Macchina spazzatrice: Quali funzioni svolge? Classifica top 7 delle migliori in commercio

Contare su una macchina spazzatrice è importante se si possiede uno spazio esterno pavimentato o di erba sintetica, in quanto la polvere e la sporcizia si accumulano con rapidità.

Per compiere un lavoro accurato e ottimizzare i tempi, l’ideale è comprare un apparecchio di questo genere, che puoi trovare sul mercato più o meno tecnologico o potente a seconda delle tue esigenze.

In questo articolo ti indicheremo le caratteristiche che non possono mancare al dispositivo scelto e quali sono i best seller eletti dai clienti di Amazon in base al rapporto qualità-prezzo.

Le caratteristiche principali di una macchina spazzatrice e come sceglierla

Offerta1
Kärcher S 4 Twin - Spazzatrice elettrica a spinta, potente, adatta a grandi superfici, ideale per...
  • Caratteristiche tecniche: Ampiezza di lavoro spazzole laterali 680mm, Prestazioni per area 2400 mq/h, Tramoggia da 20 litri, Peso 10,2Kg, Archetto di spinta e distanza spazzole-suolo regolabili.
Offerta2
Kärcher S 4 - Spazzatrice elettrica a spinta, potente, adatta a grandi superfici, Giallo/Nero
  • Caratteristiche tecniche: Ampiezza di lavoro spazzola laterale 510mm, Prestazioni per area 1800 mq/h, Tramoggia da 20 litri, Peso 9,8Kg, Archetto di spinta e distanza spazzole-suolo regolabili.
3
VONROC Spazzatrice a spinta con 3 spazzole. Campo di spazzamento 2600m²/h. Larghezza di lavoro...
  • Contenitore: 18 litri. I rifiuti vengono raccolti nel contenitore incorporato. Il contenitore può essere facilmente rimosso per lo svuotamento.
Offerta5
Kärcher S 6 Twin - Spazzatrice elettrica a spinta, potente, adatta a grandi superfici, ideale per...
  • Caratteristiche tecniche: Ampiezza di lavoro spazzola laterale 860mm, Prestazioni per area 3000 mq/h, Tramoggia da 38 litri, Peso 14,8Kg, Archetto di spinta e distanza spazzole-suolo regolabili.
Offerta6
Dickie Karcher Spazzatrice Stradale in Scala 1:24 19,5 cm, con Parti apribili, Inclusi Personaggio e...
  • Spazzatrice stradale Karcher in scala 1:24, cm. 19,5, a ruota libera, con parti mobili, personaggio e accessori
Offerta7
Garland - Spazzatrice per Prato Artificiale Roll&Comb 141E-V19 | Potenza 300 W | Elettrica a Spina |...
  • SPAZZATRICE ELETTRICA PER PRATO - Pettina e spazza in un'unica passata con questa pettinatrice per erba sintetica | Motore elettrico plug-in da 300 W | Ideale per superfici fino a 75 m2

Il primo elemento da considerare quando si acquista una macchina spazzatrice è la potenza del suo motore e il campo di spazzamento previsto.
Esistono modelli capaci di trattare una zona di 2600m²/h, altri meno performanti ma perfetti per spazi aperti di medie dimensioni.

Considera poi la capienza della vaschetta di raccolta, all’interno della quale viene convogliata la sporcizia e che dovrebbe permettere almeno di terminare un intero ciclo di lavoro.

Ancora, esistono varianti che si collegano alla corrente elettrica, con una prolunga lunga anche 25 metri per assicurare margine di manovra, e altre che invece prevedono una pratica batteria a litio, che ha una durata media di 40 minuti, ricaricandosi rapidamente e permettendo di usare quotidianamente il mezzo anche per il proprio lavoro.

Considera poi la comodità del manico, che deve essere ergonomico e comodo fra le dita, facile da portare regolando anche la spazzatrice in altezza se possibile.
Le ruote, infine, devono essere in grado di salire dislivelli piccoli e scivolare sui tappeti o l’erba sintetica.

La fascia di prezzo varia da un minimo di 150 euro per le soluzioni più basiche a diverse centinaia di euro per quelle più complesse e tecnologiche, adatte magari a un uso professionale.

Classifica top7 delle migliori macchine spazzatrici

macchina spazzatrice migliore

  • Hyundai 65485-1800w – Miglior macchina spazzatrice

Per iniziare al meglio la nostra classifica delle migliori macchine spazzatrici sul mercato, abbiamo deciso di proporre un prodotto di un ottimo marchio, che ormai da anni soddisfa i clienti dal punto di vista della funzionalità e della resistenza.

Parliamo di un modello a spunta, dotato di 4 ruote abbastanza grandi, in grado di salire anche piccoli dislivelli senza fatica.
Lo scopo del prodotto è spazzare le foglie in giardino, contando su una prolunga di 25 metri in modo da poter usare sempre la stessa presa di corrente.

Le altezze sono regolabili su 5 livelli differenti, così da gestire spazi esterni di vario tipo con un solo prodotto.
Il manico è estremamente comodo ed ergonomico, così da poter spingere senza fatica la spazzatrice e completare un ciclo di lavoro in poco tempo.

Il consumo energetico è basso, quindi la spazzatrice non incide in maniera particolare sulle bollette mensili.
La fascia di prezzo è medio-alta, ma parliamo di una soluzione dalla funzionalità completa, che prevede tre livelli di angolazione e una potenza elevata del motore.

La scocca in plastica è dura e resistente, antigraffio e antiurto, semplice da pulire con un panno in microfibra.

  • Voeecyttu – Macchina spazzatrice a batteria

Voeecyttu Spazzatrice elettrica automatica per pavimenti, 1500 mAh, con macchina a spruzzo, robot
  • Simula la pulizia manuale del pavimento, il motore funziona ad alta velocità e il tergicristallo rotante esterno ruota ad alta velocità, alta frequenza e ha un buon effetto. Il motore non ha un...

Per questo secondo modello di spazzatrice abbiamo deciso di proporre una soluzione diversa, che prevede un robot dalle dimensioni decisamente più compatte e dalla forma rotonda.
Con le sue spazzole inferiori, disposte lungo tutto il perimetro, cattura la polvere e la aspira, in modo che non fuoriesce e sia eliminata definitivamente dal pavimento.

La potenza del motore è elevata e la tecnologia piuttosto avanzata, tanto che il prodotto riesce a distinguere gli ostacoli grazie ai sensori ed evitarli per non urtarli.
La scocca in plastica resistente è durevole e caratterizza un design semplice e lineare.

L’aspetto maggiormente apprezzato di questo prodotto è che non solo spazza, ma lava anche, grazie alla presenza di un umidificatore con azione igienizzante posto nella parte inferiore.

Non serve aggiungere alcun detergente, il prodotto toglie lo sporco in autonomia, contando su una batteria della durata di 40 minuti, al termine dei quali sarà necessario ricaricare la spazzatrice presso la propria base.

Il consumo energetico non è elevato e la silenziosità è riconosciuta da tutti i clienti di Amazon, così da poter utilizzare l’elettrodomestico anche la sera senza arrecare alcun fastidio.
Per quanto riguarda i costi, questi sono di fascia media, con un rapporto qualità-prezzo considerato ottimale.

  • Kärcher S 4

Offerta
Kärcher S 4 - Spazzatrice elettrica a spinta, potente, adatta a grandi superfici, Giallo/Nero
  • Caratteristiche tecniche: Ampiezza di lavoro spazzola laterale 510mm, Prestazioni per area 1800 mq/h, Tramoggia da 20 litri, Peso 9,8Kg, Archetto di spinta e distanza spazzole-suolo regolabili.

Torniamo a un modello di spazzatrice da esterno, che presenta un vano di raccolta della polvere davvero ampio, con un serbatoio da 20 litri, che assicura di completare il lavoro con un solo ciclo.

La resa per superficie è di 1800 mq/h, superiore rispetto ad alcuni dei migliori competitor, permettendo di agire su giardini molto ampi e non solo per un uso domestico.
Il prodotto si può infatti impiegare in maniera professionale ed è apprezzato dagli addetti ai lavori, per la sua ottima capacità di aspirazione e per un motore potente da 220 Volt.

Il peso complessivo della macchina è di 12 kg, con un manico ergonomico facile da impugnare per spingere agevolmente il mezzo e procedere per tutto il perimetro.

Per quanto concerne la manutenzione, questa avviene in modo semplice, poiché le singole componenti si smontano e si lavano con acqua, per poi essere rimontate e consentire un uso costante e quotidiano.

Il margine di manovra è ampio nonostante il filo, poiché nella confezione troverai una prolunga di 25 metri, per spazzare tutta l’area verde senza trovare vari punti di energia elettrica.
Oltre al giardino, puoi spazzare le superfici dure e i tappeti dalle setole lunghe, senza il pericolo che si blocchi il meccanismo.

Le ruote sono ampie e salgono dislivelli di alcuni centimetri.

  • Einhell Te-Sw 18/610 Li-Solo Power X-Change

Offerta
Einhell Spazzatrice a Batteria Te-Sw 18/610 Li-Solo Power X-Change (Ioni di Litio, 18 V, Contenitore...
  • La spazzatrice a batteria Einhell TE-SW 18610 Li-Solo fa parte della gamma flessibile di apparecchi Power X Change caratterizzati da potenza, affidabilità e versatilità. Tutte le batterie ad elevate...

Poter contare su una spazzatrice a batteria come questo modello significa non avere il vincolo del filo, pure se lungo come i modelli che abbiamo appena citato.
Parliamo di un macchinario estremamente potente, che conta su una stazione di ricarica di piccole dimensioni, da collocare dove si desidera per poter procedere con il ripristino della batteria.

Il contenitore per la sporcizia, che aspira e impedisce la fuoriuscita, ha una dimensione di 20 litri, ampia abbastanza a completare un ciclo di lavoro.
Il terreno ideale per questo macchinario, potente e solido come struttura, sono le pavimentazioni dure e i tappeti, per togliere ogni residuo di polvere.

Le funzionalità sono ampie ed è previsto anche un posizionamento parcheggio, bloccando le ruote così che l’apparecchio non si muova in maniera pericolosa.
La fascia di prezzo è medio-alta, ma le prestazioni ottime grazie anche alla guarnizione amovibile e all’interruttore on off che regola con un click accensione e spegnimento.

Grazie alla conformazione delle scope laterali, è possibile raggiungere anche gli angoli più difficili ed evitare che il macchinario possa urtare contro il muro.
Facendo questo acquisto puoi comodamente pulire il tuo vialetto e ogni zona pavimentata dell’esterno della tua casa o del tuo negozio.

  • Vonroc – Macchina spazzatrice pavimenti

VONROC Spazzatrice a spinta con 3 spazzole. Campo di spazzamento 2600m²/h. Larghezza di lavoro...
  • Contenitore: 18 litri. I rifiuti vengono raccolti nel contenitore incorporato. Il contenitore può essere facilmente rimosso per lo svuotamento.

Ecco una macchina spazzatrice di ottimo livello, che può essere impiegata sia in ambito domestico sia in ambito professionale, capace di lavorare su un campi di 2600m²/h.
Il macchinario si muove a spinta, grazie al pratico manubrio, ergonomico e regolabile in altezza, in modo da assicurare il massimo del comfort durante tutto il ciclo di lavoro.

Le spazzole a disposizione sono 3, ampie e capaci di convogliare lo sporco all’interno della vaschetta di raccolta, così che sia impossibile la fuoriuscita.
Le ruote sono di grandi dimensioni e salgono anche su dislivelli di alcuni centimetri, servendo pavimenti duri di ogni genere e lasciando l’area esterna perfettamente spazzata dalla sporcizia.

Puoi usare il macchinario anche su tappeti da esterno o da interno, indipendentemente dalla misura delle setole.
Il contenitore contiene al massimo 18 litri e può essere usato per un intero ciclo di lavoro senza essere svuotato.

L’alimentazione avviene con batteria al litio, senza nessun cavo di collegamento, per un massimo di 45 minuti al top delle prestazioni, regolabili su più livelli di potenza.
Una nota di merito è riservata allo stile e all’estetica del prodotto, che si caratterizza per una scocca elegante blu chiaro con rifiniture nere.

Le dimensioni dell’oggetto sono compatte e non sarà difficile riporlo ovunque si desidera senza particolare ingombro.

  • Kärcher S 6 Twin

Offerta
Kärcher S 6 Twin - Spazzatrice elettrica a spinta, potente, adatta a grandi superfici, ideale per...
  • Caratteristiche tecniche: Ampiezza di lavoro spazzola laterale 860mm, Prestazioni per area 3000 mq/h, Tramoggia da 38 litri, Peso 14,8Kg, Archetto di spinta e distanza spazzole-suolo regolabili.

Se sei alla ricerca di una spazzatrice potente e professionale dal punto di vista delle prestazioni, questo modello certamente non deluderà le tue aspettative.
Si tratta di una struttura molto solida e resistente, con superficie antigraffio e antiurto, da pulire con panno in microfibra se impolverata e dalla semplice manutenzione.

La vaschetta di raccolta è stata definita molto capiente dalla maggior parte dei clienti di Amazon che hanno lasciato la loro recensione, con ben 38 litri totali.
Lo svuotamento può quindi avvenire dopo diversi cicli di lavoro, così da ottimizzare i tempi e consentire di trattare anche zone molto ampie.

Puoi scegliere di pulire aree industriali o giardini pavimentati di grandi dimensioni, anche se dotati di tappeti o erba sintetica, in quanto il meccanismo è pensato per varie superfici.
I clienti di Amazon hanno eletto tale soluzione come best seller del portale, poiché il rapporto qualità-prezzo è decisamente ottimale.

La fascia di costo è elevata, ma le prestazioni giustificano ogni euro speso, anche alla luce della solidità dei materiali e della loro resistenza all’usura, con le componenti di qualità che devono essere sostituite a distanza di parecchi mesi e solo con altri elementi originali.

  • Ulsonix ULX-MS-200 – Macchina spazzatrice manuale

Ulsonix ULX-MS-200 Spazzatrice manuale 2 spazzole laterali Efficienza: 1.400-2.300 m²/h Plastica...
  • Efficiente: pulisce una superficie di 1.400 - 2.300 m²/h grazie a 2 spazzole laterali con una larghezza di 65 cm

Terminiamo il nostro elenco con un modello a spinta, manuale e molto pratico da usare grazie al manico ergonomico che si afferra comodamente per tutta la durata del lavoro.
La potenza è medio alta e il mezzo non troppo rumoroso, così da non arrecare disturbo durante l’uso.

Lo stile è semplice ma dal colore acceso verde intenso, la forma rettangolare e le dimensioni compatte, in modo da non ingombrare eccessivamente al momento di riporre l’oggetto.

Le spazzole poste nella parte sottostante sono due, di grandi dimensioni e dalle setole mediamente dure, in modo da raggiungere anche gli angoli più nascosti e convogliare la sporcizia nelle vaschette di raccolta.

Le ruote sono ampie e consentono di superare anche dislivelli di alcuni centimetri senza fatica.

Il prezzo si colloca in una fascia media, assicurando una lunga durata del prodotto grazie alla selezione, da parte della casa produttrice, di soli materiali di qualità, a partire dalla scocca di rivestimento per finire al meccanismo interno.

Il marchio è infatti un leader del settore da tempo, capace di soddisfare sia il semplice amatore, che desidera tenere pulito il giardino e le aree esterne, sia il professionista del settore che vuole comprare un buon macchinario per compiere al meglio il proprio lavoro.

Lascia un commento