Lavastoviglie Bosch: Quale acquistare? Guida alla scelta con classifica delle migliori

Lo sai sicuramente se ti piace cucinare o cuocere al forno: lavare i piatti può diventare rapidamente un vero lavoro di routine. Pertanto, avere una buona lavastoviglie è diventato essenziale in ogni casa: un notevole risparmio di tempo che permette anche di limitare notevolmente le spese in acqua.

Perché sì, una lavastoviglie consuma in media tra i 9 e i 12 litri di acqua per lavare circa 140 pezzi contro i 40 litri di acqua per un lavaggio a mano per lo stesso numero di posate.
Sono tanti i modelli di lavastoviglie sul mercato ed è difficile orientarsi.

Quindi, tra mini lavastoviglie, lavastoviglie da tavolo, lavastoviglie da appoggio, semintegrali o da incasso, fare una scelta non è necessariamente facile. E come puoi immaginare, tutte queste lavastoviglie non sono uguali, soprattutto quando si cerca la migliore in qualità e prezzo.

Perché scegliere una lavastoviglie Bosch

6
Bosch Elettrodomestici SMV2ITX22E Serie 2, Lavastoviglie a scomparsa totale, 60 cm
  • Home Connect: la lavastoviglie intelligente può essere controllata facilmente tramite smartphone o tablet. Con informazioni sullo stato di risciacquo e la funzione Silence on Demand e il programma...

Tra le decine di marche di lavastoviglie disponibili sul mercato francese, una spicca in particolare: Bosch.

Il colosso tedesco degli elettrodomestici, presente anche su molte altre gamme di grandi elettrodomestici (lavatrici, frigoriferi, forni da incasso, ecc.) propone una selezione di lavastoviglie particolarmente apprezzata.

Certo, la reputazione del marchio Bosch è ben consolidata e i loro dispositivi sono generalmente particolarmente affidabili ed efficienti.

Per aiutarti a fare la scelta giusta e determinare se questi elettrodomestici soddisfano o meno le tue esigenze, abbiamo esaminato la migliore gamma di lavastoviglie a marchio Bosch attualmente disponibili presso i maggiori rivenditori.

Quando si inizia a cercare una nuova lavastoviglie, è semplicemente impossibile non imbattersi almeno una volta in un elettrodomestico a marchio Bosch.
Il marchio è uno dei “bestseller” ed è ampiamente promosso presso quasi tutti i rivenditori online o negozi specializzati.

Per provare a spiegare questa popolarità, può essere utile esaminare i principali vantaggi e svantaggi delle lavastoviglie Bosch.

Pro

  • Ottime prestazioni di lavaggio e asciugatura
  • Affidabilità e durata esemplari
  • Tecnologie e innovazioni all’avanguardia
  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Design moderno di grande successo
  • Servizio clienti disponibile ed efficiente quando necessario

Contro

  • Prezzi “premium” riservati a budget piuttosto ampi
  • Assenza di dispositivi entry-level veramente convenienti

Che si tratti di prestazioni, affidabilità, qualità costruttiva o persino design, le lavastoviglie Bosch sono senza dubbio una delle migliori opzioni attualmente disponibili nella categoria delle lavastoviglie di fascia media/alta in termini di qualità prezzo.

I maggiori vantaggi delle lavastoviglie Bosch sono sicuramente la qualità di fabbricazione e l’affidabilità del marchio tedesco.
Infatti, investendo in uno di questi dispositivi, puoi essere sicuro di non avere grossi problemi almeno durante i primi 5 anni di utilizzo.

Ci sono ovviamente delle eccezioni e troverai recensioni e opinioni di alcuni utenti che hanno incontrato problemi, ma queste sono chiaramente situazioni abbastanza rare.
Inoltre, il servizio clienti sarà facilmente raggiungibile in caso di problemi.

Un altro grande vantaggio delle lavastoviglie Bosch risiede nel design delle diverse categorie di elettrodomestici.

Che si tratti di lavastoviglie a libera installazione o da incasso, Bosch ha reso un punto d’onore che l’aspetto visivo delle sue macchine si distingua davvero e possa essere facilmente integrato in qualsiasi cucina dallo stile moderno e sofisticato.

Il design moderno e minimalista delle lavastoviglie Bosch è chiaramente uno dei più riusciti tra i più grandi marchi che competono per questo mercato.

Al rovescio della medaglia, l’unica critica che si può davvero fare a Bosch riguardo alla loro gamma di lavastoviglie è che si rivolgono solo alla fascia medio/alta, e quindi non appartenenti a gamme economiche.

L’affidabilità del marchio Bosch

Lavastoviglie Bosch da incasso

Proponendo una gamma di elettrodomestici particolarmente affidabili ed efficienti, il marchio tedesco si è affermato ancora di più come leader indiscusso nel mercato dei grandi elettrodomestici, e in particolare delle migliori lavastoviglie a libera installazione e ad incasso.

Certo, queste macchine “premium” sono ben lungi dall’essere le più economiche, e si rivolgono principalmente a utenti che cercano una lavastoviglie di fascia medio/alta con un budget relativamente comodo (tra i 400 e i 500 €).

Tuttavia, secondo le opinioni degli utenti, l’investimento extra vale la pena per dotarsi di un dispositivo affidabile e durevole su cui poter contare.

Classifica top7 delle migliori lavastoviglie Bosch

Lavastoviglie Bosch migliore

  • Bosch SMV68TX06E – Miglior lavastoviglie Bosch

Bosch Elettrodomestici Lavastoviglie Incasso a Scomparsa Totale, Serie 6, Silenziosa, di Facile...
  • Home Connect: lavastoviglie Bosch connesse per una vita più semplice; con la App Home Connect è possibile controllare da remoto la lavastoviglie connessa, accedere ai manuali di istruzioni in...

Modello integrato, il Bosch SMV68TX06E, nonostante la sua capacità di 14 coperti non è ingombrante. Le opinioni degli utenti sono piuttosto positive. Il suo motore silenzioso garantisce una grande discrezione. È possibile installare l’app Home Connect sul tuo smartphone o tablet e controllare la lavastoviglie da remoto, dall’inizio alla fine.

Dispone di 8 programmi e 4 opzioni, tra cui VarioSpeed ​​Plus, Hygiene Plus ed Extra Dry. Il motore Eco Silence Drive garantisce un livello di rumorosità relativamente basso.
Il Bosch SMV68TX06E è caratterizzato dalla sua tecnologia di asciugatura del flusso d’aria Zeolith 3D che gestisce anche i piatti di plastica.

Qualunque sia il detergente che utilizzi (gel, polvere o pastiglie), il dispositivo sarà in grado di rispettarlo.

Caratteristiche tecniche

  • Installazione ad incasso
  • 14 coperti
  • 9,5 L di consumo d’acqua
  • Consumo elettrico di 85 kWh/100 cicli
  • Classe energetica D
  • Livello sonoro pari a 42 dB
  • Dimensioni di ‎81,5 (A) x 59,8 (L) x 55 cm (P)

Inoltre, regola la temperatura e il consumo di acqua per ciclo in base al grado di sporco delle stoviglie tramite il sistema intelligente AquaSensor. Questo ti permette di ridurre il prezzo delle tue bollette.

  • Bosch SMS4ETI14E – Lavastoviglie Bosch da incasso

Esistono due tipi di installazione per una lavastoviglie: a libera installazione o ad incasso. La scelta viene fatta soprattutto in base allo spazio riservato al proprio dispositivo. La posizione ideale è quella di installarla vicino a una rete idrica, uno scarico e una presa elettrica.

Fissarla vicino al lavandino è una buona soluzione perché puoi sfruttare l’installazione esistente. Tuttavia, si dovrebbe evitare di installare l’apparecchio vicino al frigorifero perché emana troppo calore. L’autoportante Bosch SMS4ETI14E può essere installato rapidamente e facilmente sul pavimento o sotto un piano di lavoro.

Questo è il tipo di installazione ideale per le cucine non attrezzate. La scelta del numero di coperti per una lavastoviglie va adattata in base al numero di persone in casa. Devi tenere conto anche del tuo stile di vita: ricevi spesso ospiti a casa? Preferisci cucinare i piatti utilizzando pentole grandi, padelle, ecc.

Il numero di coperti corrisponde alle stoviglie necessarie per il pasto di una persona, ovvero: 3 piatti, 1 bicchiere, 1 forchetta, 1 coltello, 3 cucchiaini, 1 tazzina da caffè e 1 piattino. Con una capacità di 12 posate, la lavastoviglie SMS4ETI14E Bosch è consigliata per una famiglia di almeno 2 persone per poter accumulare le stoviglie per almeno due pasti.

A seconda dell’installazione, il livello sonoro può essere un criterio di selezione principale. Se hai una cucina aperta, è preferibile che la lavastoviglie sia silenziosa nel funzionamento, permettendoti di usarla anche di sera o di notte senza disturbare e approfittando delle ore non di punta del tuo fornitore di energia elettrica.

Le lavastoviglie emettono un rumore compreso tra 38 dB e 49 dB. 

Caratteristiche tecniche

  • 12 coperti
  • autoportante (60 cm)
  • 9,5 litri/ciclo di consumo d’acqua
  • Consumo elettrico di 73 kWh/100 cicli
  • Classe energetica C
  • Livello sonoro pari a 44 dB
  • Dimensioni di 85 (A) x 60 (L) x 60 (P)

Tra le migliori in commercio, secondo le recensioni, la lavastoviglie Bosch SMS4ETI14E ha un livello di rumore di 44 dB (A) contro 1 pW, che lo colloca nella gamma molto silenziosa. Con una classe energetica C, ha a un consumo compreso tra 1,25 e 1,45 kWh per lavare 12 coperti ad un ottimo prezzo.

  • Bosch SMS2ITW32E

Dalle ottime recensioni per il suo rapporto qualità/prezzo, la lavastoviglie Bosch SMS2ITW32E è una tra le migliori.
L’autoportante Bosch SMS2ITW32E può essere installato rapidamente e facilmente sul pavimento o sotto un piano di lavoro.

Questo è il tipo di installazione ideale per le cucine non attrezzate.

Con una capacità di 12 posate, la Bosch SMS2ITW32E è consigliata per una famiglia di almeno 2 persone per poter accumulare le stoviglie per almeno due pasti. Per quanto riguarda il livello sonoro, ha una frequenza sonora di 48 dB, che la rende alquanto silenziosa.

Caratteristiche tecniche

  • 12 coperti
  • autoportante (60 cm)
  • 10,5 litri/ciclo di consumo d’acqua
  • Consumo elettrico di 92 kWh/100 cicli
  • Classe energetica E
  • Livello sonoro pari a 48 dB
  • Dimensioni di 85 (A) x 60 (L) x 60 (P)

La lavastoviglie Bosch SMS2ITW32E è considerata ad alta intensità energetica con un consumo compreso tra 1,65 e 1,85 kWh per lavare 12 coperti.

  • Bosch SMI4HTW31E

Bosch Hausgeräte Bosch SMI4HTW31E Serie 4-Lavastoviglie parzialmente Integrate, Classe A++, 60 cm,...
  • Asciugatura extra: opzione selezionabile per un'asciugatura extra accurata in caso di carico difficile da asciugare.

La lavastoviglie Bosch SMI4HTW31E è un modello parzialmente integrato: sono visibili solo i comandi. Con una capacità di 12 coperti, è ugualmente adatta a famiglie, coppie o single. Grazie al triplo Rackmatik, il cestello superiore è regolabile in altezza su 3 livelli. Offre quindi più spazio per calici o piatti grandi.

Dispone di 6 programmi automatici per semplificarti la vita quotidiana. Inoltre, è dotata di molte tecnologie: AquaStop, Asciugatura extra, EcoSilence Drive, SpeedPerfect+, ecc. È anche una lavastoviglie intelligente poiché si collega al tuo smartphone tramite l’app Home Connect. In questo modo puoi controllare il tuo dispositivo da remoto e accedere a più opzioni.

Caratteristiche tecniche

  • Semi-integrata
  • 12 coperti9,5 L di consumo d’acqua
  • Consumo elettronico di 92 kWh/100 cicli
  • Classe energetica D
  • Livello sonoro pari a 42 dB
  • Dimensioni di ‎81,5 (A) x 59,8 (L) x 57,3 cm (P)

La lavastoviglie Bosch SMI4HTW31E è la migliore dal punto di vista energetico e dunque vantaggiosa in termini economici.

  • Bosch SMV6ZDX49E Serie 6 PerfectDry

Offerta
Bosch Elettrodomestici SMV6ZDX49E Serie 6, Lavastoviglie a scomparsa totale, 60 cm
  • TimeLight: stato del programma e tempo residuo visualizzato chiaramente come icone ad alta risoluzione sul fondo.

Estremamente efficiente, silenziosa, lava molto bene e asciuga perfettamente tutti i tipi di utensili, Bosch SMV6ZDX49E Serie 6 PerfectDry è una delle migliori lavastoviglie.
Dispositivo di gamma con un prezzo non alla portata di tutte le tasche, questa lavastoviglie Bosch è efficiente in tutti gli ambiti, a partire dai consumi elettrici.

Questo dispositivo, completamente integrato, si distingue soprattutto per il suo sistema PerfectDry e la sua tecnologia Zeolith 3D AirFlow. Grazie all’utilizzo di un materiale innovativo, la Zeolite, un minerale naturale, l’umidità rilasciata durante il lavaggio viene poi trasformata in aria calda. Risultato: asciugatura più veloce e meno dispendiosa.

Può essere controllata da remoto tramite l’app Bosch Home Connect. Ad esempio, puoi avviare un programma tramite comando vocale tramite Amazon Alexa.

Caratteristiche tecniche

  • Dimensioni: ‎55 x 59,8 x 88 cm; 46,83 Kg‎
  • 14 coperti
  • Classe energetica C
  • 9,5 litri di consumo d’acqua
  • Livello sonoro pari a 42 dB
  • Dimensioni (da incasso) di 59,8 (L) x 55 (P) x 81,5 (A)

Un altro piccolo dettaglio che fa la differenza: Bosch ha dotato questa lavastoviglie di un’illuminazione interna che si accende quando la carichi e la svuoti.

  • Bosch SMS2HTW97E

Con 7 tipologie di programmi, la lavastoviglie Bosch SMS2HTW97E è sempre connessa con riduzione del rumore tramite l’app Home Connect. L’opzione Extra Dry fornisce una fase di asciugatura più lunga per risultati ottimali su stoviglie difficili da asciugare come la plastica.

Lo scambiatore di calore protegge le stoviglie e rileva il grado di sporco.

Caratteristiche tecniche

  • 12 coperti
  • autoportante (60 cm)
  • 9,5 litri/ciclo di consumo d’acqua
  • Consumo elettrico di 92 kWh/100 cicli
  • Classe energetica E
  • Livello sonoro pari a 46 dB
  • Dimensioni di 85 (A) x 60 (L) x 60 (P

Il sistema Super Shine mantiene i bicchieri lucidi e il sistema Auto 3in1 rileva automaticamente il detersivo nel contenitore.

  • Bosch SMV4HVX31E Serie 4

Bosch SMV4HVX31E Serie 4 Lavastoviglie Completamente Integrata, A++, 60 cm, 262 kWh/Anno, 13 MGD,...
  • Bosch KGN36NWEA Serie 2 - Frigorifero a freezer, 186 x 60 cm, 215 l + congelatore da 87 l, non si scongela, illuminazione a LED uniforme

La serie 4 Bosch SMV4HVX31E offre il la migliore tecnologia tra le lavastoviglie. In grado di ospitare 13 coperti, il suo consumo medio di acqua è di 9,5 L/ciclo.
Grazie all’app Home Connect, l’impostazione e lo spegnimento del tuo elettrodomestico avviene da remoto.

Il motore Eco Silence Drive è particolarmente silenzioso perché costituito da un magnete permanente in grado di eliminare ogni attrito.
La presenza delle sue 4 funzioni speciali, tra cui asciugatura aggiuntiva, mezzo carico o SpeedPerfect, migliora notevolmente le prestazioni della serie 4 Bosch SMV4HVX31E.

Caratteristiche tecniche

  • Installazione integrata
  • 13 coperti
  • 9,5 L di consumo d’acqua
  • Consumo elettrico di 94 kWh/100 cicli
  • Classe energetica C
  • Livello sonoro pari a 46 dB
  • Dimensioni di ‎81,5 (A) x 59,8 (L) x 55 cm (P)

Beneficerai anche di molte altre opzioni come i 3 cassetti per posate incluso un cassetto Vario, l’altezza- cestello superiore Rackmatic regolabile, InfoLight, AquaStop, ActiveWater…il tutto ad un’ottimo rapporto qualità prezzo.

Lascia un commento