimi quali rughe, punti neri, brufoli, imperfezioni varie, gonfiori, secchezza e molto altro ancora.
La maschera per il viso, quindi, è un tipo di trattamento utile che, se utilizzato frequentemente, può garantire a chi la usa risultati eccellenti e ben visibili, oltre che duraturi col tempo. Protegge e rigenera ogni cellula andando a renderla più elastica, disintossicandola da tutte le altre sostanze nocive.
Sul mercato sono presenti molti tipi di maschere naturali per il viso: ad esempio, ci sono le maschere usate per contrastare pelli grasse o quelle per restituire la giusta idratazione. Molte volte vengono impiegate per permettere ai muscoli facciali di rilassarsi rendendo l’epidermide più setosa e più morbida.
Le donne, soprattutto, approfittano dei benefici derivanti da queste maschere per dilatare i pori e ridurre così i punti neri o altre imperfezioni facciali purtroppo ben visibili.
Le soluzioni, dunque, sono davvero tante e tutte tendono a mettere d’accordo tutti sul fatto che ogni trattamento simile sia in grado di accontentare tutti i tipi di pelle.
La maschera per il viso, poi, non comporta alcun fastidio nell’indossarla, per il semplice motivo che è talmente leggera che non la si sente addosso.
Infatti, la maschera è considerata come una vera e propria coccola, un momento unico per potersi rilassare e concedersi un po’ di relax, semplicemente prendendosi cura di sé, con lo scopo finale di prendersi cura della propria salute e del proprio corpo (in questo caso il viso) e del proprio spirito.
Come si utilizzano
Ogni maschera naturale per il viso deve essere applicato sulla faccia dopo averla lavata con un po’ di latte detergente o con del sapone neutro.
Solamente dopo che il viso si sia asciugato per bene, allora è lì che i principi attivi della maschera agiranno per andare in profondità con lo scopo di svolgere la loro funzione a dovere.
Ogni maschera va applicata con un apposito pennellino a setole morbide oppure da spalmare direttamente sul viso con le dita della mano, facendo sempre attenzione a non coinvolgere occhi o labbra.
Ad ogni modo, una persona può trattare il proprio viso anche più volte consecutivamente mediante l’uso della maschera naturale, come ad esempio lo skin care, ossia un metodo di lavaggio facciale mediante l’uso mirato di prodotti particolari: prima si esegue una detersione, dopo un passaggio tonificante (con idratazione ed esfoliazione).
Grazie allo skin care sono tanti i saloni di bellezza che hanno fatto di questo metodo la loro fortuna.
Chi ama curare il proprio viso utilizza sempre questo infallibile metodo, sia perché efficace sia perché è anche divertente applicare tali composti sul proprio corpo.
Addirittura, in molti creano dei veri e propri mix formati da frutta, verdura, yogurt, uova o altri alimenti naturali capaci di migliorare nettamente il trattamento apposito.
Ogni elemento naturale che si trova all’interno di una maschera di bellezza è possessore di proprietà particolari ideate appositamente per andare in forte contrasto ad un problema specifico.
Ad esempio, anche l’aloe vera è una buonissima fonte naturale di agenti idratanti, così come il limone, quest’ultimo risaputo essere un ottimo sgrassante.
I vari tipi di maschere naturali per il viso
Per ogni particolare esigenza che riguardi la pelle del viso, in commercio ci sono diverse maschere naturali, ognuna delle quali porta vantaggi differenti.
Ci sono quelle idratanti, che permettono alla faccia di idratarsi per bene, soprattutto in ambienti caldi o ostili come in estate o dopo un allenamento.
Quelle dermopurificanti hanno un’azione purificante che tende a regolare la produzione equilibrata di sebo evitando che ci sia un eccesso.
Le maschere naturali possono essere nutritive quando sono ricche di elementi vitali che nutriscono a dovere le cellule, o sgrassanti per asciugare ogni secrezione ed eliminando i punti neri.
Inoltre, sono presenti sul mercato anche quelle detossicanti e antirughe: le prime hanno la priorità di eliminare i batteri presenti sul viso he tendono a causare rossori o infiammazioni, le seconde, come dice la parola stessa, è un valido alleato contro la formazione di rughe, andando a ringiovanire la pelle.
Come citato poco prima, esistono quelle esfolianti che danno modo di rimuovere la pelle morta sulla superficie, e quelle lenitive ricche di agenti calmanti.
Per finire, in commercio sono esposte anche quelle rilassanti e ricostruttive: le rilassanti sono importanti ed utili dopo una giornata stressante, le ricostruttive stimolano la produzione di collagene in modo da evitare che la pelli si secchi.
Come scegliere la migliore? Consigli
Per una cura perfetta del viso, è bene scegliere una maschera naturale certificata e realizzata da un’azienda affidabile.
Così come lo è per il cibo che si compra ogni giorno, anche in questo caso è sempre raccomandato leggere attentamente le indicazioni riportate su ogni confezione, laddove sono presenti tutti gli ingredienti utilizzati per la realizzazione della maschera.
Assolutamente fondamentale, poi, che su ogni confezione ci sia la dicitura “testato su tutti i tipi di pelle” in modo da evitare di andare ad effettuare un acquisto di una maschera che possa risultare troppo aggressiva o nociva.
Chiunque tende a presentare un tipo di pelle diverso, ragion per cui un prodotto può essere nocivo ad uno ma ad un altro no. Proprio per tale motivo è opportuno non fidarsi ciecamente di brand poco noti o che offrono prodotti economici.
Un rischio del genere potrebbe seriamente danneggiare il viso andando persino a causare gravi problemi estetici e, dopo, psicologici.
Ecco. perché, sono da evitare tutte quelle maschere che contengano parabeni e siliconi: i primi sono dei conservanti per allungare la durata del prodotto, i secondi sono derivanti del petrolio. Inutile dire che sono dannosi per la pelle se non per l’intera salute del corpo.
Alcuni prodotti di cosmesi, inoltre, tendono ad ostruire i pori e ad appesantire la cute, pertanto sono da evitare beni che abbiano sali, oli minerali, allumini, solfati e altri ingredienti simili.
Classifica delle migliori maschere naturali per il viso
La composizione e la consistenza di una maschera facciale può variare. Esistono in commercio maschere a gel, creme o adesive. Nel caso in cui una maschera non sembri essere compatibile con gli standard previsti o che non sia omogeneo, è sicuramente un bene di scarsa qualità.
Ecco, quindi, che in questo articolo vengono indicati le 7 migliori maschere naturali per il viso capaci di soddisfare per bene chiunque.
-
Plantifique – Miglior maschera naturale per il viso
- La maschera all'argilla per il viso e il corpo di Plantifique è stata formulata con una combinazione unica di 7 potenti supercibi: Avocado, Spinaci, Mirtillo, Spirulina, Tea Tree, Aloe Vera,...
La maschera di bellezza della Plantifique risulta essere ad oggi una scelta eco sostenibile in quanto la formula usata per dare vita ad un prodotto simile è al 100% vegana con la combinazione di supercibi importanti come avocado, aloe vera, mirtillo o calendula.
Elementi che comportano al viso la giusta idratazione alla pelle. Una maschera che tende a risultare efficace contro acne, punti neri, ecc.
-
Armores Natura
- MASCHERA VISO DETOX: Grazie all’argilla bianca e agli ingredienti biorivitalizzanti, dopo la rimozione, dona alla pelle un colorito uniforme, profondamente purificato e rivitalizzato
La maschera della Armores Natura è un tipo di trattamento naturale che impiega un effetto purificante e rivitalizzante, creato con argilla bianca e altri agenti biorivitalizzanti.
Nel composto ci sono elementi importanti come estratti di pino marittimo e giglio di mare in modo rendere la pelle più fresca e più vellutata.
O ancora, dà la possibilità di dare un ottimo colorito.
-
Euphidra
- Alleato ideale per le pelli miste e impure; non secca la pelle e riequilibra la naturale idratazione cutanea grazie al fattore di idratazione naturale
Questo è un tipo di maschera adatto a tutte le pelli miste e impure.
La formula usata per realizzarla comprende elementi essenziali come argilla bianca ed estratto di salvia in grado di equilibrare la produzione di sebo e rendere il viso più idratato.
Ottimo per una pulitura ideale, la maschera della Euphidra va ripetuta almeno due volte alla settimana.
Nella confezione è presente anche una spatola per poterla cospargere su tutta la faccia con molta più facilità.
-
Grace & Stella
- ✅ Sentiti al Meglio – Ogni tanto, per una skincare efficace, bisogna… sporcarsi! Questa maschera all’argilla viso con fanghi del Mar Morto farà risplendere il tuo bel viso rimuovendo...
La maschera naturale per il viso dell’azienda Grace & Stella è una maschera capace di contrastare a pieno gli inestetismi su tutto il corpo. Questo grazie a degli ingredienti fondamentali, ossia i fanghi del Mar Morto.
Secondo alcuni studi approfonditi, i fanghi del Mar Morto sono in grado di limitare acne, eczemi e altri problemi simili legati alla cura facciale. Il prodotto pulisce e ripristina lo strato superficiale della pelle del viso permettendone la rimozione di impurità e vari batteri che causano irritazioni.
-
L’Oréal Paris
Inutile dire che l’azienda L’Oréal Paris ha sempre offerto prodotti di altissima qualità anche spesso a prezzi contenuti.
In questo caso la maschera per il viso è a basso impatto, composto di ingredienti naturali e di alghe marine.
Inoltre, il prodotto è costituito da elementi minerali come magnesio e zinco, utili come proprietà antinfiammatorie.
-
Phytorelax Laboratories
- i migliori prodotto per la cura della pelle
La casa produttrice Phytorelax Laboratories ha impiegato per la realizzazione di questa maschera il nettare dell’aloe vera, in quanto risulta essere un elemento ricco di proprietà benefiche ad azione lenitiva e antinfiammatoria.
La maschera è una valida alleata contro le pelli secche ed è ottima poiché contiene oli essenziali e argilla verde oltre che estratto di aloe.
-
Fria
- Estratto di Zenzero, Liquirizia, Cannella e Pimpinella
L’azienda Fria si è superata dando vita ad una maschera per il viso dotata di elementi naturali come zenzero, liquirizia, cannella e pimpinella: questi sono importanti perché vanno a contrastare di netto la secchezza della pelle, idratandola con potassio lattato e altri amminoacidi.