Lavatappeti: Qual è il migliore? Guida alla scelta con classifica

Un macchinario molto utile per la gestione delle pulizie di casa è il lavatappeti. Quest’ultima, infatti, permette di eliminare qualsiasi tipo di macchia e di residuo senza sollevare polvere e senza fatica, in modo da assicurare una perfetta igiene.

Le opzioni attualmente disponibili sul mercato sono tante: recensioni e opinioni dei clienti ne mettono in risalto i pregi, sia delle soluzioni più economiche sia di quelle più costose. Nelle prossime righe approfondiremo caratteristiche, tipologie e i motivi a favore dell’acquisto, con qualche considerazione sui prezzi e una classifica top 7.

Ecco perché comprare una lavatappeti

1
BISSELL SpotClean ProHeat | Pulitore Portatile per Tappezzeria | Smacchiatore Multisuperficie per...
  • PULIZIA POTENTE: BISSELL SpotClean ProHeat ha un potente motore da 330 W e include la tecnologia Heatwave, con un livello di rumore di 74 dB. Ideale per rimuovere efficacemente lo sporco dalla tua...
2
HAUSHOF Lavatappeti Portatile 400W, lava divano ad Acqua, lava tappezzeria 85dB, Ideale per Pulisci...
  • 【Potente Pulizia】Ha un potente motore da 400W, con un livello di rumore di 85dB. Ideale per pulire eficacemente gli angoli della tua casa e i sedili e l'interior del'auto. Attenzione: quando...
Offerta3
BISSELL SpotClean Pet Pro Rimuove lo Sporco | Liquidi e le Macchie | Ideale per Pulisci Scale,...
  • IDEALE PER FAMIGLIE CON ANIMALI DOMESTICI: Questo prodotto è progettato pensando alle esigenze delle famiglie con animali domestici. Offre un'efficace rimozione delle macchie e degli odori causati...
4
BISSELL ProHeat 2x Revolution Pulitore Professionale per Tappeti | Rimuove Sporcizia e Macchie |...
  • CALORE COSTANTE CON TECNOLOGIA HEATWAVE: La tecnologia innovativa HeatWave garantisce una temperatura costante dell'acqua durante la pulizia, per una pulizia efficace e approfondita
Offerta5
Vacmaster SCA0801 Lavatappeti Detergente per Tappezzeria & Macchie | Aspirapolvere umido e secco...
  • Potente Motore da 800W - Rimuove rapidamente le macchie e le fuoriuscite di tutti i giorni. Basta spruzzare, spazzolare e aspirare per ottenere un risultato impeccabile.
6
TAB Lavatappeti Detergente per macchie FastHeating per tappeti, tappezzeria, scale, automobili,...
  • 【Tecnologia di Riscaldamento Veloce per una Pulizia Migliore】: Come primo pulitore per tappeti con riscaldamento integrato, il pulitore per tappeti R6 vanta una funzione di Riscaldamento Veloce di...
7
Tineco iCARPET pulitore di moquette e tappezzeria, leggero e portatile, usa tecnologia Heated Wash,...
  • FORTE ASPIRAZIONE CHE NON LASCIA RESIDUI DI ACQUA SPORCA - Con un potente motore da 1300 W, Tineco iCARPET eroga 130 AW di potenza di aspirazione altamente efficace per lavare le moquette ed estrarre...

L’introduzione del lavatappeti ha letteralmente rivoluzionato il modo di pulire i tappeti, specialmente quelli più grandi e di grosso spessore. Un tempo, le massaie erano solite sollevare le stuoie, stenderle e batterle: un’operazione che andava portata a termine all’esterno, poiché si sollevava tanta polvere e sporcizia.

Grazie ai migliori lavatappeti disponibili sul mercato, questo problema non esiste più: non è necessario portare i complementi in tessuto fuori casa, ma basta spostarli per lavare i pavimenti e, poi, provvedere alla pulizia del tappeto senza sollevarlo.

A ciò si aggiunge una drastica riduzione delle tempistiche e della fatica, per una gestione delle faccende domestiche ancora più efficiente. Lo stesso dicasi per la rimozione delle macchie, quasi sempre affidata alla tecnologia a vapore e all’uso combinato di filtri e acqua, in grado di ravvivare i colori.

Anche l’opportunità di asciugare in maniera rapida i tessuti è un ottima ragione a favore dell’acquisto. La maggior parte delle attrezzature possiede la funzionalità a secco, con temperatura intorno ai 70-75°C. Pertanto, non dovrete più attendere ore per assicurarvi una completa rimozione delle tracce di umidità.

Da non sottovalutare altri aspetti, quali la silenziosità, il risparmio energetico e quello sull’acquisto di detergenti e disinfettanti. Infine, ricordiamo la possibilità di lavare e igienizzare altri tipi di superfici, dai pavimenti ai materassi e ai divani.

Tipologie di lavatappeti

Lavatappeti professionale

Dal momento che i livelli di potenza sono tanti e, a parte le (rare) opzioni a secco, il prodotto non ha l’alloggio per i sacchetti, possiamo fare la seguente distinzione:

  • attrezzature con cavo
  • macchinari senza filo.

I primi non hanno limiti relativi all’autonomia, poiché basta collegarli alla rete elettrica, mentre quelli senza cavo garantiscono il funzionamento per 30-40 minuti consecutivi e prevedono un periodo di ricarica tra le 3 e le 4 ore.

Consigli per scegliere il miglior lavatappeti

Premesso che non esiste la migliore lava-tappeti in assoluto, dovete valutare il rapporto costi-benefici in base alle vostre esigenze. Se volete dedicare poco tempo alle pulizie, potete scegliere un dispositivo senza fili, altrimenti è meglio l’opzione con cavo.

Un altro aspetto di cui tenere conto prima dell’acquisto è la capienza del serbatoio, insieme alla qualità dei filtri: se gli spazi sono grandi, avete animali, persone con allergie o una casa grande, vi consigliamo un prodotto con capacità superiore a 0.7-0.8 l, altrimenti potete ordinare un articolo che raccolga meno impurità.

Anche i consumi rappresentano un fattore importante, soprattutto in termini di risparmio. Date la preferenza ad attrezzature di classe A, che vi consentano di risparmiare su acqua e detergenti, anche se l’investimento iniziale potrebbe essere più alto del previsto.

Alcune riflessioni sui prezzi

Ecco uno dei fattori che destano più attenzione tra i clienti, anche se il prezzo del lavatappeti non deve essere decisivo per l’acquisto. Importi al di sotto della media potrebbero celare qualche insidia, tra cui obsolescenza del prodotto, scarsa qualità, presenza di difetti e, nei casi peggiori, materiali e lavorazioni non in linea con gli standard previsti dalla legge.

Tuttavia, anche prezzi troppo elevati non rappresentano una garanzia: spesso sono legati alla notorietà del brand, che investe in modo massiccio in campagne di marketing e pubblicità. Meglio aspettare il periodo dei saldi di fine stagione, prediligere gli assortimenti di piccole realtà aziendali o, meglio ancora, il made in Italy.

Classifica top7 dei migliori lavatappeti

Lavatappeti migliore

  • 1200 W Namvi – Miglior lavatappeti

La Macchina Lavatappeti Verticale NAMVI ha una potenza massima di 1200 W, impugnature ergonomiche e rumorosità estremamente bassa.

Realizzato con materiali di elevata qualità, il dispositivo è resistente a sollecitazioni, urti e deformazioni, pertanto adatto a sostenere un’elevata mole di lavoro. Il corpo è in acciaio, mentre l’aspiratore è in metallo refrattario alla corrosione e alla formazione di ruggine.

Le operazioni sono gestibili in modo semplice e veloce, al punto da pulire fino a 2 metri quadrati di tessuto. La testa di aspirazione aderisce perfettamente alla superficie, per rimuovere lo sporco in profondità. Studiato per i tappeti, il prodotto è adatto alla pulizia di divani, poltrone, tende e altri complementi d’arredo.

Dotato di cavo di lunghezza pari a 12 m, il macchinario pesa 51 kg, mentre la velocità di rotazione della testina arriva a 1750 giri al minuto. Il pacchetto include, oltre alla lava-tappeti, anche un flacone di detergente.

  • Namvi – Lavatappeti ad acqua

Aspirapolvere 6 in 1, lavatappeti portatile e lavapavimenti con funzione soffiante, pompaggio a...
  • Pulizia profonda "Vapore" Pulito: maggiore efficienza termica, effetto di riscaldamento è notevole, 80 ℃ Pure Pulisci i pasticci difficili come fango, pasticci di animali domestici e altro da...

Questo macchinario dai prezzi nella media di mercato sfrutta l’efficacia del calore, per pulire e disinfettare i tessuti. La Lavatappeti, Lava-Pavimenti e Aspirapolvere NAMVI arriva a temperature intorno agli 80°C a contatto con i tessuti, per eliminare tracce di fango, escrementi di animali, acari e molto altro.

Il prodotto pesa 16 kg ed è dotato di un doppio serbatoio, uno da 9 l e l’altro da 11 l di capacità: uno serve a contenere l’acqua pulita, mentre l’altro a convogliare quella sporca. Silenzioso e potente, riesce a lavare fino a 60 metri quadrati di superficie. Inoltre non necessita di detergenti, pertanto è eco-friendly.

Naturalmente, l’attrezzatura è adatta non solo ai tappeti, ma anche a tendaggi, materassi, cuscini di divani e poltrone, guanciali, mobili e complementi tessili di altro genere, per eliminare i microbi in maniera sicura per la salute delle persone e degli animali domestici.

  • Aeolus Eolo – Lavatappeti professionale

Ecco una lavatappeti a secco. Questo Batti-tappeto Professionale del brand AEOLUS EOLO Home&Professional è realizzato in Italia secondo i più severi requisiti di qualità e di sicurezza, per garantire risultati eccezionali.

Il prodotto è concepito secondo la tecnologia Green Tech, al fine di minimizzare sia il dispendio energetico sia l’impatto sull’ambiente. Grazie al filtro HEPA, il macchinario riesce a togliere peli di cani e gatti, polvere, sabbia e altri tipi di materiali, oltre a trattenere i residui più impalpabili per permettere un adeguato ricircolo dell’aria.

Il serbatoio ha una capacità di 4.5 l, mentre il peso complessivo è di soli 7.6 kg, il che lo rende abbastanza leggero e agevole da trasportare. Quanto alla potenza, può raggiungere i 900 W, pertanto pulisce efficacemente senza fare troppo rumore. Il produttore fornisce anche una garanzia della durata di 3 anni.

  • Tineco Carpet One con tecnologia Heated Wash – Lavatappeti per auto

Offerta
Tineco CARPET ONE per la pulizia di moquette e tappeti, leggero e portatile, usa la tecnologia...
  • ALTA POTENZA DI ASPIRAZIONE SENZA RESIDUI DI ACQUA SPORCA – dotato di elevata potenza di 1300 W, Tineco CARPET ONE eroga 130 AW di potenza di aspirazione, efficace per pulire moquette ed estrarre...

Ideale per pulire a fondo tappeti e moquette, TINECO Carpet One ha una potenza di 1300 W, e riesce a rimuovere qualsiasi residuo di sporco e liquidi caduti accidentalmente.

Dotato di monitor LED, ha la possibilità di collegarsi mediante app e di impostare i comandi vocali. Inoltre è dotato di sensori per la segnalazione del livello di pulizia: quando la spia è blu, significa che la superficie è pulita, mentre il segnale rosso indica la presenza di residui.

Il dispositivo pesa 10 kg e può contenere fino a 2 l di materiale. La rimozione delle macchie avviene grazie alla tecnologia HeatedWash: una corrente di aria calda riscalda l’acqua inserita nell’apposito serbatoio, per garantire un’igiene ancora più profonda e colori vivi lavaggio dopo lavaggio.

L’opzione Solo a Secco permette di asciugare i tessuti in tempi rapidi e in soli 5 passaggi, a una temperatura di 75°C. A segnalare il livello di asciugatura è la funzionalità Dryness Meter, accessibile dallo schermo: ciò consente di non toccare tappeti e moquette con le mani, per verificare se siano rimaste tracce di umidità.

il kit comprende, oltre al corpo motore, accessori quali una bocchetta per la rimozione delle macchie e un tubo suppletivo. In tal modo, potrete estendere le operazioni di pulizia all’abitacolo dell’auto, ai divani, alle poltrone e a tutti i complementi di tappezzeria.

  • Polti Vaporetto Lecoaspira FAV80_Turbo Intelligence – Lavatappeti a vapore

Polti Vaporetto Lecoaspira FAV80_Turbo Intelligence, Pulitore aVapore e Aspirapolvere con Filtro ad...
  • Sistema integrato di pulizia: pulitore vapore e aspirapolvere con filtro ad acqua. Pulizia profonda solo con acqua di rubinetto, senza detersivi

Alta qualità e prezzi competitivi per il Vaporetto Polti Lecoaspira FAV80_Turbo Intelligence. Il marchio italiano non ha bisogno di presentazioni: dal 1978, l’azienda di Olgiate Comasco studia soluzioni intelligenti per rendere pulita e confortevole la casa.

Con la funzione Eco, il dispositivo consente di risparmiare energia (fino al 46% in meno) e acqua (fino al 65% in meno), rispetto all’opzione Turbo. Com’è intuibile dal nome, la tecnologia impiegata è quella a vapore, perfetta per assicurare una perfetta igiene dei tessuti. Oltre ai tappeti, il prodotto è l’ideale per la pulizia dei seguenti elementi:

  • materassi
  • guanciali
  • divani e poltrone
  • moquette
  • parquet
  • complementi tessili e di tappezzeria
  • vetri
  • sanitari
  • fughe tra mattonelle.

A trattenere lo sporco è il filtro ad acqua Water Vortex, che intrappola fino al 99.97% delle particelle raccolte, incluse quelle più sottili. Prima di iniziare il lavaggio, è prevista l’aggiunta di polveri bio-ecologiche nel serbatoio (con capienza massima di 0.7 l), dall’efficace azione anti-odore e anti-schiuma. Dopodiché, basta premere il pulsante di accensione.

Il prodotto aspira non solo i residui solidi, ma anche i liquidi, quasi sempre in una sola passata. Si collega alla rete elettrica tramite cavo, pertanto non presenta limiti relativi all’autonomia della batteria. Al termine del lavaggio, basta estrarre il serbatoio, svuotarlo, lavare i componenti con acqua e l’apposita spazzola.

Periodicamente, il produttore consiglia di estrarre il filtro HEPA (ideale per togliere i peli degli animali) e di lavarlo sotto l’acqua corrente. Abbastanza leggero (pesa 9 kg), il macchinario include 15 accessori e permette l’impostazione di 10 programmi, incluso quello di aspirazione a secco.

  • Bissell CrossWave X7 Cordless Pet

Offerta
BISSELL CrossWave X7 Cordless Pet | Aspirapolvere/Lavando/Asciugatrice | 3 in 1 | Multi-superfici...
  • PULIZIA MULTISUPERFICIE: L'aspirapolvere CrossWave X7 Cordless Pet 3 in 1 è ottimo da usare su piastrelle, pavimenti in legno sigillati, laminati e tappeti. Aspira e lava i pavimenti in modo semplice...

Il Lavatappeti, Aspirapolvere e Asciugatrice Bissell CrossWave X7 Cordless Pet è la soluzione ideale per pulire tappeti, pavimenti e qualsiasi tipo di superficie a secco e a vapore.

Il dispositivo pesa soltanto 4.54 kg e possiede 2 serbatoi, uno per l’acqua pulita (0.6 l) e l’altro per la raccolta di quella sporca (0.385 l). Al fine di assicurare la massima igiene, dovete aggiungere all’acqua l’apposito detergente, nelle quantità prescritte. Privo di fili, il prodotto ha un’autonomia di mezz’ora, mentre il tempo di ricarica arriva a 4 ore.

Il lavatappeti Bissell CrossWave dispone di 3 modalità di pulizia, pannello digitale per l’impostazione dei comandi, filtro lavabile per la raccolta di capelli e peli di animali, oltre a vari accessori per la pulizia degli ambienti.

  • Smsom Mop

SMSOM MOP a vapore, vapore a pavimento per legno duro e piastrelle, mop a vapore leggero per...
  • 1 Efficace, pulito e conveniente.Il vapore delicato raggiunge la trama del pavimento profondamente, spazzando una volta, l'effetto di pulizia è migliore della mop tradizionale, e non c'è macchia...

SMSOM Mop a vapore è disponibile a prezzi concorrenziali. Pulisce in modo efficace e veloce tappeti, piastrelle, superfici in legno e in pietra, senza rovinarle.

Anche in questo caso, la tecnologia adottata è quella a vapore, in grado di igienizzare qualsiasi tipo di ambiente. Perfetto per soggetti allergici o con animali domestici, il prodotto contrasta la formazione di muffe e la proliferazione di acari, batteri e microorganismi vari.

Dotato di cavo lungo 5 m e di serbatoio da 0.280 l, il macchinario ha una potenza di 1300 W e una testina flettente, per consentire il passaggio nei punti più difficili. Una volta terminate le operazioni, bisogna provvedere al lavaggio dei componenti e dei panni in dotazione.

Lascia un commento