Lavatrice slim Beko: Quali sono i suoi vantaggi? Classifica TOP7 delle migliori

La lavatrice slim Beko è un elettrodomestico dalle dimensioni ridotte, perfetto per essere inserito in uno spazio poco ampio, come un piccolo bagno, oppure per chi magari vive da solo e vuole un dispositivo poco ingombrante senza rinunciare a prestazioni elevate.

A differenza di quello che si può pensare infatti le lavatrici slim sono altrettanto performanti quanto quelle tradizionali. Ad oggi esiste sul mercato una vasta gamma di lavatrici slim firmate Beko per questo è importante capire quale sia la più adatta alle proprie esigenze.

Scopriamo insieme quali caratteristiche deve avere una buona lavatrice slim e quali sono al momento le migliori in commercio tra quelle prodotte dal noto brand turco.

Cosa sono e quali sono i vantaggi delle lavatrici slim Beko

Le lavatrici slim, come suggerisce il termine inglese che significa “magro”, sono un tipo di lavabiancheria più sottile, in grado di ingombrare molto meno spazio rispetto ai modelli tradizionali. In generale i modelli di questo tipo hanno una profondità compresa tra i 40 e i 45 cm, ma possono arrivare anche a soli 33 cm.

Le lavatrici slim offrono le stesse funzioni e prestazioni di quelle normali ma hanno in più il vantaggio di essere molto meno ingombranti. L’unico punto a sfavore è la limitata portata del cestello che non supera mai gli 8 kg.

Un aspetto importante da ricordare è che se si volesse abbinare un’asciugatrice dovrà essere a sua volta slim per poterla affiancare o impilare in modo che non vi siano instabilità.

Come scegliere una lavatrice slim Beko

Lavatrice Slim Beko efficace

La lavatrice slim Beko rappresenta un’ottima soluzione per chiunque desideri un elettrodomestico poco ingombrante e voglia fare affidamento a un brand noto e affidabile. Vi sono però differenti fattori da considerare prima di effettuare l’acquisto:

  • Dimensioni

Come abbiamo più volte ribadito ciò che distingue un modello slim da uno tradizionale sono innanzitutto le dimensioni, in particolare la profondità. Prima di scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze dovrete misurare lo spazio in cui desiderate installare il dispositivo così da verificare che effettivamente possa essere inserito con facilità. Vi consigliamo di tenervi sempre un margine di 2-3 cm rispetto alla profondità riportata così da non avere eventuali problemi se l’oblò dovesse essere più sporgente. Inoltre se desiderate creare una colonna composta da lavatrice e asciugatrice dovrete controllare che abbiano la stessa profondità così da dare stabilità alla struttura;

  • Portata di carico

Come abbiamo già accennato questo è l’unico aspetto in cui le lavatrici slim sono inferiori ad alcuni modelli tradizionali. Di solito la capacità di carico di questa tipologia di elettrodomestici varia da un minimo di 4 kg fino a un massimo di 8 kg. Per fare una scelta giusta dovrete considerare le vostre abitudini e esigenze personali in base al numero di persone con cui vivete e la quantità di biancheria che avete necessità di lavare;

  • Programmi

I modelli di lavatrice slim Beko più avanzati sono dotati di una varietà significativa di programmi, così da trattare ogni tessuto nel modo ottimale. Inoltre è preferibile che siano presenti anche le funzioni di lavaggio rapido ed eco lavaggio, oltre che vi sia la possibilità di regolare autonomamente la temperatura. Vi sono inoltre modelli che hanno la possibilità di avviare l’opzione Steam Care, cioè una pulizia con vapore, o il programma notturno, che riduce al minimo la rumorosità durante il lavaggio;

  • Funzioni extra

Così come i modelli più tradizionali anche le lavatrici slim Beko offrono la possibilità di usufruire di numerosi funzioni extra come: la regolazione della temperatura indipendentemente dal programma di lavaggio; il rilevamento automatico del peso di carico, così da risparmiare acqua ed energia; possibilità di impostare la velocità della centrifuga, così da variarla in base al tipo di tessuto; funzione Steam Care, che consiste nella possibilità di pulire i capi tramite il vapore, così da ridurre le pieghe e non rovinare in particolare gli indumenti più delicati; la funzione di partenza ritardata, che permette di scegliere di fare avviare la lavatrice anche a distanza di 24 ore così da approfittare delle ore in cui l’energia costa meno e evitare che il bucato resti troppo tempo chiuso in lavatrice rischiando di generare cattivi odori; funzione eco lavaggio per risparmiare acqua e energia;

  • Connettività smart

Alcuni modelli di lavatrice slim Beko offrono un’innovativa tecnologia smart che consente di gestire le diverse opzioni di lavaggio tramite intuitivi display touch e collegando tramite Wifi la macchina al vostro smartphone così da controllare il sistema anche da distanza;

  • Consumi

Quando si sceglie qualunque tipo di elettrodomestico, compresa una lavatrice slim, è importante controllare la classe di efficienza energetica così da evitare spiacevoli sorprese in bolletta. É preferibile optare per modelli che appartengano a una classe A+ o superiore così da ridurre i consumi e allo stesso rispettare l’ambiente. Per quanto riguarda invece l’acqua, anche questo valore è indicato nell’etichetta energetica, in generale i consumi medi d’acqua di una buona lavatrice slim si aggirano intorno ai 10.000 l/anno;

  • Rumorosità

Un aspetto che non sempre si tiene in considerazione prima di acquistare una lavatrice è la sua rumorosità. Eppure questo fattore è molto importante, in particolare se si vede in condominio o si ha l’abitudine di avviare molti lavaggi notturni. Per essere abbastanza silenziosa il livello del rumore non dovrebbe essere superiore a 56 dB durante il lavaggio e a 80-85 dB durante la centrifuga;

  • Prezzo

Le lavatrici slim Beko hanno prezzi molto concorrenziali rispetto alle altre marche. Ovviamente il costo varia molto in base alle caratteristiche e alle funzioni della lavatrice e in generale si va da poche centinaia di euro a importi molto più elevati;

  • Marca

Come per qualunque altro elettrodomestico è sempre preferibile affidarsi a brand conosciuti nel settore e che hanno alle spalle una lunga storia e recensioni positive dei clienti. L’azienda Beko è stata fondata nel 1955 a Istanbul e da allora è entrata a far parte delle aziende leader nel settore per l’alta qualità dei suoi prodotti, la tecnologia innovativa e l’ottimo servizio di assistenza post vendita.

Classifica top7 delle migliori lavatrici slim Beko

Lavatrice Slim Beko migliore

  • Beko WADX8436A-IT – Miglior lavatrice slim Beko

Beko WADX8436A-IT Lavatrice 8 Kg, nuova Classe C, 1400 giri, linea Smart 20, Motore Prosmart...
  • CARATTERISTICHE: Lavatrice con trattamento Anti-Macchia con immissione di vapore 8kg, 1400 giri/minuto, Classe energetica C, Display Digit, 15 Programmi, Connessione Bluetooth HomeWhiz, Porta XL

La lavatrice slim Beko WADX8436A-IT è uno dei modelli più apprezzati sul mercato per la molteplicità dei suoi programmi e delle sue funzioni extra, nonostante le dimensioni estremamente ridotte.

Il cestello ha una portata di 8 kg mentre la centrifuga raggiunge una velocità di 1400 giri/minuto, per un bucato pulito e in perfette condizioni, pronto per asciugarsi rapidamente.

Questo modello è estremamente attento all’ambiente e alla riduzione dei consumi, grazie alla sua classe di efficienza energetica A+++ e alla possibilità di sfruttare il sistema autodose che doserà in automatico la giusta quantità di detersivo necessario per una pulizia perfetta, evitando inutili sprechi.

La lavatrice Beko WADX8436A-IT offre inoltre la possibilità di utilizzare la funzione SteamCure per lavare con il vapore i capi, rimuovendo lo sporco più difficile anche dai tessuti più delicati e riducendo le pieghe per una stiratura più facile e veloce.

Questo modello è anche all’avanguardia dal punto di vista della tecnologia, infatti oltre a potersi collegare tramite Bluetooth al vostro smartphone, è dotato di un display digitale tramite il quale sarà possibile scegliere tra 15 differenti programmi.

Inoltre ha un motore inverter che offre un’elevata efficienza, con vibrazioni ridotte e una maggiore durata nel tempo.

In ultimo sono presenti due funzioni molto utili nella quotidianità, la prima è il programma StainExpert, una modalità che consente di eliminare 24 tipi diversi di macchie difficili (cioccolato, make up, salsa di pomodoro,…), mentre il secondo è il cestello Aquawave che grazie al moto ondoso tratta i capi con delicatezza, lasciandoli sempre come nuovi.

  • Beko BWUS374S

La lavatrice slim BWUS374S è il modello perfetto per chi cerca un prodotto efficiente e durevole nel tempo. Ha una portata di carico di 7 kg e una velocità di centrifuga di 1400 giri/minuto che consentono di avere un bucato sempre pulito e in perfette condizioni.

Anche questo tipo di lavabiancheria è dotato di un motore inverter, che offre una performance maggiore, riducendo i rumori e le vibrazioni.

Sulla parte frontale è presente un pratico display touch che consente di selezionare il programma desiderato tra i tanti disponibili, come il ciclo Xpress, che dura solo 14 minuti, per i capi non molto sporchi, al programma specifico per piumini o camice, al ciclo SteamCure per pulire con il vapore il vostro bucato, così da trattare con attenzione anche gli indumenti più delicati e eliminare tutte le pieghe.

La lavatrice è dotata inoltre di un cassetto autopulente, che elimina in automatico il detersivo in eccesso così che sia sempre pulito e igienizzato. Inoltre è possibile collegare il sistema tramite Bluetooth al proprio smartphone per avviare il lavaggio anche a distanza.

  • Beko HTV8736XS-IT

Beko - HTV8736XS-IT - Lavasciuga a Vapore SteamCure 8kg + 5kg, 1400 giri/minuto, ProSmart Inverter -...
  • 2 in 1: Soluzione completa lavatrice e asciugatrice, un unico elettrodomestico per garantirti un maggior risparmio di energie, tempo e spazi

Un modello completamente differente rispetto ai precedenti e quello della lavasciuga HTV8736XS-IT. Infatti questo dispositivo racchiude 2 elettrodomestici in 1: lavatrice e asciugatrice, assicurando un ulteriore risparmio di spazio.

Il cestello ha una portata di 8 kg mentre la centrifuga raggiunge una velocità di 1400 giri/minuto grazie al motore inverter. Tra le funzioni presenti vi è il programma Wash&Wear che consente di avere fino a 1 kg di bucato pronto in soltanto 1 ora.

Sono inoltre presenti altri programmi innovativi oltre a quelli classici, come il programma Hygiene+ che consente di eliminare il 99,9% di batteri e allergeni, o il programma DrumClean+ con tecnologia AirTherapy, perfetto per eliminare gli odori sgradevoli pulendo a fondo il cestello.

Anche in questo caso il cestello offre la tecnologia Aquawave che, grazie al suo esclusivo moto ondoso, tratta i capi in modo più delicato.

  • Beko WUX71232WI

Beko WUX71232WI - Lavatrice slim carica frontale da 45 cm, Classe A+++, 1200 giri
  • Beko WUX71232WI - Lavatrice slim carica frontale da 45 cm, Classe A+++, 1200 giri

Scendendo leggermente di prezzo troviamo la lavatrice slim WUX71232WI, con un cestello con una portata di 7 kg e una centrifuga da 1200 giri/minuto. Questo modello è estremamente silenzioso, infatti raggiunge i 54 dB durante il lavaggio e 74 dB nella fase di centrifuga, e consente di ridurre notevolmente i consumi grazie alla sua classe di efficienza energetica A+++.

Anche questa lavabiancheria offre innumerevoli funzioni come il programma StainExpert, in grado eliminare fino a 24 differenti tipi di macchie ostinate, o il programma AntiCrease che, grazie alla tecnologia IonGuard, riduce le pieghe permettendovi di stirare in modo molto più semplice e veloce.

É possibile inoltre scegliere tra numerosi tipi di cicli di lavaggio, come l’Xpress Super Short, che dura soltanto 14 minuti, o il programma Pet Hair Removal, che elimina dal bucato tutti i peli lasciati dai vostri amici a 4 zampe.

  • BEKO WUX81232WI/IT

Uno dei modelli con uno dei migliori rapporti tra qualità e prezzo è sicuramente il modello di lavatrice slim Beko WUX81232WI/IT. Nonostante il prezzo estremamente conveniente la sua tecnologia e le sue prestazioni non hanno nulla da invidiare a prodotti di fascia di prezzo molto più elevata.

Il cestello raggiunge il massimo della capacità possibile per questa tipologia di lavatrici con una portata di 8 kg. La centrifuga grazie al motore inverter è molto efficiente e ha una velocità di 1200 giri/minuto.

Anche i consumi sono molto ridotti poiché la classe di efficienza energetica è la A+++ inoltre è anche molto silenziosa poiché ha un livello di rumorosità durante il lavaggio di 54 dB mentre in fase di centrifuga di 74 dB.

Come nelle lavabiancheria viste in precedenza anche questa prevede numerosi programmi e funzioni extra: è possibile scegliere tra 15 differenti programmi tra cui lo StainExpert, che elimina fino a 24 differenti tipi di macchie ostinate, l’Xpress Super Short che consente di avere fino a 2 kg di bucato pronto in 14 minuti, o il programma Pet Hair Removal per eliminare i peli lasciati dai vostri animali domestici.

Tra le funzioni presenti vi sono la modalità AntiCrease, in grado di eliminare le pieghe dai vostri indumenti, e il cestello Aquawave per lavare il bucato in modo delicato.

  • Beko WUX61032W

Beko WUX61032W lavatrice Libera installazione Caricamento frontale Bianco 6 kg 1000 Giri/min A+++
  • Beko WUX61032W lavatrice Libera installazione Caricamento frontale Bianco 6 kg 1000 Giri/min A+++

Questo è sicuramente uno dei modelli più economici presenti sul mercato, perfetta se desiderate avere un ottimo prodotto senza spendere cifre importanti. Il suo punto di forza sono le dimensioni davvero compatte, infatti ha una profondità di soli 44 cm, in questo modo può essere inserita con facilità anche negli spazi più ridotti.

La lavatrice ha una capacità di carico di 6 kg ed è fornita di 15 differenti programmi che è possibile selezionare tramite una pratica manopola. Tra i vari cicli di lavaggio disponibili vi è il Gentle Care, indicato per i capi più delicati, e l’Outdoor, per lavare i tessuti sintetici tipici dei capi sportivi.

Inoltre grazie alla funzione Pet Hair Removal la lavatrice vi aiuterà a eliminare con facilità i peli dai vostri indumenti.

  • Beko WTX71232WI

L’ultima voce della nostra classifica, ma non per qualità, è la lavatrice slim Beko WTX71232WI, uno dei modelli più apprezzati della fascia di prezzo più bassa. Ha una capacità di 7 kg e una velocità di centrifuga di 1200 giri/minuto, perfetta per lavare con rapidità anche importanti quantità di bucato.

Grazie alla classe di efficienza energetica A+++ i consumi sono estremamente ridotti e anche dal punto di vista della rumorosità questo prodotto rispetta gli standard con un livello di 56 dB durante il lavaggio e 75 dB in fase di centrifuga.

La lavabiancheria è dotata di motore inverter per una maggiore efficienza e durata e un rumore inferiore. Anche la struttura è uno dei suoi punti di forza infatti ha una profondità di soli 49 cm, così da poter essere installata con estrema facilità.

Anche in questo caso troviamo i 15 programmi pensati da Beko per rispondere alle esigenze dei suoi clienti tra cui il programma StainExpert, quello Xpress Super Short e uno specifico ciclo di lavaggio delicato per i capi in lana.

É possibile avviare il lavaggio tramite il moderno display digitale presente nella parte centrale, anche se non offre la possibilità del collegamento bluetooth.

Lascia un commento