Maglia da trail running migliore: Guida alla scelta con classifica top 7

La maglia da trail running è un indumento pensato espressamente per rispondere alle esigenze di chi pratica questo sport all’aperto. Ogni attività sportiva richiede infatti equipaggiamento e abbigliamento specifici e particolari.

Sebbene le t-shirt siano un capo d’abbigliamento di uso comune, nel caso del trail running è necessario utilizzare delle maglie che risultino comode, pratiche e funzionali.

Il trail running, detto anche corsa nella natura, è uno sport che si pratica outdoor in ambienti con rilievi accidentati, sentieri, prati, erba e, se praticato in alta montagna, anche in presenza di neve.

A differenza del tradizionale running su strada, nel trail il terreno cambia continuamente e la diversificazione del percorso rende indispensabile l’uso di maglie comode che permettano a chi le indossa di mantenere costante la temperatura corporea.

Le maglie professionali da trail running sono capi di abbigliamento performanti, realizzate in tessuto tecnico e contraddistinte dalla capacità di traspirare.

La funzionalità non va a scapito della comodità. Le migliori maglie da trail running devono essere leggere e confortevoli, come se fossero una seconda pelle non devono assolutamente infastidire l’atleta durante l’attività sportiva.

Quali sono quindi le caratteristiche da considerare e valutare prima di acquistare la maglia migliore per il trail running? Vediamole insieme.

Caratteristiche delle maglie da trail running

1
Maglietta da corsa in montagna, trail running, hit the trail Maglietta
  • Se ti piacciono i sentieri di corsa, le ultra maratone, le gare di lunga distanza o semplicemente vuoi allenarti nei boschi, questo design vintage dall'aspetto usato è la scelta perfetta per un...
2
ULTRANNER - BERNIA | Maglia Tecnica da Ciclismo per Uomo a Maniche Corte - Maglietta Traspirante...
  • Maglietta sportiva da uomo, ultraleggera e ultra traspirante grazie al doppio tessuto | ha cuciture piatte per evitare sfregamenti | Taglia M
3
T-shirt Run T Ultra Trail in Poliestere con Colore a Contrasto - Ideale per Corsa, Traspirante e...
  • PERFORMANCE DI PRIMA CLASSE Scopri il massimo comfort e la traspirabilità grazie al 100% di poliestere di alta qualità. Ideale per le tue avventure trail!
4
ULTRANNER - BERNIA | Maglia Running Uomo Maniche Corte - Maglietta Traspirante Ultraleggera, Ideale...
  • T-shirt sportiva da uomo, ultraleggera, realizzata al 100% in poliestere | Elaborata con filato ad alta densità, per apporre una sensazione di morbidezza setosa | Il tessuto e le cuciture piatte...
5
Lurbel Spirit Short Slevees, Maglia Trail Running, Maglietta Traspirante e Anti-Odore, Maglietta...
  • ✔️ Maglietta sportiva da trail running, con ottima vestibilità, con protezione dai raggi solari, UPF50+
7
ULTRANNER - MARIOLA | Maglia Running Uomo Maniche Lunghe - Maglietta Traspirante Ultraleggera,...
  • T-shirt sportiva da uomo, ultraleggera, realizzata al 100% in poliestere | Elaborata con filato ad alta densità, per apporre una sensazione di morbidezza setosa | Il tessuto e le cuciture piatte...

Le migliori magliette per il trail running devono rispettare alcune caratteristiche che le rendono funzionali allo sport per le quali sono state create.

Il trail runner svolge la propria performance sportiva su lunghe distanze e in luoghi talvolta impervi, in salita e con basse temperature come la montagna.

A differenza delle normali t-shirt da running, quelle da trail devono essere strutturate in modo tale da affrontare i repentini cambi di temperatura e permettere al runner di continuare a correre nonostante il sudore e l’eventuale abbassamento della temperatura esterna. La traspirabilità e le proprietà termoregolatrici sono le parole chiave perché l’abbigliamento sia utilizzabile e funzionale al trail.

Altri elementi che devono caratterizzare un’ottima maglia da trail running sono l’uso di tessuti tecnici appositamente realizzati e un peso irrisorio che non incida sulla performance e la resistenza del corridore. Altro elemento caratteristico è la presenza di bande riflettenti che ne garantiscano l’elevata visibilità al buio o con la nebbia.

È possibile trovare maglie da trail running nelle versioni a manica corta, a manica lunga o tank top senza manica, con collo basso o con collo alto. La scelta dipende dalle esigenze del runner ed è quindi esclusivamente soggettiva.

Indipendentemente dalla versione indossata, il runner deve potersi muovere liberamente, senza alcun ostacolo ai movimenti del corpo, senza alcuna compressione muscolare e senza sentire sfregamenti causati da eventuali loghi o cuciture.

Tipologie di tessuto delle maglie da trail running

maglia da trail running tipologie

Una delle principali caratteristiche da considerare prima di scegliere una maglia da trail running è il tessuto.

Anticamente per le attività sportive veniva adoperato il cotone, ma ben presto questo tessuto naturale è stato abbandonato perché, tendendo ad impregnarsi di sudore, lasciava il corpo dello sportivo bagnato, causando irritazioni e favorendo la proliferazione dei batteri, fonte di cattivo odore.

Il cotone non è quindi adeguatamente traspirante e termoregolatore ed è stato soppiantato da tessuti funzionali, appositamente realizzati per lo svolgimento delle attività sportive.

Per adattarsi alle specifiche necessità degli atleti sono stati creati i tessuti tecnici, cioè fibre artificiali, composte da poliestere mescolato ad altre fibre naturali o sintetiche.

Questi tessuti sono idonei per l’abbigliamento sportivo perché sono leggeri e traspiranti, ma allo stesso tempo caldi e impermeabili.

La traspirabilità del tessuto è uno dei punti fermi da tenere in considerazione per scegliere la migliore maglia da trail. Un tessuto che aiuta a gestire l’aumento di temperatura corporea, evitando l’accumulo di sudore, è il miglior alleato per lo sportivo poiché ne migliora le prestazioni indoor e outdoor.

Le maglie funzionali sono strutturate in modo tale da seguire le forme corporee dello sportivo senza creare compressioni muscolari o limitare il movimento.

Ulteriori vantaggi dei tessuti tecnici sono la resistenza agli strappi, alle abrasioni e agli agenti atmosferici; la capacità di isolamento termico e, infine, la semplicità nella fase della detersione del capo.

Facilmente lavabili, le maglie in tessuto tecnico, sono caratterizzate dalla capacità di asciugatura rapida, non necessitano di stiratura e non sono adatte né richiedono l’uso dell’asciugatrice. Sono quindi molto pratiche da gestire nel quotidiano.

Traspirabilità delle maglie da trail running

La traspirabilità è una delle proprietà primarie che attesta l’alta qualità di un capo di abbigliamento in tessuto tecnico. Per traspirabilità si intende la capacità del capo di assorbire l’umidità del sudore e di farlo evaporare, lasciando la pelle fresca e asciutta. Ciò garantisce maggior comfort durante l’allenamento o le gare e favorisce il miglioramento della performance.

I tessuti ideali per l’abbigliamento sportivo sono il poliestere, il polipropilene, il nylon e la lana merino.

I tessuti tecnici risultano traspiranti grazie ad una proprietà fisica denominata “capillarità”: il sudore viene trattenuto dalle fibre del tessuto, canalizzato verso lo strato esterno del capo d’abbigliamento e infine evapora con l’aria. La pelle in questo modo resta asciutta, fresca e non è soggetta a sbalzi di temperatura.

I capi prodotti in tessuto tecnico traspirante sono ideali per tutte le stagioni: in inverno permettono alla muscolatura di mantenere il calore, in estate, grazie alla rapidità nell’asciugatura, mantengono il corpo dello sportivo perfettamente asciutto.

Grazie all’avanzamento in campo tecnologico, le aziende sono state in assottigliare sempre più il diametro delle fibre del tessuto e creare maglie, giacche e pantaloni sportivi con un maggior numero di canali per l’evaporazione del sudore. ciò ha permesso loro di progettare tessuti tecnici particolarmente traspiranti e performanti.

Classifica top7 delle migliori maglie da trail running

maglia da trail running migliore

  • X-Bionic Effektor 4.0 – Miglior maglia da trail running

Effektor 4.0 di X-Bionic è una t-shirt per trail running ultra leggera realizzata con il 90% di Poliammide, il 7% di Elastan e il 3% di Polipropilene.
È perfetta per l’attività di trail running sia in inverno sia in estate poiché realizzata con materiale altamente traspirante e ad asciugatura rapida.

X-Bionic ha brevettato appositamente il sistema 3D Bionic Sphere ® con tecnologia ThermoSyphon, grazie al quale viene massimizzato il ricambio d’aria e la termoregolazione corporea. La presenza di strutture 3D ed elementi a forma di Y favorisce il riscaldamento del corpo quando le temperature esterne sono basse e, viceversa, la sensazione di freschezza a seguito della sudorazione.

L’elevata qualità del prodotto che garantisce libertà di movimento anche nel caso di prestazioni sportive intense. La vestibilità ampia risponde perfettamente alla necessità del runner di correre senza provare fastidi, compressione muscolare o limitazioni fisiche.

A differenza di altri magliette da trail running della stessa fascia di prezzo, il plus di questo prodotto è rappresentato dalla tecnologia X-BIONIC ® Partialkompression ® che grazie a delle barre strette esercita sui muscoli una pressione che migliora l’ossigenazione e il processo nutritivo dei muscoli, riduce le vibrazioni muscolari e ne velocizza la rigenerazione.

La t-shirt è disponibile nelle colorazioni Effektor Green/Arctic White ed Effektor Green/Arctic White, presenta uno scollo basso con chiusura a cerniera, e una pratica tasca con cerniera zip sul braccio, Il tessuto tecnico è strutturato con canali d’aria interni ed esterni, distribuiti nelle zone maggiormente soggette a sudorazione.

Non mancano i dettagli catarifrangenti che migliorano la visibilità del runner al buio. L’elevato prezzo di questo capo sportivo in tessuto tecnico è da rapportare alla qualità di un prodotto che garantisce elevate prestazioni anche durante le più intense sessioni sportive.

  • Compressport Trail Postural AW20

La maglietta da trail running dell’azienda svizzera Compressport, è realizzata con un tessuto talmente leggero e traspirante da sembrare una seconda pelle addosso.

La piacevole sensazione di asciutto, anche dopo aver percorso lunghe distanze, è assicurata dal tessuto a rete in mesh inserito sulle principali zone di sudorazione. Il mesh facilita la ventilazione e la traspirabilità. Allontanando il sudore, la pelle rimane fresca e asciutta.

La caratteristica che rende speciale questo prodotto sportivo è la presenza di cintura e sostegno posturale integrati per sostenere i muscoli addominali e della schiena e per mantenere le spalle dritte nelle veloci corse in montagna e durante gli sforzi intensi e prolungati.

Il prezzo è concorrenziale per un capo funzionale e di alta qualità che garantisce il massimo delle prestazioni ad alta intensità e pone al contempo particolare attenzione al benessere muscolare.

  • Hangon Trail Vetta

No products found.

La t-shirt Trail Vetta del marchio Hangon è un capo tecnico Made in Italy progettato appositamente per il trail running. I colori accesi, la fantasia e il design la rendono una delle più moderne maglie per la corsa outdoor.

La maglietta, a manica corta e con collo alto, ha una vestibilità aderente. Il capo è strutturato con diversi tessuti posizionati in punti strategici. Carrè e fondo maglia sono in rete per ottenere la massima traspirabilità e un’ottima resistenza all’attrito e alle eventuali abrasioni provocate dall’uso di zaini.

Gli inserti laterali sono invece in tessuto composto per l’89% in polipropilene, per garantire freschezza e leggerezza.

La cura dei dettagli è il punto forte di questa maglia da trail running. Ai lati, sul fondo maglia, sono presenti due comode tasche con zip. Il collo può essere aperto nelle giornate più calde grazie ad una pratica zip centrale. La totale assenza di cuciture sotto ascella elimina ogni eventuale fastidio e permette di ottenere il massimo del comfort e una totale libertà di movimento.

Complessivamente, se confrontato ad altri prodotti della stessa fascia di prezzo, si può considerare un ottimo prodotto – realizzato con tessuto tecnico a base di poliestere ed elastan – adatto anche alle escursioni più impegnative.

  • Salomon Xa Trail Tee

La maglia Xa Trail Tee prodotta dal marchio Salomon è una t-shirt leggera, dal peso di soli 0,86g, ideata per sessioni di allenamento di trail running, running, ciclismo e altre attività sportive da svolgere all’aria aperta. 100% poliestere, il tessuto con cui è realizzata è un filato misto naturale, leggerissimo e confortevole: è pressoché impercettibile addosso, quasi fosse una seconda pelle.

Il tessuto in fibra di bambù è strutturato con microforature per lasciar circolare l’aria e grazie al trattamento Polygiene, garantisce freschezza corporea e contrasta in maniera efficace la formazione di odori. A ciò si aggiunge il design moderno a strisce che favorisce la ventilazione e una rapidissima asciugatura. La maglia svolge quindi un’importante funzione termoregolatrice della temperatura corporea.

La maglia è strutturata in modo tale che le cuciture piatte a punti overlock, non provochino sfregamenti nei punti strategici, come sul petto e sotto le braccia. La vestibilità del capo è perfetta per garantire liberà di movimento. Il capo infine è dotato di dettagli riflettenti che garantiscono visibilità dell’atleta al buio e al crepuscolo.

Il prezzo è concorrenziale per un capo funzionale che garantisce prestazioni anche ad alta intensità.

  • Lurbel Samba Pixel

Lurbel Samba Pixel, maglietta tecnica, maglietta da corsa, maglietta Trail Running, maglietta...
  • ✔️ Maglietta sportiva da trail running, con protezione dai raggi solari, UPF50+

La maglietta sportiva da traul running Samba Pixel è prodotta dall’azienda spagnola Lurbel, produttrice di capi abbigliamento tecnico per uso sportivo di livello professionale. Come tutti i capi della stessa ditta, anche questa t-shirt è realizzata utilizzando filati speciali, che consentono di ottenere tessuti elastici, traspiranti, antiodore e facilmente lavabili.

Il tessuto è così costituito: 38% Poliammide Ion, 31% Bambù Carbone E, 31% Dry Touch. La presenza di un con un filato ionizzato di bambù e un altro filato ionizzato d’argento, genera una doppia barriera antiodore che impedisce la proliferazione dei batteri.

Il capo è strutturato con tecnologia IDTNeo, che garantisce grande traspirabilità e grande capacità di espellere l’umidità, grazie alla rapidità nell’asciugatura.

Considerato che si tratta di un prodotto di livello professionale, comodo, confortevole e con protezione dai raggi solari UPF50+, il prezzo non può che essere considerato veramente vantaggioso.

  • Ultranner

ULTRANNER - BERNIA | Maglia Running Uomo Maniche Corte - Maglietta Traspirante Ultraleggera, Ideale...
  • T-shirt sportiva da uomo, ultraleggera, realizzata al 100% in poliestere | Elaborata con filato ad alta densità, per apporre una sensazione di morbidezza setosa | Il tessuto e le cuciture piatte...

La t-shirt di Ultraranner è ideale per la corsa, il trail running, l’escursionismo e tutte le attività sportive da svolgere outdoor. È disponibile sia nella versione a manica corta sia a manica lunga, nei colori giallo/nero e rosso/nero ed è caratterizzata da una fantasia accattivante e moderna.

I colori molto accesi di questa maglia tecnica rendono visibile lo sportivo anche al buio o in situazioni di scarsa visibilità.

Realizzata in poliestere al 100% con filati ad alta densità, è una maglia ultraleggera, morbida e setosa. La robustezza del tessuto garantisce la durata dell’indumento nel tempo.

L’elevata traspirabilità la rende perfetta per le attività sportive all’aperto, l’umidità prodotta dal corpo viene rapidamente allontanata anche grazie alla presenza di cuciture sul collo appositamente ideate per l’eliminazione del sudore. Le cuciture piatte sono pensate per prevenire gli sfregamenti.

La maglia per trail running di Ultraranner offre ottime prestazioni ad un prezzo competitivo.

  • Amazsport

AMZSPORT Maglietta Manica Corta da Uomo a Compressione T-Shirt Sportiva Freddo Secco Maglia Corsa,...
  • Asciugatura Rapida: La maglia a compressione è traspirante, traspirante e antibatterica che assorbe istantaneamente il sudore dall'esercizio, evita gli odori sgradevoli e ti mantiene asciutto e...

La t-shirt da trail prodotta da Amazsport, è ideata per garantire una sensazione di libertà e di leggerezza. La maglia dal design moderno è realizzata materiale elastico a 4 vie per ottenere il massimo della flessibilità ed è strutturata in modo tale da ottimizzare la traspirabilità, la resistenza agli sfregamenti e alle aggressioni del tempo ed evitare eventuali irritazioni della pelle.

È disponibile in diverse colorazioni e modelli; il tessuto è morbido e asciuga rapidamente; le pochissime cuciture presenti sono piatte per evitare attrito tra la maglia e la pelle.

Ha una vestibilità aderente volta a fornire una compressione mirata ai gruppi muscolari, per evidenziare la forma atletica del corpo e, non da ultimo, per garantire il contenimento dei muscoli al fine di ridurre vibrazioni e danni muscolari.

La maglia da trail running di Amazsport è un prodotto essenziale, dal prezzo economico, che garantisce prestazioni di alto livello sia in allenamento sia in gara per tutte le attività sportive indoor e outdoor.

Conclusioni

L’abbigliamento, così come l’uso di attrezzature professionali, è per l’atleta un elemento imprescindibile per ottenere il massimo dalla propria prestazione sportiva.

Nel caso specifico del trail running, che espone il runner a repentini cambi climatici e ambientali è indispensabile la scelta di un prodotto confortevole, duraturo e che garantisca allo sportivo protezione dal sole, dalle escursioni termiche e dal sudore, ciò senza rinunciare alla leggerezza e alla libertà di movimento.

I marchi e le maglie sopra indicati sono fra i migliori prodotti sul mercato in termini di qualità. La traspirabilità, la durata nel tempo, il comfort e la sostenibilità, sono il fulcro della loro progettazione.

Sebbene alla fine la preferenza per una determinata t-shirt in tessuto tecnico sia espressamente soggettiva e legata al gusto e alle necessità personali, il confronto tra le diverse opzioni offerte dal mercato, tra modelli professionali e non, dal costo più o meno elevato, appaiono inevitabili se si vuol scegliere la miglior maglia da trail running.

Lascia un commento