Lucidatrice per auto: Come funziona? Classifica top 7 delle migliori sul mercato

La lucidatrice per auto è uno degli attrezzi più utili che potrai acquistare online. Il suo uso principale è non solo lucidare ma anche poter ripristinare la naturale brillantezza della carrozzeria dell’auto proteggendo anche la vernice placcata sui fogli della lamiera di cui è composta la parte esterna della tua macchina.

Gli strati del colore tuttavia sono protetti dal film trasparente che ha l’importante compito di proteggere la stessa vernice da agenti atmosferici e ne mantiene al tempo stesso la lucentezza.

Con la lucidatura si vanno a rimuovere le imperfezioni e l’opacità con l’utilizzo di ulteriori prodotti professionali non troppo pesanti onde evitare di rovinare lo splendore naturale della vettura.

Uso e praticità della lucidatrice per auto

2
Ginour Lucidatrice Auto, Lucidatrice per Auto 6400 RPM, 6 velocità variabili, 4 * 150mm spugne...
  • 【Elevata Sicurezza】La lucidatrice auto eccentrica ha una bassa rumorosità e un forte comfort quando è in uso; e l'utensile è dotato di una copertura in plastica sul guscio della testa, che può...
3
ENEACRO Lucidatrice Auto, 1500W Lucidatrice per Auto,6 Velocità Variabili, con Base 150/180MM,4...
  • ✅【PESO LEGGERO E CONTROLLO DELLA VELOCITÀ VARIABILE】 Solo 2.85KG di peso leggero, il design compatto e portatile lo rendono facile da trasportare e conservare. Il quadrante a 6 livelli di...
4
Lucidatrice per auto, Weytoll 980W Lucidatrice elettrica a velocità regolabile a sei marce...
  • 🍀1-6 velocità di marcia regolabili, è possibile controllare la velocità di rotazione della macchina, adatta a diversi materiali per lucidare, cerare e sigillare lo smalto. 1-2 marce per giada e...
5
GALAX PRO Lucidatrice Auto, 1200W Levigatrici e Lucidatrici Rotante, 6 Velocità Variabile, Soft...
  • 6 Velocita Reglolabili e Soft Start: la lucidatrice ha 6 velocità con giri del motore regolabili tra 600-3000 giri/min per coprire tutte le vostre esigenze di lucidatura per ogni superficie; La...
Offerta6
Lucidatrice Auto, ENEACRO 1200W Lucidatrice per Auto, 6 velocità Variabili, con Base 150/180MM,...
  • ✅【LUCIDATRICE AUTO AD ALTE PRESTAZIONI】Il potente motore da 1200W produce fino a 3500 giri/min con basso rumore - abbastanza potente per un professionista. Il motore con filo di rame resistente...

La scelta per la giusta attrezzatura per la pulizia della propria auto comincia anche dalla lucidatrice per auto che spesso, non viene utilizzata o preferita solo per alcuni tipi di macchine per un uso professionale.

Molti non sanno che questo prodotto è fondamentale per ripristinare la vernice ormai rovinata specialmente dopo costanti lavaggi, contaminazioni esterne, smog e ulteriori fattori esterni.

I vantaggi anche nel possedere la lucidatrice sono molteplici sia per la sua azione elettrica, sia per quanto riguarda la sua azione meccanica e che insieme se applicate correttamente forniranno una migliore stesura del polish, potendo anche lavorare velocemente la pasta interna viene scaldata più rapidamente in modo che potrai distribuire facilmente i prodotti con uniformità, anche se devi prestare attenzione a non usare troppo polish se non vuoi rischiare di rovinare la vernice.

A differenza di una lucidatura manuale, con la lucidatrice per auto potrai anche dare una pulizia e un’asciugatura professionale potendo applicare la giusta pressione in tutta la superficie della vettura potendo anche aggiungere una cera protettiva, insieme a un tampone in lana oppure in microfibra se preferisci qualcosa di più economico, potendo quindi agire sulla rimozione di eventuali difetti leggeri fino ai più medi-gravi, evitando di dover richiedere l’aiuto di un carrozziere a pagamento.

In ogni caso la lucidatura assicura anche l’eliminazione dello sporco più resistente o macchie, potendo usare anche un prelavaggio rigorosamente in acqua molto calda, in modo che se dovessi notare anche ulteriori residui o anche insetti o piccoli animali potrai rimuovere il tutto dal parabrezza fino alla parte più in basso, ricostituendo le parti danneggiate e con una pulitura completa che può durare fino a 4 ore di lavoro.

Principalmente quello che ti consentirà davvero di avere una macchina ben tenuta è donare una lucidata per step, ovvero la pulizia generale, la decontaminazione dalle imperfezioni e sporco, l’applicazione dei prodotti come il polish o il compound per rigenerare la verniciatura, e infine una finitura in cera o meno usato in sigillante.

Lavare accuratamente l’auto con il suo sapone adatto, una buona spugna e infine il panno darà sicuramente un aspetto diverso rispetto ad altri metodi di lavaggio, per poi concludere con l’attrezzo scelto in modo che attraverso movimenti circolari distribuendo con uniformità tutta la lucentezza e la giusta pressione.

Per queste operazioni naturalmente prediligi luoghi freschi, all’ombra o comunque lontani dal sole, proprio per non rischiare che l’auto possa ricevere residui di polvere o che l’eccessivo caldo possa in qualche modo rovinare il metallo.

Un consiglio che è importante ricordare è di ricordarti di trattare con maggior attenzione alcune parti della macchina durante il processo di pulizia, specialmente sui fari e sulle guarnizioni. I prodotti chimici inoltre che devi utilizzare non devono essere eccessivamente aggressivi, solo quelli che specificano che servono a riparare i segni di ossidazione o eliminare aloni e swirls.

Tipologia e costo

lucidatrice per auto professionale

Tra i diversi modelli che potrai trovare su Amazon, avrai anche a disposizione un range di prezzi basati anche sulle specifiche tecniche che cerchi nell’attrezzo.

Solitamente si preferisce acquistare questo prodotto con articoli di pulizia, tuttavia non sono compresi nell’acquisto singolo per tanto ciò che ti interesserà principalmente è l’effettivo prezzo dell’attrezzo e cosa dovrai guardare e sapere prima di cercare quello che effettivamente avrai bisogno.

Le lucidatrici di base ad un prezzo nettamente inferiore presentano oltre all’attrezzo qualche spugna di ricambio e una potenza limitata, preferibile se devi solo lucidare e pulire saltuariamente l’auto, magari sei più propenso a qualcosa di più economico sia per tue esigenze personali sia perché non necessiti di pulizie e manutenzione troppo approfondita per la tua macchina, optando per attrezzo comunque ottimo ma meno versatile all’uso.

Invece se prediligi modelli con fascia di categoria alta o top di gamma allora potrai acquistare anche vari accessori e la potenza sarà nettamente superiore.

Il suo impiego è universale in quanto può essere utile per qualsiasi tipo di veicoli, anche per mezzi pesanti come camion e caravan fino a barche, quindi con un’unica spesa potrai permetterti di utilizzare qualcosa di molto più professionale per una pulizia più completa possibile non solo per uso domestico ma anche se dovessi utilizzarla in un’officina.

Classifica top7 delle migliori lucidatrici per auto

lucidatrice per auto migliore

  • Eneacro – Miglior lucidatrice per auto

ENEACRO Lucidatrice Auto, 1500W Lucidatrice per Auto,6 Velocità Variabili, con Base 150/180MM,4...
  • ✅【PESO LEGGERO E CONTROLLO DELLA VELOCITÀ VARIABILE】 Solo 2.85KG di peso leggero, il design compatto e portatile lo rendono facile da trasportare e conservare. Il quadrante a 6 livelli di...

La Eneacro ha creato tra i suoi prototipi di lucidatrici anche la sua nuova versione potenziata a 1500W proprio per fare della sua potenza una grande duttilità, compresi naturalmente potrai trovare alcuni accessori come le spugne di riserva all’interno della sua confezione e il copri lama per evitare di esporre l’attrezzo senza protezione.

Ogni volta che dovrai cambiare l’abrasivo del disco, ti basteranno pochi semplice passaggi in modo da lavorare nel modo più efficace e veloce possibile, inoltre potendo avere a disposizione diverse testine per l’eliminazione di graffi e danni superficiali.

Basterà in ogni caso agganciare bene il disco al suo corpo regolando di conseguenza anche a che velocità intenderai utilizzarlo, tenendo saldamente in mano facendo attenzione alla spugna lucidante.

Pro: Veloce e potente con una duttilità più alta rispetto alla media, inoltre la qualità e il prezzo sono perfettamente bilanciati essendo un prodotto totalmente standard. Accessori di base compresi nella confezione con testina extra.

Contro: Potrebbe risultare più pesante rispetto ad altri modelli e quindi meno pratica se non si ha abbastanza forza o la si sta usando per la prima volta. Principalmente adatta solo alle piccole macchine, con una pulizia meno approfondita.

  • Zerotop 700W

Offerta
zerotop Lucidatrice Auto, 700W Lucidatrice per Auto, 6 Velocit¨¤ Variabili, 600-3700 Prm, Maniglia...
  • ▲Potenza elevata e bassa rumorosità▲ 700W Lucidatrice per auto elettrica ad alte prestazioni con motore in filo di rame resistente al calore e sistema di uscita del calore, consente lunghi tempi...

La lucidatrice Zerotop è la miglior lucidatrice auto economica attualmente disponibile sia per il suo prezzo più basso che per la qualità finora dimostrata per chi l’ha acquistata.

Se sei un neofita e hai bisogno di cominciare con qualcosa di semplice ma potente, sicuramente questo modello farà al caso tuo, tralasciando qualsiasi convenevole già di base è in grado di eliminare più efficacemente ogni genere di residuo e sporcizia.

Farà un ottimo lavoro sia per lavori più semplici che approfonditi e lunghi, mantenendo una potenza di oltre 700W che non andrà mai a rovinare la vernice ne tanto meno le parti più delicate del veicolo.

Nonostante il quantitativo più alto di watt mantiene comunque una silenziosità maggiore ben al di sotto dei 68dB, fattore decisamente possibile per chi deve compiere una manutenzione approfondita per molto tempo.

Pro: Pratico e conveniente con un più alto tasso di pulizia, materiale più leggero e a portata di mano specialmente per i neofiti che cominciano a utilizzarlo da poco, oppure per chi non vuole utilizzarlo eccessivamente.

Contro: Non consigliabile per officine o usi più professionali, potrebbe non arrivare a pulire troppo approfonditamente. Meno gadget disponibili rispetto ad altri modelli di stessa fascia.

  • 1200W Eneacro

Offerta
Lucidatrice Auto, ENEACRO 1200W Lucidatrice per Auto, 6 velocità Variabili, con Base 150/180MM,...
  • ✅【LUCIDATRICE AUTO AD ALTE PRESTAZIONI】Il potente motore da 1200W produce fino a 3500 giri/min con basso rumore - abbastanza potente per un professionista. Il motore con filo di rame resistente...

Il modello a 1200W della Eneacro è la miglior lucidatrice auto per recensioni positive grazie alla sua efficienza e versatilità migliorata con una potenza delle più alte prestazioni, con una resistenza al calore superiore mantenendo un lavoro più stabile e più a lungo, dandoti una lucidatrice elettrica ad alte prestazioni con appena 2.4Kg di peso fra le mani, non avrai particolare difficoltà a reggerlo per lavori lunghi.

La velocità può variare dai 1500 fino ai 3500 giri assicurandoti così di eliminare con le sue carte abrasive ogni genere di sporcizia, graffio, danno leggero e irregolarità presente nel veicolo con una più alta efficienza del lavoro, con ruota in spugna di scorta e maniglie staccabili con il pratico interruttore di sicurezza.

Pro: Manovrabilità eccelsa in tutte le sue funzioni per una pulizia più approfondita, qualità eccelsa e per garantire una durata più lunga.

Contro: Meno conveniente per qualità-prezzo, categoria più bassa rispetto ai modelli professionali.

  • Engindot 1500W – Lucidatrice per auto professionale

Lucidatrice, Engindot 1500W Lucidatrice per Auto con 6 Velocità Variabile, LCD Display, 150/180mm...
  • 【Motore potente】- Robusto e durevole con una potenza di 1500 watt. Sia che si tratti di levigare, lucidare, incerare o derustare, tutti questi possibili scenari di applicazione possono essere...

L’Engidot è sia robusto che durevole per una potenza di motore superiore a qualsiasi altro per garantirti un top di gamma da ben 1500W. Potrai utilizzarla per qualsiasi scopo con una vasta gamma di gadget per aiutarti a levigare, incerare, lucidare in ogni possibile scenario per il suo uso, adatto sia ai professionisti che per chi come te si dedica maggiormente al fai da te.

Potendo pre selezionare elettronicamente la sua velocità, avrai tra le mani 6 marce differenti con un display LCD di ultima generazione potendo selezionare con un touch tutte le sue impostazioni, tipologia di lavoro e modalità.

Con il suo blocco manuale e automatico ti garantisce anche una sicurezza superiore, con un manico laterale di tipo D per lucidature in diverse angolazioni adattandosi anche alla tipologia di veicolo, qualificandosi per essere la miglior lucidatrice per auto di sempre.

Pro: Intuitiva e potente per un top di gamma ad alte prestazioni sotto ogni punto di vista, garantendo una professionalità superiore.

Contro: Potrebbe risultare troppo costosa e professionale per chi non cerca una lucidatrice da officina o per meccanici.

  • Ginour

Ginour Lucidatrice Auto, Lucidatrice per Auto 6400 RPM, 6 velocità variabili, 4 * 150mm spugne...
  • 【Elevata Sicurezza】La lucidatrice auto eccentrica ha una bassa rumorosità e un forte comfort quando è in uso; e l'utensile è dotato di una copertura in plastica sul guscio della testa, che può...

La Ginour è la classica lucidatrice elettrica standard per te che preferisci sia qualcosa di buono ma più economico, rispettando comunque gli standard di eccellenza di questo marchio.

La sua bassa rumorosità dona un maggior comfort durante i lavori di manutenzione più prolungati, inoltre di per sè il corpo dell’attrezzo presenta una copertura in plastica rinforzata attenuando ulteriormente sia il rumore che la vibrazione fastidiosa.

Il modello inoltre presenta un isolamento termico in grado di resistere alle alte temperature proteggendo sia te da possibili ustioni sia i materiali interni e la batteria da eventuali surriscaldamenti.

La manodopera sarà fluida e semplice, potendo avere a disposizione molteplici funzioni e velocità selezionabili avrai sempre una lucidatura perfetta regolandoti anche a seconda del tuo utilizzo o se sei un principiante o esperto.

Pro: Ottimo bilanciamento tra qualità e prezzo, con diverse modalità di utilizzo e con gadget di pulizia compresi nell’acquisto.

Contro: Non adatta ai professionisti, principalmente utilizzata per macchine che non necessitano di lavori intensi o troppo approfonditi.

  • Zerotop 980W

Offerta
Lucidatrice Auto, zerotop 980W Lucidatrice per Auto, 6 Velocità Variabili, 850-3200 PRM, Maniglia...
  • ▲Forte potenza e basso rumore▲ 980W Lucidatrice per auto elettriche ad alte prestazioni con motore in filo di rame resistente al calore e sistema di uscita del calore, consente lunghi tempi di...

La nuova lucidatrice Zerotop ha una potenza di 980W in grado di gestire diverse marce di velocità per adattarsi ai possibili diversi utilizzi che potresti farne per qualsiasi tipologia di veicolo e non solo.

La manovrabilità è tra le migliori e con le sue numerose impostazioni, potrai anche regolare l’attrezzo a seconda del materiale trattato, del tipo di macchina e quanto pratico tu sia con la lucidatrice.

Spesso questo genere di attrezzatura è pensata anche se per caso dovessi essere un inesperto o comunque qualcuno non molto pratico a questo tipo di fai da te, ecco perché con i suoi blocchi automatici potrai sempre evitare di farti male, scottarti o toccare per sbaglio il disco lucidante.

La presa antiscivolo inoltre garantirà una praticità superiore e rimozione più alta per graffi e difetti adattandosi anche alla verniciatura utilizzata per la tua macchina.

Pro: Leggero e pratico nell’uso domestico per una pulizia e lucidatura adatta a qualsiasi vernice.

Contro: Più costoso rispetto alla sua fascia di categoria.

  • Autiwoz – Lucidatrice per auto a batteria

Offerta
AUTIWOZ Lucidatrice Batteria,Lucidatrice per Auto, 2 Batteria,Lucidatrice eccentrica,Lucidatrice...
  • 【Leggera e facile da trasportare, bassa rumorosità, alta dissipazione di calore】La lucidatrice a batteria AUTIWOZ pesa solo 2,43 libbre ed è senza fili per una facile portabilità e...

Autiwoz è tra le migliori lucidatrici per auto sia per la portabilità che conservazione, con una batteria di 2000mAh durerà oltre 40 minuti di lavoro intenso per una velocità di rotazione dai 2500 fino a un massimo di 5000 giri al minuto.

Il suo design compatto agevolerà la mano nella portabilità e nei tempi delle operazioni, avendo in dotazione anche dei pratici cuscinetti in schiuma sia per la lucidatura che per la rimozioni di ogni genere di sporco.

Una volta utilizzata devi smontare la testina e pulire con accuratezza prima di poterla riutilizzare, mentre il resto dell’attrezzo compreso il cavo ti basterà utilizzare anche un panno in microfibra relativamente umido, in modo che eventuali residui e sporcizia dovuti al lavoro appena svolto non rimangano anche attaccati alla lucidatrice diminuendo la sua efficienza nel tempo.

Si consiglia inoltre che tu la tenga il più possibile nella sua scatola invece di lasciarla incustodita in garage o in macchina in quanto potrebbe rovinarsi.

Pro: Potente e resistente.

Contro: Per uso principalmente professionale.

Lascia un commento