Letti ortopedici: Quali benefici svolgono? Guida alla scelta dei migliori

Il letto ortopedico è un dispositivo indispensabile per chi è affetto da disabilità motoria perché garantisce non solo un riposo confortevole, ma anche la possibilità di spostarsi in maniera più agevole.

Andando ad alleviare la compressione tra la pelle e le ossa, il letto ortopedico riesce anche a prevenire la formazione delle piaghe da decubito.

Le caratteristiche dei letti ortopedici

1
MENTOR - Rete Ortopedica a Doghe - Alzata Elettrica Singola 80x190 Diantha Med Elettrica DISP....
  • 100 NOTTI DI PROVA - 20 ANNI DI GARANZIA - Rete Ortopedica con Dispositivo Medico in faggio Naturale a doghe con alzata motorizzata/elettrica, doppio motore isolato e silenziato come da normative CE e...
2
Materasso Singolo 80x190 Alto 12 CM Water Foam Modello Sole Ortopedico Made in Italy - Anallergico...
  • Materasso Sole: Il materasso Made in Italy SOLE e il nostro prodotto piu ricercato dai nostri clienti, realizzato in Waterfoam alto 12 cm.
3
Letto Elettrico Da Degenza Ortopedico Con Materasso Antidecubito Respiro, Guanciale, Copriguanciale,...
  • 🛌🏽 LETTO DA DEGENZA ELETTRICO: da usare a casa per lunghe degenze, periodi di riabilitazione o per malati allettati. Con le stesse caratteristiche di un letto ospedaliero, il letto elettrico...
4
Letto Elettrico Da Degenza Ortopedico Per Disabili e Anziani ad Altezza Variabile Con Rete...
  • 🛌🏽 LETTO DA DEGENZA ELETTRICO: da usare a casa per lunghe degenze, periodi di riabilitazione o per malati allettati. Con le stesse caratteristiche di un letto ospedaliero, il letto elettrico...
5
Materasso Matrimoniale 160x190 Alto 14 CM Water Foam Modello Luna Ortopedico Made in Italy -...
  • Materasso Luna: Il materasso Made in Italy LUNA e il nostro prodotto piu ricercato dai nostri clienti, realizzato in Waterfoam alto 14 cm.
6
ANDAR Cuscino da viaggio per il collo in memory foam | Cuscino cervicale ortopedico | Imbottitura...
  • ➤ Perfetto CUSCINO DA VIAGGIO PER IL COLLO: ANDAR è il cuscino cervicale migliore per viaggiare rilassati. Sia in aereo che in treno, in pullman o in auto, una notte di sonno tranquillo è sempre...
7
Evergreenweb - Rete Elettrica Matrimoniale 160x190 Ortopedica con Alzata Motorizzata Base Letto a...
  • ✅ Rete Matrimoniale 160x190 a Doghe in Legno con Alzata Elettrica Motorizzata + listelli ammortizzati, Base Letto con 28 doghe (56 per versione matrimoniale) in Legno Naturale di Faggio mis. 38x8 mm...

Trattandosi di uno strumento studiato per anziani o degenti con difficoltà motorie, una delle principali caratteristiche che non può mancare in un letto ortopedico è quella di avere una struttura movibile che possa andare ad agire su una o più parti del corpo.

Il punto di snodo di cui deve essere dotato, posizionato generalmente al centro della struttura, permette di alzare o abbassare in diversi step una parte della rete, così da consentire al degente di non mantenere sempre la posizione distesa, ma di poter alzare il proprio corpo in posizione seduta o semi seduta senza dover affrontare degli sforzi.

Alcuni letti ortopedici sono dotati di più punti di snodo, che consentono al paziente di alzare non solo la schiena ma anche le gambe, funzione importante per chi ha problematiche agli arti inferiori.

Le tipologie

Letti ortopedici tipologie

Oltre a poter essere singoli, matrimoniali o ad una piazza e mezzo come i normali letti, quelli ortopedici possono essere suddivisi in due categorie, manuali ed elettrici, e la differenza sta nella metodologia di movimento dei punti di snodo.

Indipendentemente dalla scelta dell’uno o dell’altro, possono tutti essere dotati di sponde laterali movibili che proteggono il degente dal pericolo di caduta, che lo aiutano durante le quotidiane operazioni di igiene personale, ma che al contempo, per chi riesce a muoversi in maniera autonoma, sono un appoggio che aiuta la scesa dal letto e la salita.

  • Letto ortopedico manuale

Nel letto ortopedico manuale il movimento della rete dato dai punti di snodo viene effettuato tramite delle manovelle, quindi appunto in maniera manuale, che generalmente sono poste nel mezzo della struttura per sollevare la schiena, e all’altezza delle ginocchia per consentire il sollevamento degli arti inferiori e sono naturalmente due zone completamente indipendenti tra di loro.

  • Letto ortopedico motorizzato

Al contrario di ciò che accade in quello manuale, nel letto ortopedico motorizzato l’attivazione dei punti di snodo che consente il movimento della rete, avviene tramite un telecomando che, essendo incorporato nel letto stesso, dà autonomia al paziente di regolare la rete a seconda delle sue necessità.

Classifica top7 dei migliori letti ortopedici

Letti ortopedici migliori

Di seguito una classifica dei 7 migliori letti ortopedici acquistabili online, e scelti per le loro caratteristiche, il rapporto qualità prezzo e le opinioni lasciate dagli utenti.

  • Sogno – Miglior letto ortopedico

Letto Elettrico Da Degenza Ortopedico Per Disabili e Anziani ad Altezza Variabile Con Rete...
  • 🛌🏽 LETTO DA DEGENZA ELETTRICO: da usare a casa per lunghe degenze, periodi di riabilitazione o per malati allettati. Con le stesse caratteristiche di un letto ospedaliero, il letto elettrico...

Il letto elettrico della Sogno, di fascia medio alta, ha le stesse caratteristiche di un letto ospedaliero e va utilizzato in caso di lunghe degenze in casa.

Questa rete, grazie ai due motori indipendenti fra di loro, consente al paziente di sollevarsi anche in maniera autonoma in più punti sia simultanei che non, e il telecomando gli permette di alzare le gambe del letto da 37 a 79 centimetri.

Il letto è inoltre dotato di sponde mobili, di asta solleva malati posizionabile in qualunque lato e tramite i due attuatori montati sotto la testiera e la pediera, ha anche la funzione

Trendelemburg e Anti-Trendelemburg che permette all’operatore sanitario o a chi accudisce il paziente di prevenire le piaghe da decubito.
Per una maggiore sicurezza il letto elettrico della Sogno ha il dispositivo Nurse Lock che permette solo al personale autorizzato l’attivazione di alcune funzioni.

  • Armonia

Letto Elettrico Da Degenza Ortopedico Per Disabili e Anziani ad Altezza Variabile Con Rete...
  • 🛌🏽 LETTO DA DEGENZA ELETTRICO: da usare a casa per lunghe degenze, periodi di riabilitazione o per malati allettati. Con le stesse caratteristiche di un letto ospedaliero, il letto elettrico...

Il letto ortopedico elettrico della Armonia è stato progettato per le lunghe degenze da effettuare in casa, e dispone infatti delle stesse caratteristiche di un letto ospedaliero.

Ha più punti di snodo attivabili in contemporanea o indipendentemente l’uno dall’altro, le gambe del letto si sollevano da 43 a 86 centimetri, oppure a coppia andando a creare una inclinazione di 10°.

Le sponde sono mobili e facili da usare tramite un tasto che permette di alzarle o bloccarle, e viene fornito di un’asta solleva malati che può essere posizionata in qualunque parte della struttura del letto o anche rimossa.

Il telecomando consente la regolazione dello schienale e della zona delle gambe grazie a due attuatori montati l’uno sotto la testiera, e l’altro sotto la pediera.

Questo letto ortopedico può essere trasportato in ogni parte della casa, grazie alle ruote dotate di freno per bloccarlo, così da permettere al malato di non restare sempre chiuso della stanza a lui dedicata.

Considerando il prezzo, quello della Armonia è uno dei migliori letti ortopedici per lunga degenza da casa, in quanto le sue caratteristiche consentono al paziente il massimo comfort, e al parente o operatore sanitario che se ne prende cura di poter effettuare agevolmente tutte quelle azioni quotidiane necessarie.

  • SomnusSana

SomnusSana Rete Ortopedica Legno di Faggio 160x190 Letto Matrimoniale h37 cm Alzata testa piedi...
  • Rete Ortopedica Compact ATP Elettrica (Alzata Testa Piedi Motorizzata) Matrimoniale 160x190 cm Alta 37 cm - Telecomando incluso per orientare la rete in qualsiasi posizione a soddisfare completamente...

SomnusSana propone un letto ortopedico matrimoniale di una dimensione di 160 x 190 centimetri e di una altezza di 37 centimetri.

La rete è costituita da 24 doghe in legno di faggio, ma la parte centrale della zona lombare è stata rinforzata con l’utilizzo di 4 doppie doghe, ciascuna delle quali ha un regolatore di rigidità a supporto della spina dorsale.

Le doghe in legno che compongono il piano di riposo sono da 38 x 8 mm e sono state incastrate su degli ammortizzatori appositi che ne permettono l’oscillazione, andando così ad ammortizzare il peso dell’allettato.

I piedi della rete hanno una circonferenza di 6 centimetri ma in merito all’altezza la casa produttrice dà la possibilità di scelta all’acquirente.

Per una maggiore sicurezza gli angoli sono stondati con materiale ad alta resistenza e tutta la struttura è verniciata con prodotti naturali che garantiscono la protezione e la conseguente durata del legno.

Essendo un letto matrimoniale è dotato di due motori indipendenti e di un doppio telecomando, ma la sincronizzazione dei due posti è possibile tramite un cavetto sincronizzatore V2 che andrebbe ad unire in parallelo i due motori.

  • Marcapiuma

Marcapiuma - Rete a Doghe Manuale Matrimoniale 160x190 alta 35 cm NATURE MED Legno di Faggio...
  • Rete a doghe in legno di faggio prima scelta - modello S.A. - alzata testa/piedi manuale 160x190 alta 35 cm ca.

La rete a doghe in legno di faggio naturale di Marcapiuma ha supporti ammortizzati e regolatori di rigidità lombari ed ha una dimensione di 160 x 190 centimetri ed un’altezza di circa 35 centimetri.

Le 52 doghe a listelli in legno curvato che la compongono sono differenziate a seconda delle varie parti dove poggia il corpo del degente.

Nelle zone della testa e dei piedi le doghe sono sagomate terminali, ad ala di gabbiano nella zona delle spalle, anatomica con regolatori di rigidità nell’area del bacino mentre nella parte delle gambe le doghe sono a portanza neutra.

Il telaio, composto da un multistrato in legno naturale di faggio resinato, è alto 6 centimetri ed è fornito di angolari antinfortunistici.

Il letto ortopedico manuale di Marcapiuma, tramite una comoda cinghia che avvia il meccanismo reclinabile, garantisce ben 11 differenti posizioni per la testa e altrettante per la zona dei piedi, consentendo al corpo di mantenere una posizione naturale durante il sonno a tutto vantaggio di un riposo più rigenerante, riducendo lo stress e le tensioni muscolari.

  • Rosa Goldflex

Dotata di un solido telaio multistrato in faggio naturale e di potenti motori, la rete a doghe in legno della Goldflex ha una dimensione di 80 x 190 centimetri ed è un prodotto di alta qualità.

Letto ortopedico elettrico con un alza testa indipendente e una inclinazione dello schienale fino a 90° grazie ad un telecomando che gestisce le alzate della testa e dei piedi in maniera indipendente l’una dall’altra.

Nella zona lombare sono presenti dei cursori che vengono montati su un doppio listello e che servono per aumentare o diminuire la rigidità tramite un semplice spostamento degli stessi.
I portadoghe hanno ammortizzatori in hytrel indeformabile per assicurare i listelli al telaio della rete, e sul telaio in legno sono montati degli inserti che assicurano una maggiore resistenza.

Per una maggiore sicurezza del degente, la doga ha una robusta lama in acciaio per un movimento sicuro e ai lati della rete si trova il ferma materasso che impedisce allo stesso di scivolare durante le operazione di salita e scesa dal letto.

La rete Rosa della Goldflex ha due motori a 24 Volt dotati entrambi di batterie di emergenza che si attivano in caso di mancanza di corrente.
L’attenzione ai dettagli e la qualità dei componenti, fanno della rete a doghe di Goldflex uno dei prodotti della categoria con maggiori recensioni positive lasciate dagli utenti.

  • Azione Salute

Letto in Metallo Ortopedico da Degenza Con Materasso Antidecubito Respiro per Anziani e Disabili, 2...
  • 🛌🏽 LETTO DA DEGENZA MANUALE: da usare a casa per lunghe degenze, periodi di riabilitazione o per malati allettati. Con le stesse caratteristiche di un letto ospedaliero, il letto manuale...

Letto manuale da degenza con una struttura portante in profili di acciaio a sezione rettangolare e con un telaio a sezioni mobili realizzato in acciaio, composto da spigoli arrotondati e rivestito con finitura verniciata di bianco.

È dotato di una asta sollevamalato e di una comoda asta portaflebo ed ha una lunghezza totale di 206 centimetri.
L’alzatesta e l’alzagambe sono regolabili sia simultaneamente che in maniera distinta tramite due spintori a vite con manovelle e indipendenti tra di loro.

Questo letto ortopedico risulta particolarmente conveniente perché la casa produttrice include nell’acquisto anche un materasso antidecubito in poliuretano espanso ventilato, ideale per pazienti a basso rischio e con un peso non superiore ai 150 kg.

  • Mentor

MENTOR - Rete Ortopedica a Doghe - Alzata Elettrica Singola 80x190 Diantha Med Elettrica DISP....
  • 100 NOTTI DI PROVA - 20 ANNI DI GARANZIA - Rete Ortopedica con Dispositivo Medico in faggio Naturale a doghe con alzata motorizzata/elettrica, doppio motore isolato e silenziato come da normative CE e...

Mentor propone una rete ortopedica elettrica, con un telaio in faggio naturale resinato e rinforzato a 2 motori per la versione singola, e a 4 per la matrimoniale, isolati e silenziati come da normative CE e RHOS.

Le zone reclinabili sono 4 più una zona centrale che rimane fissa.
Le doghe in faggio naturale hanno dei regolatori di rigidità nella zona lombare e un alzacuscino che rimane indipendente.

I raccordi e le giunzioni sono antisfregamento e anti cigolio e i piedi cilindrici sono realizzati in massello di faggio naturale.

Dotata di fermamaterasso per la sicurezza del degente durante l’alzata e la salita, la rete ortopedica di Mentor ha una discesa di emergenza che si attiva anche in assenza di corrente elettrica e un sollevamento massimo che porta la schiena ad una posizione quasi di 90°.

Il telecomando, wireless senza fili a movimenti separati, consente anche al degente di avere autonomia nell’alzare o abbassare la rete per trovare la posizione a lui più comoda.

Come si richiede il letto ortopedico alla ASL

Ci sono dei casi speciali in cui le ASL di appartenenza territoriali forniscono il letto ortopedico all’anziano o al disabile che ne necessita per una lunga degenza in casa.

La richiesta del letto va fatta dal medico di famiglia direttamente alla ASL, che invierà un professionista per una visita fisiatrica al fine di accertare le reali condizioni del paziente e l’effettiva necessità del dispositivo.

In caso di risposta affermativa, sarà lo stesso fisiatra che si occuperà di indicare il miglior letto ortopedico per il paziente e si farà carico del collaudo dello stesso.

Quanto costa un letto ortopedico

Il letto ortopedico è un dispositivo medico che può essere sia richiesto direttamente alla ASL, sia noleggiato tramite aziende certificate che li mettono a disposizione.

Se non si rientra nei parametri imposti dalla ASL per l’accettazione della richiesta e se la degenza che si va ad affrontare è particolarmente lunga, conviene acquistarlo.

Come per tutti i prodotti, online si può trovare veramente una vasta gamma di dispositivi di questo tipo, con notevoli differenze tra di loro sia a livello di caratteristiche che a livello economico.

Trattandosi però di uno strumento che dovrà servire ad una persona con gravi problemi di disabilità o comunque con gravi limitazioni di movimento, l’attenzione andrebbe posta non sul costo, ma sui vantaggi che ne dovrebbero derivare sia all’utilizzatore, sia a chi, operatore sanitario o familiare, si prenderà cura del malato.

Lascia un commento