Limette per le unghie: Quali sono le migliori? Guida con classifica

Le limette unghie sono uno strumento indispensabile per avere sempre mani e piedi curati, esse infatti modellano la forma delle unghie senza bisogno di ricorrere all’uso delle forbici e soprattutto senza danneggiarle.

Le limette per le unghie sono facili da usare e poco ingombranti, per questo adatte per essere portate sempre con se.

Nonostante sia uno strumento facile da usare è fondamentale scegliere la limetta giusta per le proprie esigenze, infatti la scelta della limetta sbagliata può danneggiare l’unghia.

Sul mercato sono presenti tantissime tipologie diverse di limette unghie e non è sempre facile orientarsi nella scelta. Ecco perché vedremo di seguito come scegliere quella più adatta alle proprie necessità.

Cos’è la lima per le unghie e come scegliere quella giusta

1
Kafeiya Lime per Unghie Professional(5 Pezzi),Lime per Unghie Grana 100/180 Lavaggio Bilaterale...
  • 【A Doppia Faccia】Queste lime per unghie sono a doppia faccia, possono essere utilizzate su entrambi i lati.100 grana su un lato, adatta per modellare e modellare le unghie; 180 grana dall'altra,...
2
SCHWERTKRONE Set 4 Lime per Unghie in Zaffiro di Alta Qualità - Solingen, 4 Pezzi di Lime per...
  • ✅ Unghie Sempre Curate - Mantieni unghie impeccabili con le limette Solingen. Addio alle unghie rotte grazie a limature di alta qualità.
Offerta3
16 Pezzi Lime per Unghie 100/180, URAQT Professionali Lavabile a Doppia Faccia, Mezza luna...
  • Lavabile e Resistente - Queste nail file sono realizzate con materiali EVC + Emery di alta qualità. Facile da pulire, può essere sciacquato con disinfettante, ripristinano le massime prestazioni.
4
Lima per unghie, 20 Pezzi Lima unghie Professionale a Doppia Faccia Riutilizzabile 100/180 Grana per...
  • Alta qualità: lo scrub per unghie è realizzato in carta vetrata di alta qualità e un foglio di gomma molto resistente, durevole e riutilizzabile dopo la pulizia.
5
PORTENTUM Lime per unghie 100 180 set di 16, lima per unghie 100/180 a doppia faccia lavabile, lima...
  • Lime per unghie 100 180 PORTENTUM sono dotate di una doppia faccia versatile: un lato con grana 100, perfetto per dare forma e sgrossare le unghie; mentre l'altro lato è a grana 180, eccellente per...
6
HOUSN 100 Pezzi Lime per Unghie 180/240 Lime Unghie Professionali, Limette per Unghie...
  • 🔹Materiale: Le lime a doppia faccia hanno estremità arrotondate, realizzate in carta abrasiva, di alta qualità e resistenti, non facili da piegare, possono manicure bene le unghie.
7
Rnitle Lime per Unghie Professional(5 Pezzi), Lime per Unghie Grana 100/180 Lavaggio Bilaterale...
  • 【Grana a Doppia Faccia di Alta Qualità】la lima per unghie professionale è a doppia faccia, con diverse opache su entrambi i lati. 100 grana su un lato, adatta per modellare e modellare le...

Uno strumento irrinunciabile per avere mani e piedi sempre perfetti è la limetta per le unghie, un piccolo strumento capace di modellare unghie artificiali e naturali in maniera armonica.

La scelta della limetta giusta non è facile perché ci sono molti fattori da considerare al fine di scegliere lo strumento giusto per le proprie unghie.

In commercio esistono svariati tipi di limette, ognuna delle quali ha delle caratteristiche specifiche e dona risultati diversi.

Essenzialmente le caratteristiche da tener presente durante la scelta sono:

  • Forma
  • Materiale
  • Ruvidità

Non va sottovalutato che per un tecnico professionista è importante considerare anche l’aspetto della resistenza della lima, che permette una durata maggiore soprattutto nei casi di ricostruzioni con acrilico che richiedono una maggiore resistenza. A seconda di come il granulo è attaccato alla parte sottostante la lima durerà più o meno cicli.

  • Scegliere la limetta per unghie in base alla forma

È possibile trovare diverse forme per le limette unghie, ognuna di esse si usa per ottenere risultati diversi:

  • Lima curva: caratterizzata da una forma arcuata, infatti viene detta anche a boomerang o a banana, è una limetta che permette di limare in maniera precisa i bordi dell’unghia quindi adatta per modellarne la forma.
  • Lima dritta: caratterizzata da una classica forma dritta è indicata per tutti i tipi di unghie e soprattutto è molto facile da usare.
  • Lima a mezzaluna: è quella più usata tra le professioniste onicotecniche perché presenta un lato arrotondato e l’altro dritto, quindi svolge sia la funzione di lima curva che di lima dritta. È indicata per qualsiasi tipo di unghia.
  • Scegliere la limetta per unghie in base al materiale

Le limette per unghie si differenziano anche per il tipo di materiale, infatti non tutti i materiali vanno bene per tutti i tipi di unghie:

  • Lima in cartone: è sicuramente il tipo di lima più diffusa ed anche la più economica. Essa è adatta a tutti i tipi di unghie grazie al materiale flessibile, tuttavia non è ne disinfettabile ne lavabile e per questo è l’ideale per essere usata una sola volta o per fare solo dei ritocchi.
  • Lima in legno: ha caratteristiche simili a quelle della lima in cartone, particolarmente adatta ad unghie fragili e non può essere disinfettata. Per questo è consigliata solo per l’uso personale o per essere utilizzata una sola volta.
  • Lima in plastica: è la lima che si utilizza per la ricostruzione delle unghie dalle estetiste. Essa è particolarmente resistente ma anche economica, ha il vantaggio di poter essere disinfettata senza che si rovini, quindi adatta all’uso professionale.
  • Lima in metallo: è il tipo di lima ideale per trattare unghie spesse, da evitare su unghie fragili perché potrebbe danneggiarle. Il materiale poco flessibile impone una certa dimestichezza nell’uso, infatti va maneggiata con cura.
  • Lima in vetro: è un tipo di limetta non molto diffuso. Essa è particolarmente resistente, adatta a tutti i tipi di unghie e può essere disinfettata. È importante maneggiare questo tip di lima con cura perché potrebbe spezzarsi con facilità essendo di vetro.
  • Lima a grana di diamante: è fatta di un materiale molto resistente per questo indicata per uso professionale su unghie molto dure o su unghie ricostruite. Essa dimezza i tempi di lavoro in caso di rimozione di una ricostruzione unghie in gel o nel modellare l’unghia. È un tipo di lima molto abrasiva, per questo non è consigliabile per uso personale o comunque non per chi è alle prime armi.

Oltre alle lime tradizionali sono disponibili anche tipologie di lime elettriche, adatte soprattutto ad un uso professionale anche se ci sono in commercio modelli semplici che possono essere usati dagli appassionati senza particolari difficoltà.

In particolare, questo tipo di lime vengono usate per lucidare la superficie dell’unghia naturale in maniera efficace e veloce prima di applicare lo smalto gel.

Infine per una nail art perfetta è indispensabile un buffer, ovvero un mattoncino che serve a levigare l’unghia grazie alla sua superficie studiata apposta per lucidare e rendere omogenea la superficie delle unghie. In articolare il buffer è indicato per chi desidera una manicure naturale, che lascia trasparire l’unghia priva di irregolarità e brillante.

  • Scegliere la limetta per unghie in base alla ruvidità

Per scegliere la lima giusta per le proprie esigenze non si pò non tener conto della ruvidità.

Per conoscere il grado di ruvidità di una lima per unghie bisogna conoscere il grado di abrasione indicato in Grit. Più elevato è il numero di Grit e più la lima sarà abrasiva, presentandosi a grana più grossa al tatto.

Solitamente il numero di Grit è indicato sulla lima o sulla sua confezione, se c’è indicato un solo numero vuol dire che entrambi i lati hanno lo stesso tipo di ruvidità, in genere però le lime per unghie hanno da un lato una grana più sottile e dall’altro una grana più ruvida.

Tendenzialmente si sceglie una lima meno abrasiva per le unghie naturali, mentre per le unghie in acrilico si usano lime dal maggior numero di Grit.
Ma vediamo nello specifico quante tipologie di grana esistono e soprattutto come regolarsi in base la numero di Grit:

  • Lima Grit 80/100: caratterizzata da una grana molto grossa e quindi particolarmente abrasiva, per questo è l’ideale per rimuovere gel o polveri acriliche. Assolutamente da evitare per le unghie naturali perché le sfalderebbe.
  • Lima Grit 100/180: è una grana medio/grossa, anch’essa indicata per unghie ricostruite in particolare per definirne la forma. Può essere usata per unghie naturali, ma solo se sono particolarmente forti.
  • Lima Grit 180/240: questa è una grana media, adatta per preparare la superficie dell’unghia naturale prima di applicare uno smalto semipermanente o prima di effettuare una ricostruzione. Questo tipo di lima è adatto anche a modellare la forma delle unghie naturali.
  • Lima Grit 600/4000: è una lima a grana fine dal bassissimo potere abrasivo, quindi delicatissima. È utile per eliminare i residui di limatura dai bordi delle unghie.

Come si usa la limetta per le unghie

limette unghie utilizzo

Imparare a maneggiare le limette unghie è fondamentale per ottenere i risultati desiderati.

Anzitutto la lima va impugnata sempre tra l’indice e il medio, mentre il pollice va appoggiato sopra per esercitare una certa pressione che determina la forza della lima sull’unghia.
Essendo un lavoro di precisione, è importante eseguire movimenti precisi e sempre nella stessa direzione.

Se per le unghie delle mani ci si può sbizzarrire con forme diverse, per quanto riguarda le unghie dei piedi bisogna mantenere sempre una limatura che sia funzionale, ovvero che permette di camminare senza fastidi.

È possibile creare una forma ovale o squadrata, ma non troppo altrimenti può creare fastidi quando si indossano calze o collant.
Come detto, per le unghie delle mani invece è possibile scegliere diverse forme, le più usate sono:

  • Rotonda: adatta qualsiasi tipologia di dita, un classico della manicure;
  • Quadrata: che permette di valorizzare soprattutto le mani dalle dita lunghe ed affusolate;
  • Ovale o a mandorla: la prima tipologia prevede un arrotondamento simmetrico sulla punta dell’unghia, mentre quelle a mandorla sono più affusolate. Questa forma si addice ad unghie lunghe ma al tempo stesso abbastanza forti.

Classifica top7 delle migliori limette per le unghie

limette unghie migliori

Dopo aver capito come scegliere la limetta unghie più adatta e come utilizzarla ecco una selezione di limette tra le migliori presenti sul web:

  • Zwilling – Miglior limetta per le unghie

Questa particolare limetta ha una grana più grossa da un lato e una più sottile dall’altro. Il lato con grana grossa è consigliato per trattare unghie ricostruite, mentre quello con grana più sottile per unghie naturali.

Realizzata in acciaio inossidabile e per questo molto resistente ma flessibile, dalle dimensioni contenute per essere portata in borsetta. L’ottima qualità del prodotto ne giustifica il prezzo più elevato rispetto ad altre proposte di prodotti presenti online.

Gli utenti che hanno deciso di acquistare questo tipo di limetta apprezzano particolarmente la sua durata e l’impugnatura comoda e pratica.

  • Ollymon

Offerta
Lime Unghie Professionali - Set Formato da 3 Lime per unghie 100 180 e 1 Buffer Unghie, Lavabili....
  • ❤️ SET MANICURE PROFESSIONALE DI PRECISIONE - Per definire la forma con accuratezza. Buffer unghie semipermanente e opacizzante a forma di lima. Lima per unghie 100 180 in legno extra sottile....

Il marchio Ollymon offre una qualità professionale, infatti il kit contiene una limetta a mezzaluna per definire la forma delle unghie e una a forma dritta per accorciarle, entrambe in plastica. Ma anche una lima a grana sottilissima per preparare l’unghia prima dell’applicazione del gel.

Infine il kit contiene anche una lima in legno dritta ed estremamente flessibile studiata apposta per poter rimuovere le eventuali imperfezioni. Il grande vantaggio di queste lime è che sono lavabili e disinfettabili, quindi possono essere riusate consentendo un risparmio a lungo termine.

Questo kit completo offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, il che lo rende particolarmente apprezzato sia dagli esperti che da chi è alle prime armi.

  • Fabcare

FABCARE Set di lime per unghie con custodia (2 pezzi) - lima per unghie in vetro e lima per unghie...
  • CURA SEMPLICE DELLE UNGHIE - Con il nostro set di lime, le unghie brutte sono un ricordo del passato! Con la lima in acciaio inossidabile e la lima in vetro, le unghie possono essere limate in modo...

Fabcare è un marchio molto conosciuto perché offre limette per unghie di alta qualità e dall’ottima resistenza. In particolare questo kit è costituito da due limette ed una pratica custodia.
Una limetta è in metallo con due differenti Grit, da un lato infatti è più ruvida e dall’altro è più liscia.

L’altra limetta è in vetro, particolarmente indicata per unghie naturali.
Questo kit di ottima qualità è acquistabile ad un prezzo nella media, per questo viene venduto spesso anche a professionisti del settore.

  • K!nails

K!NAILS Lime per Unghie 100 180 Professionali - Kit Unghie Lavabili 10 Pezzi con Buffer Lima per...
  • 【KIT LIME UNGHIE COMPLETO 10 PEZZI】Se vuoi avere unghie sempre belle e curate, sei nel posto giusto. Nel kit trovi 9 Lime professionali per unghie a grana doppia 100 / 180 e in regalo per te 1...

K!NAILS è un marchio capace di coniugare qualità e convenienza nei propri prodotti, non fanno eccezione queste limette realizzate in in carta vetrata al cui interno hanno un’anima in EVA che permette loro di essere sia flessibili che resistenti, proprio per questo le lime possono essere riutilizzate.

Queste limette vendute in kit da 9 pezzi hanno una grana differente sui due lati e all’interno del kit è contenuto anche un buffer per la lucidatura delle unghie. I clienti apprezzano il fatto che queste limette siano igienizzabili e che quindi sono riutilizzabili, questa caratteristica è utile soprattutto per chi le usa in ambito professionale.

  • Uraqt

Offerta
16 Pezzi Lime per Unghie 100/180, URAQT Professionali Lavabile a Doppia Faccia, Mezza luna...
  • Lavabile e Resistente - Queste nail file sono realizzate con materiali EVC + Emery di alta qualità. Facile da pulire, può essere sciacquato con disinfettante, ripristinano le massime prestazioni.

Questo kit di limette a mezzaluna con anima in EVA garantiscono un risultato professionale ma sono anche molto facili da usare.

Sul prodotto sono presenti due differenti grane, una diversa per lato ed il loro prezzo contenuto le rende particolarmente appetibili ai compratori. Infatti la confezione continene ben 16 pezzi, ottime sia per uso domestico che per uso professionale.

  • Kafeiya

Kafeiya Lime per Unghie Professional(5 Pezzi),Lime per Unghie Grana 100/180 Lavaggio Bilaterale...
  • 【A Doppia Faccia】Queste lime per unghie sono a doppia faccia, possono essere utilizzate su entrambi i lati.100 grana su un lato, adatta per modellare e modellare le unghie; 180 grana dall'altra,...

Questo kit di 5 limette limette molto economiche permette di ottenere unghie di qualsiasi forma grazie alla grana differente presente sui lati di ognuna, tuttavia non sono molto longeve infatti sono indicate per un unico utilizzo o per semplici ritocchi.

Molto apprezzate per uso domestico perché permettono di limare sia le unghie naturali che quelle artificiali.

  • Onlylove

Onlylove Set di lime per unghie da 10 pezzi Set di lime per manicure a grana bifacciale, lime...
  • 【A doppia faccia】 Queste lime per unghie sono a doppia faccia, possono essere utilizzate su entrambi i lati.

Il marchio Onlylove offre sul mercato un kit ad un prezzo davvero contenuto, il fatto che le lime non sono particolarmente resistenti le rende comunque apprezzate perché nel set sono contenute molte limette.

Grazie ad esse è possibile trattare qualsiasi tipo di unghia modellandola in qualsiasi forma, perché ciascuna limetta è dotata di due ruvidità diverse.

Lascia un commento