Lucidatrice per pavimenti in marmo e parquet: Qual è la migliore? Classifica

Le lucidatrici per pavimenti di marmo e parquet sono degli strumenti di pulizia che dopo aver applicato la cera permettono una pulizia completa del pavimento di casa o di un ufficio lucidando completamente le superfici mantenendoli sempre in condizioni impeccabili.

Come scegliere una lucidatrice per pavimenti in marmo e parquet

Offerta1
Hoover Lucidatrice Pavimenti Polisher F38PQ/1 011,con sacco, Cromato, 7.2 kg, 800 W, 3 Litri, 95...
  • Testina a tripla azione: la lucidatrice Hoover permette di applicare la cera efficacemente su tutti i tipi di pavimenti duri, dai marmi alle piastrelle, ai pavimenti in legno grazie alla testina di...
3
PARODI & PARODI Set 3 dischi in feltro per lucidatrice in tessuto, per lucidatrice universale,...
  • Set 3 dischi in feltro per lucidatrice in tessuto, 3pz disco per lucidatrice universale, adatto a lucidatura pavimento in marmo e parquet, disco lucidatrice con incastro a pettine, brevetto italiano
Offerta4
iDOO Lucidatrice Pavimenti Ricaricabile, Mop Elettrico senza Fili, faro a LED, 350ML Serbatoio...
  • Il detergente e lucidatore per pavimenti iDOO 2 in 1 è perfetto per la pulizia e la manutenzione di pavimenti duri: pavimenti in legno, piastrelle, vinile, laminato, marmo, ecc. La funzione...
5
SPTA 230V 800W Lucidatrice ad Acqua Lucidatrice bagnata Lucidatrice a Umido lucidatrice elettrica...
  • ▲ Sicurezza: un GFCI per una maggiore sicurezza elettrica per salvaguardare scosse elettriche pericolose. Con manico in gomma, doppio isolamento, maggiore sicurezza elettrica. Assicurare...
Offerta6
Lucidatrice, lucidatrice a cera ergonomica 220V ad alta velocità per la riparazione di pavimenti in...
  • Alta potenza, alta velocità, bassa rumorosità e durata ottimale per un uso prolungato.
7
PARODI & PARODI- Disco Ricambio per Lucidatrice Pavimenti, Cuffie in Lana con elastico perfette per...
  • FACILE DA USARE: Queste cuffie per la lucidatrice elasticizzate sono l'ideale per lucidare pavimenti, marmi e graniti. La loro grande efficienza e la facilità d'uso le rendono perfette per l'uso...

  • I dischi

Le lucidatrici per pavimenti sono comprese di uno o più dischi diversi e di diverse tipologie che permettono una lucidatura delle superfici ottimale e completa. Per la lucidatura possono servire diversi tipi di dischi, ognuno con diverse funzioni tutte fondamentali per avere un pavimento splendente e lucido, ad esempio:

Le spazzole dure permettono di spargere uniformemente la cera su tutto il pavimento e a rimuovere quella in eccesso, sono le prive che vengono usate.

I dischi di feltro seguono le spazzole dure e vengono usate per una prima lucidatura.

I dischi in fibra sintetica o lana sono utilizzati per gli ultimi ritocchi rimuovendo le eventuali ombreggiature rimaste sul pavimento cerato e sono utili anche per rendere la lucidatura più viva e accesa.

In fine i dischi di spugna, specifici per i pavimenti di legno, vengono usati per impregnare e oliare questo tipo di superfici

Possono esserci altre tipologie diverse di dischi con ognuna una funzione specifica o utili per un tipo particolare di pavimento e tutte le tipologie di dischi per la lucidatura di pavimenti vengono divisi in:

  • dischi abrasivi per lucidare: in genere progettati per pavimenti di pietra o superfici dure come piastrelle, marmo, granito e permettono di rimuovendo eventuali graffi e macchie rendendo lucente e facendo splendere la superficie lucidata
  • dischi per lucidare semplici: questi tipi di dischi permettono la lucidatura dei pavimenti, di rifinirla e di ottimizzarla senza avere un azione abrasiva su di essi. Sono utilizzati per tutti gli altri tipi di pavimenti che andrebbero danneggiati con i dischi abrasivi e che necessitano quindi di un azione più dolce come ad esempio i pavimenti in legno
  • Testine rotanti

I dischi vengono attaccati alle testine rotanti che possono variare in base al modello della vostra lucidatrice. Variano per potenza e per numero, due fattori che possono avere un impatto importante sulla qualità della lucidatura e sulla velocità che si impiega a lucidare un intero pavimento.

Il numero delle testine rotanti possono variare da una a tre: i modelli professionali possono averne anche solo una di grandi dimensioni e con grande potenza che permette una veloce e perfetta lucidatura anche avendo una sola testina.

I modelli con cavo possono avere anche tre testine e il cavo permette di avere una potenza maggiore sulle testine, mentre i modelli a batteria possono avere massino due testine ed una potenza minore rispetto a quelli con cavo.

La potenza della testina influisce anche sul numero di giri al minuto e quindi sulle prestazioni della lucidatrice: tanto più le testine girano velocemente tanto più la lucidatura sarà veloce, efficace e precisa.

I giri al minuto spesso non sono presenti sui modelli domestici ma possono avere una potenza che varia dai 200W fino ai 1100W e arrivare a un massimo di mille e duecento giri al minuto, superata questa soglia si parla di modelli professionali che possono superare di molto questo valore.

Avere un modello che può regolare le sue velocità è importante perché una bassa velocità (ad esempio 180 giri al minuto massimo) permettono un lavaggio e una lucidatura base. Più una lucidatrice è veloce più sarà efficace la sua lucidatura e potrà sostenere aree più grandi più velocemente.

  • Dimensioni

Le dimensioni del prodotto sono molto importanti: maggiore è la dimensione del prodotto, maggiore sarà il disco e più veloce e buona sarà la lucidatura. I prodotti più grandi sono quelli professionali, per un uso domestico è più consigliabile un prodotto più piccolo ma comunque efficente e buono.

  • Funzioni aggiuntive

Molte lucidatrici hanno delle funzioni aggiuntive che rendono utile il dispositivo anche per altre operazioni di pulizia dei pavimenti:

  • aspirazione: le lucidatrici più grandi sono integrate di un sacco che permette di unire la funzione di lucidatura con quella di aspirazione; questa funzione rende più veloce ed efficiente la lucidatura, infatti permette di aspirare i residui di polvere e cera in eccesso creati per il passaggio dei dischi rotanti mentre si procede con la lucidatura stessa del pavimento
  • lavaggio: le lucidatrici che hanno questa funzione permettono il lavaggio del pavimento bagnando i dischi rotanti prima della lucidatura; il lavaggio non sempre avviene come per i lavapavimenti che automaticamente depositano acqua e detergente sul pavimento e raccolgono l’acqua sporca aspirandola attraverso il panno, ma per il ricambio dell’acqua sporca e per bagnare il panno o il pavimento bisogna spesso avvenire manualmente

Un’altra funzione aggiuntiva molto utile è la regolazione della potenza: questa funzione permette di regolare la potenza e quindi la velocità dei dischi permettendo un lavoro più preciso ed efficace.

Molte lucidatrici, soprattutto quelle con cavo (quelle a batteria in genere hanno una sola velocità), permettono di avere due o più velocità differenti e quindi di variare la potenza della lucidatrice.

Poter scegliere tra più velocità o potenze differenti ci permette di regolare la lucidatrice in base al tipo di pavimento, ad esempio più veloce e potente per i pavimenti più duri, di piastrelle, pietra e marmo e più lenta e meno potente per i pavimenti più delicati come quelli in legno.

Oppure possiamo regolare la lucidatura in modo da averla più lenta e delicata nella prima passata per renderla più precisa e più veloce e potente per la seconda passata, in modo da rifinire il lavoro ed avere così un pavimento molto più lucido e brillante rispetto ad una lucidatrice che agisce con una sola potenza e velocità.

Pro e contro delle lucidatrici per pavimenti in marmo e parquet

Lucidatrice per pavimenti marmo e parquet pro e contro

Possiamo utilizzare le lucidatrici anche senza l’applicazione di cera: infatti con l’uso dei giusti dischi possiamo avere una pulizia approfondita e un’efficace lucidatura (soprattutto se la lucidatrice ha la potenza regolabile) oppure possiamo utilizzarla senza cera per ravvivare la passata precedente.

Uno dei vantaggi principali di avere una lucidatrice è quello di aumentare la vita e la durata dei vostri pavimenti: l’uso di una lucidatrice, soprattutto in quelli più deboli e delicati, permette un ottima manutenzione delle superfici, impedendo che si creino danni e riparando e pulendo le varie imperfezioni e danni eventuali.

Questo permette di risparmiare sulle spese di manutenzione dei vostri pavimenti e inoltre avendo una lucidatrice in casa eviterete di chiamare squadre speciali per la lucidatura delle superfici risparmiando così ulteriormente.

lo svantaggio principale è che la lucidatura dei pavimenti richiede molto tempo e fatica: spargere la cera è un operazione molto lunga e precisa, affiancata al cambio dei dischi e seguita da più passate con dischi diversi questa può essere un’operazione lunga e faticosa.

Modelli

Per la lucidatura di parquet è consigliabile usare un modello che possa regolare la potenza e la velocità così da averle più basse per i pavimenti più delicati come il parquet. Si ottiene un risultato migliore se la lucidatrice è dotata di dischi di spugna in cotone per l’applicazione di impregnanti ed oli che riparano e proteggono il parquet.

L’uso di un dispositivo con velocità regolabile e di questi dischi permette una corretta distribuzione e penetrazione dei prodotti per il vostro parquet prolungandogli la vita e restituendo lucentezza al pavimento.

Per il marmo invece è consigliata una lucidatrice potente, se ha le velocità regolabili il risultato sarà ancora più eccellente in tempi più brevi.

Le velocità regolabili permettono di dare una passata più lenta all’inizio ma più precisa, riparando gli eventuali danni e conferire una prima lucentezza al pavimento, la seconda passata più potente permette una rifinitura più veloce e rende il vostro pavimento in marmo incredibilmente lucente e pulito.

Se affiancata ad un disco di spugna in lana (con una bassa potenza) potete avere una lucentezza ancora migliore oppure può essere utilizzato anche solo per riavvivare una vecchia lucidatura ogni tanto

Classifica top7 delle migliori lucidatrici per pavimenti in marmo e parquet

Lucidatrice per pavimenti marmo e parquet migliore

  • Hoover Polisher – Miglior lucidatrice per pavimenti in marmo e parquet

Al primo posto abbiamo la lucidatrice Hoover Polisher, con un costo un po più alto della media ma è un ottima lucidatrice domestica con 800W di potenza (ottimo per l’utilizzo in casa, una potenza così alta permette una buonissima lucidatura dei pavimenti in poco tempo), integrata della funzione di aspirazione. Il sacco per l’aspirazione ha un volume di 3,5 litri.

Ha una testina a tripla azione che lo rende un prodotto molto efficace da usare su ogni tipo di superficie, dai parquet ai marmi fino ai pavimenti in pietra più duri. La spazzola vibrante posta anteriormente raccoglie lo sporco e lo indirizza verso la bocchetta di aspirazione della lucidatrice che raccoglierà lo sporco nell’apposito sacco che ha ben due livelli di filtrazione.

Come accessorio è integrato un paraurti in gomma che protegge i mobili dall’impatto. La lucidatrice arriva con un tris di dischi per la lucidatura del marmo e un tris d dischi per la lucidatura di pavimenti in legno e questo la rende ottima per ogni superficie.

Chi ha comprato questo modello trova un piccolo difetto nel manico che è considerato da più persone un po troppo corto e questo la rende un po scomoda e poco maneggevole a causa della sua poca lunghezza.

Il peso di soli 7 Kg la rende leggera ma poco maneggevole a causa del manico troppo corto. Per alcuni è complicato pulire il sacchetto ma a parte questi piccoli problemi è considerato un ottimo prodotto, con una lucidatura impeccabile ed eccellente e consigliato da molti utenti.

  • Karcher FP 303

Al terzo posto troviamo Karcher, una lucidatrice con una velocità di 1000 giri al minuto e una potenza di 600W ottima e comoda per ogni tipo di superficie e non troppo rumorosa.

Ha un peso di 7 Kg che la rende facile e comoda da usare, la sua potenza e il design a triangolo della testata la rendono facile da usare e permettono una lucidatura efficace, veloce e facile anche sotto i mobili in ogni tipo di superficie, dai legni fino alle pietre (più efficace su queste).

Ha in dotazione dei sacchetti di carta dal volume di 4l per la raccolta della cera e polvere in eccesso e in dotazione abbiamo anche 3 pad per la lucidatura.

Chi ha comprato questo prodotto lo trova facile da usare, comodo e veloce, un po costoso rispetto alla media che con un ottima e perfetta lucidatura delle superfici.

  • Hoover Pu F38600 011

Al quarto posto abbiamo questo modello di Hoover, con una potenza di aspirazione e lucidatura di 600W.

Dotata di un sacco per l’aspirazione della capacità di 3.5l e due livelli di filtrazione è un ottimo prodotto anche come aspirapolvere. In dotazione abbiamo 3 set di spazzole per passare la cera, lucidare e rimuovere la cera su ogni tipo di pavimento. Ha un peso di 7 Kg che la rende comoda da usare.

I clienti considerano questo prodotto un po troppo costoso per le sue prestazioni, ha un costo elevato ed inoltre è più efficiente come lucidatrice nelle superfici più dure mentre in quelle più delicate il lavoro è meno buono. La potenza ridotta rispetto agli altri modelli dello stesso genere si sente e si vede anche sulla qualità della lucidatura. Rimane comunque un buon prodotto

  • Lineatielle 3 In 1

Lineatielle - Aspirapolvere lavapavimenti e lucidatrice - Senza fili - Dual Clean 3 in 1 - Pulizia...
  • Aspirapolvere e lavapavimenti senza fili che unisce in un solo prodotto 3 funzioni: aspirazione, lavaggio e lucidatura

Al quinto posto abbiamo Linea Ti Elle, una lucidatrice tre in uno che funge sia da aspirapolvere che da lavapavimenti ideale per i pavimenti più morbidi e delicati. Ha un sistema di filtraggio a tre strati e 4 luci a led che aiuta la lavorazione nelle stanze e negli angoli più bui. I panni vanno inumiditi prima del lavaggio e sono lavabili in lavatrice.

Questo dispositivo è a batteria, ha un autonomia di 30 minuti e toglie la scomodità del filo della corrente ed ha un peso di 4,7Kg che la rende maneggevole e leggera

Considerata con un costo troppo elevato e con prestazioni buone ma che non giustificano il prezzo, Linea Ti Elle è considerato un prodotto nella media buono e pratico soprattutto per le tre funzioni in uno ma con una qualità del lavoro non eccellente ma discreta.

  • Overmat Indistries

Questo dispositivo è al sesto posto nella classifica, efficace soprattutto nei pavimenti in piastrelle e legno. Con una potenza di 250W è più adatto a pavimenti che hanno bisogno di una lucidatura più delicata.

Il costo troppo elevato e il peso di 14,5 Kg lo rendono un prodotto un po peggiore rispetto agli altri in circolazione, inoltre la potenza ridotta influisce sulla velocità e sulla qualità della lucidatura. Chi ha comprato questo prodotto inoltre dice che il peso e la grandezza permettono una lucidatura migliore e più veloce ma lo rendono un prodotto scomodo e poco maneggevole.

  • Lgvshopping

Lgvshopping Macchina Lucidatrice Lucida Pavimento Cerante Comandi Sull'Impugnatura 85 w New
  • Con la lucidatrice rendi i tuoi pavimenti più luminosi e curati in una sola passata. Si attiva tramite i comodi comandi sull’impugnatura e puoi allungare il manico per raggiungere senza sforzo...

All’ultimo posto troviamo Lgvshopping, una lucidatrice economica a 85W e cerante con i comandi sull’impugnatura ed un peso di 4,37Kg che lo rende un prodotto leggero e maneggevole.

Le recensioni su questo prodotto sono positive riguardo al prezzo: è più economico riguardo alla media e più leggero, maneggevole e efficace su ogni superficie.

L’aspetto negativo è sulla qualità della sua lucidatura: il basso costo e la potenza ridotta al minimo influenzano moltissimo il suo operato rendendolo un prodotto peggiore rispetto ai precedenti. In conclusione è un ottimo prodotto per le piccole case con pavimenti delicati, buono per chi cerca qualcosa di economico ma presenza prestazioni più basse rispetto agli altri prodotti

  • Vibratwin

Lavapavimenti Elettrica Vibratwin, Original Come Visto in TV, Doppia Azione Lucidatrice e...
  • ✅【AZIONE DOPPIA】VibraTwin è un'incredibile macchina a doppia azione che lava, pulisce, lucida, ringiovanisce e ripristina tutti i vostri pavimenti con un'azione sonica ad alta velocità e...

Al secondo posto abbiamo VibraTwin, una lucidatrice con una doppia azione che oltre a lucidare eccellentemente i vostri pavimenti, li lava e li pulisce come un vero e proprio lavapavimenti.

Le sue testine compiono mille giri al minuto permettendo una pulizia ed un lavaggio profondi ed una lucidatura dei pavimenti eccellente e migliore di molti altri prodotti dello stesso genere.

Per il lavaggio di pavimenti è dotata di pad lavabili facilmente in lavatrice e un flacone di liquido detergente riutilizzabile che permette il suo utilizzo anche su qualsiasi tipo di tappeto, affiancati ad un getto a doppia azione elimina meglio lo sporco da ogni tipo di pavimento rispetto a quando si lava a mano.

I dischi lucidatori e la sua potenza di 1000 giri al minuto, affiancato a cere, oli ed altri prodotti per la lucidatura permette di rendere estremamente lucidi e puliti ogni tipo di superfici. Il peso di soli 3,82 Kg lo rende un prodotto estremamente leggero e maneggevole ed efficace, perfetto per l’uso domestico.

I clienti che hanno comprato questo prodotto sono rimasti incredibilmente soddisfatti delle sue prestazioni, del prezzo abbordabile, della duplice funzione e del poco peso e grande maneggevolezza del prodotto. Come lavapavimenti è un buon prodotto ma pecca leggermente sulla precisione della pulizia. Come lucidatrice è considerata ottima, dalle alte prestazioni, facile e veloce da usare.

Lascia un commento