Lavatrice Candy: Qual è la migliore? Guida alla scelta con classifica

Le lavatrici Candy sono tra gli elettrodomestici più venduti al mondo, prodotte dal famoso marchio italiano che brevetta lavatrici dal 1945.

L’azienda Candy deve il suo successo soprattutto al progetto che le ha permesso di mettere sul mercato le lavatrici con carica frontale, per poi espandere sempre di più il proprio catalogo introducendo elettrodomestici di ogni tipo, sia grandi che piccoli.

Negli anni, le lavatrici Candy, sono cambiate molto: dai progetti basici e con poche funzionalità dei primi anni Cinquanta, si è passati a modelli molto più innovativi che vanno di pari passo con gli ultimi sviluppi tecnologici, in modo tale da rispondere alle necessità di tutti i consumatori, anche quelli più esigenti.

Se la vecchia lavatrice si è rotta improvvisamente o se si ha il bisogno di acquistarne una nuova di zecca perché ci si sta trasferendo, una lavatrice Candy potrebbe essere la soluzione ideale per essere sicuri di aver acquistato un elettrodomestico valido e che svolgerà di sicuro anni di onorato servizio.

I cataloghi dei venditori di elettrodomestici e gli e-commerce online sono ormai pieni di prodotti del genere e potrebbe risultare difficile scegliere la lavatrice adatta, soprattutto se non si conoscono le funzionalità e non si è pratici dell’argomento. Per venirne a capo basterà porre l’attenzione su alcuni dettagli, in modo tale da capire qual è la lavatrice perfetta per le proprie esigenze.

Caratteristiche principali delle lavatrici Candy

1
Candy RapidÓ RO 1494DWMT/1-S Lavatrice, 9 Kg, 1400 Giri, Wi-Fi + BLE, Connesso, Opzione Vapore,...
  • CONNESSA: grazie all'App hOn puoi controllare la tua Lavatrice 9 Kg Candy direttamente con lo smartphone e ottenere contenuti
Offerta2
Candy Smart CS4 1272DE/1-S Lavatrice, 7 Kg, 1200 Giri, Connettività NFC, Cicli Rapidi, Rilevatore...
  • CONNETTIVITÀ NFC: grazie alla tecnologia NFC della Lavatrice Candy e all'app simply-Fi puoi accedere a contenuti extra direttamente con lo smartphone
Offerta3
Candy Smart Inverter CS 1410TXME/1-S Lavatrice, 10 kg, 1400 Giri, 16 Programmi, Connettività NFC,...
  • CONNETTIVITÀ NFC: grazie alla tecnologia NFC della Lavatrice Candy e all'app simply-Fi puoi accedere a contenuti extra direttamente con lo smartphone
Offerta4
Candy CSS41272DWSE-11 Lavatrice 7 Kg Smart, Carica Frontale, Libera Installazione, 1200 RPM, 16...
  • SMART: con la Lavatrice Smart Candy lavi i tuoi capi in maniera intelligente, con risultati fantastici
Offerta5
Candy RapidÓ RO16106DWMCT/1-S Lavatrice, 10 Kg, 1600 Giri, Wi-Fi + BLE, Connesso, Opzione Vapore,...
  • CONNESSA: grazie all'App hOn puoi controllare la tua Lavatrice 10 Kg Candy direttamente con lo smartphone e ottenere contenuti
Offerta6
Candy Smart CS 14102DE/1-S Lavatrice 10 kg, Carica Frontale, 1400 Giri, Motore AC, 16 Programmi,...
  • PROGRAMMI RAPIDI: la Lavatrice 10kg Candy Smart ti permette di scegliere tra quattro cicli della durata di meno di un’ora e l’efficacia è garantita
Offerta7
Candy Smart CST 06LE/1-11 Lavatrice a Carica dall'Alto, 6 Kg, 1000 Giri, Connettività NFC, Cicli...
  • CONNETTIVITÀ NFC: grazie alla tecnologia NFC della Lavatrice Candy e all'app simply-Fi puoi accedere a contenuti extra direttamente con lo smartphone

Prima di scegliere la lavatrice adatta, occorre stilare una lista dei più importanti requisiti che deve avere.

Innanzitutto, bisogna fare attenzione alle dimensioni e al peso del carico, dato che è fondamentale capire la quantità di vestiti che si avrà la necessità di lavare ogni giorno e quanto spazio si avrà in casa per riporre la lavatrice.

Di solito si parte da un minimo di 33 centimetri, passando per la dimensione standard di 60 centimetri, fino ad arrivare a lavatrici molto più grandi che vengono solitamente acquistate quando si ha una famiglia molto numerosa o per aziende alberghiere.

Un’altra caratteristica a cui fare attenzione quando si acquista una nuova lavatrice Candy è la grandezza del cestello, ovvero, lo spazio in cui si inseriscono i vestiti sporchi.

Per capire la capienza del cestello, occorre interessarsi ai kg riportati sui manuali o sulla lavatrice stessa: si parte da un minimo di 3 o 5 chilogrammi, fino ad un massimo di 15 per quelle che vengono utilizzate in ambienti domestici.

Erroneamente, si pensa che le lavatrici con prestazioni migliori siano quelle con dimensioni elevate, ma non è affatto così: dato che le abitazioni diventano sempre più piccole e non si ha molto spazio a disposizione, le aziende hanno cercato di rendere perfettamente funzionali e moderne anche le lavatrici più minute.

Centrifuga e silenziosità

La centrifuga della lavatrice è quella determinata funzione che permette di eseguire un corretto lavaggio dei panni sporchi e, successivamente, eliminare tutta l’acqua in eccesso, rendendoli pronti per l’asciugatura. I modelli standard tendono ad avere una centrifuga che non supera i 1000 giri al minuto, mentre quelli più innovativi arrivano fino a 1600 giri.

In ogni lavaggio si ha la possibilità di scegliere la potenza della centrifuga, dato che si rischia di rovinare determinata capi se si utilizzano giri troppo alti. Ad esempio, per tessuti come la lana e la seta sono assolutamente sconsigliati i programmi che vanno al di sopra degli 800 giri.

La centrifuga, per quanto sia necessaria e importante, è una funzione che provoca molto rumore ed è stata per anni la causa di litigi tra condomini. Negli ultimi quindici anni, però, Candy si è posta l’obbiettivo di rendere le lavatrici quanto più silenziose possibili, in modo tale da non disturbare nè il vicinato nè le persone o animali presenti all’interno dell’abitazione.

Questa caratteristica è fondamentale, dato che si potrà utilizzare la lavatrice anche la mattina presto o la sera tardi. I modelli più recenti hanno proprio la modalità notturna e non superano i 100dbA quando è in funzione.

Risciacquo e programmi fondamentali

Il risciacquo è tra le funzioni più importanti delle lavatrici: se non funziona in modo adeguato si corre il rischio di ritrovarsi con indumenti ancora pieni di detersivo e schiuma, molto pericoloso soprattutto per chi ha neonati in casa, chi ha la pelle sensibile o soffre di dermatite.

Le lavatrici Candy si riconoscono anche in questo, oltre che ad avere un risciacquo che funziona benissimo, alcuni modelli permettono anche di avere un risciacquo extra, in modo tale da evitare spiacevoli situazioni. È bene tenere a mente che, però, questa caratteristica genera uno spreco di acqua superiore al dovuto.

Se non si è esperti o se è la prima volta che si utilizza una lavatrice, basterà imparare alcuni piccoli trucchetti e il gioco è fatto! Una volta memorizzati pochi e semplici passaggi, fare la lavatrice diventerà un vero e proprio hobby. Le funzioni delle lavatrici Candy basiche da memorizzare sono quelle dei programmi:

  • per capi indossati poco, che non hanno macchie o che sono realizzati in tessuti delicati, occorre fare dei lavaggi brevi. Solitamente si parte da un minimo di 15 o 30 minuti;
  • se si hanno degli abiti particolarmente sporchi ma non si vogliono sprecare acqua ed energia, ci sono programmi Eco che sono eco-sostenibili o programmi che utilizzano solo l’acqua fredda;
  • se non si vuole rinunciare ad un lavaggio perfetto, basterà selezionare i programmi normali che durano da un’ora e mezza fino ad un massimo di due ore. Questi ultimi sono pensati per coloro che hanno grandi quantità di abiti da lavare o per chi ha la necessità di lavare i capi bianchi.

Un’altra comoda e importante funzionalità è quella della partenza ritardata. Le lavatrici più datate e tradizionali purtroppo non hanno questa funzione incorporata, ma le lavatrici Candy più innovative hanno una partenza ritardata che parte da un minino di due ore fino ad un massimo di 24 ore.

Ancora più vantaggiosi sono i modelli smart che permettono di essere collegati al telefonino tramite App, in modo tale da poter far partire il lavaggio in qualsiasi momento della giornata e a distanza.

I modelli lavasciuga delle lavatrici Candy

lavatrice Candy smart

È sempre più diffusa l’abitudine di acquistare anche un’asciugatrice quando ci si trasferisce in una nuova abitazione. La necessità di averne una nasce dal fatto che non sempre si ha a disposizione il tempo per occuparsi del bucato e della sua asciugatura.

Purtroppo, però, non tutti hanno a disposizione lo spazio per inserire in casa sia una lavatrice che un’asciugatrice. Candy ha pensato anche a questo e ha messo sul mercato delle innovative lavasciuga che fondono le due funzioni: in poche ore si avranno dei capi puliti, asciutti e profumati!

Basterà semplicemente imparare i programmi e le funzioni principali, molto semplici ed intuitive.

Budget e sicurezza delle lavatrici Candy

L’azienda Candy deve il suo successo anche alla sua convenienza: molti modelli sono stati realizzati e messi sul mercato proprio per essere acquistati da famiglie normali che non hanno la possibilità di spendere un patrimonio per acquistare una lavatrice.

Ovviamente ci sono modelli più ricercati e smart che hanno un prezzo più elevato, ma per avere un’ottima lavatrice si può anche ricorrere a prototipi più basici.
Quando si parla di lavatrici, è necessario anche prendere in considerazione la classe energetica a cui appartengono.

Con i tempi che corrono e l’aumento dei costi in bolletta, è di grande importanza rendersi conto di quanta energia si consuma per un lavaggio. Le lavatrici Candy di ultima generazione sono pensate per il risparmio energetico e appartengono a classi che vanno da un massimo di A+++ fino alla classe D.

Un’altra caratteristica importante delle lavatrici Candy è la loro sicurezza: oltre ad avere il classico blocco dell’apertura (non possono essere aperte durante il funzionamento), in alcuni modelli c’è anche il blocco anti-bimbo, ovvero un sistema di sicurezza che blocca tutti i tasti e non permette di azionare i programmi senza la supervisione di un adulto.

Classifica top7 delle migliori lavatrici Candy

lavatrice Candy migliore

  • Candy RO14126DWMSE-S – Miglior lavatrice Candy

Lavatrice Candy RO14126DWMSE-S 12kg. 1400 Giri A+++ -40%
  • CANDY - Lavatrice Candy RO14126DWMSE-S 12 kg. 1400 giri/min A+++ -40%

All’interno di questa classifica delle migliori lavatrici Candy non può assolutamente mancare questo innovativo modello amato da tutti coloro che l’hanno acquistata. Per un prezzo super conveniente si potrà avere una lavatrice smart con dodici cicli di lavaggio tra cui scegliere.

Inoltre, è compresa anche la funzione Snap&Wash, utile soprattutto per i meno esperti: basterà scattare una foto dall’app per poter aver dei suggerimenti su quale programma impostare e lavare i capi.

Essendo una lavatrice smart, si può controllare l’avanzamento del programma in qualsiasi momento e conoscere in tempo reale quando il bucato sarà pronto per essere asciugato. Questo modello vanta molti programmi rapidi tra cui scegliere e semplici da impostare, che vanno da un minimo di 14 minuti fino ad un massimo di 59 minuti.

Tra le caratteristiche tecniche principali troviamo: la carica frontale e una capacità massima di 12 kg, centrifuga che arriva a 1400 giri al minuto e che ha il programma della silenziosità incorporato, la classe energetica più conveniente sul mercato A+++. La lavatrice è larga 60 centimetri, alta 85 centimetri e profonda 85 centimetri.

  • Candy Smart CS 1410TXME/1-S – Lavatrice Candy smart

Offerta
Candy Smart Inverter CS 1410TXME/1-S Lavatrice, 10 kg, 1400 Giri, 16 Programmi, Connettività NFC,...
  • CONNETTIVITÀ NFC: grazie alla tecnologia NFC della Lavatrice Candy e all'app simply-Fi puoi accedere a contenuti extra direttamente con lo smartphone

Questa lavatrice a carica frontale da 10 kg è perfetta per tutte le famiglie che hanno necessità di avere una lavatrice di ottima qualità all’interno della propria abitazione. Dotata di una centrifuga che arriva fino a 1400 giri, schermo touch e connettività NFC per collegare la lavatrice allo smartphone.

Ci sono molti programmi tra cui scegliere, tra cui quelli con cicli brevi e si ha la possibilità di godere anche della partenza ritardata in base alle proprie esigenze.
Le recensioni menzionano più volte la silenziosità dell’elettrodomestico e la facilità di utilizzo. Classe energetica A e dimensioni di 60 x 58 x 85 cm.

  • Candy RapidÓ RO 1294DWMSE / 1-S

Candy RapidÓ RO 1294DWMSE/1-S Lavatrice, 9 Kg, 1200 Giri, Wi-Fi + BLE, Connesso, Quick&Clean,...
  • CONNESSA: grazie all'app simply-Fi puoi controllare la tua Lavatrice 9 Kg Candy direttamente con lo smartphone e ottenere contenuti extra

Questa lavatrice fa parte della gamma di prodotti RapidÓ della Candy, così chiamati perché sono pensati per tutti coloro che hanno una vita frenetica e quindi c’è la necessità di avere a disposizione molti programmi a ciclo breve. Infatti, questa lavatrice ne vanta ben nove, tra cui anche uno che permette di lavare i capi a 60 gradi eliminando, quindi, germi e batteri.

La connettività Wi-Fi permette alla lavatrice di essere sempre collegata con il proprio smartphone e di gestire tutte le funzioni della stessa anche quando ci si trova in una parte differente della casa.

Inoltre, si può sempre controllare l’avanzamento del lavaggio ed essere avvisati quando finisce il ciclo. Si può anche approfittare della funzione Vapore che concedere a chi l’utilizza il lusso di non stirare, dato che il bucato sarà già pronto per essere riposto negli armadi una volta asciugato.

  • Candy Smart CBD 485D1E/1-S

Offerta
Candy Smart CBD 485D1E/1-S Lavasciuga da Incasso, Carica Frontale, 8+5 kg, 1400 Giri, 16 Programmi,...
  • CICLI RAPIDI: se sei di corsa la Lavasciuga Candy ti permette di scegliere cicli di lavaggio rapidi, garantendoti la massima efficacia

Con la sua dimensione di 60 x 53 x 82 cm e una classe energetica D, questa lavatrice da 16 programmi rappresenta la scelta giusta per tutti coloro che non hanno la possibilità di acquistare una lavatrice dal prezzo più elevato.

La capienza è fino a 8 chilogrammi e ci sono programmi pensati proprio per alcuni tipi di capi, come quelli di lana.

  • Candy Smart CS4 1272DE/1-S

Offerta
Candy Smart CS4 1272DE/1-S Lavatrice, 7 Kg, 1200 Giri, Connettività NFC, Cicli Rapidi, Rilevatore...
  • CONNETTIVITÀ NFC: grazie alla tecnologia NFC della Lavatrice Candy e all'app simply-Fi puoi accedere a contenuti extra direttamente con lo smartphone

Facile da installare e con libera installazione, la Candy Smart CS4 1272DE/1-S è una lavatrice con carico frontale da 7 chilogrammi con connettività NFC, in modo tale da poterla utilizzare in qualsiasi momento grazie alla comoda App da scaricare sul proprio smartphone.

Ovviamente non possono mancare i programmi basici come i cicli di lavaggio brevi e la possibilità di selezionare la partenza ritardata. Le dimensioni sono di 60 x45 x 85 cm.

  • Candy Smart CST 06LE/1-11 – Lavatrice Candy con carica dall’alto

Offerta
Candy Smart CST 06LE/1-11 Lavatrice a Carica dall'Alto, 6 Kg, 1000 Giri, Connettività NFC, Cicli...
  • CONNETTIVITÀ NFC: grazie alla tecnologia NFC della Lavatrice Candy e all'app simply-Fi puoi accedere a contenuti extra direttamente con lo smartphone

Rispetto agli altri modelli sopra elencati, questo modello Candy ha la caratteristica di avere una carica dall’alto e una massimo di capienza di 6 chilogrammi. Arriva fino a 1000 giri ed è perfetta per le persone che non hanno molto spazio in casa, dato che misura solo 41 x 60 x 86 cm.

La classe energetica è la E, gode di 17 programmi tra cui scegliere (tra cui quelli a ciclo rapido) e connettività NFC.

  • Candy Washing Machine CS4 1061DE/1-S

Candy Washing Machine CS4 1061DE/1-S Energy efficiency class D. Front loading. Washing capacity 6...
  • Candy Washing Machine CS4 1061DE/1-S Energy efficiency class D. Front loading. Washing capacity 6 kg. 1000 RPM. Depth 45 cm. Width 60 cm. LCD. NFC. White

Se si vuole una lavatrice da utilizzare quotidianamente senza troppe pretese, questa è perfetta! Con un carico di massimo 6 chilogrammi e una centrifuga di 1000 giri, la lavatrice Candy CS4 1061DE/1-S con classe energetica D garantirà al bucato freschezza e pulizia.

Presente ovviamente connettività NFC per collegarla allo smartphone.

Lascia un commento