Localizzatore GPS per bambini: Come funziona? Classifica top7 dei migliori in commercio

Il localizzatore GPS per bambini, è uno strumento molto utile per sapere sempre dove si trovano i vostri figli.

Con le notizie che trasmettono purtroppo ormai spesso i telegiornali, un genitore non si sente più tranquillo neanche a far giocare i bambini nel proprio giardino di casa.

Vengono quindi in aiuto i localizzatori GPS, che possono essere un buon compromesso per far stare i genitori più tranquilli

Come funziona un localizzatore GPS per bambini

1
Micro Gps Tracker Spia con Magnete Localizzatore GPS in Tempo Reale Satellitare Tracciatore di...
  • MINI DESIGN ★ la dimensione del mini localizzatore GPS multifunzione è 5,5 * 3,6 * 2,1 cm e il peso è di soli 58 g. Il mini design portatile può essere applicato a qualsiasi auto, borsa, borsa da...
2
Mini GPS Tracker per auto Micro GPS Spia Localizzatore GPS con APP Gratuita GPS Finder per...
  • 📌 【Mini Dimensioni e Peso Ridotto】-- Questo GPS tracker per auto/mini size GPS misura solo 65 mm x 49 mm x 19 mm (2,56''*1,93''*0,75'') e pesa solo 58 g.Disponibile anche per uso personale,...
3
Smartwatch Bambini GPS LBS Tracker - GPS Smartwatch Orologio Bambino, Smartwatch Bambini per Ragazzi...
  • ⌚⌚ 【GPS SMARTWATCH BAMBINI】: Aggiorna lo Smartwatch per bambini, con livello internazionale impermeabile e antipolvere. GPS integrato + LBS Posizione GPS a 2 vie più potente delle singole...
5
GPS kids Smartwatch Phone per Impermeabile, GPS Localizzatore di tracciamento con Chat Vocale,...
  • ⌚ 【Smartwatch multifunzione perfetto】: touch screen a colori ad alta risoluzione da 1,44 pollici, supporto per qualsiasi lingua, doppio talk, slot per scheda nano SIM incorporato, fotocamera,...
6
KUUS. W2 GPS Smartwatch Bambini 4G – Orologio Bambino per Telefono, Braccialetto GPS con...
  • Smartwatch bambini: Un orologio intelligente divertente e colorato per i tuoi piccoli. Tieni traccia dei loro passi, monitora il sonno e goditi giochi interattivi.
7
Fitonme 4G Smartwatch Bambinicon con GPS
  • 💥Smartwatch Bambini 4G Multifunzione: Fitonme smartwatch per bambini 2023 con touch screen LCD HD da 1,4 pollici. Orologio GPS bambini supporta più lingue, Wi-Fi, GPS, recinzione elettronica, SOS,...

Prima di tutto, occorre precisare che il GPS è un sistema satellitare che permette di stabilire latitudine e longitudine di un soggetto o di un oggetto.

L’acronimo GPS, significa letteralmente Global Positioning System.

È un sistema che è nato negli Stati Uniti negli anni settanta, e veniva utilizzato per scopi militari.

Posizionati a circa ventimila chilometri dal nostro meraviglioso pianeta Terra, sono attualmente presenti e funzionanti 24 satelliti, ma in programma c’è l’intenzione di costruirne altri sei.

La tecnologia utilizzata, sfrutta il sistema della trilaterazione: è una metodica che consente di stabilire la nostra posizione tramite tre cerchi immaginari che si intersecano.

Per questo sistema, sono necessari almeno quattro satelliti.

Tutti questi calcoli, sono racchiusi in un unico sistema elettronico: il localizzatore GPS.

Hanno dimensioni diverse, e alcuni possono essere anche indossati, e sono appunto adattati per localizzare persone e animali.

Da cosa è composto

I localizzatori sono composti tutti alla stessa maniera.

È presente un ricevitore e un trasmettitore.

In parole semplici, il ricevitore ottiene la posizione della persona o dell’oggetto, il trasmettitore emette il segnale apposito.

Per poter far sì che il localizzatore funzioni, sarà necessario acquistare una sim apposita, come quelle dei telefoni cellulari. Sarà specificato in base al modello quale sim acquistare, se sim normale, nano sim o micro sim.

La maggior parte delle volte la sim non è inclusa nella confezione, ma in qualche caso è presente nella confezione con la sottoscrizione obbligatoria di un abbonamento.

Collegato al localizzatore, c’è di solito un’applicazione dedicata da poter utilizzare sul proprio telefono, o comunque tramite una pagina web.

Tramite l’applicazione, sarà possibile impostare eventuali parametri ed allarmi.

Come scegliere il miglior localizzatore GPS per bambini

localizzatore GPS per bambini braccialetto

Prima di tutto, è bene decidere lo scopo, in questo caso, controllare gli spostamenti di un bambino.

Sarà quindi necessario valutare le dimensioni, che in questo caso dovranno essere piccole, e preferibilmente con la possibilità di legarlo magari tramite collana, cintura o bracciale.

La maggior parte, essendo appunto utilizzabili per più scopi, dispongono di calamita per attaccarli su superfici metalliche quali l’automobile.

Un altro fattore da considerare, è la durata della batteria. Se il vostro bambino sta via da casa per molte ore, è necessario capire se la durata della sua permanenza fuori da casa, sia coperta dalla durata della batteria stessa.

Come accennato in precedenza, si potrà decidere se acquistare il tracciatore senza sim compresa e quindi attivare un piano tariffario con la scelta della rete telefonica, oppure se acquistare quello con sim ma con abbonamento obbligatorio.

È consigliabile inoltre avere il tracciamento della posizione in tempo reale, alcuni modelli permettono di averlo con una discordanza di solo un secondo, altri vengono aggiornati ogni venti secondi.

Quasi tutti i modelli inviano sistemi di allarme di batteria scarica, e sarà possibile impostare tramite l’applicazione altri allarmi, che potranno essere notificati tramite l’applicazione stessa, o tramite l’invio di sms.

Una funzionalità sicuramente utile per il controllo dei bimbi, è la possibilità di impostare un’area perimetrale per la quale partirà un allarme se il limite viene oltrepassato, sia in entrata che in uscita.

È funzionale l’opzione stand by, che permette un notevole risparmio della batteria. Alcuni modelli prevedono che questa funzionalità si attivi in automatico quando il soggetto è fermo, e si disattivi quando è in movimento.

Potrebbe essere molto utile per quando il bambino ad esempio, si trova a scuola, e che quindi si trova in posizione ferma per anche un’ora.

Inoltre su alcuni dispositivi, è presente il tasto SOS che il bambino dovrà schiacciare in caso di situazioni di pericolo.

Tramite questo tasto, partirà una telefonata verso il numero memorizzato, con l’opzione anche di sentire i rumori ambientali e le voci.

Controllare i bambini con il GPS. Si può o no?

La risposta è sì: a patto che siano i propri figli e che siano minorenni. In questo caso non si configura il reato di violazione della privacy.

La questione in questo caso, è più che altro etica.

C’è chi pensa infatti che mettere “sotto controllo” il proprio figlio, non gli permetta di sviluppare una sana autonomia, e chi invece lo fa per una questione di ansia personale e di sicurezza nei confronti del bambino.

Sicuramente, applicare un dispositivo di tracciamento su una persona, apre delle domande e dei quesiti, di cui ognuno avrà sicuramente il proprio personale parere.

Occorre ovviamente specificare, che diventa violazione della privacy e si configura pertanto un reato penale, se ad essere tracciata è una persona non edotta e non consenziente.

Classifica top7 dei migliori localizzatori GPS per bambini

localizzatore GPS per bambini migliore

  • GPS Tracker A9 Locator For Kids Chidren – Miglior localizzatore GPS per bambini

GPS Tracker, A9 Locator For Kids Chidren Genitori Animali domestici Gatti Cani Positioning WIFI...
  • 【1】 - Design della collana, delicato e compatto, facile da trasportare. Traccia di storia: interrogare la pista di atletica delle attrezzature sempre e ovunque entro tre mesi. Geofence: gli utenti...

Questo localizzatore GPS, ha un design a collana adatto quindi ai bambini.

Tramite l’applicazione dedicata, sarà possibile delimitare un’area da cui scaturirà un allarme se i limiti verranno oltrepassati.

È possibile inoltre abilitare il comando vocale per poter memorizzate i numeri di telefono da contattare in caso di emergenza all’interno della sim del gps.

Tramite un pulsante SOS, il bambino potrà far partire la chiamata qualora avvertisse una situazione di pericolo.

Dispone di tre tecnologie di monitoraggio: il GPS per gli spazi esterni, ed il wi-fi e LBS per gli spazi interni.

La batteria dura circa 5 giorni.

Le dimensioni a ciondolo sono di ‎1 x 1 x 1 cm, mentre il peso è di 140 grammi.

Prezzo alto.

  • 4G Mini GPS Tracker

4G Mini GPS Tracker,Micro GPS 1500 mAh Portatile Localizzatore GPS in Tempo Reale Anti Loss Spia Con...
  • ★★★【Facile da installare】:con magnete rimovibile. Peso: 58g. La precisione di posizionamento all'aperto è di circa 5 metri, è possibile individuare da remoto il vostro veicolo e oggetti di...

Con una precisione in spazi aperti di cinque metri, aggiorna la posizione reale ogni dieci secondi.

La batteria permette una durata di questo dispositivo, di tre giorni in modalità di risparmio energetico, mentre venticinque giorni se messo in modalità stand by.

Supporta non solo il 2G ma anche il 4G, ma deve avere ovviamente una nano sim apposita da inserire al suo interno per poter funzionare.

L’applicazione utilizzata per seguire il track, è gratuita.

È ricaricabile tramite USB.

Le dimensioni sono ‎5,5 x 3,6 x 2,1 cm, mentre il peso è di soli 230 grammi.

Prezzo medio.

  • Mini GPS Tracker per auto Winnes TK913 1500mAh Impermeabile

Mini GPS Tracker per auto Micro GPS Spia Localizzatore GPS con APP Gratuita GPS Finder per...
  • 📌 【Mini Dimensioni e Peso Ridotto】-- Questo GPS tracker per auto/mini size GPS misura solo 65 mm x 49 mm x 19 mm (2,56''*1,93''*0,75'') e pesa solo 58 g.Disponibile anche per uso personale,...

Questo GPS di dimensioni molto ridotte e dal peso irrisorio, viene utilizzato per vari obiettivi, dagli oggetti alle persone.

Grazie alle sue dimensioni, può essere messo nello zainetto del vostro bambino, o comodamente nella sua tasca.

Grazie ad un’app, sarà possibile vedere vostro figlio da più dispositivi, in questo modo può essere condiviso con tutta la famiglia.

Ha una precisione di localizzazione di cinque metri e contiene molti avvisi e allarmi, tra cui quello di batteria scarica.

Può rimanere fino a 25 giorni in stand by prima di spegnersi, ed è possibile non solo visualizzare la posizione in tempo reale, ma tracciare anche il percorso che rimane in memoria per circa sei mesi.

È comodamente presente e disponibile l’assistenza tecnica su Whatsapp per un supporto in tempo reale on line.

Grazie all’opzione “recinzione elettronica“, potete controllare a distanza che il vostro bambino non si allontani da un perimetro da voi stabilito, in tal caso partirà un allarme e una vibrazione che vi avviserà.

È necessario inserire una scheda SIM nel localizzatore, precisamente una nano sim.

Funziona con una pila AAA, pesa 210 grammi ed è grande 65 mm x 49 mm x 19 mm.

Prezzo medio.

  • Mini GPS Tracker MiniTK905

Mini GPS Tracker,1500mAh Micro GPS Tracker Spia in tempo reale Mini GPS Geo-fence Alarm APP Gratuita...
  • ➤➤➤【Versione mini 905】: mini localizzatore GPS multifunzione misura 65 mm x 49 mm x 19 mm e pesa solo 58 g, mini design portatile, facile da trasportare, ideale per il monitoraggio di...

Un mini GPS utile per controllare che il vostro bambino non si perda.

Controllabile tramite SMS o tramite un’apposita app.

Tra gli allarmi presenti, c’è anche quello di batteria scarica e quello della geo recinzione.

Tiene in memoria fino a tre mesi di percorsi.

È comodamente ricaricabile grazie alla batteria al litio e può rimanere in stand by fino a 25 giorni.

È necessario inserire una scheda sim che supporti il 2G.

Tramite la registrazione del vostro account sull’app dedicata, potrete controllare il gps su più dispositivi.

La ricarica avviene tramite magnete. Garantisce impermeabilità agli schizzi d’acqua, quindi funzionerà anche in caso di pioggia.

Tuttavia si spegnerà e romperà se verrà immerso in acqua.

È presente il supporto on line su whatsapp.

Inviando comandi tramite sms, sarà possibile attivare il microfono e quindi verranno registrati i suoni ambientali.

Opzione molto utile per vedere se il vostro bambino si trova in una situazione di ipotetico pericolo.

Le dimensioni sono di soli 6,5 x 4,9 x 1,9 cm, mentre il peso è di 190 grammi.

Prezzo medio.

  • Tkmars

Localizzatore GPS Mini GPS Tracker Posizionamento in Tempo Reale Portatile Localizzatore GPS Bambini...
  • 【Mini GPS Tracker】: la dimensione è 55 mm * 36 mm * 21 mm. Peso: 58 g, batteria al litio ricaricabile da 1500 mAh, ideale per bambini e anziani in situazioni speciali. Può essere utilizzato...

Con la comoda batteria al litio ricaricabile, questo pratico localizzatore, potrete portarlo ovunque o farlo tenere ai vostri bambini.

Ha una precisione di localizzazione di cinque metri. Mantiene il tracciamento in memoria dei percorsi effettuati per sei mesi.

Tramite l’app, è possibile stabilire un’area delimitata che va dai 100 ai 5000 metri per cui se qualcuno vi entra o esce, verrà inviato un messaggio d’allarme sull’applicazione.

Dispone di un magnete integrato per attaccarlo sulle superfici metalliche.

Non è necessario sottoscrivere un abbonamento per poterlo utilizzare, tuttavia bisogna comprare una siM da inserire. Sulla sim bisogna attivare un piano dati di almeno 50 GB al mese e sarà importante disattivare il codice pin.

Nella confezione è presente, oltre il manuale d’istruzioni, anche il cavetto per la ricarica.

Misura ‎5,5 x 3,6 x 2,1 cm e pesa 140 grammi.

Prezzo medio.

  • Pthtechus GPS – Orologio localizzatore GPS per bambini

Questo grazioso orologio touch screen, dispone di un tracciamento GPS adatto al controllo dei bambini.

Qualora il bambino si senta in condizioni di pericolo, potrà far partire tramite il tasto SOS, una chiamata a tre numeri memorizzati.

Supporta la presenza di una scheda nano sim con tecnologia 2G.

Tramite l’applicazione dedicata, i genitori potranno disattivare tutte le opzioni dell’orologio che potrebbero distrarre il bambino a scuola, come ad esempio i giochi, decidendo di mantenere attivo solo il tracciamento GPS e il pulsante di allarme SOS.

Il GPS non è molto preciso a causa della tecnologia 2G che potrebbe tardare l’invio di informazioni.

Si stima un margine di errore da 30 a 300 metri.

La batteria dura dalle 8 alle 10 ore circa.

È disponibile in varie colorazioni.

Prezzo medio basso.

  • Paj GPS Allround Finder 2023

PAJ GPS ALLROUND Finder 2023 GPS - Localizzatore gps per auto, moto, anziani, bambini e molto più -...
  • LOCALIZZATORE GPS - Il dispositivo ALL ROUND FINDER Versione 2020 include una scheda SIM che si connette sempre alla rete migliore, grazie alla sua FACILE CONFIGURAZIONE E INSTALLAZIONE - Inizia a...

Questo localizzatore GPS, include una sim con un piano di abbonamento obbligatorio per poterlo far funzionare.

La sim inclusa, permette di connettersi alla miglior rete disponibile.

Questo tracker, promette un’installazione molto intuitiva e rapida, grazie anche al manuale d’istruzioni multi lingua.

È possibile attivare tre piani di abbonamento: quello mensile, quello annuale e quello di due anni. Ovviamente maggiore sarà la durata del piano, maggiore sarà il risparmio.

Quando è in funzione, ha una durata di 20 giorni, mentre in modalità stand by, dura fino a 60 giorni.

Questa modalità si attiva in automatico quando il tracker non rileva nessun movimento, per poi riattivarsi da solo.

Tramite l’app, è possibile impostare un’area oltre alla quale il gps fa partire un allarme. Dispone anche di un pulsante SOS da attivare in caso di emergenza.

I percorsi effettuati, rimangono in memoria fino a cento giorni.

Viene venduto con una custodia di protezione, la posizione si aggiorna ogni trenta secondi.

Le dimensioni di 10.6 x 6.3 x 2.3 cm, ed il peso di 140 grammi, permettono di riporlo tranquillamente nello zaino di scuola.

Prezzo basso.

Come avrete potuto notare anche voi dalla classifica, la maggior parte dei tracciatori GPS, può essere utilizzato per più scopi, dagli oggetti fino alle persone e agli animali.

Ricordiamo però che i bambini corrono, saltano, giocano e si muovono.

Sarà pertanto opportuno trovare una maniera per far sì che il bambino non perda il dispositivo.

Alcune persone preferiscono ad esempio cucirlo in una tasca del grembiule, altri prendere un modello che permetta di indossarlo in maniera uguale a quella di un orologio.

Qualsiasi sia la vostra decisione, vi consigliamo comunque il tracciamento in tempo reale e con controllo tramite un’applicazione dedicata, più immediato e intuitivo rispetto ad un sms con le coordinate.

Non ci rimane che augurarvi buon acquisto.

Lascia un commento