Lavatrice Electrolux Rex: Qual è la migliore? Guida alla scelta con classifica

Da anni sono considerati i leader nel settore e i migliori alleati delle casalinghe di tutto il mondo.
Grazie alla loro tecnologia poi, sempre aggiornata e all’avanguardia, di certo sono sicuri di rimanere marchio incontrastato tra i tanti competitor presenti sul mercato.

Le lavatrici fondamentalmente, non sono altro che un ausilio per agevolare la cura dei propri capi di abbigliamento, che purtroppo necessitano di essere lavati e rinfrescati in modo preciso e sempre più velocemente.

Il lavoro, la routine e le abitudini lavorative ci obbligano a ritmi serrati, con poco tempo per la gestione della casa e limitandoci a mantenere orari decisamente fuori controllo.

Elettrodomestici come questi quindi, devono dare vantaggi, e anzi, aiutarci ad avere maglie, pantaloni, pigiami ecc ecc sempre in ordine e profumatissimi.

Per definizione, sono macchinari utili per gestire ingenti quantità di indumenti diversi, i quali dovranno essere divisi per:

  • Utilizzo
  • Qualità del tessuto (molto importante)
  • Colore
  • Eventuali macchie (es. sangue, olio, sugo ecc)
  • Tipo di trattamento indicato in etichetta (di norma)

Un ulteriore parametro da ricordare può anche essere quello inerente al periodo dell’anno in cui si decide di fare cicli a pieno carico, dal momento che i cambi di stagione sono quelli più consigliati per farlo.

Inverno-primavera, estate-autunno, sono quindi i momenti più idonei per dare una sferzata al proprio guardaroba, che dovrà essere riposto poi in maniera adeguata e precisa all’interno dell’armadio.

Di norma qualsiasi lavatrice deve sottostare a determinati standard qualitativi e di efficienza, i quali rimangono inalterati nella maggior parte dei casi, dal momento che comunque sono macchine funzionanti praticamente tutte allo stesso modo e con pezzi di ricambio uguali (si diversificano in base alla casa di produzione originaria).

Nello specifico però, quali sono le loro componenti? E come funzionano?
Quali sono i loro meccanismi interni tali per cui avremo risultati così sorprendenti?

Caratteristiche tecniche delle lavatrici Electrolux Rex

Offerta1
Electrolux PerfectCare 500 Lavatrice Carica Frontale 8 kg, EW2F5W82, Tecnologia TimeCare con...
  • AUTOSENSE PER UNA CURA OTTIMALE DEI TESSUTI: Con AutoSense la lavatrice regola automaticamente le impostazioni in base al volume del carico, ottimizzando il tempo di lavaggio e il consumo energetico e...
Offerta2
Electrolux PerfectCare 600 Lavatrice a Carica Frontale 6 kg, EW6S560I, Tecnologia SensiCare, 1000...
  • TECNOLOGIA SENSICARE SYSTEM PER UN LAVAGGIO OTTIMIZZATO: Grazie alla tecnologia SensiCare System, il ciclo di lavaggio si adatta automaticamente al carico, garantendo un lavaggio delicato ed...
Offerta3
Electrolux Carica frontale Lavatrice EW6F314T, Bianco, A
  • Tessuti come nuovi per il doppio del tempo*. La tecnologia SensiCare System regola in automatico grazie ad appositi sensori il ciclo in base al carico, garantendo un risparmio di tempo, acqua ed...
Offerta4
Electrolux EW8F296BQ Lavatrice a carica frontale PerfectCare 800 con UltraCare System, 9 kg, Classe...
  • UltraWash: lavaggio efficace a 30° risparmiando il 30% dei consumi; Con il programma UltraWash lavando a 30° C, non solo risparmi il 30%* di energia rispetto a un ciclo di lavaggio a 40° C, per...
5
Electrolux EW6F394IQ Lavatrice PerfectCare 600 con SensiCare System e AutoDose, Connessa, 9 Kg,...
  • Tecnologia AutoDose: aggiunge automaticamente la dose corretta di detersivo e ammorbidente ai cicli di lavaggio. Cura, flessibilità e risparmio, tutto in un’unica macchina.
Offerta6
Electrolux EW6F512U Lavatrice a carica frontale PerfectCare 600 con Tecnologia SensiCare System, con...
  • Tessuti come nuovi per il doppio del tempo*. La tecnologia SensiCare System regola in automatico grazie ad appositi sensori il ciclo in base al carico, garantendo un risparmio di tempo, acqua ed...
Offerta7
Electrolux PerfectCare 600 Lavatrice a Carica Frontale 8 kg, EW6F484S Tecnologia SensiCare Cesto...
  • TESSUTI DURATURI: Grazie alla tecnologia SensiCare System, i tuoi tessuti sembreranno nuovi per il doppio del tempo. Questo sistema regola automaticamente il ciclo in base al carico, garantendo un...

Le lavatrici essenzialmente hanno una struttura resistente, che può essere in ferro e plastica.

Si compone di:

  • timer meccanico o selettore dei programmi (solitamente con scheda elettronica)
  • elettrovalvola di carico (dell’acqua)
  • cassetto per il detersivo
  • cestello per i panni e la vasca
  • motore per la rotazione del cesto
  • puleggia (di norma in alluminio)
  • contrappeso in cemento (o ghisa)
  • resistenza in acciaio per il surriscaldamento dell’acqua
  • pompa di scarico
  • oblò in vetro (o plastica)
  • condensatore
  • cablaggi (di vario genere)
  • guarnizioni (per regola in gomma)

Si suddividono poi, in due ulteriori tipologie, che differiscono le une dalle altre in base alla propria metodologia di scarico/carico dei panni, che avverrà quindi frontalmente o dall’alto.

L’oblò infatti, per queste ultime, non sarà in vetro e in molti modelli nemmeno presente.

Il peso medio totale di un elettrodomestico simile, si aggiorna attorno ai 65 kg i quali sono divisi equamente sulla sua superficie di appoggio per non pesare solo su alcune zone del pavimento.

I lavaggi si fondano sui movimenti alternati del cestello, che successivamente avranno una durata e una intensità in base al programma scelto, movimentando i capi e agevolando l’azione del detergente.

Nelle prime fasi quindi, il meccanismo rotatorio farà penetrare a fondo acqua e detersivo, il quale arriverà al cuore della fibra imbibendola per bene.

Il tessuto deve obbligatoriamente essere intriso sin dalle sue radici per essere pulito uniformemente senza nessun particolare alone, proprio quelli in assoluto evitare per capi delicati quali camicie e inamidati.

Perché acquistare una lavatrice Electrolux Rex

Lavatrice Electrolux Rex carica dall'alto

Uno dei parametri del quale tenere conto è sicuramente la classe energetica, che deve essere conveniente e puntata al risparmio.

Sprecare energia, di questi tempi, è controproducente per ognuno di noi, dal momento che non è giusto utilizzare troppo risorse utili che servono alla comunità.

Rimanere sensibilizzati sulla questione approntando soluzioni efficienti, è l’unico modo per incrementare le performance della vostra lavatrice senza perdere la qualità dei suoi lavaggi.
Di fatto, è così che bisogna agire: informarsi ed accettare di dover contemplare cicli veloci, intelligenti e leggeri.

Massimizzando e dividendo un carico in molti più piccoli, garantirà un consumo non troppo elevato, poiché essendo adeguatamente separati, non peseranno molto sul bilancio totale.
La finalità però, rimane sempre quella, e riguarda essenzialmente la scelta dell’elettrodomestico congeniale alle proprie esigenze ed abitudini, che sia di qualità ma soprattutto a prezzi modici.

Anche le offerte non sono da sottovalutare infatti, poiché sono in grado di farvi avere delle eccellenze dell’elettronica scontate e senza nessun costo aggiuntivo.

Per contro, si può infine parlare di quanto sia opportuno valutare anche l’apertura della lavatrice stessa, dall’alto se deve essere acquistata da persone che non possono piegarsi e/o hanno difficoltà a muoversi rispetto ad altre.

Classifica top7 delle migliori lavatrici Electrolux Rex

Lavatrice Electrolux Rex migliore

  • Electrolux EW6F314T – Miglior lavatrice Electrolux Rex

Offerta
Electrolux Carica frontale Lavatrice EW6F314T, Bianco, A
  • Tessuti come nuovi per il doppio del tempo*. La tecnologia SensiCare System regola in automatico grazie ad appositi sensori il ciclo in base al carico, garantendo un risparmio di tempo, acqua ed...

Il modello base della Electrolux è questo.

Una lavatrice che sia affidabile e allo stesso tempo in grado di dare ottime performance sia in lavaggi delicati che strong.

E’ una tra le migliori in commercio, un elettrodomestico completo sotto ogni aspetto e punto di vista, dal momento che sopporta 9kg a pieno carico mantenendo comunque la sua qualità in tempistiche relativamente brevi.

Il prezzo non è sicuramente uno di quelli più abbordabili, ma per un macchinario di questo tipo, è considerato anche conveniente: avrete tantissime funzioni in un unico corpo composto da un cestello facilmente estraibile e di notevoli dimensioni.

Poter contare su di esso quindi, è un notevole vantaggio rispetto ai competitor, che ad oggi non sono ancora riusciti ad eguagliare il brand, sia per efficienza che per caratteristiche integrate.

Si estende in orizzontale e poggia su 4 piedini in gomma che ne permettono una adeguata presa al pavimento, evitando scossoni e/o movimenti durante le sessioni di centrifuga.

  • Electrolux EW8F296BQ

Offerta
Electrolux EW8F296BQ Lavatrice a carica frontale PerfectCare 800 con UltraCare System, 9 kg, Classe...
  • UltraWash: lavaggio efficace a 30° risparmiando il 30% dei consumi; Con il programma UltraWash lavando a 30° C, non solo risparmi il 30%* di energia rispetto a un ciclo di lavaggio a 40° C, per...

Questa lavatrice è a carica frontale, Perfect Care 800 (funzione specifica studiata appositamente per questo modello) ed Ultra Care System.

Rispetto ala precedente, sopporta un carico di circa 9Kg e rappresenta un’ottima alternativa al lavaggio a pagamento presso una comune lavanderia, dal momento che permette di operare adeguatamente anche su lenzuoli, giubbotti ed altra biancheria per la casa di grandi dimensioni.

Sostanzialmente ha funzioni integrate smart ed intuitive, adatte anche ai principianti, avendo infatti comandi semplici e ben descritti sul pannello di utilizzo.
Tutti i cicli sono impostabili poi, immettendo manualmente i dati inerenti a ogni sessione e/o centrifuga.

Il cassetto del sapone si trova nella parte superiore a fianco del bottone di accensione.

  • Electrolux EW6F394IQ L

Electrolux EW6F394IQ Lavatrice PerfectCare 600 con SensiCare System e AutoDose, Connessa, 9 Kg,...
  • Tecnologia AutoDose: aggiunge automaticamente la dose corretta di detersivo e ammorbidente ai cicli di lavaggio. Cura, flessibilità e risparmio, tutto in un’unica macchina.

Anch’essa Perfect Care 600 e con Sensi Care, presenta però anche l’Auto Dose System insieme a un sistema innovativo che permette di risparmiare energia rimanendo connessi per più tempo alla presa elettrica senza forzarla.

Mantiene ritmi costanti e senza nessun salto di corrente, una garanzia per tutti coloro che non hanno un impianto particolarmente nuovo e in grado di sopportare alti voltaggi.

La vera innovazione risiede nel dosaggio intelligente dei detersivi utilizzati, che in questo caso saranno tenuti sotto controllo attraverso sensori in grado di tenere conto della quantità giusta per ciclo di lavaggio.

Sono particolarmente consigliate per tutte quelle persone che vogliono rimanere eco-friendly e senza sprechi.

  • Electrolux EW2F5W82

Offerta
Electrolux PerfectCare 500 Lavatrice Carica Frontale 8 kg, EW2F5W82, Tecnologia TimeCare con...
  • AUTOSENSE PER UNA CURA OTTIMALE DEI TESSUTI: Con AutoSense la lavatrice regola automaticamente le impostazioni in base al volume del carico, ottimizzando il tempo di lavaggio e il consumo energetico e...

Time Care 500 a carica frontale, con Time Manager integrato e cestello specifico per la pulizia dei delicati (circa 8kg).

Rispetto ai precedenti modelli, questa lavatrice sopporta invece solamente 8kg a pieno carico, optando però per soluzioni utili per ottimizzare tempo e minuti di effettivo di consumo in ogni ciclo di pulizia (ordinaria).

Potendo contare su un orologio smart poi, avrete la possibilità di controllare manualmente, dirigere e impostare l’inizio/fine dei lavaggi più pesanti settandoli per il risparmio energetico, il quale vi permetterà di avere notevoli vantaggi in bolletta.

E di proprio questo si tratta: avere elettrodomestici di qualità che però siano eco-compatibili e green, la vera rivoluzione per la vostra casa.

Buon rapporto per quanto riguarda l’efficienza e i materiali di costruzione.

  • Electrolux EW6F484S

Offerta
Electrolux PerfectCare 600 Lavatrice a Carica Frontale 8 kg, EW6F484S Tecnologia SensiCare Cesto...
  • TESSUTI DURATURI: Grazie alla tecnologia SensiCare System, i tuoi tessuti sembreranno nuovi per il doppio del tempo. Questo sistema regola automaticamente il ciclo in base al carico, garantendo un...

Lavatrice con carica frontale, Perfect Care 600 e con cestello Gentle Care (8kg).

Nuovi modelli e nuove funzioni anche per questa lavatrice, tutte studiate per avere sempre i migliori risultati per il vostro bucato.

In questo modello, vi è un cesto studiato ad hoc per non rovinare i vestiti più delicati, nonché preservali da eventuali strappi o rotture dovuti a cicli alti e quindi più forti.

Và ricordato infatti, che non è consigliato utilizzare sempre lavaggi strong, poiché le fibre dei tessuti incomincerebbero a soffrirne e quindi sfibrarsi giorno dopo giorno.

I vantaggi risiedono prettamente nel mantenere la salute dei propri indumenti a lungo termine preservandone la struttura e mantenendola intatta nel tempo.

Consigliata per chi ha un armadio pieno di capi in cashmere, lana o materiali sensibili all’usura e allo stress (prolungato).

  • Electrolux EW2T570L – Lavatrice Electrolux Rex a carica dall’alto

EW2T570L Electrolux Lavatrice carica dall'alto, 7kg, classe E [Classe di efficienza energetica E]
  • AutoSense: regolazione dei consumi in base al carico. Regola in automatico il ciclo in base al carico, garantendo un risparmio di tempo, acqua ed energia per un lavaggio delicato e sostenibile.

Lavatrice a carica dall’alto, con capienza di circa 7kg.

E’ diversa rispetto ai classici modelli massicci e ben strutturati, dal momento che esso si sviluppa in altezza e non in larghezza, dando particolare attenzione alle dimensioni totali del corpo macchina.

Non a caso viene scelta da molti per essere integrata in ambienti piccoli o angusti, che però riescano ad accoglierle senza farle risultare particolarmente invadenti.

Si riempiono dalla parte superiore e non inferiore, proprio per avvantaggiare la postura, evitando di farvi piegare e/o sforzare la schiena durante la fase di piegamento.

Va da sé che sia ottima per persone anziane, con particolari esigenze o anche solamente per risparmiare spazio in bagni o lavanderie decisamente strette o ingombre di cose.

Soddisfatti o rimborsati, un elettrodomestico di cui non potrete fare più a meno.

  • Electrolux EW6F512U

Offerta
Electrolux EW6F512U Lavatrice a carica frontale PerfectCare 600 con Tecnologia SensiCare System, con...
  • Tessuti come nuovi per il doppio del tempo*. La tecnologia SensiCare System regola in automatico grazie ad appositi sensori il ciclo in base al carico, garantendo un risparmio di tempo, acqua ed...

Con carica frontale PerfectCare 600, tecnologia Sensi Care System e con cesto Gentle Care (10kg)

Di grandi dimensioni rispetto a tutti i modelli presentati, questa lavatrice è consigliata per famiglie numerose o lavanderie professionali che saprebbero sicuramente come sfruttarla, utilizzando tutte le sue funzioni in modo ottimale.

Nonostante la mole è eco-friendly e particolarmente attenta al risparmio, utilizzando (anche se non menzionato) un sistema intelligente che la fa spegnere durante le ore di sovraccarico e ripartire quando la corrente risulterà essere meno ‘richiesta’.

Molte persone la prediligono poiché è veramente efficiente su tutti i punti di vista: anche quello riguardante la cura dei vostri vestiti.

Di fatto, sono elettrodomestici con tantissimi pro e pochi contro, dal momento che sono stati realizzati secondo i feedback della clientela di riferimento, informata sulle proprie esigenze, ma soprattutto consapevole di ciò che desidera da un macchinario così importante per la casa.

Lascia un commento