LEGO Star Wars: Guida alla scelta dei modelli migliori con classifica top 7

Chi è che non ha mai giocato con i lego? Ce ne sono più di quanti possiamo immaginare, da Harry Potter a Batman, dal Signore degli Anelli a Disney! Insomma, ce ne sono veramente per qualsiasi gusto e di infinite tipologie: per far giocare i bambini o per i collezionisti.

Durante l’infanzia avrai certamente giocato con i lego, e magari oggi vorresti che anche il tuo bambino seguisse le tue orme e si appassionasse a questi blocchi assemblabili di plastica.

Sei appassionato della saga cinematografica più amata e longeva di tutti i tempi e vorresti approfittarne per regalare a tuo figlio un gioco di qualità che gli piaccia? O magari vuoi semplicemente comprarlo per te? Niente paura! Questa classifica dei migliori lego di Star Wars soddisferà qualunque necessità per ogni possibile fascia d’età.

Esistono migliaia di modelli in commercio ed è molto semplice confondersi qualora si abbia la possibilità di fare un solo acquisto, non volendo quindi rischiare di perdersi il prodotto migliore.

Se non conosci i Lego

1
LEGO Star Wars Casco di Darth Vader, Modellino da Costruire Fai da Te in Mattoncini per Adulti e Fan...
  • Questo set LEGO Star Wars presenta il modellino da costruire del minaccioso casco di Darth Vader realizzato con i mattoncini LEGO, ricco di elementi e dettagli unici
Offerta2
LEGO Star Wars Millennium Falcon, Modellino da Costruire di Astronave Giocattolo con le Minifigure...
  • L'astronave Millennium Falcon LEGO Star Wars include una torretta superiore e una inferiore girevoli (la torretta inferiore ha spazio per 2 minifigure LEGO), e 2 shooter a molla
Offerta3
LEGO Star Wars Jedi Starfighter di Yoda, Set con Veicolo Giocattolo da Costruire, Giochi per Bambini...
  • I fan di Star Wars: The Clone Wars possono fare squadra con il Maestro Yoda e R2-D2, grazie al set di giochi da costruire LEGO Star Wars Jedi Starfighter di Yoda, per bambini e bambine da 8 anni in su
Offerta4
LEGO Star Wars Walker AT-TE, Set da La Vendetta dei Sith, Modellino da Costruire con Gambe...
  • Il gioco da costruire LEGO Star Wars Walker AT-TE è dotato di gambe snodabili, di un pesante cannone blaster che si solleva e ruota di 360°, di 2 shooter e di posti a sedere per 7 minifigure LEGO
Offerta5
LEGO Star Wars Battle Pack Clone Trooper e Battle Droid Set da Battaglia con Veicolo Giocattolo...
  • Battle Pack Clone Trooper e Battle Droid: i bambini rivivranno le scene di Star Wars: le Guerre dei Cloni con questo gioco di ruolo LEGO Star Wars, che include personaggi Star Wars e un veicolo...
Offerta6
LEGO Star Wars Starfighter N-1 del Mandaloriano Microfighter, Gioco da Costruire da The Book of Boba...
  • I bambini da 6 anni in su possono costruire il mini modellino LEGO dello Starfighter N-1 del Mandaloriano, apparso per la prima volta in Star Wars: The Book of Boba Fett, completo di 2 personaggi e...
7
LEGO Star Wars AT-AT, Set Giocattolo da Collezione 40° Anniversario, Giochi per Bambini, Bambine,...
  • Celebrate l'iconica serie Star Wars con questo gioco per bambini da costruire, per festeggiare il 40° anniversario di Guerre Stellari: una versione in mattoncini LEGO da costruire dell'iconico...

Dovresti sapere che con i lego è possibile costruire praticamente ogni cosa ti passi per la testa! Aiuta a sviluppare la creatività nei bambini e stuzzica il pubblico adulto appassionato di collezionismo.

Qualora non si possegga abbastanza fantasia ma si abbia invece la voglia di costruire, innalzando con le proprie mani delle vere e proprie strutture, esiste addirittura un’app che ti dice quali costruzioni puoi fare in base ai mattoncini che possiedi.

Come scegliere il giusto set Lego

Inutile tenere conto delle costruzioni lego, per il semplice motivo che il catalogo si espande di anno in anno e quindi c’è una così vasta quantità di materiale che è praticamente impossibile scegliere senza prima fare una scrematura.

Per fare ciò è consigliato partire prima dall’età del futuro proprietario della costruzione lego. Ogni set è infatti dedicato ad un preciso target, in base alla difficoltà di assemblaggio. Generalmente, la linea Lego Duplo è riservata ai più piccoli.

La gamma Lego è organizzata in macrocategorie diverse tra loro, come: Lego Duplo, Lego Disney, Lego Star Wars, Lego Art e avanti così. Se si ha una preferenza specifica per una di queste macrocategorie, può essere d’aiuto per la scelta del futuro costruttore.

Altra cosa da tenere in considerazione è che non sempre il numero di pezzi presenti nella confezione coincide con il livello di difficoltà del set. Le scatole piccole possono anche essere realizzate per i collezionisti o per 18+, mentre quelle grandi per i bambini. In linea di massima si può partire da meno di 50 pezzi, fino ad arrivare a più di 10 mila per i set più grandi e complessi.

  • In generale

Lego Harry Potter e Lego Star Wars sono fra i set più apprezzati dagli adulti quanto dai bambini. Essere un fan di Star Wars significa voler rendere quella “galassia lontana lontana” più vicina proprio grazie a gadget come Lego Star Wars.

È possibile scegliere tra una vasta quantità di set che includono: il Millennium Falcon, il droide astromeccanico R2-D2, il casco del capitano Rex e molti ma molti altri.

Ognuno di questi set è progettato con cura maniacale per soddisfare così anche i fan più accaniti che non si perdono il più piccolo dettaglio della propria saga cinematografica preferita.

Le minifigure di Lego Star Wars

LEGO Star Wars minifigure

Esistono minifigure di Lego Star Wars e includono una più che vasta gamma dei personaggi della saga, dai più conosciuti come Luke e Darth Vader, ai meno conosciuti come l’Imperatore Palpatine e il Generale Grievous.

Queste accuratissime figure sono progettate per essere somigliati al personaggio che intendono rispecchiare, con tutti i più piccoli dettagli del caso.

Ci sono anche determinate minifigure esclusive ottenibili solamente con l’acquisto di determinati set Lego Star Wars. Insomma, tengono molto ai collezionisti e non mancano di fornire qualche uscita sempre nuova o, ancora meglio, un’esclusiva.

Se l’intera unità famigliare ha una particolare passione per Star Wars, i lego sono un’occasione per riunirsi tutti insieme e costruire uno dei migliori set Lego Star Wars.

Quant’è la durata di un set

I set di Lego, in generale, sono progettati con cura e immancabile qualità, non solo nei dettagli ma anche nella progettazione e nei materiali utilizzati.

L’azienda ci garantisce un livello di resistenza e durevolezza. Molti dei set, con il tempo, finiscono fuori produzione. Il fortunato proprietario del set può vantare un’ottimo investimento futuro, poiché se il set è fuori produzione da molto o, addirittura, quasi introvabile, può arrivare a valere molto più dell’oro.

Classifica top7 dei migliori Lego Star Wars

LEGO Star Wars migliore

  • LEGO Millennium Falcon – Miglior Lego Star Wars

Offerta
LEGO Star Wars Millennium Falcon, Modellino da Costruire di Astronave Giocattolo con le Minifigure...
  • L'astronave Millennium Falcon LEGO Star Wars include una torretta superiore e una inferiore girevoli (la torretta inferiore ha spazio per 2 minifigure LEGO), e 2 shooter a molla

Probabilmente il miglior set Lego Star Wars in assoluto! Nel set abbiamo una grande varietà e numero di pezzi, realizzati in maniera eccellente.

Questo set si adatta perfettamente sia ai bambini che agli adulti, tuttavia, per i bambini è raccomandata la supervisione di un adulto, ondevitare che i più piccoli possano ingerire dei pezzi mentre stanno giocando.

I bambini saranno molto contenti di passare il tempo con te a costruire la navicella più amata in tutto il mondo. In alternativa, se sei un collezionista saprai già che questo è uno dei pezzi che non può assolutamente mancare alla tua collezione.

La qualità dei pezzi impedisce che si rompano o rovinino nel tempo, e per i più piccoli è l’ideale per sviluppare la fantasia, poiché viene fornito con ben 7 personaggi e diversi accessori, come una torretta rotante superiore e inferiore, due maniglie a molla e una cabina apribile.

All’interno della navicella si può trovare un divano, un computer con annessa sedia girevole, vari contenitori e qualche altra chicca con cui i bambini potranno far interagire i loro personaggi, ovvero: Finn, Chewbacca, R2-D2, Lando Calrissian, Boolio, C3-PO e DO. Tr.

  • LEGO Shuttle di Kylo Ren

LEGO Star Wars Shuttle di Kylo Ren, Set di Costruzioni della Nave Stellare con 2 Shooter a Molla,...
  • Include 6 minifigure LEGO Star Wars: Il Leader Supremo Kylo Ren, il Generale Pryde, un Sith Trooper, uno Stormtrooper del Primo Ordine e 2 Cavalieri di Ren.

Questo set comprende ben 6 minifigure dell’ultima trilogia della saga. Con questo set è perfino possibile riprodurre le scene più importanti del film.

I pezzi in questo set sono davvero tantissimi, in particolare la varietà di oggetti e armi che possono essere fatti indossare ai personaggi, con cui i bambini si potranno divertire a giocare e a creare storie.

Questo shuttle è perfino dotato di ali retrattili, che consente appunto di aprire le ali e di richiuderle a proprio piacimento. Ciò rende il gioco più interattivo.

Presenta anche una rampa interna e una sala comandi all’interno della quale è possibile far entrare i personaggi come il capo supremo Kylo Ren, il generale Pryde, il soldato di Primo Ordine, il soldato Sith e le guardie personali di Ren.

Tra le armi incluse non manca ovviamente la famosissima spada laser di Kylo, la mazza e l’ascia dei cavalieri di Ren e i blaster del generale Pryde.

Anche questo set è adatto sia per i grandi che per i piccini. Mentre gli adulti monteranno con cura e attenzione il loro prezioso pezzo da collezione, i bambini stimoleranno la fantasia grazie ai personaggi personalizzabili con i loro accessori, gli innumerevoli gadget e i momenti salienti del film da poter ricreare, o perché no riscrivere completamente la storia stessa, cambiando gli avvenimenti di quelle sequenze!

Il set comprende oltre 1000 pezzi, perfetto per riprodurre ogni scena del film e per apprezzare completamente ogni dettaglio della riproduzione di oggetti e personaggi.

  • LEGO Star Wars BD-1

LEGO Star Wars BD-1, Figura di Droide Snodabile, Modellino da Collezione, Set dal Videogame Jedi:...
  • I giocatori di Star Wars Jedi: Fallen Order possono rivivere epiche avventure costruendo ed esponendo questo affascinante modellino da costruire con i mattoncini LEGO del droide BD-1

Il modello misura 31 centimetri in altezza, molto resistente e accurato sotto qualsiasi angolazione lo si guardi!

Non bisogna preoccuparsi delle articolazioni mobili, poiché assolutamente resistenti anche ad urti piuttosto forti. La testa si può muovere a proprio piacimento, permettendo così ai possessori di mettere in posa l’adorabile BD-1 come meglio si desidera.

Non è particolarmente adatto per i bambini, nonostante sia uno dei set più belli, non ha molta giocabilità, ma ciò lo rende perfetto per i collezionisti, che possono comodamente esporlo nell’espositore e godersi la vista.

Il set risulta facile da montare e fedele al modello originale, ha persino l’apposito scompartimento per le cure usate da Cal Kestis.

Adatto per ragazzi da 14 anni in su. Nella scatola c’è anche la miniatura di BD-1, che però non è da assemblare. Include anche una targhetta informativa con relativa base d’appoggio, ciò evidenzia il valore collezionistico di questo modello.

I materiali riciclabili del quale è composto il packaging del set, suggeriscono quanto il produttore tenga alla sostenibilità dell’ambiente. Sono stati evitati tutti quei materiali inutili e non riciclabili che solitamente intasano le scatole non originali Lego.

  • LEGO AT-AT

LEGO Star Wars AT-AT, Set Giocattolo da Collezione 40° Anniversario, Giochi per Bambini, Bambine,...
  • Celebrate l'iconica serie Star Wars con questo gioco per bambini da costruire, per festeggiare il 40° anniversario di Guerre Stellari: una versione in mattoncini LEGO da costruire dell'iconico...

Ci vorrà anche molto tempo per costruirlo, ma ne vale assolutamente la pena, che sia per divertirsi tutti insieme in famiglia, oppure per il gusto di poterlo esporre nella vetrina della tua collezione personale di Lego Star Wars.

È molto grande, nella cabina di pilotaggio c’è spazio per ben tre personaggi. C’è un argano funzionante, uno shooter a molla e perfino una piccola speeder bike.

Prodotto d’impatto, specie nel risultato finale. Non è molto adatto per il gioco, visto che può facilmente perdere pezzi, ma per i collezionisti è senza dubbio un’articolo da non perdere dato l’impatto visivo che offre una volta montato.

Debole sulle gambe, ma una volta trovata la giusta posizione farà certamente la sua figura all’interno dell’espositore.

  • LEGO Taverna Mos Eisley

Offerta
Lego Star Wars 75205 La taverna di Mos Eisley, Set Edificio di Star Wars
  • Include 4 mini personaggi: Han Solo, Greedo, Wuher ed un Sandtrooper

Con ben oltre 3000 pezzi da montare, è senza dubbio un set molto vario che include anche una vasta varietà di minifigure, tra cui il gruppo della taverna ed altri personaggi unici che non si possono trovare in altri set.

Include la taverna, un paio di Landspeeders e anche una nuova figure di Dewback. Non è molto difficile da costruire, ovviamente necessita di tempo e impegno, ma anche i bambini possono divertirsi montandolo e soprattutto giocandoci. Sviluperanno la loro creatività e potranno immergersi nuovamente in alcune delle scene più classiche della loro saga cinematografica preferita.

Fantastico set per ricreare una delle scene classiche di Star Wars, tutto grazie alla qualità del prodotto e al dettaglio di ogni singolo pezzo di questa maestosa costruzione.

  • LEGO BB-8

La dimostrazione che anche da dei quadratini in plastica può nascere una forma rotonda, creata dalla stratificazione di pezzi di diverse dimensioni. 1106 pezzi di reale magnificenza, questo set è principalmente adatto per gli adulti ed i collezionisti, essendo uno spettacolo da vedere esposto, ma può essere divertente da costruire anche per i bambini.

Non dà difficoltà nella costruzione, molto semplice a dire il vero. Girando l’apposita rotellina la testa di BB-8 gira su se stessa, mentre girando quella sull’altro lato si apre uno sportellino che consente a BB-8 di tirare fuori il famoso “accendino“.

Arriva anche con la classica targhetta delle ultimate collector’s edition, rendendo il prodotto ancora più pregiato sul fronte del collezionismo. Nota di merito al supporto nero, che crea un perfetto contrasto con il bianco e l’arancione brillante di BB-8.

  • LEGO X-Wing Starfighter

LEGO Star Wars X-Wing Starfighter Trench Run, Set di Costruzioni...
  • I set LEGO 4+ sono appositamente progettati per essere divertenti e facili da costruire e contribuiscono a consolidare la sicurezza di sé dei bambini con semplici step per la costruzione e una ottima...

Se non hai molta disponibilità economica ma non vuoi rinunciare a comprare uno dei migliori set Lego Star Wars a tuo figlio che è fan della saga, oppure a te poiché grande appassionato, questo è senz’altro il set perfetto, nonché uno dei più economici dell’anno corrente.

È molto semplice da costruire, essendo adatto ai bambini da 4 anni in su. Dotato solo da 132 pezzi è senza dubbio un modello adatto molto di più al gioco dei bambini che ad un collezionista, lo confermano anche la grandezza dei pezzi, difficilmente ingoiabili, studiati appositamente per un costruttore molto giovane.

Il set include una torretta e 3 dei personaggi più iconici della saga: Luke, Stormtrooper e R2-D2. È possibile ricreare le scene perfettamente identiche a quelle del film.

Si tratta di un set Lego molto compatto e semplice da maneggiare, pesa solo 336 g. I bambini non avranno bisogno di aiuto per montare questo set, impareranno molto in fretta e altrettanto in fretta svilupperanno la fantasia.

Questo modello è inoltre compatibile con altri set Lego Star Wars, come per esempio l’A-Wing e il TIE Fighter Attack. Se hai uno di questi modelli in casa non puoi non acquistare questo set.

Il giocattolo permette di aprire le ali e ruotare la torretta, in modo da lasciare ai bambini ancora più spazio per la fantasia.

Lascia un commento