Se ami suonare il mandolino o desideri imparare perché sei appassionato di questo strumento a corde che fa parte della tradizione italiana, saprai già che vanta origini molto antiche e che è tornato di moda di recente.
In commercio troverai numerosi brand che propongono questo accattivante strumento, ma non sempre si tratta di buoni affari; molti mandolini, infatti, sono costruiti con materiali di scarsa qualità, per questa ragione abbiamo pensato di scrivere un articolo sottolineando quali aspetti sono necessari per essere certi di effettuare un buon acquisto.
Cos’è il mandolino e le sue origini
- Tavola in abete rosso, fori a f, fondo e fasce mogano
- UTILE Regolabile ed affilato, la lama in Acciaio Inossidabile ha varie regolazioni da poter settare sul retro, affilatura su entrambi i versi della lama, utilizzabili entrambi per creare fette sottili
- AFFETTA LE TEMPISTICHE DI PREPARAZIONE DEL 50% ED OTTIENI IL TAGLIO PERFETTO OGNI VOLTA. Con questa affettatrice mandolina regolabile spenderete meno tempo preparando cibo e potrete passare più tempo...
- Mandolina per Verdure Professionale - Fetta da 1 a 9 mm di spessore. Due opzioni per le impostazioni julienne: 4,5 mm e 9 mm.
- Affettatrice per mandolina multifunzionale - L'innovativa affettatrice per mandolina con design all-in-one ha una lama rotante regolabile integrata, attraverso la quale puoi affettare o tagliare a...
- {Mandolino tradizionale} Donner mandolino a 8 corde tradizionale in stile A con finitura lucida, adatto a tutti gli stili di musica.
- 【Pratico 7 Tipi di Lame】La mandolina per verdure è dotata di 7 lame diverse che possono essere cambiate a seconda delle necessità per soddisfare le esigenze di ingredienti e forme diverse, viene...
Il mandolino è uno strumento musicale per vari aspetti simile alla chitarra classica, ma dotato di meno posizioni e con 4 doppie corde. Ne esistono quattro differenti tipi, ovvero il mandolino settentrionale, napoletano, americano e portoghese.
Il mandolino è uno dei primi strumenti musicali che siano mai creati con sole 4 corde, infatti non è raro vedere dei quadri antichi in cui il protagonista suona uno strumento molto simile: ciò fa comprendere che già tempo addietro ne esistessero numerosi prototipi. All’inizio si suonava con le dita, successivamente ci si aiutava con un bastoncino, poi con dei plettri e con ulteriori accessori.
Il mandolino era ampiamente usato negli Stati Uniti, dove le band lo suonavano per le strade accompagnandosi anche con strumenti come ukulele e mandole.
Nei primi anni del ‘900 furono costruiti numerosi modelli che man mano venivano sempre più apprezzati, incluse le orchestre e varie registrazioni in cui erano stati inclusi negli anni ’40. In Italia, veniva costruito a Napoli dai liutai che invece, con il tempo, sostituirono le corde in ottone con quelle in acciaio.
Meglio un mandolino acustico o elettrico
Potresti domandarti se al momento dell’acquisto sia meglio scegliere un mandolino elettrico o uno acustico: mentre primo somiglia alla chitarra per l’amplificazione, ma si accorda come un comune mandolino, il secondo costa di più e ne esistono vari modelli da preferire in base a vari fattori, incluso l’amare un genere di musicale piuttosto che un altro.
Per amplificare il mandolino in modo da ottenere un suono migliore, potresti avvalerti di un microfono posizionato davanti e un altoparlante o un amplificatore; se invece sei membro di un gruppo musicale, è probabile che possa trovarti meglio con il microfono, perché ti offre la possibilità di cogliere ulteriori suoni circostanti.
A differenza di quelli acustici, i mandolini elettrici sono dotati di pickup, utile per trasformare le vibrazioni prodotte dalle corde in impulsi che si trasferiscono all’amplificatore, esattamente come accade con le chitarre elettriche.
Come scegliere il miglior mandolino
Come ti abbiamo già accennato, per ottenere una buona performance devi optare per un modello di qualità, per questa ragione ti consigliamo di prestare attenzione a dettaglio come stile e fattura dello strumento, ma anche al budget che hai tua disposizione.
Online troverai numerosi modelli, marchi e materiali: stai attento ad alcuni elementi come lo stile del corpo, il legno e i materiali di costruzione, gli accessori e i gadget.
Potrai trovare mandolini con tre diversi stili del corpo: stile A, stile F, o a scodella. La scelta migliore per te dipende dal tu genere musicale preferito e da ciò che desideri suonare, oltre che da quanto vorrai spendere.
Il più diffuso e usato e il mandolino con stile del corpo a scodella: è rotondo e ti assicura di ottenere un timbro ideale per suonare musica classica, popolare e ensemble.
Nonostante i prezzi siano accessibili, alcuni sono di fattezza scadente e non rappresentano esattamente il modello adatto a una persona inesperta: se fai parte di quest’ultima categoria, considerando che è difficile trovare strumenti di buona qualità, evita di comprare un mandolino a scodella.
Il mandolino con stile del corpo A ed F differiscono per estetica e design: il primo ha un’apertura O sulla parte centrale, mentre il secondo ha due aperture, una per lato.
Il timbro non è condizionato dalla forma del mandolino, mentre i materiali utilizzati per costruirlo indicano se la qualità è buona o no.
La parte superiore del mandolino è fondamentale per il timbro: se di buona qualità è dotato di una tavola armonica realizzata in abete massello, duraturo, solido, ma leggero e molto ricercato.
Se ti accontenti di acquistare un modello economico avrai a che fare con uno strumento realizzato con due tipi di legno e timbro forte: i migliori modelli economici presentano una zona superiore e i lati in laminato di abete, mentre la parte interna, ovvero nascosta, è costruita usando legni di qualità più bassa.
La qualità è determinata anche dal manico per via della vibrazione, quindi anch’esso deve essere costruito con ottimi materiali. Tieni conto del truss rod per il manico, utile per apportare modifiche a quest’ultimo, per creare un buon effetto sull’accordo e per ottenere un buon volume.
Il ponte mobile viene costruito quasi sempre in ebano o palissandro.
Gli accessori e i gadget più utili sono:
- il capotasto, ideale per portare il suono a un maggior livello soprattutto nelle canzoni acute;
- le cinghie, se suoni in piedi;
- le corde, per poterle sostituire in qualsiasi momento;
- l’accordatore, che servirà ogni giorno e dunque dovrai usarne uno di qualità per non rovinare le corde;
- le borse e le custodie, necessarie per proteggere il mandolino dal sole, dall’umidità e da ulteriori agenti esterni.
Quali sono quindi i migliori 7 mandolini presenti in commercio online? Scopriamolo insieme anche in virtù delle informazioni appena fornite.
Classifica top7 dei migliori mandolini
Ecco per te la classifica composta dai 7 migliori mandolini che potrai comodamente acquistare online e ricevere direttamente a casa.
-
Andoer® a 8 corde – Miglior mandolino
- Bellissimo mandolino a 8 corde, facile da suonare.
Il mandolino Andoer® a 8 corde è dotato di ponte regolabile realizzato in palissandro, di un corpo in legno di tiglio americano e un accordatore in metallo placcato nickel anti-corrosione. si tratta di uno strumento dal bellissimo design e molto facile da suonare.
Questo meraviglioso mandolino è formato da un ponte regolabile, utile perché lo rende facile da suonare, ed è l’acquisto perfetto soprattutto se sei un musicista alle prime armi che desidera imparare.
Le dimensioni dello strumento musicale sono 70 x 33 x 8.5 cm, pesa 1,27 kg e la parte posteriore è costruita con legno di tiglio. Il mandolino Andoer® è un prodotto di qualità che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, particolarmente adatto se sei principiante.
-
A bluegrass Rayzm
- Corpo di Tiglio, pannello e ponte in noce solido, collo in mogano, meccaniche in metallo cromato, 8 corde in acciaio (4 gruppi).
Se sei alla ricerca di un mandolino di buona qualità, il modello classico in stile A bluegrass Rayzm è adatto sia se sei principiante sia se sei un suonatore esperto.
Il mandolino classico Rayzm è uno strumento realizzato con stile del corpo A, in legno mogano, dotato di tastiera in palissandro e articolazione del manico con 12° pulsante.
Il ponte in legno lamellare può essere regolato donando un’intonazione a dir poco perfetta, infatti merita il secondo posto della nostra classifica; il materiale di realizzazione ti consentirà di disporre di uno strumento musicale ben fatto, compatto, resistente e duraturo nel tempo.
Il suono prodotto sarà cristallino anche grazie al calibro della corda, ai tasti in metallo nickelato e agli accordatori in cromo. Questo modello è realizzato in tiglio e vanta dimensioni pari a 71.4 x 36.2 x 10.8 cm.
Il mandolino Rayzm, che potrai acquistare insieme a una custodia che lo proteggerà da acqua e agenti esterni come la polvere, pesa solamente 1 kg, quindi la sua leggerezza ti permetterà di suonare senza stancarti.
-
A a 8 corde Donner
- {Mandolino tradizionale} Donner mandolino a 8 corde tradizionale in stile A con finitura lucida, adatto a tutti gli stili di musica.
Il mandolino tradizionale in stile A a 8 corde Donner è dotato di un manico costruito in legno d’acero e una tastiera in palissandro. E’ composto da un ponte regolabile che permette di ottenere una risposta in frequenza a dir poco eccellente.
Mentre la conformazione di questo modello è particolare e ti consente di avere un suono ottimale, le meccaniche rendono perfetto e vintage l’accordo.
I punti presenti sullo strumento sono funzionali per ottenere libertà di movimento durante la prestazione e massima precisione; si tratta di un modello compatto che, al contempo, restituisce un suono caldo, trasparente e ricco.
Trattandosi di un modello ben costruito, il mandolino nero Donner a 8 corde è ideale sia se sei principiante sia se sei un professionista del settore.
Pesa 1,9 kg ed è grande10 x 62 x 36 cm.
-
8 corde A Vangoa
- ✔ Mandolino a 8 corde in stile mandolino con finitura rossa lucida, realizzato in legno di mogano e ponte in legno massello, produce un suono più caldo e luminoso, adatto a tutti gli stili di...
Introducendo questo modello Vangoa, stiamo parlando di un mandolino a 8 corde che presenta una raggera con finitura rossa e lucida, un corpo realizzato in mogano e un ponte in legno massello che restituisce un suono luminoso e caldo.
Manico, lati e fondo del mandolino sono in legno, e ti renderai conto che è anche esteticamente bello da vedere e che la finitura rossa, insieme agli intarsi, lo rendono uno strumento molto elegante e raffinato.
Il ponte è realizzato in acero nero ed è regolabile al punto da consentire il perfetto controllo dell’intonazione, un’ottima risposta in frequenza e un’articolata risonanza.
Il suono prodotto da questo mandolino Vangoa è chiaro e dolce, e il rumore buono, al punto da poterlo usare per esibirsi in vari generi musicali. Lo strumento è dotato di due manopole, una per il volume e l’altra per il tono, il design è ideale per proiettare perfettamente il suono, mentre l’aspetto è sia elegante che vintage.
Questo prototipo di mandolino Vangoa è adatto sia nel caso in cui tu stia imparando a suonare, sia se suoni a livello intermedio o sei appassionato del genere.
È costruito in mogano e corde in acciaio, pesa 1,7 kg e vanta dimensioni pari a 71.5 x 36.3 x 11.5 cm.
-
Musikali – Mandolino napoletano
- Tavola armonica: Abete massello, serigrafata
Questo bellissimo mandolino napoletano è costruito dal brand Musikalia seguendo le linee di uno stile classico utilizzando una qualità di materiali elevata.
Le corde sono realizzate con un acciaio molto resistente, le doghe del fondo in acero e noce, la tavola armonica con legno massello di abete di qualità, il manico in legno mogano e la tastiera con legno di noce mansonia serigrafata. Si tratta di un modello che appartiene alla fascia di prezzo medio-alta.
Le corde sono realizzate in lega d’acciaio, la tavola armonica in legno d’abete massello serigrafata e doghe e tastiera in noce Mansonia.
Gli accordi sono Sol Re Mi regolabili e che la buca classica è di forma ovale.
Questo prototipo napoletano è fatto a mano in vecbchio stile, infatti noterai i piccoli dettagli che riportano all’antichità e che lo rendono particolarmente raffinato ed elegante. È ideale se stai imparando a suonare, ma anche se sei esperto suonatore e cerchi uno strumento professionale dalla eccellente fattura.
-
Bluegrass – Stagg M-50 E
- Cordiera: metallo, nichelato
Il mandolino elettrico bluegrass – Stagg M-50 E può essere acquistato a un prezzo accessibile nonostante la fattezza sia ottima: è riservato a chiunque desideri uno strumento dal design raffinato ed elegante, e dall’ottimo suono in stile rock.
Questo prototipo sembra una chitarra in miniatura per via di dettagli come il colore redburst, i fori a F e i controlli “volume” e “tone” che si trovano sul fronte. Si tratta di mandolino elettrico con 8 corde organizzato in 4 doppie, è costruito il mogano orientale ed è dotato di sistema pickup con controlli per tono e volume integrati, e corda in metallo nickelato.
Bluegrass – Stagg M-50 è finemente verniciato e produce un suono in grado di riprodurre cover musicali di ogni tipo, nonostante sia appunto concepito per la bluegrass.
Si tratta di uno strumento adatto sia per esperti suonatori che per chi desidera imparare a suonare.
-
Tenson F505400 GEWApure
- Con op in abete e buca ovale, laminato
Il mandolino elettrico Tenson F505400 di marca GEWApure è costruito usando legno di palissandro per la parte superiore e fasce di tiglio per quella posteriore, laccata di nero, mentre le corde sono nickelate. Pesa 4,45 kg, la tastiera è rilegata e sono presenti 24 tasti in argento nickel.
Questo strumento in laminato è dotato di op d’abete e buca ovale, ed è un modello A-1 con altezza regolabile.
Stiamo parlando di un mandolino elettrico adatto sia per suonatori esperti che per tutti coloro che desiderano imparare a suonare lo strumento per la prima volta.