Miglior lavatrice Miele: Classifica TOP7 con guida alla scelta

Le lavatrici Miele si contraddistinguono per efficienza, design e per le ottime prestazioni a bassi consumi energetici. Il brand, fondato in Germania nel 1899 da Carl Miele e Reinhard Zinkann, si occupava principalmente della produzione di centrifughe per macchine agricole, applicate solo in seguito nelle prime lavatrici.

Oggi, l’azienda si occupa della progettazione, realizzazione e vendita di aspirapolveri, lavastoviglie, frigoriferi, affermandosi come uno dei leader del settore in tutta Europa.

Sinonimo di qualità, le lavatrici Miele sono dotate di tecnologie innovative, molte delle quali sono un’esclusiva del marchio tedesco come il sistema TwinDos o lo SteamCare, ideato per rendere la stiratura più semplice e meno fastidiosa. Con capacità di carico da 7 fino a 9 Kg, le lavabiancheria Miele comprendono modelli con carica frontale e dall’alto.

In più, la maggior parte delle lavatrici Miele sono provviste di un kit di giunzione che consente di posizionare gli elettrodomestici in colonna sull’asciugatrice permettendo di impilarli in totale sicurezza.

Scegliere una lavatrice Miele tra tanti diversi modelli non è sempre facile, motivo per cui abbiamo pensato di stilare una pratica guida all’acquisto corredata da una classifica delle top 7.

Nel creare passo per passo questa lista abbiamo tenuto conto di diversi fattori tra cui la capacità di carico, i programmi di lavaggio, la praticità d’uso, le opzioni di personalizzazione, i consumi, il prezzo e ovviamente le recensioni degli utenti che hanno già provato l’efficienza dell’elettrodomestico.

Guida alla scelta delle migliori lavatrici Miele

Offerta3
AEG Serie 8000 Lavatrice a carica frontale LR8H84BBY con tecnologia PowerCare, cassetto...
  • POWERCLEAN 59MIN. RIMOZIONE COMPLETA DELLE MACCHIE, ANCHE A BASSE TEMPERATURE*. Il programma PowerClean rimuove 59 macchie diverse in soli 59 minuti anche a 30°C*. Il detersivo raggiunge ogni singola...
4
Candy RapidÓ RO 1494DWMT/1-S Lavatrice, 9 Kg, 1400 Giri, Wi-Fi + BLE, Connesso, Opzione Vapore,...
  • CONNESSA: grazie all'App hOn puoi controllare la tua Lavatrice 9 Kg Candy direttamente con lo smartphone e ottenere contenuti
5
LG WashTower WT1210BBF Colonna Bucato Unificata, Lavatrice Classe A -10% 12 kg e Asciugatrice Classe...
  • COLONNA BUCATO SALVASPAZIO: un unico elettrodomestico che combina lavatrice e asciugatrice insieme in un design elegante che ottimizza l'ingombro
7
Lavatrice 9 kg Classe A 1600 giri - LR7D96CW
  • Lavatrice 9 kg Classe A 1600 giri - LR7D96CW

A libera installazione oppure ad incasso, le lavatrici Miele sono sinonimo di qualità, moderne, dal design accattivante e dotate delle più innovative tecnologie. Progettate per durare a lungo negli anni, promettono prestazioni molto elevate. Prima di investire nell’acquisto di un elettrodomestico di questo tipo è importante valutare alcuni fattori:

  • Dimensioni

Slim o tradizionali, le lavatrici Miele sono disponibili in più grandezze per meglio adattarsi agli spazi di casa.

  • Capacità di carico

Disponibili nelle varianti con carica frontale o dall’alto, sono in grado di adeguarsi alle esigenze di ogni famiglia. La capacità massima della maggior parte delle lavatrici Miele è di 8-9 Kg, per soddisfare i bisogni di famiglie numerose composte da 4-6 persone. Non mancano i modelli da 6-7 Kg, pensati per nuclei ridotti costituiti da 1 a 4 persone. In più, le lavabiancheria dotate di SingleWash offrono la possibilità di adattare il ciclo di lavaggio a un carico di appena 1 Kg.

  • Programmi di lavaggio

Oltre ai classici cicli di lavaggio per il trattamento dei tessuti in lana, delicati, in seta e sportivi, le lavatrici sono dotate anche di opzioni innovative come il QuickPowerWash. Esso offre, in appena 49 minuti, una resa di lavaggio ottimale. Il SingleWash consente di lavare capi da 1 Kg senza sprechi e senza dover riempire necessariamente il cestello con altri indumenti sporchi. Il sistema TwinDos consente di dosare automaticamente il detersivo nelle due vaschette: la prima rimuove lo sporco mentre la seconda agisce sulle macchie più ostinate, permettendo di risparmiare quasi il 30% di detergente. Il sistema a vapore SteamCare, invece, ha il compito di ravvivare i capi favorendo la stiratura e riducendo del 50% l’uso del ferro da stiro.

  • Praticità di utilizzo

Funzioni come il Posticipo avvio 24h, l’AddLoad, l’illuminazione e il sistema ComfortLift consentono di semplificare l’utilizzo delle lavatrici.

  • Consumi

I prodotti Miele sono stati pensati per rispondere alle esigenze dei consumatori. La maggior parte degli elettrodomestici appartiene alla classe energetica A anche se non mancano i modelli B e C.

  • Display oppure comandi naturali

A differenza delle lavatrici con funzionamento meccanico, le lavabiancheria Miele sono dotate di display digitale con cui controllare i vari programmi, la temperatura e la centrifuga.

  • Potenza del motore

Le ottime prestazioni sono garantite dal motore per la rotazione del cestello. Ovviamente, per assicurare maggiore longevità all’articolo è preferibile optare per un modello dalle elevate prestazioni.

  • Connettività

Le moderne lavatrici Miele sono particolarmente smart e integrano funzioni mediante le quali è possibile controllare l’elettrodomestico anche da remoto, mentre si è comodamente seduti sul divano o si è fuori casa.

  • Cestello

L’innovativa struttura esagonale protegge i capi dalle rotazioni, formando un sottile strato di acqua tutto intorno. In più, la struttura a nido d’ape evita la formazione di pelucchi, peli e di residui di sporco.

  • Rumorosità

Le lavatrici Miele si contraddistinguono per un elevato livello di silenziosità e scarse vibrazioni durante il normale ciclo e in fase di centrifuga.

Perché acquistare una lavatrice Miele

Lavatrice Miele carica dall'alto

Rispetto alla concorrenza, le lavatrici del brand tedesco sono decisamente poco economiche (alcuni modelli costano intorno ai 3000 euro), ma questa significativa variazione di prezzo è giustificata non solo dall’ottima qualità dei materiali di fabbricazione e dalla tecnologia integrata, ma anche dalla durata nel tempo (garantito oltre 20 anni), dalle prestazioni e dalla solidità dell’elettrodomestico.

In più, Miele è da sempre impegnata nella sostenibilità, ciò significa ottimi risultati impiegando meno energia elettrica, meno acqua e meno detersivo.

La qualità delle lavatrici Miele è attestata dalle oltre 3000 ore passate a provare motori e tecnologie. Sulla base di queste caratteristiche, investire su un elettrodomestico del noto brand tedesco conviene e consente di ammortizzare la spesa nel tempo.

Classifica top7 delle migliori lavatrici Miele

Lavatrice Miele migliore

Da anni, Miele è sinonimo di affidabilità e qualità. Solide ed efficienti, le lavatrici sono state pensate per durare nel tempo ed evitare inutili spechi di energia elettrica, di acqua e sapone. Disponibili nelle versioni da 6-7 Kg e da 8-9 Kg, soddisfano a pieno le esigenze delle famiglie più o meno numerose.

Ma quale scegliere tra un’infinità di modelli?

Per semplificare l’acquisto abbiamo pensato di creare una classifica delle top 7 tenendo conto delle caratteristiche tecniche degli elettrodomestici, della semplicità di utilizzo, dell’estetica, dei programmi disponibili, della possibilità di personalizzazione, delle funzionalità esclusive, della classe energetica (dalla G alla A, secondo la nuova classificazione degli elettrodomestici in vigore da marzo del 2021) del prezzo e ovviamente delle recensioni di chi ha già provato il prodotto. Ecco i prodotti che secondo noi sono i migliori in commercio.

  • Miele WWV980 WPS Passion – Miglior lavatrice Miele

La lavatrice Miele WWV980 WPS Passion a libera istallazione è il top di gamma. Con classe energetica A, carica frontale e capacità di carico di 9 Kg, offre prestazioni elevate per un’esperienza di lavaggio unica.

Dotata di MTouch, la lavabiancheria può essere controllata tramite tasto oppure semplice sfioramento. Il sistema TwinDos consente di risparmiare fino al 30% di detersivo, quantificandolo e aggiungendolo in base al carico e alla tipologia di programma selezionato.

Il QuickPowerWash, una funzione brevettata dal brand tedesco, permette di lavare e igienizzare la biancheria in meno di un’ora; mentre il SingleWash permette di ottenere singoli capi puliti (ad esempio una camicetta o il jeans preferito) con il minimo dispendio energetico.

Il sistema Waterproof-System (WPS) consente di avere pieno controllo sugli sprechi. L’installazione di una seconda valvola elettromagnetica sul rubinetto, infatti, consente di bloccare l’acqua in caso di malfunzionamenti.

L’allacciamento diretto all’acqua calda permette di risparmiare e di salvaguardare l’ambiente. La centrifuga, assolutamente silenziosa è in grado di eseguire 1600 giri al minuto.

Chi ha già acquistato la lavatrice si dice assolutamente soddisfatto delle prestazioni, soprattutto dopo aver appurato il risparmio in bolletta. Piace perché smart, elegante, dal design raffinato e lineare. Unico neo? Il prezzo fin troppo elevato, ma pienamente giustificato.

  • Miele WTW 870 – Lavasciuga Miele

Miele WTW 870 WPm Lavasciuga WT1 a Carica Frontale 9/6 Kg, con PowerWash 2.0, TwinDos, QuickPower,...
  • Efficace contro i virus: grazie al dosaggio automatico in due fasi dei detergenti TwinDos unito all'efficacia di lavaggio di PowerWash si eliminano in modo affidabile oltre il 99,9 percento dei virus

La lavatrice a carica frontale da 9 Kg WTW 870 è la soluzione per chi ha problemi di spazio e necessita di un elettrodomestico che funga anche da asciugatrice. Il pratico cestello a nido d’ape si prende cura dei capi senza aggredirli, riducendo al minimo la formazione di pelucchi, peli e residui di sporco.

La funzione TwinDos consente di dosare al meglio il detersivo e di risparmiare al tempo stesso sui consumi. Il sistema QuickPower, invece, permette di ridurre i tempi di lavaggio e soprattutto di asciugatura. Associato allo SteamCare sarà possibile controllare la formazione di pieghe sui tessuti, semplificando il momento della stiratura del 50%.

La lavasciuga Miele WTW 870 assicura, inoltre, un’elevata protezione da germi e batteri eliminando circa il 99,9% dei microrganismi. La connettività tramite app Miele@mobile permette di gestire la lavatrice da remoto con un semplice click, rendendo l’interazione con l’elettrodomestico sempre più smart.

L’unico aspetto negativo di questo gioiello di casa Miele è senza dubbio il prezzo molto elevato, ma perfettamente giustificato dalle tante funzionalità e dalle prestazioni eccellenti. Gli utenti che hanno già provato l’elettrodomestico ne apprezzano l’ottima qualità dei materiali e la tecnologia avanzata.

  • Miele WTI 3704 WPM PowerWash 2.0

Miele WTI 3704 WPM PowerWash 2.0 Lavasciuga WT1 a Carica Frontale 8/5 Kg, con QuickPower e Single...
  • Pulito e asciutto in un lampo: la funzione QuickPower ti offre una resa di lavaggio ottima in soli 49 minuti, e con Single Wash&Dry puoi lavare e asciugare i capi singoli in modo rapido e senza spreco

La lavasciuga WTI 3704 WPM PowerWash 2.0 da 8 Kg a libera installazione, assicura capi puliti e asciutti in appena 49 minuti. Datata di sistema Single Wash&Dry consente di lavare e asciugare i capi singoli in modo rapido e senza alcuno spreco.

La funzione CapDosing consente di dosare adeguatamente additivi e ammorbidente in base al programma selezionato e alla quantità di indumenti introdotti.

Il sistema SteamCare di Miele, invece, permette di rinfrescare facilmente gli abiti, eliminando le pieghe. Associato al programma Finish vapore riduce del 50% le operazioni di stiro. Il modello può essere controllato da remoto tramite l’app Miele@mobile.

Gli utenti che hanno già acquistato la lavasciuga ne apprezzano il design, le linee eleganti, ma soprattutto la possibilità di non dover utilizzare il ferro da stiro.

  • Miele WSG 663 WCS

Miele WSG 663 WCS, Lavatrice W1 a Carica Frontale 9 kg, con TwinDos e Miele@Home, Funzione...
  • Pulito come non mai: il rivoluzionario sistema a due fasi dei detergenti TwinDos di Miele eroga in automatico la quantità necessaria di detersivo, così non dovrai preoccuparti della giusta quantità

Versione XL della WSD 663, la lavatrice Miele WSG 663 WCS si differisce dal modello base per alcune funzionalità che possono fare davvero la differenza. L’elettrodomestico con carica frontale, ha una capacità massima di 9 Kg.

Alla tecnologia TwinDos, aggiunge la pratica funzione Capdosing, ovvero un sistema di dosaggio specifico per ammorbidente o additivi. La centrifuga da 1400 giri al minuto, fa registrare un livello di rumorosità pari a 48 dB grazie al controllo delle vibrazioni del motore di tipo inverter.

Il sistema di lavaggio e di conseguenza la quantità d’acqua utilizzata in base al carico, vengono regolati dal sistema intelligente Miele che evita gli sprechi. Tra i programmi che meritano una certa attenzione ci sono: cotone, delicati, lana, seta, camicie, lava/indossa, express 20′, jeans/scuri, ECO 40-60, impermeabilizzazione.

Gli utenti che hanno acquistato e già provato l’elettrodomestico ne vantano le capacità di sbiancamento dei capi ingialliti dal tempo e dagli eccessivi lavaggi.

  • Miele WSD 663

Offerta
Miele WSD 663 WCS, Lavatrice W1 a Carica Frontale 8 kg, con TwinDos e Miele@Home, Funzione...
  • Pulito come non mai: il rivoluzionario sistema a due fasi dei detergenti TwinDos di Miele eroga in automatico la quantità necessaria di detersivo, così non dovrai preoccuparti della giusta quantità

A libera installazione, la lavatrice Miele WSD 663 è la migliore attualmente in commercio in fatto di programmi di lavaggio. Pensata per soddisfare qualsiasi esigenza di bucato, ha una capacità di carico di ben 8 Kg e una velocità massima di centrifuga di 1400 giri al minuto.

Caratterizzata dall’innovativa tecnologia TwinDos, attivabile con un semplice tasto, consente di dosare automaticamente il detersivo in base al programma selezionato e alla quantità di biancheria inserita nel cestello.

Dal motore ultra silenzioso, la lavatrice è dotata di un discreto numero di programmi di lavaggio tra cui spicca, in modo particolare, lo Stiro Rapido che permette di ottenere capi immediatamente puliti ma anche morbidi e privi di antiestetiche pieghe ma anche ECO 40-60°, cotone, delicati, lana, lava/indossa, express 20′, jeans/scuri, camicie, impermeabilizzazione.

I consumatori che hanno già acquistato l’elettrodomestico non possono più farne a meno in quanto efficiente in tutto.

  • Miele WSA 033 WCS Active

Miele WSA 033 WCS Active, Lavatrice W1 a Carica Frontale 7 Kg, Libera Installazione, Funzione...
  • Programmi di lavaggio: la lavatrice si prende cura dei tuoi capi con una vasta gamma di programmi per ogni tipologia di tessuto, dalla giacca a vento alla lana; lavaggio rapido in soli 20 minuti

La lavatrice Miele – WSA 033 WCS Active è dotata del pratico cestello a nido d’ape che preserva i tessuti dai danni dell’acqua. La funzione AddLoad consente di aggiungere il bucato dimenticato durante il lavaggio, caratteristica non comune nelle lavabiancheria della concorrenza.

L’elettrodomestico si prende cura dei capi proponendo una vasta gamma di programmi per ogni tipologia di tessuto, dalla lana alla giacca a vento. In più, non manca l’opzione di lavaggio rapido in soli 20 minuti.

Chi ha già acquistato la lavatrice si dice soddisfatto dell’ottimo rapporto qualità-prezzo e della possibilità di gestire l’elettrodomestico da remoto.

  • Miele WCR870 WPS PWash 2.0

La lavatrice Miele WCR870 WPS PWash 2.0 rappresenta la qualità del marchio tedesco. Appartenente alla classe energetica A, consente di lavare i capi con meno detersivo e sprecando meno corrente elettrica.

Silenziosa ed efficiente può essere gestita da remoto come i modelli precedenti.

Piace per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Lascia un commento